PDA

Visualizza Versione Completa : velocita' massima A3 2.0 TDi



Pagine : [1] 2

kirakira
29-01-2009, 21:45
premetto che non ho avuto ancora il tempo per leggermi il regolamento,mi sono iscritto oggi,per cui accettero' serenamente ogni critica,magari non e' un argomento facile.
la velocita' massima.
ho spesso letto qua e altrove di A3 2.0 TDI 140cv originali che vanno tranquillamente a 22x in luoghi dove e' consentito ovviamente.
ma la mia,che e' mappata,decatalizzata,filtro bmc eccetera,quindi dovrebbe avere almeno 180 cv raggiunge quella velocita' li' e basta,cioe' meno del tdi 170 cv originale.
limitazioni elettroniche,macchina da slegare,rapporti cambio originali,ma quale e' la spiegazione?
non e' per la velocita' in se,ve lo chiedo perche' ,da curioso,tutto questo non mi quadra.
grazie
mi scuso se entro qua in modo sbagliato
Riccardo

kaifka
30-01-2009, 00:02
premetto che non ho avuto ancora il tempo per leggermi il regolamento,mi sono iscritto oggi,per cui accettero' serenamente ogni critica,magari non e' un argomento facile.
la velocita' massima.
ho spesso letto qua e altrove di A3 2.0 TDI 140cv originali che vanno tranquillamente a 22x in luoghi dove e' consentito ovviamente.
ma la mia,che e' mappata,decatalizzata,filtro bmc eccetera,quindi dovrebbe avere almeno 180 cv raggiunge quella velocita' li' e basta,cioe' meno del tdi 170 cv originale.
limitazioni elettroniche,macchina da slegare,rapporti cambio originali,ma quale e' la spiegazione?
non e' per la velocita' in se,ve lo chiedo perche' ,da curioso,tutto questo non mi quadra.
grazie
mi scuso se entro qua in modo sbagliato
Riccardo

la mia è mappata, filtro k&N, non ho tolto il catalizzatore ma ha 174 cv. e l'ho portata a 240, ma ovviamente la misura è relativa in quanto il contachilometri come si sà non è preciso ed ha uno scarto di tolleranza più o meno del 5%. Il 140 era uscito depotenziato, per rientrare nelle norme euro 4, i 170 cv li sopporta tranquillamente, la frizione un pò meno visto che a 60.000 l'ho dovuta sostituire!! :sad:, comunque non si può paragonare il 140 con il 170 visto che è tutto diverso, il 170 è 8 v, ha gli iniettori piezoelettrici ed ha sopratutto quel gran bel tappo del FAp!! e poi bisogna dire che ci sono anche i nuovi TDI common rail che sono ancora più diversi!!! per quelli le velocità non le conosco ma saranno più o meno uguali, cambiera l'accellerazione, la coppia ed i consumi penso.

ividela
30-01-2009, 08:58
io una volta ero in moto (kawa 636) con un mio amico e siamo stati per chilometri in autobahn tedesca dietro a una ragazza con una A3 2.0 TDI. Costantemente a 200km/h e di più non andava. Non so se era a tavoletta,ma di più non è mai andata

totalcupra
30-01-2009, 09:27
la mia è mappata, filtro k&N, non ho tolto il catalizzatore ma ha 174 cv. e l'ho portata a 240, ma ovviamente la misura è relativa in quanto il contachilometri come si sà non è preciso ed ha uno scarto di tolleranza più o meno del 5%. Il 140 era uscito depotenziato, per rientrare nelle norme euro 4, i 170 cv li sopporta tranquillamente, la frizione un pò meno visto che a 60.000 l'ho dovuta sostituire!! :sad:, comunque non si può paragonare il 140 con il 170 visto che è tutto diverso, il 170 è 8 v, ha gli iniettori piezoelettrici ed ha sopratutto quel gran bel tappo del FAp!! e poi bisogna dire che ci sono anche i nuovi TDI common rail che sono ancora più diversi!!! per quelli le velocità non le conosco ma saranno più o meno uguali, cambiera l'accellerazione, la coppia ed i consumi penso.


occhio che il 170cv è 16v.

Ciao

Enzo

kirakira
30-01-2009, 22:08
Ecco,e' proprio questo il fatto curioso che vorrei capire
io con decat,filtro sportivo e rimappa a pistoia,quindi almeno boh,diciamo 180 cv
non arrivero' mai a velocita' come Kaifka,sto 20 km orari meno,eppure dovrei avere una manciata di cavalli in piu' o almeno quelli
ma a me la macchina si inchioda a 220
se non sono io il problema(non credo!)vorrei capire perche'
fra l'altro non metto il gasolio piu' economico
Ciao

kaifka
30-01-2009, 23:26
occhio che il 170cv è 16v.

Ciao

Enzo

intendi quello nuovo il common rail forse!! perchè quello vecchio l'iniettore pompa è 8 V!!


Ecco,e' proprio questo il fatto curioso che vorrei capire
io con decat,filtro sportivo e rimappa a pistoia,quindi almeno boh,diciamo 180 cv
non arrivero' mai a velocita' come Kaifka,sto 20 km orari meno,eppure dovrei avere una manciata di cavalli in piu' o almeno quelli
ma a me la macchina si inchioda a 220
se non sono io il problema(non credo!)vorrei capire perche'
fra l'altro non metto il gasolio piu' economico
Ciao

se si inchioda per me è un problema di limitatore, di solito fà questo effetto, oppure la macchina ha qualche problema, comunque la mia originale mi ricordo che l'avevo portata a 225 e prendendo un pò di discesa 230

aldoS3
31-01-2009, 00:52
Mentre con il motore benzina quando si rimappa si alza il limitatore e il motore non ha problemi a girare quei2-300 giri piu forte, nei diesel è piu difficile superari determinati valori di rotazione (4500 poi il motore "mura").Specie con la rimappa diesel ho visto diversi grafici con valori di coppia elevati ma a regime superiore della configurazione OEM e valori di potenza maggiori a giri più bassi.I diesel insomma non ama girare molto alto e di conseguenza la velocità massima non può aumentare facilmente se non con una mappa specifica per gli alti regimi.Bisognerebbe allungare un po' i rapporti per sfruttare meglio la coppia! Il numero di giri massimo raggiungibile è determinato anche dalle misure corsa e alesaggio del motore: corsa lunga molta coppia ma pochi giri,motori quadri o superquadri meno coppia e piu giri perchè la velocità media del pistone resta più bassa dovendo fare meno strada a ogni ciclo.Il motore dell'audi r10 turbodiesel sicuramente non si ferma a 4500 ma allungherà di più.Poi la velocità di combustione del gasolio è limitata,anche se esitono casi particolari.....

kirakira
31-01-2009, 21:20
Ciao AldoS3
quello che dici e' vero
ma per esempio kaifka e tanti altri hanno la stessa mia auto,stesso motore!
io escludo di aver problemi,la mia a3 ha 7 mesi e 18000 km,dovrebbe essere a posto
ma la sua velocita' massima resta un piccolo mistero.

p.s.
se gli altri arrivano ai 24x,allora solo io ho un limitatore elettronico?
mi spiegate cosa e'?

grazie a tutti
Riccardo

aldoS3
01-02-2009, 01:10
A questo punto tutte le ipotesi sono da considerare!potrebbe essere anche un limitatore elettronico, sono stato dai Flli Negrente poco tempofa e stavanorimappando una clio RS e appunto mi dicevano che c'è un limitatore per ogni marcia.Almenocosi ho capito,non vorrei aver preso fischi per fiaschi.Aspetto conferma di qualcuno.

Schumyle
01-02-2009, 01:16
Ciao AldoS3
quello che dici e' vero
ma per esempio kaifka e tanti altri hanno la stessa mia auto,stesso motore!
io escludo di aver problemi,la mia a3 ha 7 mesi e 18000 km,dovrebbe essere a posto
ma la sua velocita' massima resta un piccolo mistero.

p.s.
se gli altri arrivano ai 24x,allora solo io ho un limitatore elettronico?
mi spiegate cosa e'?

grazie a tutti
Riccardo


Ciao a tutti la mia 140cv originali con un pò di discesa quasi 230km/h secondo me non ti hanno rimappato bene la centralina....quella di un mio amico solo con modifica della centralina 240km/h fissi in pianura.

vincenzokr
01-02-2009, 01:19
Dipende com'è lo scarto... La mia a 220 scazza di 5 all'ora....

leellah
01-02-2009, 09:52
Mentre con il motore benzina quando si rimappa si alza il limitatore e il motore non ha problemi a girare quei2-300 giri piu forte, nei diesel è piu difficile superari determinati valori di rotazione (4500 poi il motore "mura").Specie con la rimappa diesel ho visto diversi grafici con valori di coppia elevati ma a regime superiore della configurazione OEM e valori di potenza maggiori a giri più bassi.I diesel insomma non ama girare molto alto e di conseguenza la velocità massima non può aumentare facilmente se non con una mappa specifica per gli alti regimi.Bisognerebbe allungare un po' i rapporti per sfruttare meglio la coppia! Il numero di giri massimo raggiungibile è determinato anche dalle misure corsa e alesaggio del motore: corsa lunga molta coppia ma pochi giri,motori quadri o superquadri meno coppia e piu giri perchè la velocità media del pistone resta più bassa dovendo fare meno strada a ogni ciclo.Il motore dell'audi r10 turbodiesel sicuramente non si ferma a 4500 ma allungherà di più.Poi la velocità di combustione del gasolio è limitata,anche se esitono casi particolari.....

QUOTO da A a Z.
Il motore Diesel, per il fatto stesso di essere ad accensione spontanea (cioè si accende quando decide lui...) ha dei limiti intrinseci sul regime di rotazione.
In ogni caso in altre discussioni ho letto che effettivamente oltre a un limitatore di giri sul motore dovrebbe generalmente esserci un limitatore di velocità in funzione della marcia inserita come è già stato rilevato. La rimappatura dovrebbe (se questo è l'intento espresso dal proprietario) tenerne conto e spostare più in alto questi limiti. E' chiaro che oltre al guadagno in termini di coppia, bisogna verificare cosa può esprimere una mappatura in termini di giri motore.
Se si vuole aumentare la vmax del 10% (es. da 205 a 225) senza toccare il cambio, la potenza deve aumentare del 33,1% (la potenza va con il CUBO dei rapporti delle velocità, es. da 140 a 186 CV) e i giri, ovviamente del 10% (ad es da 4000 a 4400 rpm). Ne segue che la nuova coppia a regime più alto del 10% dovrebbe essere più alta del 20%... il che dal punto di vista tecnico-pratico è un NON SENSO.
Chi dice che rimappando la A3 2.0 tdi fa i 240 dice una grande sciocchezza; alla A3 per marciare a 240 servono 225 CV (è fisica, NON patatine), cioè 85 CV in più della versione 140 CV e 55 CV di quella 170. In entrambi i casi sarebbero mappature pregiudizievoli per la meccanica.

mauteki
01-02-2009, 10:18
KIRAKIRA sarebbe interessante sapere la velocità che sviluppa il cambio della tua A3 nella marcia più alta ogni 1000giri motore se non hai un gps va bene anche il tachimetro tanto per avere un'idea........la mia praticamente (leon2) ha la stessa meccanica forse con il finale un po' più corto e di tachimetro segna circa 51/52 km/h ogni 1000 giri (effettivi circa 48km/h) ciò significa che a 4000giri sono a circa 205 km/h segnati........e per andare oltre ci vuole un bel po' di strada (col motore stock) perché in pratica a 4000 giri il motore ha già espresso tutto.....in più mamma VW ha ben pensato di mettere un bel limitatore di velocità!!! ho provato più volte (IN AUTOBAHN senza limiti) a lanciare l'auto in discesoni impossibili ma la lancetta del contagiri/contakilometri non ne vuol sapere di salire oltre una certa velocità o certi giri......e questa cosa è "impossibile" che avvenga senza un limitatore!!! cmq dopo una bella mappa (che farò prossimamente) che predilige la zona alta del contagiri e dopo aver eliminato il limitatore l'auto potrà raggiungere tranquillamente i suoi 4400/4500 giri che sulla mia corrispondono a circa 230/235 km/h orari segnati

questi sono i dati della mia che ha lo stesso motore tdi 140 cv.....vedo se riesco a trovare anche quello della A3.....ma se cerchi sul libretto vedrai che c'è qualcosa...
http://img111.imageshack.us/img111/2572/rapportikv8.png

ilPoli
01-02-2009, 10:33
Io con la mia TDI 140 DPF sono arrivato a 215 (poi ho dovuto rallentare ma avevo ancora margine... probabilmente 220/225)... confermati anche dal GPS.

mauteki
01-02-2009, 10:42
220km/h segnati ci arriva anche la mia ma dopo una settimana!!!! (per i miei gusti) il fatto è che dopo i 4000 giri siamo fuori dal regime di spinta del motore quindi un rapporto finale più lungo permette di arrivare a gli stessi 4000giri con più velocità

aldoS3
01-02-2009, 11:42
Purtroppo i 4000 giri sono il limite di spinta dei diesel, per questo non mi esaltano un granchè in guida sportiva.Premesso che ho avuto macchine diesel prima della S3 direi che avere altri 1000 giri di allungo è molto utile.Il bello dei dieselloni è che se c'è d fare tanta autostrada girano proprio bassi di regime quindi silenziosi e consumi contenuti.Se la mappa del nostro amici sacrifica un po' gli alti per privilegiare bassi e intermedi alla fine sta meglio così, quando è che andate a piu di 200? è solo un fatto psicologico:happy:!

mauteki
01-02-2009, 11:59
Purtroppo i 4000 giri sono il limite di spinta dei diesel, per questo non mi esaltano un granchè in guida sportiva.Premesso che ho avuto macchine diesel prima della S3 direi che avere altri 1000 giri di allungo è molto utile.Il bello dei dieselloni è che se c'è d fare tanta autostrada girano proprio bassi di regime quindi silenziosi e consumi contenuti.Se la mappa del nostro amici sacrifica un po' gli alti per privilegiare bassi e intermedi alla fine sta meglio così, quando è che andate a piu di 200? è solo un fatto psicologico:happy:!


proprio per la grande spinta ai bassi regimi è meglio prediligere una mappa che lavori bene agli alti....avere troppa coppia o troppo boost ai bassi regimi rende la macchina inguidabile!!! è tutto un pattinare e non si riesce a farla scorrere bene dentro le curve

pioggiabattente
01-02-2009, 19:20
[QUOTE=kaifka;143756]intendi quello nuovo il common rail forse!! perchè quello vecchio l'iniettore pompa è 8 V!!



ti sbagli informati prima di usare i punti esclamativi che significa un po' come urlare.il "vecchio" è 16 v

tdi170cv
01-02-2009, 19:30
io ho il TDI 170 cv ed è 16 valvole... Il dubbio 16v o 8v si risolve così:
-1.9 TDI 105 cv con o senza dpf 8 valvole
-2.0 TDI 140 cv senza dpf 16 valvole
-2.0 TDI 140 cv con dpf 8 valvole
-2.0 TDI 170 cv con dpf 16 valvole

Per il discorso vel max...

Con la mia 170 cv ero arrivato a segnare 245 km/h di tachimetro e 231 Km/h di gps... non ho mappe... la macchina è perfettamente originale.... non so come mai... mi sono stupito anche io di quei 9 km/h più del dichiarato mi sembravano tanti.... ho controllato ma era proprio così....

sprido
01-02-2009, 20:34
io ho il TDI 170 cv ed è 16 valvole... Il dubbio 16v o 8v si risolve così:
-1.9 TDI 105 cv con o senza dpf 8 valvole
-2.0 TDI 140 cv senza dpf 16 valvole
-2.0 TDI 140 cv con dpf 8 valvole
-2.0 TDI 170 cv con dpf 16 valvole

Per il discorso vel max...

Con la mia 170 cv ero arrivato a segnare 245 km/h di tachimetro e 231 Km/h di gps... non ho mappe... la macchina è perfettamente originale.... non so come mai... mi sono stupito anche io di quei 9 km/h più del dichiarato mi sembravano tanti.... ho controllato ma era proprio così....
Ma l'hai lanciata da una discesona? La mia in piano più di 235 nn prende

Michele
02-02-2009, 09:39
Dico la mia magari sbaglio.. se la tua macchina è più potente dell'originale ma avendo i rapporti originale se prima a 4000 g/m fa i 200 km/h (per dire) anche con 180cv a 4000 g/m farà i 200 km/h anche no? solo che ci arriverà prima..

geodo
02-02-2009, 11:43
Raga prima che chiudano la discussione, volevo dirvi che questi confronti non sono del tutto appropriati..
Auto uguali con la stessa potenza, magari hanno prestazioni diverse, anche velocistiche..
Dipende dal rodaggio, dalla buona salute del motore, dallo scarto del tachimetro, dalla strada ecc ecc.
A tutti viene il pallino di sapere quanto corre la mostra macchina, ve lo dice uno che di cazzate ne ha fatte..

Michele
02-02-2009, 12:21
geodo
hai perfettamente ragione.. ma a parità di rapportatura del cambio, di strada, e di salute del motore, due A3 una con 140 e una con 180 cv hanno la stessa velocità max.. sicuramente il 180 accellera prima e quindi raggiunge prima la Vmax!

vincenzokr
02-02-2009, 12:35
Non è detto, perchè la coppia che aveva prima a 4000 , ad esempio, dopo l'avrà a 4200... perciò allungherà un pò di più... Poi a certe velocità ci sono tanti fattori che incidono molto....

sprido
02-02-2009, 14:27
geodo
hai perfettamente ragione.. ma a parità di rapportatura del cambio, di strada, e di salute del motore, due A3 una con 140 e una con 180 cv hanno la stessa velocità max.. sicuramente il 180 accellera prima e quindi raggiunge prima la Vmax!

