Visualizza Versione Completa : Cigola come una vecchia cariola: Audi A3 TDI. Vi è mai successo?
ascaniog
08-08-2016, 04:35
Buongiorno a tutti ho una Audi A3 1,6 TDI del 2010. Da un po di tempo a questa parte il motore fa un cigolio in accensione. Mi spiego: Quando accendo la macchina, se il motore è a Freddo, il motore cigola finché non si riscalda. Ascoltando il motore ho notato che il cigolio viene dalla parte sinistra del motore (parte sinistra guardando la macchina frontalmente). È un rumore acuto che va ad intervalli regolari, potrei direi che è una cinghia ma potrei sbagliarmi.
Questo week-end parto per un viaggio in macchina e mai vorrei che mi lasciasse a piedi. Avete idea di cosa possa essere?
sembrerebbe la puleggia dell'alternatore dai difetti che descrivi.
è un difetto abbastanza tipico.
Vincent94
08-08-2016, 20:44
anche io azzarderei a dire cinghia alternatore.. da quanto tempo non la fai sostituire?
cavolo sento anche io un cigolio a freddo....
pensando che fosse la cinghia alternatore l ho cambiata la settimana scorsa (16 euro della continental) ma si sente lo stesso....
facci sapere se risolvi.....
walterwm
09-08-2016, 09:59
Forse motorino di avviamento che è secco solo quando metti in moto vero
Inviato dal mio iPhone walterwm
federicofiorin
10-08-2016, 10:11
se è tipo un gnic gnic gnic quando è fredda è la pompa acqua, ( io ho il 2.0 tdi 170 ) un altro con golf gtd ha dovuto cambiare la pompa acqua perchè ad un certo punto ha iniziato a perdere, io aspetto ancora un po quando inizia a perdere, dato che ho solo 124.000 km ...
il Gnic gnic a freddo lo potrebbe fare qualsiasi cuscinetto
della pompa acqua, del tenditore cinghia dei servizi o anche della distribuzione, o della puleggia alternatore appunto.