PDA

Visualizza Versione Completa : Inversione comando manuale Tiptronic - Invertire + e -



MaxVinella
02-12-2016, 20:53
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho una A6 3.0 TDI del 2010 con Tiptronic e quando la uso in manuale proprio non riesco ad abituarmi al fatto che per scalare devo tirare indietro e per salire di marcia spingere in avanti (nonostante l'abbia da anni).
Lo trovo anti-istintivo; ovviamento è un mio parere personale e non voglio sollevare questo genere di diatriba, ma proprio mi passa la voglia di usarlo così...
Ho visto sul tubo che nel vecchio tiptronic c'è una tecnica che consente di invertire il verso delle cambiate, invertendo tra loro due fili nello spinotto collegato alla scheda alla base della leva. A
Ebbene, ho smontato il tutto - pomello, cuffia, cornice - e constatato che la posizione + o - della leva viene letta da alcuni sensori in base alla posizione di 2 magneti (similmente al vecchio tiptronic). Ho sfilato lo spinotto (è un 10 pin) e poi... mi sono fermato...
Ebbene, non mi sono azzardato a procedere, un po' per il buio che avanzava, un po' per il timore si inchiodare il cambio, però... bè, però credo che la cosa sia fattibile..

Quindi: qualcuno ha già sperimentato?
Sono reperibili degli schemi alettrici della scheda alla base della leva?

Grazie a tutti in anticipo!

MaxVinella

(marzo)
02-12-2016, 22:14
ti capisco
anche a me verrebbe intuitivo e naturale spingere la leva per scalare anzichè il contrario, e nemmeno io mi ci abituerei mai.

sulla possibilità di intervenire sui pin o nella centralina non mi pronuncio, ma parlavi di due sensori.
non è possibile invertire la posizione di quelli?

lucaropa
03-12-2016, 03:44
in teoria è fattibile scambiando ovviamente i due pin nel connettore alla base della leva cambio, non confonderti con la schedina dove ci sono le lettere luminose, i sensori magnatici servono solo a dire in che posizione è la leva, solo per illuminare la lettera corrispondente, non per pilotare cambio

loschiaffo
03-12-2016, 10:18
Potrebbe anche essere che il segnale di cambiata manuale sia un comando bus. Un impulso digitale, un codice numerico, che parte dalle palette del volante e dalla leva, e arriva alla centralina del cambio (che decodifica il segnale ed esegue il comando).

In quel caso (bus) non si può invertire i fili. Bisognerebbe "riprogrammare" il codice bus (e la vedo dura, se non è previsto di fabbrica. Magari col vag c'è qualche bit da spuntare, ma sinceramente ne dubito).
Non ho mai approfondito il discorso e non ho mai letto forum dove hanno fatto quella modifica.
Chi ne sa di più si faccia avanti! (sono curioso, mi piace scoprire e capire i meccanismi)

MaxVinella
03-12-2016, 12:14
Grazie per le risposte ragazzi.
In effetti anche io ero dubbioso sul fatto che il sensore magnetico fosse utilizzato per dire alla centralina la "marcia innestata"; ragion per cui ho provato a togliere la placca con i magneti.
Risultato? La centralina capisce comunque in che posizione è il cambio (P,R,N,D ecc..) presumo tramite l'elettronica "interna" del cambio e credo che i magneti servano unicamente nella posizione Manuale per "sentire" le cambiate + e -.
Altra storia invece la schedina che va ad illuminare le lettere. Qui le mie (non so le vostre) sono sempre tutte illuminate a prescindere dalla posizione in cui si trova la leva. Semmai è nel cruscotto che mi da indicazione della posizione (D1, D2, S, P, ecc...).
Date un occhio sul tubo ai filmati che si intitolano così:
- Cambio Tiptronic - Como Funciona a Alavanca
- inversion commande tiptro.
Sono riferiti al vecchio tiptronic, ma credo che possano dare un'idea della logica di funzionamento del selettore (?).
Rimango disponibile per idee e confronti, sperando che qualcuno abbia la soluzione in tasca!

vittocecco
05-12-2016, 12:27
Io ho l'S-Tronic ma anche su quello c'è il tuo stesso problema. E l'assurdità di questa scelta mi piacerebbe capirla...
Quando mi capita di usarlo in manuale lo faccio tramite le palette al volante perché, usando la leva, è più il tempo che perdo a ragionare sul movimento da fare che altro...

lucaropa
05-12-2016, 12:50
alla lunga dopo anni ci si abitua, anche io preferisco di gran lunga le palette dietro il volante