PDA

Visualizza Versione Completa : Autostrade..............ed S1............non vanno d'accordo!!!!!!!!!



S1974
29-08-2016, 22:50
Ciao ragazzi tornato dalle vacanze ho fatto circa 1000km in autostrada ............che dire.........a mio avviso non troppo sicura su tratti con molte curve a lungo medio raggio...........specialmente in appoggio...............provata in economy...lasciamo perdere in Dynamic.........troppo nervosa per un lungo viaggio..............in auto un compromesso ma che alla fine non appaga quel senso di sicurezza che una trazione Quattro dovrebbe dare...........capisco il passo capisco il peso...........ma io ho trovato l'assetto in percorrenze autostradali in alcuni momenti imbarazzanti........

gmeroni
30-08-2016, 08:22
È a causa dell'altezza della vettura è della sua superficie. Essendo molto piccolina e alta molta aria finisce sotto e tende a farla galleggiare.

Bisogna abbassarla, irrigidirla e sto pensando a mettere una lama davanti

sommergibile
30-08-2016, 09:08
S 1974 dici propio bene, è imbarazzante.
Visto che citavi il drive select, qualcuno ha capito per quale ragione se accendo l'auto in dynamic e voglio le valvole aperte devo riselezionare quella modalità altrimenti rimangono in auto ?
Chissà gli ingegneri quante notti di sonno hanno perso per creare questa perla.....

RPCorse
30-08-2016, 11:56
Ciao ragazzi tornato dalle vacanze ho fatto circa 1000km in autostrada ............che dire.........a mio avviso non troppo sicura su tratti con molte curve a lungo medio raggio...........specialmente in appoggio...............provata in economy...lasciamo perdere in Dynamic.........troppo nervosa per un lungo viaggio..............in auto un compromesso ma che alla fine non appaga quel senso di sicurezza che una trazione Quattro dovrebbe dare...........capisco il passo capisco il peso...........ma io ho trovato l'assetto in percorrenze autostradali in alcuni momenti imbarazzanti........

Ciao caro Silvio,

è una caratteristica che accomuna praticamente tutte le vetture a passo corto con baricentro relativamente alto e, sopratutto, una distribuzione delle masse per forza di cose fortemente sbilanciata sull'avantreno.
Ti sei dimenticato la tua ex 500 Abarth? O forse l'hai tenuta così poco che non ricordi...

Rivedendo la ciclistica con un set di molle/ammortizzatori sportivi migliorerai il problema ma senza eliminarlo e se modifichi la vettura per renderla più stabile in realtà, ti anticipo, sarà peggio poi nel misto dove già a mio parere è fin troppo piantata al retrotreno.

La soluzione migliore, a mio avviso, è quello di dotarla di una ciclistica ben più performante, tipo 4 ammortizzatori Ohlins R&T. La differenza rispetto alla configurazione di serie è imbarazzante, così come la loro capacità di lavorare ed assorbire. Il problema è che ovviamente il tutto ha un costo, quantificabile in questo caso in circa 3300 € a seconda del rivenditore. Un alternativa più lowcost potrebbe essere il KW Var.3, qui siamo circa sui 2000 € e per uso stradale quasi a livello di Ohlins.

Luke610
30-08-2016, 20:50
Io sinceramente tutti questi problemi non li vedo, parlando di un uso su strada..., la strada non è una pista. Certo qualche tirata me la faccio anch io non posso dire di no, però obiettivamente secondo me non ha nulla di sbagliato per quello che è. E' una S, più che una sportiva pura io la vedo come una piccola e abbastanza veloce granturismo. Condivido sul drive select, anch io non ho capito perchè ogni volta che spengo e riaccendo vada rifatto il giro di selezione modalità di guida.

gmeroni
31-08-2016, 09:41
Like portala sopra i 200 e vediamo se non scendi con i capelli bianchi [emoji28]

Luke610
31-08-2016, 13:50
portata in autobahn a 260 di tachimetro digitale giusto per provare la vel max... si alleggerisce tanto ma va tutto rapportato al suo passo e alla tipologia di auto; non è fatta per le velocità elevate, è un' arma da misto stretto la nostra S1 e tale va considerata, in ogni caso la trovo un mezzo fantastico, una piccola granturismo, solo mi sarebbe piaciuto uno sterzo più gustoso e corposo in dynamic, è molto preciso ma non trasmette come vorrei.

