PDA

Visualizza Versione Completa : Motore a freddo...



audi_rx_77
30-01-2009, 13:57
Ho una A3 2.0 TDI... come la maggiorparte di voi ha... volevo sapere se partendo a freddo alla mattina è bene mettersi subito in marcia (senza stirare il motore ovviamente) oppure antendere quei 2-3 minuti prima di partire...

In passato avevo sentito addirittura dire che lasciare la macchina ferma al minimo, a freddo, poteva danneggiarsi il catalizzatore... era una cavolata? Forse era così per i motori a benzina??

ste77
30-01-2009, 16:25
Ho una A3 2.0 TDI... come la maggiorparte di voi ha... volevo sapere se partendo a freddo alla mattina è bene mettersi subito in marcia (senza stirare il motore ovviamente) oppure antendere quei 2-3 minuti prima di partire...

In passato avevo sentito addirittura dire che lasciare la macchina ferma al minimo, a freddo, poteva danneggiarsi il catalizzatore... era una cavolata? Forse era così per i motori a benzina??

in linea di massima sapevo che la cosa migliore è accenderla....aspettare eventualmente che si disattiva lo starter (ma sul diesel nn so se c'è) e poi si parte subito a bassi giri di modo che nel contempo scaldi anche l'olio del cambio...e dei differenziali

marcodf81
30-01-2009, 20:19
Confermo quanto dice Ste, ovvero per il primo periodo conviene partire mantenendo giri bassi del motore in modo che scaldi l'olio. Puoi andar normale quando la temperatura dell'olio è sui 90°
Per quanto riguardo lo starter non mi risulta nulla.

ste77
30-01-2009, 20:52
no aspettare che scende lo starter è una cosa che faccio io......nn so se serve e nn sempre la faccio :rolleyess:

bubi62
30-01-2009, 21:21
Metti in moto attendi due minuti e parti, vai tranquillo finchè non và in temperatura acqua e un pò l'olio .Per tirare aspetta che le temperature si stabilizzino.Sulla mia macchina ci vogliono una quindicina di km tranquilli.

kaifka
30-01-2009, 23:11
Metti in moto attendi due minuti e parti, vai tranquillo finchè non và in temperatura acqua e un pò l'olio .Per tirare aspetta che le temperature si stabilizzino.Sulla mia macchina ci vogliono una quindicina di km tranquilli.

quoto anche io faccio così solo che la mattina quando parto da casa ed arrivo al lavoro ancora la lancetta della temperatura deve salire!! :laugh:

ste77
31-01-2009, 11:39
quoto anche io faccio così solo che la mattina quando parto da casa ed arrivo al lavoro ancora la lancetta della temperatura deve salire!! :laugh:

idem....infatti mi son preso un benza che soffre meno....:rolleyess:

bluesmobile
31-01-2009, 18:07
idem....infatti mi son preso un benza che soffre meno....:rolleyess:

Se la temperatura non riesce nemmeno a salire è meglio che andiate a piedi :biggrin::biggrin::biggrin:

Io parto subito e faccio una decina di km ad andatura tranqilla, far girare il motore al minimo inquina tanto e non serve a nulla.

ste77
01-02-2009, 12:14
Se la temperatura non riesce nemmeno a salire è meglio che andiate a piedi :biggrin::biggrin::biggrin:

Io parto subito e faccio una decina di km ad andatura tranqilla, far girare il motore al minimo inquina tanto e non serve a nulla.

no di norma quando la temperatura è + mite mi scooooooterizzo che faccio prima...a piedi sarebbe un pò lunga......:rolleyess:..

maske
01-02-2009, 12:52
in teoria il miglior riscaldamento motore sarebbe accender l'auto e fare delle accelerate... si accelera il motore intorno ai 2-3000 giri, come le macchine quando vanno riscaldate in pista...

ovvio che questo non è più possibile, quindi è consigliabile partire subito anziche rimaner fermi...


meglio non dica come scaldano le cooper S gli amici:ph34r:....

Golfer
01-02-2009, 14:12
Al mattino, quando è molto freddo, accendo, aspetto uno o due minuti col motore al minimo e poi parto,ma fino a quando la temp. non è arrivata a 90° cerco di tenermi più basso possibile col numero di giri...per fortuna nel traffico bastano 5-6 km per andare subito in temperatura :tongue:

Paky
01-02-2009, 21:32
scusa hai una s3 e ci mette così tato tempo per scaldarsi? 5 km?

Kenzo
01-02-2009, 22:22
Azz... quest'ultima indicazione non lo vedo buona per la longevità del motore... L'ideale è due minuti al minimo e poi si parte non andando oltre i 2mila giri, questo fin quando il motore non sarà in temperatura!

totalcupra
02-02-2009, 11:13
Da quello che so io bisognerebbe tenere al minimo per circa 30 secondi, giusto il tempo di far caricare olio alle punterie, e poi andare con calma cercando di far girare il motore il più fluido possibile, niente sottogiri e niente tirate.

