Visualizza Versione Completa : Dubbio sportelletto benzina e porte.
stefano22
13-09-2016, 08:07
Salve.. Quando la macchina è chiusa lo sportelletto della benzina non dovrebbe rimanere chiuso? A me si apre... E così anche le porte dall'interno.. Se la macchina è chiusa si aprono. A voi??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stefano22
13-09-2016, 16:11
Esisteranno codifiche a riguardo?
Pasquale86
14-09-2016, 14:14
Scusami ma nn ho ben capito.se chiudi col telecomando si aprono?o se chiudi dall interno?
stefano22
15-09-2016, 12:06
Scusami ma nn ho ben capito.se chiudi col telecomando si aprono?o se chiudi dall interno?
Se chiudo dal telecomando si aprono dall'interno.
Se chiudo dal telecomando si aprono dall'interno
mi pare che ci sia la funzione "safelock", che blocca del tutto le serrature, anche dall'interno non si aprono più. Dovrai attivarla sulla tua audi.
Cerca la parola "safelock" nel menu della tua macchina (fis o mmi, non so dirti di preciso dove sia), oppure cerca ulteriori dettagli con google (parola chiave: safelock audi).
Io ho una audi molto vecchia e non ho questa funzione.
Attenzione, dopo, a non lasciare bambini ecc dentro l'auto, chiudendo col telecomando (che ne so, per una sosta di pochi minuti per andare in edicola ecc). Le persone dentro l'auto sono in trappola, non potranno più uscire. Avrai un avviso anche nel cruscotto, quando frusci la chiave.
Pasquale86
15-09-2016, 13:38
Se chiudo dal telecomando si aprono dall'interno.
Probabilmente hai qualcosa disattivato o ke nn va se è di serie prova a chiedere in Audi.il funzionamento è qst se chiudo dall interno si aprono dall interno se chiudo col telecomando dall interno nn si aprono
acuplush
15-09-2016, 17:21
anche a me se chiudo col telecomando da dentro si apre comunque!!
come si attiva safelock?
Dovrebbe essere normale che le porte si aprano da dentro, tranne chi ha la funzione "safelock" che se non ricordo male è prevista solo a chi monta l'antifurto volumetrico come optional...
Io non ho antifurto ma il safelock c'è e mi compare l'avviso ogni volta che spengo il quadro.
PS: la mia è di prima immatricolazione tedesca.
Io non ho antifurto ma il safelock c'è e mi compare l'avviso ogni volta che spengo il quadro.
PS: la mia è di prima immatricolazione tedesca.
Guarda, non son sicurissimo di quanto ho detto, ma se non erro, in una discussione passata, si cercava di capire il perché alcuni avessero il Safelock e altri no, mi sembrava fosse l'antifurto volumetrico a fare la differenza.
- - - Updated - - -
Ecco la discussione...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56849-Strano-messaggio-allo-spegnimento
Che dipenda dall'immatricolazione tedesca..? :unsure:
Secondo me ci sarà qualche impostazione-paese, col vag.
Le centraline sono probabilmente uguali, nei vari mercati di destinazione (germania o italia, o america, l'elettronica è "standardizzata". Vedi dieselgate: stessi software tarocchi, nei vari paesi).
bisogna solo trovare il byte "giusto" che comanda il safelock. In alcuni paesi magari è obbligatorio come omologazione, e viene attivato di fabbrica.
In altri paesi invece viene lasciato dormiente.
Attenzione perchè cambia anche il blocco della serratura, sono proprio codici differenzi se è presente il safelock, infatti la leva è collegata meccanicamente con un filo alla serratura e in qualche modo questa connessione meccanica deve poter essere svincolata quando il safelock è attivo (tramite un azionamento elettrico interno immagino).
Questi sono i codici PR da controllare:
4I2 = Radio remote controlled central locking operated from inside without safe lock
4K4 = Radio remote controlled central locking
4I3 = Central locking system Keyless Entry without deadlock
4F2 = Central locking system Keyless Entry
Io ad esempio ho il safelock e ho il codice PR 4K4.
Non credo sia una cosa attivabile semplicemente da VCDS se non si hanno le serrature giuste.