Si se la 140 cv riesce a tirare la sesta a limitatore, ma nn è possibile se stock

leellah
02-02-2009, 21:20
Non è detto, perchè la coppia che aveva prima a 4000 , ad esempio, dopo l'avrà a 4200... perciò allungherà un pò di più... Poi a certe velocità ci sono tanti fattori che incidono molto....

Mmmm...
Se a 4000 e 4200 giri motore (+5%) la coppia è la stessa, la macchina a 4200 giri non ci arriverà MAI...
Perchè l'incremento di potenza (= a quello dei giri) è del 5% ma per avanzare al 5% in più di velocità serve il 15,7% in più di potenza.:shifty:

tdi170cv
03-02-2009, 01:13
Ma l'hai lanciata da una discesona? La mia in piano più di 235 nn prende


Nessuna discesona... perfettamente piana la strada... il GPS non ha mai variato l'altitudine... e i dati prima riportati sono quelli esatti... non so come mai....

kirakira
03-02-2009, 16:52
..insomma alla fine scopro che e' proprio vero
ho una delle rare A3 che mappata raggiunge una velocita' che le altre ci arrivano diciamo di serie,e tant'e'
puo' incidere che sono solo a 16000 km percorsi,cioe' macchinina da slegare
e' la mia penultima speranza:cry:

mauteki
03-02-2009, 17:09
..insomma alla fine scopro che e' proprio vero
ho una delle rare A3 che mappata raggiunge una velocita' che le altre ci arrivano diciamo di serie,e tant'e'
puo' incidere che sono solo a 16000 km percorsi,cioe' macchinina da slegare
e' la mia penultima speranza:cry:


non ti concentrare sulla velocità ma sui giri che la macchina raggiunge!! puoi avere anche una mappa da 200cv ma se questi cavalli vengono erogati allo stesso modo e allo stesso regime o addirittura ad un regime inferiore all'originale la velocità massima (a parità di rapporti) non potrà MAI aumentare!!.....la raggiungerai più in fretta questo si...ma sempre quella sarà!!! se vuoi veramente aumentare la velocità devi riuscire ad aumentare i giri!!!

kirakira
03-02-2009, 17:26
Ok
pero' in tutte le altre marce dopo la rimappa(fatta a piuvica,fra l'altro)i giri sono aumentati
come concordato col preparatore per non stressare la meccanica credo che l' incremento di coppia e potenza si faccia soprattutto in alto
dicevo,forse ho pochi kilometri.
comunque,dai,va bene cosi':sick:

mauteki
03-02-2009, 17:43
Ok
pero' in tutte le altre marce dopo la rimappa(fatta a piuvica,fra l'altro)i giri sono aumentati
come concordato col preparatore per non stressare la meccanica credo che l' incremento di coppia e potenza si faccia soprattutto in alto
dicevo,forse ho pochi kilometri.
comunque,dai,va bene cosi':sick:

le mappe di andrea le conosco e quindi si può escludere a priori che l'incremento sia stato dato ai bassi regimi!! quello che dici lo riscontro anche io con la centralina stock e il down pipe tutte e cinque le marce le tira tranquillamente a limitatore ma una volta messa la 6° la puoi anche buttare giù da burrone ma giri e velocità rimangono pressapoco gli stessi!!!! questo a detta di molti (preparatori e non) è perché le nostre auto hanno un limitatore di velocità impostato da centralina.....altri dicono di no....e le variazioni da una macchina all'altra derivano da una tolleranza più o meno ampia di tale limitatore dallo scarto del tachimetro dal chilometraggio e infine dalla gommatura.....però per quello che ho scritto in grassetto rimango dell'idea che il limitatore ci sia eccome!!

vincenzokr
03-02-2009, 17:53
Se sono Fap è li il problema... Con il fap non si può aumentare molto agli alti altrimenti recovery a palla...

mauteki
03-02-2009, 19:03
Se sono Fap è li il problema... Con il fap non si può aumentare molto agli alti altrimenti recovery a palla...

la mia non solo non è fap ma ho anche il down pipe quindi niente kat!!!.....ho venduto il modulo per fare la mappa.....ma se non mi assicurano di poter togliere il limitatore di velocità (e sono sicuro che c'è) aspetterò a fare la mappa.....vincenzo ho visto che la tua raggiunge i 4600giri e anche più...lo faceva anche da originale o solo dopo la mappa? il preparatore ti ha per caso detto di aver spostato il limitatore?

vincenzokr
03-02-2009, 19:18
Io ho grossi problemi a raggiungere quel regime... A 4300/4400 la macchina seghetta (colpa dell'elettronica siemens e della gestione Fap)... In quell'occasione ho tirato per 20 km di fila e ad un certo punto ha cominciato ad allungare... Calcola che è pure 170 e comunque non badare molto a quello che dice il contakm o la gente... Se vuoi la realtà dotati di un bel Navigatore portatile (che può scazzare di 1 km/h) e vedi la velocità effettiva... Solo con quella si può parlare. La mia a 219 di quadro segna 215 effettivi... Non mi sembra molto come scarto.
Questo è il video:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xiYSRQcyhig&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xiYSRQcyhig&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

mauteki
03-02-2009, 19:49
Io ho grossi problemi a raggiungere quel regime... A 4300/4400 la macchina seghetta (colpa dell'elettronica siemens e della gestione Fap)... In quell'occasione ho tirato per 20 km di fila e ad un certo punto ha cominciato ad allungare... Calcola che &#232; pure 170 e comunque non badare molto a quello che dice il contakm o la gente... Se vuoi la realt&#224; dotati di un bel Navigatore portatile (che pu&#242; scazzare di 1 km/h) e vedi la velocit&#224; effettiva... Solo con quella si pu&#242; parlare. La mia a 219 di quadro segna 215 effettivi... Non mi sembra molto come scarto.




si si per quello non c'&#232; problema in macchina ho sempre tutto...tom tom..race chrono....aftrack....gti....e chi pi&#249; ne ha pi&#249; ne metta!!! il fatto &#232; che gi&#224; 4300/4400 per me sono un mezzo miraggio (idem col modulo) ..........non voglio passare come il folle che cerca a tutti i costi il mezzo km/h in pi&#249; o meno ma per gusto/passione/curiosit&#224; mi piace avere un mezzo che abbia determinate potenzialit&#224; e mi piace sapere come esse si sviluppano o meno

tdi170cv
03-02-2009, 21:43
..insomma alla fine scopro che e' proprio vero
ho una delle rare A3 che mappata raggiunge una velocita' che le altre ci arrivano diciamo di serie,e tant'e'
puo' incidere che sono solo a 16000 km percorsi,cioe' macchinina da slegare
e' la mia penultima speranza:cry:

Non è per toglierti anche l'ultima speranza.... la mia ha raggiunto le vel max dichiarate quando era quasi nuova... il picco dei 245 segnati/231 effettivi l'ha fatto a 35.000 km circa ma prima arriva tranquillamente a 235-240 segnati/222-224 effettivi (la vel max dichiarata da Audi e anche qualcosa in più...)... e anche dopo e adesso....

leellah
03-02-2009, 22:10
Si è parlato già in varie occasioni dell'esistenza di veri e propri "limitatori" di velocità elettronici (cioè SW residente nella centralina) che affiancano quello specifico del motore. Il funzionamento è analogo a quelli fissati a 250, solo che la taratura è più bassa.
Quindi se esiste una specifica richiesta di innalzare la vmax è bene verificarne l'esistenza...

Resta comunque il fatto che il rendimento dei diesel scade brutalmente oltre i 4300 rpm e anche mappe specifiche possono ben poco. Lascio ogni uleriore commento alla tabellina che segue, ricavata secondo le banali leggi della fisica.



http://img175.imageshack.us/img175/1665/senzatitolo1fw2.jpg (http://imageshack.us)

kaifka
03-02-2009, 23:22
Io ho grossi problemi a raggiungere quel regime... A 4300/4400 la macchina seghetta (colpa dell'elettronica siemens e della gestione Fap)... In quell'occasione ho tirato per 20 km di fila e ad un certo punto ha cominciato ad allungare... Calcola che è pure 170 e comunque non badare molto a quello che dice il contakm o la gente... Se vuoi la realtà dotati di un bel Navigatore portatile (che può scazzare di 1 km/h) e vedi la velocità effettiva... Solo con quella si può parlare. La mia a 219 di quadro segna 215 effettivi... Non mi sembra molto come scarto.
Questo è il video:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/xiYSRQcyhig&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/xiYSRQcyhig&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

cacchio che figata andare a 240 senza olio nel motore!!! :laugh:

vincenzokr
04-02-2009, 00:11
Mi si &#232; accesa mentre stavo tirando...quando si accende ne dovrebbe mancare un litro.. Comunque, ripeto, la mia &#232; Siemens ed &#232; caso a se...

kirakira
06-02-2009, 20:15
Spiegato il mio piccolo problema
esistono veramente nella memoria della centralina dei dati software che limitano elettronicamente(e' ovvio)la velocita' massima,un limitatore insomma.
non si puo' intervenire in sede di rimappa o almeno non con la stessa facilita'.
si puo' fare,si puo' rimuovere la limitazione,ma bisogna avere accesso alla centralina,per riprogrammarla,dopo averla smontata.
ecco fatto
se lo faccio vi saro' sapere,ma che palle tutte queste robe di cui non si sente per niente la mancanza
Riccardo

mauteki
06-02-2009, 20:53
Spiegato il mio piccolo problema
esistono veramente nella memoria della centralina dei dati software che limitano elettronicamente(e' ovvio)la velocita' massima,un limitatore insomma.
non si puo' intervenire in sede di rimappa o almeno non con la stessa facilita'.
si puo' fare,si puo' rimuovere la limitazione,ma bisogna avere accesso alla centralina,per riprogrammarla,dopo averla smontata.
ecco fatto
se lo faccio vi saro' sapere,ma che palle tutte queste robe di cui non si sente per niente la mancanza
Riccardo


cioè con la normale rimappatura della centralina fatta per via seriale non si riesce a variare il parametro preimpostato ma bisogna fisicamente smontare la centralina? ho capito bene?......però non capisco una volta smontata qual è il procedimento che consente di fare tale modifica :dontknow:..........forse l'eprom viene smontata e fissata su una stazione di lavoro esterna?

kirakira
06-02-2009, 22:09
per quanto riguarda la velocit&#224; massima la tua centralina
ha un limitatore interno che pero non si puo togliere rimappando
, il limitatore &#232; in una memoria interna della ecu e si puo eliminare tranquillamente
l'unica cosa &#232; che va tolta la centralina e aperta per poi collegarla direttamente al programmatore
BDM per poter accedere a quella memoria dove &#232; contenuto il limitatore.



questo e' cio che sono riuscito a sapere
mi sembra abbastanza chiaro e definitivo
ciao
riccardo

mauteki
06-02-2009, 23:09
per quanto riguarda la velocità massima la tua centralina
ha un limitatore interno che pero non si puo togliere rimappando
, il limitatore è in una memoria interna della ecu e si puo eliminare tranquillamente
l'unica cosa è che va tolta la centralina e aperta per poi collegarla direttamente al programmatore
BDM per poter accedere a quella memoria dove è contenuto il limitatore.



questo e' cio che sono riuscito a sapere
mi sembra abbastanza chiaro e definitivo
ciao
riccardo


perfetto!!! allora quanto prima vado di mappa!!

p.s se fai il lavoro informaci sulle novità ;)

Chiptuning
06-02-2009, 23:16
per quanto riguarda la velocità massima la tua centralina
ha un limitatore interno che pero non si puo togliere rimappando
, il limitatore è in una memoria interna della ecu e si puo eliminare tranquillamente
l'unica cosa è che va tolta la centralina e aperta per poi collegarla direttamente al programmatore
BDM per poter accedere a quella memoria dove è contenuto il limitatore.



questo e' cio che sono riuscito a sapere
mi sembra abbastanza chiaro e definitivo
ciao
riccardo

Il limitatore di velocità si toglie tranquillamente anche da mappa fatta in eobd e si trova all'interno del microprocessore della ecu edc16 bosch per la 140cv e siemens ppd1.2 per la 170cv .la velocità dopo rimappa è di circa 240 effettivi
questo è quello che mi risulta

Audia32
07-02-2009, 02:37
Semmai di contakm e non effettivi!

mauteki
07-02-2009, 09:00
Semmai di contakm e non effettivi!



io credo che si riferisca alla 170cv di cui non conosco i rapporti ma conosco quelli della leon2 con lo stesso motore 170cv e sviluppa 52,4 km/h (effettivi) ogni mille giri in 6&#176; marcia.......quello della A3 non si dovrebbe discostare molto.......facendo un rapido calcolo 240km/h / 52,4=4,5801x1000= 4580giri minuto.....ecco che riuscendo a far girare il propulsore a questo regime si ottengono i 240km/h effettivi.......es la mia (sempre leon2) col motore 140 sviluppa 48,8 km/h ogni mille giri...facendo il conto di prima gi&#224; per arrivare ai 225km/h effettivi ci vorrebbero 4610giri motore!!!

pensate che sulla golf VI al motore 140 (commonrail) hanno abbinato una 6&#176; marcia da circa 59km/h!!!!!!!!! a 240km/h effettivi il motore girerebbe a soli 4067giri minuto!!!!......infatti &#232; una marcia di "riposo" e la vel.max la fa in 5&#176;marcia che ha circa la stessa lunghezza della 6&#176; del golf V

Audia32
08-02-2009, 01:54
Il problema infatti sta nel riuscire a farle ragiungere quei giri in 6!!!!
Per raggiungere i 240 effettivi ci vogliono non meno di 230 cv e non credo che il 170 riesca a ragiunere quella potenza solo di mappa.......

p.s.
Certo che ne spendete di soldi per andare in Germania,sull'autobahn ,per vedere quanto segna di velocità massima la vostra macchina!!!!:wink:

vincenzokr
08-02-2009, 03:38
240 effettivi non li faccio nemmeno se mi butto da un burrone... Per fare 240 effettivi va eliminato PER FORZA il Fap... Si richiedono potenze e regimi troppo elevati...

sprido
08-02-2009, 09:56
Il problema infatti sta nel riuscire a farle ragiungere quei giri in 6!!!!
Per raggiungere i 240 effettivi ci vogliono non meno di 230 cv e non credo che il 170 riesca a ragiunere quella potenza solo di mappa.......

p.s.
Certo che ne spendete di soldi per andare in Germania,sull'autobahn ,per vedere quanto segna di velocit&#224; massima la vostra macchina!!!!:wink:

240 effettivi dopo una rimappa significa prendere il motore e mandarlo al macero, bastano e avanzano di tachimetro

mastaro
08-02-2009, 23:50
per togliere il limitatore di velocit&#224; &#232; possibile utilizzare qualsiasi programma anche il obd. meglio se si estrae la centrale e farla in bdm, il problema &#232; richiedere il driver giusto senza limitatore.

carmageddon
09-02-2009, 10:36
per togliere il limitatore di velocità è possibile utilizzare qualsiasi programma anche il obd. meglio se si estrae la centrale e farla in bdm, il problema è richiedere il driver giusto senza limitatore.

non diciamo eresie per favore!

mauteki
09-02-2009, 12:30
non diciamo eresie per favore!

visto che sei del settore potresti spiegarci a grandi linee quali sono i passi i vari modi e le attrezzature che servono per programmare le centraline......mettendo un po' più in chiaro (per noi profani) quali sono le cose a cui dobbiamo fare attenzione quando ci rivolgiamo ad un preparatore grazie

carmageddon
09-02-2009, 12:53
l ho gi&#224; fatto ed era abbastanza lungo e dettagliato,ma non ricordo in che trhead &#232;....

mauteki
09-02-2009, 13:38
non diciamo eresie per favore!


l ho già fatto ed era abbastanza lungo e dettagliato,ma non ricordo in che trhead è....


proverò a cercare....

kirakira
09-02-2009, 21:56
@ Mauteki e tutti gli altri che mi hanno aiutato
Come stanno le cose?
Appurato che una limitazione software della vel max nella centralina esiste allora vi chiedo:
si puo' togliere quando si rimappa,oppure come credo e mi e' stato detto(e mi fido)
e' necessario accedere fisicamente alla centralina,quindi e' un intervento DIVERSO dalla semplice rimappa?

grazie,ciao
Riccardo

dade982
12-02-2009, 09:16
Mi sfugge una cosa ma chi ha aperto la discussione ha un 2.0TDI non potr&#224; mai andare sopra i 230..... poi darci tutti i cv che vuoi il problema &#232; il cambio!!!! perch&#232; i 140cv si piantano a 200Km/h e poi ci inpiegano una vita ad andare oltre.... la lancetta sulla sx non &#232; una caso che abbia una zona rossa.... se hai 200Km/h &#232; a 4000 giri/min con il limitatore a 4400 non si pu&#242; pretendere pi&#249; di tanto!!! si pu&#242; spostare il limitatore giri ma triti valvele e iniezione (se &#232; iniettore-pompa).
Sul benzina &#232; diverso perch&#232; ha pi&#249; giri e, a volte, una diversa rapportatura....

carmageddon
12-02-2009, 09:49
Mi sfugge una cosa ma chi ha aperto la discussione ha un 2.0TDI non potrà mai andare sopra i 230..... poi darci tutti i cv che vuoi il problema è il cambio!!!! perchè i 140cv si piantano a 200Km/h e poi ci inpiegano una vita ad andare oltre.... la lancetta sulla sx non è una caso che abbia una zona rossa.... se hai 200Km/h è a 4000 giri/min con il limitatore a 4400 non si può pretendere più di tanto!!! si può spostare il limitatore giri ma triti valvele e iniezione (se è iniettore-pompa).
Sul benzina è diverso perchè ha più giri e, a volte, una diversa rapportatura....

il limitatore di giri su un diesel con impianto bosch o siemens è a 6000 giri !
il problema non è il cambio ma la potenza e l aerodinamica da 200 kmh in su...e cmq fanno tranquillamente 220-230 kmh perchè un diesel rimappato nella stragrande maggioranza dei casi fa 5000 giri senza alcun problema..

kirakira
12-02-2009, 20:41
il limitatore di giri su un diesel con impianto bosch o siemens è a 6000 giri !
il problema non è il cambio ma la potenza e l aerodinamica da 200 kmh in su...e cmq fanno tranquillamente 220-230 kmh perchè un diesel rimappato nella stragrande maggioranza dei casi fa 5000 giri senza alcun problema..

