PDA

Visualizza Versione Completa : l/100 o km/l...una domandina veloce..



Ytterligare
11-11-2016, 11:34
Si, lo so che sta diventando ( se addiritura non lo e' gia') uno standard europeo, ma io proprio non riesco ad abituarmi a l/100 km : mi piace e vorrei i vecchi km/l.

Sulla B9 e' possibile cambiare l'impostazione a piacere? Perche' ho letto nel forum che qualcuno, presumibilmente per modelli precedenti, ha dovuto ricorrere al VAG....:rolleyess:

Grazie

Andrea

mumm121
11-11-2016, 11:37
Si sì può cambiare.

lucaropa
11-11-2016, 11:57
se hai mmi probabilmente e fra le impostazioni "car" del menu.

Ytterligare
11-11-2016, 13:44
Mille grazie a tutti...sara' la prima cosa che faro' al momento della consegna...:wink:

Andrea

Kirk
11-11-2016, 15:12
Chi ha utilizzato il VAG probabilmente o anzi sicuramente non conosce la propria auto: questo settaggio si fa su MMI dal menù CAR non servono cavi e software vari......

vittocecco
11-11-2016, 17:16
Si, lo so che sta diventando ( se addiritura non lo e' gia') uno standard europeo, ma io proprio non riesco ad abituarmi a l/100 km : mi piace e vorrei i vecchi km/l.
Vedi...l'indicazione l/100 km si riferisce effettivamente ad un consumo mentre quella dei km/l si riferisce ad una percorrenza... se poi ci metti l'assurdo valore che compare in fase di rilascio ed il fatto che più premi l'acceleratore più il valore (o la barra) scende, beh... io mi abituerei...

(marzo)
11-11-2016, 17:49
Vedi...l'indicazione l/100 km si riferisce effettivamente ad un consumo mentre quella dei km/l si riferisce ad una percorrenza... ..

?????

vittocecco
11-11-2016, 19:43
Se si parla di "consumo" la forma corretta è l/100 perché restituisce un valore in litri (legato "istintivamente" al concetto di consumo... più detto valore è basso, meno si consuma).
La forma Km/litro restituisce un valore in km che poco (o nulla) si presta all'espressione "consumo" anche perché, in questo modo, per indicare un consumo basso il valore deve essere elevato... :blink:

Era solo una puntualizzazione per incentivare l'uso della forma corretta... tutto qui... :rolleyess:

loschiaffo
11-11-2016, 20:04
Chi ha utilizzato il VAG probabilmente o anzi sicuramente non conosce la propria auto: questo settaggio si fa su MMI dal menù CAR non servono cavi e software vari......

e se la macchina non ha l'mmi?
Sto pensando a Modelli "poveri" come allestimento (è rarissimo, ma qualche audi senza mmi esiste, magari una semestrale importata) oppure vetture audi usate, costruite in tempi precedenti all'uscita sul mercato del sistema mmi...
Lì ci vuole il cavo vag.

(marzo)
11-11-2016, 20:04
Se si parla di "consumo" la forma corretta è l/100 perché restituisce un valore in litri (legato "istintivamente" al concetto di consumo... più detto valore è basso, meno si consuma).
La forma Km/litro restituisce un valore in km che poco (o nulla) si presta all'espressione "consumo" anche perché, in questo modo, per indicare un consumo basso il valore deve essere elevato... :blink:

Era solo una puntualizzazione per incentivare l'uso della forma corretta... tutto qui... :rolleyess:

no, no..
ero solo io che non capivo cosa tu volessi intendere.

comunque a me risulta molto più intuitivo il valore in Km/litro
forse perchè nella letteratura automoblistica nostrana è quello il metro di paragone più utilizzato, e ormai l'ho assimilato

Kirk
12-11-2016, 00:02
e se la macchina non ha l'mmi?
Sto pensando a Modelli "poveri" come allestimento (è rarissimo, ma qualche audi senza mmi esiste, magari una semestrale importata) oppure vetture audi usate, costruite in tempi precedenti all'uscita sul mercato del sistema mmi...
Lì ci vuole il cavo vag.

Scusa ma qui mi sembra che si stia parlamdo della B9.......

vittocecco
14-11-2016, 14:29
comunque a me risulta molto più intuitivo il valore in Km/litro
forse perchè nella letteratura automoblistica nostrana è quello il metro di paragone più utilizzato, e ormai l'ho assimilato
Sì...sul "parlato" è (ancora) così anche per me ma sulla visualizzazione assolutamente no... a maggior ragione se questa avviene tramite "barra"