Pasquale86
16-09-2016, 11:24
Ragazzi io sulla mia ho antifurto volumetrico (TT) e se chiudo con il telecomando le porte dall interno nn si aprono
Anche io ho volumetrico con safelock (in Italia solo chi ha antifurto originale Audi dispone di questa funzionalità, all'estero non so...).
Di default il safelock è attivo, per cui dall'interno non si possono aprire le porte (ovviamente).
Se necessario, è possibile disattivare il safelock usando una di queste procedure:
- Premere una seconda volta il tasto "lock" della chiave con telecomando entro 2 secondi.
Oppure
- Vale per le vetture con chiave comfort: toccare entro 2 secondi una seconda volta il sensore sulla maniglia della porta.
Oppure
- Girare una seconda volta la chiave nella serratura in posizione di chiusura entro 2 secondi.
Se si disattiva il Safelock e si tira una levetta apriporta scatta l'allarme. Per disattivare l'allarme, accendere il quadro o premere il tasto "unlock" della chiave con telecomando.
Se necessario, è possibile disattivare il safelock usando una di queste procedure:
- Premere una seconda volta il tasto "lock" della chiave con telecomando entro 2 secondi.
- Vale per le vetture con chiave comfort: toccare entro 2 secondi una seconda volta il sensore sulla maniglia della porta.
- Girare una seconda volta la chiave nella serratura in posizione di chiusura entro 2 secondi.[/I]
Se si disattiva il Safelock e si tira una levetta apriporta scatta l'allarme. Per disattivare l'allarme, accendere il quadro o premere il tasto "unlock" della chiave con telecomando.[/I]
Se non ricordo male, con le serie precedenti del gruppo VAG (perlomeno la Golf) premendo 2 volte il tasto "chiusura" della chiave si disattivava l'impianto antifurto...
Quindi se come dici si disattiva il Safelock e tirando la leva suona l'allarme, come si può fare per non inserire l'antifurto..? Adesso non ho voglia di andar a tirar fuori il libretto istruzioni... :tongue:
Se non ricordo male, con le serie precedenti del gruppo VAG (perlomeno la Golf) premendo 2 volte il tasto "chiusura" della chiave si disattivava l'impianto antifurto...
Quindi se come dici si disattiva il Safelock e tirando la leva suona l'allarme, come si può fare per non inserire l'antifurto..? Adesso non ho voglia di andar a tirar fuori il libretto istruzioni... :tongue:
Basta che premi il pulsante "off" sul lato della porta conducente prima di chiudere l'auto col telecomando... :laugh:
acuplush
16-09-2016, 18:25
Mi pareva di aver letto nel libretto di istruzioni che premendo 2 volte il tasto chiusura si attivava il safelock (non ricordo riferimenti al volumetrico),evidentemente mi sbaglio.
Comunque ho appena provato e a macchina chiusa lo sportellino del carburante non si apre (ovviamente)
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Basta che premi il pulsante "off" sul lato della porta conducente prima di chiudere l'auto col telecomando... :laugh:
No, quello disattiva solo il "volumetrico". :wink:
provate a chiudere col telecomando ma tenendo premuto il pulsante per oltre 2 secondi
No, quello disattiva solo il "volumetrico". :wink:
Hai ragione, quello è solo per evitare che movimenti all'interno dell'abitacolo (o il sollevamento dell'auto) facciano partire l'allarme.
Allora se intendi disattivare completamente l'allarme, temo che l'unico modo sia quello di usare la chiave... :unsure:
PS. ho guardato sul manuale per sicurezza, ma non c'è scritto altro in effetti.
stefano22
16-09-2016, 19:15
Ma solo a me lo sportello benza rimane aperto
Ma solo a me lo sportello benza rimane aperto
Anche a me, dopo aver chiuso l'auto con il telecomando, lo sportellino del carburante si blocca correttamente...