Cito Carmaggeddon per rispondere a Dade

ho aperto io questo thread perche' la mia 2.0 TDI rimappata e decatalizzata non supera i 220 di TACHIMETRO e volevo capire perche'
Ciao

ILARIO
15-02-2009, 13:43
Cito Carmaggeddon per rispondere a Dade

ho aperto io questo thread perche' la mia 2.0 TDI rimappata e decatalizzata non supera i 220 di TACHIMETRO e volevo capire perche'
Ciao


Ne hai parlato con il tuo preparatore?

Credo che sarebbe la prima cosa da fare!:wink:

kirakira
16-02-2009, 21:59
Ne hai parlato con il tuo preparatore?

Credo che sarebbe la prima cosa da fare!:wink:

Ciao,si ci siamo sentiti
e molto gentilmente si e' offerto di eliminarmi il limitatore gratis
lo risento dopo il 19\2,si fara'
solo che vorrei pagarlo,quindi siamo in trattativa:tongue:

dade982
19-02-2009, 15:05
il limitatore di giri su un diesel con impianto bosch o siemens è a 6000 giri !
il problema non è il cambio ma la potenza e l aerodinamica da 200 kmh in su...e cmq fanno tranquillamente 220-230 kmh perchè un diesel rimappato nella stragrande maggioranza dei casi fa 5000 giri senza alcun problema..

Carma ma sei sicuro che è a 6000 io me lo ricordavo molto più basso..... e comunque io non lo toglierei..... non so le valvole e l'inniettore-pompa cosa ne pensa di lavorare fuori giri....

carmageddon
19-02-2009, 15:28
Carma ma sei sicuro che è a 6000 io me lo ricordavo molto più basso..... e comunque io non lo toglierei..... non so le valvole e l'inniettore-pompa cosa ne pensa di lavorare fuori giri....

certo che sono sicuro.

ciò che interviene prima del limitatore di giri è il limite coppia in funzione delle molte variabili presenti sulla gestione.

Davidenos
19-02-2009, 16:52
Io nn ho mai tirato la 6&#176; marcia, ma ho tirato la 4&#176; a fondo (a 4300 giri) ed ho segnato i 185km/h di tachimetro. L'ho tirata proprio venerd&#236; scorso ed eravamo in 4 in macchina. Non male, penso.

geodo
19-02-2009, 18:17
Caspita, possibbile?
Non per fare polemica, ma farse c'è qualche cosa che non va..
Io in 4° a 4500 giri faccio 160 precisi..
Boohh!!

Davidenos
19-02-2009, 21:20
Hai la mappatura?

AleA3TDI
19-02-2009, 21:32
Hai la mappatura?

La mappatura non cambia il rapporto di trasmissione:dry:...quindi se avete la stessa motorizzazione uno dei due si sbaglia o il tachimetro dà i numeri:smile:

Davidenos
19-02-2009, 21:33
boh..in terza faccio i 130. Il tachimetro della mia segna 10km in pi&#249;, precisi, rispetto al gps.

vincenzokr
20-02-2009, 02:58
Io nn ho mai tirato la 6° marcia, ma ho tirato la 4° a fondo (a 4300 giri) ed ho segnato i 185km/h di tachimetro. L'ho tirata proprio venerdì scorso ed eravamo in 4 in macchina. Non male, penso.

I M P O S S I B I L E

Ho tirato la quarta di un 170 anteriore fa più o meno 160 a quasi (se non) 5000...

Davidenos
20-02-2009, 12:05
Allora forse mi sbaglio...domani sera riprovo..

Davidenos
21-02-2009, 19:34
I M P O S S I B I L E

Ho tirato la quarta di un 170 anteriore fa più o meno 160 a quasi (se non) 5000...


Ho riprovato oggi..mi dispiace contraddirti ma è così: in 3° faccio 135km/h a 4800 giri, in quarta faccio 175km/h a 4800 giri. Dai 4800 in poi inizia a calare di potenza. Eravamo in due in macchina, con il pieno di gasolio.

geodo
21-02-2009, 19:41
Allora senza mappatura 1° a 4500, prima del rosso 40 km, 2° quasi 80, 3° 120 4° 160 5° 200, 6°220 ma a 4000 giri in pianura.
Di tachimetro, con il gps mio c250 lo scarto al max è di 3 km all'ora..

Davidenos
21-02-2009, 19:42
Io parlo delle mie velocit&#224; di tachimetro, no di gps.

sprido
21-02-2009, 20:01
la mia 160 a 4500 giri di quarta

Davidenos
21-02-2009, 20:13
Quelle poche modifiche che ho fatto alla mia allora hanno dato i suoi frutti.

sprido
21-02-2009, 20:30
beh da 185 a 4300 giri a 175 e rotti a 4800 c'&#232; un p&#242; di differenza :tongue: Rimappata &#232; possibile, diversamente oltre i 4500 nn si va

seba88
21-02-2009, 21:08
io la mia mappata fa' di 5 200km/h e di sesta sono arrivato a quasi 240 in discesa...per la 4 provo e vi faccio sapere ma cmq non puo' essere che il discorso limitatore cambia a secondo dell'anno delle nostre macchine per esempio la mia è del 05 e non ha grandi problemi a prendere giri....

kirakira
21-02-2009, 21:54
io la mia mappata fa' di 5 200km/h e di sesta sono arrivato a quasi 240 in discesa...per la 4 provo e vi faccio sapere ma cmq non puo' essere che il discorso limitatore cambia a secondo dell'anno delle nostre macchine per esempio la mia è del 05 e non ha grandi problemi a prendere giri....

Ciao,la mia,anno 2007,non prende oltre i 220 neanche se la butto giu' dal monte bianco,eppure devo avere almeno 180 cavalli fra rimappa,filtro,decatalizzazione
sono sicuro che il limitatore sulla mia c'e'
tant'e' che il mio preparatore non ha fatto una piega.ha dettosolo "vieni che te lo tolgo"

Riccardo

Davidenos
21-02-2009, 22:02
beh da 185 a 4300 giri a 175 e rotti a 4800 c'è un pò di differenza :tongue: Rimappata è possibile, diversamente oltre i 4500 nn si va



Infatti mi ero sbagliato e ho voluto riprovare oggi...mi sembrava un pò strano anche a me.

ILARIO
21-02-2009, 22:08
Ciao,la mia,anno 2007,non prende oltre i 220 neanche se la butto giu' dal monte bianco,eppure devo avere almeno 180 cavalli fra rimappa,filtro,decatalizzazione
sono sicuro che il limitatore sulla mia c'e'
tant'e' che il mio preparatore non ha fatto una piega.ha dettosolo "vieni che te lo tolgo"

Riccardo




Classico.
C'è eccome.

geodo
23-02-2009, 14:41
Lo scarto che intendo con il gps l'ho visto solo alla max velocita, a 220 di tako scarta 3km all'ora " ma non ci credo cmq"
Sarebbero 217 effettivi?? MAGARI :-)

sAnTeE
23-02-2009, 15:38
Io credo di avere il limitatore, mercoled&#236; rimappo e mi faccio togliere pure quello...
Ma &#232; normale che la 6a si pianti a 3500 giri circa? La mia 140cv fa 2 km/h in pi&#249; in 6a rispetto alla 5a (e fa comunque molto poco).

sprido
23-02-2009, 16:34
Io credo di avere il limitatore, mercoledì rimappo e mi faccio togliere pure quello...
Ma è normale che la 6a si pianti a 3500 giri circa? La mia 140cv fa 2 km/h in più in 6a rispetto alla 5a (e fa comunque molto poco).

La 140 commonrail nn so, la mia 170 iniettore pompa arriva a circa 4300 giri di sesta

Chiptuning
23-02-2009, 16:35
Io credo di avere il limitatore, mercoledì rimappo e mi faccio togliere pure quello...
Ma è normale che la 6a si pianti a 3500 giri circa? La mia 140cv fa 2 km/h in più in 6a rispetto alla 5a (e fa comunque molto poco).

Si è normale la VI in vetture stock è di riposo

sAnTeE
23-02-2009, 17:22
Si è normale la VI in vetture stock è di riposo
Ma dal momento che in 5a son quasi al limite dei giri l'aumento della velocità si avrebbe in 6a dopo la rimappa?

kirakira
23-02-2009, 19:05
Lo scarto che intendo con il gps l'ho visto solo alla max velocita, a 220 di tako scarta 3km all'ora " ma non ci credo cmq"
Sarebbero 217 effettivi?? MAGARI :-)

ciao,con tutto il rispetto..mi sembra tanta roba,senza modulo ne rimappa:w00t:

comunque a giorni vado a togliere il limitatore,poi chiaramente dovro' andare in Germania.
vi saro' sapere,ma gia' son certo che anch'io avro' alla fine qualche VMAX importante da postare!

un Saluto a tutti quanti

Riccardo(la lumaca!)

geodo
24-02-2009, 09:31
Infatti, anche io penso che non siano veritieri i dati..
Cmq, penso che anche un gps possa sbagliare..
Poi ufficialmente, in tante prove fatte da riviste automobilistiche le 140 +/- fanno 206/207 effettivi, tranne una sportbak provata da auto, che faceva 210..
Anche se è da tenere conto che gli strumenti di rilevamento sono diversi..

sAnTeE
24-02-2009, 09:40
Io son sotto i 200 effettivi :-(

sprido
24-02-2009, 10:31
Io son sotto i 200 effettivi :-(
Cmq se la tua auto &#232; nuovissima pu&#242; darsi pure che abbia bisogno di slegarsi un p&#242;. Dovrebbe segnarti di tachimetro lanciatissima i 215 max 220 a 4000 giri. Tirala di frequente e vedi se si sblocca

mauteki
24-02-2009, 10:31
Io son sotto i 200 effettivi :-(

che motore hai 140 8v? 16v? che gasolio usi? e sopratutto quanti km ha la vettura? escludo a priori che tu abbia il 170cv altrimenti ti direi di correre subito in concessionaria per un controllo

sAnTeE
24-02-2009, 11:10
L'auto ha 3900 km, 202 km/h in 5a (e qui mi sembra sia bene), ma soli 204 in 6a (effettivi 198 di GPS), &#232; come se la 6a fosse limitata, non sale proprio!

140 8v common rail FAP, uso diesel normale perchè mi hanno sempre detto che i comuni gasoli son migliori di quelli "pompati" tipo bludiesel, ecc...(almeno fanno meno male all'auto)

sprido
24-02-2009, 11:19
L'auto ha 3900 km, 202 km/h in 5a (e qui mi sembra sia bene), ma soli 204 in 6a (effettivi 198 di GPS), è come se la 6a fosse limitata, non sale proprio!

140 8v common rail FAP, uso diesel normale perchè mi hanno sempre detto che i comuni gasoli son migliori di quelli "pompati" tipo bludiesel, ecc...(almeno fanno meno male all'auto)
Di quinta ci siamo, di sesta proprio no... Davvero strano...

sAnTeE
24-02-2009, 12:01
Monto 225/18/40, non potr&#224; mica influire cos&#236; tanto? Ho assetto sline, la tiro sempre a caldo, peso 78 chili e non ho mattoni nel baule!
Devo dire che dopo i 180 &#232; un'agonia farla salire...per&#242; una volta arrivati a 200 in 5a ero quasi sicuro di raggiungere i 220 in 6a...per me ha un limitatore!

mauteki
24-02-2009, 12:51
Monto 225/18/40, non potr&#224; mica influire cos&#236; tanto? Ho assetto sline, la tiro sempre a caldo, peso 78 chili e non ho mattoni nel baule!
Devo dire che dopo i 180 &#232; un'agonia farla salire...per&#242; una volta arrivati a 200 in 5a ero quasi sicuro di raggiungere i 220 in 6a...per me ha un limitatore!

il limitatore &#232; assodato e certo..."c'&#232;!!!!"....la velocit&#224; che hai raggiunto 198km/h &#232; da considerarsi "normale" per una 140 8v con soli 3900km e cerchi da 18.....tra qualche migliaio di km potr&#224; migliorare un po' ma non ti aspettare chiss&#224; cosa......perch&#233; per raggiungere certe velocit&#224; (220km/h) ci vogliono giri e cavalli (quindi mappa...e via il fap) oltre all'eliminazione del limitatore:wink:

a dimenticavo la tua car se &#232; la 8v da 140 cavalli &#232; iniettore/pompa non commonrail

sAnTeE
24-02-2009, 14:27
A dir la verit&#224; ho letto qui sul forum che &#232; il contrario! Sicuramente &#232; common rail fap, sul fatto che sia 8 valvole non son sicuro, ma avevo letto che l'iniettore pompa 140 cv &#232; 16v mentre il common rail &#232; 8v. Comunque vedo di togliere tutti i limitatori possibili, ma il fap lo tengo.

mauteki
24-02-2009, 15:11
A dir la verità ho letto qui sul forum che è il contrario! Sicuramente è common rail fap, sul fatto che sia 8 valvole non son sicuro, ma avevo letto che l'iniettore pompa 140 cv è 16v mentre il common rail è 8v. Comunque vedo di togliere tutti i limitatori possibili, ma il fap lo tengo.


riepilogo motorizzazioni
1.9 tdi 105 cavalli iniettore/pompa
2.0 tdi 140 cavalli 16v no fap iniettore/pompa
2.0 tdi 140 cavalli 8v fap iniettore/pompa

nuovo 2.0 tdi 110 cavalli 16 valvole fap commonrail
nuovo 2.0 tdi 140/143 (secondo le specifiche di auto su cui è montato) 16 valvole fap commonrail

geodo
24-02-2009, 17:57
Giustissimo mautechi..
Ti sei dimenticato il 1.9 tdi 105 fap iniettore/pompa sempre 8 valvole :)
Mi dispiace deluderti ma con il passere dei chilometri non recupereari niente..
Sapevo che il nuovo 140 cv era un pochino + lento del vecchio 140.
Io a meno di 3000 km ho fatto 220 di tako, pianura con cerchi 17, con l'aumentare dei kilometri non ho notato miglioramenti, qualche cosa la senti da 0 km a circa 1000/1500..
Adesso con i 18 già a 190 la sento più fiacca nel prendere giri/velocità, ora si ferma a circa 200/205

sAnTeE
24-02-2009, 19:38
Giustissimo mautechi..
Ti sei dimenticato il 1.9 tdi 105 fap iniettore/pompa sempre 8 valvole :)
Mi dispiace deluderti ma con il passere dei chilometri non recupereari niente..
Sapevo che il nuovo 140 cv era un pochino + lento del vecchio 140.
Io a meno di 3000 km ho fatto 220 di tako, pianura con cerchi 17, con l'aumentare dei kilometri non ho notato miglioramenti, qualche cosa la senti da 0 km a circa 1000/1500..
Adesso con i 18 già a 190 la sento più fiacca nel prendere giri/velocità, ora si ferma a circa 200/205

Azz allora sono i cerchi...la mia fa 204 con i 18! La sensazione è la stessa, quindi la mia auto non ha problemi...

Domani vediamo cosa cambia con la rimappa...

Mautechi grazie, se è un ottobre 2008 credo sia 16 valvole, proverò a vedere...

kirakira
24-02-2009, 19:52
[QUOTE=geodo;157667]Giustissimo mautechi..
Mi dispiace deluderti ma con il passere dei chilometri non recupereari niente..con
l'aumentare dei kilometri non ho notato miglioramenti, qualche cosa la senti da 0 km a circa 1000/1500..


Infatti,e' vero.
macino km ma la musica resta la stessa
ho appreso parecchie cose aprendo questa discussione e spero che tornino utili a molti,vi ringrazio tutti,non avrei mai potuto,diversamente,raccogliere cosi' tante informazioni al riguardo.
mi pare anche di capire che i modelli A3 precedenti alla mia(dicembre 2007)soffrissero meno di tali limitazioni velocistiche,ma tant'e'
c'e' solo da agire di conseguenza:smile:

Grazie
Riccardo

ILARIO
26-02-2009, 03:23
...... Comunque vedo di togliere tutti i limitatori possibili, ma il fap lo tengo.


vedi di tenerti tutti i limitatori possibili,ma il fap toglilo.

:wink:

sAnTeE
26-02-2009, 08:48
Ieri ho fatto il lavoretto.
Che dire...è un'altra macchina! La risposta è molto più diretta e la coppia attuale non ha nulla a che vedere con quella di prima.

Sul FAP hai ragione, sto meditando di toglierlo, guadagnerei ulteriori 15cv, ma soprattutto allungo e coppia oltre i 4000 giri (cosa che adesso non ho fatto per scongiurare problemi col FAP).

La mia aveva un limitatore a 250 e uno a 160, poi c'era una cosa strana a 205 (ma non era un limitatore) che è stato portato a 225 nel dubbio :wink:

Adesso ho raggiunto i 222 (216 di gps), ma ogni volta che tiro l'auto prendo qualcosa in più, credo si stia slegando un pò... Della velocità non mi interessa molto, sono poche le volte in cui si può sfruttare, anche perchè oltre i 210 servono veramente i chilometri per farla salire.

mauteki
26-02-2009, 09:54
Ieri ho fatto il lavoretto.
Che dire...&#232; un'altra macchina! La risposta &#232; molto pi&#249; diretta e la coppia attuale non ha nulla a che vedere con quella di prima.

Sul FAP hai ragione, sto meditando di toglierlo, guadagnerei ulteriori 15cv, ma soprattutto allungo e coppia oltre i 4000 giri (cosa che adesso non ho fatto per scongiurare problemi col FAP).

La mia aveva un limitatore a 250 e uno a 160, poi c'era una cosa strana a 205 (ma non era un limitatore) che &#232; stato portato a 225 nel dubbio :wink:

Adesso ho raggiunto i 222 (216 di gps), ma ogni volta che tiro l'auto prendo qualcosa in pi&#249;, credo si stia slegando un p&#242;... Della velocit&#224; non mi interessa molto, sono poche le volte in cui si pu&#242; sfruttare, anche perch&#232; oltre i 210 servono veramente i chilometri per farla salire.


bravo vedo che hai mappato!!!.....consiglio....se puoi togli anche il fap io ho tolto il kat e l'auto &#232; tutt'altra cosa e pensa che il kat non strozza come il fap!!!
per quel che riguarda i 2 limitatori che hai trovato in centralina noto una curiosa coincidenza cio&#232;......facendo una semplicissima media aritmetica ottengo 250+160/2=205!!!!!!.......lo stesso valore della "cosa strana" che avete trovato in centralina!!!
.....ah dimenticavo....quanti giri ti segnava alla max velocit&#224; prima della mappa? e quanti ne hai guadagnati con la mappa

carmageddon
26-02-2009, 10:03
bravo vedo che hai mappato!!!.....consiglio....se puoi togli anche il fap io ho tolto il kat e l'auto è tutt'altra cosa e pensa che il kat non strozza come il fap!!!
per quel che riguarda i 2 limitatori che hai trovato in centralina noto una curiosa coincidenza cioè......facendo una semplicissima media aritmetica ottengo 250+160/2=205!!!!!!.......lo stesso valore della "cosa strana" che avete trovato in centralina!!!

idee sbagliate sia su fap-kat che su limite velocità.

sAnTeE
26-02-2009, 10:14
idee sbagliate sia su fap-kat che su limite velocità.

A dir la verità simone mi ha detto che si nota la differenza CON e senza FAP (ha rimappato anche 140cv senza FAP), lui la sente ancora un pò strozzata e volutamente mi ha fatto una mappatura media per non avere problemi con il filtro. Mi ha assicurato che senza FAP è tutt'altra cosa...io però ho paura di spie, malfunzionamenti, ecc...


bravo vedo che hai mappato!!!.....consiglio....se puoi togli anche il fap io ho tolto il kat e l'auto è tutt'altra cosa e pensa che il kat non strozza come il fap!!!
per quel che riguarda i 2 limitatori che hai trovato in centralina noto una curiosa coincidenza cioè......facendo una semplicissima media aritmetica ottengo 250+160/2=205!!!!!!.......lo stesso valore della "cosa strana" che avete trovato in centralina!!!
.....ah dimenticavo....quanti giri ti segnava alla max velocità prima della mappa? e quanti ne hai guadagnati con la mappa

Azz i giri non li ho guardati anche perchè è gia difficile tirarla...
In velocità ho preso un 12/15 kmh, ma ripeto che la mia auto deve ancora mollarsi, ogni volta che la tiro fa qualcosa in più (sempre sullo stesso tratto).

mauteki
26-02-2009, 10:20
idee sbagliate sia su fap-kat che su limite velocit&#224;.


sarebbe interessante spiegassi il perch&#233; sono sbagliate..... tutti gli apporti tecnici sono sempre mooolto graditi (specie da chi ha le conoscenze giuste) cos&#236; visto che &#232; un forum di appassionati tutti potrebbero usufruire della cosa!!:wink:

1) sul fap-kat la mia idea &#232; che siano dei bei tappi!! altroch&#233;!! poi possiamo discutere sul fatto che ad elevate temperature il freno ai gas in uscita dato dalle centinaia di celle sia ridotto e forse non influisce in maniera cos&#236; drastica sulle prestazioni.......ma &#232; altrettanto indiscutibile l'abbassamento delle temperature in zona turbina....ecco perch&#233; mi fa pensare ad un miglioramento sia delle prestazioni (da me avvertito) che soprattutto della affidabilit&#224;....

2) sul limite di velocit&#224; non ho nessuna idea sbagliata ho solo fatto notare una cosa curiosa tutto li

carmageddon
26-02-2009, 11:01
la differenza esiste solo nela caso di mappe diciamo "cattive" in termini di potenza.


sarebbe interessante spiegassi il perché sono sbagliate..... tutti gli apporti tecnici sono sempre mooolto graditi (specie da chi ha le conoscenze giuste) così visto che è un forum di appassionati tutti potrebbero usufruire della cosa!!:wink:

1) sul fap-kat la mia idea è che siano dei bei tappi!! altroché!! poi possiamo discutere sul fatto che ad elevate temperature il freno ai gas in uscita dato dalle centinaia di celle sia ridotto e forse non influisce in maniera così drastica sulle prestazioni.......ma è altrettanto indiscutibile l'abbassamento delle temperature in zona turbina....ecco perché mi fa pensare ad un miglioramento sia delle prestazioni (da me avvertito) che soprattutto della affidabilità....

2) sul limite di velocità non ho nessuna idea sbagliata ho solo fatto notare una cosa curiosa tutto li

1- punti di vista : se si parla di portare all estremo il rendimento del propulsore allora sono d accordo ma se si parla di mappe per auto stradali migliorate di potenza compresa tra 20% e 30% allora nessun problema di sorta.

2- il calcolo eseguito dal programma di gestione della ecu è una lgoritmo complesso che tiene conto di molte variabili e la cui finalità è il preservare il motore.
il limite è compreso,a seconda dei modelli,tra 200 e 250 kmh

sAnTeE
26-02-2009, 11:06
la differenza esiste solo nela caso di mappe diciamo "cattive" in termini di potenza.

Si ma è un peccato non poter fare una mappa più "cattiva" solo per questo cavolo di FAP.
Mi ha assicurato ulteriori 15 cv se lo tolgo, andrei a 180cv e lì credo sarei ampiamente soddisfatto :w00t:

mauteki
26-02-2009, 11:30
la differenza esiste solo nela caso di mappe diciamo "cattive" in termini di potenza.



1- punti di vista : se si parla di portare all estremo il rendimento del propulsore allora sono d accordo ma se si parla di mappe per auto stradali migliorate di potenza compresa tra 20&#37; e 30% allora nessun problema di sorta.

2- il calcolo eseguito dal programma di gestione della ecu &#232; una lgoritmo complesso che tiene conto di molte variabili e la cui finalit&#224; &#232; il preservare il motore.
il limite &#232; compreso,a seconda dei modelli,tra 200 e 250 kmh


mi trovi pienamente d'accordo sulla non stretta necessit&#224; di togliere kat/fap per mappe stradali in quanto con suddette mappe non danno problemi di sorta e in caso di controlli si rimane nei termini di legge........di fatto per&#242; il rendimento complessivo dell'auto (anche in assenza di mappa come lo sono io adesso) in termini di guidabilit&#224; migliora.....o almeno io ho distintamente avvertito 3 effetti: 1) miglioramento della fluidit&#224; nella erogazione 2) diminuzione del freno motore 3) pi&#249; velocit&#224; nel prendere i giri.....e queste 3 cose combinate (per me) valgono pi&#249; dei cavalli in quanto mi consentono di guidare con pi&#249; efficacia tra le curve


per il secondo punto ripeto che non conoscono ne il come ne il dove agisce il limitatore....e per questo sarei molto curioso di sapere su quali e quanti parametri esso va ad agire.....ho solo visto i valori postati da sante e per deformazione ne ho subito fatto una media......che &#232; risultata uguale alla (a detta sua) cosa strana che ha trovato in mappa

carmageddon
26-02-2009, 11:36
per il secondo punto ripeto che non conoscono ne il come ne il dove agisce il limitatore....e per questo sarei molto curioso di sapere su quali e quanti parametri esso va ad agire.....ho solo visto i valori postati da sante e per deformazione ne ho subito fatto una media......che è risultata uguale alla (a detta sua) cosa strana che ha trovato in mappa


le interazione le si hanno con : pressione rail obiettivo e limite,pressione turbo obiettivo e limite,coppia erogata,nr giri,richiesta di potenza obiettiva,temp motore,temp aria....queste le più importanti.

mauteki
26-02-2009, 11:49
le interazione le si hanno con : pressione rail obiettivo e limite,pressione turbo obiettivo e limite,coppia erogata,nr giri,richiesta di potenza obiettiva,temp motore,temp aria....queste le più importanti.


urca la miseria:eek: non pensavo prendesse in considerazione tali e tanti parametri!! spero solo (per il preparatore) che una volta spostata la soglia del limitatore anche questi parametri si adeguino in maniera automatica e proporzionale a tale spostamento (e credo sia così)....altrimenti c'è da diventar matti a riparametrare tutto!!!

carmageddon
26-02-2009, 12:29
urca la miseria:eek: non pensavo prendesse in considerazione tali e tanti parametri!! spero solo (per il preparatore) che una volta spostata la soglia del limitatore anche questi parametri si adeguino in maniera automatica e proporzionale a tale spostamento (e credo sia così)....altrimenti c'è da diventar matti a riparametrare tutto!!!

non c è mai un adeguamento automatico,sono dati scritti e che una volta cambiati non variano MAI...le modifiche sono da fare in modo completo

sAnTeE
26-02-2009, 12:58
Ivan mi sconsiglieresti nella maniera più assoluta la rimozione del FAP?
Adesso ho una mappa che mi da tanta coppia sotto i 4000 giri, sopra tira abbastanza, ma potrebbe tirare di più :cooool:
Simone mi ha detto "col diesel ti diverti fra i 2500 ed i 4000" (e ha ragione), se invece vuoi tirare le marce più a lungo ti posso dare la coppia oltre i 4000 solo se togli il FAP, altrimenti le temperature si alzano troppo e non me la sento di metterti una mappa che potrebbe darti dei fastidi.
Certo che mi fa gola però, calcolando che il collaudo ce l'avrei tra 4 anni e che comunque il FAP va sostituito a 100000 km...

mauteki
26-02-2009, 15:32
non c è mai un adeguamento automatico,sono dati scritti e che una volta cambiati non variano MAI...le modifiche sono da fare in modo completo

quindi ogni volta che c'è da spostare il limitatore non basta solo spostare la soglia....ma bisogna intervenire su tutti i parametri uno ad uno?!?!? o magari c'è qualche programma che aiuta? perché altrimenti mi sembra.....un gran bel lavoraccio!!:ph34r:

carmageddon
26-02-2009, 15:37
Ivan mi sconsiglieresti nella maniera più assoluta la rimozione del FAP?
Adesso ho una mappa che mi da tanta coppia sotto i 4000 giri, sopra tira abbastanza, ma potrebbe tirare di più :cooool:
Simone mi ha detto "col diesel ti diverti fra i 2500 ed i 4000" (e ha ragione), se invece vuoi tirare le marce più a lungo ti posso dare la coppia oltre i 4000 solo se togli il FAP, altrimenti le temperature si alzano troppo e non me la sento di metterti una mappa che potrebbe darti dei fastidi.
Certo che mi fa gola però, calcolando che il collaudo ce l'avrei tra 4 anni e che comunque il FAP va sostituito a 100000 km...

tieni il fap per ora,è un coinsiglio


quindi ogni volta che c'è da spostare il limitatore non basta solo spostare la soglia....ma bisogna intervenire su tutti i parametri uno ad uno?!?!? o magari c'è qualche programma che aiuta? perché altrimenti mi sembra.....un gran bel lavoraccio!!:ph34r:


nessun programma aiuta

sAnTeE
26-02-2009, 15:51
Posso chiederti (in soldoni) perchè ritieni che è meglio tenere il FAP?
- eventuali controlli sulle emissioni (ma non credo nel breve periodo)?
- problemi di elettronica (spie, manutenzioni, ecc...)?
- problemi meccanici?


mauteki ho assistito di persona alla rimappatura...fai finta di dover traslare una curva (spezzata) su un grafico spostando punto per punto :huh:

La mia rimappatura è durata un'ora e 45 senza nessuna rullata!

Volendo puoi anche usare un altro metodo...dai un "aumenta il 10%" a tutti i valori, ma di certo non viene fuori un lavoro ben fatto.

modulo
26-02-2009, 18:38
E fan....ulo all'ambiente!!! eh??:maad::firedevil::maad::maad:
mi sembra alquanto scorretto togliere un dispositivo anti inquinamento solo per avere piu' cavalli e soprattutto preoccuparsi piu' di problemi di elettronica e controlli invece che del fatto che cosi' facendo si inquina di piu' e basta !
io propri non vi capisco !!!!
forse anchio rimappero' ma il resto non si tocca e se invece di 30cv ne guadagnero' 20 benissimo cosi'.

kirakira
26-02-2009, 19:57
E fan....ulo all'ambiente!!! eh??:maad::firedevil::maad::maad:
mi sembra alquanto scorretto togliere un dispositivo anti inquinamento solo per avere piu' cavalli e soprattutto preoccuparsi piu' di problemi di elettronica e controlli invece che del fatto che cosi' facendo si inquina di piu' e basta !
io propri non vi capisco !!!!
forse anchio rimappero' ma il resto non si tocca e se invece di 30cv ne guadagnero' 20 benissimo cosi'.

ciao,io ho decatalizzato del tutto,e neanche avevo il fap in origine.
ci ho pensato parecchio al momento di farlo.
hai ragione in pieno,ma al momento l'emotivita' di qualche cavallo in piu' ha preso il sopravvento sul senso di responsabilita'
in ogni caso ho il kat e tutto l'originale pronto ad essere rimontato in ogni momento
Riccardo

seba88
01-03-2009, 23:36
E fan....ulo all'ambiente!!! eh??:maad::firedevil::maad::maad:
mi sembra alquanto scorretto togliere un dispositivo anti inquinamento solo per avere piu' cavalli e soprattutto preoccuparsi piu' di problemi di elettronica e controlli invece che del fatto che cosi' facendo si inquina di piu' e basta !
io propri non vi capisco !!!!
forse anchio rimappero' ma il resto non si tocca e se invece di 30cv ne guadagnero' 20 benissimo cosi'.

io fortunatamente non ho il fap ma il normale catalizzatore adesso ho messo il catalizzatore a 100 celle quindi come se non c fosse e la macchinna ha un erogazione velocità di prendere i giri e allungo migliorati lo consiglio a tutti.......:laugh::laugh:

tdi170cv
02-03-2009, 01:39
Ivan mi sconsiglieresti nella maniera più assoluta la rimozione del FAP?
Adesso ho una mappa che mi da tanta coppia sotto i 4000 giri, sopra tira abbastanza, ma potrebbe tirare di più :cooool:
Simone mi ha detto "col diesel ti diverti fra i 2500 ed i 4000" (e ha ragione), se invece vuoi tirare le marce più a lungo ti posso dare la coppia oltre i 4000 solo se togli il FAP, altrimenti le temperature si alzano troppo e non me la sento di metterti una mappa che potrebbe darti dei fastidi.
Certo che mi fa gola però, calcolando che il collaudo ce l'avrei tra 4 anni e che comunque il FAP va sostituito a 100000 km...

Come il DPF va sostituito a 100.000 km? e chi l'ha detto? sul manuale di istruzioni e di manutenzione programmata non c'è scritto da nessuna parte... qualcuno mi può spiegare sta cosa per favore?

sAnTeE
03-03-2009, 01:40
Cmq se la tua auto è nuovissima può darsi pure che abbia bisogno di slegarsi un pò. Dovrebbe segnarti di tachimetro lanciatissima i 215 max 220 a 4000 giri. Tirala di frequente e vedi se si sblocca

Sullo stesso tratto (nei due sensi di marcia) si blocca a 217 e 223 (c'è un pò di dislivello) a 4000 giri in 6a...non è poco per un 140 cv rimappato? La tua a 240 si pianta o poi va su lenta?

sprido
03-03-2009, 07:36
Sullo stesso tratto (nei due sensi di marcia) si blocca a 217 e 223 (c'è un pò di dislivello) a 4000 giri in 6a...non è poco per un 140 cv rimappato? La tua a 240 si pianta o poi va su lenta?
La mia in piano lanciata per bene arriva a 235 e si pianta o almeno così ha fatto le ultime volte che l'ho tirata mesi fa. Cmq deve segnarti 230 da rimappata con 170cv necessariamente... O nn hai 170cv oppure c'è qualcosa di sbagliato nella mappatura

sAnTeE
03-03-2009, 08:41
La mia in piano lanciata per bene arriva a 235 e si pianta o almeno così ha fatto le ultime volte che l'ho tirata mesi fa. Cmq deve segnarti 230 da rimappata con 170cv necessariamente... O nn hai 170cv oppure c'è qualcosa di sbagliato nella mappatura

Hai anche tu 225/18/40? La mia ha uno scarto di 6 km/h che a 200 all'ora non mi sembrano male...

sprido
03-03-2009, 10:25
Hai anche tu 225/18/40? La mia ha uno scarto di 6 km/h che a 200 all'ora non mi sembrano male...
No ho i 17, forse &#232; per questo che sei penalizzato in velocit&#224; max! Piccolo O.T. Ma a quanti giri motore entra il limitatore tirando le marce? Fino ad oggi nn mi sono mai spinto oltre i 4500 (anche perch&#232; su un diesel &#232; inutile), provando ho visto che insistendo prende i 5000 giri ma nn ho forzato oltre per paura di fare danni.

sAnTeE
03-03-2009, 10:46
No ho i 17, forse è per questo che sei penalizzato in velocità max! Piccolo O.T. Ma a quanti giri motore entra il limitatore tirando le marce? Fino ad oggi nn mi sono mai spinto oltre i 4500 (anche perchè su un diesel è inutile), provando ho visto che insistendo prende i 5000 giri ma nn ho forzato oltre per paura di fare danni.

