PDA

Visualizza Versione Completa : Fari LED Matrix



Ytterligare
11-11-2016, 18:13
All'acquisto della mia b6, ho opzionato i fari Led Matrix, anche perché avevo letto delle recensioni ottime sugli articoli web...ma qui, che siamo tra utilizzatori "diretti" senza peli sulla lingua, nel senso che non riportiamo quanto detto dall'amico del cugggino ma esperienze dirette..: che ne pensate ?
Chi gia' li utilizza, li trova veramente un plus o nella prossima auto ne farebbe a meno ?
Insomma...mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito, pregi e magari difetti...

Andrea

Kenzo
11-11-2016, 19:14
Testato una b9 di un caro amico e ti posso dire che i Matrix sono una favola! Io non ci rinuncerei assolutamente [emoji108][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robin80
11-11-2016, 19:18
Io ho testato entrambe le versioni con e senza Matrix devo dire che è la differenza c'è ma non è così eclatante!!! Parere personale...se ci sono bene altrimenti ne faccio a meno tranquillamente

roby72
11-11-2016, 20:35
Io direi che i Matrix sono un altro pianeta, molta più profondità e illuminazione selettiva spettacolare , io non ci rinuncio sono attualmente il TOP a livello di illuminazione per Auto [emoji6][emoji123][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dad265
12-11-2016, 14:58
All'acquisto della mia b6, ho opzionato i fari Led Matrix, anche perché avevo letto delle recensioni ottime sugli articoli web...ma qui, che siamo tra utilizzatori "diretti" senza peli sulla lingua, nel senso che non riportiamo quanto detto dall'amico del cugggino ma esperienze dirette..: che ne pensate ?
Chi gia' li utilizza, li trova veramente un plus o nella prossima auto ne farebbe a meno ?
Insomma...mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito, pregi e magari difetti...

Andrea

Per esperienza diretta posso dire che sono favolosi , non credo che abbiano un fascio luminoso superiore ad altri sistemi di illuminazione ma la possibilità di accendersi a settori migliora la guida di notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ltata
21-11-2016, 18:11
a breve saranno retrofittabili i non matrix sulle b9 con bixenon :-)

vittocecco
22-11-2016, 10:04
All'acquisto della mia b6, ho opzionato i fari Led Matrix, anche perché avevo letto delle recensioni ottime sugli articoli web...ma qui, che siamo tra utilizzatori "diretti" senza peli sulla lingua, nel senso che non riportiamo quanto detto dall'amico del cugggino ma esperienze dirette..: che ne pensate ?
Chi gia' li utilizza, li trova veramente un plus o nella prossima auto ne farebbe a meno ?
Insomma...mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito, pregi e magari difetti...
Io li ho sulla A6... sono effettivamente un altro pianeta...
Difetti? A parte il costo... l'unica cosa è abituarsi alle variazioni di luce in modalità abbagliante, quando cioè (almeno sulla mia vettura) i Matrix lavorano a zone, mettendo in ombra le vetture che incrociamo e/o quelle che seguiamo...

vsauditore
07-02-2017, 01:59
Dopo quasi due mesi di utilizzo posso dire la mia sui Matrix.
Sulle mie precedenti Golf GTD ed R, avevo gli xeno con abbaglianti automatici e pure loro creavano le zone d'ombra attorno alle auto che precedevano e che arrivavano in senso opposto, in più avevano la funzione dinamica in curva e la luminosità era eccellente.
I Matrix hanno una luminosità che secondo me è pari agli xeno e ma ahimè non hanno la funzione dinamica in curva, infatti con un pò di foschia si vede chiaramente che curvando il fascio di luce resta fisso, si accende solo una porzione di faro laterale che non illumina di certo come quando gli xeno che avevo si muovevano seguendo la strada.
Alla luce di tutto ciò questa gran differenza con gli xeno non la vedo, se non dal punto di vista estetico e del consumo energetico. A mio parere quindi il costo di questi fari non vale la candela ed è più un effetto speciale che di reale utilità. (come il virtual cockpit)
Ho l'impressione che ci stiano un pò prendendo per il culo!