La tua A3 l'hai presa nuova in Italia? E' il restyling o la "vecchia"?
stefano22
16-09-2016, 20:23
E di importazione tedesca.. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160916/57bc837f21f724e52c38ec5fe6848405.jpg
ma nuova.. lei a parte è una 8v del 2015
Cavolo... anche il mio sportello benzina non rimane chiuso....!:ohmy:
speedmaster
17-09-2016, 20:00
Nella mia rimane chiuso...Il giallo si infittisce...
acuplush
17-09-2016, 20:39
Differenza di carburante? La mia si chiude ed è diesel
stefano22
17-09-2016, 22:32
Io diesel dalla Germania e rimane aperto. Misteri doutchland. Secondo me è questione di codifica.
acuplush
18-09-2016, 00:02
Forse perché sanno che solo in Italia ti fregano il carburante [emoji23] [emoji23]
Mah. Magari Sarà rotto il motorino della serratura dello sportello carburante.
Col vag vedi qualche codice di errore?
stefano22
18-09-2016, 00:32
No nessun codice errore. Ed in più oltre allo sportelletto carburante anche le portiere.. una Volta chiuse da dentro si aprono. Mentre dovrebbe andare a vuoto e non aprirsi.
acuplush
18-09-2016, 09:21
No nessun codice errore. Ed in più oltre allo sportelletto carburante anche le portiere.. una Volta chiuse da dentro si aprono. Mentre dovrebbe andare a vuoto e non aprirsi.
Quello lo fà anche la mia, ma lo sportello carburante si chiude.
È un ibrido! [emoji33]
Un poltergeist si è impossessato delle vostre auto! :laugh:
Anche la mia ,lo sportellino carburante non si blocca ,
non e questione di importazione o italia
la mia e nuova italia e con antifurto della casa
Ma secondo me e questione di Audi che fa :pottytrain5:
e uno schifo ,Audi un nome una garanzia ad avere problemi ,e difetti
nemmeno le auto cinesi anno questi problemi che ha Audi
La mia italiana e lo sportello della benzina si blocca.
stefano22
19-09-2016, 17:19
Servirebbe un esperto di vag
servirebbe ben altro per Audi
per far si che risolvono i problemi che anno le loro auto
altro che vag
Pasquale86
19-09-2016, 18:44
All avanguardia della tecnica
Tecnologia Audi :fenforcer:
Ma che cavolo le comprate a fare allora 'ste Audi piene di problemi... :laugh:
Ritornando all'oggetto della discussione, oggi ho mandato una mail al responsabile Service che conosco e mi ha risposto che sicuramente non funziona il dispositivo di chiusura e di passare in concessionaria.
stefano22
19-09-2016, 19:40
Oooo finalmente una risposta inerente. Grazie
Imparare a scrivere in italiano, nooooo ???
Delfino TDI
19-09-2016, 21:24
servirebbe ben altro per Audi
per far si che risolvono i problemi che anno le loro auto
altro che vag
Ciao pegaso,
Che tipo di problemi hai o hai avuto sulla tua 8V?
Leggendo i forum non mi sembra che questo modello sia afflitto da problematiche gravi...
Se avevi una 8P mi sa che la buttavi giù dalla scarpata!! :laugh:
Ciao a tutti, ho verificato sulla mia che ha l'antifurto originale e lo sportelletto è chiuso con la chiusura centralizzata.
venator85
20-09-2016, 12:43
Sulla mia import Germania senza antifurto lo sportelletto si chiude con il telecomando.
Pasquale86
20-09-2016, 12:44
Controllato oggi ai chiude tutto ne si apre se chiudo da dentro quindi portala a controllare
stefano22
20-09-2016, 13:20
Sulla mia import Germania senza antifurto lo sportelletto si chiude con il telecomando.
Ecco uguale alla mia ma nn si chiude a me
Sul manuale comunque c'è scritto chiaramente che la chiusura centralizzata agisce anche sullo sportellino de serbatoio (che deve chiudersi in accordo), a prescindere dal fatto che si abbia antifurto "originale" o meno.
Pasquale86
20-09-2016, 14:58
Secondo me Stefano a furia di vaggare hai ft qlk Ca..ta
Soluzione sportello serbatoio
se non si chiude
e solo il motorino da cambiare, costo intorno alle 20 euro
si rompono spesso
Service Audi sa il problema
passato io stamattina da Audi
stefano22
20-09-2016, 19:11
Secondo me Stefano a furia di vaggare hai ft qlk Ca..ta
pasquale non credo, perche questo difetto lo notai appena presa.. il vag l ho preso proprio per questo motivo...