Diciamo che non ha senso dopo i 4000/4500 perchè oltre, come hai scritto anche tu, la curva si abbassa quindi invece di una guida sportiva ottieni il contrario! Io cambio ad orecchio, in generale:
- la prima cerco di non tirarla quasi mai (nei diesel fa malissimo vista la coppia, la mia poi rimappata se la mangia la frizione);
- 2, 3 e 4 max 4500 giri perchè oltre è inutile, ma molto spesso cambio prima con ottimi risultati;
- 5 fino alla zona rossa se voglio prendere prima velocità.

La tua è rimappata od originale? Se fosse la seconda dovrebbe essere più prestante la mia da quel che mi hanno detto...

sprido
03-03-2009, 11:00
Diciamo che non ha senso dopo i 4000/4500 perch&#232; oltre, come hai scritto anche tu, la curva si abbassa quindi invece di una guida sportiva ottieni il contrario! Io cambio ad orecchio, in generale:
- la prima cerco di non tirarla quasi mai (nei diesel fa malissimo vista la coppia, la mia poi rimappata se la mangia la frizione);
- 2, 3 e 4 max 4500 giri perch&#232; oltre &#232; inutile, ma molto spesso cambio prima con ottimi risultati;
- 5 fino alla zona rossa se voglio prendere prima velocit&#224;.

La tua &#232; rimappata od originale? Se fosse la seconda dovrebbe essere pi&#249; prestante la mia da quel che mi hanno detto...

Si anche io la prima pochissimo e le altre max 4500 ma di solito cambio prima
E' originalissima anche se un pensierino ad una mappa fatta bene lo sto facendo da un p&#242;... :rolleyess: Ero convinto che il limitatore entrasse a 4500 visto che dopo iniziano le tacchette rosse, invece ho constatato che nn &#232; cos&#236;. Ma nn c'&#232; proprio o &#232; a 5000? Mi incuriosisce questa cosa... Sul vecchio benzina che avevo prima a 6500 entrava e fine della corsa

sAnTeE
03-03-2009, 11:34
Si anche io la prima pochissimo e le altre max 4500 ma di solito cambio prima
E' originalissima anche se un pensierino ad una mappa fatta bene lo sto facendo da un pò... :rolleyess: Ero convinto che il limitatore entrasse a 4500 visto che dopo iniziano le tacchette rosse, invece ho constatato che nn è così. Ma nn c'è proprio o è a 5000? Mi incuriosisce questa cosa... Sul vecchio benzina che avevo prima a 6500 entrava e fine della corsa

La centralina del 170 da quel che so io è siemens, un pò più "blindata" rispetto alla mia...il 170 rimappato mi hanno detto che ha dei problemucci con il fap, tu ce l'hai o sei tra i fortunati con l'iniettore pompa no fap? :wub:

Sulla mia vecchia avant turbo benzina c'era eccome, penso ci sia anche sulle nostre a3...siamo sempre lì però, dal momento che è inutile arrivare a quei giri non mi sono mai posto il problema :biggrin:

Piuttosto è vero che ai diesel fanno male le scalate un pò brusche?

sprido
03-03-2009, 12:38
La centralina del 170 da quel che so io è siemens, un pò più "blindata" rispetto alla mia...il 170 rimappato mi hanno detto che ha dei problemucci con il fap, tu ce l'hai o sei tra i fortunati con l'iniettore pompa no fap? :wub:

Sulla mia vecchia avant turbo benzina c'era eccome, penso ci sia anche sulle nostre a3...siamo sempre lì però, dal momento che è inutile arrivare a quei giri non mi sono mai posto il problema :biggrin:

Piuttosto è vero che ai diesel fanno male le scalate un pò brusche?
Il 170 usciva di serie col fap ergo ce l'ho... Si in effetti è difficilotto da mappare ma nelle mani giuste si può fare tranquillamente. Per le scalate brusche diciamo che sono diventate un lontano ricordo da quando ho questa, effettivamente nn le digerisce molto, mi sembra di violentarla quando lo faccio :wacko:
Vabè è un diesel, per guidare seriamente serve il benzina e stop. Ti dirò, tornando indietro nn so se riprenderei il diesel, mi manca troppo il benzina... C'è un abisso a livello di divertimento alla guida

sAnTeE
03-03-2009, 13:04
Guarda...secondo me il benzina per essere divertente deve avere cavalli! Se parliamo dai 200 in su ok, senn&#242; a mio parere &#232; pi&#249; divertente un diesel senza contare la soddisfazione che ti da nei consumi. Io CORRO e tiro le marce...i consumi mi sembrano impossibili!
Mia mamma ha appena preso una golf VI 1.4 FSI...ok ha 122cv ma come prestazioni dichiara gli stessi tempi del 140 cv tdi, peccato sia necessario tirare tutte le marce per avvicinarsi a quei tempi...sotto i 3000 giri &#232; veramente addormentata!

sprido
03-03-2009, 13:44
Guarda...secondo me il benzina per essere divertente deve avere cavalli! Se parliamo dai 200 in su ok, senn&#242; a mio parere &#232; pi&#249; divertente un diesel senza contare la soddisfazione che ti da nei consumi. Io CORRO e tiro le marce...i consumi mi sembrano impossibili!
Mia mamma ha appena preso una golf VI 1.4 FSI...ok ha 122cv ma come prestazioni dichiara gli stessi tempi del 140 cv tdi, peccato sia necessario tirare tutte le marce per avvicinarsi a quei tempi...sotto i 3000 giri &#232; veramente addormentata!
Si sono d'accordo sulla potenza, per&#242; sentire salire di giri un benzina o fare staccatone scalando le marce in maniera rabbiosa &#232; un qualcosa che nessun diesel pu&#242; replicare, soprattutto se si guida nel misto stretto... Inoltre avere troppa coppia sulle sole ruote anteriori distribuita tutta e subito finisce per diventare uno svantaggio perch&#232; l'auto sottosterza troppo e se vuoi farti due curvette fatte bene in un bel percorso misto tipo curve di montagna diventa frustrante, in quel contesto risulta pi&#249; divertente una golf VI con 122cv, pochi ma sfruttabili. Se col tdi poco poco butti gi&#249; una seconda o una terza piena in un tornante stretto ti smusa all'esterno da matti perch&#232; nn la puoi dosare... Diciamo che in citt&#224; o in autostrada sicuramente il tdi &#232; divertente perch&#232; schizza e consuma poco ma nel misto proprio no

Davidenos
03-03-2009, 16:54
Le staccate al limite si fanno tranquillamente anche con un diesel....Non diciamo fesserie..

sAnTeE
03-03-2009, 17:04
Le staccate al limite si fanno tranquillamente anche con un diesel....Non diciamo fesserie..

No io parlavo di "quanto bene fa al motore". Le ho sempre fatte, anche perchè senza staccate non so guidare...mi riesce più istintivo che frenare...solo che poco tempo fa mi hanno detto che ad un diesel non fa bene...

Davidenos
03-03-2009, 17:06
Non fa niente...anzi, il motore gode che si spurga un p&#242;...

sAnTeE
09-03-2009, 12:08
Ieri mi son fatto qualche km a tavoletta...la velocità è sempre quella sullo stesso tratto...ma perchè la lancetta dei giri si blocca sui 4000 giri fissi e non si schioda?

sprido
09-03-2009, 12:29
Ieri mi son fatto qualche km a tavoletta...la velocità è sempre quella sullo stesso tratto...ma perchè la lancetta dei giri si blocca sui 4000 giri fissi e non si schioda?

Sei di frequente in pista eh... :laugh: A 4000 giri di sesta dovresti segnare 220 precisi se i rapporti sono rimasti uguali tra pre restyling e restyling. Se è così nn è normale che con 170 cv nn passi i 4000 giri, o nn hai 170 cv o c'è qualche limitatore che nn ti è stato tolto nella rimappatura, dovresti chiedere al tuo rimappatore

sAnTeE
09-03-2009, 12:32
Sei di frequente in pista eh... :laugh: A 4000 giri di sesta dovresti segnare 220 precisi se i rapporti sono rimasti uguali tra pre restyling e restyling. Se è così nn è normale che con 170 cv nn passi i 4000 giri, o nn hai 170 cv o c'è qualche limitatore che nn ti è stato tolto nella rimappatura, dovresti chiedere al tuo rimappatore

Sei di frequente in pista eh...
:ciap:
Sapevo io che doveva tirarmi su anche quel valore!!! :cry:

A 4000 giri sono in un tratto a 218, in quello opposto a 223, quindi diciamo che sono a 220...ma sei sicuro che dovrebbe andare di più? a 4500?

sprido
09-03-2009, 12:35
:ciap:
Sapevo io che doveva tirarmi su anche quel valore!!! :cry:

A 4000 giri sono in un tratto a 218, in quello opposto a 223, quindi diciamo che sono a 220...ma sei sicuro che dovrebbe andare di più? a 4500?
No aspetta, 4500 no! :laugh: Nn esageriamo adesso... Dovresti arrivare sui 4200-4300

sAnTeE
09-03-2009, 12:41
No aspetta, 4500 no! :laugh: Nn esageriamo adesso... Dovresti arrivare sui 4200-4300

mmmh cosa potrei prendere in 200 giri :biggrin:? Forse 5 km in velocità su 5 percorsi però :laugh:

Strano però che la 5a vada a fondo scala...potrei provare ad andare fuori giri con la 5a, a 204 ero arrivato :ph34r:

sprido
09-03-2009, 12:44
mmmh cosa potrei prendere in 200 giri :biggrin:? Forse 5 km in velocità su 5 percorsi però :laugh:

Strano però che la 5a vada a fondo scala...potrei provare ad andare fuori giri con la 5a, a 204 ero arrivato :ph34r:

Fidati poco dopo i 4000 sei a 230-235 :wink: Di quinta è normale, di sesta nn ce la fai a tirarla tutta se nn hai almeno 200 cv

sAnTeE
09-03-2009, 12:46
Fidati poco sopra i 4500 sei a 230-235 :wink: Di quinta è normale, di sesta nn ce la fai a tirarla tutta se nn hai almeno 200 cv

Ma la tua è rimappata che non mi ricordo? Mica farai 240 da originale...

sprido
09-03-2009, 12:51
Ma la tua &#232; rimappata che non mi ricordo? Mica farai 240 da originale...
No originale, qui &#232; quello che mi ha preso in pista in piano diversi mesi fa http://www.tonioworld.net/immagini/images3/90101220042008(001).jpg
Ora dopo l'aggiornamento nn ho riprovato a fondo, ma mi sa che nn vedr&#242; pi&#249; di 230 :sad: Io per&#242; monto i 17

sAnTeE
09-03-2009, 13:03
Ma &#232; stata una tantum? Io come hai capito vado di frequente in pista (...), quindi le cifre che ti d&#242; sono ripetibili in qualunque momento...poi &#232; difficile stabilire anche "il piano", mi sono accorto che non ero in piano solo quando l'ho fatto nel senso opposto!

sprido
09-03-2009, 13:13
Ma è stata una tantum? Io come hai capito vado di frequente in pista (...), quindi le cifre che ti dò sono ripetibili in qualunque momento...poi è difficile stabilire anche "il piano", mi sono accorto che non ero in piano solo quando l'ho fatto nel senso opposto!

Allora fai conto che ho fatto svariate prove e i 230 me li ha presi costanti... I 235 in condizioni ottimali.
Per il piano fidati, era piano anche se serve un bel lancio lungo... Anzi sarei curioso di provare a prendere una bella discesa per vedere che succede :smile: In leggera salitina di pista mai meno di 220 se ben lanciata. Per me i tuoi 18 influiscono pure

mauteki
09-03-2009, 17:06
mmmh cosa potrei prendere in 200 giri :biggrin:? Forse 5 km in velocità su 5 percorsi però :laugh:

Strano però che la 5a vada a fondo scala...potrei provare ad andare fuori giri con la 5a, a 204 ero arrivato :ph34r:


200/300 sono tanta roba non credere!!!! es. se la tua a 4000 giri segna 220 significa che ogni mille giri fai 55km/h (segnati) che poi sono 5.5km/h ogni 100 giri....quindi...200/300 corrispondono rispettivamente a 11/16.5 km/h ....che.....ripeto....una volta arrivati nei dintorni dei 220km/h sono tanta roba in più!!.....se il motore non ha molta forza oltre i 4000 giri e magari il limitatore non è stato spostato... ecco che.... oltre quella soglia la macchina non andrà

sAnTeE
09-03-2009, 17:13
200/300 sono tanta roba non credere!!!! es. se la tua a 4000 giri segna 220 significa che ogni mille giri fai 55km/h (segnati) che poi sono 5.5km/h ogni 100 giri....quindi...200/300 corrispondono rispettivamente a 11/16.5 km/h ....che.....ripeto....una volta arrivati nei dintorni dei 220km/h sono tanta roba in più!!.....se il motore non ha molta forza oltre i 4000 giri e magari il limitatore non è stato spostato... ecco che.... oltre quella soglia la macchina non andrà

Ma scusami fa tanto poco la mia considerando i 225*18" e la rimappa leggera per non avere problemi col FAP? Faccio esattamente 220 (forse 221) che sono 214/215 effettivi.
Qualcuno poco sopra ha scritto che da quando ha messo i 18" arriva a stento a 205 (come me prima della rimappa) mentre con i 17 andava ben di più..

mauteki
09-03-2009, 17:44
Ma scusami fa tanto poco la mia considerando i 225*18" e la rimappa leggera per non avere problemi col FAP? Faccio esattamente 220 (forse 221) che sono 214/215 effettivi.
Qualcuno poco sopra ha scritto che da quando ha messo i 18" arriva a stento a 205 (come me prima della rimappa) mentre con i 17 andava ben di pi&#249;..

214/215 li hai visti col gps? perch&#233; se cos&#236; fosse avresti un scarto del tachimetro bassissimo meno del 3&#37;!!! cmq se sono di gps.....quindi 215km/h veri...non sono pochi per niente!!
per il discorso cerchi.....mettere un cerchio con un diametro....pneumatico /gomma pi&#249; grande equivale (passatemelo!!) ad allungare i rapporti.......se tu rimontassi (adesso con la mappa)i cerchi da 17 probabilmente riusciresti a passare i 4000 giri ma la velocit&#224; potrebbe non subire una variazione significativa in quanto il cerchio pi&#249; piccolo ridurrebbe nuovamente i rapporti........
in maniera indicativa
cerchio 17pollici 431.8mm di diametro-- gomma 225/45 101.25mm di diametro= 533.05mm
cerchio 18pollici 457.2mm di diametro-- gomma 225/40 90mm di diametro = 547.2mm
queste misure prendile con le pinze perch&#233; tra pneumatico e pneumatico (ci sono tolleranze anche sui cerchi) a volte le differenze sono notevoli

sAnTeE
09-03-2009, 18:02
214/215 li hai visti col gps? perché se così fosse avresti un scarto del tachimetro bassissimo meno del 3%!!! cmq se sono di gps.....quindi 215km/h veri...non sono pochi per niente!!
per il discorso cerchi.....mettere un cerchio con un diametro di rotolamento....pneumatico /gomma più grande equivale (passatemelo!!) ad allungare i rapporti.......se tu rimontassi (adesso con la mappa)i cerchi da 17 probabilmente riusciresti a passare i 4000 giri ma la velocità potrebbe non subire una variazione significativa in quanto il cerchio più piccolo ridurrebbe nuovamente i rapporti........

Si si col GPS, 6 km di scarto a 204 (erano 198 effettivi), non credo che a 220 siano molti di più...

Allora mi tengo i 18 che fanno la loro porca figura eheheh:smile:

Davidenos
09-03-2009, 19:30
Quindi con i 18 si ha il diametro finale pi&#249; grosso? E in pratica sul contakilometri cosa leggiamo? Una velocit&#224; minore di quella effettiva?