Prolungare la permanenza al minimo non fa bene, in quanto la portata della pompa dell'olio al minimo non garantisce il giusto afflusso per poter scaldare velocemente il motore.

Ciao

Enzo

geodo
18-02-2009, 14:25
Sentite il mio di metodo:
La lascio sempre 2-3 minuti al minimo.
Faccio circa 15/20 km ogni mattina fino a che l'acqua non arriva a 90 gradi, marcio in 4/5 marcia tra 1500/2000 giri max, ma sempre progressivo e costante..
L'olio entra in temperatura sempre dopo dell'acqua..
In 58000 km nessun problema ancora, nessunissima tirata a freddo, cosi facendo aggiungo circa 700 cc di olio ogni 10000 Km..

ste87
18-02-2009, 15:59
io quando fa così freddo la mattina, tenendo l'auto fuori la acendo, e noto che sale sopra i mille giri per un po di secondi poi aspetto circa 2 minuti.
si può così danneggiare dite?

sprattutto perchè appena accesa devo fare una salita per uscire dal garage in retro, non vorrei affrontarla a freddissimo..

Schumyle
18-02-2009, 16:51
io quando fa così freddo la mattina, tenendo l'auto fuori la acendo, e noto che sale sopra i mille giri per un po di secondi poi aspetto circa 2 minuti.
si può così danneggiare dite?

sprattutto perchè appena accesa devo fare una salita per uscire dal garage in retro, non vorrei affrontarla a freddissimo..


Io tutti i giorni appena metto in moto la faccio stare un minutino a minimo e poi andatura costante senza superare i 2000 giri fino quanto la temperatura sale sui 90°

ste87
18-02-2009, 21:48
esatto così faccio pure io..
dicono anche in tv in vari servizi di accenderla e partire subito..

io lo farei con la loro auto, così dopo chiedono scusa per le castronerie..

perchè è naturale che col freddo l'olio sia meno fluido, e sia necesario un po di calore per fa si che si distribuisca omogeneamente e alla giusta velocità

Kenzo
18-02-2009, 22:51
Concordo in pieno! Mi comporto allo stesso saggio modo!

bluesmobile
19-02-2009, 22:56
Io da sempre accendo e parto subito, anche perchè la pressione dell'olio al minimo è molto bassa, meglio partire e guidare per alcuni km al di sotto dei 2000 giri.

totalcupra
20-02-2009, 09:35
Io da sempre accendo e parto subito, anche perchè la pressione dell'olio al minimo è molto bassa, meglio partire e guidare per alcuni km al di sotto dei 2000 giri.

Concordo in pieno! Io aspetto giusto 20-30sec prima di partire, giusto il tempo che si stabilizzi il minimo e poi via a filo di gas senza superare i 2000giri.

Ciao

Enzo

pacor
20-02-2009, 23:13
.....aspetto giusto 20-30sec prima di partire, giusto il tempo che si stabilizzi il minimo e poi via a filo di gas senza superare i 2000giri.



Pienamente d'accordo.Adotto,pure io,la stessa "tattica"!!:biggrin::biggrin:

Vazzo123
21-02-2009, 01:34
peraltro ragazzi, c'è scritto anche sul libretto di istruzioni (segnalato con tanto di punto esclamativo) che per i motori diesel bisogna partire subito e scaldarli in movimento senza superare i 2000 giri. e se lo raccomanda l'audi è meglio farlo:shifty:

Lawrence
23-02-2009, 10:12
Anche io aspetto una trentina di secondi (giusto il tempo di chiudere la serranda del box) e poi filo di acceleratore fino a che raggiungo la temperatura di regime. Motore perfetto a 235.000km. :laugh:

ividela
28-02-2009, 19:32
Concordo in pieno! Io aspetto giusto 20-30sec prima di partire, giusto il tempo che si stabilizzi il minimo e poi via a filo di gas senza superare i 2000giri.

Ciao

Enzo

idem con patate!

S3QUATTRO
01-03-2009, 12:02
secondo voi io che lavoro a 5 km da casa sostanzialmente non arrivo mai a temperatura......spengo sempre l'auto prima.......avvertenze da seguire?non ditemi di andare a lavorare a piedi......:rolleyess:

bluesmobile
01-03-2009, 17:30
Esci mezz'ora prima del solito, ti fi un giretto di una cinquantina di km, eppoi vai al lavoro bello rilassato:biggrin::biggrin:

S3QUATTRO
01-03-2009, 23:03
:laugh::laugh: potrebbe essere un'idea.......

maske
01-03-2009, 23:51
secondo voi io che lavoro a 5 km da casa sostanzialmente non arrivo mai a temperatura......spengo sempre l'auto prima.......avvertenze da seguire?non ditemi di andare a lavorare a piedi......:rolleyess:

niente:sad: purtroppo te ne devi andare pianin pianino senza strafare...
ma consolati...


ti tieni la benzina per il weekend e ti spari un bel viaggetto divertimento su per qualche collina...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: no??

totalcupra
02-03-2009, 09:56
secondo voi io che lavoro a 5 km da casa sostanzialmente non arrivo mai a temperatura......spengo sempre l'auto prima.......avvertenze da seguire?non ditemi di andare a lavorare a piedi......:rolleyess:

Bhé 5 km sono davvero pochini... decisamente non sono un toccasana per un motore che deve durare a lungo. Comunque l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'olio motore più spesso.