In effetti il motorino rotto è la causa più ragionevole, come dice pegaso.
forse (e dico forse) è una funzione apposita.
che so, tipo la possibilità di lasciare aperto il tappo carburante , in modo da pagare il benzinaio senza dover sbloccare la funzione che blocca le porte
- - - Updated - - -
che so, tipo la possibilità di lasciare aperto il tappo carburante , in modo da pagare il benzinaio senza dover sbloccare la funzione che blocca le porte
Il manuale però non ne fa menzione, e specifica chiaramente che lo sportellino si chiude insieme alle portiere premendo il pulsante del telecomando (o usando la chiave).
che so, tipo la possibilità di lasciare aperto il tappo carburante , in modo da pagare il benzinaio senza dover sbloccare le porte
... poi vai a prendere un caffè, nello stesso autogrill dove hai fatto il pieno, e te lo aspirano subito con un tubo di gomma... (visto che lo sportellino rimane aperto).
È una esagerazione, lo so, ma purtroppo può succedere.
Il mio manuale di uso e manutenzione non parla di questa funzione, come ha detto anche aragon.
(ma la mia è una a3 8p, molto vecchia. I modelli recenti possono anche avere questa opzione. Ma io non l'ho mai sentita).
Rimango dell'idea che è rotto il motorino di chiusura dello sportellino.
Col vag (diagnosi) vedi qualche guasto memorizzato?
Pasquale86
21-09-2016, 22:02
Stefano era una frase ironica quella della vaggata
Comunque leggendo un Po in giro non vorrei ke Audi ha adottato il sistema della Ford easy fuel ossai non esiste più il tappo e neanche si chiude lo sportello a macchina chiusa poike entra solo la forma della pistola.
Ovviamente bisogna vedere i mesi di costruzione di ogni auto magari dal 2016 è stato adottato sulle precedenti no ,se invece a pari età di costruzione ad una si apre l altra no allora ce un problema
acuplush
23-09-2016, 21:28
Stefano era una frase ironica quella della vaggata
Comunque leggendo un Po in giro non vorrei ke Audi ha adottato il sistema della Ford easy fuel ossai non esiste più il tappo e neanche si chiude lo sportello a macchina chiusa poike entra solo la forma della pistola.
Ovviamente bisogna vedere i mesi di costruzione di ogni auto magari dal 2016 è stato adottato sulle precedenti no ,se invece a pari età di costruzione ad una si apre l altra no allora ce un problema
Che anche quella di Ford la vedo una cagata... Con una manciata di euro ti compri l'imbuto che apre il blocco e il gioco è fatto! E se hai una Ford te lo danno già in dotazione quindi hai accesso a tutti i serbatoi Ford
Adesso vi faccio ridere... :biggrin:
Ho provato 3-4 volte, in tempi diversi, a controllare se lo sportello del serbatoio non rimaneva bloccato dopo aver chiuso l'auto e tutte le volte non si "chiudeva"... Oggi passo in concessionaria e............... funzionava!!!:maad:
Il responsabile Service mi ha detto che se si ripete la cosa mi ordina comunque il motorino elettrico che lo aziona.
Io ho sempre detto che bisogna comprare casa di fianco alla concessionaria 😂
Delfino TDI
26-09-2016, 21:35
Ah...tipo quando senti dei rumorini e in conce spariscono??!!
Adesso vi faccio ridere... :biggrin:
Ho provato 3-4 volte, in tempi diversi, a controllare se lo sportello del serbatoio non rimaneva bloccato dopo aver chiuso l'auto e tutte le volte non si "chiudeva"... Oggi passo in concessionaria e............... funzionava!!!:maad:
Il responsabile Service mi ha detto che se si ripete la cosa mi ordina comunque il motorino elettrico che lo aziona.
La perfetta dimostrazione scientifica della prima legge di Murphy... :ph34r: