PDA

Visualizza Versione Completa : uso del freno a mano



bluesmobile
29-01-2009, 14:12
Ciao a tutti, avrei un dubbio: è possibile percorrere un tornante col freno a mano con una a4 quattro tiptronic?
Io di solito usavo il freno a mano con la trazione ant. per far partire in derapata il retrotreno e chiudere la curva, ora che la trazione è anche sulle ruote posteriori (e non ho la frizione da schiacciare) si può fare lo stesso?

TIA 88
29-01-2009, 20:01
mah...forse se prima metti in neutral...:tongue:

gundesvan
29-01-2009, 20:49
uso questa tecnica sulla neve spesso e non ho mai avuto problemi, ma a differenza della a4 la trasmissione della s3 è haldex... ora però mi viene il dubbio che si possa effettivamente danneggiare o logorare qualche cosa prematuramente (freni, frizione haldex o altro???) :icon_pale::icon_pale::icon_pale:

bluesmobile
29-01-2009, 23:00
la mia preoccupazione è proprio questa, in più col tiptronic non posso neanche schiacciare la frizione, bisognerebbe sapere se l'acceleratore elettronico "legge" l'azionamento del freno a mano e stacca automaticamente il gas...


uso questa tecnica sulla neve spesso e non ho mai avuto problemi, ma a differenza della a4 la trasmissione della s3 è haldex... ora però mi viene il dubbio che si possa effettivamente danneggiare o logorare qualche cosa prematuramente (freni, frizione haldex o altro???) :icon_pale::icon_pale::icon_pale:
comunque se hai il cambio meccanico non dovresti avere problemi.

ste77
30-01-2009, 11:42
si ma il freno a mano darai solo un colpetto secco e brevissimo.....mica lo terrai premuto voglio sperare....anche perchè questa è quattro e reagisce diversamente dalla TA quando apri il gas.....almeno così la penso io.....ma la parola và d'obbligo ai sig.ri Pistaioli :rolleyess:

cmq con sta guida high perfomance mi sa che ti conveniva un manuale....il tip nn è rapidissimo...meglio il DSG (almeno così dicon tutti).....io l'ho provato (il tip) su un RS6...pur nn essendo di certo un pilota....ho percepito che per quel motore(esageratissimissimo)....era un peccato

bluesmobile
30-01-2009, 12:25
Le curve col freno a mano capita di farle poche volte all'anno, il traffico invece....sempre:biggrin:
Quindi il tiptronic è una scelta quasi obbligata

Resta da stabilire se l'acceleratore elettronico interrompe il gas quando si dà il colpo di freno a mano e se il tutto avviene in modo sufficientemente rapido (con la traz ant anche se la manovra non è perfetta non ci sono praticamente mai problemi)

TIA 88
03-02-2009, 20:47
per capire se toglie gas basta provare a partire col freno a mano tirato!!secondo me vai avanti comunque..

PalettoneV6
04-02-2009, 12:40
il freno a mano non toglie gas, provato con marcia inserita e gas aperto sulla mia quattro :D:D

bluesmobile
04-02-2009, 17:59
peccato... avrei voluto fare anch'io la prova ma mi hai preceduto.
Lo stesso tornante che con la volvo dovevo fare col freno a mano, con la A4 è andato via liscio...è come essere sui binari...:biggrin::biggrin::biggrin:

W quattro!
W torsen!

PalettoneV6
04-02-2009, 18:52
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa:biggrin:

bluesmobile
05-02-2009, 16:58
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa:biggrin:

questo anche con la A4, anzi quando lo dimentico tirato e parto, solo il beep del computer di bordo mi ricorda che c'è:biggrin:

Bart
20-04-2009, 20:40
ciao ragazzi ma voi le gomme non le pagate? :-) scherzo eh

bluesmobile
21-04-2009, 21:00
nooooooooo, le mie si rigenerano quando la "piccola" riposa nel box:biggrin::biggrin::biggrin:

DrakePerformance
01-05-2009, 21:40
il freno a mano si usa solo per impostare la curva poi si va di gas ;)
con la TA il gas va tenuto giu se no il muso si impunta,meglio del freno a mano è effettuare il "pendolo"...il posteriore parte "da solo" e si evita di toccare i freni.
penso che cmq usare per usare la leva ci vuole una situazione particolare,cioè cercare la massima prestazione e al 99% in strada aperta è inutile,si va molto piu forte guidando pulito anche perchè usare la leva per fare i tornanti non è proprio proprio facile ;)


dai un occhio qui e vedrai che le route post sono sempre in trazione(o quasi ihhihi) a parte le TA che tengolo la leva tirata per piu tempo(ovviamente)
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/lVYn8L3VV78&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/lVYn8L3VV78&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

bluesmobile
04-05-2009, 13:23
[QUOTE=DrakePerformance;190855]il freno a mano si usa solo per impostare la curva poi si va di gas ;)
con la TA il gas va tenuto giu se no il muso si impunta,meglio del freno a mano è effettuare il "pendolo"...il posteriore parte "da solo" e si evita di toccare i freni.
penso che cmq usare per usare la leva ci vuole una situazione particolare,cioè cercare la massima prestazione e al 99% in strada aperta è inutile,si va molto piu forte guidando pulito anche perchè usare la leva per fare i tornanti non è proprio proprio facile