Ciao

Enzo

bluesmobile
02-03-2009, 12:34
[QUOTE=totalcupra;160580]Bhé 5 km sono davvero pochini... decisamente non sono un toccasana per un motore che deve durare a lungo. Comunque l'unica cosa che puoi fare è cambiare l'olio motore più spesso.

Sono perfettamente daccordo, cambiare l'olio più spesso preferendo quelli con una minore viscosità a freddo (5W).

S3QUATTRO
02-03-2009, 23:56
ok ragazzi......non voglio certo rovinare il motore della mia S......

LUPIN
04-03-2009, 22:15
a freddo al mattino capita spesso che la lasci ferma al minimo quel minutino giusto per farla tornare a 800 giri visto che è a 1200 appena accesa, ma se ho fretta capita pure che esca dal box a 1200 giri andando solo di frizione, non fa male vero?

e per quanto riguarda la turbina, mi bastano le manovre del box come minuto da tenere al minimo prima di spegnerla?

:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

bluesmobile
09-03-2009, 19:24
e per quanto riguarda la turbina, mi bastano le manovre del box come minuto da tenere al minimo prima di spegnerla?

:rolleyess::rolleyess::rolleyess:[/QUOTE]

tenere il motore acceso al minimo per 1 o 2 min per raffreddare il turbo conviene solo dopo aver fatto un tratto ad alta velocità o comunque col gas a fondo:smile:

LUPIN
10-03-2009, 01:19
ah perfetto.. allora non ho rovinato nulla per ora :D

hahaha :laugh:

Donatello Birsa
10-08-2009, 12:16
e per quanto riguarda la turbina, mi bastano le manovre del box come minuto da tenere al minimo prima di spegnerla?

:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

tenere il motore acceso al minimo per 1 o 2 min per raffreddare il turbo conviene solo dopo aver fatto un tratto ad alta velocità o comunque col gas a fondo:smile:[/QUOTE]

Giusto.

Però, qualche secondo al minimo dovrebbe contribuire ad evitare che la temperatura (fra le altre) dei cuscinetti del turbo si innalzi bruscamente (raddoppiando in pratica) negli istanti successivi ad uno spegnimento immediato, anche dopo aver viaggiato ad andatura di crociera. :smile:

Peraltro non so come questo si combini
con i famigerati dispositivi stop and start...

tornado
10-08-2009, 12:29
Al mattino, quando è molto freddo, accendo, aspetto uno o due minuti col motore al minimo e poi parto,ma fino a quando la temp. non è arrivata a 90° cerco di tenermi più basso possibile col numero di giri...per fortuna nel traffico bastano 5-6 km per andare subito in temperatura :tongue:
anche io faccio così e mi sono sempre trovato bene

Donatello Birsa
10-08-2009, 12:55
peraltro ragazzi, c'è scritto anche sul libretto di istruzioni (segnalato con tanto di punto esclamativo) che per i motori diesel bisogna partire subito e scaldarli in movimento senza superare i 2000 giri. e se lo raccomanda l'audi è meglio farlo:shifty:

Giusto! :smile:

Comunque, anche con i motori a benzina sono ormai 20 anni che nessuno raccomanda di stare fermi più di 30 secondi, per scaldare il motore al minimo,
anche perchè il calore rimarrebbe accumulato nella testata.

In attesa che mi arrivi la Audi A4 Avant (settembre),
uso ancora una golf Gx (GTI depotenziato e catalizzato) di 21 anni (!), e 303.000 kilometri.

La Golf non ha mai visto un garage, e anche d'inverno, pochi secondi e via, ad andatura leggera e basso regime di rotazione, ma senza tanti patemi d'animo...

Diciamo che per i primi 5 Km è meglio stare tranquilli, così nel frattempo anche l'olio raggiunge i 50° ( la T minima indicata dal computerino di bordo del mio GTI).

Ciao,
Donatello

Gabriela4tfsi
14-10-2009, 16:28
Azz... quest'ultima indicazione non lo vedo buona per la longevità del motore... L'ideale è due minuti al minimo e poi si parte non andando oltre i 2mila giri, questo fin quando il motore non sarà in temperatura!


io invece sapevo ke bisogna attendere solo una decina di secondi e poi pertire ad andatura molto moderata.......qst xkè aspettando un po di tempo al minimo c'è il rischio che i gas di scarico passino le fascie elastiche e vanno a mischiarsi con l'olio ke perde viscosità e garantisce l'invecchiamento precoce delle parti meccaniche....

