PDA

Visualizza Versione Completa : Renault Twizy



Massi T5
31-08-2016, 10:42
Ciao a tutti, da qualche settimana mi sta balenando l'idea di affiancare all'S3 una Renault Twizy.
Vivendo in una zona abbastanza centrale di Milano, poter contare su un veicolo 100% elettrico, che può accedere in Area C, che può parcheggiare sulle strisce blu, e che è esente da blocchi del traffico, ha il suo perchè.
Last but not least, ho praticamente sotto casa una postazione di colonnine di ricarica.
Qualcuno di voi possiede questa benedetta Twizy e/o conosce qualcuno che la possiede?
Sabato ho un test drive in concessionaria, e la cosa che più mi preme capire, è il discorso del nolo batterie.
Sembra che per i primi 36 mesi costino 60,00 euro mese, poi stop, diventano di proprietà.
Se così fosse, mi orienterei di certo verso un usato di >3 anni (ce ne sono tante a prezzi assolutamente ragionevoli).

Grazie! :)

Massi T5
05-09-2016, 10:07
Per completezza di informazione, scrivo il resoconto del mio test drive: bocciatissima.
Mi han fatto provare una 80 (per loro consiglio, la 45 non è nemmeno da prendere in considerazione).
La Twizy si muove con la verve di un'automobilina dell'autoscontro. Abbastanza ridicola.
La cosa peggiore è la frenata, inesistente. A mio giudizio, al limite del pericoloso. Una frenata di emergenza non la fai di sicuro, vai a sbattere.
L'handling invece buono, è piantatissima a terra. Sulle buche spacca la schiena quasi come un kart.
Le batterie sono a nolo per tutta la vita del mezzo, al prezzo di € 54,00 al mese. 650 euro all'anno.
Assicurazione, indicativamente, è sui 350/400 all'anno (ci vuole obbligatoriamente il furto/incendio per coprire il pacco batterie).
Non avevo aspettative particolari, eppure è riuscita a deludermi sotto tutti i punti di vista.
Progetto archiviato. Peccato.

garo
05-09-2016, 13:36
non ho idea del prezzo di una twizy, ma potresti valutare la smart elettrica...

federicofiorin
05-09-2016, 15:35
una i3 ? non sarebbe male come alternativa

Massi T5
06-09-2016, 12:00
Smart ed i3 sono auto a tutti gli effetti, la twizy era un mezzo diverso, un giocattolo :)
Avrei potuto parcheggiarla nel cortile condominiale al pari di uno scooter. Con le 2 alternative di cui sopra invece box o parcheggio in strada.
Anche lato assicurativo smart ed i3 sono più onerose. Considerando che cercavo uno "sfizio", non fanno al caso mio.
La i3 l'ho provata di recente e la comprerei oggi stesso, il fatto è che costa come l'S3! ahahah!
La twizy nuova viene sui 9, usata si trova sui 4. Peccato non ne valga nemmeno 3..

andre.fiume
22-11-2016, 19:19
Consideramdo che protegge dalla pioggia come un ombrello bucato io prenderei in considerazione un veicolo a 2 ruote elettrico molto più facile da parcheggiare nel centro.

Massi T5
23-11-2016, 14:32
Naaa.. Due ruote non mi interessano.
La Twizy poteva essere perfetta per l'utilizzo che avevo in mente ma, ad oggi, a mio giudizio, è un progetto assolutamente "incompleto". Per non parlare del folle canone mensile che uno si deve accollare a titolo di nolo batterie.
Dopo averla provata, posso dire che mi stupisce che ne circolino così tante.