PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi da 17" su A4 B5 115 TDI



Andrequattro
22-11-2016, 16:38
Ciao ragazzi, ho letto la discussione relativa alla procedura di richiesta per ottenere misure di pneumatici alternativi e mi sono già recato in Audi per informarmi.

Prima di acquistare la mia B5 115 quattro sei marce (misura massima 205/55 R16) ne avevo visionate un paio con lo stesso motore (AJM) ma a trazione anteriore 5 marce che montavano già i 17" gommati 225/45 R17 su BBS RC326 originali.

Mi chiedo se fossero vetture d'importazione.

Qualcuno possiede una TDI 115 con i 17" già a libretto?

Grazie.

Andres
22-11-2016, 18:47
Ciao io non possiedo la 115 cv, ma per montare i 17 o misure superiori mi era stato detto di richiedere il nullaosta in audi...
Ma leggendo su internet molti arrivati in audi si son sentiti dire che per ottenere l'autorizzazione a montare cerchi più grandi bisogna acquistare cerchi originali in audi... Aspetta qualcuno che ne sa di più per aiutarti 😉

inviato dal mio Xperia Z2

Andrequattro
23-11-2016, 11:37
Grazie Andres, in Audi a Como non mi hanno imposto di acquistare cerchi nuovi, non credo sarebbe corretto.

Riporto ciò che mi è stato detto:

Bisogna chiedere il nullaosta anticipando 200€ che in caso di esito negativo vengono restituiti.

E' necessario fare la richiesta per cerchi originali Audi, anche usati, che recano un codice identificativo, dal quale in fase di valutazione possano recuperare diametro, larghezza canale e ET. Il tutto con fotocopia di libretto di circolazione e carta di identità del proprietario, fronte e retro.

E' meglio richiedere una misura di gomme con la quale sappiamo che vi siano già modelli dotati in origine (nel caso delle B5 115 225/55 R17).

Ottenere dal concessionario Audi il certificato di corretto montaggio del gruppo ruota.

Recarsi in Motorizzazione con la documentazione, prenotare il collaudo e pagare i bollettini (circa 40/50€ in totale).

Nel mio caso, alcune B5 115 montano i BBS RC326 che secondo le mie ricerche sono 17x7.5” ET45 con 225/55 R17 91H, quindi dovrei trovare dei cerchi con queste caratteristiche gommati in prestito.

Ho letto qui sul forum di una procedura da effettuare in Motorizzazione:

"far verificare in motorizzazione se un tipo di pneumatico è stato riconosciuto successivamente all'omologazione del veicolo; questo risulta negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile e in caso positivo é possibile trascrivere le caratteristiche del pneumatico sulla carta stessa senza doverla ristampare e senza dover sottoporre il veicolo a collaudo.
In pratica se con il N° di omologazione del vs. veicolo, esiste qualcuno in italia che monta gli pneumatici che interessano: se esiste, l'iter diventa superveloce".

Siccome ho già visto delle TDI 115 con i 17", proverò a chiedere in Motorizzazione il prima possibile, sarebbe più facile se avessi una copia di un libretto che già riporta i 17", anche se mi sembra troppo bello per essere vero.

Andrequattro
24-11-2016, 12:15
Ovviamente in ufficio tecnico in Motorizzazione a Como non hanno nemmeno voluto sentir parlare di una ricerca, nemmeno un tentativo.

Dicono "se il suo veicolo, con il suo numero di omologazione non riporta una determinata misura di gomma noi non possiamo farci niente, si rivolga all'Audi".

Mi toccherà seguire la procedura di richiesta del nullaosta, dovrò trovare dei cerchi adeguati in prestito.

ricky217
03-12-2016, 21:58
Vai da un bravo gommista e vedrai che ti saprà indicare la nuova procedura,nella quale non c'è bisogno di alcun nullaosta!

Andres
02-01-2017, 23:44
Avevo sentito parlare di questa nuova procedura ma non ho ben capito come funziona...