Paky
14-10-2009, 17:43
potete trattarla come volete.. tanto se è destino che ci dovete rimanere a piedi tranquilli che vi lascia. non fatevi troppe s.e.g.h.e mentali. usatela come vi viene.. perchè se la trattate troppo bene e dopo vi lascia il sedere brucia il doppio. parlo per esperienza vissuta


e se lo raccomanda l'audi è meglio farlo:shifty:
l'audi raccomanda anche il castrol long life 5w30.. che per essere un olio è uno Schifo con la S maiuscola.. quindi quello che raccomandano le case prendetelo con le molle e non come oro colato..

ananke69
14-10-2009, 20:55
potete trattarla come volete.. tanto se è destino che ci dovete rimanere a piedi tranquilli che vi lascia. non fatevi troppe s.e.g.h.e mentali. usatela come vi viene.. perchè se la trattate troppo bene e dopo vi lascia il sedere brucia il doppio. parlo per esperienza vissuta


l'audi raccomanda anche il castrol long life 5w30.. che per essere un olio è uno Schifo con la S maiuscola.. quindi quello che raccomandano le case prendetelo con le molle e non come oro colato..
Io uso questo olio, saresti così gentile da fornirci i dati che ti fanno fare queste affermazioni?

Paky
14-10-2009, 22:38
la gradazione non mi piace.. 5w30.. preferivo di tanto il 5w40. i sistetici sono ottimi ma non i long life. sono stati fatti solo per una questione di inquinamento. è un olio dichiarato che può fare 30.000 km.. ma per un olio 30.000km sono cmq troppi.. poi anche io uso quello perchè ci faccio i tagliandi in audi e quindi loro ti mettono quello, ma sicuramente per quell'olio non esco pazzo.. anzi

ananke69
15-10-2009, 09:27
la gradazione non mi piace.. 5w30.. preferivo di tanto il 5w40. i sistetici sono ottimi ma non i long life. sono stati fatti solo per una questione di inquinamento. è un olio dichiarato che può fare 30.000 km.. ma per un olio 30.000km sono cmq troppi.. poi anche io uso quello perchè ci faccio i tagliandi in audi e quindi loro ti mettono quello, ma sicuramente per quell'olio non esco pazzo.. anzi
Ti faccio notare che 30.000 Km sono il limite massimo consigliabile.
Io uso lo stesso olio Castrol EDGE 5-30 ma lo cambio ogni 20.000, o meglio lo cambierò ogni 20.000 visto che finora ho percorso poche migliaia di Km con questo olio e questa auto.
Ma tra una cosa soggetiva e una cosa reale ci passa tanta tecnologia.
Quando si fanno simili affermazioni vanno documentate da riscontri tecnici e non da commenti soggettivi.
Galileo insegna che l'osservazione e il riscontro......................................... . ecc. ecc.

Paky
15-10-2009, 17:46
tu hai riscontri tecnici per ritenerlo un olio valido? se si spiega, sono qua per imparare e se mi aiuti mi farai solo un favore :wink:

mape86
15-10-2009, 19:03
potete trattarla come volete.. tanto se è destino che ci dovete rimanere a piedi tranquilli che vi lascia. non fatevi troppe s.e.g.h.e mentali. usatela come vi viene.. perchè se la trattate troppo bene e dopo vi lascia il sedere brucia il doppio. parlo per esperienza vissuta


:blink: perdonami ma che affermzione è??
Mantenere una macchina in salute non è una circostanza affidata al fato come affermi, ma bensì a quanto sale si ha in zucca!

Non è questione di destino, semmai di probabilità. Se uno tratta male il motore della sua macchina avrà molte più possibilità di rompersi rispetto ad uno che si fa le s.e.g.h.e mentali (come le chiami te). E' vero che ci son motori che nascono con difetti ma non curandoti di loro non farai che creare altri problemi ad un motore già sfortunato di suo.

Dire oltretutto "brucia il doppio" lo trovo fuori luogo, se si rompe comunque tu avrai la coscienza apposto e saprai di averlo trattato come andava fatto... solo allora potrai dire: "beh, era destino", non prima, non puoi dire che era destinato a rompersi se l'hai trattato "come viene"!!!

Perdonami ma il tuo commento m'ha lasciato di sasso :huh:

:unsure:

