PDA

Visualizza Versione Completa : azzeramento service nel fis



Enzo1953
04-12-2016, 13:31
ciao a tutti.
sicuramente qs discussione è già stata ampiamente trattata.ma....porca miseria non riesco ad azzerare il service nel fis.ho provato col vag a verificare/reimpostare in ecu 17 i canali 02;50;51;45;52;54.
il risultato è che mi esce sempre scritta ''scadenza 12.000 km o 24 giorni''.chiaramente questo si decrementa giorno x giorno.ora io a dicembre del 2015 ho rifatto motore x consumo eccessivo olio(Q5 tfsi del 2009)e si saranno di dimenticati di azzerare service.in oltre ho percorso solamete 5000 km da allora
qualcuno di voi mi potrebbe aiutare ?.
vi saluto e ,anche se in anticipo, vi auguro buone feste

loschiaffo
04-12-2016, 13:42
Col vag c'e il menu "SRI reset" (senza toccare i "canali" da te descritti. Ci pensa in automatico il vag).

Entra nel SRI, poi clicca il tagliando che ti interessa (long life oppure no, ecc) e dai ok.
Il vag lavora qualche secondo e modifica i "canali" necessari (nella mia a3, i canali son diversi dai tuoi. Tu magari hai toccato qualche canale sbagliato).

Concluso questo primo step, devi poi cliccare delivery inspection (è l'ultima riga in basso, nella lista dei vari tagliandi, sempre nel menu SRI).

Alla fine avrai tutti i contatori del tagliando azzerati correttamente (di solito il vag non sbaglia. Che versione usi? Se il vag è vecchio e la macchina invece è molto recente, potrebbe non funzionare. Ovviamente un vag vecchio non ha nel suo database i files aggiornati, necessari per i veicoli appena usciti).

Enzo1953
04-12-2016, 13:59
nel sri non posso sceglier i canali mi fa escusivamente un reset totale.gia fatto ma nulla.

- - - Updated - - -

ho una q5 tfsi 2009 vcds 14.10.0

loschiaffo
04-12-2016, 14:16
A questo punto non ho altre idee.
Il tuo vag è recente, aggiornato, quindi non dovrebbero esserci problemi con quel reset (io personalmente ne ho fatti alcuni sulla mia a3, su golf, su a4 di amici. Mai avuto problemi).
Non ho idea di cosa fare per il tuo Q5.
Attendi altri utenti più esperti.

Enzo1953
04-12-2016, 15:13
ok grazie ugualmente.infatti cio che mi hai detto ho provato a farlo.pero come ti ho anticipato nel menu VCDS oltre hai vari tasti Autoscan,select,application,option ecc ne ho uno che si chiama SRI reset.selezionandolo mi resetta in automatico dopo mia conferma ma non posso selezionare nessuna scelta .è a qs sri a cui ti riferivi?? o ce ne è uno da qualche altra parte??

loschiaffo
04-12-2016, 15:55
Si è quello. Nel vag c'è solo 1 tasto "SRI Reset".
Dentro ci trovi un ulteriore menu a tendina, per scegliere il tipo di tagliando che vuoi impostare nel veicolo (long life oppure no, poi ci sono delle opzioni-paese, ecc. Adesso a memoria non ricordo tutte le righe).

Con quel comando, poi il vag riconosce da solo quali canali deve andare a modificare (e i canali sono diversi, in base al modello di audi e relativa centralina instrument. Bisogna rispettare anche un ordine cronologico particolare, per accedere in ogni canale. Il vag, se è ben aggiornato, lo sa in automatico, possiede i files con le tabelle giuste).

Con tutte le audi e tutti i vag, di solito funziona così. Io ho fatto reset su a3, a4, golf, senza problemi, usando quel menu SRI Reset che ti ho descritto (senza toccare alcun canale in modo manuale, ho sempre lasciato fare tutto al vag).

È strano che nella tua macchina si blocca e non resetta.

Magari mentre manovravi "a mano libera" nei vari canali, tentando il reset "in modo manuale", hai toccato qualche valore che non dovevi toccare??
I canali che hai elencato sei sicuro che sono riferiti alla tua macchina? (cioè specifici per il tuo anno, modello ecc).
Dove hai trovato quelle istruzioni di reset e quella lista di canali che hai scritto nei mess indietro?

Enzo1953
04-12-2016, 16:42
ho trovato un riferimento ad un sito qui nel forum
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69462-service-reset-non-riuscito&p=1365433&highlight=azzeramento+service#post1365433 dove praticamente mi da le tue indicazioni ..poi sempre nel sito ho trovato AUTOBOSSUK dove si dice che e' stato contattato un ingegnere audi che sta studiando una modifica proprio x service long life e praticamente spigava come resettare il service di a5,a4,q5,a6,q7 r8con i vari anni di produzione.x lq q5 dal lancio e praticamente e' quello di cui ti ho parlato all'inizio ;ecu 17 canale 51,50 ecc.
trovato sito con le istruzioni a cui ho fatto riferimento

''http://autobossuk.co.uk/forum/discussion/254/audi-service-light-reset/''

loschiaffo
04-12-2016, 17:01
... ho trovato AUTOBOSSUK dove si dice che e' stato contattato un ingegnere audi che sta studiando una modifica proprio x service long life e praticamente spigava come resettare il service di a5,a4,q5,a6,q7 r8con i vari anni di produzione.x lq q5 dal lancio e praticamente e' quello di cui ti ho parlato all'inizio ;ecu 17 canale 51,50 ecc.
trovato sito con le istruzioni a cui ho fatto riferimento

http://autobossuk.co.uk/forum/discussion/254/audi-service-light-reset/

mai sentito quel sito. Vado a vedere subito.

Purtroppo io non so altro sul reset service

Enzo1953
04-12-2016, 17:03
ok x ora ti ringrazio ciao a presto

loschiaffo
04-12-2016, 17:21
Mi viene in mente una cosa.
Dal menu dell'mmi, non è previsto il reset service? Nel Menu car, ecc. (senza usare il vag).

Io non ho l'mmi (nella 8p non è mai esistito l'mmi) e quindi non conosco i dettagli dei menu.
Ma qualcosa riguardante il service ci dovrebbe essere, senza dover usare il vag.

(rimpiango le vecchie auto con i tasti vicino al contakm, che permettevano il reset dei km parziali, l'impostazione orologio, e anche il reset del service. Con la vecchia classe A si doveva manovrare con la chiave di accensione, attendere 10 secondi, poi pigiare e mantenere pigiato un tasto. Ora non ricordo tutti i dettagli, quella macchina l'ho venduta 7-8 anni fa).

Enzo1953
04-12-2016, 21:04
Mi viene in mente una cosa.
Dal menu dell'mmi, non è previsto il reset service? Nel Menu car, ecc. (senza usare il vag).

Io non ho l'mmi (nella 8p non è mai esistito l'mmi) e quindi non conosco i dettagli dei menu.
Ma qualcosa riguardante il service ci dovrebbe essere, senza dover usare il vag.

(rimpiango le vecchie auto con i tasti vicino al contakm, che permettevano il reset dei km parziali, l'impostazione orologio, e anche il reset del service. Con la vecchia classe A si doveva manovrare con la chiave di accensione, attendere 10 secondi, poi pigiare e mantenere pigiato un tasto. Ora non ricordo tutti i dettagli, quella macchina l'ho venduta 7-8 anni fa).

si in mmi esiste reset.azzero uno delle 2 voci e quella funziona .poi c'è l'altra voce che in mmi non è possibile azzerare e quando spengo l'auto e tolgo la chiave mi dice che mancano tot km/giorni(12000km/24gg) al service. qs anche se la voce precedentemente azzerata ,leggendola nel mmi, decrementa in modo normale i giorni e km che se non ricordo male ora sono circa 365gg /15000 kmvisto che azzerata ieri

loschiaffo
05-12-2016, 12:59
Ok. Anche l'mmi ha la sua logica. E può intervenire solamente su 1 contatore del service, mi pare di capire da quanto tu descrivi.

Però il reminder del service si divide in 2 contatori: Service ed inspection.
E col vag si devono fare 2 azzeramenti, come ti dicevo nei mess indietro.

Nel mio vag mi pare di ricordare anche un menu "time based service" e un altro "mileage based service".
Entrambi sono dentro il comando "SRI Reset" già descritto.
Prova a vedere se il tuo vag ti mostra quei menu "time based" e "mileage based".
Se ci sono, prova a cliccase entrambi (ma li fai uno alla volta, eseguì il primo, "ok do it", ed esci. Poi rientri e fai l'altro).

Non riesco proprio a capire perché il tuo quadro strumenti non vuole azzerare il service!! È una operazione semplice, che io ho fatto molte volte, su varie vetture, negli anni scorsi. Senza mai incontrare problemi.

Enzo1953
05-12-2016, 19:17
infatti anche altri ''amici '' mi hanno detto le stesse procedure che mi stai descrivendo..va bhe provo ancora a smanettare.nella peggiore delle ipotesi vado in audi e me lo faccio azzerare da loro.il lavoro del motore è stato eseguito da concessionario ufficiale per cui vedono anche la fattura con tanto di garanzia e kilometraggio sui lavori ..
ti saluti e ti auguro buone feste...ci sentiamo x altri confronti.se risolvo e ti fa piacere saperlo ti dico come ho fatto

ciao
enzo

loschiaffo
05-12-2016, 19:46
...
ti auguro buone feste...ci sentiamo x altri confronti.
se risolvo e ti fa piacere saperlo ti dico come ho fatto

ciao
enzo

sono curioso! Mi piace capire e scoprire i vari meccanismi nascosti nelle nostre audi.
Aggiorna la discussione, quando avrai notizie.
Sarà utile ad altri utenti, se in futuro avranno lo stesso problema.

Buone feste anche a te.
Ciao. Paolo