Visualizza Versione Completa : La frizione slitta accelerando in sesta
Salve, oggi in autostrada mi sono accorto che accelerando in sesta anche da velocità sostenuta la frizione slitta per un attimo ( o così sembra, si vede anche dal contagiri) Secondo voi è da cambiare? Come si fa a capire se il volano è a posto?,kit da consigliare?
Gabriele82
12-10-2016, 14:48
Quando per motivi meccanici la frizione fa quello scherzetto data la lavorazione non immediata si sostituisce quasi sempre il volano., A meno di strani e precoci consumi anomali.
Ciao ho sentito dire da alcuni , meccanici e proprietari, che il kit Valeo è una valida alternativa al bimassa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriele82
14-10-2016, 00:27
Beh di kit frizione volano bimassa ce ne sono di molte marche, valeo è sicuramente un marchio affidabile.
Se ti riferisci al monomassa si può mettere...ma piuttosto esistono dei bimassa rinforzati.
Salve, oggi in autostrada mi sono accorto che accelerando in sesta anche da velocità sostenuta la frizione slitta per un attimo ( o così sembra, si vede anche dal contagiri) Secondo voi è da cambiare? Come si fa a capire se il volano è a posto?,kit da consigliare?
Non hai scritto quanti Km hai...
Comunque penso sia la frizione da cambiare, anche a me faceva così, persino in IV e V.
Per capire se il volano è a posto bisogna smontarlo e vedere se ha gioco.
Se non ha gioco, potresti anche cambiare la sola frizione, il mio ad esempio di gioco ne aveva parecchio.
Io ho montato un kit monomassa Valeo, sicuramente più affidabile ed economico del bimassa ma un pò più rumoroso.
Non hai scritto quanti Km hai...
Comunque penso sia la frizione da cambiare, anche a me faceva così, persino in IV e V.
Per capire se il volano è a posto bisogna smontarlo e vedere se ha gioco.
Se non ha gioco, potresti anche cambiare la sola frizione, il mio ad esempio di gioco ne aveva parecchio.
Io ho montato un kit monomassa Valeo, sicuramente più affidabile ed economico del bimassa ma un pò più rumoroso.
Grazie a tutti
la macchina ha circa 160.000 km di cui 130.000 fatti dal proprietario precedente.
Come kit intendete questo per esempio?
http://www.ebay.it/itm/835026-KIT-FRIZIONE-AUDI-A4-8E2-B6-1-9-TDI-VOLANO-MONOMASSA-MODIFICATO-/221575019038?hash=item3396e67a1e:g:v14AAMXQ74JTSAz 7
Lavoro difficile da fare? proverei a farlo insieme a un amico che ha il ponte e attrezzatura. Quanto olio devo comperare?
160.000 Km mi sembrano un pò pochi per una frizione di una anteriore!
Comunque se slitta,è da cambiare.
Quello potrebbe andar bene!
Per il lavoro non so,magari ti scrive qualcun altro
Grazie a tutti
la macchina ha circa 160.000 km di cui 130.000 fatti dal proprietario precedente.
Come kit intendete questo per esempio?
http://www.ebay.it/itm/835026-KIT-FRIZIONE-AUDI-A4-8E2-B6-1-9-TDI-VOLANO-MONOMASSA-MODIFICATO-/221575019038?hash=item3396e67a1e:g:v14AAMXQ74JTSAz 7
Lavoro difficile da fare? proverei a farlo insieme a un amico che ha il ponte e attrezzatura. Quanto olio devo comperare?
160 mila km in effetti come dice Orefice non sono molti per la versione TA. Anzi oserei dire che sono niente. É rimappata? Magari la mappa é aggressiva.
Oppure semplicemente il problema é simile a quello di Orefice (olio). A quel punto però conviene comunque sostituire la frizione, una volta smontato tutto.
Per l'olio della trasmissione stiamo parlando di 5 o 6 marce?
Se é il 6 marce (sigle FYA se antecedente il 2003 oppure HCF se successivo) sono 3 litri di olio SAE75W90 (cod. G 052 911 A). 3 litri s'intende la sostituzione COMPLETA, come se il cambio fosse nuovo é "secco" (cosa molto difficile da fare con un cambio usato).
Non per continuare a darti dei pensieri, ma la mia ha 207 mila km, mappata da 40 mila e ancora la frizione é originale e funzia perfettamente senza slittare ne nulla.......stacca un po' alta ma dopo 12 anni e 207 mila km si può tollerare[emoji23]
Infatti con la precedente (BMW) ho fatto 350.000km e venduta con la frizione originale. Il proprietario precedente, che conosco, la usava molto anche in città. Sarà quello il motivo? Purtroppo volevo fare il lavoro dei braccetti e questa spesa non ci voleva. Altre cause per lo slittamento ci possono essere?
E' il 6 marce.
A me trasudava olio dal paraolio tra motore e cambio
A me trasudava olio dal paraolio tra motore e cambio
potrebbe anche essere visto i km , se ne è accorto il meccanico? come si fa a accorgersene? scusate ma sto cercando di non buttare soldi e il paraolio va comperato comunque credo
Avevo una perdita di olio e trasudava proprio dal cambio!
Quindi nel momento in cui ho messo mano alla frizione avevo preventivato anche quello!
E anche tu se lo cambi male non gli fa anche se sono una 50ina di euro solo quello mi pare di ricordare
Grazie, intanto la sfiga si sta accadendo. Si è rotto lo spurgo in plastica del filtro gasolio (bosch, cambiato pochi mesi fa) e ho sparso litrate di gasolio in giro + macchina inutilizzabile. Complimenti alla bosch che risparmia su un pezzo così importante.
Avevo una perdita di olio e trasudava proprio dal cambio!
Quindi nel momento in cui ho messo mano alla frizione avevo preventivato anche quello!
E anche tu se lo cambi male non gli fa anche se sono una 50ina di euro solo quello mi pare di ricordare
Allora come ho scritto sopra avevo una perdita di gasolio da sotto il filtro, non so da quanto tempo ma quando me ne sono accorto era copiosa. Sistemata da un paio di giorni, la frizione SEMBRA che abbia smesso di slittare. Quello che mi chiedo è se il qualche modo il gasolio potrebbe essere entrato in contatto con la frizione, non è tutto sigillato?
Eh sì,io penso che non è buono se il gasolio entra a contatto con la frizione!
Anche perché al limite trasuda il paraolio tra motore e cambio ed entra olio motore come nel mio caso.
Di più non ti so dire
Grazie, poi la provo di nuovo.
A questo punto confermo che era la perdita di gasolio a far slittare la frizione. lascio questo post pe ri posteri casomai a qualcuno dovesse capitare.
In che senso "a questo punto"?