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Visualizza Versione Completa : Testine di sterzo



floyd
28-10-2016, 17:15
Salve ragazzi,dopo aver sostituito le gomme dovevo fare una convergenza alla mia A4 B6 Avant,purtroppo è stato impossibile perché le testine non ne vogliono sapere di svitarsi.

Le ho comprate nuove tutte due cosi magari le sostituisco nel caso si rovinassero....ma niente da fare non ne vogliono sapere!!

Qualcuno mi ha detto di riscaldarle con la fiamma ossidrica,ma non ci penso nemmeno!!

A voi è mai capitato?Sapreste darmi un consiglio su come agire?

Grazie a voi

Gabriele82
29-10-2016, 07:19
Si è capitato...si manda a fine corsa il dado di regolazione, uno con una chiave lunga fa forza sul dado in questione ed un altro prende direttamente la testina con una pinza a pappagallo e la svita. Ci vuole un po' di forza e quattro mani se non vuoi scaldare. Inoltre fai un bel bagno di wd 40 prima e lascia agire.

floyd
29-10-2016, 14:20
La vedo sempre dura,ci riprovo come dici tu,cercherò di mettere più forza.....

comunque grazie

(marzo)
29-10-2016, 14:30
scaldarle col cannello non è mica una cosa strana.

quando il bullone non si svita lo si scalda per sfruttare la dilatazione termica fino a che si svita-
mica si rovina..

floyd
29-10-2016, 19:17
scaldarle col cannello non è mica una cosa strana.

quando il bullone non si svita lo si scalda per sfruttare la dilatazione termica fino a che si svita-
mica si rovina..
Dipende dal punto dove devi scaldare,io avrei pensato di fare un altro tipo di trattamento,ora ti spiego:la testina non si svita quindi posso tagliare di netto con seghetto,una volta eliminata la parte grossa della testina lasciando qualche centimetro di filettatura ,tolgo la cuffia e con la chiave apposita smonto il tirante dello sterzo.Metto nella morsa ecco che allora se non dovesse svitare posso scaldarlo,dopodiché mettero'la testina nuova!Che ne pensi?

- - - Updated - - -

Dimenticavo che se propio dovesse andar male......sostituisco anche il tirante!!

(marzo)
29-10-2016, 19:25
io prima di segare provo a scaldare di solito,
e non ho capito bene cosa hai intenzione di fare , ma se devi già cambiare tutto penso sia indifferente.

floyd
29-10-2016, 19:47
io prima di segare provo a scaldare di solito,
e non ho capito bene cosa hai intenzione di fare , ma se devi già cambiare tutto penso sia indifferente.

Può' darsi,ma io sono al contrario,prima di scaldare preferisco la via meno pericolosa e cioè segare,anche perché se scaldi,in ogni caso poi devi cambiare il tutto nuovo (testina di sterzo).
Mentre se tagli la testina nella parte più esterna e cioè dove va a collegarsi alla parte ruota;poi non ti rimane altro che svitare il tirante di sterzo morsare e svitare con le buone o con le cattive.
Se riesco posto le immagini(non ricordo più) speriamo

(marzo)
29-10-2016, 21:03
Può' darsi,ma io sono al contrario,prima di scaldare preferisco la via meno pericolosa e cioè segare,anche perché se scaldi,in ogni caso poi devi cambiare il tutto nuovo (testina di sterzo).
Mentre se tagli la testina nella parte più esterna e cioè dove va a collegarsi alla parte ruota;poi non ti rimane altro che svitare il tirante di sterzo morsare e svitare con le buone o con le cattive.
Se riesco posto le immagini(non ricordo più) speriamo

non avendo in mente come sono fatti e dove sono posizionati i pezzi di cui parli ti credo sulla parola.

io all'inizio avevo inteso che dovevi solo fare la convergenza, ma che non riuscivi a svitare il bullone per egolarla .
in quel caso avrei sicuramente scaldato il dado sul tirante, senza segare nè danneggiare nulla

Gabriele82
30-10-2016, 00:07
Come ti dico io viene...

floyd
30-10-2016, 15:43
Come ti dico io viene...

Proviamo di nuovo Gabriele

floyd
31-10-2016, 17:27
Ragazzi mi sembrava impossibile...invece avevate ragione voi,ci sono riuscito grazie a voi.Un secchio di Wd 40 e tubo da mezzo pollice da usare come leva!
Quindi le ho fatto tutte due naturalmente.
Ragazzi grazie di nuovo

Toscano78
23-12-2017, 06:27
Scaldando con riguardo non si danneggia nulla ed il lavoro riesce.
Se con fiamma libera si ha timore, esiste anche la pistola termica (phon da carrozzieri) che scalda egregiamente oltre 100°....