PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola raffreddamento motore



johno
12-12-2016, 16:27
Salve a tutti,

non so se inserirla nella lista delle magagne elettroniche ma ho notato gia 5 o 6 volte che se percorro un tratto di strada mediamente 8-10 km senza accellerare a fondo, non dico al minimo ma il classico traffico mattutino o delle 17 al ritorno a casa la ventola raffreddamento funziona per parecchio tempo anche a motore spento.
La cosa che milascia basito e' che ora fuori ci sono 2 gradi...
Se invece faccio una bella tiratao o tiro qualche marcia allora non fa nulla.
La temp sul dislay semopre ok....

gian8p
12-12-2016, 16:36
Forse è in corso la rigenerazione del dpf?
Le temperature aumentano di molto, nello scarico, per pulire il filtro antiparticolato.
E le ventole intervengono per raffreddare il vano motore (non ha importanza la temperatura ambiente).
Con ciclo urbano, a bassa velocità, la rigenerazione spesso non si completa. E i "sintomi" (es. le ventole) diventano più evidenti.

Carletto50
13-12-2016, 14:35
Come detto dall'amico gian8p ti confermo che è in corso la rigenerazione del DPF, anche se ho una B8, alcune volte è successo anche a me e ti confesso che la prima volta ho sudato freddo anche se non faceva caldo!

Carlo

gian8p
13-12-2016, 21:13
È così su tutte le audi col dpf. Quel filtro è più una rogna che un aiuto all'ambiente!
Nel ciclo urbano si tappa rapidamente, e ci tocca poi spendere un bel po' di soldi x sistemarlo.

I parametri del dpf si possono controllare col vag, nel mvb della centralina engine (ogni motore ha un suo menu, ma in generale si può vedere il carico di sporco dentro il filtro, la temperatura del dpf e della turbina, i km percorsi dall'ultima rigenerazione, la durata in secondi ecc).

Io conosco bene la a3 8p, i group del dpf sono dal 67 al 75, nella centralina engine. In Altri modelli audi (ad es. a4) invece i valori dpf sono memorizzati nei group dal 100 al 104 (vado a memoria, è tutto da verificare. Non prendete le mie parole per oro colato, fate qualche prova col vag. Ripeto che ogni motore ha suoi menu specifici, differenti dal motore uscito magari l'anno precedente. Che sembra identico, a vedere da fuori, ma non lo è!).