PDA

Visualizza Versione Completa : Problema blocchetto accensione quadro

timo74
07-09-2016, 11:12
Ciao
con questa A3 sono particolarmente sfigato , aihme'.......
come riportato sulla discussione del VAG , dieci giorni fa e' comparso questo errore ( in quello stesso giorno e orario la macchina non si voleva chiudere dal telecomando , poi a forza di insistere si e' chiusa ) :

1 Fault Found:
135688 - Terminal S
B11A5 12 [008] - Short to Plus

il capo officina Audi mi dice che il Terminal S e' il contatto del quadro di accensione e che se rileva il contatto chiuso non fa chiudere la chiusura centralizzata della macchina in quanto e' come se rilevasse ancora la chiave inserita pur avendola tolta.

Stamattina , mi sono accorto che sfilando la chiave non ho sentito lo scatto che si sente normalmente quando si sfila la chiave ; ho provato a chiudere la macchina con il telecomando ( ero dentro all'abitacolo e non si chiudeva ) , dopo circa 10 secondi ho sentito lo scatto sul blocchetto ; sono sceso e la macchina si e' chiusa.
Ho fatto poi varie prove e sembra che a volte il blocchetto si incanti , specie se sfilo piano la chiave dal quadro ( lo scatto lo fa in ritardo , mentre di solito dovrebbe essere istantaneo una volta sfilata la chiave )
Stasera provo a leggere con il vag se l'errore si e' ripetuto, dopo di che , temo che il blocchetto vada sostituito.....

Delfino TDI
07-09-2016, 11:27
Azz...mi dispiace...stai avendo qualche piccola disavventura con questa macchina...

loschiaffo
07-09-2016, 12:49
Prova a lubrificare il blocchetto della chiave, usando un qualche spray, ad esempio un "pulisci contatti" per elettronica, che si asciuga subito (a base di alcol isopropilico o similari. Non usare roba oleosa).
Magari c'è qualche piccola molla che si incanta (tu dici che lo scatto lo senti in ritardo, mi viene da pensare a qualcosa che "frena" il meccanismo di scatto)

timo74
08-09-2016, 12:09
Prova a lubrificare il blocchetto della chiave, usando un qualche spray, ad esempio un "pulisci contatti" per elettronica, che si asciuga subito (a base di alcol isopropilico o similari. Non usare roba oleosa).
Magari c'è qualche piccola molla che si incanta (tu dici che lo scatto lo senti in ritardo, mi viene da pensare a qualcosa che "frena" il meccanismo di scatto)

gia'
ma la macchina ha solo 5 mesi, possibile ? o e' piu probabile che sia difettoso ?
comunque la scansione di ieri non ha rilevato l'errore precedente

loschiaffo
08-09-2016, 12:53
È sicuramente difettoso. Avranno lavorato male bl tornio qualche meccanismo, che non è preciso e si incanta.
In soli 5 mesi non c'è sicuramente entrato dello sporco, non c'è usura delle molle interne al blocchetto chiave, o altro.

Parlavo di lubrificare il meccanismo, ma volevo dare solo un consiglio per "tirare avanti" qualche gg, per non restare bloccato in mezzo alla strada (magari nel w.end, quando sei in vacanza lontano da casa, ecc. La sfiga, si sa, ci vede benissimo... e arriva sempre di sabato o domenica, mentre sei in viaggio).

Sicuramente devi andare in conce e chiedere una verifica alla chiave.