Paky
15-10-2009, 22:32
la macchina l'ho sempre trattata come pochi. sono anche esagerato nel trattarla troppo bene. mai una tirata a freddo e mai spenta subito, l'ho lasciata sempre girare al minimo per 2 min e a 30.000 km la turbina mi fa ciao. forse ora hai capito perchè sono un pò duro con le affermazione che facevo prima.. cmq non ho mica detto che i tagliandi non vanno fatti.. anzi.. vanno fatti eccome.. però io prima era quello che se l'acqua non era a 90 gradi già da 10 min (per essere davvero sicuro che l'olio fosse davvero in temperatura) non superavo i 2.000 giri nemmeno se avevo un cecchino che mi inseguiva.. poi quando vedi che fai tutto il possibile per non far sforzare la turbina e poi lei a 30.000 km scarsi ti lascia.. be ti girano di brutto.. poi vedo chi la macchina la tira a freddo e quando si ferma la spegne subito e a 170.000 km la turbina gode di ottima salute.. se permetti mi girano a 200.000 giri al minuto.. cmq il mio è più uno sfogo perchè per sta cosa ancora mi brucia.. magari se ho esagerato scusatemi.. ciao ciao

mape86
15-10-2009, 23:49
la macchina l'ho sempre trattata come pochi. sono anche esagerato nel trattarla troppo bene. mai una tirata a freddo e mai spenta subito, l'ho lasciata sempre girare al minimo per 2 min e a 30.000 km la turbina mi fa ciao. forse ora hai capito perchè sono un pò duro con le affermazione che facevo prima.. cmq non ho mica detto che i tagliandi non vanno fatti.. anzi.. vanno fatti eccome.. però io prima era quello che se l'acqua non era a 90 gradi già da 10 min (per essere davvero sicuro che l'olio fosse davvero in temperatura) non superavo i 2.000 giri nemmeno se avevo un cecchino che mi inseguiva.. poi quando vedi che fai tutto il possibile per non far sforzare la turbina e poi lei a 30.000 km scarsi ti lascia.. be ti girano di brutto.. poi vedo chi la macchina la tira a freddo e quando si ferma la spegne subito e a 170.000 km la turbina gode di ottima salute.. se permetti mi girano a 200.000 giri al minuto.. cmq il mio è più uno sfogo perchè per sta cosa ancora mi brucia.. magari se ho esagerato scusatemi.. ciao ciao

Paky nel tuo caso probabilmente è stato un difetto di fabbricazione, la sfortuna ha giocato contro di te, ma te sai di esserti comportato come avresti dovuto; pensa a quelli che la tirano fredda o cose del genere, certe persone sfidano la sorte, se tieni alla tua auto certe cose non le fai (che poi abbiano fortuna che la turbina non si sia rotta è un altro discorso) perchè sai che sono molto dannose per il propulsore! Ti sentiresti di consigliare a qualcuno di fregarsene di certi accorgimenti perchè tanto tutto è affidato al caso?! seriamente...non credo sia come giocare d'azzardo. Credo che la risposta la sappia tu meglio di me...o sbaglio?! Ho degli amici che se ne fregano delle cosidette s.e.g.h.e mentali, morale: uno ha già fatto aggiustare la turbina 1 volta (una valvola di cui ora mi sfugge il nome) a 50000 e l altro proprio come te ha cambiato il turbo a 45000. Ma a loro non importa perchè le riparazione le hanno pagate i loro padri danarosi, non se le sono sudate, non gliene frega un tubo...

Ora, escludi per un secondo la possibilità dei difetti di fabbricazione e prendi 2 motori: uno lo tratti con buon senso, dell'altro te ne freghi e lo usi come viene.

Quale dei 2 ha più possibilità di rompersi?
io dico che se quello trattato con criterio ha probabilità di rottura 1, quello trattato senza riguardi ha probabilità di rottura a 10... e credo che su questo ci sia poco da discutere...
Il discoroso poi è ovvio che si complca, entano in gioco altri fattori come i difetti di fabbricazione e la fortuna, ma suvvia, la cosa che pesa di più sulla vita del motore è l'uso che se ne fa...

Senza rancore Paky... :wink:

Paky
16-10-2009, 17:50
sono d'accordo su tutto quello che dici, forse nel mio mex ho fatto intendere che se anche la tirate sempre a freddo fa niente.. non volevo che arrivasse questo.. d'altra parte non lo faccio nemmeno io. volevo più semplicemente dire che averne cura della macchina ok, ma magari non esserne schiavi come ho fatto io. quello che volevo dire è ke se ad esempio vi capita di arrivare anche a 3000 giri (per i gasolio intendo) perchè magari c'è una condizione di pericolo o perchè magari non ve ne accorgete non state li a pensarci per ore se gli avete fatto male alla macchina, se capita sporadicamente non succede nulla alla fine. poi certo, se lo avete come vizio bene non fa.

non ti preoccupare sul forum dell'audirsclub il rancore non esiste :wink: :D ci si scambia opinioni e si cerca di dare consigli :biggrin:

vlad
09-01-2010, 23:10
potete trattarla come volete.. tanto se è destino che ci dovete rimanere a piedi tranquilli che vi lascia. non fatevi troppe s.e.g.h.e mentali. usatela come vi viene.. perchè se la trattate troppo bene e dopo vi lascia il sedere brucia il doppio. parlo per esperienza vissuta


l'audi raccomanda anche il castrol long life 5w30.. che per essere un olio è uno Schifo con la S maiuscola.. quindi quello che raccomandano le case prendetelo con le molle e non come oro colato..

