PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi ante "Decreto cerchi": si possono ancora montare, ma come omologarli?

FranzV6
10-12-2016, 17:17
Ciao, leggendo questo articolo (http://www.elaborare.com/76973-decreto-omologazione-cerchi-normative-motorizzazione-civile/) quello che ho capito é che tutto vale per i cerchi prodotti/venduti/comprati dopo l'entrata in vigore del decreto.
Ma cosa accadrebbe se uno avesse in box dei cerchi mai montati ed acquistati anni prima, di misura differente rispetto a quelle a libretto?....
Ho capito che decade il discorso certificazione NAD/ECE...ma come montarli ed omologarli???
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie, ciao.

gian8p
10-12-2016, 17:53
Mi sa che non li potrai mai montare.

Ci vuole un documento in cui "qualcuno" si assume la responsabilità di dichiarare che quei cerchi vanno bene sul tal veicolo (quindi: nulla-osta dell'audi, oppure dichiaraz Nad del costruttore dei cerchi).
Senza quel documento, la motorizzazione non registrerà mai a libretto nessun cerchio.

(marzo)
10-12-2016, 19:37
veramente che io sappia basta anche una relazione tecnica redatta da un ingegnere meccanico iscritto all'albo..
(legge cod.str. art. 263)

https://www.ordineingegneri.milano.it/persone/albo-iscritti-ed-elenchi

gian8p
10-12-2016, 20:32
Mai sentito la storia dell'ingegnere.
Stiamo parlando di vecchi cerchi, comprati anni fa e conservati intonsi, ma con misure non presenti a libretto (presumo che sia il diametro, ma l'utente nel mess #1 non lo spiega, dice sono "misura non presente a libretto).

Quindi secondo te un ingegnere ti fa omologare la misura, senza il nulla-osta e senza nad?
Certo si prende una bella responsabilità... (boh. come può l'ing verificare/testare quei vecchi cerchi? Magari adesso sono anche fuori produzione... Deve avere macchinari ecc. Mi pare un controsenso. Boh, la burocrazia ne inventa una nuova ogni gg).

(marzo)
10-12-2016, 21:33
non c'entra nulla se le misure non sono a libretto..
ma non è nemmeno una novità
la procedura è quella in uso da sempre per l'omologazione di esemplare unico presso la motorizzazione.

qualsiasi veicolo modificato o anche totalmente auto costruito può essere omologato se risponde ai requisiti
Ovviamente le modifiche (o la costruzione) deve essere documentata (da un ingegnere meccanico iscritto all'albo appunto)

ergo; se tale ingegnere stila la relazione puoi presentarla alla motorizzazione chiedendo il collaudo del veicolo.
le nuove caratteristiche saranno annotate sulla carta di circolazione, indipendentemente da quello che dice audi, VW,o chicchessia

non ho idea del costo, ma che sia una cosa fattibile è certo.

gian8p
10-12-2016, 22:33
Spiegazione molto chiara. Ripeto che non ne sapevo niente, mai sentito la faccenda dell'esemplare unico.
Per me è Bello imparare cose nuove!

La faccenda del costo, con cui chiudi il tuo post, va approfondita. Ma di logica sarà un costo proibitivo, visto che quella procedura dell'esemplare unico "non la usa praticamente nessuno" (ripeto: nei forum io non me avevo mai sentito parlare. Probabilmente molti altri utenti sono nella mia stessa condizione).
Un sacco di utenti vorrebbero cerchi più grandi ma non sono riusciti a omologarli.
Impossibile che nessun ingegnere meccanico abbia fiutato il businness... Diventerebbero ricchi, con migliaia di clienti fuori dallo studio, in coda per avere l'omologazione dei cerchi. Ma pare che Nessuno abbia aperto uno studio di consulenza mirato specificamente sulle omologazioni dei cerchi in "pezzo unico". Segno evidente che la procedura non è conveniente (mi sa che i clienti scappano, una volta sentito il prezzo...)

(marzo)
10-12-2016, 22:43
per 4 cerchi dubito che sia conveniente avventurarsi in un impresa del genere, a meno di non avere conoscenti ingegneri o magari che lavorano alla motorizzazione civile.

però sinceramente ignoro completamente il costo di tali operazioni, quindi il mio più che un dubbio è una supposizione.

FranzV6
10-12-2016, 23:11
Caspita... Prevedevo complicazioni, ma non fino a questo punto.
L'idea era: cerchi da 18" (a libretto, solo da 17"), ante DL (diciamo comprati 6 anni fa). Possibile che l'unica strada sia quella del professionista a P.IVA che rilascia certificazione (come minimo fantasiosa, per non parlare di supercazzola...:biggrin:), quando in strada si vede di tutto e di più (o - nella mia infinita ingenuità - non mi sono mai reso conto che sono tutti in giro come fuorilegge?)...?
A me pare d'aver inteso che non essendo il DL retroattivo, resta tutta una zona di 50 sfumature di grigio sull'antecedente, del tipo "ahhh!, da qui in poi non passa nulla!!!... Sul 'prima'... vabbé... ".
Solo che non é chiaro se per cerchi già nella disponibilità dell'automobilista da "prima" ci sia ancora la menata del nullaosta e tutto il resto...

kevin#34
10-12-2016, 23:14
io l'avevo provata la strada della perizia da ingegnere esterno ma niente da fare, alla MCTC non me l'hanno accettata, mi dissero che ci voleva tassativamente il nulla-osta della casa.... ho dovuto risolvere in altro modo....

gian8p
10-12-2016, 23:27
in strada si vede di tutto e di più (o - nella mia infinita ingenuità - non mi sono mai reso conto che sono tutti in giro come fuorilegge?)...?

Secondo me, son tutti fuorilegge. Tipica soluzione all'italiana. Tanto i controlli non li fanno, poi in ogni caso ho un amico nelle forze dell'ordine che mi risolve la eventuale grana ecc

Solo che non é chiaro se per cerchi già nella disponibilità dell'automobilista da "prima" ci sia ancora la menata del nullaosta e tutto il resto...

se quella misura non l'hai sul libretto, quei cerchi non li puoi montare.
Funziona così, sia prima che dopo il decreto ruote. Nessuna novità.

(marzo)
11-12-2016, 10:10
io l'avevo provata la strada della perizia da ingegnere esterno ma niente da fare, alla MCTC non me l'hanno accettata, mi dissero che ci voleva tassativamente il nulla-osta della casa.... ho dovuto risolvere in altro modo....

probabilmente se ti presentavi con l'articolo di legge avrebbero avuto più difficoltà a negarti tale possibilità.
avrebbero dovuto fornirti i moduli per procedere alle pratiche riguardanti l'immatricolazione come esemplare unico da parte di privato

Art. 236. Regolamento di Attuazione

Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo

è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione.
In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Questo significa che se hai il nulla osta della casa procedono d'ufficio all'approvazione, mentre se hai una relazione di un ingegnere meccanico iscritto all'albo devi prima sottoporre il veicolo a perizia e collaudo fisico .

l'unica differenza è quella.

il problema è che gli ingegneri della motorizzazione hanno facoltà di richiedere ulteriori perizie (a Vs cura) se non ritengono sufficiente la documentazione da Voi fornita

e siccome siamo in italia, se conosci qualcuno all'interno ti fanno il collaudo senza problemi, mentre se ci vai come sconosciuto ti fanno dannare.

FranzV6
11-12-2016, 11:14
se quella misura non l'hai sul libretto, quei cerchi non li puoi montare.
Funziona così, sia prima che dopo il decreto ruote. Nessuna novità.

Scusa, non mi pare di aver capito così.
Prima del DL c'era il discorso del nullaosta da casa madre e poi si finiva in MCTC, sbaglio?

- - - Updated - - -

Ho scritto ad un'agenzia di pratiche auto che si reclamizzava come specializzata in omologazioni.
Ecco il "giochino" che applicano ed i costi!!!...
Quanti clienti avranno, con cifre così??? :laugh:

Preventivo :
A) Radiazione italiana Euro 149,00
B) Omologazione tedesca Euro 595,00
C) Targatura tedesca Euro 595,00
D) Scheda tecnica Tuev Euro 119,00
E) Ns. competenze Euro 119,00
F) Reimmatricolazione italiana Euro 795,00

(marzo)
11-12-2016, 12:09
quella non è la trafila normale

è quella usata per aggirare la normativa italiana, ovvero sfruttando il TUV come organismo che certifica le modifiche.
Siccome in italia il TUV non è riconosciuto dalla motorizzazione come compentente, ti tocca radiare l'auto, farla omologare in germania, e poi importarla per procedere alla nuova immatricolazione con targa italiana

ma se uno vuole omologare il veicolo in italia lo fa in italia
oltre agli ingegneri iscritti all'albo ci sono anche enti riconosciuti dalla motorizzazione preposti a fare lo stesso lavoro.

chi costruisce ad esempio i carri funebri non deve mica andare a targarlo in germania..
compra una mercedes nuova ancora da immatricolare, la modifica, e poi progetti alla mano la fa omologare in italia direttamente..

lo stesso per qualsiasi veicolo fuoriserie
(e in italia fino a qualche decennio fa di carrozzieri che realizzavano veicoli speciali ce n'erano un infinità)

diciamo che date le complicanze burocratiche per un privato oggi come oggi è più semplice fare tutto in germania, perchè qui è una vera mafia.

ma come dicevo, se conosci qualche officina specializzata in modifiche, o conosci qualcuno in motorizzazione l'omologazione la fai anche qui, e probabilmente spendendo meno che in germania, dato che non devi fare 3 volte le procedure di cancellazione e reimmatricolazione.

il costo vivo in teoria sarebbe solo quello della perizia dell'ente(o dell'ingegnere iscritto all'albo) e della prova presso la motorizzazione

gian8p
11-12-2016, 14:42
probabilmente se ti presentavi con l'articolo di legge avrebbero avuto più difficoltà a negarti tale possibilità.

Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;

è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione.

però nella lista delle modifiche non sono previste le gomme. Forse si applica un articolo diverso?

- - - Updated - - -

Scusa, non mi pare di aver capito così.
Prima del DL c'era il discorso del nullaosta da casa madre e poi si finiva in MCTC, sbaglio?

in motorizzazione ci devi andare sempre, prima e dopo quel decreto non cambia nulla.
La motorizzazione è l'unico ente abilitato a trascrivere le modifiche sul libretto.

Il nulla-osta della casa madre dice che la modifica rispetta le leggi, la sicurezza, ecc. (ed è la casa madre che si assume la responsabilità). Poi vag in motorizzazione e fai registrare i dati.

Stessa cosa il nad. Ma in questo caso è il costruttore dei cerchi che si assume la responsabilità.
Poi devi andare in motorizzazione a fare trascrivere quei dati nad sul libretto (in teoria viene segnato marca, modello e misura del cerchio, e relativo codice nad. Se vuoi cambiare cerchi, di un'altra marca, anch'essa nad, devi comunque rifare la procedura nad, perché ci sarà un numero di riferimento diverso).

Con l'ingegnere che ti fa l"omologazione di un esemplare unico", o con la targa estera, è la stessa cosa. Devi sempre andare in motorizzazione con tutte le carte, e fare registrare i dati sul libretto italiano.

- - - Updated - - -

In sintesi. La misura dei cerchi/gomme deve essere scritta sul libretto, per poter circolare in regola.

scrivere la misura che ti interessa (i 18 che ipoteticamente ti vende il tuo meccanico) è una cosa che materialmente si può fare solo in motorizzazione, e ci sono varie "strade" per arrivarci, cioè vari documenti che sono accettati/ammessi in motorizzazione.
Quindi: il nulla osta per i cerchi orginali, il certificato "nad" per i cerchi aftermarket, l'ingegnere o la immatricolaz estera (ultima spiaggia visto i costi e i tempi necessari).

FranzV6
11-12-2016, 15:26
Boh... Grazie ragazzi per le dritte.
Alla fine, ti fanno scappare la voglia...

gian8p
11-12-2016, 16:21
È tutto un businness per gli addetti ai lavori (gommisti, ingegneri, periti assicurativi, ecc).

Con la scusa della sicurezza, ogni gg ne inventano una nuova.

(ad esempio, bisogna fare attenzione alla rivalsa dell'assicurazione, in caso di sinistro con colpa... Se i periti scoprono tra i rottami, dopo l'incidente, dei pezzi non omologati, son ca..i amari per il proprietario del veicolo).

kevin#34
11-12-2016, 22:00
sulla carta è come dici, nella pratica reale pero' non ci è mai riuscito nessuno, almeno con audi.... altrimenti non saremmo qui a parlarne da anni...

avrebbero dovuto fornirti i moduli per procedere alle pratiche riguardanti l'immatricolazione come esemplare unico da parte di privato

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;

In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

Questo significa che se hai il nulla osta della casa procedono d'ufficio all'approvazione, mentre se hai una relazione di un ingegnere meccanico iscritto all'albo devi prima sottoporre il veicolo a perizia e collaudo fisico .

l'unica differenza è quella.

il problema è che gli ingegneri della motorizzazione hanno facoltà di richiedere ulteriori perizie (a Vs cura) se non ritengono sufficiente la documentazione da Voi fornita

e siccome siamo in italia, se conosci qualcuno all'interno ti fanno il collaudo senza problemi, mentre se ci vai come sconosciuto ti fanno dannare.

- - - Updated - - -

alla fine sono 2300 euro per omologare, tra tutti i "metodi" esistenti, mi pare il piu' complicato e costoso, io per avere 18 e 19 ho speso meno di 1/4

S
cusa, non mi pare di aver capito così.

- - - Updated - - -

Ho scritto ad un'agenzia di pratiche auto che si reclamizzava come specializzata in omologazioni.
Ecco il "giochino" che applicano ed i costi!!!...
Quanti clienti avranno, con cifre così??? :laugh:

Preventivo :
A) Radiazione italiana Euro 149,00
B) Omologazione tedesca Euro 595,00
C) Targatura tedesca Euro 595,00
D) Scheda tecnica Tuev Euro 119,00
E) Ns. competenze Euro 119,00
F) Reimmatricolazione italiana Euro 795,00

FranzV6
11-12-2016, 22:35
alla fine sono 2300 euro per omologare, tra tutti i "metodi" esistenti, mi pare il piu' complicato e costoso, io per avere 18 e 19 ho speso meno di 1/4

Come?

gian8p
11-12-2016, 22:42
sulla carta è come dici, nella pratica reale pero' non ci è mai riuscito nessuno, almeno con audi.... altrimenti non saremmo qui a parlarne da anni...

ah, ecco perché io non ne avevo mai sentito parlare!

(marzo)
11-12-2016, 22:55

non so se ti riferivi al mio scritto, ma se è così diciamo che non ci è mai riuscito nessuno di quelli che conosci tu.

il fatto che si tratti di audi o meno è totalmente irrilevante, dato che non è ad essa che va chiesto il nulla osta, ma va in questo caso fornita una relazione tecnica redatta da ente esterno.

personalmente qualcuno che ha già fatto pratiche di omologazione di questo tipo in passato lo conosco pure.

è la stessa identica prassi che utilizza ad esempio chi importa quei grossi fuoristrada dagli usa..
hanno un impianto luci differente dal nostro, e non potrebbero essere immatricolati in italia.
Ma basta modificarlo e portare la relazione tecnica inerente alle modifiche eseguite per poter affrontare il collaudo.
Non chiedono certo il nulla osta alla Chevrolet, o alla General Motors.
Portano una relazione stilata da un ingegnere iscritto all'albo..
ma vai tranquillo mica spenderebbero 3000 euro a veicolo solo per cambiare 4 frecce che anzichè arancioni sono rosse..

che poi la motorizzazione si diverte a metterti i bastoni tra le ruote rendendo difficile al privato questa operazione sebbene sia prevista dalla legge ci credo.

é per lo stesso motivo per cui audi si rifiuta di concedere il nulla osta
Perchè fanno cartello, dato che siamo in un paese dove se non c'è mafia non si fa nulla.

ma se come dicevo, conosci qualcuno in motorizzazione, la cosa diventa fattibilissima..
(perchè in realtà lo è, essendo prevista dalla legge)

kevin#34
13-12-2016, 13:48
forse mi sono spiegato male.... ho scritto "Audi" perché siamo su un forum di tale marchio...
insomma, su questo forum (e sul vecchio neppure) non c'e' nessuno che e' riuscito ad omologare con la perizia dell'ing. da te illustrata.... gusto per fare un esempio attuale, a tutt'oggi se vuoi i '19 omologati su S3 8V, o li prendi in fase d'acquisto della macchina, oppure ti attacchi, non ci sono ing, che tengano....

ovvio pero' che se "conosci":wink:, allora tutto e' fattibile, ma ripeto, da comune mortale non e' fattibile con la perizia...

(marzo)
13-12-2016, 18:16
forse mi sono spiegato male.... ho scritto "Audi" perché siamo su un forum di tale marchio...
insomma, su questo forum (e sul vecchio neppure) non c'e' nessuno che e' riuscito ad omologare con la perizia dell'ing. da te illustrata.... gusto per fare un esempio attuale, a tutt'oggi se vuoi i '19 omologati su S3 8V, o li prendi in fase d'acquisto della macchina, oppure ti attacchi, non ci sono ing, che tengano....

ovvio pero' che se "conosci":wink:, allora tutto e' fattibile, ma ripeto, da comune mortale non e' fattibile con la perizia...
vero.
se conosci te lo fanno immediatamente
però anche in motorizzazione non possono dirti che non è fattibile se gli fai leggere cosa dice la legge in proposito.
possono semmai tergiversare un pò, ma se la legge lo prevede lo prevede.

kevin#34
14-12-2016, 22:34
prevede " la possibilità" ma lascia al responsabile della MCTC la decisione in merito, e loro per non accollarsi responsabilità ti dicono che non è fattibile se non hai il nulla-osta della casa...

(marzo)
14-12-2016, 22:54
prevede " la possibilità" ma lascia al responsabile della MCTC la decisione in merito, e loro per non accollarsi responsabilità ti dicono che non è fattibile se non hai il nulla-osta della casa...

più o meno è così

in realtà non è che hanno il potere di decidere di non farlo
hanno però il potere di richiederti ulteriori documentazioni se lo ritengono necessario.

in realtà le tue documentazioni nemmeno le valutano
si limitano a richiedere qualsiasi test aggiuntivo
(ad esempio una verifica strumentale del carico sopportabile fatto con il macchinario scondo la norma UNI ecc ecc)

in questo modo ti dirottano verso gli appositi centri convenzionati amici loro spendendo altri soldi, oppure ti fanno desistere

e il guaio è che anche questi enti di solito ti sparano cifre enormi a meno che tu non debba testare un TOT di esemplari.

viceversa, la MCTC adotta un comportamento Molto meno intransigente se chi si rivolge per l'omologazione è un commerciante del ramo.
a loro immatricolano jeep con cerchi che non hanno nessuna stampigliatura senza problemi

tutto questo ha un nome ovviamente (diciamo mafia per capirci và), come tutte le cose burocratiche in italia

è per quello che dicevo di contattare gli ingegneri iscritti all'albo.
perchè se trovi quello che già si occupa di ciò, significa che ha già gli agganci, e che tramite lui, o tramite colui per il quale esegue le perizie, riuscirà sicuramente a inserirti tra i "fortunati" che il tal giorno la MTCT accoglierà per il collaudo
(amici degli amici insomma)

ecco, così è come funziona.

di esemplari unici ne omologano ogni giorno.
diversi anni fa, a roma ho visto personalmente una golf modificata artigianalmente a mò di pick up venire immatricolata nel giro di un giorno
(i progetti poi me li porti diceva l'ingegnere..)

mcarton
20-12-2016, 21:35
Mi sto informando pure io per poter montare dei cerchi decenti sulla b9 appena presa (a libretto monta max 17 ed abituato con bmw f31 msport con i 20"....) ora, ho capito che: mi servono cerchi omologati NAD (mak, OZ, ...) di solito il cerchio consiglia il pneumatico, una volta installati dal gommista che rilascia un "certificato" si va alla motorizzazione il quale apporta il cerchio e la misura del pneumatico sul libretto. Vi terrò cmq aggiornati. Ah... questo si può fare da soli oppure appoggiandosi ad una agenzia di pratiche automobilistiche.

ulmerino
28-12-2016, 13:29
Ma perche' l'omologazione nad non va bene?in quattro e quattr'otto si omologano cerchi enormi e ora ,anche con dei bei disegni...avevo fino ai 18 a libretto,ora monto i 20 pollici (senza neanche passare per i 19) costo (esclusi gomme e cerchi,1500 euro) 40 euro di pratica.
L'omologazione e' piu' difficile a spiegarsi che a farsi...
Se si hanno gia' dei cerchi e si vuole montarli (e non sono originali e previsti per quel tipo di veicolo),ci si fa prestare dei cerchi originali audi con canale ed et previsti dalla scheda tecnica del veicolo,si richiede il nulla osta e si omologano in motorizzazione.sul libretto (a differenza del NAD) scrivono solo la misura dello pneumatico,poi si puo' montare il cerchio che si vuole di quel diametro...

http://i65.tinypic.com/20a7z2t.jpg

- - - Updated - - -

http://i67.tinypic.com/x6egb4.jpg

- - - Updated - - -

http://i68.tinypic.com/117egwm.jpg

gian8p
28-12-2016, 13:29
I cerchi devono avere la certificazione nad, da parte del costruttore dei cerchi stessi. E ci sono pochi modelli, di pochi produttori, che hanno ottenuto quella certifica.
In pratica la dichiarazione "nad" attesta che quel preciso cerchio (identificato da una sorta di numero di matricola nad) va bene, è sicuro, ecc per quel determinato veicolo (fitment list).

Se vuoi cambiare modello di cerchio, devi fare di nuovo il collaudo in motorizzazione. Ci sarà un "numero di matricola nad" differente, da trascrivere sul libretto di circolazione, per identificare il nuovo cerchio).

In questa discussione si parla di cerchi usati, senza documentazione, prodotti molti anni fa. È ovvio che non si può fare la procedura nad con quei cerchi, manca la dichiarazione del produttore.

ulmerino
28-12-2016, 14:09
Mi spiego:dal 15 ottobre 2015 si possono vendere in italia NUOVI solo cerchi originali,o con omologazione ece (per misure gia' a libretto) o NAD (per misure non a libretto).
Con i cerchi usati c'e' la vecchia procedura del nulla osta in audi,ti devi far prestare dei cerchi originali audi per la tua auto.Poi una volta omologati,metti quello che ti pare.Punto.le omologazioni sono queste due e basta.
Non e' assolutamente vero che ci sono pochi produttori e pochi modelli....forse non sai che per l'utilizzo stradale i cerchi possono essere ORIGINALI o CON OMOLOGAZIONE ece (cerchi non originali ma a libretto) o NAD.Tutti gli altri acquistati dopo il 15 ottobre 2015 che non hanno l'omologazione sono fuorilegge.Poi che si venda di tutto questo e' un altro discorso.Ho comprato dei cerchi non omologati e il venditore (titolare di un sito molto ben conosciuto),si e' raccomandato di non dire che li avevo acquistati da poco,ma di dichiarare che li avevo da prima di ottobre 2015...E' praticamente impossibile controllare se un cerchio e'stato acquistato prima o dopo il decreto Nad....Ma per esempio una B9 immatricolata nel 2016 non potra'MAI montare un cerchio che non sia ORIGINALE O OMOLOGATO NAD di misura piu' grande di quelle a libretto.Se incappate in una pattuglia ben informata vi fa il culetto....se magari vede che invece del cerchio originale o nad da 20 che avete omologato nel 2016,montate un bel BBS 10x20,forse andate a casa a piedi...questa e' la legge,poi magari non succede nulla.Io personalmente monto nad da 20 per le estive,e non omologati da 18 per le invernali,ma li ho sempre avuti a libretto,quindi dal 2009....

- - - Updated - - -

Quindi,ricapitolando,se hai cerchi vecchi piu' grandi di quelli che hai a libretto,e vuoi omologare quella misura oggi ,NON PUOI MONTARLI.