S1974
31-08-2016, 15:53
Ciao caro Silvio,

è una caratteristica che accomuna praticamente tutte le vetture a passo corto con baricentro relativamente alto e, sopratutto, una distribuzione delle masse per forza di cose fortemente sbilanciata sull'avantreno.
Ti sei dimenticato la tua ex 500 Abarth? O forse l'hai tenuta così poco che non ricordi...

Rivedendo la ciclistica con un set di molle/ammortizzatori sportivi migliorerai il problema ma senza eliminarlo e se modifichi la vettura per renderla più stabile in realtà, ti anticipo, sarà peggio poi nel misto dove già a mio parere è fin troppo piantata al retrotreno.

La soluzione migliore, a mio avviso, è quello di dotarla di una ciclistica ben più performante, tipo 4 ammortizzatori Ohlins R&T. La differenza rispetto alla configurazione di serie è imbarazzante, così come la loro capacità di lavorare ed assorbire. Il problema è che ovviamente il tutto ha un costo, quantificabile in questo caso in circa 3300 € a seconda del rivenditore. Un alternativa più lowcost potrebbe essere il KW Var.3, qui siamo circa sui 2000 € e per uso stradale quasi a livello di Ohlins.

Ciao BEPPE la 500 e rimasta con me troppo poco tempo............ma a differenza della mia Megane rs l'assetto è veramente in...certo.......tu mi dirai che la Megane è concepita x uso pistaiolo e ti do ragione.......sinceramente credevo che la S1 fosse il giusto compromesso.....credevo si avvicinasse alla tua S come ciclistica......ma non è stato cosi.........confermo che oltre i 200...devi avere il pelo a tenere giu...ti puoi trovare senza accorgertene dalla corsia di sx a quella di dx...in un attimo........... e ho anche capito che mettendo anche solo delle molle non migliorerei la cosa .......anzi..peeggiorerebbe.......altro neo......il CAMBIO......leva con troppa escursione e e con impuntamenti...anche questi imbarazzanti

- - - Updated - - -

In più visto questa situazione ho dovuto procrastinare l'idea al passaggio allo step 2......ho gia tutto .....ma con questo assetto mi sa che devo tenerla stock

Luke610
01-09-2016, 12:35
partendo comunque dal presupposto che la perfezione non esiste, va veramente bene l' S1, io sono davvero soddisfatto; come tutte le S la puoi usare tutti i giorni come una normalissima vettura (consumi a parte) cosi come per divertirti quando vuoi fare sul serio. Mi sarebbe piaciuto solo un volante più corposo nella risposta, e magari un po' più cattiveria di motore perlomeno in dynamic, voi cosa ne pensate?

AC^DC
01-09-2016, 13:11
Ciao S1974,

per capire meglio...quando scrivi:
credevo si avvicinasse alla tua S come ciclistica.

stai paragonando s1 ed s3 entrambe stock, dal punto di vista dell'assetto ? In parte comprensibile visto il passo diverso e le diverse dimensioni..


e ho anche capito che mettendo anche solo delle molle non migliorerei la cosa

Non sono d'accordo. Ho montato solo le molle Eibach pro kit (per ora, in attesa di eventuali variazioni future) e devo dire che con mia sorpresa la macchina è migliorata in stabilità proprio alle alte velocità. Certo non posso pretendere i miglioramenti del kv3 oppure l'ohlins ma in rapporto alla spesa esigua sono soddisfatto.

S1974
03-09-2016, 17:28
Ciao AC^DC .............si intendevo rispetto alla S3 ..versione se non erro 8P.......si il passo è diverso....anche il peso e l'impostazione dei pesi........ma purtroppo la S1 in merito mi ha deluso........io ho già pronto lo stage2 come detto ma l'assetto mi ha frenato parecchio...........ma se tu mi dici che con le Eibach pro kit hai migliorato..........io non volevo compromettere il confort che ad oggi è accettabile......per un auto sportiva......in merito mi puoi dare le tue impressioni con il cambio di assetto?.......Per caso hai foto per vedere di quanto scende in altezza l'auto?.......leggendo in vari forum dicono che con le eibach l'auto rimanga quasi con l'altezza originale..............

