PDA

Visualizza Versione Completa : benzina nel gasolio



masmaz
14-08-2016, 11:46
Ciao a tutti

Ebbene si, mi sono distratto... non so come ho fatto ma ho messo circa 12 litri di benzina verde appena prima della riserva.... fortunatamente me ne sono accorto di avere la manichetta della pompa sbagliata, cosi ho fatto il pieno di gasolio circa 46 litri di gasolio.

In pratica secondo me litro più litro meno ho messo 12 litri di benzina in 61 litri di gasolio.


per ora non ho notato alcun problema... secondo voi avrò ripercussioni??

max

kagn3tto
14-08-2016, 12:39
ciao, quanti km ci hai fatto da allora?
Spero vivamente di no, però ti direi di andare in officina e svuotare il serbatoio. Per esperienza personale, mi hanno messo circa una dozzina di litri di benzina per sbaglio e dopodiché mi hanno rassicurato che di problemi non ne avrei se facessi il pieno di diesel (serbatoio di 50l). Fatto come han detto, ritorno a casa tranquillamente e me ne dimentico del problema. Il mattino dopo, dopo soli 3-4 km mi si è fermata la macchina.
Non so perché ma subito non l'avevo nemmeno collegato allo sbaglio di carburante. Risultato svuotamento di serbatoio + cambio filtro gasolio.

masmaz
14-08-2016, 14:08
in autostrada circa una 50ntina....

man mano che consumo lo riempio di nuovo gasolio.....
speriamo bene....

potrebbe essere una soluzione aggiungere mezzo bicchiere di olio motore??

tony69
14-08-2016, 16:04
http://www.allaguida.it/articolo/benzina-al-posto-del-gasolio-come-comportarsi-e-cosa-fare/80449/

loschiaffo
14-08-2016, 18:01
Nei vecchi motori diesel, la benzina veniva messa nel gasolio, in inverno, con funzione di "antigelo". Un rimedio casalingo, in auge 20 e passa anni fa.
Mi pare che si usava una percentuale di benzina del 3%-5%, cioè un paio di litri ad ogni pieno.

Tu hai messo una % molto più alta (siamo intorno al 20%. Potrebbe essere pericolosa, si può creare detonazione ecc, si rovinano valvole ecc, come illustrato del link di tony69).

Dal tuo profilo, vedo che hai una a4 anno 1997, quindi tu NON hai un motore common rail; questo è già un grosso vantaggio, per risolvere senza danni il tuo problema.

Purtroppo il common rail ha la pompa alta pressione piuttosto "delicata", in alcuni modelli recenti si crea limatura e si blocca tutto, e il gasolio sporco è la prima causa di questi problemi.
(è una tecnologia ben diversa dalle vecchie pompe rotative, nei vecchi motori diesel, che invece "digeriscono" tutto).

Potresti essere fortunato, e non succede niente.
Ma io direi di Svuotare tutto, per sicurezza.
Però in questi gg di ferragosto magari sei in vacanza, e non c'e nessuna officina aperta nelle vicinanze, ecc ecc.
È un bel problema.

masmaz
14-08-2016, 20:47
http://www.allaguida.it/articolo/benzina-al-posto-del-gasolio-come-comportarsi-e-cosa-fare/80449/

si vabbè... mi sembra un po esagerato....

uffff che palleeeeeeee:cry:

tony69
15-08-2016, 05:57
Sì lo è infatti continua ad aggiungere gasolio secondo me non avrai problemi.Buon ferragosto

ricky217
23-08-2016, 20:02
A distanza di 10 giorni com'è andata? Tutto bene?

masmaz
23-08-2016, 20:39
A distanza di 10 giorni com'è andata? Tutto bene?

si per ora tutto bene , recentemente ho fatto altri 13 litri di gasolio... (dopo 250km circa) l'unico problema è che a volte si mette in moto con un po di fatica... appena riesco a svuotare un po il serbatoio ( sembra una impresa difficile, non consuma un cavolo sta audi) gli cambio il filtro...