Placebo
07-02-2017, 07:59
Stessa identica impressione ho avuto io con i full LED su A3 8v pre rest , infastidisce che non seguano la strada e quel modulo led che si accende durante le svolte o in prossimità degli incroci seguendo la cartografia fa ben poco. E in ogni caso in velocità si accende solo in caso di curve strette. Tornando indietro....xeno con funzione cornering (o come si chiama [emoji28])...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vsauditore
07-02-2017, 08:39
Quindi anche i fari a led non Matrix utilizzano la cartografia?

perlupo
07-02-2017, 09:22
Dopo quasi due mesi di utilizzo posso dire la mia sui Matrix.
Sulle mie precedenti Golf GTD ed R, avevo gli xeno con abbaglianti automatici e pure loro creavano le zone d'ombra attorno alle auto che precedevano e che arrivavano in senso opposto, in più avevano la funzione dinamica in curva e la luminosità era eccellente.
I Matrix hanno una luminosità che secondo me è pari agli xeno e ma ahimè non hanno la funzione dinamica in curva, infatti con un pò di foschia si vede chiaramente che curvando il fascio di luce resta fisso, si accende solo una porzione di faro laterale che non illumina di certo come quando gli xeno che avevo si muovevano seguendo la strada.
Alla luce di tutto ciò questa gran differenza con gli xeno non la vedo, se non dal punto di vista estetico e del consumo energetico. A mio parere quindi il costo di questi fari non vale la candela ed è più un effetto speciale che di reale utilità. (come il virtual cockpit)
Ho l'impressione che ci stiano un pò prendendo per il culo!

Ottima info grazie

- - - Updated - - -


a breve saranno retrofittabili i non matrix sulle b9 con bixenon :-)

cosa vuol dire?

mumm121
07-02-2017, 09:54
Quindi anche i fari a led non Matrix utilizzano la cartografia?

Si certo



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

Faccio copia incolla di quanto avevo scritto in altro post.

Gli optional creano tutti dipendenza una volta che c'è li hai.Metti i Matrix e poi ti pentirai "amaramente", di non aver messo altro.
E poi sinceramente i Matrix li ho provati per bene, ed ho modo di guidare spesso con questa tecnologia e sinceramente il discorso abbaglianti sempre accesi, in condizioni di strada normali sgombra avanti non servono a nulla, perché si vede benissimo anche con normali fari led o xeno dato che posso utilizzare i normali abbaglianti.Sempre in condizioni di strada normale con buona visibilità ma con auto avanti, anche qui non ho nessun vantaggio a stare con abbaglianti accesi dato che ho, come riferimento l'auto che mi precede e mantenendo le distanze di sicurezza ho il tempo di fare, quasi tutto.In condizioni di nebbia o pioggia vale la stessa cosa.......anzi gli abbaglianti sono inutilizzabili.......poi che faccia figo vedere i giochi di luce per creare i coni d'ombra con le auto che precedono quello ok, ma ribadisco che visto la potenza dei normali fari full led, (che inglobano luci aggiuntive a led) magri con l'aggiunta degli abbaglianti automatici (come ho fatto io)......i Matrix non sono assolutamente obbligatori o indispensabili considerando anche il costo folle (solo Audi li propone a quel prezzo) e il fatto che se malauguratamente ne bocci uno ci vuole un mutuo per sostituirlo.

TheFlash
07-02-2017, 09:58
Beh in effetti dietro qualcuno in strada illuminata bastano anche gli alogeni.

Prova a fare una strada buia che non conosci e senza illuminazione poi ne ripararliamo...


Inviato ecc.ecc.

mumm121
07-02-2017, 10:04
Beh in effetti dietro qualcuno in strada illuminata bastano anche gli alogeni.

Prova a fare una strada buia che non conosci e senza illuminazione poi ne ripararliamo...


Inviato ecc.ecc.

