PDA

Visualizza Versione Completa : Terribile indecisione



Pagine : [1] 2

Stuntman-Mike
01-02-2009, 03:10
A breve vorrei ordinarla e sono indeciso.... :unsure:

Con s-tronic avrei come vantaggi 2 decimi in accelerazione e consumi + bassi.... se pur di poco conto qst dati...mi lasciano perplesso nella mia scelta... uffaaaaaaaaaaa

oltre a votare vorrei sentire proprio i vostri pareri anche tecnici.... io ho kiesto un pò in giro e mi hanno detto che anche se la si vuol pompare non ci sono problemi con s-tronic.... poi in perdita di vel max voi ke mi dite ? :huh:

grazie a tutti :smile:


PS: io voto s-tronic per accedere alle votazioni...e anke un pò xkè sono tentato..... ma non è la mia scelta definitiva.... :)

maske
01-02-2009, 09:16
anche a me tenta un bel cambio S tronic...:cooool:

però manuale è più bello...:tongue: voto manuale:biggrin:

leellah
01-02-2009, 09:23
Vorsprung durch Technik... S-tronic...

mauteki
01-02-2009, 10:00
ho votato s-tronic senza dubbi!!!!.......ero altamente scettico sugli automatici ma son sempre stato incuriosito dal dsg.....tempo fa l'ho provato sulla golf VI tsi 160 cv......me ne sono innamorato!! docile e rilassante in città e velocissimo e sportivo quando serve.....insomma la prossima auto se resto nel gruppo VW sicuramente sarà s-tronic o dsg

andreaSpecC
01-02-2009, 10:33
S-tronic:wub::wub:

l'ho provato ieri sera sul diesel della mia ex ragazza.. (audi A3 kit Sline esterno e interno con DSG)

Spettacolo!!!!:wub:

giopanet
01-02-2009, 10:40
per me solo STRONIC. piacere di guida impagabile e nella guida sportiva massimo divertimento e miglior controllo dello sterzo e della frenata.
Vai tranquillo sulla resistenza anche in caso di "POMPAGGIO"
Il mio DSG con 350cv e 500NM di coppia ha gia fatto 80.000 Km. e nessun segnale di usura.

Tra l'altro l'Stronic della S3 e della TT-S è una versione rinforzata rispetto al mio DSG, quindi vai proprio tranquillissimo.

mat.01
01-02-2009, 11:14
DSG, assolutamente DSG, fortissimamente DSG!
Se puoi prima di ordinarla cerca di fare una prova presso il concessionario, vedrai che poi ci dai ragione :wink:


per me solo STRONIC. piacere di guida impagabile e nella guida sportiva massimo divertimento e miglior controllo dello sterzo e della frenata.
Vai tranquillo sulla resistenza anche in caso di "POMPAGGIO"
Il mio DSG con 350cv e 500NM di coppia ha gia fatto 80.000 Km. e nessun segnale di usura.


Questa è un'ottima notizia! Avevo il terrore di rimappare la mia!

ste77
01-02-2009, 12:13
MANUALE .....x sempre.....:sleep::tongue:

LUPIN
01-02-2009, 12:20
manualeee :D

Utente cancellato
01-02-2009, 12:29
Decisamente manuale........non amo molto le cose automatiche o semi:wink:

zio77
01-02-2009, 12:46
S-Tronic Senza dubbio.
Poi su un S3 deve essere strepitoso!!

Terror
01-02-2009, 13:44
il manuale é per chi sa guidare davvero

zio77
01-02-2009, 13:51
il manuale é per chi sa guidare davvero

Giusto
Infatti in F1 e nei Rally i cambi sono manuali.

Terror
01-02-2009, 14:09
Bravo bravo,prova a tenere giù una frizione che sviluppa 500 cv.Metti in mano a un qualsiasi pilota odierno una F40 senza controlli di trazione e palette al volante.Siamo tutti bravi a guidare senza coordinare un braccio e un piede.

Fate la fortuna del marketing,divertitevi col launch control.

La Urquattro e la Delta erano macchine da uomini,non guardo un mondiale dove corrono citroen c4 e ford focus.

giopanet
01-02-2009, 14:47
anche qui un pò di confusione:

un conto saper guidare, un conto il piacere di guida e infine un conto il riscontro cronometrico.

Saper guidare non è legato solo all'utilizzo del cambio, saper guidare nel vero senso della parola una car a livello sportivo è roba per pochi e soprattutto non si nasce imparati (come diceva totò).
Serve innanzitutto l'indole innata ma poi solo dei corsi di guida specifici affinano tale capacità.
Io che da anni giravo a Monza e pensavo di fare il meglio, dopo il 1 corso di guida sportivo ha abbassato il tempo sul giro di 4" !!!

Il piacere di guida è un discorso più soggettivo.
Io che guido in pista dal 1991 e ho guidato diverse sportive a cambio manuale ho per lungo tempo creduto che il max della sensazione si prova solo con il manuale in quanto si ha la sensazione di padroneggiare il mezzo.
Ma poi facendo diversi corsi sportivi in pista ho imparato che il massimo del controllo della vettura in frenata ed in inserimento curva si può ottenere soltanto con vetture a cambio "sequenziale" in quanto le mani restano ben salde al volante ed il piede destro può modulare al meglio la frenata senza doversi "distrarre" nel fare la doppietta per scalare velocemente le marce.
Col tempo sono giunto alla conclusione che questo modo di guidare è altrettanto godurioso e ti permette di sfruttare al 100% il potenziale della vettura in frenata ed inserimento curva, che restano le 2 fasi più difficili della guida in pista.

Ultimo discorso, il riscontro cronometrico. Tutte o quasi le competizioni automobilistiche usano cambi di tipo sequenziale, il che significa che è più redditizio di un cambio manuale, sia per velocità di cambiata che soprattutto per gestione della frenata e dell'inserimento in curva.

Inoltre il manuale in pista, se si vuole girare forte, va inevitabilmente maltrattato, le marce vanno "picchiate dentro" come si dice in gergo, e questo alla lunga rovina frizione, spingidisco ed ingranaggi, mentre i moderni "sequenziali" o robotizzati a doppia frizione non soffrono questo problema perchè il computer riesce ad essere sempre ugualmente preciso veloce e delicato al tempo stesso in pista come in strada.

Quindi il manuale perde su tutti i fronti, aldilà di pareri soggettivi.

Ciao

- Black Hawk -
01-02-2009, 14:52
Antò.. ma non dovevi cambiarla a fine dell'estate???
..cmq sai come la penso a riguardo... :rolleyess:

zio77
01-02-2009, 14:53
anche qui un pò di confusione:

un conto saper guidare, un conto il piacere di guida e infine un conto il riscontro cronometrico.

Saper guidare non è legato solo all'utilizzo del cambio, saper guidare nel vero senso della parola una car a livello sportivo è roba per pochi e soprattutto non si nasce imparati (come diceva totò).
Serve innanzitutto l'indole innata ma poi solo dei corsi di guida specifici affinano tale capacità.
Io che da anni giravo a Monza e pensavo di fare il meglio, dopo il 1 corso di guida sportivo ha abbassato il tempo sul giro di 4" !!!

Il piacere di guida è un discorso più soggettivo.
Io che guido in pista dal 1991 e ho guidato diverse sportive a cambio manuale ho per lungo tempo creduto che il max della sensazione si prova solo con il manuale in quanto si ha la sensazione di padroneggiare il mezzo.
Ma poi facendo diversi corsi sportivi in pista ho imparato che il massimo del controllo della vettura in frenata ed in inserimento curva si può ottenere soltanto con vetture a cambio "sequenziale" in quanto le mani restano ben salde al volante ed il piede destro può modulare al meglio la frenata senza doversi "distrarre" nel fare la doppietta per scalare velocemente le marce.
Col tempo sono giunto alla conclusione che questo modo di guidare è altrettanto godurioso e ti permette di sfruttare al 100% il potenziale della vettura in frenata ed inserimento curva, che restano le 2 fasi più difficili della guida in pista.

Ultimo discorso, il riscontro cronometrico. Tutte o quasi le competizioni automobilistiche usano cambi di tipo sequenziale, il che significa che è più redditizio di un cambio manuale, sia per velocità di cambiata che soprattutto per gestione della frenata e dell'inserimento in curva.

Inoltre il manuale in pista, se si vuole girare forte, va inevitabilmente maltrattato, le marce vanno "picchiate dentro" come si dice in gergo, e questo alla lunga rovina frizione, spingidisco ed ingranaggi, mentre i moderni "sequenziali" o robotizzati a doppia frizione non soffrono questo problema perchè il computer riesce ad essere sempre ugualmente preciso veloce e delicato al tempo stesso in pista come in strada.

Quindi il manuale perde su tutti i fronti, aldilà di pareri soggettivi.

Ciao
+
:wink:
Complimenti per la poesia.
Sono pienamente d'accordo
:cooool:

S3QUATTRO
01-02-2009, 15:45
manuale......sono io che gestisco come voglio la macchina e non il contrario.......

Terror
01-02-2009, 15:59
Se ci confrontassimo tutti con il manuale si vedrebbe chi ha il talento,la velocità ce l'hai o non ce l'hai,l'automatico è una facilitazione un tutore medico per chi non è in grado di migliorare se stesso e i proprio riflessi.Corvette Zr1 e Pagani Zonda non avevano cambio automatico e hanno fatto il record su giro al ring.

LUPIN
01-02-2009, 16:05
son d'accordo con terror :)

France S3
01-02-2009, 16:06
Se ci confrontassimo tutti con il manuale si vedrebbe chi ha il talento,la velocità ce l'hai o non ce l'hai,ò'automatico è una facilitazione,un tutore medico per chi non è in grado di migliorare se stesso e i proprio riflessi.Corvette Zr1 e Pagani Zonda non avevano cambio automatico e hanno fatto il record su giro al ring.

Sto ragazzo ha proprio ragione :wink:
fatto sta che anch'io ho votato per il manuale
Ciao lù :biggrin:

TIA 88
01-02-2009, 16:06
manuale tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!! se prendessi un diesel che di sportivo ha ben poco ti direi anche DSG...ma sull'S3 assolutamenteeee nooo!!

Stuntman-Mike
01-02-2009, 18:07
per me solo STRONIC. piacere di guida impagabile e nella guida sportiva massimo divertimento e miglior controllo dello sterzo e della frenata.
Vai tranquillo sulla resistenza anche in caso di "POMPAGGIO"
Il mio DSG con 350cv e 500NM di coppia ha gia fatto 80.000 Km. e nessun segnale di usura.

Tra l'altro l'Stronic della S3 e della TT-S è una versione rinforzata rispetto al mio DSG, quindi vai proprio tranquillissimo.

qst mi fà stare + ke tranquillo....lo sapevo della tua preparazione.... ma pensavo ke avessero eseguito modifiche anke ai componenti dell'S-tronic..... :smile:


DSG, assolutamente DSG, fortissimamente DSG!
Se puoi prima di ordinarla cerca di fare una prova presso il concessionario, vedrai che poi ci dai ragione :wink:



Questa è un'ottima notizia! Avevo il terrore di rimappare la mia!

si devo tentare di provarla cacchio.... :unsure:


il manuale é per chi sa guidare davvero

non sono d'accordo..... :rolleyess:


Bravo bravo,prova a tenere giù una frizione che sviluppa 500 cv.Metti in mano a un qualsiasi pilota odierno una F40 senza controlli di trazione e palette al volante.Siamo tutti bravi a guidare senza coordinare un braccio e un piede.

Fate la fortuna del marketing,divertitevi col launch control.

La Urquattro e la Delta erano macchine da uomini,non guardo un mondiale dove corrono citroen c4 e ford focus.

ank io penso ke sia + godurioso portarla con un manuale...hai la padronanza...senti l'auto sotto i piedi.... ma nn ho mai provato il dsg.... :sad:


anche qui un pò di confusione:

un conto saper guidare, un conto il piacere di guida e infine un conto il riscontro cronometrico.

Saper guidare non è legato solo all'utilizzo del cambio, saper guidare nel vero senso della parola una car a livello sportivo è roba per pochi e soprattutto non si nasce imparati (come diceva totò).
Serve innanzitutto l'indole innata ma poi solo dei corsi di guida specifici affinano tale capacità.
Io che da anni giravo a Monza e pensavo di fare il meglio, dopo il 1 corso di guida sportivo ha abbassato il tempo sul giro di 4" !!!

Il piacere di guida è un discorso più soggettivo.
Io che guido in pista dal 1991 e ho guidato diverse sportive a cambio manuale ho per lungo tempo creduto che il max della sensazione si prova solo con il manuale in quanto si ha la sensazione di padroneggiare il mezzo.
Ma poi facendo diversi corsi sportivi in pista ho imparato che il massimo del controllo della vettura in frenata ed in inserimento curva si può ottenere soltanto con vetture a cambio "sequenziale" in quanto le mani restano ben salde al volante ed il piede destro può modulare al meglio la frenata senza doversi "distrarre" nel fare la doppietta per scalare velocemente le marce.
Col tempo sono giunto alla conclusione che questo modo di guidare è altrettanto godurioso e ti permette di sfruttare al 100% il potenziale della vettura in frenata ed inserimento curva, che restano le 2 fasi più difficili della guida in pista.

Ultimo discorso, il riscontro cronometrico. Tutte o quasi le competizioni automobilistiche usano cambi di tipo sequenziale, il che significa che è più redditizio di un cambio manuale, sia per velocità di cambiata che soprattutto per gestione della frenata e dell'inserimento in curva.

Inoltre il manuale in pista, se si vuole girare forte, va inevitabilmente maltrattato, le marce vanno "picchiate dentro" come si dice in gergo, e questo alla lunga rovina frizione, spingidisco ed ingranaggi, mentre i moderni "sequenziali" o robotizzati a doppia frizione non soffrono questo problema perchè il computer riesce ad essere sempre ugualmente preciso veloce e delicato al tempo stesso in pista come in strada.

Quindi il manuale perde su tutti i fronti, aldilà di pareri soggettivi.

Ciao

SENTIRTI PARLARE E' UNA GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :w00t::w00t::w00t::w00t::laugh::laugh::laugh: stradaccordo con te...:D


Antò.. ma non dovevi cambiarla a fine dell'estate???
..cmq sai come la penso a riguardo... :rolleyess:

ehm....le cose si stanno incasinando :rolleyess:......ankio la penso come te...però mi attirano quei 2 decimi e anke tutto il resto.... :laugh::laugh::laugh:


Se ci confrontassimo tutti con il manuale si vedrebbe chi ha il talento,la velocità ce l'hai o non ce l'hai,l'automatico è una facilitazione un tutore medico per chi non è in grado di migliorare se stesso e i proprio riflessi.Corvette Zr1 e Pagani Zonda non avevano cambio automatico e hanno fatto il record su giro al ring.

fortuna vuole ke io possego auto sia con il manuale ke automatico..... devo dire ke mi diverte l'automatico quando arrivo in curva scalo... e in uscita giù tutto :D .... però anke il mettere le marce mi fà pariare.... devo dire ke però la frizione ne risente per bene..... :huh:



RAGAZZI IO MI ASPETTAVO TUTTI PER IL MANUALE... MA DEVO DIRE KE LE VOTAZIONI SONO QUASI 50:50 :D

quattrosport
01-02-2009, 19:41
...la velocità ce l'hai o non ce l'hai...

:laugh: ...verità incontrovertibile....coi corsi puoi migliorarti se sei un fermo, ma non diventerai mai realmente veloce...:wink:
Le stesse cose ce le ha dette Emilio Radaelli di Audi Sport Italia, lui, anzi, è stato un po' più categorico, ci ha detto: "noi facciamo corsi di guida...ma non servono a un ca**o! O sei veloce o non sei veloce..." :ohmy: :biggrin:
Io voto manuale, ma solo perché sono un vecchietto :cry: che ha imparato a guidare senza servosterzo, ABS, EDS e tutte queste sigle diaboliche, ma non ho alcuna difficolta ad ammettere che l'S-Tronic potrebbe essere complessivamente migliore...

zio77
01-02-2009, 19:45
qst mi fà stare + ke tranquillo....lo sapevo della tua preparazione.... ma pensavo ke avessero eseguito modifiche anke ai componenti dell'S-tronic..... :smile:



si devo tentare di provarla cacchio.... :unsure:



non sono d'accordo..... :rolleyess:



ank io penso ke sia + godurioso portarla con un manuale...hai la padronanza...senti l'auto sotto i piedi.... ma nn ho mai provato il dsg.... :sad:



SENTIRTI PARLARE E' UNA GODURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :w00t::w00t::w00t::w00t::laugh::laugh::laugh: stradaccordo con te...:D



ehm....le cose si stanno incasinando :rolleyess:......ankio la penso come te...però mi attirano quei 2 decimi e anke tutto il resto.... :laugh::laugh::laugh:



fortuna vuole ke io possego auto sia con il manuale ke automatico..... devo dire ke mi diverte l'automatico quando arrivo in curva scalo... e in uscita giù tutto :D .... però anke il mettere le marce mi fà pariare.... devo dire ke però la frizione ne risente per bene..... :huh:



RAGAZZI IO MI ASPETTAVO TUTTI PER IL MANUALE... MA DEVO DIRE KE LE VOTAZIONI SONO QUASI 50:50 :D

Vai a provare S-Tronic e poi facci sapere le tue impressioni.
:wink:

Utente cancellato
01-02-2009, 19:51
Le stesse cose ce le ha dette Emilio Radaelli di Audi Sport Italia, lui, anzi, è stato un po' più categorico, ci ha detto: "noi facciamo corsi di guida...ma non servono a un ca**o! O sei veloce o non sei veloce..." :ohmy: :biggrin:


Maestro se mi permette: "perche le macchine si guidano con il c..o".....si era scordato questo passaggio:biggrin::wink:

quattrosport
01-02-2009, 19:56
Maestro se mi permette: "perche le macchine si guidano con il c..o".....si era scordato questo passaggio:biggrin::wink:

Un mito :tongue: ...ne ha dette tante, una migliore dell'altra :happy: , ma sempre schietto e sincero, fra tante non ricordo se quella l'ha detta o non l'ha detta, ma forse la dava per scontata...:wink: :biggrin:

Utente cancellato
01-02-2009, 19:58
Un mito :tongue: ...ne ha dette tante, una migliore dell'altra :happy: , ma sempre schietto e sincero, fra tante non ricordo se quella l'ha detta o non l'ha detta, ma forse la dava per scontata...:wink: :biggrin:

Nel senso che la devi "sentire sotto":wink::laugh:Si fidi.......conosco moooolto bene chi lo frequenta

Stuntman-Mike
01-02-2009, 20:57
:laugh: ...verità incontrovertibile....coi corsi puoi migliorarti se sei un fermo, ma non diventerai mai realmente veloce...:wink:
Le stesse cose ce le ha dette Emilio Radaelli di Audi Sport Italia, lui, anzi, è stato un po' più categorico, ci ha detto: "noi facciamo corsi di guida...ma non servono a un ca**o! O sei veloce o non sei veloce..." :ohmy: :biggrin:
Io voto manuale, ma solo perché sono un vecchietto :cry: che ha imparato a guidare senza servosterzo, ABS, EDS e tutte queste sigle diaboliche, ma non ho alcuna difficolta ad ammettere che l'S-Tronic potrebbe essere complessivamente migliore...

uhm :huh:


Vai a provare S-Tronic e poi facci sapere le tue impressioni.
:wink:

già... e dove la trovo una S3 s-tronic o almeno una TTS s-tronic in prova ?:cry:


RAGAZZI.... GUARDATE QUI.... E' UN VIDEO KE GIA' QLKUNO AVEVA POSTATO...

http://it.youtube.com/watch?v=gmMNRQ1GJ3o

pacor
01-02-2009, 21:09
Manuale.L'S-Tronic l'ho provato,cambio eccezionale ma io adoro smanettare!!!

leellah
01-02-2009, 21:10
Se ci confrontassimo tutti con il manuale si vedrebbe chi ha il talento,la velocità ce l'hai o non ce l'hai,l'automatico è una facilitazione un tutore medico per chi non è in grado di migliorare se stesso e i proprio riflessi.Corvette Zr1 e Pagani Zonda non avevano cambio automatico e hanno fatto il record su giro al ring.

Anche i tempi del Far West erano epici, come lo erano i duelli a colpi di Colt...
Tutto bello quanto... passato...:tongue:
Se devo comprarmi un'Audi, dovrà essere "all'avanguardia della tecnica", non un richiamo nostalgico ai tempi che furono! Se ti servono macchine del genere è meglio puntare su Super7, Donkervoort, Morgan o affini....:wink:

stig
01-02-2009, 21:12
anche io preferisco smanettare...

comunque secondo me non ha senso chiedere ad altri come devi prendere la macchina tu...:dry:

ciao!

Stuntman-Mike
01-02-2009, 21:24
anche io preferisco smanettare...

comunque secondo me non ha senso chiedere ad altri come devi prendere la macchina tu...:dry:

ciao!

io vorrei un parere di un pò tutti quanti...per convicermi a prenderlo o no.... poi è logico ke alla fine spetta a me decidere..... io avevo già deciso... manuale.... però mia mamma mi ha fatto pensare... uff... e visto ke nn è come prendere o no l'RNS-E le lo posso mettere dopo... ma una volta scelta quella è... allora ci sto pensando bene.... ho abbastanza tempo x accumulare info ed esperienze altrui :wink:

LUPIN
01-02-2009, 21:26
ma la ordini a giugno ( quando scade il sondaggio ) o prima ???

Stuntman-Mike
01-02-2009, 21:26
ma la ordini a giugno ( quando scade il sondaggio ) o prima ???

alla scadenza del sondaggio quasi sicuramente... poikè prima nn posso usufruire dell' IVA al 4% :laugh::laugh::laugh:

Stuntman-Mike
01-02-2009, 21:31
Io ti ho votato S-Tronic perche' l'ho provata e non mi piace con il manuale.

Dovresti provarla tu pero' per sapere quale preferisci...:smile:

Laura tu hai provato la S3 con s-tronic :ohmy:

cacchio io dove la prendo ?:unsure:

Paky
01-02-2009, 22:29
voto per la manuale più ke altro perchè mi fanno paura i cambi automatici per quanto riguarda l'affidabilità. sicuramente in pista è più efficace l'automatico, ma ripeto il manuale mi da la tranquillità dell'affidabilità. se rompi con il cambio manuale vuol dire che è partita la frizione e al massimo anche il volano. con 1.500 te la cavi magari anche meno. se parte l'automatico spendi 5.000 euro circa. se però non ti fai tutti questi problemi come me, vai sicuramente di dsg.

Stuntman-Mike
01-02-2009, 22:29
No io ho provato una manuale, perche' S-Tronic non c'erano ancora (l'ho provata l'estate scorsa) e alla fine proprio perche' non era disponibile non l'avevo presa.
E' effettivamente molto difficile trovarne una cosi anche oggi in concessionaria da provare.

O trovi qualcuno che ce l'ha sul forum (pochi mi sembra :tongue:) oppure puoi provare anche una TTS S-Tronic per farti un'idea di cosa sia il doppiafrizione Audi, le sensazioni dovrebbero essere molto simili :wink:.


ho trovato la conversazione dove ne parlavi.... :)
quindi adesso credo ke anke tu la ordinerai... giusto ?
beh dalle mie parti soprattutto credo di nn trovarla....

cmq io se prendessi una R8 o la TTS andrei senza dubbi di R/S-tronic ... xkè ho dubbi sulla S3 ?:cry:

Terror
01-02-2009, 23:36
Anche i tempi del Far West erano epici, come lo erano i duelli a colpi di Colt...
Tutto bello quanto... passato...:tongue:
Se devo comprarmi un'Audi, dovrà essere "all'avanguardia della tecnica", non un richiamo nostalgico ai tempi che furono! Se ti servono macchine del genere è meglio puntare su Super7, Donkervoort, Morgan o affini....:wink:

Balle,se é per questo il motore termico doveva essere già bello che in pensione.Cercatene altre di scuse :D

Terror
02-02-2009, 00:19
Mah... dopo averci pensato un po' non credo proprio di sentirmi a mio agio con un S3.
Troppo da ragazzino che fa le partenze al semaforo.
Un TTS sarebbe gia piu' adatto, ma potrei anche "accontentarmi" di un 3.2 tenuto bene :happy:



uhm... Forse perche' Terror ti dira' che non sei un vero uomo altrimenti eheheh :biggrin:

Ma io gioco cerco di mantenere un pò di tradizione :cry:

Comunque sul TT-S molti hanno scelto l'S-Tronic mentre sulla S3 che é una filosofia un pò a se,ti consiglierei di valutare bene,come vedi quasi tutti abbiamo il manuale in questa sezione.Posso solo ripeterti che é un peccato non farla salire di giri come vuoi tu!