Caruch
09-03-2009, 19:59
Secondo me i km di scarto dipendono dalla tolleranza de contachilometri, tra un cerchio da 17 e da 18 praticamente ci sono differenze irrisorie nel diametro del cerchio tanto che audi quando mette cerchi da 17 e da 18 non effettua taratura sul contachilometri. Bisogna prendere il fattore di usura pneumatico &#232; per questo che esiste la tolleranza, proprio lo spessore del batistrada da nuovo e usurato. poi secondo me non &#232; detto che chi ha i 18 vada pi&#249; piano, (tralasciando il discorso che un cerchio da 18 pesa di pi&#249; e quindi incide sulle prestazioni), il contachilometri segna la velocit&#224; in base a quanti giri effettua la ruota, ma se si monta un pneumatico pi&#249; grande, e quindi ha diametro pi&#249; grande, da cui risulta una maggiore circonferenza che a parit&#224; di giri della ruota percorre pi&#249; strada ergo (sempre trascurando la tolleranza del contachilometri) ha una maggiore velocit&#224;. Concetto Fisico, ma in base a queste considerazioni ci sono molti fattori k che influiscono sulla velocit&#224; come peso vettura, carico, carburante ecc. che dunque sfalsano questi valori.

sprido
09-03-2009, 20:04
214/215 li hai visti col gps? perch&#233; se cos&#236; fosse avresti un scarto del tachimetro bassissimo meno del 3&#37;!!! cmq se sono di gps.....quindi 215km/h veri...non sono pochi per niente!!
per il discorso cerchi.....mettere un cerchio con un diametro....pneumatico /gomma pi&#249; grande equivale (passatemelo!!) ad allungare i rapporti.......se tu rimontassi (adesso con la mappa)i cerchi da 17 probabilmente riusciresti a passare i 4000 giri ma la velocit&#224; potrebbe non subire una variazione significativa in quanto il cerchio pi&#249; piccolo ridurrebbe nuovamente i rapporti........
in maniera indicativa
cerchio 17pollici 431.8mm di diametro-- gomma 225/45 101.25mm di diametro= 533.05mm
cerchio 18pollici 457.2mm di diametro-- gomma 225/40 90mm di diametro = 547.2mm
queste misure prendile con le pinze perch&#233; tra pneumatico e pneumatico (ci sono tolleranze anche sui cerchi) a volte le differenze sono notevoli
Per&#242; ho sempre sentito dire che dopo aver montato ruote di raggio maggiore si perde in vel max qualcosa, forse magari la cosa si nota maggiormente a seconda della cavalleria a disposizione. Cmq la 170cv iniettore pompa era data per 222 effettivi con cambio manuale e trazione anteriore e considerando lo scarto normalmente presente si trova con i 230-235 a tachimetro

ILARIO
10-03-2009, 21:09
Non ho mai trovato A3 140 che superino i 225 di tachimetro in configurazione originale.
E ne ho fatte davvero tante.

La maggior parte raggiungono i 210-215 kmh.

Ora non ricordo se me ne siano capitate con cerchi da 16.

Le mappe che sviluppo con incremento di 25 cv medio danno circa 10-15 kmh in piu

La differenza sul tachimetro passando da 17" a 18" può arrivare anche a 10 kmh
(Tra differenza di raggio,larghezza gomme ecc)

Intorno ai 200 kmh il "muro d'aria" ha una resistenza via via sempre maggiore..oserei dire esponenziale.


Ma scusami fa tanto poco la mia considerando i 225*18" e la rimappa leggera per non avere problemi col FAP? Faccio esattamente 220 (forse 221) che sono 214/215 effettivi.
Qualcuno poco sopra ha scritto che da quando ha messo i 18" arriva a stento a 205 (come me prima della rimappa) mentre con i 17 andava ben di più..


Dipende da quanto leggera
Se non si sa cosa toccare precisamente si preferisce lasciar stare tutto come sta per via del FAP.
per tanto la velocita' incrementata potrebbe anche essere di appena 5 kmh.

Se invece si vuole andare forte anche in alto (sempre considerando che il fap è una piccola limitazione da tener presente) si prendono tranquillamente i soliti 10-15 kmh .

carmageddon
11-03-2009, 00:00
La differenza sul tachimetro passando da 17" a 18" può arrivare anche a 10 kmh
(Tra differenza di raggio,larghezza gomme ecc)


la possibilità di montare gomme e cerchi di misure diverse è consentita perchè le misure ammesse hanno le stesse dimensioni di ingombro e rotolamento tra loro con uno scarto del 5% per i fuori misura,ciò vuol dire che pur montando 16 o 17 o 18 l ingombro del complessivo gomma-cerchio non varia,e la velocità massima varia al massimo di 1-2 kmh.
quindi,parlando di un motore con potenza originale,montare cerchi e gomme più grandi può fare perdere coppia e potenza ma in misura contenuta e rapportata sempre ai consumi,alle prestazioni e alla sicurezza obiettivo della casa.

ILARIO
11-03-2009, 04:42
la possibilità di montare gomme e cerchi di misure diverse è consentita perchè le misure ammesse hanno le stesse dimensioni di ingombro e rotolamento tra loro con uno scarto del 5% per i fuori misura,ciò vuol dire che pur montando 16 o 17 o 18 l ingombro del complessivo gomma-cerchio non varia,e la velocità massima varia al massimo di 1-2 kmh.
quindi,parlando di un motore con potenza originale,montare cerchi e gomme più grandi può fare perdere coppia e potenza ma in misura contenuta e rapportata sempre ai consumi,alle prestazioni e alla sicurezza obiettivo della casa.

esempio ruota di primo equipaggiamento : 225/45/17
sostituita : 255/40/18

da 225 a 255 ci sono 30 millimetri di differenza (255-225 = 30) che moltiplicata per 4 (4 sono normalmente le ruote di un autoveicolo) fa 120 mm (4x30=120) che tradotto in soldoni sono 12 cm di gomma in piu'.
Precisamente 6 cm di gomma in piu'come impronta a terra per asse.

Poi se vogliamo calcolare precisamente la superfice esatta possiamo procedere.
E se ancora vogliamo parlare di velocità rilevata al differenziale facciamolo pure.
:rolleyess:

sAnTeE
11-03-2009, 09:13
La mia mappatura &#232; stata fatta con l'obiettivo (consigliatomi e che io stesso ho preferito) di non avere problemi con il FAP e le rigenerazioni continue.
La macchina va sicuramente pi&#249; forte ai bassi, come reattivit&#224; &#232; praticamente un'altra auto, l'accelerazione &#232; immediata e la sensibilit&#224; del pedale &#232; completamente diversa da prima. Tutte le marce (6a a parte) vanno su di giri fino a 5200 senza rallentamenti o vuoti di potenza.
La velocit&#224; massima &#232; passata da 207 di contachilometri a 220 (dopo i 205 fa molta molta fatica per&#242;), la fumosit&#224; &#232; pari a zero cos&#236; come i problemi (ho fatto 2500 km).
Non si &#232; mai accesa nessuna spia, nessuna rigenerazione, tant'&#232; che pensavo di rimappare in modo un p&#242; pi&#249; spinto visto che per il mio stile di guida e per i percorsi che faccio non ho problemi di intasamento...

carmageddon
11-03-2009, 10:19
esempio ruota di primo equipaggiamento : 225/45/17
sostituita : 255/40/18

da 225 a 255 ci sono 30 millimetri di differenza (255-225 = 30) che moltiplicata per 4 (4 sono normalmente le ruote di un autoveicolo) fa 120 mm (4x30=120) che tradotto in soldoni sono 12 cm di gomma in piu'.
Precisamente 6 cm di gomma in piu'come impronta a terra per asse.

Poi se vogliamo calcolare precisamente la superfice esatta possiamo procedere.
E se ancora vogliamo parlare di velocità rilevata al differenziale facciamolo pure.
:rolleyess:

il risultato in termini di velocità non cambia se non di 1-2 kmh al tachimetro fra una dimensione e l altra.
un esempio banale l ho avuto su una bravo avuta fino a 3 anni fa che in origine montava 14 e alla quale ho montato i 15,sia con una misura che l altra la velocità massima era semrpe identica,cambiava poco la coppia e la potenza rilevata alla ruota con la sensazione di un auto un po più pigra,ma parlando di un auto 1.2 16v da 80 cv me lo potevo aspettare.

sAnTeE
12-03-2009, 16:29
Neanche detto..ieri sera prima di tornare a casa giro la chiave nel quadro e mi scivola dalla mano (in pratica l'auto quasi si accende ma si spegne subito)...cosa mi compare sul display??? Il filtro arancione!! Adesso vorrei capire se è stato solo un contatto causato dall'accensione/spegnimento o cosa... Credevo rimanesse sto avviso del fap, invece da quando l'ho riaccesa fino ad adesso nessun avviso, è normale? L'avviso lo fa pochi secondi all'avviamento e basta?

commerciante83
28-04-2009, 16:06
ciao mi dispiace dirtelo ma e' impossibile io o un audi a3 2000 tdi 140 cv dsg e normale fa 225 kmh la tua con quello che gli ai fatto dovrebbe fare minimo minimo 235- 230-in strade diritte ma come mai??

sprido
28-04-2009, 16:22
Neanche detto..ieri sera prima di tornare a casa giro la chiave nel quadro e mi scivola dalla mano (in pratica l'auto quasi si accende ma si spegne subito)...cosa mi compare sul display??? Il filtro arancione!! Adesso vorrei capire se è stato solo un contatto causato dall'accensione/spegnimento o cosa... Credevo rimanesse sto avviso del fap, invece da quando l'ho riaccesa fino ad adesso nessun avviso, è normale? L'avviso lo fa pochi secondi all'avviamento e basta?
No nn è normale, probabilmente un contatto dato che quando si accende nn si spegne immediatamente ma resta finchè nn si spurga il filtro :wink:

kirakira
30-05-2009, 20:48
riprendo.
l'11 di giugno vado a Piuvica
faro' togliere limitatore di v-max,poi eventuali miglioramenti auto.
chiaramente sara' Andrea a decidere se e' il caso.
di lui mi fido in pieno
un saluto
Riccardo

kirakira
27-06-2009, 23:41
...andato a Piuvica
rimossa centralina dalla car,era necessario,Andrea l'ha connessa con una delle sue interfacce software di ultima generazione e portato il valore a 300 km orari, che ovviamente non raggiungero' mai:tongue:
poi qualche ritocco sulla mappa,l'ha provata e mi ha detto che va molto bene.
il tutto con tempo e cura dei dettagli che quasi mi ero dimenticato.
non ha voluto un euro,niente di niente.
un lavoro impeccabile
posso soltanto ringraziarlo ancora,qua,pubblicamente
ciao kira

kirakira
24-07-2009, 23:04
Alla fine:230 raggiunti finalmente,e senza insistere troppo.soprattutto superato il BLOCCO dei 220 fissi,mi stava venendo il nervoso.
ciao,buone vacanze a tutti(per quelli che vanno)e ancora piu' saluti a quelli che restano(come me)
riccardo

mauteki
25-07-2009, 09:07
Alla fine:230 raggiunti finalmente,e senza insistere troppo.soprattutto superato il BLOCCO dei 220 fissi,mi stava venendo il nervoso.
ciao,buone vacanze a tutti(per quelli che vanno)e ancora piu' saluti a quelli che restano(come me)
riccardo

kira a quanti giri sei a 230km/h?

sprido
25-07-2009, 11:42
A 230 sulla trazione anteriore la lancetta dei giri sta un pelo prima della tacca che viene dopo il 4

kirakira
25-07-2009, 22:49
Ero a 4000 giri,in sesta,ovviamente,lieve discesa..ma non avevo altro modo veloce,strade intasate.
l'importante e' che il blocco non c'e' piu',in situazioni analoghe il contakilometri si era inchiodato.
con calma cerchero' di arrivare ai 4000 giri pure in piano.
ce la dovrei fare.
ciao
Kira

mauteki
26-07-2009, 09:58
ho capito perch&#233; la mia non potr&#224; mai andare molto veloce.....ho i rapporti di un motore da cross!!!!! in 6&#176; a 4000 sono a circa 208km/h segnati....per fortuna che il buon andrea (ATK) mi ha fatto un motorino che sfiora i 4300/4400giri (dipendenti dalle condizioni temp/carburante ecc.) in pianura che corrispondono a circa 225/230 km/h segnati....212/216 km/h effettivi......un paio di volte con la strada in discesa ho quasi lambito il limitatore di 6&#176;........a quei giri (4500/4600) e con quel carico motore fa un ruggito da paura....probabilmente di mappa ci si potrebbe spingere oltre e farla arrivare a 4500/4600 anche in piano ma non voglio stressare troppo la meccanica....la base di partenza &#232; pur sempre un 140!!

metto un filmatino:wink:
http://www.youtube.com/watch?v=MLY3IY0JWa8

Mr_A3
24-08-2009, 16:55
la mia 140 del 2004 in discesa arrivata a 235 ma originale ho solo il downpipe+centrale...sikuramente non mi crederete ma quella del mio amiko 2000 tdi 140 filtro bmc e modulo(ke nn so la marca)autostrada 260 tira non tanto a corto ma a lungo mena a tante auto!!!il motore uguale al mio provato il modulo alla mia tira una bestia a corto...ma a lungo lui mi brucia a 207 butta la sesta...e li poi il kontagiri lo tira quasi giu tutto...nemmeno io c credevo raga ma ...testato!!!sballera il contakm ma...va forte!;)

leellah
24-08-2009, 17:16
lsikuramente non mi crederete ma quella del mio amiko 2000 tdi 140 filtro bmc e modulo(ke nn so la marca)autostrada 260 tira non tanto a corto ma a lungo mena a tante auto!!!il motore uguale al mio provato il modulo alla mia tira una bestia a corto...ma a lungo lui mi brucia a 207 butta la sesta...e li poi il kontagiri lo tira quasi giu tutto...nemmeno io c credevo raga ma ...testato!!!sballera il contakm ma...va forte!;)

Ma ha i rapporti allungati?:huh:

260 di tacho sono circa 248 effettivi, corrispondenti a oltre 4900 rpm motore; quella velocità si mantiene solo con 225-230 CV e 325-330 Nm (che sono tantissimi per un diesel...).:blink::blink::blink:

sprido
26-08-2009, 13:02
la mia 140 del 2004 in discesa arrivata a 235 ma originale ho solo il downpipe+centrale...sikuramente non mi crederete ma quella del mio amiko 2000 tdi 140 filtro bmc e modulo(ke nn so la marca)autostrada 260 tira non tanto a corto ma a lungo mena a tante auto!!!il motore uguale al mio provato il modulo alla mia tira una bestia a corto...ma a lungo lui mi brucia a 207 butta la sesta...e li poi il kontagiri lo tira quasi giu tutto...nemmeno io c credevo raga ma ...testato!!!sballera il contakm ma...va forte!;)
In una sola parola nn &#232; possibile che arrivi a fondoscala con un modulo e un filtro, ha problemi seri al tachimetro :rolleyess:

audista s-line
26-08-2009, 13:43
la mia 140 del 2004 in discesa arrivata a 235 ma originale ho solo il downpipe+centrale...sikuramente non mi crederete ma quella del mio amiko 2000 tdi 140 filtro bmc e modulo(ke nn so la marca)autostrada 260 tira non tanto a corto ma a lungo mena a tante auto!!!il motore uguale al mio provato il modulo alla mia tira una bestia a corto...ma a lungo lui mi brucia a 207 butta la sesta...e li poi il kontagiri lo tira quasi giu tutto...nemmeno io c credevo raga ma ...testato!!!sballera il contakm ma...va forte!;)

a 207 mette la 6a?:blink:
a me la chiede a 190 la 6a....

sprido
26-08-2009, 14:07
questi sono i giri del 170cv trazione anteriore a 230...

http://img34.imageshack.us/img34/5424/19072009037.jpg

audista s-line
26-08-2009, 14:34
questi sono i giri del 170cv trazione anteriore a 230...

http://img34.imageshack.us/img34/5424/19072009037.jpg

media di 7.6 km/l? come mai cosi bassa?

sprido
26-08-2009, 14:38
media di 7.6 km/l? come mai cosi bassa?
Era giornata di prove con piede molto pesante... :rolleyess:

audista s-line
27-08-2009, 21:57
Era giornata di prove con piede molto pesante... :rolleyess:

***** miseria, io non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11 impegnandomi x bene....:blink:

sprido
28-08-2009, 03:24
***** miseria, io non sono mai riuscito a scendere sotto gli 11 impegnandomi x bene....:blink:

Se è per questo sono anche riuscito a finire le pastiglie anteriori in 16000 km :laugh: Dai nn è possibile nn riuscire a scendere sotto gli 11 tirando a fuoco...

Michele 85
28-08-2009, 11:43
Con la mia ex golf 2.0 Tdi 170cv facevo di media(2) i 10,5km/l, Impegnandomi sono riuscito ad arrivare anche a 7/8 km/l..:cry::cry:

Giulio84
28-08-2009, 13:16
260km/h un 2.0tdi 140cv con modulo e filtro?!?!?!

e poi c'era la marmotta che confeziona la cioccolata.... ma via ho avuto anche io un modulo sulla mia ex a3 e la vel max non aumentava quasi niente..

digli al tuo amico che si faccia controllare il taco...&#232; mooolto sballato..

audista s-line
28-08-2009, 13:59
Se è per questo sono anche riuscito a finire le pastiglie anteriori in 16000 km :laugh: Dai nn è possibile nn riuscire a scendere sotto gli 11 tirando a fuoco...

il consumo istantaneo quando acciacco tutto scende anche a 4 ma dopo risale....quello medio mai sotto gli 11...mah..