Non indtendevo dire che si va più forte, semplicemente è più divertente, soprattutto quando un'auto ha un raggio di sterzata da TIR e rischi di dover far manovra in alcuni tornanti (parlo della mia vecchia s 60):smile:

lucag89
22-11-2009, 15:29
w il freno a mano x fare i locchi

zacketack
22-11-2009, 17:37
ovvio che &#232; meglio levare l'ESP quando si vuole fare tornanti con freno a mano.. Per&#242; mi son chiesto anch'io se non si crea confusione al sistema di rilevazione elettronico dell'haldex

sprido
26-11-2009, 21:53
sulla vecchia auto l'avevo distrutto a furia di usarlo nelle curve, nn ci penso pi&#249; a farlo

luca87
27-11-2009, 15:55
Beh sicuramente il differenziale non vi ringrazia e se ne fate molti rischiate anche di rompere qualcosa

checcoTTS
29-11-2009, 21:14
ma secondo voi è così utile, ai fini di velocità in curva, l'uso del freno a mano? io ci credo poco..

DrakePerformance
02-12-2009, 10:01
ma secondo voi è così utile, ai fini di velocità in curva, l'uso del freno a mano? io ci credo poco..

è utile in situazioni dove è conveniente mettere il muso fuori dalla curva il piu presto possibile,quindi solo nei tornanti stretti. aiutando l'auto a scodare si fa puntare il muso fuori dalla curva permettendo di poter dare gas molto prima e soprattutto con l'auto dritta,cosa che ovviamente non puoi fare a ruote sterzate senza dover fare i conti con sotto/sovrasterzo:wink:

comunque checco un tornante fatto con la leva da un "pilota della domenica" e uno fatto da un professionista son 2 cose assurdamente diverse,il primo nel 99.99% tira la leva e si pianta li dovè mentre il secondo farà la curva in modo omogeneo e senza impuntare l'auto:wink:

leellah
04-12-2009, 23:09
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa:biggrin:

Metti quello idraulico...:laugh:

DrakePerformance
05-12-2009, 14:34
Citazione:
Originalmente inviato da PalettoneV6
fatto sta che almeno sulle a3 devi tirarlo con forza, altrimenti non blocca una cippa

non hai mai provato una bmw allora....hihhihihhihi

*Brembo*
20-03-2010, 13:46
Beh sicuramente il differenziale non vi ringrazia e se ne fate molti rischiate anche di rompere qualcosa

Magare il cambio....:wink:

ividela
21-03-2010, 08:01
Ciao a tutti, avrei un dubbio: è possibile percorrere un tornante col freno a mano con una a4 quattro tiptronic?
Io di solito usavo il freno a mano con la trazione ant. per far partire in derapata il retrotreno e chiudere la curva, ora che la trazione è anche sulle ruote posteriori (e non ho la frizione da schiacciare) si può fare lo stesso?

La frizione non bisogna schiacciarla a fare freni a mano,a meno che non vuoi girarti apposta su te stesso :smile:

cmq il freno a mano per strada con asfalto asciutto è meglio evitarlo,fa solo danni (basti pensare solo ai cuscinetti ruota post per non parlare del resto)

enrico210
21-03-2010, 11:01
La frizione non bisogna schiacciarla a fare freni a mano,a meno che non vuoi girarti apposta su te stesso :smile:

cmq il freno a mano per strada con asfalto asciutto è meglio evitarlo,fa solo danni (basti pensare solo ai cuscinetti ruota post per non parlare del resto)

Di fondo hai ragione, tuttavia io il freno a mano lo uso quasi esclusivamente sull'asciutto in quanto con l'assetto rigido che ho se tocco il freno a mano sul bagnato mi giro come una trottola... :tongue:

Banjo911
19-11-2011, 22:54
Non si fanno freni a mano con le Audi!!!!!! Meglio comprarsi un bel clio williams che e' piu' adatto!!!!

AudiS3___S3
21-07-2012, 19:37
Io sapevo che se tiri il freno a mano sulla mia S3 8L l hadex si stacca infatti c'è gente che x risparmiare carburante tira una tacca e via di trazione ant (personalmente la trovo una vaccata) differente dalla mia vecchia Evoluzione con 3 diff li bisognava pestare la frizione......cmq anche x me...... freno a mano x inserire e poi via di gaaasssss !!!