Rick
02-02-2009, 01:09
pur avendo provato il dsg (su un 170cv tdi) e avendolo trovato semplicemente FANTASTICO......boh il mio cuore mi ha fatto votare manuale

LUPIN
02-02-2009, 05:18
22 a 15 comincia a essere abbastanza pesante come risultato.. :asd:

demas3restyle
02-02-2009, 10:47
A questo punto a mio parere devi decidere tu... perchè è proprio una questione personale....
Ho provato tanti automatici...."normali" come quello della classe S....e sportivi come quello che ho sull'M3....

e devo ammettere che è meraviglioso, comodo(2 mani sul volante, quindi guidi "meglio" e ti senti più sicuro), velocissimo(quando premi il tasto M sul volate e apri tutto......:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:).. ..insomma l'automatico di ultima generazioe è una figata....ma sulla S ho preso il manuale :D :D..... perchè io mi diverto di più così a guidare :ph34r:....

quindi vedi tu....e non farmi arrabbiare :maad::maad:


:laugh:

AlexMessoMalex
02-02-2009, 10:47
Mi fa molto piacere che la scelta per gli appassionati di guida (potenziali acquirenti di S3) penda ancora nettamente a favore del manuale!

ste77
02-02-2009, 11:28
Le stesse cose ce le ha dette Emilio Radaelli di Audi Sport Italia, lui, anzi, è stato un po' più categorico, ci ha detto: "noi facciamo corsi di guida...ma non servono a un ca**o! O sei veloce o non sei veloce..."

si è come dire che se uno si laurea in ingegneria nn è detto che sia una cima...

ok mi sta bene....fermo restando che serve la pazzia e l'incoscenza di base per tirare......ma un corso di guida sportiva può dare una sicurezza in +.

Mi spiego meglio così siamo fuori da ogni equivoco:huh:....secondo me per andare veloce serve anzitutto il pensiero che se disfi l'auto ne compri un altra senza problema.....e questo credo sia un nodo cruciale che va al di la del talento innato....della passione etc etc....o della poesia....è la nuda e cruda realtà ahimè dettata dal portafogli.

Ecco perchè ritengo che qualora uno nn può permettersi di disfare un auto....può certamente migliorarsi con un corso di guida sportiva...ed acquisire una sicurezza che lima il cagotto di distruggere l'auto...e per ciò di fatto riuscirà ad andare + veloce.:w00t:

almeno questo è ciò che penso io.... :rolleyess:

voi datemi un milione di euro...e vedete poi come girerei in pista e come cercherei i miei limiti anche senza bisogno di alcun corso ......lo so è comoda a dirsi....ma alla fine è così...:ohmy::cry:

Stuntman-Mike
02-02-2009, 14:08
Mah... dopo averci pensato un po' non credo proprio di sentirmi a mio agio con un S3.
Troppo da ragazzino che fa le partenze al semaforo.
Un TTS sarebbe gia piu' adatto, ma potrei anche "accontentarmi" di un 3.2 tenuto bene :happy:



uhm... Forse perche' Terror ti dira' che non sei un vero uomo altrimenti eheheh :biggrin:



Questa e' un'ottima motivazione che prescinde dai gusti e dalle convinzioni personali.

beh certo una bella signorina in TTS attira di + :D :D
terror mi vuol fare arrabbiare uff :maad::laugh::laugh::laugh:
si paky dice qlk altra cosa buona....:huh:


Ma io gioco cerco di mantenere un pò di tradizione :cry:

Comunque sul TT-S molti hanno scelto l'S-Tronic mentre sulla S3 che é una filosofia un pò a se,ti consiglierei di valutare bene,come vedi quasi tutti abbiamo il manuale in questa sezione.Posso solo ripeterti che é un peccato non farla salire di giri come vuoi tu!

giocherellone lui :shifty:....condivido per la teoria TTS ed S3 :rolleyess:




22 a 15 comincia a essere abbastanza pesante come risultato.. :asd:

già :cry:


Lo so, lo so. :smile:



ESSE TRONIC !!! ESSE TRONIC !!! ::wav::
:laugh:

uff.... Laura tifa s-tronic... ke si fà? :unsure:


A questo punto a mio parere devi decidere tu... perchè è proprio una questione personale....
Ho provato tanti automatici...."normali" come quello della classe S....e sportivi come quello che ho sull'M3....

e devo ammettere che è meraviglioso, comodo(2 mani sul volante, quindi guidi "meglio" e ti senti più sicuro), velocissimo(quando premi il tasto M sul volate e apri tutto......:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:).. ..insomma l'automatico di ultima generazioe è una figata....ma sulla S ho preso il manuale :D :D..... perchè io mi diverto di più così a guidare :ph34r:....

quindi vedi tu....e non farmi arrabbiare :maad::maad:


:laugh:

uff anke tu dici ke è meglio automatico però il manuale lo preferisci di +....insomma un pò come la penso io.... ieri sera pensavo di prenderla definitivamente s-tronic...mo sto cambiando idea e credo + manuale.... uff nn ci sto a capi + :wacko::cry:



Mi fa molto piacere che la scelta per gli appassionati di guida (potenziali acquirenti di S3) penda ancora nettamente a favore del manuale!

quindi qua siete tutti di manuale :rolleyess:

Paky
02-02-2009, 16:59
si è come dire che se uno si laurea in ingegneria nn è detto che sia una cima...

ok mi sta bene....fermo restando che serve la pazzia e l'incoscenza di base per tirare......ma un corso di guida sportiva può dare una sicurezza in +.

Mi spiego meglio così siamo fuori da ogni equivoco:huh:....secondo me per andare veloce serve anzitutto il pensiero che se disfi l'auto ne compri un altra senza problema.....e questo credo sia un nodo cruciale che va al di la del talento innato....della passione etc etc....o della poesia....è la nuda e cruda realtà ahimè dettata dal portafogli.

Ecco perchè ritengo che qualora uno nn può permettersi di disfare un auto....può certamente migliorarsi con un corso di guida sportiva...ed acquisire una sicurezza che lima il cagotto di distruggere l'auto...e per ciò di fatto riuscirà ad andare + veloce.:w00t:

almeno questo è ciò che penso io.... :rolleyess:

voi datemi un milione di euro...e vedete poi come girerei in pista e come cercherei i miei limiti anche senza bisogno di alcun corso ......lo so è comoda a dirsi....ma alla fine è così...:ohmy::cry:

non posso fare altre che quotarti dalla prima all'ultima lettera. :biggrin:

damyano84
02-02-2009, 17:10
l'S-tronic lasciamolo ai guidatori di Peg-Perego....che non è lo 0.01 in meno ogni cambiata ke ci fà diventare + bravi e + veleco...:)

SuperTeox
02-02-2009, 17:22
x me manuale :D

Stuntman-Mike
02-02-2009, 19:09
mo sto di nuovo pensando al s-tronic.... nel film " The transporter 2 " guida una A8 W12 con tiptronic... nn mi sembra male e il trasportatore sà guidare bene :D ......

mat.01
02-02-2009, 19:11
L'S-tronic è migliore del tiptronic

Stuntman-Mike
02-02-2009, 19:13
L'S-tronic è migliore del tiptronic

lo so però dicevo il fatto di come si cambia o si muove Jason in auto :D

mat.01
02-02-2009, 19:14
ecco quello sì è da invidia :D

zio77
02-02-2009, 19:15
S-Tronic e non te ne pentirai...
Tutte le auto di un certo livello hanno dei cambi sequenziali. un motivo ci sarà....

Rick
02-02-2009, 19:20
S-Tronic e non te ne pentirai...
Tutte le auto di un certo livello hanno dei cambi sequenziali. un motivo ci sarà....

altamente opinabile......

GT3? manuale
GT2? manuale
Carrera Gt? Manuale
F430? manuale, elettroattuato in opzione
Lp560? come sopra
Lp640? come sopra

Utente cancellato
02-02-2009, 19:23
altamente opinabile......

GT3? manuale
GT2? manuale
Carrera Gt? Manuale
F430? manuale, elettroattuato in opzione
Lp560? come sopra
Lp640? come sopra

Rick,ma hai messo come primi 3.......:wub:PORSCHE:wub::w00t:

zio77
02-02-2009, 20:12
altamente opinabile......

GT3? manuale
GT2? manuale
Carrera Gt? Manuale
F430? manuale, elettroattuato in opzione
Lp560? come sopra
Lp640? come sopra

E' ovvio che sulla maggiorparte c'e la versione anche manuale.
Per quel che riguarda le Porsche non mi esprimo... :blink:
Per i Ferrari pero... ( ovviamente ci sono entrambe le versioni ) di quale la sequenziale è un opzione. come per tutte le case o mi sbaglio ?

Ma onestamente tu compreresti un 430 senza il Super Fast "2" ??:huh:

Comunque sia i gusti sono gusti .. e li rispetto :wink:

Rick
02-02-2009, 20:32
E' ovvio che sulla maggiorparte c'e la versione anche manuale.
Per quel che riguarda le Porsche non mi esprimo... :blink:
Per i Ferrari pero... ( ovviamente ci sono entrambe le versioni ) di quale la sequenziale è un opzione. come per tutte le case o mi sbaglio ?

Ma onestamente tu compreresti un 430 senza il Super Fast "2" ??:huh:

Comunque sia i gusti sono gusti .. e li rispetto :wink:

se si parla di scuderia.......no ovviamente visto che è l'unico disponibile....
dovessi comprarmi un 430 "liscio" sarebbe sicuramente manuale (e tra l'altro l'automatico non è quello della scuderia) e non rosso.....questione di gusti :rolleyess: :wink:

stig
02-02-2009, 21:02
e i 'ragazzini' sarebbero quelli che fanno le partenze al semaforo con l's3? :sleep: suvvia, dove sta andando a finire sta discussione... le solite tifoserie manuale vs dsg... e le ferrari, le formula uno, ecc, ecc...:tongue::tongue::tongue::w00t::w00t::w00t:













manuale:rolleyess: :D

leellah
02-02-2009, 21:07
Guardo il sondaggio sopra e...
manuale 65% dsg 35%....

Un plebiscito...
...
di retrogradi!!!!:laugh:

aledancer
02-02-2009, 21:17
Manuale per sempre!!!
accelerare da feri cambiare all'esatto momento richiesto dal motore con la maggiore velocità possibile del braccio destro... questa è un'emozione che neanche s-tronic più sofisticato può darti!
per non parlare poi del gusto delle scalate precedenti ad una curva!
saluti.

ste77
03-02-2009, 12:24
bè mi pare che il manuale vinca e stravinca......:w00t:

nn vorrei dire la caxx del giorno...ma oramai la dico :unsure:

un conto è un sequenziale serio...che se nn erro costa + di un intera S3....un conto sono i sequenziali da tutti i giorni.....

Ecco perchè forse il manuale è ancora il vero cambio.....:ph34r:

senza contare che il mio mecca dice: il manuale lo aggiusti, l'automatico lo butti......

senza contare che ci sono dei brutti video dove si vede la centralina del DSG che nn và....... sinceramente io nn mi sono posto nemmeno il dubbio insomma quando cercavo la mia car a benza....anche per gli M3 scartavo a priori l'SMG II

Rick
03-02-2009, 12:36
430 Scuderia ? F1* senza opzioni ...e potrei anche fermarmi qua :cooool:

invece te ne metto giusto un altro po' che proprio giocattoli per principianti sono...:smile:

Gallardo Superleggera ? e-gear* di serie
MC12 ? Cambiocorsa* senza opzioni
Enzo ? F1* senza opzioni
Veyron ? DSG* senza opzioni

Proprio delle Peg Perego, guarda :ph34r::laugh::laugh::ph34r:


(*ognuno ha il suo, ma di certo non sono manuali)

e io cosa ho detto? altamente opinabile non significa TUTTE sono manuali, ma dico solo che non è vero che tutte le auto di un certo livello devono PER FORZA essere automatiche. :wink:

la zonda per il momento è solo manuale (limited edition esclusa) , la koenissegg ccx è manuale :tongue:

potremmo andare avanti per ore.....:rolleyess::laugh:

Terror
03-02-2009, 12:44
Su una Ferrari una cosa del genere non vale nessuna paletta al volante nemmeno che cambi in 50ms.E' emozione solo a impugnarlo.

http://img7.imageshack.us/img7/9738/t813cvm5.th.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=t813cvm5.jpg)

:wub:

SuperTeox
03-02-2009, 13:40
ragazzi possiamo andare avanti all'infinito, non vincera' mai nessuno :D :D :D

Rick
03-02-2009, 13:42
ragazzi possiamo andare avanti all'infinito, non vincera' mai nessuno :D :D :D

esatto :D è quello che volevo dire

Stuntman-Mike
03-02-2009, 13:45
Su una Ferrari una cosa del genere non vale nessuna paletta al volante nemmeno che cambi in 50ms.E' emozione solo a impugnarlo.

http://img7.imageshack.us/img7/9738/t813cvm5.th.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=t813cvm5.jpg)

:wub:

beh 50 ms sei nella preistoria :laugh::laugh::laugh:

quello della F1 cambia in 40ms hihihihihihi :icon_mrgreen:

cmq.... a me mi attrae + ke altro il fattore prestazioni di questo cambio.... quei 2 decimi in meno e la velocità di cambiata..... io credo ke lo state svalutando un pò troppo dicendo ke è un automatico da due soldi:" by ste77: un conto è un sequenziale serio...che se nn erro costa + di un intera S3....un conto sono i sequenziali da tutti i giorni....."

cmq mi kiedevo xkè se si rompe qlk si deve buttare tutto ??? :huh:
e ke problemi ha dato il dsg ?
giopanet tu ne sai qlk di quest problemi ?
poi mi domandavo anke ma in vel max l'auto con il sequeziale s-tronic và meno del manuale ?

Utente (cancellato) 1
03-02-2009, 13:47
Su macchine sportive... il manuale PER ME è d'obbligo!!!!
L'automatico lasciamolo all'A8, A6 ecc......:wink::wink::wink:

Rick
03-02-2009, 13:48
beh 50 ms sei nella preistoria :laugh::laugh::laugh:

quello della F1 cambia in 40ms hihihihihihi :icon_mrgreen:

cmq.... a me mi attrae + ke altro il fattore prestazioni di questo cambio.... quei 2 decimi in meno e la velocità di cambiata..... io credo ke lo state svalutando un pò troppo dicendo ke è un automatico da due soldi:" by ste77: un conto è un sequenziale serio...che se nn erro costa + di un intera S3....un conto sono i sequenziali da tutti i giorni....."

cmq mi kiedevo xkè se si rompe qlk si deve buttare tutto ??? :huh:
e ke problemi ha dato il dsg ?
giopanet tu ne sai qlk di quest problemi ?
poi mi domandavo anke ma in vel max l'auto con il sequeziale s-tronic và meno del manuale ?
penso sia un dato AMPIAMENTE trascurabile.....

Stuntman-Mike
03-02-2009, 13:49
penso sia un dato AMPIAMENTE trascurabile.....

xkè ?
:wacko:

Terror
03-02-2009, 14:01
Infatti valuta bene se ti interessa i decimi limati in velocità di cambiata perché NON credo vi sia una differenza notevole in velocità massima.Valuta se ti interessa la comodità perchè fino a prova contraria é pur sempre un automatico.Tuttavia non so se hai intenzione di fare preparazioni,in quel caso attento a ettere mano anche al cambio come ha fatto l'illustre proprietario della sportback da 350cv che se non sbaglio ha l's-tronic,ci sono tante ragioni da tenere in considerazione.Il cambio é sicuramente affidabile ma ho sentito che dopo un tot di km perde smalto.Ma non voglio dire eresie,informati bene perché malauguratamente succede qualcosa sono 5000 euro e da quelli non scappi.

LUPIN
03-02-2009, 14:47
xkè ?
:wacko:

credo intenda il fatto che l'auto fa i 250 autolimitata anche se il limitatore attacca mooolto dopo e quindi ti fa notare che, che ti cambia ad avere qualcosina in meno di vel max? :laugh:

per ora io sono arrivato a 264.. poi ho dovuto lasciare che c'era il casello :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

mi sembra più che ottimo come riferimento, anche se l'automatico perdesse qualcosina.. e fai i 250 non ti cambia niente :)

Daniel85
03-02-2009, 14:59
sulla mia golf V GTD DSG, si sentiva molto il problema dello strattonamento derivante dal volano bimassa, e anche dopo averlo sostituito per ben due volte, dopo qualche scalata ad alti giri, si è ripresentava. ora la usa mio padre e va bene, di certo non maltratta il cambio come facevo io!!!..quindi a riferimento di chi diceva che il manuale bisogna maltrattarlo, anche il dsg in scalata a mio parere viene molto maltrattato se si usa una guida sportiva!

stig
03-02-2009, 15:47
Touche' :rolleyess:
Non volevo offendere nessuno, mi scuso se qualcuno aveva capito cosi. :unsure:

nessuna offesa :happy: , solho letto una cosa sulla quale non sono d'accordo e, con un po' di ironia, l'ho ribadito... :wink:



la zonda per il momento è solo manuale (limited edition esclusa) , la koenissegg ccx è manuale :tongue:

potremmo andare avanti per ore.....:rolleyess::laugh:

e la nuova macchina di batman dove la mettiano? :D

http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/ZOOM/NEWS/batmobile.jpg

zio77
03-02-2009, 21:04
ragazzi possiamo andare avanti all'infinito, non vincera' mai nessuno :D :D :D



Mi togli una curiosità:
Come hai fatto a tirare fuori la macchina da li' ?:ohmy:
Con il BADILE o il carroatrezzi ??
:huh:

leellah
03-02-2009, 21:29
Su macchine sportive... il manuale PER ME è d'obbligo!!!!
L'automatico lasciamolo all'A8, A6 ecc......:wink::wink::wink:

Ma il DSG/S-tronic/E-gear/PDK NON sono automatici...
Sono cambi a doppia frizione elettroattuati...
Subirò anche il fascino della tecnologia, ma l'architettura di un doppia frizione è decisamente più affascinante di un "obsoleto" manuale classico, il concetto stesso è più "furbo", lasciategli qualche anno di ulteriore sviluppo tecnologico e il vostro bel palo+pedale finirà nel dimenticatoio...
Sono passati i tempi della clava...:biggrin:

Quanto al fatto che Ferrari o altri si ostinino a proporre il manuale è per poter far pagare al cliente un prezzo 10 volte il costo produttivo per l'elettroattuato, cosa che sul modello "base" non possono permettersi...

LUPIN
03-02-2009, 21:34
addirittura obsoleto? :blink:

zio77
03-02-2009, 21:47
Ma il DSG/S-tronic/E-gear/PDK NON sono automatici...
Sono cambi a doppia frizione elettroattuati...
Subirò anche il fascino della tecnologia, ma l'architettura di un doppia frizione è decisamente più affascinante di un "obsoleto" manuale classico, il concetto stesso è più "furbo", lasciategli qualche anno di ulteriore sviluppo tecnologico e il vostro bel palo+pedale finirà nel dimenticatoio...
Sono passati i tempi della clava...:biggrin:

Quanto al fatto che Ferrari o altri si ostinino a proporre il manuale è per poter far pagare al cliente un prezzo 10 volte il costo produttivo per l'elettroattuato, cosa che sul modello "base" non possono permettersi...



BooomMMMmmMMMM

:w00t:

Quoto.

Stuntman-Mike
03-02-2009, 23:38
credo intenda il fatto che l'auto fa i 250 autolimitata anche se il limitatore attacca mooolto dopo e quindi ti fa notare che, che ti cambia ad avere qualcosina in meno di vel max? :laugh:

per ora io sono arrivato a 264.. poi ho dovuto lasciare che c'era il casello :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

mi sembra più che ottimo come riferimento, anche se l'automatico perdesse qualcosina.. e fai i 250 non ti cambia niente :)

se la manuale fà 264 e quella con il dsg farebbe ipoteticamente 250...si ke mi interessa poikè andrei di manuale immediatamente..... se invece i contro del dsg sono solo ke si potrebbe rompere o ke si potrebbe avere una guida meno enfatizzata... beh allora potrei pensare di prendere l'S-tronic.... :huh:


sulla mia golf V GTD DSG, si sentiva molto il problema dello strattonamento derivante dal volano bimassa, e anche dopo averlo sostituito per ben due volte, dopo qualche scalata ad alti giri, si è ripresentava. ora la usa mio padre e va bene, di certo non maltratta il cambio come facevo io!!!..quindi a riferimento di chi diceva che il manuale bisogna maltrattarlo, anche il dsg in scalata a mio parere viene molto maltrattato se si usa una guida sportiva!

tu mi parli di problemi ke hi avuto con il dsg.... anke se nn ho ben capito di cosa si tratta.. ti kiedo allora come mai hai preso la S3 con il dsg ? :huh: (giusto?)


Mi togli una curiosità:
Come hai fatto a tirare fuori la macchina da li' ?:ohmy:
Con il BADILE o il carroatrezzi ??
:huh:

me lo domandavo ank io :laugh:

LUPIN
03-02-2009, 23:52
tu mi parli di problemi ke hi avuto con il dsg.... anke se nn ho ben capito di cosa si tratta.. ti kiedo allora come mai hai preso la S3 con il dsg ? :huh: (giusto?)

la sua è manuale infatti :asd:

Stuntman-Mike
03-02-2009, 23:53
la sua è manuale infatti :asd:

per questo ho domandato :D
cmq voglio proprio sapere xkè ha votato s-tronic :huh:

Daniel85
04-02-2009, 09:30
per questo ho domandato :D
cmq voglio proprio sapere xkè ha votato s-tronic :huh:
Ho votato S-tronic, perchè è un cambio che mi piace, la mia l'ho presa manuale, perche S-Tronic non era ancora disponibile, ero tremendamente indeciso e stavo pre prendere il TTS per averla S-Tronic! Ma alla fine dovevo scegliere la macchina, non il cambio...e ho scelto!!!
Da utilizzatore di DSG o S-Tronic, posso sicuramente dirti che è un cambio divertente, veloce, ma a volte, si ha il rimpianto del manuale!!!

demas3restyle
04-02-2009, 10:13
Ho votato S-tronic, perchè è un cambio che mi piace, la mia l'ho presa manuale, perche S-Tronic non era ancora disponibile, ero tremendamente indeciso e stavo pre prendere il TTS per averla S-Tronic! Ma alla fine dovevo scegliere la macchina, non il cambio...e ho scelto!!!
Da utilizzatore di DSG o S-Tronic, posso sicuramente dirti che è un cambio divertente, veloce, ma a volte, si ha il rimpianto del manuale!!!

E qui ti voglio Antò :laugh::laugh::laugh:

Stuntman-Mike
04-02-2009, 10:31
Ho votato S-tronic, perchè è un cambio che mi piace, la mia l'ho presa manuale, perche S-Tronic non era ancora disponibile, ero tremendamente indeciso e stavo pre prendere il TTS per averla S-Tronic! Ma alla fine dovevo scegliere la macchina, non il cambio...e ho scelto!!!
Da utilizzatore di DSG o S-Tronic, posso sicuramente dirti che è un cambio divertente, veloce, ma a volte, si ha il rimpianto del manuale!!!

com'è ke a volte si ha il rimpianto del manuale ????? :cry:
ci vuole solo ke io la prendo s-tronic e poi dopo qlk mese rimpiango il manuale :maad:... KE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :sad:


E qui ti voglio Antò :laugh::laugh::laugh:


tu..... sei stato tu con le tue ingiurie a far si ke il dsg nn vada bene NON E' VERO???????????????? GRRRRRRRRRRR :maad::maad::maad::maad:

vincenzokr
04-02-2009, 12:04
Prendila manuale e si finisce.... :)

LUPIN
04-02-2009, 14:40
sì dai

manualeeee :asd:

Stuntman-Mike
04-02-2009, 17:29
sì dai

manualeeee :asd:

oggi ero in costiera..... ***** mi sentivo un pilota mentre facevo le curve e scalavo marcia come un cattivo hihihihihihihi :D:D:D:D:D:D
sorpresa vuole ke sulle curve di positano stanno girando un film degl americani e c'era una S5 cabrio :w00t:
bianca logicamente :shifty:

cmq mi devo decidere per sto cambio ma prima voglio sentire qlk ke ha s-tronic ke sà dei problemi riscontrati da daniel uhm :huh:

Stewie
06-02-2009, 14:16
Anche io voto s-tronic, non posso fare diversamente dato che l'ho appena ordinata!! Comunque appena o provato quel cambio è stato subito amore ed in città è un piacere non avere a che fare con il cambio!!! Maledetto traffico.

luca1981mo
06-02-2009, 17:27
ovviamente dsg...libera i pm che li hai pieni e non riesco a risponderti!!!
ma se invece dell's3 ti prendessi una bella tts:

nera
stronic
coupè
cerchi 19" titanio
sensori park
bose
magari navi

così fra 1 anno la vendi a me al 35-40% in meno?!!?

non sto scherzando...eheheheh


voto per la manuale più ke altro perchè mi fanno paura i cambi automatici per quanto riguarda l'affidabilità. sicuramente in pista è più efficace l'automatico, ma ripeto il manuale mi da la tranquillità dell'affidabilità. se rompi con il cambio manuale vuol dire che è partita la frizione e al massimo anche il volano. con 1.500 te la cavi magari anche meno. se parte l'automatico spendi 5.000 euro circa. se però non ti fai tutti questi problemi come me, vai sicuramente di dsg.

l'stronic è totalmente diverso dal multitronic o il tiptronic, detto in due parole è un manuale robotizzato a doppia frizione, con la stessa affidabilità, anzi, migliorata, di un manuale...

con l'stronic non fai sfrizionzate, forigiri, triplette fuori di testa, non puoi maltrattarlo insmma, quindi è addirittura forse + affidabile di un manuale.

un conto era il multitronic che aveva un sacco di problemi (mio padre dovette spendere 8.000€ èer cambiarlo, per fortuna trovò un rigenerato a molto meno...), ma l'stronic non ha nessun problema, fidatevi...:wink::wub:

mi pare anhe che qui dentro tutti credano che il dsg sia un cambio "automatico" tradizionale, quando questo è tutt'altro che vero. probabilmente pochissimi di voi l'hanno provato veramente, per quello "sparlano", magari senza conoscere bene il tipo di cambio.
forse vi ricordate dei tiptronic o multitronic, ma questo non ha NULLA a che fare con quelli, come struttura, velocità, affidabilità.

il dsg è molto + veloce di un manuale, in tutte le situazioni, partenza, cambi, scalate. MOLTO + VELOCE. mettetevelo in testa, è + sportivo di un manuale, non il contrario. andate + forte, non maltrattate il cambio, consumate meno e di sicuro vi divertite di +, sentendovi un pò piloti con il paddles al volante...e rimanendo concentrati su altro nella guida sportiva o in pista

i doppia frizione sono il futuro, ormai li montano:

porsche
bmw
audi/vw
nissan sulla gtr (primo dsg transaxle al mondo, con tempi di cambiata dai 50 ai 100ms massimo)
ferrari sulla california
ecc...

ormai il dppia frizione è il cambio del futuro, se fate un sondaggio dai vari conce, il 90% di cayman/boxster e 911 ordinati restyling sono doppia frizione, così come molte audi di ultima generazione (gente che ha aspettato l'a5 stronic mesi prima di ordinarla).

tempo 5-10 anni ed il manuale non dico che sparirà ma sarà talmente di nicchia che quasi lo faranno pagare come sovrapprezzo...:) ;)

quindi, s-tronic tutta la vita e su tutte le mie future auto, ma badate bene dsg, NON AUTOMATICO come lo credete voi...