Una strada buia che non conosco se sgombra uso i normali abbaglianti automatici, altrimenti se sono dietro altra macchina la seguo.Qual'e' il vantaggio dei Matrix me lo spieghi gentilmente?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TheFlash
07-02-2017, 10:11
Io ho i led semplici e ti dico che, dopo averli provati, i Matrix hanno una ampiezza, una profondità e un funzionamento imparagonabile ai led semplici secondo il mio modo di vedere..


Inviato ecc.ecc.

Placebo
07-02-2017, 13:34
Quindi anche i fari a led non Matrix utilizzano la cartografia?

Si in abbinamento all' MMI plus touch.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vsauditore
07-02-2017, 13:37
Allora bella inculata i matrix

vittocecco
07-02-2017, 14:04
Sulle mie precedenti Golf GTD ed R, avevo gli xeno con abbaglianti automatici e pure loro creavano le zone d'ombra attorno alle auto che precedevano e che arrivavano in senso opposto
Scusa... e come facevano a creare le zone d'ombra con una singola lampada? :unsure: Non credo avessero uno schermo parzializzatore davanti ad essa...

Comunque, in teoria, i Matrix dovrebbero seguire la cartografia e comunque, adattarsi in caso di percorrenza autostradale (presumo non solo in funzione della velocità), in fase di avvicinamento agli incroci, eccetera...

In ogni caso... impagabile è l'effetto degli indicatori di direzioni dinamici sia anteriori che posteriori...

vsauditore
07-02-2017, 14:10
Hanno una membrana motorizzata gestita dalla telecamera. Magari non erano precisi come i matrix ma sta gran differenza non l'ho notata.
Per le frecce sono d'accordissimo

mumm121
07-02-2017, 15:36
Scusa... e come facevano a creare le zone d'ombra con una singola lampada? :unsure: Non credo avessero uno schermo parzializzatore davanti ad essa...

Comunque, in teoria, i Matrix dovrebbero seguire la cartografia e comunque, adattarsi in caso di percorrenza autostradale (presumo non solo in funzione della velocità), in fase di avvicinamento agli incroci, eccetera...

In ogni caso... impagabile è l'effetto degli indicatori di direzioni dinamici sia anteriori che posteriori...

Indicatori di direzione sono dinamici sia anteriori che posteriori solo con i Matrix.Con i semplici full led, sono dinamici solo i posteriori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vittocecco
07-02-2017, 16:23
Indicatori di direzione sono dinamici sia anteriori che posteriori solo con i Matrix.Con i semplici full led, sono dinamici solo i posteriori.
Certamente... non mi sembrava di aver detto il contrario...

perlupo
07-02-2017, 20:28
Si in abbinamento all' MMI plus touch.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah ecco :(

TheFlash
08-02-2017, 09:23
Comunque io ho i led e mmi touch e non noto nessuna differenza di fascio durante la guida. O di profondità oltre i 110 km/h come scritto sul sito.
Credo sia una prerogativa dei Matrix ..


Inviato ecc.ecc.

mumm121
08-02-2017, 09:33
Comunque io ho i led e mmi touch e non noto nessuna differenza di fascio durante la guida. O di profondità oltre i 110 km/h come scritto sul sito.
Credo sia una prerogativa dei Matrix ..


Inviato ecc.ecc.

Nein io sulla mia avverto distintamente il fascio che diventa più profondo oltre i 110km/h, e sei vai sul configuratore questa caratteristica e' riportata anche nella descrizione dei full led (no Matrix).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Placebo
08-02-2017, 13:08
Nein io sulla mia avverto distintamente il fascio che diventa più profondo oltre i 110km/h, e sei vai sul configuratore questa caratteristica e' riportata anche nella descrizione dei full led (no Matrix).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io invece (ho i FLed sulla pre rest) fatico a vedere il fascio che si "allunga o allarga" oltre i 110 km/h...tu cosa vedi di preciso? Si allunga o si allarga?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
08-02-2017, 14:36
Io invece (ho i FLed sulla pre rest) fatico a vedere il fascio che si "allunga o allarga" oltre i 110 km/h...tu cosa vedi di preciso? Si allunga o si allarga?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fascio non si allarga.Si allunga soltanto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Placebo
08-02-2017, 14:44
Il fascio non si allarga.Si allunga soltanto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dunque di fatto si alzano leggermente i fari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mumm121
08-02-2017, 16:49
Si esattamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TheFlash
08-02-2017, 20:49
Io zero...[emoji848]
Sarò ciecato ...