:cooool:come la penso io

nicola_10
26-01-2010, 00:16
Metti in moto attendi due minuti e parti, vai tranquillo finchè non và in temperatura acqua e un pò l'olio .Per tirare aspetta che le temperature si stabilizzino.Sulla mia macchina ci vogliono una quindicina di km tranquilli.

Vale anche per me, minimo 15 Km.

Comunque a mio avviso sarebbe più giusto dotare il quadro con la temp dell'olio, in quanto anche se il liquido acqua è basso, al massimo raffreddi meglio, ma se l'olio è a 2 gradi come ieri mattina..... fai un macello.
(ho detto una cazz***a?????)

ant02
26-01-2010, 01:14
Qualcuno mi potrebbe spiegare in che senso l'auto da ferma si scalda male?

Perchè viene consigliato di partire subito?

nicola_10
26-01-2010, 07:56
Perchè gira unicamente l'olio motore, metre olio cambio e differenziale no

Scotsman
26-01-2010, 19:39
Se la temperatura non riesce nemmeno a salire è meglio che andiate a piedi :biggrin::biggrin::biggrin:

Io parto subito e faccio una decina di km ad andatura tranqilla, far girare il motore al minimo inquina tanto e non serve a nulla.

Io accendo e parto a palla perchè soffro il freddo.......:biggrin:

Donatello Birsa
27-01-2010, 09:10
Domanda:

Qualcuno mi potrebbe spiegare in che senso l'auto da ferma si scalda male?

Perchè viene consigliato di partire subito?

Risposta:


Da quello che so io bisognerebbe tenere al minimo per circa 30 secondi, giusto il tempo di far caricare olio alle punterie, e poi andare con calma cercando di far girare il motore il più fluido possibile, niente sottogiri e niente tirate.

Prolungare la permanenza al minimo non fa bene, in quanto la portata della pompa dell'olio al minimo non garantisce il giusto afflusso per poter scaldare velocemente il motore.

Ciao

Enzo

Cinzia_Rs
18-03-2010, 16:03
quanto ho letto in questo topic mi ha insegnato un po di cose per la mia nuova auto ( una TT 1.8tfsi ), ma i 2000 giri a freddo si riferiscono ai diesel o anche al benzina!?
Perchè io da quello che sapevo si poteva arrivare fino ai 3000 senza problemi (ovviamente senza pestare a fondo, ma dolcemente)..
Ho l'auto da sabato e non me ne intendo molto..:rolleyess:
Ho seguito i consigli del venditore.. Avro' fatto danni in questi primi 500 km di vita del motore!?:sad:

multimiky
19-03-2010, 08:19
Con il V6 TDI e multitronic, col freddo (lascio la macchina all'aperto di notte) se voglio partire MI CONVIENE lasciare il motore girare per un paio di minuti al minimo.

E' lui che me lo dice!

Infatti io devo uscire in retro, facendo una piccola salita. Se accendo e parto, per fare quella salitina devo accelerare molto sennò la macchina non si muove (tipo 2000/2200giri), mentre se lo lascio scaldare un pò al minimo, faccio la salita sui 1400 giri (come quando è calda), e si sente che "sforza meno".

Non so quale sia la "teoria" migliore, ma la "pratica" migliore per me è appunto quella di farla scaldare un pò, perchè sento che il motore sforza meno.

ividela
19-03-2010, 11:23
in linea di massima sapevo che la cosa migliore è accenderla....aspettare eventualmente che si disattiva lo starter (ma sul diesel nn so se c'è) e poi si parte subito a bassi giri di modo che nel contempo scaldi anche l'olio del cambio...e dei differenziali

la migliore,come faccio sempre io!! addirittura mi impongo (a meno che proprio non sia necessario di non passare i 2000-2200giri)

carletto84
10-05-2010, 17:47
ciao..io aspetto sempre qualche minuto secondo me non gli fa male alla fine sono un po come noi la mattina appena ci svegliamo senza nemmeno prendere fiato partiamo subito senza magari darci prima una svegliatina..

ananke69
22-05-2010, 17:44
Io aspetto al massimo 30 sec. poi parto non superando i 1500 giri.

Dopo circa 8 Km quando la temperatura è suo 90° arrivo anche a 1600 :)

audista82
08-10-2010, 16:22
i moderni turbodiesel a differenza dei vecchi diesel dove il pistone arrivava a temperatura prima del cilindro e quindi se si accelerava troppo a freddo a causa della dilatazione del pistone dovuta al calore si poteva rischiare di rigare il cilindro,ora con le moderne leghe e soprattutto con i moderni oli multigradi che raggiungono agni parte del motore anche a freddo non ci sono piu' questi problemi,le case raccomandano di stare fermi solo 30 secondi all'avvio e di non superare i 1500 giri fino a temperatura d'esercizo

robiro4
01-04-2011, 17:22
dico la mia 2.0 TDI 143 (consiglio di vari meccanici): aspettare circa un (1) minuto appena accesa, partire e cercare di non superare i 2000 giri e cmq l'importante è far arrivare il motore in temperatura cioè 80, 90 gradi. NON è consigliato l'uso di macchine di questa cilindrata, per chi fa brevi tragitti (il mio caso) e spegne frequentemente il motore! I circuiti di ricircolo dei gas di scarico, compresa la valvola EGR, lavorando a basse temperature, non riescono ad espellere le "impurità" che si formano in essi e si rischia di star sempre all'officina a cambiare valvole EGR :maad:; a 27.000 km ne ho sostituite ben 3 !!!:shifty:

clAudi
01-04-2011, 18:47
Ma sbaglio o tutta quest'affidabilità del duemila turbodiesel audi non c'è, o comunque, non quanta ne servirebbe?
Io ho il famoso "polmone" 1.9 105 con sulle spalle 180 mila km, e per quello che ne so io, una turbina o testata o altro, non sarebbe tollerata nemmeno a questo chilometraggio.
Conosco amici che lo stesso motore (non il mio per fortuna:rolleyess:) lo trattano in maniera assurda. Riscaldamento? e cos'è? :wacko: 230 mila km, partenza a freddo d'inverno e tirate a manetta con contagiri abbastanza in alto (anzi, veramentre in basso dato poi comincia a scendere) e ZERO problemi.
Quanto sento gente che sul motore di 20/30 mila km dice "Ho 20 mila km e nessun problema", come se i problemi siano giustificati d'esistere dopo un pò di km, capisco che ho una concezione di affidabilità un pò diversa :biggrin:
Per me, tirate a freddo o meno, il mio motore deve portare il pane a casa per almeno 250 mila km :wink:

Azzo
01-04-2011, 22:44
Quoto clAudi, non me ne vogliano i proprietari del 2.0tdi ma da quel che leggo tra iniettori, pompe olio, EGR e testate 1.9 e 2.0 non sono nemmeno parenti quanto a affidabilità

utente cancellato 2020
06-04-2011, 09:21
Per me, tirate a freddo o meno, il mio motore deve portare il pane a casa per almeno 250 mila km :wink:[/QUOTE]

Ti quoto su quello che hai detto,tranne questa affermazione,orrore per me ma penso anche per altri puristi tirare a freddo un motore,poi se diesel ancora peggio!!!

SeiperQuattro
08-12-2011, 12:53
Quando ero studente, nella piazzetta antistante casa mia un anziano professore parcheggiava la sua Renault 11 (qualcuno se la ricorda?)
In pieno inverno, con temperature prossime allo zero, tutte le mattine alle 7:30 venivo svegliato dall'urlo isterico di quel motore, sparato a 5000 giri nel momento stesso in cui il professore girava la chiave.......
Devo dire che la mia opinione sull'affidabilità dei motori Renault è molto migliorata da allora......... :biggrin:

Seriamente ora, io seguo la procedura già indicata da molti: aspetto che lo starter automatico faccia calare il minimo da 1000 giri ai normali 780, quindi esco l'auto dal garage, la lascio accesa mentre chiudo, e nei primi metri non supero MAI i 1200- max 1400 giri, a volte innesto una marcia più alta e, giocando con la frizione, lascio che l'auto cammini spinta dal solo regime del minimo.....
Non inizio mai a chiedere al motore le sue piene prestazioni se non 5-6 km dopo che la lancetta dell'acqua raggiunge i 90°.

Azzo
12-12-2011, 09:58
Seriamente ora, io seguo la procedura già indicata da molti: aspetto che lo starter automatico faccia calare il minimo da 1000 giri ai normali 780, quindi esco l'auto dal garage, la lascio accesa mentre chiudo, e nei primi metri non supero MAI i 1200- max 1400 giri, a volte innesto una marcia più alta e, giocando con la frizione, lascio che l'auto cammini spinta dal solo regime del minimo.....
Non inizio mai a chiedere al motore le sue piene prestazioni se non 5-6 km dopo che la lancetta dell'acqua raggiunge i 90°.

Da parte di chi ne sa più di me mi è sempre stato detto di accendere la macchina e camminarci non chiedendo troppo al motore sino a che l'olio non si scalda un pò, che verosimilmente sono quei 5 o 6 km dopo che l'acqua è a 90°.
L'unica cosa io eviterei di tenere l'auto ferma al minimo troppo tempo e magari anche di farla camminare facendole tirare marce alte al minimo, stai tra i 1500 e i 2000 giri, sono regimi di tutto riposo per un diesel e li hai coppia a sufficienza per muovere senza fatica l'auto.