Mr_A3
31-08-2009, 23:16
sballera il tacho ok ma boooo....ti dico ke 4 macchine in autostrada cio&#232; 147 150cv pompata,punto 120cv pompata,bmw serie 3 150cv pompato...e il mio amiko a3 140cv filtro mappa scariko...li ha passati tutti...a 240 fisso in pianura..e appena un po di discesa via andava solo avanti fino a 260...la makkina del mio amiko ha una storia aveva mappa piu modulo filtro e scariko,turbina a 2.8...:)...fa ridere a pensarlo ma &#232; kosi...x una settimana tirava cn i turbo benza.:P..turbina a 2.8...:)una settimana e poi fatto fuori testata e turbina:)rifatto tutto in audi ha messo questo modulo tarato da un preparatore...
quindi amikone GIULIO84 io la pensavo kome te giuroo...ma quando quasi quasi scarika tutti i giri in rosso del tacho...&#232; finita;)

poi un altra kosa avete presente la 159 210cv ke dalle mie parti hanno i sbirri anke...be ai suoi 260 nn ci stava dietro...in autostrada...cmq ben presto faccio iscrive anke lui..qui;)...

e poi io con stesso modulo ma senza filtro e scarico fino ai 230 ci sto dietro poi piu nulla...pero io a corto diciamo ke tiro kome una bestia;)pero lo spingi disco o il volano sta andando...:(

ma cmq
AUDI A VITA :);)

sprido
06-09-2009, 11:23
ho notato dopo mesi e mesi che nn la tiravo seriamente che dopo l'aggiornamento fatto in audi a suo tempo l'auto nn si schioda pi&#249; dai 230 in allungo, &#232; come se intervenisse un limitatore perch&#232; fino ai 220 ci arriva in un lampo, poi dai 220 ai 230 fatica un p&#242; e anche se la butto in discesina nn va oltre. Prima dell'aggiornamento arrivava a 235 con un lancio fatto bene e in lieve discesina mi prendeva i 240. Eppure chi me l'ha vista ha detto che nn ce ne sono e nn sa neanche lui il perch&#232;. Chiese anche ad altri colleghi se c'era qualche strano limitatore nascosto invisibile ma neanche questi ne sapevano niente. Con l'incremento che ho dovrei stare sui 240-245 in piano, che cosa strana

kirakira
06-09-2009, 22:11
Ciao
a me in ATK per modificare il limite massimo di velocita'
hanno dovuto smontare e portare la centralina al banco,per connetterla con un loro strumento.
il valore di limite e' su una eprom diversa da quella che ospita il file della mappa,cioe' non si puo' accedere a modifiche
dei valori che limitano v-max senza fisicamente smontare la centralina.
per mappare invece non c'e' necessita' di smontare niente,ma non si puo' scrivere in mappa la v-max,cosi' resta inalterata come audi l'ha scritta.
mappa e velocita' massima sono due cose diverse,scritte su eprom diverse.
spero di essere stato di qualche aiuto
Kira

sprido
06-09-2009, 23:27
Ciao
a me in ATK per modificare il limite massimo di velocita'
hanno dovuto smontare e portare la centralina al banco,per connetterla con un loro strumento.
il valore di limite e' su una eprom diversa da quella che ospita il file della mappa,cioe' non si puo' accedere a modifiche
dei valori che limitano v-max senza fisicamente smontare la centralina.
per mappare invece non c'e' necessita' di smontare niente,ma non si puo' scrivere in mappa la v-max,cosi' resta inalterata come audi l'ha scritta.
mappa e velocita' massima sono due cose diverse,scritte su eprom diverse.
spero di essere stato di qualche aiuto
Kira
Ah ecco, cos&#236; tornano le cose. Grazie mille! Se fossi vicino ci farei un salto volentieri o se sapessi cosa dire al preparatore glielo farei togliere... :sad: O se ci fosse qualcuno in zona in grado di farlo... Mi urta parecchio avere questa stupida limitazione visto che per il resto la macchina va precisa come un orologio svizzero!

teoturo
07-09-2009, 10:39
Ciao
a me in ATK per modificare il limite massimo di velocita'
hanno dovuto smontare e portare la centralina al banco,per connetterla con un loro strumento.
il valore di limite e' su una eprom diversa da quella che ospita il file della mappa,cioe' non si puo' accedere a modifiche
dei valori che limitano v-max senza fisicamente smontare la centralina.
per mappare invece non c'e' necessita' di smontare niente,ma non si puo' scrivere in mappa la v-max,cosi' resta inalterata come audi l'ha scritta.
mappa e velocita' massima sono due cose diverse,scritte su eprom diverse.
spero di essere stato di qualche aiuto
Kira

L'aggiornamento della ecu per risolvere i problemi di rigenerazione è fatto in seriale quindi non vedo ragiona per cui al momento dell'aggiornamento della ecu abbiano anche modificato la velocità max all'interno della eprom che tu menzioni :huh:

kirakira
07-09-2009, 21:53
@ Sprido
ho aperto io questo thread proprio perche' come te a tot cavalli non mi corrispondeva altrettanta velocita' massima.il limitatore c'e' ma e' un dato scritto da audi che si puo' modificare,solo che non ci si puo' interfacciare alla centralina restando in auto,come per la mappa.bisogna smontarla e interfacciarsi con altro strumento sul banco.la mia faceva 220 fissa,ora ne fa 230 pure in salita,tanto per capirci

@teo
non ho capito bene che vuoi dire,non sono un tecnico ma atk mi ha spiegato bene che la mappa si fa in un modo,la v-max si ritocca in un altro,cioe' con strumenti ed interfacce diverse per cui la centra va smontata e portata al banco,mentre ovviamente la mappa non necessita di smontare niente.
ergo,nella mia ignoranza,deduco che sono due memorie fisicamente diverse cui si accede con strumenti ed interfacce diverse.
di cosa fanno in audi non so niente,se non impostare valori software un po' bassi
ciao

teoturo
07-09-2009, 22:26
@ Sprido
ho aperto io questo thread proprio perche' come te a tot cavalli non mi corrispondeva altrettanta velocita' massima.il limitatore c'e' ma e' un dato scritto da audi che si puo' modificare,solo che non ci si puo' interfacciare alla centralina restando in auto,come per la mappa.bisogna smontarla e interfacciarsi con altro strumento sul banco.la mia faceva 220 fissa,ora ne fa 230 pure in salita,tanto per capirci

@teo
non ho capito bene che vuoi dire,non sono un tecnico ma atk mi ha spiegato bene che la mappa si fa in un modo,la v-max si ritocca in un altro,cioe' con strumenti ed interfacce diverse per cui la centra va smontata e portata al banco,mentre ovviamente la mappa non necessita di smontare niente.
ergo,nella mia ignoranza,deduco che sono due memorie fisicamente diverse cui si accede con strumenti ed interfacce diverse.
di cosa fanno in audi non so niente,se non impostare valori software un po' bassi
ciao



L'auto di cui parlavamo faceva una velocità che poi è risultata inferiore dopo l'aggiornamento... l'aggiornamento si fa da presa OBD quindi non è possibile che all'aggiornamento tocchino qualcosa che comporta lo smontaggio della ecu.

kirakira
07-09-2009, 23:09
Ciao Teo
adesso ho capito,ma non so risponderti,non ho la minima idea di cosa modifichino in Audi,tanto li non ce la porto:smile:
di sicuro non la velocita' massima possibile,magari qualcosa che riguarda pressioni,oppure il fap,la mappa insomma, immagino che siano tipi molto conservativi,cioe' gli frega niente se si va sempre piu' piano,importa solo che niente si rompa.
te lo dico cosi' ad occhio perche' non sono affatto un esperto,solo parlato con atk con un po' di buonsenso.
per far andare l'auto piu' lenta non credo che audi debba intervenire sul valore v-max,che nel caso della mia era a 220km/h
spero che qualcuno che ne sa,e qui ce ne sono diversi,ci scriva la sua.
saluti
Kira

sprido
07-09-2009, 23:33
si, prima dell'aggiornamento per il dpf andava pi&#249; "sciolta", nn dava mai l'impressione di murare e infatti mi prendeva pi&#249; di ora (l'avatar lo testimonia). Dopo l'aggiornamento nn avendo avuto particolari occasioni per insistere in allungo, raggiunti i 230 ho sempre mollato anche se effettivamente li prendeva con pi&#249; fatica rispetto a prima ma nn c'ho mai badato pi&#249; di tanto. Ora che ha l'incremento testandola per bene in autobahn ho visto che fino ai 220 si sente proprio riserva di potenza disponibile accelerando e rilasciando, passati i 220 fa fatica e a 230 si blocca del tutto e al pedale nn si sente pi&#249; alcuna spinta. Questione di giri motore nn &#232; perch&#232; sar&#242; a circa 4200-4300, a 4500 secondo i miei calcoli dovrei segnare 245

geodo
08-09-2009, 14:44
Sprido hai modificato la centralina?

sprido
08-09-2009, 14:45
Sprido hai modificato la centralina?

Si e ne vale davvero la pena :smile:

kirakira
08-09-2009, 22:32
allora...
non mi stanchero' mai di ripetere la mia esperienza.
rimappa,dekat,filtro ecc.
ma la velocita' massima magicamente restava fissa a 220.
mi insospettisco,chiamo atk,vado la',mi smontano la centralina dall'auto,la portano al banco di lavoro,la collegano ad uno strumento,poi la rimontano.
esco da li' ed alla prima tirata vera,in leggera discesa ma con traffico,sfondo il muro e arrivo a 230
morale mia.
la velocita' e' autolimitata e non basta rimappare se poi non modifichi quel valore scritto da Audi.
la cosa non e' possibile in fase di rimappa.
bisogna smontare la centralina,e' un intervento mirato.
scusate se insisto,spero di essere di aiuto
kira

geodo
09-09-2009, 09:29
Azz, qui sempre pi&#249; malati di mappaturismo..hi hi
Tu sei a cs in questo periodo??

sprido
09-09-2009, 13:55
&#232; una bella malattia... :biggrin: E poi ti cambia totalmente l'auto se fatta bene e senza esagerare... Ottimizza il rendimento, consuma meno ed emoziona molto di pi&#249; tanto da sembrare un'altra macchina... (Ne sanno qualcosa diverse auto bastonate in giro... :biggrin:),peccato ci sia questo maledetto dpf che &#232; fatto malissimo. Sui bmw si pu&#242; incrementare molto di pi&#249; senza alcun fastidio al filtro, sulle nostre bisogna andarci con i piedi di piombo... Tra l'altro, quello che nn sono riusciti a fare in audi con l'aggiornamento e, cio&#232;, levarmi dalle scatole il problema rigenerazione frequente con accensione quasi sempre della spia gialla per parziale intasamento, me l'ha risolto l'incremento, ora nn si accende pi&#249; neanche facendo tutta e solo citt&#224; a bassissima velocit&#224; e le rigenerazioni vanno tutte a buon fine sebbene siano un p&#242; pi&#249; frequenti, nn costringendomi ad andare a tirarla per spurgarlo ogni volta. Con l'aggiornamento m'avevano risolto solo il rumore da camion e gli scossoni al minimo che faceva durante la rigenerazione, mentre il frequente intasamento parziale con accensione spia gialla per il troppo camminare in citt&#224; no! Da ridere... Ora no

Mr_A3
09-09-2009, 17:09
cmq ragazzi il mio amiko cn modulo filtro e scarico 260...e so da kosa dipende...ha il cambio diverso dal mio...si vede proprio stessi motori stessi cavalli e cambi diversi mio a corto suo a lungo!!!!saro ignorante in materia ok..pero lho testato!

mario2000
09-09-2009, 17:29
E' possibile che ha parita' di motore e modello i rapporti del cambio siano diversi e diano prestazioni leggermente differenti?

Davidenos
09-09-2009, 18:02
Per chi ha il 2.0 TDI 140cv mappato, al max quanto fate in 4&#176; marcia? e a che giri? Io oggi ho tirato a palla a 4800 giri la 4, velocit&#224; 175 km/h. Voi? Ah, trazione davanti.

Giulio84
09-09-2009, 18:08
175 in quarta???mi ricordavo che fa di piu la mia...devo riprovare..potrei anche sbagliarmi di netto ;)

Davidenos
09-09-2009, 18:09
Dai Giulio fai una tirata, a 4800 giri e dimmi come rende!

Giulio84
09-09-2009, 18:10
Dai Giulio fai una tirata, a 4800 giri e dimmi come rende!

ROGER! :tongue:

sprido
09-09-2009, 19:03
cmq ragazzi il mio amiko cn modulo filtro e scarico 260...e so da kosa dipende...ha il cambio diverso dal mio...si vede proprio stessi motori stessi cavalli e cambi diversi mio a corto suo a lungo!!!!saro ignorante in materia ok..pero lho testato!
Cmq le a3 che hanno la sesta più lunga sono quelle con cambio manuale e trazione anteriore (quattro e dsg infatti prendono i 235 a 4500 giri circa mentre la manuale anteriore a 4200-4300 circa). Considerando che nella versione manuale a trazione anteriore a 4000 giri spaccati si è a 220, facendo una debita proporzione per essere a 260 bisogna arrivare a 4750 giri di sesta, il problema è arrivarci... Che razza di modulo permette una tale potenza?!? :blink:


Per chi ha il 2.0 TDI 140cv mappato, al max quanto fate in 4° marcia? e a che giri? Io oggi ho tirato a palla a 4800 giri la 4, velocità 175 km/h. Voi? Ah, trazione davanti.
Si si trova, sono circa 180 in prossimita dei 5000 andando a memoria e la rapportatura è la stessa del 170cv

geodo
09-09-2009, 21:18
Io senza mappa come davidenos 4700 175 all'ora..Col suo tempo per&#242;..

Davidenos
09-09-2009, 23:22
In pratica mappando non ho preso niente? O te hai una 140cv speciale o c'&#232; qualcosa che non va. Stasera ho ritirato, pelo i 180 a 4900 giri. Sono sicuro di arrivare ai 180 precisi a 5000 giri, poi da li inizia a smettere di tirare.

sprido
09-09-2009, 23:25
In pratica mappando non ho preso niente? O te hai una 140cv speciale o c'&#232; qualcosa che non va. Stasera ho ritirato, pelo i 180 a 4900 giri. Sono sicuro di arrivare ai 180 precisi a 5000 giri, poi da li inizia a smettere di tirare.

Nn &#232; che nn hai preso niente, la differenza tra te e lui &#232; il modo in cui ci arrivate di quarta... Lui rispetto a te ci metter&#224; molto di pi&#249; e dovr&#224; insistere parecchio, tu no :wink: Di quinta la differenza sar&#224; ancora maggiore e di sesta ancora di pi&#249; perch&#232; gli manca potenza per tirare i rapporti a fondo. La velocit&#224; nelle singole marce &#232; sempre quella, nn varia, varia la capacit&#224; di prendere giri da parte del motore che nn muore pi&#249; come prima agli alti

Davidenos
09-09-2009, 23:30
A capito! Pensavo che con la mappa qualche km orario si prendeva..

geodo
10-09-2009, 12:58
Giusto sprido..
Cmq, faccio un video per farvi vedere..

geodo
10-09-2009, 20:02
Sprido da chi hai mappato??
Ti chiedevo se sei ancora a cs..

sprido
10-09-2009, 22:00
Sprido da chi hai mappato??
Ti chiedevo se sei ancora a cs..

E' vero scusa, no nn ci sono ora. Ho mappato a roma dall'Ing. Luca Mondello, persona molto preparata e disponibile nonch&#232; conosciutissimo nel settore e molto scrupoloso nel suo lavoro. Lavora nelle competizioni, segue la gestione elettronica motore delle seat della starteam che corrono nel campionato wtcc seat leon Super Copa e con ottimi risultati... :smile: Detto questo detto tutto... :wink: Nn ha un suo centro ma rimappa (e nn solo) appoggiandosi a varie officine romane

b1k3
10-09-2009, 23:06
A capito! Pensavo che con la mappa qualche km orario si prendeva..

infatti nn aumenta la velocità in se per se ma il modo come ci arrivi a quella velocita dovrebbbe cambiare la coppia con i giri io con la mia ho toccato a contachilometri 225 e sul gps segna 215 ora mappata nn sò ma tramite vag ho notato che è cambiata molto la coppia il vag mi segnava una coppia di 355 a 3800 giri e facendo un paio di calcoli

kW = (Giri * NM)/9550
kW = 141
cv = 191

ditemi se ho sbagliato qualcosa di serie invece dovrebbe avere 320 nm a 3000 giri

leellah
10-09-2009, 23:17
infatti nn aumenta la velocit&#224; in se per se ma il modo come ci arrivi a quella velocita dovrebbbe cambiare la coppia con i giri io con la mia ho toccato a contachilometri 225 e sul gps segna 215 ora mappata nn s&#242; ma tramite vag ho notato che &#232; cambiata molto la coppia il vag mi segnava una coppia di 355 a 3800 giri e facendo un paio di calcoli

kW = (Giri * NM)/9550
kW = 141
cv = 191

ditemi se ho sbagliato qualcosa di serie invece dovrebbe avere 320 nm a 3000 giri

Il conto &#232; corretto.
Se non si allunga il cambio o il rapporto finale, a 3800 rpm avrai sempre la stessa velocit&#224;, a prescindere dalla potenza del motore.

sprido
11-09-2009, 01:29
infatti nn aumenta la velocità in se per se ma il modo come ci arrivi a quella velocita dovrebbbe cambiare la coppia con i giri io con la mia ho toccato a contachilometri 225 e sul gps segna 215 ora mappata nn sò ma tramite vag ho notato che è cambiata molto la coppia il vag mi segnava una coppia di 355 a 3800 giri e facendo un paio di calcoli

kW = (Giri * NM)/9550
kW = 141
cv = 191

ditemi se ho sbagliato qualcosa di serie invece dovrebbe avere 320 nm a 3000 giri


Come si fa a vedere la coppia col vag? :huh:

b1k3
11-09-2009, 14:47
Come si fa a vedere la coppia col vag? :huh:

semplice vai in engine e poi in meas. blocks -08 group 020 (mi sembra 020 devi girare un p&#242; che nn ricordo preciso) cmq ci sta
RPM [giri motore]
Torque [coppia]

e sotto su log ti puoi fare anche una registrazione con macchina in movimento

sprido
11-09-2009, 16:22
semplice vai in engine e poi in meas. blocks -08 group 020 (mi sembra 020 devi girare un pò che nn ricordo preciso) cmq ci sta
RPM [giri motore]
Torque [coppia]

e sotto su log ti puoi fare anche una registrazione con macchina in movimento

Nn lo sapevo, grazie :smile:

b1k3
11-09-2009, 16:30
Nn lo sapevo, grazie :smile:

di niente ;)

Mr_A3
12-09-2009, 17:56
io voglio sapere quella di GIULIO in 4 a quanto arriva!!!!

sprido
12-09-2009, 19:02
io voglio sapere quella di GIULIO in 4 a quanto arriva!!!!

