Visualizza Versione Completa : uso del freno a mano
bluesmobile
29-01-2009, 14:12
Ciao a tutti, avrei un dubbio: è possibile percorrere un tornante col freno a mano con una a4 quattro tiptronic?
Io di solito usavo il freno a mano con la trazione ant. per far partire in derapata il retrotreno e chiudere la curva, ora che la trazione è anche sulle ruote posteriori (e non ho la frizione da schiacciare) si può fare lo stesso?
mah...forse se prima metti in neutral...:tongue:
gundesvan
29-01-2009, 20:49
uso questa tecnica sulla neve spesso e non ho mai avuto problemi, ma a differenza della a4 la trasmissione della s3 è haldex... ora però mi viene il dubbio che si possa effettivamente danneggiare o logorare qualche cosa prematuramente (freni, frizione haldex o altro???) :icon_pale::icon_pale::icon_pale:
bluesmobile
29-01-2009, 23:00
la mia preoccupazione è proprio questa, in più col tiptronic non posso neanche schiacciare la frizione, bisognerebbe sapere se l'acceleratore elettronico "legge" l'azionamento del freno a mano e stacca automaticamente il gas...
uso questa tecnica sulla neve spesso e non ho mai avuto problemi, ma a differenza della a4 la trasmissione della s3 è haldex... ora però mi viene il dubbio che si possa effettivamente danneggiare o logorare qualche cosa prematuramente (freni, frizione haldex o altro???) :icon_pale::icon_pale::icon_pale:
comunque se hai il cambio meccanico non dovresti avere problemi.
si ma il freno a mano darai solo un colpetto secco e brevissimo.....mica lo terrai premuto voglio sperare....anche perchè questa è quattro e reagisce diversamente dalla TA quando apri il gas.....almeno così la penso io.....ma la parola và d'obbligo ai sig.ri Pistaioli :rolleyess:
cmq con sta guida high perfomance mi sa che ti conveniva un manuale....il tip nn è rapidissimo...meglio il DSG (almeno così dicon tutti).....io l'ho provato (il tip) su un RS6...pur nn essendo di certo un pilota....ho percepito che per quel motore(esageratissimissimo)....era un peccato
bluesmobile
30-01-2009, 12:25
Le curve col freno a mano capita di farle poche volte all'anno, il traffico invece....sempre:biggrin:
Quindi il tiptronic è una scelta quasi obbligata
Resta da stabilire se l'acceleratore elettronico interrompe il gas quando si dà il colpo di freno a mano e se il tutto avviene in modo sufficientemente rapido (con la traz ant anche se la manovra non è perfetta non ci sono praticamente mai problemi)
per capire se toglie gas basta provare a partire col freno a mano tirato!!secondo me vai avanti comunque..
PalettoneV6
04-02-2009, 12:40
il freno a mano non toglie gas, provato con marcia inserita e gas aperto sulla mia quattro :D:D
bluesmobile
04-02-2009, 17:59
peccato... avrei voluto fare anch'io la prova ma mi hai preceduto.
Lo stesso tornante che con la volvo dovevo fare col freno a mano, con la A4 è andato via liscio...è come essere sui binari...:biggrin::biggrin::biggrin:
W quattro!
W torsen!
PalettoneV6
04-02-2009, 18:52
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa:biggrin:
bluesmobile
05-02-2009, 16:58
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa:biggrin:
questo anche con la A4, anzi quando lo dimentico tirato e parto, solo il beep del computer di bordo mi ricorda che c'è:biggrin:
ciao ragazzi ma voi le gomme non le pagate? :-) scherzo eh
bluesmobile
21-04-2009, 21:00
nooooooooo, le mie si rigenerano quando la "piccola" riposa nel box:biggrin::biggrin::biggrin:
DrakePerformance
01-05-2009, 21:40
il freno a mano si usa solo per impostare la curva poi si va di gas ;)
con la TA il gas va tenuto giu se no il muso si impunta,meglio del freno a mano è effettuare il "pendolo"...il posteriore parte "da solo" e si evita di toccare i freni.
penso che cmq usare per usare la leva ci vuole una situazione particolare,cioè cercare la massima prestazione e al 99% in strada aperta è inutile,si va molto piu forte guidando pulito anche perchè usare la leva per fare i tornanti non è proprio proprio facile ;)
dai un occhio qui e vedrai che le route post sono sempre in trazione(o quasi ihhihi) a parte le TA che tengolo la leva tirata per piu tempo(ovviamente)
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bluesmobile
04-05-2009, 13:23
[QUOTE=DrakePerformance;190855]il freno a mano si usa solo per impostare la curva poi si va di gas ;)
con la TA il gas va tenuto giu se no il muso si impunta,meglio del freno a mano è effettuare il "pendolo"...il posteriore parte "da solo" e si evita di toccare i freni.