federicofiorin
02-01-2012, 14:01
io quando la macchina è fredda la tiro fuori dal garage, rimane in moto il tempo di chiudere il garage e parto, ma non so il perche ma l s-tronic (almeno il mio) quando è fredda cambia a giri alti, infatti molte volte mi cambia a 2500 giri , e quando da calda cambia a 2500 da fredda cambia a 3000....boooooooh misterioso questo cambio, comunque ultimamente non riesco mai a mandarla su di temperatura faccio pochissimi km con quella macchina e non ha il tempo di scaldarsi, ho una a3 2.0 tdi 170 cv my 2010

vittocecco
20-01-2012, 16:36
Perchè gira unicamente l'olio motore, metre olio cambio e differenziale no
Beh... se si mette in folle e si lascia la frizione (se si ha il cambio manuale), una parte del cambio "gira" comunque...


ma non so il perche ma l s-tronic (almeno il mio) quando è fredda cambia a giri alti, infatti molte volte mi cambia a 2500 giri , e quando da calda cambia a 2500 da fredda cambia a 3000....boooooooh misterioso questo cambio
Anche cambiando "troppo presto" il motore sforza perché si trova con "troppo carico"... probabilmente il motivo è quello...

Quoto chi parla dei 30 secondi e poi partire... in ogni caso non fatene una malattia; l'importante è non far sforzare troppo il motore fino a quando non è in temperatura

ionico
17-02-2012, 19:35
Beh... se si mette in folle e si lascia la frizione (se si ha il cambio manuale), una parte del cambio "gira" comunque...


Anche cambiando "troppo presto" il motore sforza perché si trova con "troppo carico"... probabilmente il motivo è quello...

Quoto chi parla dei 30 secondi e poi partire... in ogni caso non fatene una malattia; l'importante è non far sforzare troppo il motore fino a quando non è in temperatura

Quoto in pieno. A motore freddo, oltre ai giri bisogna tener d'occhio anche il carico del motore. 2500 giri con un filo di gas fanno meno danni, a freddo, di 1500 sotto sferzo. Ergo Io mi regolo evitando di premere troppo l'acceleratore senza avere la fissa di tener bassi i giri

MauroP
20-02-2012, 17:05
Con le precedenti auto che ho avuto che erano a benzina usavo un po' meno precauzioni: nel giro di un minuto partivo andando piano fino a che non si scaldava un po'.
Ora con 'sti turbodiesel che sembrano fatti di cristallo, sono più accorto (= mi fido di meno).
In realtà quando accendo l'auto mi compare sul cdb il simbolo rosso del liquido di raffreddamento che dà due bippate e poi lampeggia fino a quando non si scalda un po' l'acqua. Questo tempo varia a seconda della temperatura esterna ovviamente. HO verificato che smette di lampeggiare quando l'olio arriva a 15 gradi (l'acqua non ha un termometro preciso, ma sarà un po più calda a 20 gradi). Per dare un'idea con temperatura sui 3-7°C ci vogliono 3 minuti circa.
quindi io ho adottato la tecnica di scaldare al minimo da fermo finche lampeggia e poi andare piano, max sui 2000 giri, ma anche meno, per scaldarla man mano. Dipende però da che strada faccio: non vado certo a 80 kmh in autostrada per farla scaldare. cmq perchè arrivi a 90 gradi ci vuole abbastanza: 10 km di città + 15km di autostrada (ora, in inverno)

Azzo
20-02-2012, 17:44
Guarda che mi sa che se ti lampeggia in rosso il simbolo dell'acqua vuol dire che te ne manca un bel pò nella vaschetta (mezzo litro o un litro), non c'entra nulla la temperatura.

A meno che il funzionamento del mio e del tuo CDB sia completamente diverso (mi sento di escluderlo quasi per certo).

MauroP
21-02-2012, 19:54
me lo fa da quando mi hanno aggiornato la centralina al tagliando dei 30.000, 2 anni fa. E lo fa solo nelle stagioni invernali. Fatto anche tagliando dei 60000 ad agosto scorso. Perchè quando viene la primavera smetterebbe di farlo se fosse una mancanza di acqua?

Azzo
22-02-2012, 09:22
Ma oltre al simbolo non compare scritto nulla? tipo "liquido raffreddamento", perché a me quest'estate compariva il simbolo del termometro con la scritta appena accesa l'auto e poi si spegneva dopo un minuto o due, in effetti mi mancava un litro d'acqua.

Controlla se manca acqua, altrimenti non capisco perché si accende un simbolo rosso di pericolo, poi va capito precisamente cosa indica quel simbolo, temperatura o livello? sul manuale d'uso è sicuramente spiegato cosa vuol dire quando compare quel simbolo.

MauroP
26-03-2012, 15:37
dopo aver controllato l'acqua e verificato che era al max, ho deciso di fare un salto in concessinaria per risolvere la questione.
qui mi è stato detto (come peraltro avevo letto anche in qche forum americano) che è un problema del vaso di espansione del liquido di raffreddamento. quando fa freddo, finchè l'acqua non si scalda un po', viene dato un segnale errato di mancanza di liquido.
Ma come suggeritomi, essendo solo una questione di segnale elettrico sbagliato, posso benissimo conviverci. Anzi lo continuo a tenere come memo per scaldare la macchina un po' quando è freddo...