PDA

Visualizza Versione Completa : Errore P0046 come avete risolto ?

Roberto Brunez
10-11-2016, 19:58
Da qualche giorno la macchina diminuisce di potenza comprare l'errore P0046 spengo la macchina , la riaccendo o poi funziona benissimo e dopo un po' diminuisce nuovamente la potenza
e avanti così.
Vi è mai capitato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
10-11-2016, 20:47
www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?h=0&t=730658

leggendo il link (ma è tutto in inglese... Potrei aver capito male), sembra un guasto "nei dintorni" della turbina.
A naso, direi che è il comando della geom variabile. Sarà forse guasta la valvola N75, oppure c'è qualche tubo della depressione screpolato/che perde, ecc.

A distanza, senza vedere e provare la macchina, si tira a indovinare.
Ragiona con calma sulla mia ipotesi, fai ricerche in rete (esempio il sito ross-tech.com) e attendi altri pareri nel forum (io non sono meccanico).

auras80
11-11-2016, 06:37
devi postare qui tutto quello che ti viene fuori, intendo l"errore.

Roberto Brunez
11-11-2016, 07:49
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161111/a5a88d9b10c05a3d9fcd46372fe88847.png

Diadema
11-11-2016, 12:04
Io ho trovato questo:
http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf
dal quale si evince:
P0046 Solenoide B controllo turbo-fuori range
P2011 Controllo collettore di aspirazione

Roberto Brunez
11-11-2016, 13:34
Grazie molto utile la leggenda!
Per il codice P2011 ho già sostituito le farfalle dx e sx primo intervento con asticelle nuove dx e sx , poi dopo un po' di tempo un attuatore bank 1 ed ora sono in attesa che arrivi quello sx .
Ma l'errore P0046 non mi era mai apparso quindi riassumendo potrebbe essere il sensore di limitazione di giri al turbo che a volte non funziona? E sapete dirmi dove si trova?

loschiaffo
11-11-2016, 13:37
Ammazza! 14 errori.
Son tanti... Forse molte cose sono già state risolte, ma non sono state cancellate.
Fai un clear all dtc, poi fai un giro con la macchina e ripeti la scansione.
Gli errori che ritornano, son quelli da risolvere (e speriamo che siano meno di 14...).

Nell'errore p0046, il "solenoide del turbo" mi sa che è la valvola N75 (quella che comanda la geom variabile, aprendo o meno i tubi della depressione, per muovere il polmoncino sulla turbina stessa e variare l'inclinazione delle palette della girante).
La n75 Serve per limitare la pressione della turbina. Non va a intervenire sui giri della turbina (non ho mai sentito parlare di un sensore limitazione giri turbina).

Se la n75 non funziona, la pressione della turbina va fuori range, e la centralina motore fa scattare immediatamente la recovery, per evitare guai peggiori.

Quella valvola si trova montata in posizione diversa, in base al tipo di motore. Ci arrivano fili elettrici e tubi della depressione. In genere è montata sulla paratia che divide il vano motore dall'abitacolo, ed è in genere piuttosto lontano dalla turbina (credo per evitare il calore eccessivo, che danneggerebbe subito la valvola).

Fai una ricerca in rete scrivendo la tua sigla motore (punto P5 del libretto di circolazione) e N75.
Esempio: N75 bmm (che è il mio motore).
Vedrai che google immagini ti darà mille risposte.

Se riesci a fare la scansine col vag, intendo proprio il sw di ross-tech, specifico del gruppo audi-vw (e non app generiche), troverai delle descrizioni più precise degli errori (e ti indica proprio la sigla dell'attuatore/solenoide guasto).

Roberto Brunez
20-11-2016, 22:39
Ho cambiato la valvola e il problema momentaneamente risolto ora dopo una settimana mi ritrovo con lo stesso problema dopo un affondo va in recovery e un'altro attuatore P2011 non funzionante.
Posso cominciare a vendere gli ingranaggi di ogni attuatore che ho sostituito [emoji51][emoji51]

Roberto Brunez
26-11-2016, 08:26
Alla fine l'ho portata in officina e hanno riscontrato la valvola wastage e la turbina guasti e quindi da sostituire.
Che sfortuna!!!

Meos
26-11-2016, 11:36
Turbina revisionata e westgate nuovamente ...non dovresti spendere tanto...

Roberto Brunez
26-11-2016, 12:30
La differenza tra il revisionato è il nuovo super scontato( per conoscenza in Audi) sono solo 300 € e quindi la prendo nuova con due anni di garanzia revisionato solo sei mesi

loschiaffo
26-11-2016, 13:08
Turbina revisionata e westgate nuova...

per la cronaca, quella valvola si chiama wastegate!
(e in una turbina con geometria variabile è già una definizione impropria).
La sigla della valvola, nei Disegni esplosi dell'audi, è N75.

- - - Updated - - -

... la valvola wastage e la turbina guasti e quindi da sostituire

idem come sopra

Meos
27-11-2016, 03:57
Hai ragione scusa...scrivendo mi sono sbagliato...comunque meglio nuova per il prezzo che hai detto Roberto

Albertolantico
13-09-2018, 17:01
Riapro qst post vecchiotto xché ho lo stesso problema, Roberto brunez, come hai risolto, se hai risolto... Grazie

gian8p
13-09-2018, 21:45
prova cercare in rete i lcodice p0046. qualcosa esce, dai forum stranieri piu attivi (purtroppo tutti in lingua inglese).
esempio https://www.yourmechanic.com/article/p0046-obd-ii-trouble-code-turbo-super-charger-boost-control-solenoid-circuit-range-performance-by-john-nelson

Roberto Brunez
16-09-2018, 14:25
Riapro qst post vecchiotto xché ho lo stesso problema, Roberto brunez, come hai risolto, se hai risolto... Grazie

Ho risolto Così: il meccanico mi ha consigliato di prendere la turbina e la valvola revisionati e la differenza del costo con quella nuova di fare la sostituzione di tutti i tubi che portano l’olio alla turbina e di fare un tagliando completo. Perché la turbina a volte si rompe perché si intasano i tubi dell’olio motore che va alla turbina.

Albertolantico
17-09-2018, 08:14
Ok grazie!