penso che cmq usare per usare la leva ci vuole una situazione particolare,cioè cercare la massima prestazione e al 99% in strada aperta è inutile,si va molto piu forte guidando pulito anche perchè usare la leva per fare i tornanti non è proprio proprio facile
Non indtendevo dire che si va più forte, semplicemente è più divertente, soprattutto quando un'auto ha un raggio di sterzata da TIR e rischi di dover far manovra in alcuni tornanti (parlo della mia vecchia s 60):smile:
w il freno a mano x fare i locchi
zacketack
22-11-2009, 17:37
ovvio che è meglio levare l'ESP quando si vuole fare tornanti con freno a mano.. Però mi son chiesto anch'io se non si crea confusione al sistema di rilevazione elettronico dell'haldex
sulla vecchia auto l'avevo distrutto a furia di usarlo nelle curve, nn ci penso più a farlo
Beh sicuramente il differenziale non vi ringrazia e se ne fate molti rischiate anche di rompere qualcosa
checcoTTS
29-11-2009, 21:14
ma secondo voi è così utile, ai fini di velocità in curva, l'uso del freno a mano? io ci credo poco..
DrakePerformance
02-12-2009, 10:01
ma secondo voi è così utile, ai fini di velocità in curva, l'uso del freno a mano? io ci credo poco..
è utile in situazioni dove è conveniente mettere il muso fuori dalla curva il piu presto possibile,quindi solo nei tornanti stretti. aiutando l'auto a scodare si fa puntare il muso fuori dalla curva permettendo di poter dare gas molto prima e soprattutto con l'auto dritta,cosa che ovviamente non puoi fare a ruote sterzate senza dover fare i conti con sotto/sovrasterzo:wink:
comunque checco un tornante fatto con la leva da un "pilota della domenica" e uno fatto da un professionista son 2 cose assurdamente diverse,il primo nel 99.99% tira la leva e si pianta li dovè mentre il secondo farà la curva in modo omogeneo e senza impuntare l'auto:wink:
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa:biggrin:
Metti quello idraulico...:laugh:
DrakePerformance
05-12-2009, 14:34
Citazione:
Originalmente inviato da PalettoneV6
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa
non hai mai provato una bmw allora....hihhihihhihi
*Brembo*
20-03-2010, 13:46
Beh sicuramente il differenziale non vi ringrazia e se ne fate molti rischiate anche di rompere qualcosa
Magare il cambio....:wink:
Ciao a tutti, avrei un dubbio: è possibile percorrere un tornante col freno a mano con una a4 quattro tiptronic?
Io di solito usavo il freno a mano con la trazione ant. per far partire in derapata il retrotreno e chiudere la curva, ora che la trazione è anche sulle ruote posteriori (e non ho la frizione da schiacciare) si può fare lo stesso?
La frizione non bisogna schiacciarla a fare freni a mano,a meno che non vuoi girarti apposta su te stesso :smile:
cmq il freno a mano per strada con asfalto asciutto è meglio evitarlo,fa solo danni (basti pensare solo ai cuscinetti ruota post per non parlare del resto)
enrico210
21-03-2010, 11:01
La frizione non bisogna schiacciarla a fare freni a mano,a meno che non vuoi girarti apposta su te stesso :smile:
cmq il freno a mano per strada con asfalto asciutto è meglio evitarlo,fa solo danni (basti pensare solo ai cuscinetti ruota post per non parlare del resto)
Di fondo hai ragione, tuttavia io il freno a mano lo uso quasi esclusivamente sull'asciutto in quanto con l'assetto rigido che ho se tocco il freno a mano sul bagnato mi giro come una trottola... :tongue:
Banjo911
19-11-2011, 22:54
Non si fanno freni a mano con le Audi!!!!!! Meglio comprarsi un bel clio williams che e' piu' adatto!!!!
AudiS3___S3
21-07-2012, 19:37
Io sapevo che se tiri il freno a mano sulla mia S3 8L l hadex si stacca infatti c'è gente che x risparmiare carburante tira una tacca e via di trazione ant (personalmente la trovo una vaccata) differente dalla mia vecchia Evoluzione con 3 diff li bisognava pestare la frizione......cmq anche x me...... freno a mano x inserire e poi via di gaaasssss !!!
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