Daniel85
06-02-2009, 19:46
che l'S-tronic sia più affidabile di un manuale lo metto veramente in dubbio, che gli inserimenti di marcia in salita siano piu veloci di un manuale è opinabile e soggettivo, mentre per quanto riguarda le scalate sara piu veloce sulla scalata di una singola marcia, ma se si parla gia di due o tre marce... bhe!, se conosci la macchina e sai guidare scordati di fare piu in fretta di un manuale!
io parlo da utilizzatore di cambio DSG, non da lettore di riviste o ascoltatore di opinioni, il DSG per sfruttarlo al massimo bisogna maltrattarlo!!! Sarà si il cambio del futuro, ma perche invecchierò e magari non avrò piu forza per schicciare la frizione!!!!ahahahah
Per concludere, rimane comunque un ottimo un concetrato di tecnologia!!

luca1981mo
06-02-2009, 20:07
che l'S-tronic sia più affidabile di un manuale lo metto veramente in dubbio, che gli inserimenti di marcia in salita siano piu veloci di un manuale è opinabile e soggettivo, mentre per quanto riguarda le scalate sara piu veloce sulla scalata di una singola marcia, ma se si parla gia di due o tre marce... bhe!, se conosci la macchina e sai guidare scordati di fare piu in fretta di un manuale!
io parlo da utilizzatore di cambio DSG, non da lettore di riviste o ascoltatore di opinioni, il DSG per sfruttarlo al massimo bisogna maltrattarlo!!! Sarà si il cambio del futuro, ma perche invecchierò e magari non avrò piu forza per schicciare la frizione!!!!ahahahah
Per concludere, rimane comunque un ottimo un concetrato di tecnologia!!

mi sembr di parlare con i muri, con tutto il rispetto...
non si può negare la maggior velocità del dsg in confronto al manuale, basta:

- vedere i dati ufficiali audi, il dsg è + veloce nello 0-100 mediamente di 2-3 decimi
- vedere la fisica...trovare un pilota che ci metta meno di 0,2 s. a cambiare non è umanamente possibile...un buon pilota ci mette 0,5 s contro i 0,2 FISSI del dsg. tra l'altro senza togliere potenza al motore rilasciando l'acceleratore, al contrario del manuale.
non so se avete presente quanti sono 0,2 s...un battere di ciglia...e voi ci mettete un battito di ciglia a premere la frizione, alzare l'acceleratore, spostare la marcia, mollare la frizione e ripigiare l'acceleratore? non ci riesce un pilota professonista, figurarsi l'utente medio, che ha tempi di cambia oltre i 0,5s, tendenti all' 1s...

il dsg non bisogna maltrattarlo, spingi al massimo e lui va al massimo, stop, senza errori e senza maltrattamenti nè per cambio nè per motore, meglio di così!

possiamo star qui a parlare di passione, sensazioni, divertimento ecc...ma andare contro dai OGGETTIVI mi sa di eccessiva faziosità...:wink:

il dsg è + veloce del manuale, STOP, lo dicono tutte le fonti ufficiali e basta provarlo per capirlo...:cooool::smile:

come il discorso affidabilità...il dsg non è altro che un cambio manuale gestito elettronicamente, non ha la cinghia come il multi e tiptronic, un manuale robotizzato, ingranaggi come il manuale, tutto qua, e sicuramente è addirittura + affidabile di un manuale ,a sentire poi come li usate voi...sembra che tutti i giorni facciate doppiette, triplette, fuorigiri, partenze a razzo e tacchi punta...
quindi, evitando tutti questi "problemi", si può dire che un dsg ha ben meno sollecitazioni di un manuale, soprattutto se usato in modo sportivo...:rolleyess:

LUPIN
06-02-2009, 20:26
ma se uno invece dei due decimi in meno nello 0-100 volesse, semplicemente, GUIDARE? :icon_rr:

Daniel85
06-02-2009, 20:35
premesso che sullo 0-100 il DSG, audi dichiara che fa dueo addirittura tre decimi meglio(5,5 contro i 5,7 per l'S3 3 porte), è risaputo che per arrivare a 100 allora ci volgiono 2 cambiate e il DSG cambia in 0,2s, che spostata la virgola e cambiata l'unità di misura rimangono sempre due decimi, se l'S3 manuale la guida un pilota professionista che cambia in 0,5s (5decimi) e l'S3 S-tronic la guido io e l'S-tronic cambia in 0,2s(2decimi) gudagno 0,3s (3decimi) a cambiata quindi io faccio 0-100 in 5,5 e di conseguenza il professionista in 6,1 secondi.......i conti i dati dichiarati non tornano, quindi o I DATI AUDI SONO FALSI o l'S-TRONIC non ci mette 0,2 secondi a cambiata!


ma se uno invece dei due decimi in meno nello 0-100 volesse, semplicemente, GUIDARE? :icon_rr:
e poi come fai a bruciare le macchine ai semafori???:cry: in realta quello che attira è proprio questo due decimi in meno sullo 0-100!!!

LUPIN
06-02-2009, 20:54
e poi come fai a bruciare le macchine ai semafori???:cry:


mi accontento del mio 5.8.. non mi interessa il 5.6 :D

luca1981mo
06-02-2009, 20:58
premesso che sullo 0-100 il DSG, audi dichiara che fa dueo addirittura tre decimi meglio(5,5 contro i 5,7 per l'S3 3 porte), è risaputo che per arrivare a 100 allora ci volgiono 2 cambiate e il DSG cambia in 0,2s, che spostata la virgola e cambiata l'unità di misura rimangono sempre due decimi, se l'S3 manuale la guida un pilota professionista che cambia in 0,5s (5decimi) e l'S3 S-tronic la guido io e l'S-tronic cambia in 0,2s(2decimi) gudagno 0,3s (3decimi) a cambiata quindi io faccio 0-100 in 5,5 e di conseguenza il professionista in 6,1 secondi.......i conti i dati dichiarati non tornano, quindi o I DATI AUDI SONO FALSI o l'S-TRONIC non ci mette 0,2 secondi a cambiata!


e poi come fai a bruciare le macchine ai semafori???:cry: in realta quello che attira è proprio questo due decimi in meno sullo 0-100!!!

un pilota professionista ci mette anche meno di 0,5sec...di certo non si avvicina minimamente ai 0,2 ma un pò di 0,5 ce li mette, che è il tempo MEDIO di una persona normale che cambia alla svelta...

ci metti la partenza + difficoltosa con il manuale e magari il fatto che per arrivare ai cento all'ora, magari, e dico magari, il manuale ci mette una marcia in meno dell'stronic?

i dati cmq sono quelli, non si scappa...


0,2s ?????

Cala, cala :wink: ci sono 0,19s in piu'.
8ms (0,08s) ci mette il brevetto DSG a salire di marcia.

Secondo me molti scambiano l'S-Tronic per il Tiptronic, quello si che ci mette 0,2s o anche un briciolo di piu' forse.
Il Tiptronic si che mi lascia diffidente.

guarda, che mi risulti, il dsg ci mette 0,2s...
0,05 ce li mette il dgs della nissan gtr, 0,08 per il dsg audi mi sembra fantascienza...:blink::biggrin:

il tiptronic, con tutto il rispetto ,altro che 0,2s...ci mette anche 1 s. bello e buono, è piantatissimo...

Daniel85
06-02-2009, 21:05
un pilota professionista ci mette anche meno di 0,5sec...di certo non si avvicina minimamente ai 0,2 ma un pò di 0,5 ce li mette, che è il tempo MEDIO di una persona normale che cambia alla svelta...

ci metti la partenza + difficoltosa con il manuale e magari il fatto che per arrivare ai cento all'ora, magari, e dico magari, il manuale ci mette una marcia in meno dell'stronic?

i dati cmq sono quelli, non si scappa...



guarda, che mi risulti, il dsg ci mette 0,2s...
0,05 ce li mette il dgs della nissan gtr, 0,08 per il dsg audi mi sembra fantascienza...:blink::biggrin:

il tiptronic, con tutto il rispetto ,altro che 0,2s...ci mette anche 1 s. bello e buono, è piantatissimo...
prima 0,5 ce li metteva il buon pilota ora è il tempo medio di una persona normale che cambia alla svelta? con quello che scrivi non fai altro che darmi adito che il DSG, poi cosi tanto veloce non è!, anche perche, se ci metti come dici tu anche la partenza difficoltosa con il manuale aumenta il tempo sullo 0-100....comunque anche con il manuale serve la terza per arrivare ai 100allora!

Terror
06-02-2009, 21:13
0,2 cosa????Non é esatto il tempo di cambiata!Per arrivare a 100 stacca in 2 decimi di meno di un manuale,ma si da il caso che sono valori dichiarati dal costruttore semmai col launch control che fino a prova contraria é una delle cose più delicate che esistono e non conviene fare tanto i coatti al semaforo,ne ho visti di SMG 3 spaccati per fare ste cagate.

Terror
06-02-2009, 21:33
Comunque che io sappia con le marce preselezionate arriva a 250ms,altrimenti 400ms.L'SMG III cambia in 180ms.L'F1 della 430 in 100ms.L'ultimo 7G-Tronic rivisto cambia in 80ms.

Una Formula 1 impiega 30ms per cambiata.

Daniel85
06-02-2009, 21:47
250ms equivalgono a 0,25secondi!!! di sicuro il tempo con l'S-tronic è dato da un a pertenza con il launch control, anche perche se con l'S-tronic acceleri tutto da fermo, sembre che l'auto parta in ritardo!non so come spioegarlo ma è così...se si accelera tutto di botto rimane quella frazione di secondo al minimo e poi parte!

Terror
06-02-2009, 22:05
Oddio adesso mi fai salire un dubbio reika,é da un annetto che so questi dati perché anche io ero molto interessato al dsg.Gli altri tempi li ho letti su Auto,mi ricordo un articolo nel quale si faceva riferimento al nuovo cambio montato sull'SL 65 AMG.

Per i link tuoi,possibile che si utilizzi una unità di misura diversa nei paesi anglosassoni?Onestamente non saprei come interpretarli quei 8ms.

luca1981mo
07-02-2009, 00:39
prima 0,5 ce li metteva il buon pilota ora è il tempo medio di una persona normale che cambia alla svelta? con quello che scrivi non fai altro che darmi adito che il DSG, poi cosi tanto veloce non è!, anche perche, se ci metti come dici tu anche la partenza difficoltosa con il manuale aumenta il tempo sullo 0-100....comunque anche con il manuale serve la terza per arrivare ai 100allora!

forse non mi sono spiegato...per "buon pilota" intendo un guidatore medio che sa cambiare bene, non un brocco o neopatentato,, un ottimo pilota professionista ci mette meno di 0,5s...ma non si avvicina minimamente agli 0,2s.

io non ti dico balle, è un dato oggettivo che il dsg ci mette 0,2s. (cerca su google) a cambiare e che nello 0-100 da almeno 2-3 decimi al manuale (dati ufficiali audi), non c'è molta poesia...è veolocissimo, ben di + di qualsiasi pilota professionista con il manuale

non so se con il manuale si arrivi in 3° ai 100 sai? non l'ho mai provato, proverò con la mia a che marcia arriva ai 100 con il launch control...

se realmente ci mette 8ms allora è incredibile, ma credo che ci sia da aggiungere altro tempo, ci mette 0,50ms una ferrari...
mi informerò meglio, cmq rimane il fatto che è ben + veloce (2-3-4-5 volte in +) di un qualsiasi manuale, e nessuno può dire il contrario, son odati oggettivi e non poetici o di sensazione...

Daniel85
07-02-2009, 00:43
rileggiti il mio ragionamento qualche post più in dietro e dimmi come è possibile!

Stuntman-Mike
07-02-2009, 02:50
Qui ti quoto perche' so benissimo cosa intendi.

Io stessa ho sempre avuto macchine manuali, perche' anche a me piace *guidare*, pero' capita che mi macino circa 50mila km all'anno (qualche anno fa anche di piu' :sad:) e francamente alla sera li senti, sopratutto quando cominci a farli con cerchi da 18" e assetto S :_alien::biggrin:

Ad Antonio dico alla fine, (poi fara' quello che preferisce senza che gli venga a pregiudizio niente):
Se guidi spesso nel traffico e /o fai piu' di 2/3mila km al mese pensaci seriamente all'STronic, altrimenti vai pure di manuale che impari anche meglio a guidare secondo me :wink:

Reika.... io faccio 35000km l'anno... tu ke lavoro fai per farne così tanti ? :) ........si guido spesso nel traffico.... ad ogni modo io sto scegliendo tra manuale ed s-tronic nn per comodità!!! attenzione...... io voglio prendere il + performante poikè ho sempre una guida sportiva.... io guido una 170cv quattro (quindi con il manuale) mi son sempre trovato bene.... certo è difficile cambiare + veloce di un dsg.... poi cmq la frizione viene sfruttata di +..... in partenze e scalate varie.... il 5,7s della manuale credo li sappia fare solo un pilota esperto.... tutti gl altri arrivano ad un 5,8 5,9.... il 5,5s del dsg fatto con il launch control è sempre 5,5s..... poi in cambiata ci mette 200 millisecondi..... velocissimo.... insomma nn vorrei avere solo limitazioni di partenza e cv con il dsg..... se devo andare peggio di un manuale...prendo il manuale.... :rolleyess:


0,2 cosa????Non é esatto il tempo di cambiata!Per arrivare a 100 stacca in 2 decimi di meno di un manuale,ma si da il caso che sono valori dichiarati dal costruttore semmai col launch control che fino a prova contraria é una delle cose più delicate che esistono e non conviene fare tanto i coatti al semaforo,ne ho visti di SMG 3 spaccati per fare ste cagate.

xkè il launch control nn si deve fare???? xkè è delicato ???? cioè la procedura è scritta sul manuale Audi.... :wacko: qlkuno mi spiega ?:huh:


a salire di marcia in accellerazione si, e' cosi, (0,008s prima mi e' scappato uno zero), di fatto e' il tempo che attacca/stacca le 2 frizioni perche' i rapporti sono gia inseriti.

E' in scalata che il DSG non puo' essere preso come riferimento, li si ci mette realmente 2-3 decimi

0,008ms....se così fosse sarebbe + ke veloce :blink:


Comunque che io sappia con le marce preselezionate arriva a 250ms,altrimenti 400ms.L'SMG III cambia in 180ms.L'F1 della 430 in 100ms.L'ultimo 7G-Tronic rivisto cambia in 80ms.

Una Formula 1 impiega 30ms per cambiata.

200 millisecondi S-tronic......... la 430 ci mette 140ms con il Superfast e 60ms con il Superfast 2...........il 7g tronic dubito ke cambi in 80ms :shifty:


250ms equivalgono a 0,25secondi!!! di sicuro il tempo con l'S-tronic è dato da un a pertenza con il launch control, anche perche se con l'S-tronic acceleri tutto da fermo, sembre che l'auto parta in ritardo!non so come spioegarlo ma è così...se si accelera tutto di botto rimane quella frazione di secondo al minimo e poi parte!

si conosco la sensazione....in realtà sta intervenedo l'ESP...ecco perkè nn parte subito... cmq tu ke hai avuto il dsg... xkè il launch control rovina l'auto ?????:huh:

luca1981mo
07-02-2009, 09:36
rileggiti il mio ragionamento qualche post più in dietro e dimmi come è possibile!

molto probabilmente perchè con il manuale ai 100 all'ora ci arrivi con una marcia in meno, ed il tester cambia <0,5 >>0,2 s...quindi il divario non è così come grande come se lo fosse con le stesse marce inserite. è una mia ipotesi questa

sta di fatto che i dati parlano chiaro, che non si venga ancora a dire che l'stronic non è sportivo ecc...perchè dà la paga, ed anche di parecchio, come prestazioni, a qualsiasi pilota con un manuale, che umanamente non si può nemmeno avvicinare al tempo di cambiata del dsg
poi ognuno può ancora tirare fuori la storia che "la macchina la voglio guidare" "mi emoziona solo il manuale" e tutte queste belle storie, ma quelli sono discorsi SOGGETTIVI che vanno contro i dati dichiarati da audi e che chiunque, provando a fondo un qualsiasi dsg, può rendersene conto da sè...
se tutte le maggiori case automobilistiche stanno montando dsg sui loro modelli di punta (vedi california, m3, tutte le audi S ecc...) un motivo credo che ci sarà no? e se sempre maggiori persone comprato auto solo se hanno il dgs un motivo ci sarà no? (lam aggior parte di nuove cayman e boxster e 911 sono dsg, sentite da un conce qualsiasi porsche...) secondo me molti qui dentro parlano per partito preso e senza nemmeno averlo provato, magari hanno provato una volta nella vita un tiptronic o un multitronic e si basano su quello, ma il dsg è una cosa completamente diversa....

non credo che audi si inventi i dati no?!?:blink::wink:

Rick
07-02-2009, 11:15
tu ke lavoro fai per farne così tanti ? :)

fidati basta abitare a 100km (e sono 4000 al mese solo per lavoro) dal proprio ufficio :sad:

LUPIN
07-02-2009, 11:45
non so se con il manuale si arrivi in 3° ai 100 sai? non l'ho mai provato, proverò con la mia a che marcia arriva ai 100 con il launch control...

con l's3 in seconda si arriva sui 95 circa, per arrivare ai 100 bisogna per forza mettere la terza.. :)



(lam aggior parte di nuove cayman e boxster e 911 sono dsg, sentite da un conce qualsiasi porsche...)
la porsche finalmente s'è svegliata, usava il tiptronic fino a pochi mesi fa ed era stra lento.. ora ci sarà sicuramente un boom di vendite di porsche col nuovo automatico.. figurati

luca1981mo
07-02-2009, 12:55
a me continuano ad arrivare inviti per provare le nuove caymane boxster, visto che insistono tanto, ed il conce non &#232; cos&#236; lontano, il prossimo sabatp faccio un salto...e proviamo sto pdk!

Terror
07-02-2009, 13:44
200 millisecondi S-tronic......... la 430 ci mette 140ms con il Superfast e 60ms con il Superfast 2...........il 7g tronic dubito ke cambi in 80ms :shifty:



fidati il 7g-tronic AMG &#233; velocismo,&#233; il 5-Nag che &#233; lento in culo

vincenzokr
07-02-2009, 14:06
fidati il 7g-tronic AMG é velocismo,é il 5-Nag che é lento in culo

C'è una bella differenza tra 7G-Tronic e 7G-Tronic AMG...

Terror
07-02-2009, 16:25
&#233; chiaro ma perch&#233; non l'ho scritto???

vincenzokr
07-02-2009, 17:08
é chiaro ma perché non l'ho scritto???

Lo dicevo per chi non crede sia possibile che cambi il quel tempo...

leellah
07-02-2009, 17:52
http://www.carbibles.com/transmission_bible_pg2.html

In effetti il DSG/S-tronic è dato a 0.008 s, il superfast2 a 0.060 s, ma i due cambi non sono confrontabili, dato che il primo attua solo un stacco-attacco della frizione, il secondo adotta la procedura tradizionale (stacco frizione - cambio marcia - attacco frizone).

http://www.youtube.com/watch?v=aSD0CKgk_NE

Stuntman-Mike
08-02-2009, 03:02
fidati basta abitare a 100km (e sono 4000 al mese solo per lavoro) dal proprio ufficio :sad:

già...ne sò qlk io :D


fidati il 7g-tronic AMG é velocismo,é il 5-Nag che é lento in culo

ma tu nn mi avevi parlato di AMG :shifty:.... il NAG ce l'ho sulla mia Classe E....:sick: lentissimo


C'è una bella differenza tra 7G-Tronic e 7G-Tronic AMG...

già :D


é chiaro ma perché non l'ho scritto???

no :D


http://www.carbibles.com/transmission_bible_pg2.html

In effetti il DSG/S-tronic è dato a 0.008 s, il superfast2 a 0.060 s, ma i due cambi non sono confrontabili, dato che il primo attua solo un stacco-attacco della frizione, il secondo adotta la procedura tradizionale (stacco frizione - cambio marcia - attacco frizone).

http://www.youtube.com/watch?v=aSD0CKgk_NE


non ho ben capito... a parole sembra meglio il dsg del superfast2..... poikè il secondo effettua un passaggio in +.... mi puoi spiegare meglio ? :huh:

Terror
08-02-2009, 03:33
L'ultimo 7G-Tronic rivisto cambia in 80ms.

Vabbé pensavo si fosse capito,il 7G-Tronic commerciale é simile al DSG come prestazioni al di là del fatto che sia un convertitore di coppia.

Comunque ho sentito parlare bene del PDK,provato di persona un Tiptronic su Carrera 4S cabrio.Deprimente.

Daniel85
10-02-2009, 08:55
la cambiata del DSG avviene in 2 decimi di secondo...non in 8 millellesimi! e i due decimi che guadagna rispetto al manuale per esempio nel caso dell'S3 sono tutti dovuti alla partenza con il launchcontrol!

demas3restyle
10-02-2009, 09:12
Antonio....Per quanto riguarda il launch control, non penso che sia cos&#236; indolore.....

Ad esempio a mio pap&#224; quelli della BMW per l'M3 gli hanno detto di usarlo massimo massimo 4 volte....:D :D....

poi si rischia con frizione e altri componenti meccanici.....e magari ci lasci gi&#249; pure le gomme ahah :D

d.cellocco
10-02-2009, 10:18
dema ti confermo al 100% che il launch control sulle serie M della Bmw (se parti bello sparato) hanno una vita di circa 4-5 spari...dopo di che c'è da tornare in officina a farsi cambiare giusto un paio di cosette :biggrin: (ho lavorato 1 anno in bmw a milano quindi so di alcune cosine...)

tab
10-02-2009, 10:22
Tornando al discorso della scelta del cambio secondo me una persona che gi&#224; si domanda quale sia meglio tra S-tronic e manuale deve scegliere sicuramente l'S-tronic perch&#232; &#232; un bel cambio...io questa domanda non me la porrei mai perch&#232; sono fissato col manuale e non ho dubbi, mi piace troppo, ma se dovessi un domani avere dubbi (non succeder&#224; sicuramente) un automatico come l'S-tronic lo proverei di certo.

Stuntman-Mike
11-02-2009, 01:20
Il DSG non e' paragonabile agli altri cambi.
Si scade sempre a parlare di assolutismi come quando si paragonano CV o tempi 0-100 per macchine completamente diverse.:rolleyess:

Il DSG e' stato finora l'unico cambio di quel tipo (il recente PDK dovrebbe essere dello stesso genere).
Quasi tutti i cambi "automatici" da corsa, come giustamente diceva leellha, sono in realta' dei manuali elettroattuati da un computer che attacca-cambia-stacca tutte le volte.
Il DSG sono due cambi tradizionali uniti in un unico meccanismo con due frizioni. Uno dei due cambi lavora con marce pari e l'altro con le dispari, entrambi sono sempre inseriti in marce contigue, quindi gli 0,008s di cambiata in accellerazione ci stanno tutti quando si ragiona sul fatto che invece tutti gli altri cambi (FERRARI compreso, pure quelli di F1 se proprio vogliamo) invece lavorano su un solo insieme di ingranaggi (non 2) accellerando al massimo possibile la cambiata tradizionale e facendola eseguire dal computer.

Come ho scritto il DSG non e' paragonabile perche' diversamente dagli altri che hano un tempo di cambiata costante il DSG e' dipendente dalla marcia richiesta, e' il piu' performante in molte situazioni in confronto ma non sempre, se la vettura si trova ad aver bisogno di una scalata che il computer non aveva previsto, la marcia inferiore necessaria non sara' gia innestata nel cambio gemello e quindi bisognera' attendere che venga innestata tramite le procedure solite di tutti gli automatici piu' o meno ad alte prestazioni... e qui non tiene certo il passo dei migliori (cioe' 0,050-0,150s) ma ci mette un tempo variabile (credo anche dipendente dai rapporti interessati in quel momento) che va da 0,200s a 0,400s
Ecco che in quel caso puo' essere "tacciato" di non essere velocissimo.

Se io detto cazzate, voi prego scusare, poi prego coregere e dichiarare vostre fonti :biggrin:
http://cars.about.com/od/thingsyouneedtoknow/a/ag_howDSGworks.htm


la domanda mia è:" è + veloce del Superfast 2 ????"... la risposta sembra di si... visto ke S-tronic cambia in 8ms contro i 60ms Ferrari.... :huh:
quindi ho svariati dubbi.....
- la Ferrari xkè nn ha usato un doppiafrizione???? visto ke è + veloce...
- xkè si legge 200ms nei depliant Audi e nn 8ms ??? :huh:


la cambiata del DSG avviene in 2 decimi di secondo...non in 8 millellesimi! e i due decimi che guadagna rispetto al manuale per esempio nel caso dell'S3 sono tutti dovuti alla partenza con il launchcontrol!

ma se Reika ha appena detto ke ce ne mette 8ms :wacko:
ma insomma decidetevi.....


Antonio....Per quanto riguarda il launch control, non penso che sia così indolore.....

Ad esempio a mio papà quelli della BMW per l'M3 gli hanno detto di usarlo massimo massimo 4 volte....:D :D....

poi si rischia con frizione e altri componenti meccanici.....e magari ci lasci giù pure le gomme ahah :D

ma a ke caxxo serve sto launch control se si rompe tutto ?????????? :dry:
è una grossa caxxata....... questa è una cosa ke voglio sapere...... xkè nn mi voglio privare di partenze a razzo solo xkè sono veloce in cambiata e per avere le palette dietro il volante..... :huh:


dema ti confermo al 100% che il launch control sulle serie M della Bmw (se parti bello sparato) hanno una vita di circa 4-5 spari...dopo di che c'è da tornare in officina a farsi cambiare giusto un paio di cosette :biggrin: (ho lavorato 1 anno in bmw a milano quindi so di alcune cosine...)

la domanda è sempre quella...... xkè esiste questa funzione????????
nn serve a niente!!!!!!!!!!!!!
xkè si rompe tutto ???? cosa si rompe?????? :huh:

LUPIN
11-02-2009, 07:23
scusate eh, ma vi pare che un cambio audi ci metta meno della metà del tempo a cambiare marcia rispetto a un cambio FERRARI? non esageriamo eh ;)


i decimi per cambiare marcia sono DUE, stop :)


il cambio ferrari ci mette meno sicuramente, non c'è dubbio..

giopanet
11-02-2009, 09:05
ma siete poi così sicuri che il fatto che cambi in 1,2 5, 10 decimi di secondo sia info così importante?

io ho letto sulle riviste tempi diversissimi dichiarati per lo stesso cambio.

secondo me è più importante come cambia e la costanza di rendimento.

il DSG ha rivoluzionato il mondo dei cambi proprio per questi 2 aspetti. infatti la doppia frizione permette cambiate velocissime e costanti SENZA METTERE SOTTO USURA E STRESS gli ingranaggi del cambio.
Tutti gli altri cambi SMG, FERRARI LAMBORGHINI ETC. per cambiare velocemente sono costretti a picchiare dentro le marce con violenza e a strapazzare la frizione. ALLA LUNGA QUESTO COMPORTA GUASTI COSTOSI.
Ecco perchè la bmw sul SMG ha sempre dichiarato di non fare troppe partenze LANCH e di non lasciarlo sulla max velocità.

con il DSG invece nessuna usura e cambiate sempre alla max rapidità possibile. Tale rapidità è impostata in fabbrica e varia da motore a motore. Sulla TTS ad esempio è + rapido che sulla A3 TDI
Sulla mia 3.2 è ancora + veloce perchè l'ho fatto "mappare" in Germania quando ho turbizzato il motore.
DOPO 82.000 KM. e decine di partenze in modalità LANCH CONTROLL nessun segno di usura e tenete conto che ho 350cv e 500nM di coppia.

Questo è ciò che conta per me, poi se cambia qualche millesimo + lento del ferrari, chi se ne frega....


ciao

demas3restyle
11-02-2009, 09:45
ma siete poi così sicuri che il fatto che cambi in 1,2 5, 10 decimi di secondo sia info così importante?

io ho letto sulle riviste tempi diversissimi dichiarati per lo stesso cambio.

secondo me è più importante come cambia e la costanza di rendimento.

il DSG ha rivoluzionato il mondo dei cambi proprio per questi 2 aspetti. infatti la doppia frizione permette cambiate velocissime e costanti SENZA METTERE SOTTO USURA E STRESS gli ingranaggi del cambio.
Tutti gli altri cambi SMG, FERRARI LAMBORGHINI ETC. per cambiare velocemente sono costretti a picchiare dentro le marce con violenza e a strapazzare la frizione. ALLA LUNGA QUESTO COMPORTA GUASTI COSTOSI.
Ecco perchè la bmw sul SMG ha sempre dichiarato di non fare troppe partenze LANCH e di non lasciarlo sulla max velocità.

con il DSG invece nessuna usura e cambiate sempre alla max rapidità possibile. Tale rapidità è impostata in fabbrica e varia da motore a motore. Sulla TTS ad esempio è + rapido che sulla A3 TDI
Sulla mia 3.2 è ancora + veloce perchè l'ho fatto "mappare" in Germania quando ho turbizzato il motore.
DOPO 82.000 KM. e decine di partenze in modalità LANCH CONTROLL nessun segno di usura e tenete conto che ho 350cv e 500nM di coppia.

Questo è ciò che conta per me, poi se cambia qualche millesimo + lento del ferrari, chi se ne frega....


ciao

Qui non condivido ;)

infatti l'M3 da marzo 2008 ha adottato la doppia frizione..... e quella di mio papà presa a luglio è a doppia frizione! infatti è stata una delle prime!

A questo punto sarà che l'M3 sprigionando molta più potenza ha più probabilità di rompersi, comunque gli ingegneri della BMW ci hanno detto che nonostante la doppia frizione....
massimo 4 launch control ;) :D

tab
11-02-2009, 09:51
Anche la nissan GT-R ha il doppia frizione e con il launch control ha problemi, &#232; una cosa anche normale, le partenze a razzo fanno male per forza alla meccanica su qualsiasi macchina, che sia automatica o manuale o doppia frizione.

maske
11-02-2009, 11:15
allora: io avevo gi&#224; espresso la mia preferenza, manuale.

ora suggerisco a stuntman di far un ipotesi di utilizzo: vivi in una citt&#224; tanto trafficata? l's-tronic &#232; il caso tuo, nel traffico Serio, io stipperei, sinceramente.

per&#242; mi pare d'aver letto che ogni tanto ti giri la costiera, allora manuale ragazzo! l'emozione di un perfetto controllo dell'auto mentre giro per la costa, colpi di gas quando voglio....

valuta tu!

ste77
11-02-2009, 11:27
premesso che nn ho mai provato il DSG.....la cosa fastidiosa dell'automatico nn è mai la proggressione, ma la scalata.....se entri in curva a chiodo devi entrarci in piena trazione con marcia inferiore già innestata secondo le tue specifiche esigenze del momento....se ritarda un attimo e c'è bagnato nn è bello...poi saran pregiudizi...però mi ripeto...manuale per sempre..e quando vai nel traffico ti prendi una smart del ca....eeehm :biggrin:

ciccoTS
11-02-2009, 11:53
Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi è appena arrivata la mia S3 e l'ho presa con l'S-Tronic.
All'epoca ero molto indeciso ed allora mi hanno fatto provare una TT 2.0 (200cv) con il DSG.
Beh .....
posso dire
Una figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
veramente
Intelligente veramente......
Sono in rodaggio, qundi di super tirate non ne ho ancora fatte e ti saprò dire. ma già cosi secondo me meriterà......................
voto dsg
:w00t:

S3QUATTRO
11-02-2009, 12:23
cicco ci posti delle foto?quanto tempo hai aspettato???????ciao e benvenuto nel forum.......

ciccoTS
11-02-2009, 12:27
Le devo ancora fare,,,,,,
da quando l'ho ritirata non fa altro che piovere.!!!!!!!!!!!!!!
Comunque l'ho ordinata fine novembre ed &#232; arrivata il 6 febb. poco pi&#249; di 2 mesi.
Non male come tempistica.

giopanet
11-02-2009, 12:46
Qui non condivido

infatti l'M3 da marzo 2008 ha adottato la doppia frizione..... e quella di mio pap&#224; presa a luglio &#232; a doppia frizione! infatti &#232; stata una delle prime!

A questo punto sar&#224; che l'M3 sprigionando molta pi&#249; potenza ha pi&#249; probabilit&#224; di rompersi, comunque gli ingegneri della BMW ci hanno detto che nonostante la doppia frizione....
massimo 4 launch control


...infatti io ho parlato di SMG (versioni I-II-III) che non &#232; il doppia frizione nuovo della BMW. :-)

Comunque il fatto che ora BMW-NISSAN-MITSUBISHI-PORSCHE e la stessa FERRARI siano passati a cambi robotizzati DOPPIA FRIZIONE &#232; la CONFERMA che il DSG st&#224; segnando un'epoca.

altra preoccupazione da sfatare &#232; quella inerente il fatto che il DSG cambia marcia da solo al raggiunto limite dei giri anche in modalit&#224; MANUALE, cosa che a certi "piloti" da fastidio perch&#232; devono tenere dentro la marcia in quelle situazioni.

E' VERO, IL DSG CAMBIA MARCIA ANCHE IN MANUALE SE RAGGIUNGE IL LIMITE DI GIRI, ma:

1&#176; lo fa talmente velocemente e morbidamente che NON SCOMPENSA AFFATTO l'assetto della vettura anche se impegnata in curva al limite della tenuta.

2&#176; ero anch'io un "pilota" che credeva di tenere meglio la car in curva con una marcia pi&#249; bassa del dovuto e tirata sempre al limite dei giri, POI HO FATTO DIVERSI CORSI e mi hanno insegnato che il vero pilota NON ARRIVA MAI A TROVARSI IMPICCATO COL CAMBIO IN CURVA. Infatti tutte le car hanno il regime di potenza max che &#232; mediamente 200/500 giri inferiore al limite di cambiata, quindi arrivare in una situazione di guida al limite e rimanere col motore impiccato al limite dei giri non serve anzi peggiora la prestazione.

Col mio "bolide" con DSG ho gi&#224; girato in tutte le pi&#249; famose piste italiane e non ho mai avuto la necessit&#224; di trovarmi in una curva e dover tener dentro la marcia al limite dei giri.
Quindi se vi trovate in questa situazione il problema non &#232; il cambio ma il vs. modo di guidare.

Ciao a tutti :-)


premesso che nn ho mai provato il DSG.....la cosa fastidiosa dell'automatico nn &#232; mai la proggressione, ma la scalata.....se entri in curva a chiodo devi entrarci in piena trazione con marcia inferiore gi&#224; innestata secondo le tue specifiche esigenze del momento....se ritarda un attimo e c'&#232; bagnato nn &#232; bello...poi saran pregiudizi...per&#242; mi ripeto...manuale per sempre..e quando vai nel traffico ti prendi una smart del ca....eeehm


allora il DSG NON E' UN AUTOMATICO, ma un manuale robotizzato, quindi nel caso da te citato, la frenata in inserimento in curva con guida sportiva, &#232; semmai meglio di un manuale, proprio perch&#232; puoi scalare marcia quando vuoi proprio come con il manuale, MA METTENDOCI MENO TEMPO, e soprattutto senza scompensare l'assetto in frenata, perch&#232; puoi nel frattempo tirare al meglio la frenata stessa, non dovendo lavorare di frizione, doppietta etc. cose che comunque tolgono precisione alla gestione della frenata stessa.

Ma davvero non capisco, se fosse meglio il manuale nella guida sportiva, allora sarebbero tutti cosi c...i da spendere + soldi a fare vetture da competizone con cambi sequenziali???? In tutte le categorie praticamente....

Si pu&#242; dire che il manuale da pi&#249; gusto alla guida sportiva, da pi&#249; l'idea di padroneggiare il mezzo, e sono d'accordo, ma che sia pi&#249; performante di un robotizzato doppia frizione, NO. Scusate ma sono i dati di fatto a dimostralo.

Ciao

Stuntman-Mike
11-02-2009, 13:14
scusate eh, ma vi pare che un cambio audi ci metta meno della metà del tempo a cambiare marcia rispetto a un cambio FERRARI? non esageriamo eh ;)


i decimi per cambiare marcia sono DUE, stop :)


il cambio ferrari ci mette meno sicuramente, non c'è dubbio..

ma se le fonti dicono ke nn è cosi..... xkè ti ostini????????????? :rolleyess:


ma siete poi così sicuri che il fatto che cambi in 1,2 5, 10 decimi di secondo sia info così importante?

io ho letto sulle riviste tempi diversissimi dichiarati per lo stesso cambio.

secondo me è più importante come cambia e la costanza di rendimento.

il DSG ha rivoluzionato il mondo dei cambi proprio per questi 2 aspetti. infatti la doppia frizione permette cambiate velocissime e costanti SENZA METTERE SOTTO USURA E STRESS gli ingranaggi del cambio.
Tutti gli altri cambi SMG, FERRARI LAMBORGHINI ETC. per cambiare velocemente sono costretti a picchiare dentro le marce con violenza e a strapazzare la frizione. ALLA LUNGA QUESTO COMPORTA GUASTI COSTOSI.
Ecco perchè la bmw sul SMG ha sempre dichiarato di non fare troppe partenze LANCH e di non lasciarlo sulla max velocità.

con il DSG invece nessuna usura e cambiate sempre alla max rapidità possibile. Tale rapidità è impostata in fabbrica e varia da motore a motore. Sulla TTS ad esempio è + rapido che sulla A3 TDI
Sulla mia 3.2 è ancora + veloce perchè l'ho fatto "mappare" in Germania quando ho turbizzato il motore.
DOPO 82.000 KM. e decine di partenze in modalità LANCH CONTROLL nessun segno di usura e tenete conto che ho 350cv e 500nM di coppia.

Questo è ciò che conta per me, poi se cambia qualche millesimo + lento del ferrari, chi se ne frega....


ciao

bene..... quindi il launch control nn fà male come dicono :D:D:D:D:D:D:D
GRANDISSIMO GIOPANET :D
tu sei una fonte sicura visto ke hai il dsg e lo porti in pista e visto ke la tua auto è bella pompata :D:D:D:D:D:D:D

era quello ke volevo sentire..........:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D


Qui non condivido ;)

infatti l'M3 da marzo 2008 ha adottato la doppia frizione..... e quella di mio papà presa a luglio è a doppia frizione! infatti è stata una delle prime!

A questo punto sarà che l'M3 sprigionando molta più potenza ha più probabilità di rompersi, comunque gli ingegneri della BMW ci hanno detto che nonostante la doppia frizione....
massimo 4 launch control ;) :D

ti hanno detto bugie :prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr: :prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr::prr:


Anche la nissan GT-R ha il doppia frizione e con il launch control ha problemi, è una cosa anche normale, le partenze a razzo fanno male per forza alla meccanica su qualsiasi macchina, che sia automatica o manuale o doppia frizione.

scusate ma xkè nn spiegate meccanicamente cosa succede quando si fà un launch control e quindi il xkè si debba per forza rompere tutto ??????? :huh:


allora: io avevo già espresso la mia preferenza, manuale.

ora suggerisco a stuntman di far un ipotesi di utilizzo: vivi in una città tanto trafficata? l's-tronic è il caso tuo, nel traffico Serio, io stipperei, sinceramente.

però mi pare d'aver letto che ogni tanto ti giri la costiera, allora manuale ragazzo! l'emozione di un perfetto controllo dell'auto mentre giro per la costa, colpi di gas quando voglio....

valuta tu!

la costa è una piccola pista..... ci vado spesso xkè ho qlk casa lì :D
e cmq ti dico ke è bello anke con il dsg fare le curve ;) :D


premesso che nn ho mai provato il DSG.....la cosa fastidiosa dell'automatico nn è mai la proggressione, ma la scalata.....se entri in curva a chiodo devi entrarci in piena trazione con marcia inferiore già innestata secondo le tue specifiche esigenze del momento....se ritarda un attimo e c'è bagnato nn è bello...poi saran pregiudizi...però mi ripeto...manuale per sempre..e quando vai nel traffico ti prendi una smart del ca....eeehm :biggrin:

nono io voglio guidare la mia S anke in città :prr:


Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi è appena arrivata la mia S3 e l'ho presa con l'S-Tronic.
All'epoca ero molto indeciso ed allora mi hanno fatto provare una TT 2.0 (200cv) con il DSG.
Beh .....
posso dire
Una figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
veramente
Intelligente veramente......
Sono in rodaggio, qundi di super tirate non ne ho ancora fatte e ti saprò dire. ma già cosi secondo me meriterà......................
voto dsg
:w00t:

grande :D
apri un post e presenta la tua automobilina...... parlami di questo S-Tronic.... come ti trovi ?????


...infatti io ho parlato di SMG (versioni I-II-III) che non è il doppia frizione nuovo della BMW. :-)

Comunque il fatto che ora BMW-NISSAN-MITSUBISHI-PORSCHE e la stessa FERRARI siano passati a cambi robotizzati DOPPIA FRIZIONE è la CONFERMA che il DSG stà segnando un'epoca.

altra preoccupazione da sfatare è quella inerente il fatto che il DSG cambia marcia da solo al raggiunto limite dei giri anche in modalità MANUALE, cosa che a certi "piloti" da fastidio perchè devono tenere dentro la marcia in quelle situazioni.

E' VERO, IL DSG CAMBIA MARCIA ANCHE IN MANUALE SE RAGGIUNGE IL LIMITE DI GIRI, ma:

1° lo fa talmente velocemente e morbidamente che NON SCOMPENSA AFFATTO l'assetto della vettura anche se impegnata in curva al limite della tenuta.

2° ero anch'io un "pilota" che credeva di tenere meglio la car in curva con una marcia più bassa del dovuto e tirata sempre al limite dei giri, POI HO FATTO DIVERSI CORSI e mi hanno insegnato che il vero pilota NON ARRIVA MAI A TROVARSI IMPICCATO COL CAMBIO IN CURVA. Infatti tutte le car hanno il regime di potenza max che è mediamente 200/500 giri inferiore al limite di cambiata, quindi arrivare in una situazione di guida al limite e rimanere col motore impiccato al limite dei giri non serve anzi peggiora la prestazione.

Col mio "bolide" con DSG ho già girato in tutte le più famose piste italiane e non ho mai avuto la necessità di trovarmi in una curva e dover tener dentro la marcia al limite dei giri.
Quindi se vi trovate in questa situazione il problema non è il cambio ma il vs. modo di guidare.

Ciao a tutti :-)



allora il DSG NON E' UN AUTOMATICO, ma un manuale robotizzato, quindi nel caso da te citato, la frenata in inserimento in curva con guida sportiva, è semmai meglio di un manuale, proprio perchè puoi scalare marcia quando vuoi proprio come con il manuale, MA METTENDOCI MENO TEMPO, e soprattutto senza scompensare l'assetto in frenata, perchè puoi nel frattempo tirare al meglio la frenata stessa, non dovendo lavorare di frizione, doppietta etc. cose che comunque tolgono precisione alla gestione della frenata stessa.

Ma davvero non capisco, se fosse meglio il manuale nella guida sportiva, allora sarebbero tutti cosi c...i da spendere + soldi a fare vetture da competizone con cambi sequenziali???? In tutte le categorie praticamente....

Si può dire che il manuale da più gusto alla guida sportiva, da più l'idea di padroneggiare il mezzo, e sono d'accordo, ma che sia più performante di un robotizzato doppia frizione, NO. Scusate ma sono i dati di fatto a dimostralo.

Ciao

e con questo posso dire di aver risolto il problema max giri in curva.... se succede significa ke io nn sò guidare :D:D:D:D:D:D:D:D:D

qualcuno ha qualche altro dubbio ????? :rolleyess:

LUPIN
11-02-2009, 14:50
allora: io avevo già espresso la mia preferenza, manuale.

ora suggerisco a stuntman di far un ipotesi di utilizzo: vivi in una città tanto trafficata? l's-tronic è il caso tuo, nel traffico Serio, io stipperei, sinceramente.

però mi pare d'aver letto che ogni tanto ti giri la costiera, allora manuale ragazzo! l'emozione di un perfetto controllo dell'auto mentre giro per la costa, colpi di gas quando voglio....

valuta tu!

non per contraddirti, ma io a milano preferisco cmq il manuale.. anche se è trafficatissima.. :D


ma se le fonti dicono ke nn è cosi..... xkè ti ostini????????????? :rolleyess:
io avevo letto di due decimi.. non è possibile umanamente che il cambio di un audi cambi più in fretta di un cambio di una f430 scuderia.. ;) 2 decimi, come avevo letto, è più che ottimo come tempo! visto che la f430 dovrebbe fare 1,4 mi pare o 1,3. :)


bene..... quindi il launch control nn fà male come dicono :D:D:D:D:D:D:D
GRANDISSIMO GIOPANET :D
tu sei una fonte sicura visto ke hai il dsg e lo porti in pista e visto ke la tua auto è bella pompata :D:D:D:D:D:D:D

era quello ke volevo sentire..........:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

lui l'ha mappato l'S-tronic, tra l'altro questa operazione l'hanno effettuata anche sul TT MTM che c'è nel mercatino.. c'è anche specificato... :)

ciccoTS
11-02-2009, 15:01
Ciao Stuntman-Mike e a tutti voi,
appena pronte le foto apro il post.
molto ancora da parlare non ne ho perche la macchina ha appena 400 km. ma per&#242; posso dare le mie prime impressioni.
PROVA CON TT (200cv).
1- Il cambio lavora veramente in maniera impeccabile. le cambiate sono velocissime e vi giuro mettendo in "S" la cambiata avviene ben oltre la linea rossa dei giri.
2- Comodo veramente comodo..... sei proprio concentrato sulla guida e ad inserire la macchina in curva (anche se il TT era solo anteriore).
3- Una cosa solo mi ha un po fatto storgere il naso. Cambiano con i comandi al volante (levette per di pi&#249; troppo belle in alluminio) la cambiata secondo me avviene leggermente in ritardo. Provar&#242; a quantificare il tempo ma secondo me ci mette circa 0.5 sec prima di decidere di cambiare marcia.
4- Il sound............ beh troppo figo, quando cambia ad alti giri ......... veramente da sentire.
MIA AUTO.(s3)
1- andando piano si vede che per rispariare sul consumo cambia subito entro i 2000 giri in modo che la turbina non inizi a soffiare.
2- ripeto l'estetica del volante e troppo troppo ****..... ho preso il multifunzione, appiattito sotto e ste leve dietro in allumianio fanno la loro bella figura.
3- in pi&#249; c'&#232; il Kick down. Cio&#232; un tastino sotto il pedale da schiacciare quando arrivi a fine corsa dell'acceleratore che fa in modo che la centralina dia il massimo e da quello che so scala imediatamente 2 marce e ti fa partire veramente forte.
4- vi dir&#242; finito il rodaggio............ ahahahahhha


Commenti???

stig
11-02-2009, 15:28
scusate ma xkè nn spiegate meccanicamente cosa succede quando si fà un launch control e quindi il xkè si debba per forza rompere tutto ??????? :huh:

anche se si chiama 'launch control' e fa tutto da solo... sepre di una partenza a bomba si tratta... che sia automatica o manuale, quel tipo di partenze non sono ciò per chui sono fatte le macchine 'normali'... a forza di dai e dai, è logico aspettarsi qualche cedimento...:wink:

ciao!

giopanet
11-02-2009, 15:33
altri dettagli sulla partenza LANCH CONTROL:

Con il DSG o altri a DOPPIA FRIZIONE tale procedura non stressa molto il cambio perch&#232; le marce sono gi&#224; pre inserite e quindi non vengono "picchiate dentro" brutalmente

ATTENZIONE per&#242; che resta comunque il fatto che la procedura prevede di portare il motore al regime di coppia max dopodich&#232; al rilascio del pedale freno, il computer "innesta" la 1&#176; frizione abbinata alla 1&#176; marcia
e la vettura parte a razzo. Anche le marce successive vengono "snocciolate" ad una velocit&#224; di cambiata superiore al normale.
Tutto ci&#242; vuol dire che la povera frizione della 1 marcia e gli ingranaggi del cambio, i differenziali etc. prendono repentinamente una violenta dose di coppia motore, ben maggiore che se si partisse da fermo a 1000 giri e si facesse arrivare la coppia in maniera + graduale.
Quindi alla lunga il LANCH CONTROL stressa comunque cambio, frizioni e differenziali, MA SUL DOPPIA FRIZIONE in misura molto ridotta rispetto ad altri robotizzati con 1 sola frizione.

Ciao

vincenzokr
11-02-2009, 15:35
Cavolo, a me in 70.000 km con quasi tutte le partenze A BOMBA, mi &#232; rimasta attaccata solo 2 volte la frizione...Chissa quanto dura...secondo me meno del DSG...

Daniel85
11-02-2009, 18:34
Ciao Stuntman-Mike e a tutti voi,
appena pronte le foto apro il post.
molto ancora da parlare non ne ho perche la macchina ha appena 400 km. ma però posso dare le mie prime impressioni.
PROVA CON TT (200cv).
1- Il cambio lavora veramente in maniera impeccabile. le cambiate sono velocissime e vi giuro mettendo in "S" la cambiata avviene ben oltre la linea rossa dei giri.
2- Comodo veramente comodo..... sei proprio concentrato sulla guida e ad inserire la macchina in curva (anche se il TT era solo anteriore).
3- Una cosa solo mi ha un po fatto storgere il naso. Cambiano con i comandi al volante (levette per di più troppo belle in alluminio) la cambiata secondo me avviene leggermente in ritardo. Provarò a quantificare il tempo ma secondo me ci mette circa 0.5 sec prima di decidere di cambiare marcia.
4- Il sound............ beh troppo figo, quando cambia ad alti giri ......... veramente da sentire.
MIA AUTO.(s3)
1- andando piano si vede che per rispariare sul consumo cambia subito entro i 2000 giri in modo che la turbina non inizi a soffiare.
2- ripeto l'estetica del volante e troppo troppo ****..... ho preso il multifunzione, appiattito sotto e ste leve dietro in allumianio fanno la loro bella figura.
3- in più c'è il Kick down. Cioè un tastino sotto il pedale da schiacciare quando arrivi a fine corsa dell'acceleratore che fa in modo che la centralina dia il massimo e da quello che so scala imediatamente 2 marce e ti fa partire veramente forte.
4- vi dirò finito il rodaggio............ ahahahahhha


Commenti???
il kick down ormai lo montano tutti gli automatici, il tastino si schiaccia automaticamente quando acceleri tutto e quindi necessiti di tutta la potenza dell'autovettura e non interviene per nulla sulla centralina, ma se non scalandoti tutte le marce necessarie per partire forte, se per esempio sei in 6° a 70 allora, non ti scala 2 marce, non basterebbero! ti mette la 2°...e così ne ha scalate 4, questo processo è molto più lento che con un cambio manuale perche il dsg deve passare dalla 4°...

maske
11-02-2009, 18:35
non per contraddirti, ma io a milano preferisco cmq il manuale.. anche se è trafficatissima.. :D


infatti esponevo un mio parere:laugh: son venuto a milano 2 o 3 volte al massimo e avrei voluto piangere per la gran dose di imbec**** e babbei che girano....


qui a lodi c'è molta più tranquillità e posso tranquillamente fare il tamarro:tongue:

comunque stuntman mi sembra quasi convinto del tutto sull'S-tronic no?:tongue:

LUPIN
11-02-2009, 19:26
infatti esponevo un mio parere:laugh: son venuto a milano 2 o 3 volte al massimo e avrei voluto piangere per la gran dose di imbec**** e babbei che girano....


non posso che darti ragione.. purtroppo.. :maad:


Non e' vero che il launch control "spacca tutto"... secondo me e' l'equivalente della frizione in termini di affidabilita', cioe' se uno si mette a fare spari uno dopo l'altro anche la frizione ti fa ciao come le caprette di Heidi, motivo per cui tra l'altro non te la passano in garanzia.

un mio amico aveva in prova una S5 e in neanche due ore di continui spari la frizione gli è partita.. e la macchina l'han dovuta riportare a casa col carro attrezzi :asd: :asd:

tanto per fare un esempio eh

Stuntman-Mike
11-02-2009, 22:52
io avevo letto di due decimi.. non &#232; possibile umanamente che il cambio di un audi cambi pi&#249; in fretta di un cambio di una f430 scuderia.. ;) 2 decimi, come avevo letto, &#232; pi&#249; che ottimo come tempo! visto che la f430 dovrebbe fare 1,4 mi pare o 1,3. :)



lui l'ha mappato l'S-tronic, tra l'altro questa operazione l'hanno effettuata anche sul TT MTM che c'&#232; nel mercatino.. c'&#232; anche specificato... :)

certo ke pu&#242; essere + veloce.... visto ke &#232; doppia frizione.... nn puoi fare qst confronto! porta qlk riscontro ;)
ma ke significa ke ha mappato il DSG ?? :huh:


Ciao Stuntman-Mike e a tutti voi,
appena pronte le foto apro il post.
molto ancora da parlare non ne ho perche la macchina ha appena 400 km. ma per&#242; posso dare le mie prime impressioni.
PROVA CON TT (200cv).
1- Il cambio lavora veramente in maniera impeccabile. le cambiate sono velocissime e vi giuro mettendo in "S" la cambiata avviene ben oltre la linea rossa dei giri.
2- Comodo veramente comodo..... sei proprio concentrato sulla guida e ad inserire la macchina in curva (anche se il TT era solo anteriore).
3- Una cosa solo mi ha un po fatto storgere il naso. Cambiano con i comandi al volante (levette per di pi&#249; troppo belle in alluminio) la cambiata secondo me avviene leggermente in ritardo. Provar&#242; a quantificare il tempo ma secondo me ci mette circa 0.5 sec prima di decidere di cambiare marcia.
4- Il sound............ beh troppo figo, quando cambia ad alti giri ......... veramente da sentire.
MIA AUTO.(s3)
1- andando piano si vede che per rispariare sul consumo cambia subito entro i 2000 giri in modo che la turbina non inizi a soffiare.
2- ripeto l'estetica del volante e troppo troppo ****..... ho preso il multifunzione, appiattito sotto e ste leve dietro in allumianio fanno la loro bella figura.
3- in pi&#249; c'&#232; il Kick down. Cio&#232; un tastino sotto il pedale da schiacciare quando arrivi a fine corsa dell'acceleratore che fa in modo che la centralina dia il massimo e da quello che so scala imediatamente 2 marce e ti fa partire veramente forte.
4- vi dir&#242; finito il rodaggio............ ahahahahhha


Commenti???

quando parli del punto 3 della TT.... succede anke sulla tua S ? o &#232; solo una tua impressione ? :huh:
devi dirmi qlkina di + sulla tua S con DSG..... per esempio come finisci il rodaggio.... portala a vel max.... si dice ke la S3 a tachimetro prenda i 264-265km/h.... vediamo con il DSG se ci sono variazioni.... :huh:


anche se si chiama 'launch control' e fa tutto da solo... sepre di una partenza a bomba si tratta... che sia automatica o manuale, quel tipo di partenze non sono ci&#242; per chui sono fatte le macchine 'normali'... a forza di dai e dai, &#232; logico aspettarsi qualche cedimento...:wink:

ciao!

qst dimostra ke nn bisogna denigrare il DSG...poik&#232; si dice ke f&#224; schifo perk&#232; si rompe tutto alle partenze...ma il rischio c'&#232; anke con il manuale.... io con la mia (ke &#232; quattro) staccando ESP capitava spesso ke la frizione slittava....e cmq portavo l'auto a 3000g/min :huh:


altri dettagli sulla partenza LANCH CONTROL:

Con il DSG o altri a DOPPIA FRIZIONE tale procedura non stressa molto il cambio perch&#232; le marce sono gi&#224; pre inserite e quindi non vengono "picchiate dentro" brutalmente

ATTENZIONE per&#242; che resta comunque il fatto che la procedura prevede di portare il motore al regime di coppia max dopodich&#232; al rilascio del pedale freno, il computer "innesta" la 1&#176; frizione abbinata alla 1&#176; marcia
e la vettura parte a razzo. Anche le marce successive vengono "snocciolate" ad una velocit&#224; di cambiata superiore al normale.
Tutto ci&#242; vuol dire che la povera frizione della 1 marcia e gli ingranaggi del cambio, i differenziali etc. prendono repentinamente una violenta dose di coppia motore, ben maggiore che se si partisse da fermo a 1000 giri e si facesse arrivare la coppia in maniera + graduale.
Quindi alla lunga il LANCH CONTROL stressa comunque cambio, frizioni e differenziali, MA SUL DOPPIA FRIZIONE in misura molto ridotta rispetto ad altri robotizzati con 1 sola frizione.

Ciao

ok siamo d'accordo ke la procedura nn stressa molto.... per&#242; &#232; logico ke nn &#232; buono farlo sempre :shifty:
poi mi sorge una domanda....tu hai detto ke per fare il launch control si porta l'auto al max regime giri...la cosa nn mi torna visto ke dovrebbe essere portata a 4000g/min.... (o almeno cos&#236; ho letto e ho visto fare):huh:


Cavolo, a me in 70.000 km con quasi tutte le partenze A BOMBA, mi &#232; rimasta attaccata solo 2 volte la frizione...Chissa quanto dura...secondo me meno del DSG...

non ho capito.....quale frizione secondo te dura di +??? quella del DSG o del manuale ?? :D


il kick down ormai lo montano tutti gli automatici, il tastino si schiaccia automaticamente quando acceleri tutto e quindi necessiti di tutta la potenza dell'autovettura e non interviene per nulla sulla centralina, ma se non scalandoti tutte le marce necessarie per partire forte, se per esempio sei in 6&#176; a 70 allora, non ti scala 2 marce, non basterebbero! ti mette la 2&#176;...e cos&#236; ne ha scalate 4, questo processo &#232; molto pi&#249; lento che con un cambio manuale perche il dsg deve passare dalla 4&#176;...

si vabb&#232;...ma ragazzi ma quando uno si mette a fare una guida sportiva secondo te metto la 6 del DSG e vado a 20km/h ????? :dry:
e poi nn &#232; buono fare scalate (anke con il manuale) + di una marcia alla volta
anke se di solito si usa fare le doppiette..... ma io preferisco di no :sleep:


infatti esponevo un mio parere:laugh: son venuto a milano 2 o 3 volte al massimo e avrei voluto piangere per la gran dose di imbec**** e babbei che girano....


qui a lodi c'&#232; molta pi&#249; tranquillit&#224; e posso tranquillamente fare il tamarro:tongue:

comunque stuntman mi sembra quasi convinto del tutto sull'S-tronic no?:tongue:

nn &#232; ke sono convinto.....io sono una persona ke cambia idea con facilit&#224;...... io ero sicuro per il manuale...poi mia mamma mi ha kiesto....sei sicuro ke nn la vuoi con l'automatico.... la mia risp &#232; stata.... un no senza sicurezza....xk&#232; s&#242; quanto &#232; ottimo il DSG..... qua purtroppo si pensa ke o si ha il manuale o nn si s&#224; guidare :dry:
fortunatamente io ho sempre avuto intorno a me auto manuali e automatiche (e il DSG nn &#232; un automatico :D) ...... il mio unico dubbio sorge nelle prestazioni!! nn lo prendo per la "comodit&#224;"..... vari utenti mi hanno scritto " se sei spesso nel traffico prendi il DSG" :wacko:
ma forse nn ci siamo capiti....io nn mi stanco con il manuale nel traffico..... mi son sempre trovato bene..... la mia &#232; una scelta "P-R-E-S-T-A-Z-I-O-N-A-L-E" :D:D:D:D:D:D


La documentazione dice 0,008s in accellerazione, ergo 8 ms, chi dice il contrario e' pregato di portare un minimo di riscontro altrimenti sono chiacchiere e le chiacchiere stanno a :ph34r:.



Non e' vero che il launch control "spacca tutto"... secondo me e' l'equivalente della frizione in termini di affidabilita', cioe' se uno si mette a fare spari uno dopo l'altro anche la frizione ti fa ciao come le caprette di Heidi, motivo per cui tra l'altro non te la passano in garanzia.

si infatti io credo a Reika... per me ci mette 8ms.... ki vuol dire il contrario porti i riscontri ;)
sono d'accordo con le caprette :D:D:D:D:D:D:D:D


non posso che darti ragione.. purtroppo.. :maad:



un mio amico aveva in prova una S5 e in neanche due ore di continui spari la frizione gli &#232; partita.. e la macchina l'han dovuta riportare a casa col carro attrezzi :asd: :asd:

tanto per fare un esempio eh

non ho ben capito....ma la S5 era manuale o tiptronic ??? :huh:

leellah
11-02-2009, 23:18
non ho ben capito....ma la S5 era manuale o tiptronic ??? :huh:

Non ho mai visto un tiptronic con la frizione...:biggrin:

Cmq il LAUNCH CONTROL su BMW M5 (in modalit&#224; 507 CV) consente 4-5 spari.
Dopodich&#232; bisogna cambiare la frizione. C'&#232; scritto sul manuale d'uso (almeno cos&#236; m'hanno detto).

Qualcuno ha detto che Ferrari ha un doppia frizione... E' una ******* o mi sono perso qualcosa???:blink:
Avevo capito che Ferrari proseguiva sulla strada dell'elettro attuato per impedire la gestione "elettronica" dell'inserimento delle marce...

PS: pensate veramente che una dispositivo con due frizioni coassiali e sottili sia pi&#249; affidabile di una sola frizione pi&#249; grossa???

maske
11-02-2009, 23:56
se vuoi l'S-tronic per un punto di vista prestazionale allora devi sapere tu cosa vuoi! non son certo quei 2 decimi meno sullo 0-100 che cambian la vita, anche perch&#232; basta rimappare o far qualcosa che gi&#224; vedi l'auto diversa....

e poi se sei un buon smanettone sul manuale non vedo la grande differenza prestazionale...

LUPIN
11-02-2009, 23:57
se vuoi l'S-tronic per un punto di vista prestazionale allora devi sapere tu cosa vuoi! non son certo quei 2 decimi meno sullo 0-100 che cambian la vita, anche perch&#232; basta rimappare o far qualcosa che gi&#224; vedi l'auto diversa....

e poi se sei un buon smanettone sul manuale non vedo la grande differenza prestazionale...

esatto..

gi&#224; solo con lo step 1 scendi sotto i 5 secondi nello 0-100.. quindi..

abbini una buona capacit&#224; di cambiata ( manuale ) a 310/320 cv e sei a posto ;)

Terror
12-02-2009, 00:26
lo vedo convinto stuntman.Dai in bocca al lupo per la decisione!

LUPIN
12-02-2009, 00:38
lo vedo convinto stuntman.Dai in bocca al lupo per la decisione!

secondo me è partito proprio con l'idea di prenderla S-Tronic

:asd: :asd: :asd:

ma fa bene, la prende come meglio la preferisce.. :)

Stuntman-Mike
12-02-2009, 00:51
Non ho mai visto un tiptronic con la frizione...:biggrin:

Cmq il LAUNCH CONTROL su BMW M5 (in modalità 507 CV) consente 4-5 spari.
Dopodichè bisogna cambiare la frizione. C'è scritto sul manuale d'uso (almeno così m'hanno detto).

Qualcuno ha detto che Ferrari ha un doppia frizione... E' una ******* o mi sono perso qualcosa???:blink:
Avevo capito che Ferrari proseguiva sulla strada dell'elettro attuato per impedire la gestione "elettronica" dell'inserimento delle marce...

PS: pensate veramente che una dispositivo con due frizioni coassiali e sottili sia più affidabile di una sola frizione più grossa???

la S5 la fanno anke con il Tiptronic....
cmq devo dire ke sto fatto del launch control mi lascia perplesso.... povera M5.... si fà per dire ke fà 4,7s nello sparo.... boh :wacko:
cmq per la Ferrari mi pare ke nn usino ancora un doppia frizione....
two gust is megl ke uan :D:D:D:D:D:D:D:D
e poi mi kiedevo nn posso rinforzarle tutt e due ? :rolleyess:


se vuoi l'S-tronic per un punto di vista prestazionale allora devi sapere tu cosa vuoi! non son certo quei 2 decimi meno sullo 0-100 che cambian la vita, anche perchè basta rimappare o far qualcosa che già vedi l'auto diversa....

e poi se sei un buon smanettone sul manuale non vedo la grande differenza prestazionale...

si ti capisco..... ma nn sò c'è qlk in questo S-Tronic ke mi ECCITA :D:D:D:D:D:D:D


esatto..

già solo con lo step 1 scendi sotto i 5 secondi nello 0-100.. quindi..

abbini una buona capacità di cambiata ( manuale ) a 310/320 cv e sei a posto ;)

si vero...però oltre quello ke guadagno con lo step 1 toglici altri 2 decimi :D (ho visto una preparazione della Oettinger.... 350cv....0-100 in 4,6s con DSG :D)


lo vedo convinto stuntman.Dai in bocca al lupo per la decisione!

diciamo ke nn sono proprio convinto....però grazie qualunque sia la mia decisione :D


secondo me è partito proprio con l'idea di prenderla S-Tronic

:asd: :asd: :asd:

ma fa bene, la prende come meglio la preferisce.. :)

no....sono sincero...sono partito sicurissimo con il prenderla manuale.... ma mia mamma...nn si fà mai i fatti suoi :( :laugh::laugh::laugh::laugh:

S3QUATTRO
12-02-2009, 12:55
il DSG e' un cambio velocissimo sono convinto.....ma io mi immagino questa scena......arrivo a fuoco in un curva stretta........schiaccio il freno.......come entra la macchina in curva?con che marcia?e poi se voglio dare gas o frenare ulteriormente magari in piena curva per la presenza improvvisa di un ostacolo come si comporta il cambio?????e quante pastiglie mi mangio non usando il freno motore come sulla manuale?non ditemi che devo tenere le mani sulle levette al volante perche' in curva o in presenza di ostacoli improvvvisi una persone impugna il volante e lascia fare all'automatico.......manuale tutta la vita.......ogniuno fa le proprie scelte ma se trovi uno che col cambio ci sa fare l'automatico serve piu' che altro per rilassarsi soprattutto nel traffico ma non nella guida sportiva per andare piu' veloci......

giopanet
12-02-2009, 14:14
il DSG e' un cambio velocissimo sono convinto.....ma io mi immagino questa scena......arrivo a fuoco in un curva stretta........schiaccio il freno.......come entra la macchina in curva?con che marcia?e poi se voglio dare gas o frenare ulteriormente magari in piena curva per la presenza improvvisa di un ostacolo come si comporta il cambio?????e quante pastiglie mi mangio non usando il freno motore come sulla manuale?non ditemi che devo tenere le mani sulle levette al volante perche' in curva o in presenza di ostacoli improvvvisi una persone impugna il volante e lascia fare all'automatico.......manuale tutta la vita.......ogniuno fa le proprie scelte ma se trovi uno che col cambio ci sa fare l'automatico serve piu' che altro per rilassarsi soprattutto nel traffico ma non nella guida sportiva per andare piu' veloci......

scusami ma davvero sei fuori strada in tutti i sensi. e ti contraddici pure:
dici che non puoi levare le mani dal volante nella situazione descritta, ma con il manuale come fai a cambiare nella stessa situazione di imprevisto? col pensiero?
E poi &#232; eresia voler guidare sportivo con un "sequenziale" lasciandolo in modalit&#224; AUTOM.

E' proprio l'esatto contrario, nella situazione da te descritta il DSG (in modalit&#224; manuale) ti permette un perfetto inserimento in curva con scelta della marcia pi&#249; idonea, una gestione della frenata millimetrica e se a met&#224; curva, (perch&#232; hai sbagliato prima) devi correggere, dare gas o altro con il "sequenziale" puoi intervenire molto meglio che con il manuale, pi&#249; rapidamente e senza scompensare l'assetto della vettura.

Scusate ma in questo post leggo decine di giudizi di gente che il DSG non l'ha mai provato, e forse anche con il manuale ha qualche problema.................
Io non giudico ci&#242; che non conosco.

Ciao

ciccoTS
12-02-2009, 14:16
Solo una cosa.
Se vuoi spingere con il ST basta mettere il cambio in versione "S" e stai sicuro che le marcie le scala bene mantenendo il motore sempre su di giri anzi ai giri ottmali per la prossima accelerata.
In configurazione "S" il motore cambia oltre la zona rossa e mantiene il motore sempre a 3000 giri minimo (da quello che ho potuto constatare fino ad adesso).

Rispondo a Stuntman-Mike
Il punto 3 lo fa anche sulla mia S3.

TOMMYS3
12-02-2009, 14:17
Questo è un dubbio che mi ha attanagliato per mesi ma convinto dal ottimo funzionamento del dsg della mia vecchia gti... ho deciso per s.tronic...

ciccoTS
12-02-2009, 14:18
oltre al fatto di come dice giopanet che se vuoi spingere usi le leve dietro il volante ........................

S3QUATTRO
12-02-2009, 14:28
scusami ma davvero sei fuori strada in tutti i sensi. e ti contraddici pure:
dici che non puoi levare le mani dal volante nella situazione descritta, ma con il manuale come fai a cambiare nella stessa situazione di imprevisto? col pensiero?
E poi è eresia voler guidare sportivo con un "sequenziale" lasciandolo in modalità AUTOM.

E' proprio l'esatto contrario, nella situazione da te descritta il DSG (in modalità manuale) ti permette un perfetto inserimento in curva con scelta della marcia più idonea, una gestione della frenata millimetrica e se a metà curva, (perchè hai sbagliato prima) devi correggere, dare gas o altro con il "sequenziale" puoi intervenire molto meglio che con il manuale, più rapidamente e senza scompensare l'assetto della vettura.

Scusate ma in questo post leggo decine di giudizi di gente che il DSG non l'ha mai provato, e forse anche con il manuale ha qualche problema.................
Io non giudico ciò che non conosco.

Ciao



appunto....non giudicare cio' che non conosci...io dico la mia e non mi troverei bene col cambio automatico.....e se ti riferisci a me per il fatto che probabilmente io avrei dei problemi anche col manuale sei il primo a giudicare senza vedere....e ti assicuro che sei davvero fuori strada......ma proprio fuori strada......

LUPIN
12-02-2009, 14:40
mi ripeto, col manuale SI GUIDA con l'automatico o quel che l'è no :)

e parla uno che ha provato manuale, S-Tronic e R-Tronic (r8 :) )


;)

Daniel85
12-02-2009, 14:58
oltre al fatto di come dice giopanet che se vuoi spingere usi le leve dietro il volante ........................
voglio vederti un curva ad usare le leve dietro al volante, sappi che non ci arrivi e aspeterai che la metta da solo perche raggiunto il massimo n. di giri!

ciccoTS
12-02-2009, 15:12
non sono proprio sicuro...................
dipende dalla curva........... e poi nel caso usi la leva del cambio!!!!!!!!!!!!

stig
12-02-2009, 15:22
qst dimostra ke nn bisogna denigrare il DSG...poikè si dice ke fà schifo perkè si rompe tutto alle partenze...ma il rischio c'è anke con il manuale.... io con la mia (ke è quattro) staccando ESP capitava spesso ke la frizione slittava....e cmq portavo l'auto a 3000g/min :huh:

ma infatti secondo me non bisogna denigrare il dsg, anzi secondo me è un gran cambio automatico.

il fatto è che io come molti altri preferisco il manuale... poi se chiedi il perchè è facile che salti fuori qualche cavolata...

secondo me devi vederla così: ti piace armeggiare con braccia e gambe?

comunque come detto da altri prima di me, se sei indeciso allora prendi il dsg perchè vuol dire che non sei un amante del manuale...

...e non fissarti sui numeri:wink:

ciao!

Stuntman-Mike
12-02-2009, 16:47
il DSG e' un cambio velocissimo sono convinto.....ma io mi immagino questa scena......arrivo a fuoco in un curva stretta........schiaccio il freno.......come entra la macchina in curva?con che marcia?e poi se voglio dare gas o frenare ulteriormente magari in piena curva per la presenza improvvisa di un ostacolo come si comporta il cambio?????e quante pastiglie mi mangio non usando il freno motore come sulla manuale?non ditemi che devo tenere le mani sulle levette al volante perche' in curva o in presenza di ostacoli improvvvisi una persone impugna il volante e lascia fare all'automatico.......manuale tutta la vita.......ogniuno fa le proprie scelte ma se trovi uno che col cambio ci sa fare l'automatico serve piu' che altro per rilassarsi soprattutto nel traffico ma non nella guida sportiva per andare piu' veloci......

nn sono d'accordo..... il DSG nn è automatico :shifty:


scusami ma davvero sei fuori strada in tutti i sensi. e ti contraddici pure:
dici che non puoi levare le mani dal volante nella situazione descritta, ma con il manuale come fai a cambiare nella stessa situazione di imprevisto? col pensiero?
E poi è eresia voler guidare sportivo con un "sequenziale" lasciandolo in modalità AUTOM.

E' proprio l'esatto contrario, nella situazione da te descritta il DSG (in modalità manuale) ti permette un perfetto inserimento in curva con scelta della marcia più idonea, una gestione della frenata millimetrica e se a metà curva, (perchè hai sbagliato prima) devi correggere, dare gas o altro con il "sequenziale" puoi intervenire molto meglio che con il manuale, più rapidamente e senza scompensare l'assetto della vettura.

Scusate ma in questo post leggo decine di giudizi di gente che il DSG non l'ha mai provato, e forse anche con il manuale ha qualche problema.................
Io non giudico ciò che non conosco.

Ciao

quando parla GODO :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D


Ciao Stuntman-Mike e a tutti voi,
appena pronte le foto apro il post.
molto ancora da parlare non ne ho perche la macchina ha appena 400 km. ma però posso dare le mie prime impressioni.
PROVA CON TT (200cv).
1- Il cambio lavora veramente in maniera impeccabile. le cambiate sono velocissime e vi giuro mettendo in "S" la cambiata avviene ben oltre la linea rossa dei giri.
2- Comodo veramente comodo..... sei proprio concentrato sulla guida e ad inserire la macchina in curva (anche se il TT era solo anteriore).
3- Una cosa solo mi ha un po fatto storgere il naso. Cambiano con i comandi al volante (levette per di più troppo belle in alluminio) la cambiata secondo me avviene leggermente in ritardo. Provarò a quantificare il tempo ma secondo me ci mette circa 0.5 sec prima di decidere di cambiare marcia.
4- Il sound............ beh troppo figo, quando cambia ad alti giri ......... veramente da sentire.
MIA AUTO.(s3)
1- andando piano si vede che per rispariare sul consumo cambia subito entro i 2000 giri in modo che la turbina non inizi a soffiare.
2- ripeto l'estetica del volante e troppo troppo ****..... ho preso il multifunzione, appiattito sotto e ste leve dietro in allumianio fanno la loro bella figura.
3- in più c'è il Kick down. Cioè un tastino sotto il pedale da schiacciare quando arrivi a fine corsa dell'acceleratore che fa in modo che la centralina dia il massimo e da quello che so scala imediatamente 2 marce e ti fa partire veramente forte.
4- vi dirò finito il rodaggio............ ahahahahhha


Commenti???

il punto 3 quando parla della TT e dice ke usando le palette dietro il volante.....
ke ne pensi GIOPANET ????
anke a te lo fà o è un impressione di Ciccio ???? :huh:


Solo una cosa.
Se vuoi spingere con il ST basta mettere il cambio in versione "S" e stai sicuro che le marcie le scala bene mantenendo il motore sempre su di giri anzi ai giri ottmali per la prossima accelerata.
In configurazione "S" il motore cambia oltre la zona rossa e mantiene il motore sempre a 3000 giri minimo (da quello che ho potuto constatare fino ad adesso).

Rispondo a Stuntman-Mike
Il punto 3 lo fa anche sulla mia S3.

Vediamo ke dice Giopanet inerente alla mia domanda.... :huh:


Questo è un dubbio che mi ha attanagliato per mesi ma convinto dal ottimo funzionamento del dsg della mia vecchia gti... ho deciso per s.tronic...

eh no....troppo facile.....
devi dirmi di +++++++++++++++++++++++++++++ :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D


oltre al fatto di come dice giopanet che se vuoi spingere usi le leve dietro il volante ........................

ma se cambia da solo a 7000g/min... nn sò quanto servano le palette o cmq la funzione manuale.... :unsure:


ma infatti secondo me non bisogna denigrare il dsg, anzi secondo me è un gran cambio automatico.

il fatto è che io come molti altri preferisco il manuale... poi se chiedi il perchè è facile che salti fuori qualche cavolata...

secondo me devi vederla così: ti piace armeggiare con braccia e gambe?

comunque come detto da altri prima di me, se sei indeciso allora prendi il dsg perchè vuol dire che non sei un amante del manuale...

...e non fissarti sui numeri:wink:

ciao!

allora...Stig nn hai capito..... io sono indeciso per le prestazioni e un pò xkè è un altro tipo di guida.... non è vero ke io nn sono un amante del manuale :maad:
e cmq ancora nn ho deciso.... :rolleyess:

*Brembo*
12-02-2009, 17:09
Fai una cosa comprane una e una.....cosi'sei apposto!!..

TOMMYS3
12-02-2009, 17:11
Come sempre si tratta di gusti personali... pero credo che avere un cambio polivalente che all'occorenza possa essere comodo in citta e nel traffico, oppure estremamente rapido e preciso se usato con i paddle, beh io questo lo definirei un gran vantaggio, che poi i puristi del manuale considerino questi cambi una " limitazione" al piacere di guida... &#232; solo un punto di vista

vincenzokr
12-02-2009, 17:16
Io quando uso l'A6 con il Tiptronic in S, in un percorso tutto curve mi sento male io che guido...Maledizione è sempre in presa e ad ogni accelerata la coppia si sente...
Quello che mi da dannatamente fastidio è che, a volte, all'entrata di una curva stretta, premo quel maledetto paddle a sinistra e non scala!! Perciò mi trovo quasi a dovermi fermare per far si che scali.
PARLO DI AUTOMATICO A PULEGGE, NON DSG....


Fai una cosa comprane una e una.....cosi'sei apposto!!..

Questa è la migliore risposta . . .

stig
12-02-2009, 18:30
allora...Stig nn hai capito..... io sono indeciso per le prestazioni e un pò xkè è un altro tipo di guida.... non è vero ke io nn sono un amante del manuale :maad:
e cmq ancora nn ho deciso.... :rolleyess:

ma guarda che non essere amanti del manuale non è mica una brutta cosa... non è un'offesa!

non per contraddirti ma... se sei un amante del manuale, che te ne fai di un dsg?:wink:

ciao!

Stuntman-Mike
12-02-2009, 22:08
Fai una cosa comprane una e una.....cosi'sei apposto!!..

già :D:D:D:D:D:D:D:D


Io quando uso l'A6 con il Tiptronic in S, in un percorso tutto curve mi sento male io che guido...Maledizione è sempre in presa e ad ogni accelerata la coppia si sente...
Quello che mi da dannatamente fastidio è che, a volte, all'entrata di una curva stretta, premo quel maledetto paddle a sinistra e non scala!! Perciò mi trovo quasi a dovermi fermare per far si che scali.
PARLO DI AUTOMATICO A PULEGGE, NON DSG....



Questa è la migliore risposta . . .

ottimo :D
il fatto della scalata sarà perkè nn è un DSG :huh:


ma guarda che non essere amanti del manuale non è mica una brutta cosa... non è un'offesa!

non per contraddirti ma... se sei un amante del manuale, che te ne fai di un dsg?:wink:

ciao!

mah nn ti sò dire.... a me piace la guida manuale.... l'ho sempre selezionata in tutti i giochi di guida.... ma il DSG mi eccita.... mi eccitano le palette dietro il volante.... la velocità di cambiata... insomma un pò tutto :D

ragazzi mi kiedevo una cosa....

quando il DSG è in modalità D cambia da solo.... e prima di arrivare in alto...
in S cambia al limite....
ma quando è in manuale a quanto abbiamo capito cambia da solo al limite...
allora mi kiedevo a ke serve la modalità manuale???
se quando sono a 7000g/min subito cambia da solo... allora nn serve a niente...
ma se arrivo a 7000g/min e ci rimane qlk secondo e mi dà quindi il tempo di cambiare con le palette allora serve.... e si può definire MANUALE.... altrimenti sarebbe inutile.... :huh:

qualcuno ke ha il DSG mi può dire quale delle due cose succede ??? :huh:

LUPIN
12-02-2009, 22:27
non vorrei dire una boiata, ma un mio amico che ha provato in pista il TT-S mi diceva che anche in modalità manuale gli cambiava da solo a un certo punto.. e non poteva scalare quando voleva ma solo a un certo numero di giri.. se no andava fuori giri anche di poco e quindi non gliene dava la possibilità..

questa è un po' una limitazione

Stuntman-Mike
12-02-2009, 22:35
non vorrei dire una boiata, ma un mio amico che ha provato in pista il TT-S mi diceva che anche in modalità manuale gli cambiava da solo a un certo punto.. e non poteva scalare quando voleva ma solo a un certo numero di giri.. se no andava fuori giri anche di poco e quindi non gliene dava la possibilità..

questa è un po' una limitazione

allora ke cambia da solo a un certo punto.... è sicuro.... però dipende una volta arrivato a 7000 per esempio cambia subito o ti lascia qlk secondo per fare il pilota???? :huh:
anke quello ke hai detto tu è importante.... nn ti fà scalare a volte ???? ovvero quando scalando faresti andare l'auto in fuorigiri.... mi sà di si.... vediamo ke ne dice GIOPANET a tal proposito.... :huh:

zio77
12-02-2009, 22:36
non vorrei dire una boiata, ma un mio amico che ha provato in pista il TT-S mi diceva che anche in modalità manuale gli cambiava da solo a un certo punto.. e non poteva scalare quando voleva ma solo a un certo numero di giri.. se no andava fuori giri anche di poco e quindi non gliene dava la possibilità..

questa è un po' una limitazione

Ovviamente non puoi andare fuori giri ne sotto giri.
Esempio
In pratica se sei a 6500giri non ti lascia scalare andresti oltre oltre.,,.,

Al contrario se sei a 1500giri non ci metti la sesta...

E di conseguenza se scendi troppo di giri o sali troppo di giri ( al limite ) cambia marcia. o in + o in -

Spero di essermi spiegato + o - bene... :cooool:

NB: Lo stesso fai con il manuale. c'e da dire che con il manuale puoi giocare con la frizione.. con il dsg NO.

LUPIN
12-02-2009, 22:47
allora ke cambia da solo a un certo punto.... è sicuro.... però dipende una volta arrivato a 7000 per esempio cambia subito o ti lascia qlk secondo per fare il pilota???? :huh:
anke quello ke hai detto tu è importante.... nn ti fà scalare a volte ???? ovvero quando scalando faresti andare l'auto in fuorigiri.... mi sà di si.... vediamo ke ne dice GIOPANET a tal proposito.... :huh:

una volta arrivato al regime ti cambia da solo e stop.. non ti lascia tempo mi sa.. anche perchè non avrebbe senso per logica del cambio proprio.. se cambia in automatico non può lasciarti altri secondi, anche perchè se no poi sfori troppo nel fuori giri

a volte non ti fa scalare, per quel che so, ovviamente non dico che sia un difetto non farla andare fuori giri però col manuale ti gestisci molto ma molto meglio.. puoi giocare con la frizione anche se scali al limite..

Stuntman-Mike
12-02-2009, 22:55
una volta arrivato al regime ti cambia da solo e stop.. non ti lascia tempo mi sa.. anche perchè non avrebbe senso per logica del cambio proprio.. se cambia in automatico non può lasciarti altri secondi, anche perchè se no poi sfori troppo nel fuori giri

a volte non ti fa scalare, per quel che so, ovviamente non dico che sia un difetto non farla andare fuori giri però col manuale ti gestisci molto ma molto meglio.. puoi giocare con la frizione anche se scali al limite..

devo dire ke stà cosa mi fà un attimo pensare bene :huh:
cioè se cambia subito in modalità manuale a 7000 giri... a ke serve la modalità stessa? solo per cambiare prima ? ma allora nn sto correndo e uso la modalità D o S :wacko:
le scalate nn è proprio una brutta cosa.... visto ke cmq nn dovrebbe essere in fuori giri..... e poi nn ti fà scalare nell'arco dei 2 300 giri.... dciamo poco prima del limite

LUPIN
12-02-2009, 23:04
ecco..

finalmente arrivano i nodi al pettine

S3QUATTRO
12-02-2009, 23:26
ecco appunto......e poi qualcuno dovrebbe magari anche guardare il risultato del sondaggio prima di pontificare........tutto qui......

Terror
13-02-2009, 01:48
C'&#233; da valutare il fatto che praticamente tutti quelli che hanno votato s-tronic non hanno l'S3,si farebbe bene a valutare le opinioni di chi realmente possiede l'auto e crede quale sia la miglior trasmissione che esalta questo piccolo gioiello.Stuntman certe cose le puoi fare solo col manuale.Non ti far abbindolare dalle palette che tanto comunque la macchina cambia da sola e non puoi fare i fuori giri.Approposito ma quando la vai a scegliere?

Stuntman-Mike
13-02-2009, 02:06
C'é da valutare il fatto che praticamente tutti quelli che hanno votato s-tronic non hanno l'S3,si farebbe bene a valutare le opinioni di chi realmente possiede l'auto e crede quale sia la miglior trasmissione che esalta questo piccolo gioiello.Stuntman certe cose le puoi fare solo col manuale.Non ti far abbindolare dalle palette che tanto comunque la macchina cambia da sola e non puoi fare i fuori giri.Approposito ma quando la vai a scegliere?

lo so il fatto delle palette è molto bello...... devo essere sicuro ancora dei miei dubbi.... fatto sta ke se io nn interagisco con l'auto.... e deve fare tutto lei....ovvero se la modalità manuale nn è come dico io.... beh allora ci penso un attimo...ecco perkè ho aperto il sondaggio....così mi faccio uscire tutti i dubbi.....
la ordino alla fine di marzo....la posso immatricolare solo dopo il 22 giugno :( ...
quindi ho tempo.....

Terror
13-02-2009, 13:47
Allora provane una col DSG,tempo ne hai!

Stuntman-Mike
13-02-2009, 15:17
oggi sono andato in conce per un preventivo (uno dei tanti conce :D) e mi hanno detto ke i modelli S in modalità manuale nn cambiano da soli.... finke nn si preme la levetta o la leva cambio....poi mi ha detto di esserne sicuro perkè ha guidato la TTS ke era nel parco auto e ha detto quella da sola nn cambia.... :huh:

STEWIE cosa mi dici a riguardo ????

MA GIOPANET DOV' E' ?????????

LUPIN
13-02-2009, 15:20
ah strano

io mi ricordo perfettamente che sto mio amico dopo due giri in pista a monza mi disse sì bellissimo ma cambia da sola e non puoi scalare sempre..

c'ero rimasto pure male onestamente :laugh:

Terror
13-02-2009, 15:31
oddio io ho guidato per 3 volte una Golf GTI e non mi dava questa libert&#224;

Stuntman-Mike
13-02-2009, 16:00
ragazzi ke ve devo dì.... aspetto ke Stewie risponde e poi si vede....
devo dire però ke adesso sto venendo dalla tavola e mi stavo vedendo The Fast and The Furios.... il primo :D
mamma mia ke malinconia del manuale....troppo bello..... ***** sono ancora + indeciso di prima :wacko::laugh::laugh::laugh::laugh:

LUPIN
13-02-2009, 18:42
bhe guardare quel film l'automatico te lo fa proprio scordare.. :)

giopanet
13-02-2009, 21:42
Caro S3QUATTRO mi spiace che te la sei presa sul personale e ti faccio per questo le mie scuse, ma chi qui dentro mi conosce da qualche anno, sa che non vado tanto per il sottile e parlo molto diretto, dicendo quello che penso senza troppi ghirigori.
Per alcuni &#232; un pregio, nella societ&#224; di facciata di oggi &#232; pi&#249; un difetto. Ma sono fatto cos&#236; e mi piaccio.
Naturalmente non me la prendo se incontro qulacuno come me.

Comunque io non giudico te su come guidi, visto che non ti conosco, ma non capisco perch&#232; giudichi tu un prodotto come il DSG che se ho capito bene dalle tue parole non hai mai provato.

Sul fatto che il sondaggio penda pi&#249; a favore del manuale, per me &#232; irrilevante a livello statistico, in quanto in assoluto 80 giudizi non fanno statistica. Se poi consideriamo che tra i votanti del manuale ci sono parecchi che il DSG non l'hanno mai provato e ancora lo confondono con un manuale classico con convertitore di coppia, capisci che tale sondaggio lascia il tempo che trova.

Inoltre non mi sembra di denigrare il manuale, tanto pi&#249; che prima di questa A3 DSG ho avuto per 4 anni una S3 1.8 225cv e prima ancora una TT quattro 225cv, entrambi manuali ovviamente, con le quali ho percorso 130.000Km. e mi sono divertito un sacco in pista.
Proprio il confronto sulle stesse piste tra la vecchia S3 e la mia attuale "RS3" DSG mi ha permesso di valutarne i pregi e i difetti di una e dell'altra soluzione e posso assicurare che il DSG &#232; superiore al manuale come resa prestazionale soprattutto per costanza di rendimento e velocit&#224; di cambiata che tra le altre cose, riduce lo scompenso dell'assetto durante la fase di cambiata stessa. Il tutto, sommato ad una miglior gestione della frenata in inserimento curva, si traduce in tempi sul giro pi&#249; veloci.
Come ho gi&#224; detto per&#242; il manuale d&#224; maggior goduria e senzazione di padronanza del mezzo.
E poi ripeto ancora: se in tutti i pi&#249; importanti campionati automobilistici usano cambi sequenziali &#232; evidente che rendono di pi&#249; del manuale. Lo stesso DSG nasce dalla pista (anni 80 sulla mitica Audi Quattro).

Ciao
Giovanni


quando il DSG &#232; in modalit&#224; D cambia da solo.... e prima di arrivare in alto...
in S cambia al limite....
ma quando &#232; in manuale a quanto abbiamo capito cambia da solo al limite...
allora mi kiedevo a ke serve la modalit&#224; manuale???
se quando sono a 7000g/min subito cambia da solo... allora nn serve a niente...
ma se arrivo a 7000g/min e ci rimane qlk secondo e mi d&#224; quindi il tempo di cambiare con le palette allora serve.... e si pu&#242; definire MANUALE.... altrimenti sarebbe inutile....

qualcuno ke ha il DSG mi pu&#242; dire quale delle due cose succede ???


Semmai dovresti chiederti a cosa serve la funzione S. Te lo dico io a nulla, &#232; puramente commerciale.
Infatti il DSG o lo lasci in D quando vai tranquillo, sei in coda, in citt&#224; etc. o in manuale se vuoi guidare davvero e divertirti.
Guidare da sportivo in modalit&#224; Automatica &#232; un controsenso. Quindi la funzione S che &#232; comunque automatica serve solo a consumare pi&#249; benzina.
Anche perch&#232; pure in D puoi tirare le marce al limite come in S, basta che dai gas a paletta.

Ciao


poi mi sorge una domanda....tu hai detto ke per fare il launch control si porta l'auto al max regime giri...la cosa nn mi torna visto ke dovrebbe essere portata a 4000g/min.... (o almeno cos&#236; ho letto e ho visto fare)


non &#232; il pilota che decide il numero giri ma il computer, e cambia da motore a motore, dipende appunto ogni motore dove ha la coppia max. Il pilata tiene piede sx su freno, col dx da gas a tavoletta e il motore si ferma da solo ai giri previsti, poi levi il piede dal freno e la car parte a razzo.
La mia 3.2 da aspirata in launch control andava a circa 3200giri, dopo la cura tedesca, si posiziona a 4500giri. Ovviamente la frizione non &#232; molto contenta :-) ma il calcio in culo che ricevi quando molli il freno e la sgommata di tutte e 4 le ruote, fanno godere, ti assicuro.


Qualcuno ha detto che Ferrari ha un doppia frizione... E' una ******* o mi sono perso qualcosa???
Avevo capito che Ferrari proseguiva sulla strada dell'elettro attuato per impedire la gestione "elettronica" dell'inserimento delle marce...

PS: pensate veramente che una dispositivo con due frizioni coassiali e sottili sia più affidabile di una sola frizione più grossa???


Se ho letto bene le riviste, la nuova Ferrari presentata a Bologna, quella con motore anteriore per capirci, ha il cambio doppia frizione. Inoltre non è detto che un doppia frizione debba per forza avere i 2 albewri primari uno dentro l'altro con frizioni coassiali. Mi pare che il nuovo M3, il NISSAN GT-R e anche il PORSCHE hanno 2 alberi primari e 2 frizioni, separati. E' solo questione di ingombri.

Il DSG è studiato con gli alberi uno dentro l'altro per essere montato anteriormente su motori trasversali, quindi deve essere molto compatto.


Originalmente inviato da ciccoTS
oltre al fatto di come dice giopanet che se vuoi spingere usi le leve dietro il volante ........................

voglio vederti un curva ad usare le leve dietro al volante, sappi che non ci arrivi e aspeterai che la metta da solo perche raggiunto il massimo n. di giri!

anche qui mi pare si voglia a tutti i costi tirare lacqua al proprio mulino...........
ma scusdate, col manuale nella stessa identica situazione cosa si fa? si leva la mano dx dal volante e si cambia marcia. Col DSG se non ho la paletta sottomano, leverò la solita mano dx dal volante e con la leva del cambio do un rapido impulso in avanti e cambio marcia, molto più velocemente che con il manuale, e senza rischiare di mettere la marcia sbagliata.
Quindi per favore non imputiamo al DSG problemi che non esistono.


il punto 3 quando parla della TT e dice ke usando le palette dietro il volante.....
ke ne pensi GIOPANET ????
anke a te lo fà o è un impressione di Ciccio ????

io onestamente non noto ritardo di risposta tra le leve al volante e la leva classica. I tempi di cambiata e di reazione all'impulso dato sono identici.


io mi ricordo perfettamente che sto mio amico dopo due giri in pista a monza mi disse s&#236; bellissimo ma cambia da sola e non puoi scalare sempre..

ma io ha monza ci ho girato diverse volte con la mia DSG (in modalit&#224; manuale) e veramente cambio marcia quando voglio io, certo se mi dimentico di cambiare, allora a 7200giri cambia lui, ma con il manuale se mi dimentico di cambiare che succede???

Stesso discorso per la scalata, cosa significa non scala sempre????? certo che se a 200Km/h voglio mettere la 3 me lo impedisce ma se lo fai con il manuale dove trovi i pistoni, sulla luna?????
Secondo me il tuo amico non ha ancora capito come si guida in pista il DSG, e forse nemmeno in strada

Stuntman-Mike
13-02-2009, 22:13
Semmai dovresti chiederti a cosa serve la funzione S. Te lo dico io a nulla, è puramente commerciale.
Infatti il DSG o lo lasci in D quando vai tranquillo, sei in coda, in città etc. o in manuale se vuoi guidare davvero e divertirti.
Guidare da sportivo in modalità Automatica è un controsenso. Quindi la funzione S che è comunque automatica serve solo a consumare più benzina.
Anche perchè pure in D puoi tirare le marce al limite come in S, basta che dai gas a paletta.

nn hai cmq risp al mio dubbio :( .....
quando è in manuale cambia da solo ?????come ho descritto nella mia domanda ??? :unsure:

giopanet
13-02-2009, 22:17
a volte non ti fa scalare, per quel che so, ovviamente non dico che sia un difetto non farla andare fuori giri però col manuale ti gestisci molto ma molto meglio.. puoi giocare con la frizione anche se scali al limite..


A misano c'è una bellissima scuola di guida sportiva in pista, GUIDAREPILOTARE, prova a chiede a loro che ne pensano di mandare in fuori giri il motore col cambio manuale e gestire la cosa con la frizione.
Se vuoi te lo dico io che di corsi lì ne ho già fatti 5:
ti dicono che si frena con i freni e non con il freno motore.
Questa è una vecchia storia che insegnavano 40anni fa a scuola guida perchè le macchine avevano i freni a tamburo e non frenavano allora ci si aiutava col motore.
Oggi in pista ti insegnano a stare sempre lontano dal limite dei giri sia in salita di marcia che in scalata, perchè è solo perdita di tempo e stress per il motore.

Ciao


nn hai cmq risp al mio dubbio .....
quando è in manuale cambia da solo ?????come ho descritto nella mia domanda ???

come già detto in precedenta, certo che cambia da solo anche in manuale, ma solo al limite max dei giri, cosa a cui non si dovrebbe mai arrivare, e come se con cambio manuale ci si dimenticasse di cambiare, entrerebbe il limitatore di giri a ricordarti l'errore, il DSG invece cambia e ti fa guadagnare tempo. Tutto qui.