Inviato ecc.ecc.

vsauditore
09-02-2017, 08:28
Ho notato due "anomalie" o limiti degli abbaglianti automatici dei Matrix:
1- se arrivo dietro un'auto che ha un faro spento o le luci dei fari sono deboli, i matrix non la riconoscono e l'abbagliano
2- dietro ad un autobus con una superficie ampia e di colore chiaro/riflettente, lo abbaglia credendo sia secondo me un cartello stradale

poi ho notato che dopo aver incontrato questi due casi, il sistema va in tilt per qualche minuto o finchè non disinserisco o reinserisco gli abbaglianti automatici; in pratica comincia ad accendere inled a casaccio

perlupo
09-02-2017, 13:02
Ho notato due "anomalie" o limiti degli abbaglianti automatici dei Matrix:
1- se arrivo dietro un'auto che ha un faro spento o le luci dei fari sono deboli, i matrix non la riconoscono e l'abbagliano
2- dietro ad un autobus con una superficie ampia e di colore chiaro/riflettente, lo abbaglia credendo sia secondo me un cartello stradale

poi ho notato che dopo aver incontrato questi due casi, il sistema va in tilt per qualche minuto o finchè non disinserisco o reinserisco gli abbaglianti automatici; in pratica comincia ad accendere inled a casaccio

troppa automazione :(

Naf
11-02-2017, 18:15
Stessa identica impressione ho avuto io con i full LED su A3 8v pre rest , infastidisce che non seguano la strada e quel modulo led che si accende durante le svolte o in prossimità degli incroci seguendo la cartografia fa ben poco. E in ogni caso in velocità si accende solo in caso di curve strette. Tornando indietro....xeno con funzione cornering (o come si chiama [emoji28])...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'unico problema è che per quanto si capisce dal condfiguratore, prendendo gli xenon, la funzione cornering non c'è (e secondo me è molto marketing per spingere l'acquisto dei led, visto che la serie precedente la aveva con gli xeno). Con i led dice che ci sono le luci di svolta, ma non mi è chiarissimo cosa siano (su una vecchia auto che avevo, accendeva semplicemente il fendinebbia dal lato della sterzata, non so se sia lo stesso concetto)

- - - Updated - - -



In ogni caso... impagabile è l'effetto degli indicatori di direzioni dinamici sia anteriori che posteriori...

E lo vedi molto spesso quando li accendi? :)

vittocecco
12-02-2017, 21:30
E lo vedi molto spesso quando li accendi? :)
No... solo un po' meno di quanto vedo la vettura da fuori... :biggrin:

ippo030601
14-02-2017, 21:54
Ho provato personalmente i fari led matrix sulla mia nuova A5 my2017 ed a mio modesto parere hanno una luminosità e profondità non paragonabile agli xenon. Vengo da un'esperienza di una A6 Quattro Tiptronic con fari Xenon e DRL led, ma anche se il fascio di luce e l'intensità era "un'altro pianeta" confronto gli alogeni, qua L' Audi ha fatto un altro grande salto di qualità. Poi come già detto da altri, il parere e' soggettivo; pensiamo ai vecchi optional considerati da molti di noi superflui nel passato ... come i sensori parcheggio, telecamere ecc. Oggi quale macchina non ha certi equipaggiamenti?

Se poi parliamo delle frecce dinamiche, sia fronte che retro, vero....molto accattivanti nel vederle, ma effettivamente a che servono? (premetto che la mia nuova auto le monta e sono molto scenografiche)
Ciao

Naf
15-02-2017, 00:54
No... solo un po' meno di quanto vedo la vettura da fuori... :biggrin:

Ahahahahah! :biggrin: