PDA

Visualizza Versione Completa : SONDAGGIO omologazione 18



_Francesco_
31-01-2009, 17:54
ciao a tutti oggi mi è arrivato il nullaosta per i 18.
come tutti o quasi vengono riportate delle clausole per l'omologazione:
_cerchi originali 7,5x18 et54
_dichiarazione di corretto montaggio AUDI

Volevo sapere:

_collaudo presso Motorizzazione?
_avete fatto montare i cerchi in officina audi con relativa dichiarazione?
_cerchi originali o replica?
_et54 oppure altro?
_a quanti il perito ha controllato qlc a parte la scritta sulla gomma ?

cri'83
02-02-2009, 09:08
-) collaudi presso motorizzazione...
-) i cerchi te li puoi montare anche tu senza problemi.
-) qualunque cerchio e marca che rientra nelle specifiche da libretto e/o nulla osta.
-) il perito controlla per forza che le misure del cerchio e gomma siano conformi al nulla osta

per l'et non vorrei dire una cavolata ma et 54 è il massimo che ti è concesso di montare, se è di valore minore non dovrebbero farti storie, ma non ne sono sicuro ripeto.

_Francesco_
02-02-2009, 12:10
quello che chiedevo è:

tra tutti quelli che hanno omologato i 18 a quanti hanno controllato che il cerchio fosse originale, che l'et fosse corretto, e la dichiarazione di corretto montaggio rilasciata da audi?

oppure a tutti quelli che hanno fatto il collaudo l'unica cosa che il perito ha controllato è stata la misura dei pneumatici montati ( 225-40R18 92y) e il resto nn lo hanno nemmeno guardato.

cri'83
02-02-2009, 12:22
a me ha chiesto il nulla osta che lo ha timbrato e messo nella pratica (questo per la parte burocratica) mentre durante il collaudo ha guardato solo che le misure corrispondessero. Io questo l'ho fatto xò su una leon, e montavo cerchi OZ, non originali della casa quindi.
Cmq penso che seat essendo vw group, abbia le stesse normative.

_Francesco_
02-02-2009, 13:10
Eh anche io prima avevo un celica ts e ho montato i 18 però sul nulla osta non veniva riportato ne canale ne et del cerchio.
mi sembrava di aver letto che alcuni sono andati a fare il collaudo con cerchi replica ecc.
mi scocciava fare il collaudo per niente.
perchè se la maggior parte di quelli che lo hanno fatto mi dicono che fanno storie controllano ecc allora affitto 4 cerchi e sono sicuro di non avere problemi.
se no vado con i replica e chiuso.

Maga84
10-02-2009, 14:17
Già che stiamo parlando di cerchi da 18 vi chiedo questo.
Io monto 225/45 R17 91Y e vorrei montare gomme 225/40 R18 91Y.
I cerchi da acquistare sono gli RS4 come quelli presenti sulle nuove A3 8PA, dovrebbero essere da 8 pollici, ma l'ET di quanto è? 35 o 42?
Grazie

leellah
10-02-2009, 22:57
:blink:

_collaudo presso Motorizzazione?


Ovvio... cosa vuoi sapere????



_avete fatto montare i cerchi in officina audi con relativa dichiarazione?


Sì, a me semplicemente hanno dato la fattura del montaggio (nessuna dichiarazione).
Cmq la dichiarazione non serve a una pippa. L'ingegnere/perito con quella si pulisce il ....



_cerchi originali o replica?


Originali, ma ai fini del collaudo vero e proprio non serve; nessuno è in grado di stabilire se il cerchio e originale o no (specie montato), nemmeno le officine Audi (visto che quando ho portato i miei originali mi hanno detto che avrebbero potuto essere falsi...:blink:)



_et54 oppure altro?


Su A4 l'ET originale è 43, ma il discorso non cambia: se la ruota non sporge/tocca tutti gli ET sono buoni.



_il perito ha controllato qlc a parte la scritta sulla gomma ?

No.

Unica scocciatura: un impiegato molto zelante non si è limitato a trascrivere la misura sul libretto, ma ha specificato "su cerchi originali Audi"...:blink:... che caxxata...

p@olo la volpe!!
11-02-2009, 09:46
a m hann fatto portare anche una diciarazione sul montaggio dei cerchi e gomme...e il perito ha guardato solo che le misure corrispondessere(era scritto Y e le mie gomme invece eran W ma nn ha detto niente........)
e mi ha fatto metter lo sterzo dritto non so ke voleva vedere...

Maga84
11-02-2009, 14:18
Vorrei capire solo una cosa, di quelli che hanno avuto il nullaosta da Audi, la richiesta è partita privatamente o dalla concessionaria?
Grazie

germany
19-02-2009, 13:13
a me ha messo anche la macchina sul ponte per controllare se avevo l'assetto.....

ste87
23-02-2009, 11:38
se tuoi vuoi montare i cerchi da 18 è ovvio, innanzitutto devi sapere se la tua auto li prevede e li può montare senza problemi, queste sono le stesse verifiche in sede di colaudo, te lo dico così eviti dibuttare soldi in cerchi inutilmente.
se sei certo che si possono montare vai e la fai omologare.

non centra niente la marca dei cerchi ne il disegno, in quanto qul che conta è la dimensione e se sono omologati ce o altro...

poi se vai in audi ovvio li ti diranno sempre che devi avere orginali audi, perchè è nei loro interessi e sono str---i

ma vedrai se la gente applica la legge in modo corretto e imparzialmente se la tua auto li può montare non avrai problemi..

l'importante ripeto è che ci stiano nei prafanghi senza sfregare..

^TheMax^
28-03-2009, 22:10
a m hann fatto portare anche una diciarazione sul montaggio dei cerchi e gomme...e il perito ha guardato solo che le misure corrispondessere(era scritto Y e le mie gomme invece eran W ma nn ha detto niente........)
e mi ha fatto metter lo sterzo dritto non so ke voleva vedere...

probabilmente voleva verificare l'ET del cerchio. Con un ET errato le ruote sporgono dalla carrozzeria ... e con lo sterzo dritto te ne accorgi :D