Stuntman-Mike
13-02-2009, 22:23
A misano c'è una bellissima scuola di guida sportiva in pista, GUIDAREPILOTARE, prova a chiede a loro che ne pensano di mandare in fuori giri il motore col cambio manuale e gestire la cosa con la frizione.
Se vuoi te lo dico io che di corsi lì ne ho già fatti 5:
ti dicono che si frena con i freni e non con il freno motore.
Questa è una vecchia storia che insegnavano 40anni fa a scuola guida perchè le macchine avevano i freni a tamburo e non frenavano allora ci si aiutava col motore.
Oggi in pista ti insegnano a stare sempre lontano dal limite dei giri sia in salita di marcia che in scalata, perchè è solo perdita di tempo e stress per il motore.

Ciao



come già detto in precedenta, certo che cambia da solo anche in manuale, ma solo al limite max dei giri, cosa a cui non si dovrebbe mai arrivare, e come se con cambio manuale ci si dimenticasse di cambiare, entrerebbe il limitatore di giri a ricordarti l'errore, il DSG invece cambia e ti fa guadagnare tempo. Tutto qui.
nn ho capito.... :(
faccio un esempio ..... con la S3 io ho visto cambiare a 7000giri..... praticamente quasi al limitatore.... se con la paletta vuoi cambiare a quei giri là praticamente nn lo puoi fare perkè lo fa lui???

giopanet
13-02-2009, 22:29
mi sa che sei anche tu stanco come me, ormai, certo che se aspetti a cambiare marcia fino al limite dei giri, rischi che cambia prima lui da solo. Ovvio no???? Per&#242;, ripeto, per una guida redditizia e prestazionale, non serve aspettare i 7000giri a cambiare quando la potenza max esce a 6500giri. Cambia tu a 6500 in manuale e non corri il rischio che cambi da solo a 7000 giri.
Semplice no????

Ciao :-)

Stuntman-Mike
13-02-2009, 22:32
mi sa che sei anche tu stanco come me, ormai, certo che se aspetti a cambiare marcia fino al limite dei giri, rischi che cambia prima lui da solo. Ovvio no???? Però, ripeto, per una guida redditizia e prestazionale, non serve aspettare i 7000giri a cambiare quando la potenza max esce a 6500giri. Cambia tu a 6500 in manuale e non corri il rischio che cambi da solo a 7000 giri.
Semplice no????

Ciao :-)

:(.... cacchio..... boh nn sò cosa dire..... ormai ho capito solo ke lo devo provare....ma dove lo trovo????? :sad:

leellah
13-02-2009, 22:35
Se ho letto bene le riviste, la nuova Ferrari presentata a Bologna, quella con motore anteriore per capirci, ha il cambio doppia frizione.

In effetti è vero, anche la Ferrari California ha fatto esordire il doppia frizione...

Dual Clutch, il doppia frizione sulle vetture del cavallino. La vettura che per prima lo porta al debutto è la Ferrari California. Un tipo di cambio che già altre case ormai utilizzano da tempo, ma in Ferrari il doppia frizione a 7 rapporti ha avuto una lunga gestazione iniziata nel 2003 perchè si è voluti giungere ad una tale perfezione in grado di garantire affidabilità, prestazioni e comfort eccellenti.

Il nuovo cambio di Maranello è stato concepito con lungimiranza, infatti sarà possibile utilizzare la stessa unità anche per vetture con motorizzazione a dodici cilindri e quindi potrà supportare regimi di coppia ben più alti, rispetto al già potentissimo 4.3 litri. Provandolo sulla California è uno degli aspetti che più stravolgono il concetto di automobile sportiva.

E’ un cambio che permette cambiate veloci come il robotizzato quando si cambia in modalità manuale, confortevole e senza strappi quando lo si utilizza in automatico, ed è anche molto “intelligente”, anche se in modalità manuale ti scala tutte le marce non appena ti fermi. Le palette dietro il piantone dello sterzo sono perfettamente utilizzabili, la loro dimensione è quella ideale. Con quella di destra si sale di marcia, con quella di sinistra si scala.

La retro si innesta tramite un pulsante posto sul tunnel centrale vicino al tasto per la partenza lanciata, e per innestarla basta premere il pedale del freno e pigiarlo. La particolarità tecnica di questo cambio straordinario è di avere il doppio raffreddamento ad olio per gli ingranaggi e per la frizione.



Inoltre non è detto che un doppia frizione debba per forza avere i 2 albewri primari uno dentro l'altro con frizioni coassiali. Mi pare che il nuovo M3, il NISSAN GT-R e anche il PORSCHE hanno 2 alberi primari e 2 frizioni, separati. E' solo questione di ingombri.


Mi pareva che il PDK delle pagine precdenti avesse gli alberi coassiali... posso sbagliare eh...

S3QUATTRO
13-02-2009, 22:58
[QUOTE=giopanet;151980]Caro S3QUATTRO mi spiace che te la sei presa sul personale e ti faccio per questo le mie scuse, ma chi qui dentro mi conosce da qualche anno, sa che non vado tanto per il sottile e parlo molto diretto, dicendo quello che penso senza troppi ghirigori.
Per alcuni è un pregio, nella società di facciata di oggi è più un difetto. Ma sono fatto così e mi piaccio.
Naturalmente non me la prendo se incontro qulacuno come me.

Comunque io non giudico te su come guidi, visto che non ti conosco, ma non capisco perchè giudichi tu un prodotto come il DSG che se ho capito bene dalle tue parole non hai mai provato.

Sul fatto che il sondaggio penda più a favore del manuale, per me è irrilevante a livello statistico, in quanto in assoluto 80 giudizi non fanno statistica. Se poi consideriamo che tra i votanti del manuale ci sono parecchi che il DSG non l'hanno mai provato e ancora lo confondono con un manuale classico con convertitore di coppia, capisci che tale sondaggio lascia il tempo che trova.

Inoltre non mi sembra di denigrare il manuale, tanto più che prima di questa A3 DSG ho avuto per 4 anni una S3 1.8 225cv e prima ancora una TT quattro 225cv, entrambi manuali ovviamente, con le quali ho percorso 130.000Km. e mi sono divertito un sacco in pista.
Proprio il confronto sulle stesse piste tra la vecchia S3 e la mia attuale "RS3" DSG mi ha permesso di valutarne i pregi e i difetti di una e dell'altra soluzione e posso assicurare che il DSG è superiore al manuale come resa prestazionale soprattutto per costanza di rendimento e velocità di cambiata che tra le altre cose, riduce lo scompenso dell'assetto durante la fase di cambiata stessa. Il tutto, sommato ad una miglior gestione della frenata in inserimento curva, si traduce in tempi sul giro più veloci.
Come ho già detto però il manuale dà maggior goduria e senzazione di padronanza del mezzo.
E poi ripeto ancora: se in tutti i più importanti campionati automobilistici usano cambi sequenziali è evidente che rendono di più del manuale. Lo stesso DSG nasce dalla pista (anni 80 sulla mitica Audi Quattro).

Ciao
Giovanni



ciao giovanni non preoccuparti...ci siamo probabilmente fraintesi......il DSG l'ho provato.....ma su un 1.9 TDI.......sono due modi diversi di concepire la guida sportiva.........tra l'altro ho visto che abitiamo relativamente vicino......se ti va quando mi arriva la S possiamo vederci e magari parlarne davanti a una birra........:smile:

brutus 77
14-02-2009, 00:02
comunque in previsione di una futura elaborazione il dsg non si troverebbe in difficolta' a gestire il conseguente aumento di coppia??? in parole povere fino a che range di potenza,ma soprattutto di nm,un ipotetico propietario di automobile con s-tronic puo' star tranquillo??'

giopanet
14-02-2009, 14:12
ciao giovanni non preoccuparti...ci siamo probabilmente fraintesi......il DSG l'ho provato.....ma su un 1.9 TDI.......sono due modi diversi di concepire la guida sportiva.........tra l'altro ho visto che abitiamo relativamente vicino......se ti va quando mi arriva la S possiamo vederci e magari parlarne davanti a una birra........

volentieri, con piacere.



Mi pareva che il PDK delle pagine precdenti avesse gli alberi coassiali... posso sbagliare eh...

magari sono io che mi sbaglio in questo cvaso. Del resto le riviste ormai danno notizie molto imprecise.
Ragionadoci anche la Porsche di spazio ne ha poco, quindi probabile che sia coassiale.

Ciao


comunque in previsione di una futura elaborazione il dsg non si troverebbe in difficolta' a gestire il conseguente aumento di coppia??? in parole povere fino a che range di potenza,ma soprattutto di nm,un ipotetico propietario di automobile con s-tronic puo' star tranquillo??'

Questo &#232; un argomento controverso, la casa madre dice che al max regge 350Nm di coppia, ma non specifica per quanti chilometri, presumibilmente tanti oltre 200.000.

Io so da fonte tedesca che la TTS monta gi&#224; una versione rinforzata, pari a quella della Passat R 36.

La mia A3 che ha la prima versione st&#224; reggendo tranquillamente 500Nm e 350Cv (82.000Km tutti tirati)
E' anche vero che il mio DSG &#232; stato rimappato ed ha le cambiate molto pi&#249; morbide e sincronizzate rispetto a quando era originale.

A me basta che duri almeno 130.000Km. poi cambio car. :-)

Ciao


.... cacchio..... boh nn s&#242; cosa dire..... ormai ho capito solo ke lo devo provare....ma dove lo trovo?????

Se provi una car del concessionario che ti fa fare il giro dell'isolato, non fai in tempo a capirci nulla, l'ideale avere a noleggio per 1 giorno intero una car con DSG.
Se devi spendere 45.000 € ne vale la pena spendere 100/150€ di noleggio prima.

Ciao

raul0880
14-02-2009, 15:08
io ho votato s tronic ,provengo dalla golf gti v serie con cambio dsg,fulmineo nella guida sportiva docile in citt&#224; in modalit&#224; d,ora senza manco pensarci sulla nuova s3 l ho fatto includere...ovvio poi che degustibus ;)


comunque in previsione di una futura elaborazione il dsg non si troverebbe in difficolta' a gestire il conseguente aumento di coppia??? in parole povere fino a che range di potenza,ma soprattutto di nm,un ipotetico propietario di automobile con s-tronic puo' star tranquillo??'

io col gti dsg rimappato a 240 cv fatto dalla d tuning mai avuto problemi,tranne un collasso un anno fa x uno stabilizzatore o cosa del genere,x il resto ottimo rapporto prestazioni/consumi

Stuntman-Mike
15-02-2009, 14:22
Se provi una car del concessionario che ti fa fare il giro dell'isolato, non fai in tempo a capirci nulla, l'ideale avere a noleggio per 1 giorno intero una car con DSG.
Se devi spendere 45.000 € ne vale la pena spendere 100/150€ di noleggio prima.

Ciao

ho cercato su google ma nn ho trovato niente... mi sai dire qlk agenzia ke fitta auto nella campania ?

cmq per quanto riguarda l'elaborazione..... se nn rimappo il dsg mi trovo in difficoltà quindi ?:huh:

Daniel85
15-02-2009, 21:12
se sei in manuale con l's-tronic, e decidi di cambiare al limite c'e rischio, che nel frangente che riceve il messaggio di cambiare marcia dalla premuta del tasto , ti metta gi&#224; la marcia da solo, e quando riceve il messaggio te ne mette un'altra! se vuoi andare forte con l's-tronic devi mettere in S...!

S3QUATTRO
15-02-2009, 21:25
sempre piu' convinto che meglio del manuale non ce n'e'............ovviamente parlo in ambito sportivo......

Stuntman-Mike
15-02-2009, 21:46
boh io oramai nn ci capisco + niente....
la voglio senza cambio :maad::sleep:

LUPIN
15-02-2009, 22:24
:laugh:

S3QUATTRO
15-02-2009, 22:33
boh io oramai nn ci capisco + niente....
la voglio senza cambio :maad::sleep:

basta che la compri.......comunque sara' uno spettacolo.........e poi consiglio pensa con la tua testa non coi sondaggi.......ogniuno dice la sua......ma poi sei tu che la dovrai guidare.......

Stuntman-Mike
16-02-2009, 02:30
allora mi veniva in mente..... il dsg cambia a limitatore.... ma se si mappa...il limitatore viene spostato giusto ? quindi cambierebbe + in là..... o sbaglio ?

cmq devo provare il dsg.... devo vedere se ne vale la pena..... cioè essenzialmente a me vanno bene entrambi manuale o dsg ke sia....ecco perkè mi trovo di fronte a un dilemma...
ora.... da un lato penso di avere il DSG ke è un cambio strepitoso.... veloce... confortevole quando serve.... mi fà guadagnare su tutto...accelerazione consumi emissioni estetica ...insomma mi sento in un auto tecnologica.... come essere nella 430 con il Superfast....unico svantaggio la paura di essermi detto ke io nn sò guidare sol xkè quello è un "automatico " a detta di qlk............... dall'altra vedo il manuale....la frizione può bruciarsi + facilemente.... perdo qlk decimo in accelerazione e precisione di guida in curva o cambio marcia.... magari nel traffico mi posso stancare un pò con la frizione... e mi sento in un auto solo + potente...ma sempre un'auto normale...ma ....MA....c'è Toretto a dirmi ke devo usare il cambio come uno serio :D.... l'adrenalina di guida....lo scalo di marcia in un tornante...la faccia da cattivo mentre cambio marcia e sento l'odore della frizione ke brucia :D... lo 0-100 ? o una gara di sparo ? tutta opera mia..... sono io ke guido completamente.... :D nn ho limitazioni di preparazione e limiti di spari...nn devo impostare il launch control al semaforo.... nn m'addormento quando vado piano...qlk devo fare.... :D

boh sono un pò confuso .... :(

Sterbo
16-02-2009, 04:13
Come già detto caro stunt, w l's.tronic....:biggrin::biggrin:

giopanet
16-02-2009, 12:43
io abito vicino VA e quindi non so aiutarti, ma su internet devi trovare per forza qualcosa, ci sono anche concessionarie AUDI che noleggiano le loro car x tutto il giorno. Prova anche una GOLF se non hanno la TT, l'importante è che sia DSG.

Se elabori il motore, ed innalzi il regime di coppia e di potenza max oltre i livelli previsti dal DSG, devi per forza elaborare anche il DSG, altrimenti non sfrutterai gli incrementi del motore.

Ad esempio se il DSG cambia a 6200giri e ti elaborano il motore portando la potenza max a 6500 giri, non la sfrutterai mai finchè non elabori anche la centralina DSG.

Capito?

Ciao

Stuntman-Mike
16-02-2009, 13:28
io abito vicino VA e quindi non so aiutarti, ma su internet devi trovare per forza qualcosa, ci sono anche concessionarie AUDI che noleggiano le loro car x tutto il giorno. Prova anche una GOLF se non hanno la TT, l'importante &#232; che sia DSG.

Se elabori il motore, ed innalzi il regime di coppia e di potenza max oltre i livelli previsti dal DSG, devi per forza elaborare anche il DSG, altrimenti non sfrutterai gli incrementi del motore.

Ad esempio se il DSG cambia a 6200giri e ti elaborano il motore portando la potenza max a 6500 giri, non la sfrutterai mai finch&#232; non elabori anche la centralina DSG.

Capito?

Ciao

si.... avevo capito.....
ti spiego....diciamo ke quello ke mi f&#224; storcere il naso in qst storia &#232; ke il cambio effettua la cambiata anke in manuale... se le effettua a 6800 giri... ovvero appena entra nella zona rossa.... &#232; ovvio ke le palette nn servono a nulla... poik&#232; io cambierei l&#236; piuttosto ke a 6500.... anke se sto andando sotto coppia....altrimenti le marcie successive faticano poketto in +..... diciamo ke per dare il max &#232; inutile ke ci giriamo intorno bisogna far cambiare a lui.... altrimenti io cambierei sempre prima del limitatore.... poi se mappiamo il DSG (e poi ki lo f&#224; ? solo i cruchi ???) allora la cosa diventa diversa perk&#232; se per esempio spostiamo la cambiata a 7200 giri dove &#232; completamente inutile arrivare allora siamo d'accordo ke io posso usare le palette senza intralci...... diceva bene Daniel ke nn sia mai io sto tirando e sto per cambiare con le palette quasi al limite e mentre sto per premere la paletta il DSG mette un rapporto superiore e io cambiando ne metto ancora un altro mi ritroverei subito sotto coppia a 2000 giri :wacko: e dovrei scalare... insomma un casino.... se appunto per avere il max dall'auto devo farlo fare a lei...preferisco perdere qlk decimo e farlo io.... anke se sincermanete io vorrei prendere il DSG... ma questa cosa mi f&#224; pensare bene sulla mia scelta.... mi kiedevo appunto se sulla F430 con il Superfast o qlk altra sportiva tipo Nissan GT-R succede lo stesso cio&#232; ke al limite di giri cambia da sola...secondo me no.... e allora mi innervosisco....sono quasi per certo ke sulle AMG in modalit&#224; manuale &#232; MANUALE . e basta....
:huh:

Terror
16-02-2009, 13:50
Che io sappia la GT-R no,non cambia da solo ma la vettura te la gusti,l'AMG devo informarmi se cambia da solo,il 6.2 V8 accompagnato dal 7g-tronic é una bomba ma gestisce pur sempre quei 500 e passa cv.Quello della Evolution il doppia frizione TT-C dicono faccia ridere su una vettura da rally come quella ed é stra consigliato il manuale per dare il meglio.

A ognuna la sua.

Comunque basta vedere un video delle S3 di Teox,Pagno e Macs che girano a Varano e a Monza e il DSG te lo scordi ti fomentano :D E' troppo divertente il manuale (e faticoso).

maske
16-02-2009, 14:13
un consiglio: visto che la tua pi&#249; grande indecisione &#232; (penso) data dal fatto che cambia da solo al limitatore di giri anche in manuale, non puoi chiedere se &#232; una cosa disattivabile tramite mappatura del cambio?

ciccoTS
16-02-2009, 14:14
Ma scusa per quale scopo dovresti sempre arrivare a limitatore ????
ormai coppia e cv sono gi&#224; andati.....................
7000 giri mi sembra bene no?
Aspetta domani, finisco il rodaggio e provo a tirarla bene e ti faccio sapere.
OK

Stuntman-Mike
16-02-2009, 14:48
un consiglio: visto che la tua più grande indecisione è (penso) data dal fatto che cambia da solo al limitatore di giri anche in manuale, non puoi chiedere se è una cosa disattivabile tramite mappatura del cambio?

e a ki ? :unsure:


Ma scusa per quale scopo dovresti sempre arrivare a limitatore ????
ormai coppia e cv sono già andati.....................
7000 giri mi sembra bene no?
Aspetta domani, finisco il rodaggio e provo a tirarla bene e ti faccio sapere.
OK

grazie mille....... io nn dico di tirare sempre a 7000...ma le palette le userei per tirargli il collo nn per andare piano...quindi si cambierei finke nn si fonde il motore.... hihihihi :D
fammi sapere magari se puoi anke un video nn mi dispiace :)
usando le palette ovviamente ;)

Daniel85
16-02-2009, 16:24
Che io sappia la GT-R no,non cambia da solo ma la vettura te la gusti,l'AMG devo informarmi se cambia da solo,il 6.2 V8 accompagnato dal 7g-tronic é una bomba ma gestisce pur sempre quei 500 e passa cv.Quello della Evolution il doppia frizione TT-C dicono faccia ridere su una vettura da rally come quella ed é stra consigliato il manuale per dare il meglio.

A ognuna la sua.

Comunque basta vedere un video delle S3 di Teox,Pagno e Macs che girano a Varano e a Monza e il DSG te lo scordi ti fomentano :D E' troppo divertente il manuale (e faticoso).
Come non quotarti sul fatto che il doppia frizione della EVO fa ridere, se guardi i tempi sullo 0-100, fa prima con il manuale a 5 marce che con il doppaifrizione a 6 marce!!!

raul0880
16-02-2009, 17:19
Ma scusa per quale scopo dovresti sempre arrivare a limitatore ????
ormai coppia e cv sono già andati.....................
7000 giri mi sembra bene no?
Aspetta domani, finisco il rodaggio e provo a tirarla bene e ti faccio sapere.
OK

domandina,il rodaggio si finisce piu o meno a quanti km? col gti non lo feci benissimo ricordo..inoltre,soglia massima piu o meno di giri durante il rodaggio? grazie

LUPIN
16-02-2009, 17:48
domandina,il rodaggio si finisce piu o meno a quanti km? col gti non lo feci benissimo ricordo..inoltre,soglia massima piu o meno di giri durante il rodaggio? grazie

1500km ovvero quando fai il controllo livelli.. per quanto riguarda il rodaggio io l'ho fatto piuttosto bene però c'è da dire che un utente sul forum quando ha portato la propria s3 sb a modificare, l'han rullata sul banco e risultavano 272 cv e lui dice di aver fatto un pessimo rodaggio.... :rolleyess:

raul0880
16-02-2009, 17:53
piccolo o.t. lupin ho visto il tuo video a san siro...come si gira!!!! l attesa cresce sempre piu!! oggi &#232; partito l ordine fatto venerdi..chiss&#224; quando avr&#242; notizie circa la settimana di produzione ...

LUPIN
16-02-2009, 18:06
piccolo o.t. lupin ho visto il tuo video a san siro...come si gira!!!! l attesa cresce sempre piu!! oggi è partito l ordine fatto venerdi..chissà quando avrò notizie circa la settimana di produzione ...

sì fa paura :D

mambodj
17-02-2009, 11:51
anche qui un pò di confusione:

un conto saper guidare, un conto il piacere di guida e infine un conto il riscontro cronometrico.

Saper guidare non è legato solo all'utilizzo del cambio, saper guidare nel vero senso della parola una car a livello sportivo è roba per pochi e soprattutto non si nasce imparati (come diceva totò).
Serve innanzitutto l'indole innata ma poi solo dei corsi di guida specifici affinano tale capacità.
Io che da anni giravo a Monza e pensavo di fare il meglio, dopo il 1 corso di guida sportivo ha abbassato il tempo sul giro di 4" !!!

Il piacere di guida è un discorso più soggettivo.
Io che guido in pista dal 1991 e ho guidato diverse sportive a cambio manuale ho per lungo tempo creduto che il max della sensazione si prova solo con il manuale in quanto si ha la sensazione di padroneggiare il mezzo.
Ma poi facendo diversi corsi sportivi in pista ho imparato che il massimo del controllo della vettura in frenata ed in inserimento curva si può ottenere soltanto con vetture a cambio "sequenziale" in quanto le mani restano ben salde al volante ed il piede destro può modulare al meglio la frenata senza doversi "distrarre" nel fare la doppietta per scalare velocemente le marce.
Col tempo sono giunto alla conclusione che questo modo di guidare è altrettanto godurioso e ti permette di sfruttare al 100% il potenziale della vettura in frenata ed inserimento curva, che restano le 2 fasi più difficili della guida in pista.

Ultimo discorso, il riscontro cronometrico. Tutte o quasi le competizioni automobilistiche usano cambi di tipo sequenziale, il che significa che è più redditizio di un cambio manuale, sia per velocità di cambiata che soprattutto per gestione della frenata e dell'inserimento in curva.

Inoltre il manuale in pista, se si vuole girare forte, va inevitabilmente maltrattato, le marce vanno "picchiate dentro" come si dice in gergo, e questo alla lunga rovina frizione, spingidisco ed ingranaggi, mentre i moderni "sequenziali" o robotizzati a doppia frizione non soffrono questo problema perchè il computer riesce ad essere sempre ugualmente preciso veloce e delicato al tempo stesso in pista come in strada.

Quindi il manuale perde su tutti i fronti, aldilà di pareri soggettivi.

Ciao

Quoto pienamente.... avevo scelto S3 manuale ed ho telefonato la sera stessa dell'ordine per cambiare con S-tronic quando un amico mi ha fatto provare la sua A3 2.0 TFSI con il sequenziale !!!!!! :ohmy:
E' venuto apposta a fare 250 Km per farmela provare e non farmi "commettere lo sbaglio di acquistarla manuale"; è la sua terza sequenziale in 6 anni e dice che non acquisterà mai più una manuale :cry:
Opinione personale ma... ho paura che dirò le stesse cose io tra un po' di tempo (quando arriverà la macchina :wacko:)

Stuntman-Mike
17-02-2009, 13:25
Quoto pienamente.... avevo scelto S3 manuale ed ho telefonato la sera stessa dell'ordine per cambiare con S-tronic quando un amico mi ha fatto provare la sua A3 2.0 TFSI con il sequenziale !!!!!! :ohmy:
E' venuto apposta a fare 250 Km per farmela provare e non farmi "commettere lo sbaglio di acquistarla manuale"; è la sua terza sequenziale in 6 anni e dice che non acquisterà mai più una manuale :cry:
Opinione personale ma... ho paura che dirò le stesse cose io tra un po' di tempo (quando arriverà la macchina :wacko:)

ma ke mi dici del fatto ke l'S-Tronic in modalità manuale cambia da solo a limitatore??? tu l'hai provata in manuale ??? :huh:

vincenzokr
17-02-2009, 13:40
ma ke mi dici del fatto ke l'S-Tronic in modalità manuale cambia da solo a limitatore??? tu l'hai provata in manuale ??? :huh:

Che senso ha non cambiare a limitatore???

mambodj
17-02-2009, 15:56
ma ke mi dici del fatto ke l'S-Tronic in modalità manuale cambia da solo a limitatore??? tu l'hai provata in manuale ??? :huh:


Non capisco cosa intendi per cambia da solo a limitatore.
Io avevo provato la S3 manuale quando l'ho ordinata ed ho poi provato la sera stessa il 2.0 TFSI S-Tronic sia in modalità automatica che sequenziale ed è da lì che ho scelto subito di cambiare l'ordine dal concessionario

giopanet
17-02-2009, 19:37
Citazione:
Originalmente inviato da giopanet
io abito vicino VA e quindi non so aiutarti, ma su internet devi trovare per forza qualcosa, ci sono anche concessionarie AUDI che noleggiano le loro car x tutto il giorno. Prova anche una GOLF se non hanno la TT, l'importante è che sia DSG.

Se elabori il motore, ed innalzi il regime di coppia e di potenza max oltre i livelli previsti dal DSG, devi per forza elaborare anche il DSG, altrimenti non sfrutterai gli incrementi del motore.

Ad esempio se il DSG cambia a 6200giri e ti elaborano il motore portando la potenza max a 6500 giri, non la sfrutterai mai finchè non elabori anche la centralina DSG.

Capito?

Ciao

si.... avevo capito.....
ti spiego....diciamo ke quello ke mi fà storcere il naso in qst storia è ke il cambio effettua la cambiata anke in manuale... se le effettua a 6800 giri... ovvero appena entra nella zona rossa.... è ovvio ke le palette nn servono a nulla... poikè io cambierei lì piuttosto ke a 6500.... anke se sto andando sotto coppia....altrimenti le marcie successive faticano poketto in +..... diciamo ke per dare il max è inutile ke ci giriamo intorno bisogna far cambiare a lui.... altrimenti io cambierei sempre prima del limitatore.... poi se mappiamo il DSG (e poi ki lo fà ? solo i cruchi ???) allora la cosa diventa diversa perkè se per esempio spostiamo la cambiata a 7200 giri dove è completamente inutile arrivare allora siamo d'accordo ke io posso usare le palette senza intralci...... diceva bene Daniel ke nn sia mai io sto tirando e sto per cambiare con le palette quasi al limite e mentre sto per premere la paletta il DSG mette un rapporto superiore e io cambiando ne metto ancora un altro mi ritroverei subito sotto coppia a 2000 giri e dovrei scalare... insomma un casino.... se appunto per avere il max dall'auto devo farlo fare a lei...preferisco perdere qlk decimo e farlo io.... anke se sincermanete io vorrei prendere il DSG... ma questa cosa mi fà pensare bene sulla mia scelta.... mi kiedevo appunto se sulla F430 con il Superfast o qlk altra sportiva tipo Nissan GT-R succede lo stesso cioè ke al limite di giri cambia da sola...secondo me no.... e allora mi innervosisco....sono quasi per certo ke sulle AMG in modalità manuale è MANUALE . e basta....


Guarda, io penso che ormai sei arrivato ad un punto che ti sei fatto troppe domande, hai letto troppi pareri e troppi articoli e ti sei creato in testa un tal casino che la soluzione E' 1 SOLA: PROVA BENE IL DSG, il manuale già lo conosci, POI DECIDI senza farti più troppe "pippe" mentali :-)

Ciao

LUPIN
17-02-2009, 20:30
sì, l'unica è provarlo

anche se non è una s3 ma una 2.0 turbo o 2.0 tdi è =, ce ne sarà una in prova in qualche concessionaria no? :D

poi facci sapere che ne pensi ;)

Stuntman-Mike
18-02-2009, 01:45
Che senso ha non cambiare a limitatore???nn hai capito...se a limitatore cambia da solo...nn puoi prima di tutto avere la completa manualità...... ma poi quando la tiri nn puoi usare le palette.... xkè nn faresti altro ke intralciare il lavoro del cambio...uff nessuno mi capisce :(
allora mettiamo ke tu hai una guida dolce.... usi per esempio D o S cos' il DSG cambia come meglio crede... ma se vuoi divertirti e tirare tutte le marcie ti vien voglia di mettere la modalità manuale giusto ? ok .... però scusa ke cacchio di manuale è se cambia da solo a 7000 giri ??????? tu devi cambiare a 7000 per tirare...come fai ???? rischi di mettere 2 marce anzichè una...quindi devi far fare...a lui....quindi tu ke fai ???????? uff hai capito ????????? :(


Non capisco cosa intendi per cambia da solo a limitatore.
Io avevo provato la S3 manuale quando l'ho ordinata ed ho poi provato la sera stessa il 2.0 TFSI S-Tronic sia in modalità automatica che sequenziale ed è da lì che ho scelto subito di cambiare l'ordine dal concessionario

la stessa cosa ke ho scrivtto a vincenzokr....... io ho richiesto la prova per la TFSI DSG vediamo ke succede....


Guarda, io penso che ormai sei arrivato ad un punto che ti sei fatto troppe domande, hai letto troppi pareri e troppi articoli e ti sei creato in testa un tal casino che la soluzione E' 1 SOLA: PROVA BENE IL DSG, il manuale già lo conosci, POI DECIDI senza farti più troppe "pippe" mentali :-)

Ciao

nn basta solo provarla......


sì, l'unica è provarlo

anche se non è una s3 ma una 2.0 turbo o 2.0 tdi è =, ce ne sarà una in prova in qualche concessionaria no? :D

poi facci sapere che ne pensi ;)

sicuramente ;)

Lod
20-02-2009, 10:14
lo sto usando da ottobre sulla mia TTS... S-tronic tutta la vita! :D

Stuntman-Mike
20-02-2009, 14:45
ragazzi qualcuno con la S3 o TTS S-Tronic mi dice in modalità manuale a quanti giri il DSG cambia da solo ????
nella stessa modalità in fase di scalata.... a quanti giri cambia???
sempre per il solito problema........
purtroppo incredibilmente dalle mie parti nn c'è una macchinaccia con S-Tronic :maad:
e quindi nn sò ke fare... una S3 SB S-Tronic è in arrivo in una conce ma tra un mese... ke palle....
intanto sto cercando anke di prendere informazioni per rimappare la centralina del S-Tronic.... :huh:

Daniel85
20-02-2009, 14:50
in scalata te la tiene il piu possibile la marcia in manuale, se &#232; manuale, capisci che devi scalare tu!!! in S te la tiene bella allegra invece!

Stuntman-Mike
20-02-2009, 14:58
in scalata te la tiene il piu possibile la marcia in manuale, se è manuale, capisci che devi scalare tu!!! in S te la tiene bella allegra invece!

questo lo so ;)

io voglio i dati precisi... ovvero ke scala a 1500 giri o 200 giri o a -20000giri hihihihi :D
sia scalata ke cambiata... purtroppo vedo ke quasi tutti quelli ke hanno il DSG lo usano sempre in modalità automatica.... la mod manuale nn serve a nessuno ?! :blink:

Daniel85
20-02-2009, 15:01
quanto la stai menando con sto S-tronic...chiama in audi e chiedi!

Stuntman-Mike
20-02-2009, 15:06
quanto la stai menando con sto S-tronic...chiama in audi e chiedi!

:maad:

in Audi nn sanno niente.... auto da provare al momento nn ce ne sono..... spero solo ke qlk del forum mi possa rispondere gentilmente.... e magari mi possa togliere alcuni dubbi.....
finchè questo nn accade io nn ordino niente..... nn voglio ordinarla per poi pentirmi di qualcosa.... :sleep:

LUPIN
20-02-2009, 15:23
ma non serve per forza una s3 s tronic, figurati se tra tutti i concessionari audi della zona non abbiano una e dico UNA a3 a4 a5 a6 con l's tronic e motorizzate benzina... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

...

Stuntman-Mike
21-02-2009, 14:02
ma non serve per forza una s3 s tronic, figurati se tra tutti i concessionari audi della zona non abbiano una e dico UNA a3 a4 a5 a6 con l's tronic e motorizzate benzina... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:

...

se la trovi mi fai un gran piacere...io contattato 4 conce e nessuno ha niente... :(

Mpower1
22-02-2009, 16:40
s-tronic senza ombra di dubbio!!! credi te la godi molto di pi&#249; devi solo stare attento a non fare dritti.

sicuramente il manuale regge + coppia ma con s-tronic stai tranquillo &#232; garantito fino a 500nm.

eccone alcune:
A3
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141439068
S3
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139084067

Le A4 e a5 hanno il multitronic l'a6 il tiptronic le uniche a montare l's-tronic sono a3 e tt.

S3QUATTRO
22-02-2009, 17:39
l's-tronic nellla versione montata sulla S3 non deve superare i 350 nm........l'ho letto piu' volte in vari siti........se si mappa si rischia la rottura.......

Mpower1
22-02-2009, 17:51
mha, io so che il dkg bmw sostiene 480nm l's-tronic 500nm il dkg per&#242; tiene di + di potenza massima.

tu parli del s-tronic sei marce quello per motori trasversali! il 7 marce arriva oltre...
ammetto che la cosa non mi &#232; del tutto chiara.
leggete qui

http://germancarscene.com/2008/06/16/the-new-audi-s-tronic-seven-gears-for-dynamics-and-efficiency/

Terror
22-02-2009, 18:24
The basic version is for both front-wheel-drive and quattro drivelines and can transmit a maximum torque of 350 Nm (258.15 lb-ft). For the V6 TDI, which has 500 Nm (368.78 lb-ft) of torque and drives all four wheels, an even higher-capacity version is available.

Che va rimappato il cambio non c'&#233; dubbio.

bam_s3
22-02-2009, 18:32
Ciao, Votato....Manuale!!!!...

S3QUATTRO
22-02-2009, 19:23
The basic version is for both front-wheel-drive and quattro drivelines and can transmit a maximum torque of 350 Nm (258.15 lb-ft). For the V6 TDI, which has 500 Nm (368.78 lb-ft) of torque and drives all four wheels, an even higher-capacity version is available.

Che va rimappato il cambio non c'é dubbio.



hai ragione......il problema e' la meccanica del cambio stesso......non e' che rimappandolo la coppia supportabile aumenta di conseguenza......anzi........

giopanet
22-02-2009, 19:35
se pu&#242; interessare, il mio DSG ha gi&#224; fatto 83.000 Km. con 350cv e 450Nm di coppia, tra l'altro la TT-S monta una versione rinforzata rispetto al mio......... quindi non dovrebbero esserci problemi.

Il DSG a 7 marce attuale &#232; invece una versione alleggerita e pi&#249; debole, pensato per motori pi&#249; piccoli e carenti di coppia. Ha le frizioni a secco invece che a bagno d'olio.
Quindi non confondetevi. Non &#232; sempre detto che pi&#249; rapporti = per vetture pi&#249; potenti.

Ciao

Terror
22-02-2009, 19:45
Sempre che i costi non siano necessariamente esosi in caso di preparazione lo farei "rivedere" l's-tronic comunque,anche qualora fosse abbastanza rinforzato da reggere una coppia superiore ai 400nm.Dopotutto per fare un esempio in Germania MTM s&#224; cosa fare,mi affiderei a loro.E la possibilit&#224; di "mettere mano" &#233; una cosa che invido visto che non posso cambiare le coppie coniche della mia per dirne una.

Mpower1
22-02-2009, 19:58
sicuramente reggono anche 600nm il problema &#232; come viene trattato, poi non &#232; che se hai 600nm di coppia dopo 5km rompi sicuramente la durata &#232; inferiore ma non c&#232; una rottura immediata.
comunque se leggete bene dice che l'S-tronic a 6 marce tiene fino a 350nm ma il 7 marce arriva a 500nm.

Stuntman-Mike
23-02-2009, 14:05
s-tronic senza ombra di dubbio!!! credi te la godi molto di più devi solo stare attento a non fare dritti.

sicuramente il manuale regge + coppia ma con s-tronic stai tranquillo è garantito fino a 500nm.

eccone alcune:
A3
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=141439068
S3
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139084067

Le A4 e a5 hanno il multitronic l'a6 il tiptronic le uniche a montare l's-tronic sono a3 e tt.

si il manuale regge + coppia dopo ke abbiamo rinforzato la frizione oppure cmq dopo averci messo le mani vicino..... tutti parlano di questo S-Tronic come se nn lo si potesse toccare :shifty:
ma scusate nn si possono rinforzare le 2 frizioni ????


l's-tronic nellla versione montata sulla S3 non deve superare i 350 nm........l'ho letto piu' volte in vari siti........se si mappa si rischia la rottura.......

no ank io sò ke il DSG regge fino a 500nm


se può interessare, il mio DSG ha già fatto 83.000 Km. con 350cv e 450Nm di coppia, tra l'altro la TT-S monta una versione rinforzata rispetto al mio......... quindi non dovrebbero esserci problemi.

Il DSG a 7 marce attuale è invece una versione alleggerita e più debole, pensato per motori più piccoli e carenti di coppia. Ha le frizioni a secco invece che a bagno d'olio.
Quindi non confondetevi. Non è sempre detto che più rapporti = per vetture più potenti.

Ciao

infatti il DSG a 7 marce è alleggerito rispetto al 6.....
Giò ma tu ke ne dici... si può rinforzare il DSG ??? e poi esiste ki lo rimappa qui in Ita ???


Sempre che i costi non siano necessariamente esosi in caso di preparazione lo farei "rivedere" l's-tronic comunque,anche qualora fosse abbastanza rinforzato da reggere una coppia superiore ai 400nm.Dopotutto per fare un esempio in Germania MTM sà cosa fare,mi affiderei a loro.E la possibilità di "mettere mano" é una cosa che invido visto che non posso cambiare le coppie coniche della mia per dirne una.

infatti vorrei sapere quanto mi costa rinforzarlo e mapparlo ..... :huh:

Mpower1
23-02-2009, 15:34
non ha senso aggiornare il softwear del dsg tanto il problema &#232; di resistenza meccanica. E poi il manuale non va rinforzano in niente, un mio amico ha una audi a4 del 2005 quella da 204cv con rimappa filtro e scarico in acciao &#232; arrivato a 286cv e 640nm rullati, preparazione Negrente di verona.

dimenticavo cambio manuale originale frizione originale e va da dio..

pagno"S"
23-02-2009, 15:56
non ha senso aggiornare il softwear del dsg tanto il problema è di resistenza meccanica. E poi il manuale non va rinforzano in niente, un mio amico ha una audi a4 del 2005 quella da 204cv con rimappa filtro e scarico in acciao è arrivato a 286cv e 640nm rullati, preparazione Negrente di verona.

dimenticavo cambio manuale originale frizione originale e va da dio..

:blink::blink::blink:

640 nm di coppia con la frizione originale???? Mi sembra impossibile che regga.... Di solito, dopo averle rotte, le mettono rinforzate anche con meno coppia....

Mpower1
23-02-2009, 17:43
non mi invento niente! cavolo avevo anche la rullata sul computer ma l'ho buttata accidentalmente cavolo!!
la centralina l'ha fatta muccioli alex un vero mago e il resto negrente. c'era il video che avevamo fatto su youtube ma non lo trovo!
credimi non mi invento niente (rimappa-scarico-filtro-assetto koni gialli-freni da 355mm non ricordo la marca comunque una esotica) nelle partenze fino a 80km/h metteva il muso avanti poi io passavo ma &#232; veramente veloce.

LUPIN
23-02-2009, 20:15
ma lui mi sa che non mette in dubbio la preparazione quanto la frizione eh..

pagno"S"
23-02-2009, 21:44
Si Lupin, in effetti quello che mi suona, strano &#232; tutta quella coppia con una frizione originale e non rinforzata.... ;)

sprido
23-02-2009, 21:59
rigorosamente manuale! sar&#224; qualche decimo pi&#249; lento nella cambiata ma almeno decidi tu quando e come cambiare, godi nel mettere le marce e in scalata se vuoi tenere una marcia bassa in prossimit&#224; della zona rossa lo fai senza che te la cambi per forza, inoltre in caso di rottura servono molti soldini in meno per cambiarlo o ripararlo. Se fosse un diesel ancora ancora ma con una s3...
Nn me ne vogliano i possessori di s tronic ma col manuale si vede davvero chi sa guidare. Usiamolo questo piede sinistro finch&#232; funziona...

LUPIN
23-02-2009, 22:28
quoto alla grande :ph34r:

Mpower1
23-02-2009, 22:34
vero ma ricordate l-tronic non &#232; un tiptronic che rompe le balle e non mette le marce quando lo scegli!
Comunque se la prendi S-tronic occhio l'unico rischio &#232; qualche dritto...
ho capito che la cosa che puzza &#232; la frizione originale ma &#232; cos&#236; vi giuro.
anche un altro mio amico con una 330xd 204cv ora oltre 250cv ha circa la stessa coppia e frizione originale solo che lui la cambia ogni 30.000km.

Stuntman-Mike
24-02-2009, 20:03
non ha senso aggiornare il softwear del dsg tanto il problema è di resistenza meccanica. E poi il manuale non va rinforzano in niente, un mio amico ha una audi a4 del 2005 quella da 204cv con rimappa filtro e scarico in acciao è arrivato a 286cv e 640nm rullati, preparazione Negrente di verona.

dimenticavo cambio manuale originale frizione originale e va da dio..

io ho preparato la mia A3 170cv..cmq portata a 240cv circa.... ha 490nm e la friz ori è ancora in condizioni... ma ti ricordo ke la mia almeno slittava anche stock con esp staccato :wacko:
dipende da come si guida per far durare la friz :rolleyess:


:blink::blink::blink:

640 nm di coppia con la frizione originale???? Mi sembra impossibile che regga.... Di solito, dopo averle rotte, le mettono rinforzate anche con meno coppia....

lo pensavo ank io...ma nn saprei con certezza :huh:


rigorosamente manuale! sarà qualche decimo più lento nella cambiata ma almeno decidi tu quando e come cambiare, godi nel mettere le marce e in scalata se vuoi tenere una marcia bassa in prossimità della zona rossa lo fai senza che te la cambi per forza, inoltre in caso di rottura servono molti soldini in meno per cambiarlo o ripararlo. Se fosse un diesel ancora ancora ma con una s3...
Nn me ne vogliano i possessori di s tronic ma col manuale si vede davvero chi sa guidare. Usiamolo questo piede sinistro finchè funziona...

allora sono d'accordo ke il manuale dia emozione.... ma nn mi và ke si dica ke ki sà guidare ha il manuale...dai ragazzi.... allora prendo il primo in F430 e lo faccio scendere e gli dico ke nn la sà portare l'auto.... io dico ke ki sà guidare sà prendere le traiettorie e frenare nei punti giusti invece ke mettere solo le marcie... appunto ke è un S3 quel 5,5s mi tenta..... poikè manuale nn è 5,7s secondo me si riesce a fare 5,9s ma bisogna essere proprio eccellenti per fare 5,7s :sleep:


vero ma ricordate l-tronic non è un tiptronic che rompe le balle e non mette le marce quando lo scegli!
Comunque se la prendi S-tronic occhio l'unico rischio è qualche dritto...
ho capito che la cosa che puzza è la frizione originale ma è così vi giuro.
anche un altro mio amico con una 330xd 204cv ora oltre 250cv ha circa la stessa coppia e frizione originale solo che lui la cambia ogni 30.000km.
ke significa qlk diritto ? :blink:

sprido
24-02-2009, 20:49
io ho preparato la mia A3 170cv..cmq portata a 240cv circa.... ha 490nm e la friz ori è ancora in condizioni... ma ti ricordo ke la mia almeno slittava anche stock con esp staccato :wacko:
dipende da come si guida per far durare la friz :rolleyess:


Quanto??? :blink: Scusa l'OT ma hai levato pure il dpf? 240cv sono tanti




allora sono d'accordo ke il manuale dia emozione.... ma nn mi và ke si dica ke ki sà guidare ha il manuale...dai ragazzi.... allora prendo il primo in F430 e lo faccio scendere e gli dico ke nn la sà portare l'auto.... io dico ke ki sà guidare sà prendere le traiettorie e frenare nei punti giusti invece ke mettere solo le marcie... appunto ke è un S3 quel 5,5s mi tenta..... poikè manuale nn è 5,7s secondo me si riesce a fare 5,9s ma bisogna essere proprio eccellenti per fare 5,7s :sleep:

Beh nn è un mistero che a premere la paletta dell's-tronic siano tutti bravi mentra a gestire un cambio meccanico no, soprattutto in staccata... :wink: Poi chiaramente ci sono tante altre cose come le traiettorie etc etc

Terror
25-02-2009, 01:46
io ho preparato la mia A3 170cv..cmq portata a 240cv circa.... ha 490nm e la friz ori è ancora in condizioni... ma ti ricordo ke la mia almeno slittava anche stock con esp staccato :wacko:
dipende da come si guida per far durare la friz :rolleyess:



lo pensavo ank io...ma nn saprei con certezza :huh:



allora sono d'accordo ke il manuale dia emozione.... ma nn mi và ke si dica ke ki sà guidare ha il manuale...dai ragazzi.... allora prendo il primo in F430 e lo faccio scendere e gli dico ke nn la sà portare l'auto.... io dico ke ki sà guidare sà prendere le traiettorie e frenare nei punti giusti invece ke mettere solo le marcie... appunto ke è un S3 quel 5,5s mi tenta..... poikè manuale nn è 5,7s secondo me si riesce a fare 5,9s ma bisogna essere proprio eccellenti per fare 5,7s :sleep:


ke significa qlk diritto ? :blink:

ma guarda che non é difficile fare una partenza in 5.7 secondi,se hai le gomme giuste e la benzina giusta fai anche di meglio :smile:

Fidati non ti cambia la vita i decimi,ma se la macchina con l'automatico non la senti "tua" poi devi accettare il nuovo stile di guida che magari a lungo andare ti può piacere.Col meccanico sai già che vai sul sicuro e il manuale di una S3 é burroso da goderne non ha rapporti contrastati ed é abbastanza "secco",insomma é adatto sia per la guida sportiva che quella tranquilla :D

S3QUATTRO
25-02-2009, 12:38
ma guarda che non é difficile fare una partenza in 5.7 secondi,se hai le gomme giuste e la benzina giusta fai anche di meglio :smile:

Fidati non ti cambia la vita i decimi,ma se la macchina con l'automatico non la senti "tua" poi devi accettare il nuovo stile di guida che magari a lungo andare ti può piacere.Col meccanico sai già che vai sul sicuro e il manuale di una S3 é burroso da goderne non ha rapporti contrastati ed é abbastanza "secco",insomma é adatto sia per la guida sportiva che quella tranquilla :D



ti quoto al 101%!!!!!!vuoi metttere lavorare col cambio godendoti l'accelerazione piuttosto che dare gas e tenere le mani sul volante......non c'e' gusto.......

SimoS3
25-02-2009, 13:32
http://www.youtube.com/watch?v=o2mFEC2H0cY


Penso che questo pilota se potesse votare voterebbe per il manuale ma nn so il perche':w00t:
(da notare il movimento della leva del cambio:laugh::laugh:)

bluesmobile
25-02-2009, 13:39
S-tronic, il cambio sem automatico lo usano nei rallies, in F1, il manuale ormai è da nostalgici:biggrin::biggrin::biggrin:

VidokF1
25-02-2009, 14:29
http://www.youtube.com/watch?v=o2mFEC2H0cY


Penso che questo pilota se potesse votare voterebbe per il manuale ma nn so il perche':w00t:
(da notare il movimento della leva del cambio:laugh::laugh:)

ammazza che manico...

Mpower1
25-02-2009, 14:32
qualche dritto perch&#232; spesso non ti accetta la scalta! questa &#232; l'unica pecca che ha l's-tronic, inoltre il motore 2000 turbo a poco freno motore.

S3QUATTRO
25-02-2009, 14:36
quindi pastiglie dei freni che vanno a farsi benedire........

LUPIN
25-02-2009, 14:41
qualche dritto perch&#232; spesso non ti accetta la scalta! questa &#232; l'unica pecca che ha l's-tronic, inoltre il motore 2000 turbo a poco freno motore.

ecco, quello che dicevo io un po' di post fa.. ovvero che non ti accetta la scalata spesso.. :)

sprido
25-02-2009, 15:04
ecco, quello che dicevo io un po' di post fa.. ovvero che non ti accetta la scalata spesso.. :)

Grosso limite se ti piace guidare davvero...