PDA

Visualizza Versione Completa : clima manda aria fredda lato passeggero

Pigi1.8T
02-01-2017, 00:20
Ciao a tutti, sulla mia b7 ho un problema che devo risolvere in tempi brevi...mi sono accorto che quando il motore è in temperatura, dal lato passeggero manda aria fredda, qualsiasi sia la temperatura impostata sul clima, a meno che non sia su "HI", in quel caso manda aria calda.

Lato guidatore tutto normale, lato passeggero funziona bene solo finchè la macchina non entra in temperatura, quando raggiunge i 90° in poco tempo manda aria fredda, sia sopra (bocchetta verso il finestrino laterale) che sotto (zona piedi).
Ho smontato il cassetto portaoggetti e lubrificato i motoposizionatori, che sembrano funzionare tutti bene...o almeno, tutti si muovono e nessuno è bloccato.

Nessun errore col vag, che cavolo può essere??? Devo controllare anche i motorini lato guida? C'è una specie di deviatore di aria calda tra la zona destra e sinistra? come mai funziona bene solo fino a che non raggiunge la temperatra di 90° il motore?

gian8p
02-01-2017, 10:15
Il alcuni modelli audi si bloccano (restano aperte) delle valvole dell'acqua calda, che si trovano nel vano motore, alla base del parabrezza.
E il clima manda aria calda (solo ad alcune bocchette), quando non deve arrivare aria calda.
Tu hai il problema opposto (aria fredda), ma Potrebbe essere un guaio simile, che coinvolge le solite valvole dell'acqua calda (nel tuo caso si bloccano chiuse).

Fai una ricerca nel forum, se ne era già parlato.
Prova a Usare la parola chiave "ombrellini" (le valvole sono di forma conica, e nel forum ricordo che qualche utente le ha definite ombrellini. Strana definizione!)

Pigi1.8T
02-01-2017, 10:31
ma quelle valvole non sono solo sulla A6??

Pigi1.8T
02-01-2017, 12:57
oggi ho guardato, di valvole non ne vedo. Proverò a fare una vaggata e vedere i sensori della temperatura cosa rilevano, ma la cosa che non mi convince è che va tutto bene finchè la temp motore non arriva a 90, poi sia dal vano piedi che dalla bocchetta frontale inizia a mandare aria fredda. Ieri quando ho fatto la prova mentre si scaldava tenevo d'occhio i motoposizionatori, e quando ha iniziato a fare freddo non si sono mossi, quindi non vorrei fosse un problema di centralina...

C'è un sensore generico per la parte destra dell'abitacolo??

cuore_audi
02-01-2017, 13:40
Ma fa questo gioco quando accendi la stufa o il climatizzatore?

- - - Updated - - -

I motoposizionatori si muovono solo se devono deviare l'aria in bocchette diverse

Pigi1.8T
02-01-2017, 14:00
lo fai sempre, sia in modalità eco che con il clima attaccato

gian8p
02-01-2017, 23:04
ma quelle valvole non sono solo sulla A6??

per chiudere il flusso di acqua calda, e poter usare il clima per fare freddo, quelle valvole ci sono su tutti i modelli (in posizione di montaggio differente, con forma e misure differenti, ma ci devono essere, per forza).
Nella a6 le valvole sono particolarmente fragili, una serie di valvole "nate male", è un problema risaputo.

Magari il problema nasce da quelle valvole anche nella tua b7 (saranno montate in posizione differente, avranno una forma differente ecc). E il tuo problema è opposto rispetto alla a6 (su quel modello, il clima da sempre caldo. A te invece da sempre freddo).

È solo una mia ipotesi.
Ci sua anche che siano usurate, bloccate, ecc, dopo molti anni di vita.
Se riesci a controllare, hai un elemento in più su cui ragionare (se funzionano bene, vai ad indagare altrove. Ecco la logica su cui si fonda il mio ragionamento. Non sono meccanico, e ragiono in modo molto "terra-terra").

cuore_audi
03-01-2017, 09:04
lo fai sempre, sia in modalità eco che con il clima attaccato
Allora credo sia un problema di sensori della temperatura delle bocchette. A me delle volte leggeva male la temperatura lato guida ma arrivava a -300 gradi e mi dava l'errore. Possibile che a te lo scostamento è poco e non segnala niente

Pigi1.8T
03-01-2017, 10:15
appena riesco mi faccio fare una vaggata e vedo cosa dicono i vari sensori....

Pigi1.8T
03-01-2017, 13:19
trovato il problema: il sensore temperatura vano piedi passeggero legge sempre 90°. l'ho ordinato, ma ho bisogno di sapere come ci si arriva.....mi date una mano? devo tirare via il navi e il clima? non capisco...

- - - Updated - - -

6330

componente 28 nella foto

TexAudi
03-01-2017, 14:52
Rimuovendo solo il cassetto porta oggetti non ci si arriva?

Pigi1.8T
03-01-2017, 15:44
quando ho tolto il cassetto per controllare e lubrificare i motorini del riscaldamento non ci ho guardato ma temo proprio di no...e togliere di nuovo il caricatore cd, il cassettino e tutto il resto per niente mi scoccerebbe...non c'è un manuale d'officina serio che spieghi come fare?

TexAudi
03-01-2017, 16:38
quando ho tolto il cassetto per controllare e lubrificare i motorini del riscaldamento non ci ho guardato ma temo proprio di no...e togliere di nuovo il caricatore cd, il cassettino e tutto il resto per niente mi scoccerebbe...non c'è un manuale d'officina serio che spieghi come fare?

http://i64.tinypic.com/2zjjogp.png

Come vedi al primo punto c'è proprio RIMUOVERE CASSETTO PORTAOGGETTI

Pigi1.8T
03-01-2017, 17:45
http://i64.tinypic.com/2zjjogp.png

Come vedi al primo punto c'è proprio RIMUOVERE CASSETTO PORTAOGGETTI

Grazie Tex, ma alla fine ho deciso di armarmi di pazienza e iniziare a smontare...è bastato smntare il navigatore ed era proprio lì dietro, dal cassetto portaoggetti ci si arriva, ma basa sfilare l'rnsE ed è proprio lì a portata di mano...

Aspetto che arrivi il ricambio e vi faccio sapere se il problema è risolto.

A proposito, quella stampata che hai del manuale, da dove proviene? puoi rispondere anche in privato, mi farebbe comodo avere un manuale fatto bene per la B7...

mi sa che quella procedura è per il sensore sulla bocchetta laterale, non inferiore, in effetti ricordo di averla smontata quando ho controllato i motorini ed era montata in quel modo come in figura

gian8p
04-01-2017, 00:30
... non c'è un manuale d'officina serio che spieghi come fare?

si chiama "el sa win".
È un software che ti spiega come smontare tutti pezzi, contiene tutti gli schemi elettrici, ecc.
Quel software copre tutto il gruppo audi vw skoda (sono vari cd).

La ricerca si fa col numero di telaio, precisione assoluta per ogni veicolo!

Trovi vari annunci di vendita in rete. (attento, mi sa che il 99.5% sono copie pirata).

TexAudi
04-01-2017, 07:34
mi sa che il 99.5% sono copie pirata.
Di pure il 100,00%[emoji23]

Pigi1.8T
05-01-2017, 14:10
PROBLEMA RISOLTO!!! era proprio quel maledetto sensore...per chi avsse bisogno ecco il codice: 4b0 820 539

TexAudi
05-01-2017, 18:34
Molto bene! Fortunatamente te la sei cavata con poco dai.
Curiosità, se volessi vedere i valori misurati dai sensori, dove bisogna andare col VAG?

cuore_audi
05-01-2017, 23:54
Molto bene! Fortunatamente te la sei cavata con poco dai.
Curiosità, se volessi vedere i valori misurati dai sensori, dove bisogna andare col VAG?

Vai sulla schermata del clima e premi su adv meas values e ti esce una finestra con delle spunte. Trova i sensori e selezionali

- - - Updated - - -

PROBLEMA RISOLTO!!! era proprio quel maledetto sensore...per chi avsse bisogno ecco il codice: 4b0 820 539

A posto. Sono contento. Si il sensore sta proprio dietro lo stereo. Scusa ma ho letto ora

Pigi1.8T
07-01-2017, 11:16
beh diciamo che se non si fosse rotto sarebbe stato mglio, ma....si alla fine me la sono cavata con poco per fortuna!