Alla stessa medesima velocità di tutte le altre... Semmai in sesta! :biggrin:

Mr_A3
18-09-2009, 18:01
quindi ha allungato solo la 6?cio&#232; la velocita max :;);)

sprido
18-09-2009, 19:27
quindi ha allungato solo la 6?cioè la velocita max :;);)
Nn l'allunga, le fa prendere solo più giri motore di quelli che prenderebbe normalmente :wink:

Mr_A3
20-09-2009, 18:52
quindi ha spostato il limitatore d vel max a giri piu alti;)hai capito....pero ankora nn c ha detto ora a quanto arrivaaaaaa....Attendo :P ;)

KECH
01-02-2010, 20:39
io ho il 2.0TDi che da 140 l'ho mappato a 175cv.....
bene ho fatto i 240 tranquillo....in piano....(di achimetro si intende)....molto probabile che avevo ancora qual cosina.....cmq siamo su quella velocità

frantik3
02-02-2010, 17:53
quindi ha spostato il limitatore d vel max a giri piu alti;)hai capito....pero ankora nn c ha detto ora a quanto arrivaaaaaa....Attendo :P ;)

non hanno limitatore di velocità

Luca
08-02-2010, 03:08
premetto che non ho avuto ancora il tempo per leggermi il regolamento,mi sono iscritto oggi,per cui accettero' serenamente ogni critica,magari non e' un argomento facile.
la velocita' massima.
ho spesso letto qua e altrove di A3 2.0 TDI 140cv originali che vanno tranquillamente a 22x in luoghi dove e' consentito ovviamente.
ma la mia,che e' mappata,decatalizzata,filtro bmc eccetera,quindi dovrebbe avere almeno 180 cv raggiunge quella velocita' li' e basta,cioe' meno del tdi 170 cv originale.
limitazioni elettroniche,macchina da slegare,rapporti cambio originali,ma quale e' la spiegazione?
non e' per la velocita' in se,ve lo chiedo perche' ,da curioso,tutto questo non mi quadra.
grazie
mi scuso se entro qua in modo sbagliato
Riccardo

dipende com'&#232; stata fatta la mappa. La mia &#232; il 1,9 tdi che usciva con 105 cv, ho cambiato un p&#242; di tutto, tranne i rapporti del cambio ed arriva a tachimetro ai 230 (ma &#232; 5 marce). Potrebbe essere la turbina troppo piccola cmq per poter spingere di pi&#249; in alto (potrebbe eh..), a quanti giri in 4 marcia senti morire la coppia?

geodo
08-02-2010, 09:06
Azz 230 un 5 marce??Ma cosa hai modificato??'

Nicco A3
08-02-2010, 11:43
Io 2.0 tdi 140cv 16v comlpetamente originale in pianura prendo i 225 di tachimetro senza problemi... la velocit&#224; massima che ho toccato &#232; stata in scia a un mercedes 235 sempre di tachimetro!

Luca
08-02-2010, 11:55
Azz 230 un 5 marce??Ma cosa hai modificato??'

volano (il disco esterno del by-massa e le molle di smorzamento), frizione, intercooler (ed easy lock), iniettori, centralina e modulo aggiuntivo, scarico (ma non il collettore perch&#232; sul diesel non serve), pompa del gasolio, turbina.

geodo
08-02-2010, 13:37
A 230 in 5&#176; a quanti giri sei??
Da quanto tempo giri con queste modifiche??
Potresti fare un bel video per vedere come v&#224;??
Grazie..

step76
08-02-2010, 18:07
La mia "modesta" A3 1.9 tdi 105 con solo la rimappa, mi ha segnato 220 km/h!!!

Luca
08-02-2010, 20:31
A 230 in 5° a quanti giri sei??
Da quanto tempo giri con queste modifiche??
Potresti fare un bel video per vedere come và??
Grazie..

a 4300-4400 giri.
Ci giro da 2 anni e qualche mese, ho fatto 50.000 chilometri così.

Per il video non posso perchè oltre ad avere una macchina molto riconoscibile, sono pure proprietario di un'azienda/negozio di tuning/accessori auto, quindi mi scaverei la fossa da solo :ph34r:


La mia "modesta" A3 1.9 tdi 105 con solo la rimappa, mi ha segnato 220 km/h!!!

e quanta coppia hai?

geodo
09-02-2010, 11:20
un video del tachimetro per vedere come sale..
che sar&#224; mai..

TTerribile
09-02-2010, 12:36
Sento velocità paranormali..
Eppure a 210 km/h io le vedo piantare tutte le 140 cv :blink:

mauteki
09-02-2010, 15:51
....la mia avrebbe bisogno di rapporti pi&#249; lunghi!!.....oppure la potrei far girare ancora di pi&#249;....ma non vorrei compromettere troppo l'affidabilit&#224; metto un video

http://www.youtube.com/watch?v=MLY3IY0JWa8


P.s come si capisce non &#232; un A3 ma l'ho postato perch&#233; ha lo stesso motore....dimenticavo auto con mappa e downpipe

Luca
09-02-2010, 16:47
un video del tachimetro per vedere come sale..
che sarà mai..

vedrò se possibile senza rischiare :-)

geodo
09-02-2010, 18:07
Sai cosa mi suona strano, la jetta di mio padre con lo stesso motore e lo stesso cambio "presumo pure i rapporti uguali" fa a 4000 giri in 5&#176; 195 di tachimetro..
La tua dovrebbe avere lo stesso cambio e pi&#249; o meno le stesse prestazioni..
Quindi a 4300 giri mi pare strano che &#232; a 230..
Cmq tutto &#232; possibile..

mauteki
09-02-2010, 18:22
Sai cosa mi suona strano, la jetta di mio padre con lo stesso motore e lo stesso cambio "presumo pure i rapporti uguali" fa a 4000 giri in 5&#176; 195 di tachimetro..
La tua dovrebbe avere lo stesso cambio e pi&#249; o meno le stesse prestazioni..
Quindi a 4300 giri mi pare strano che &#232; a 230..
Cmq tutto &#232; possibile..


se motore e cambio sono gli stessi la velocit&#224; segnata (a 4300 giri) dovrebbe essere di circa 210km/h......perch&#233; sono circa 4.9lm/h ogni 100 giri.......forse ha cerchi pi&#249; grandi (o scarti tachimetro/contagiri diversi)
cmq se i rapporti sono quelli per arrivare a 230km/h segnati ci vogliono 4700giri!!!

andrea-a3
09-02-2010, 19:01
se motore e cambio sono gli stessi la velocità segnata (a 4300 giri) dovrebbe essere di circa 210km/h......perché sono circa 4.9lm/h ogni 100 giri.......forse ha cerchi più grandi (o scarti tachimetro/contagiri diversi)
cmq se i rapporti sono quelli per arrivare a 230km/h segnati ci vogliono 4700giri!!!

di quanto è lo scarto sul tachimetro???io ho fatto 227 con il 2.0 140cv,pero i giri non li guardavo perche stavo guardando altro...

mauteki
09-02-2010, 19:30
di quanto è lo scarto sul tachimetro???io ho fatto 227 con il 2.0 140cv,pero i giri non li guardavo perche stavo guardando altro...

la mia ha uno scarto all'incirca dell'8% cmq le A3 trazione anteriore così come le golf dovrebbero avere dei rapporti un po' più lunghi rispetto alla Leon........per i giri è semplice basta che ti metti a 2000giri costanti e guardi il tachimetro o meglio ancora il gps.....tanto più o meno lo scarto (almeno sulla mia) rimane uguale a quello che c'è a 4000giri......in questo modo se ti ricordi la velocità di 227km/h trovi i giri!!

andrea-a3
09-02-2010, 19:45
la mia ha uno scarto all'incirca dell'8% cmq le A3 trazione anteriore così come le golf dovrebbero avere dei rapporti un po' più lunghi rispetto alla Leon........per i giri è semplice basta che ti metti a 2000giri costanti e guardi il tachimetro o meglio ancora il gps.....tanto più o meno lo scarto (almeno sulla mia) rimane uguale a quello che c'è a 4000giri......in questo modo se ti ricordi la velocità di 227km/h trovi i giri!!

non ho capito...

mauteki
09-02-2010, 20:25
non ho capito...


cerco di spiegarmi meglio:smile:....a 2000 come a 4000giri lo scarto rilevato a livello di tachimetro &#232; pi&#249; o meno lo stesso quindi per sapere a quanti giri eri a 227km/h basta sapere a 2000 giri (cosa molto pi&#249; semplice e quasi sempre possibile da fare rispetto ai 4000giri!!!) quanto ti segna il tachimetro o il gps.....
esempio: sei a 2000giri (ovviamente di 6&#176;) e ti segna 110 significa che ogni 100giri sono 5,5km/h di tachimetro (110:20=5,5)....in questo caso i tuoi 227 corrisponderebbero a 227:5,5x100=4127giri........capito?:wink:

Luca
11-02-2010, 18:20
Sai cosa mi suona strano, la jetta di mio padre con lo stesso motore e lo stesso cambio "presumo pure i rapporti uguali" fa a 4000 giri in 5° 195 di tachimetro..
La tua dovrebbe avere lo stesso cambio e più o meno le stesse prestazioni..
Quindi a 4300 giri mi pare strano che è a 230..
Cmq tutto è possibile..

prima della modifica da tachimetro segnava i 210 in piano, quindi si vede che non è proprio uguale (nei rapporti del cambio forse) alla jetta.
Conta che io con le modifiche ho fatto ho guadagnato 300 o 400 giri utili oltre i 4000 (turbina e volano), quindi è lì che sta l'incremento della velocità.

geodo
11-02-2010, 18:26
Certo sicuramente, per&#242; gi&#224; da originale se faceva 210, mizzica..
Con che cerchi??

audista s-line
11-02-2010, 22:24
prima della modifica da tachimetro segnava i 210 in piano, quindi si vede che non è proprio uguale (nei rapporti del cambio forse) alla jetta.
Conta che io con le modifiche ho fatto ho guadagnato 300 o 400 giri utili oltre i 4000 (turbina e volano), quindi è lì che sta l'incremento della velocità.

ma il 1.9? io ho guidato 3 1.9 sia golf che a3 e anche in discesa non andava oltre i 200....

Luca
12-02-2010, 17:27
ma il 1.9? io ho guidato 3 1.9 sia golf che a3 e anche in discesa non andava oltre i 200....

io ne ho guidate varie sia delle golf 4 e delle A3 8p di vari anni, e devo dire che la velocità massima oscillava da tachimetro sempre tra i 200 ed i 210, quindi credo sia dovuto anche al tipo di rodaggio, oppure altri fattori che non saprei...


Certo sicuramente, però già da originale se faceva 210, mizzica..
Con che cerchi??

da 17''

frantik3
13-02-2010, 11:40
alcune versioni importate sono limitate capitata una ieri era limitata a 200 quindi penso che anche modelli non importati in italia sono limitati ma non tutti e non capisco perche alcuni si e altri limitati a 225

sprido
13-02-2010, 12:18
alcune versioni importate sono limitate capitata una ieri era limitata a 200 quindi penso che anche modelli non importati in italia sono limitati ma non tutti e non capisco perche alcuni si e altri limitati a 225

Ma il limitatore se presente si vede via obd o serve aprire la centralina?

frantik3
13-02-2010, 22:41
nella 170 gestione siemens non e presente mentre in alcune 140 gestione bosch si

teoturo
14-02-2010, 16:29
alcune versioni importate sono limitate capitata una ieri era limitata a 200 quindi penso che anche modelli non importati in italia sono limitati ma non tutti e non capisco perche alcuni si e altri limitati a 225

Anche io non ho ancora trovato la logica sulle limitazioni. Un esempio? La sett scorsa ho fatto una mk5 tdi105 con limitatore a 190km/h. Ieri ne ho fatta una identica stesso anno stesso hw stesso sw e il limitatore era a 300 (cioè non c'era)... misteri :ph34r:

audista s-line
15-02-2010, 10:16
Anche io non ho ancora trovato la logica sulle limitazioni. Un esempio? La sett scorsa ho fatto una mk5 tdi105 con limitatore a 190km/h. Ieri ne ho fatta una identica stesso anno stesso hw stesso sw e il limitatore era a 300 (cioè non c'era)... misteri :ph34r:
come si fa a vedere se una centralina è limitata? perchè ho dei dubbi sulla mia....

step76
15-02-2010, 18:25
come si fa a vedere se una centralina &#232; limitata? perch&#232; ho dei dubbi sulla mia....

Semplice: gli dai una bella "tirata"......., se supera la velocit&#224; che dice il libretto, non ha il limitatore, se invece e' "inchiodata" a quella e non va oltre, allora &#232; limitata......(meglio se in pista......,ci siamo capiti, no....?). La mia ad esempio, superava gi&#224; da originale, di gran lunga i 187 km/h dichiarati(&#232; un 1.9....), ora poi, non ne parliamo( rimappata....).

frantik3
15-02-2010, 21:47
come si fa a vedere se una centralina è limitata? perchè ho dei dubbi sulla mia....

dipende a che velocità arriva

LORUSSOTFSI
15-02-2010, 22:23
ma il 1.9? io ho guidato 3 1.9 sia golf che a3 e anche in discesa non andava oltre i 200....
confermo pure l'a3 1.9 105cv di mia moglie non va piu' sei 198-200km di contachilometri,forse un paio di volte oltre i 200 ma ero in discesa...............

audista s-line
16-02-2010, 11:10
dipende a che velocità arriva

230...ma ho visto video di a3 originali 140cv che ci arrivano uguale...

mauteki
16-02-2010, 11:30
230...ma ho visto video di a3 originali 140cv che ci arrivano uguale...

ragazzi lasciate stare il tachimetro e i video di youtube perché spesso c'è gente che si diverte a buttare la macchina giù dai discesoni!!!! guardate il contagiri!!! per raggiungere velocità elevate ci vogliono giri motore non ci sono santi che tengono.....tieni anche conto che con il 140 non ci si può spingere oltre una certa soglia con la mappa perché la turbina non regge.......cambiando turbina e facendo una mappa adeguata le soddisfazioni potrebbero essere maggiori, ma tieni sempre conto che la potenza massima di un diesel (quasi sempre anche da mappato) è a circa 4000giri........hai visto il video che ho postato? guarda il contagiri e vedrai che sono a circa 4400giri e 225km/h.....come vedi i rapporti influiscono molto anche in presenza di una mappetta piuttosto spinta come la mia.......cmq qualsiasi 140 ORIGINALE dopo i 180/190 si siede e per guadagnare velocità ci vuole una settimana!! per arrivare a 220/230 segnati ci vuole un mese di ferie e il rettilineo del lago salato:tongue: o un tachimetro moooolto generoso:tongue:

clAudi
16-02-2010, 11:57
quindi ha allungato solo la 6?cioè la velocita max :;);)

???


Nn l'allunga, le fa prendere solo più giri motore di quelli che prenderebbe normalmente :wink:

Esatto


quindi ha spostato il limitatore d vel max a giri piu alti;)hai capito....pero ankora nn c ha detto ora a quanto arrivaaaaaa....Attendo :P ;)

Aehm...c'è un pò di confusione in giro.
La velocità massima è dovuta (in ultima marcia) essenzialmente a due cose:
1- il limite di potenza erogata dal motore;
2- il limite fisico dei giri.
Nelle auto stock o leggermente potenziate vale di solito il punto 1.
Se un'auto in sesta non va oltre i 4000 rpm (ad esempio), questo non è dovuto al cambio (non in modo diretto almeno) ma al limite di potenza erogabile dal motore.
Certo, qualcuno dirà che se il cambio era più corto bla bla bla, ma questo è un altro discorso.
Prendendo testuali parole "allungare solo la sesta" sarebbe anzi controproducente, perchè si darebbe vita ad una marcia ancor più di "riposo" con minor velocità raggiungibile.
Un A3, in sesta marcia ha un ampio margine di giri inutillizzato (proprio perchè detta marcia di riposo), per aver bisogno di allungare il limitatore e sfruttare il fuorigiri (dannoso per altro) bisogna mettere mano pesantemente alla meccanica per tirare almeno il doppio dei cavalli.




Sento velocità paranormali..
Eppure a 210 km/h io le vedo piantare tutte le 140 cv :blink:

Non so perchè ma mi sa che tutte le velocità scritte qua dentro sarebbero da completare con una parentesi a fianco (-15%) :ph34r:

audista s-line
16-02-2010, 15:00
230...ma ho visto video di a3 originali 140cv che ci arrivano uguale...

anche io parlo di tachimetro è...so che effettiva è meno...

geodo
16-02-2010, 17:19
Io prima dei cerchi 18, facevo 220 a 4000 giri in 6&#176; in pianura, 200 il facevo subito, senza limitazioni, poi giustamente per arrivare a 220 un poco ci voleva..
Adesso a stento 205 scarsi e gi&#224; dopo i 180 si sente che &#232; frenata la macchina..