AC^DC
05-09-2016, 10:05
.in merito mi puoi dare le tue impressioni con il cambio di assetto?.

ciao S1974, guarda riprendo quanto avevo già scritto nel mio 3d circa 2 mesi fa:

dunque..testato per bene le pro-kit, un po' in tutte le condizioni, pista a parte, dove tornerò solo in autunno. Sono soddisfatto di questo piccolo intervento; il rollio ed il beccheggio sono entrambi diminuiti, l'auto è più piatta e reattiva nel misto veloce e soprattutto più stabile sul dritto ad alte velocità, dove prima la sensazione di galleggiamento era davvero eccessiva. (autobahn tedesca, testata ripetutamente per bene fino al limitatore). L'auto è in generale diventata leggermente più rigida in tutte e 3 le modalità di guida del drive select, con una leggera diminuzione del confort per eventuali passeggeri, ma assolutamente gestibile.
Dopo il montaggio è stata rifatta la convergenza ( in origine avevo l'anteriore aperta complessiva a -0.05 ma sbilanciata fra ruota sx e dx) aprendo di un filo ulteriore l'anteriore a -0.07, ma soprattutto bilanciando dx ed sx. Ho trovato l'auto più neutra e meno sottosterzante.
In definitiva è una modifica dal costo estremamente contenuto che consiglio; sinceramente non capisco perchè audi sui segmenti sportivi non esca già in origine almeno con 4 molle decenti, misteri del marketing.
PS: in ultimo, ma solo perchè per me è l'aspetto meno importante: l'aspetto estetico della vettura è migliorato, più gradevole da vedere, non sembra più un suv..


leggendo in vari forum dicono che con le eibach l'auto rimanga quasi con l'altezza originale...

in merito a questo ti do numeri oggettivi, non opinabili: l'auto scende di 2.5 cm all'anteriore e 2 cm al posteriore. Con molle HeR potresti scendere di più (ancora 1 o 2 cm), ma a mio avviso su ammortizzatore originali meglio non esagerare

Odino
25-09-2016, 17:39
Io non concordo. Usandola spesso sulla Genova Ventimiglia, ovviamente in Dynamic, mi infonde tanta sicurezza, specie in curva dove la maggior parte delle vetture rallenta vistosamente. Sembra sulle rotaie. Ma che gomme montate e che cerchi? Io ho Bridgestone potenza su cerchi da 18. Anche sul bagnato fa paura!

gmeroni
26-09-2016, 22:00
Le potenza sono schifose sul bagnato [emoji53] io sono in dirittura d'arrivo e prossimo giro cambio con qualcosa di meglio...

Per la sicurezza boh per il segmento magari si...ma già una golf è tutta un'altra cosa

Massi T5
28-09-2016, 12:28
Le potenza sono schifose sul bagnato [emoji53] io sono in dirittura d'arrivo e prossimo giro cambio con qualcosa di meglio...

S001? Io mi ci trovo bene. Sul bagnato ci sarà di meglio, ma per essere UHP, a mio giudizio, non sono così pessime.. Le Advan Sport erano ben peggio.
Hai in mente di buttar sotto le classiche Michelin Pilot Super Sport?

gmeroni
28-09-2016, 14:36
S001? Io mi ci trovo bene. Sul bagnato ci sarà di meglio, ma per essere UHP, a mio giudizio, non sono così pessime.. Le Advan Sport erano ben peggio.
Hai in mente di buttar sotto le classiche Michelin Pilot Super Sport?

Purtroppo non le ho trovate cosi buone, soprattutto quando le temperature iniziano a scendere (periodo subito prim e dopo delle invernali). Sicurmente prossma stagione devo fare le gomme ma non ho ancora idea di cosa prendere...

Massi T5
28-09-2016, 16:39
Purtroppo non le ho trovate cosi buone, soprattutto quando le temperature iniziano a scendere (periodo subito prim e dopo delle invernali). Sicurmente prossma stagione devo fare le gomme ma non ho ancora idea di cosa prendere...

Eh vabbè, ma se stai a vedere questi dettagli, temo non troverai mai la gomma "perfetta".. :)

AC^DC
28-09-2016, 17:33
Il problema è che nella nostra misura "balorda" 225/35/18 non si ha molta scelta. Non esistono nemmeno semislick, tanto per dire. L'unica alternativa valida, fra la risicata scelta, ad una comunque buona Bridgstone potenza S001, credo sia la classica Michelin Pilot Super Sport, che però come caratteristiche è assai diversa.

sommergibile
28-09-2016, 18:34
Se arrivo al cambio gomme, PSS senza nemmeno pensarci. Sulla RS3 erano notevoli.