PDA

Visualizza Versione Completa : Stronic ancora problemi



federicofiorin
04-01-2017, 17:39
Ciao a tutti ragazzi, spero abbiate passato un buon fine anno , e che sia l'inizio migliore del 2017... ho un problemino credo sulla a1, dopo l'intervento di sostituzione iniettori, e un aggiornamento del cambio s tronic, ho notato che le marce pari quindi 2 4 6 se si accelera con vigore il cambio marcia non avviene istantaneamente, mi spiego meglio, come se in un manuale mollassi la frizione lentamente, quindi si sente il motore scendere di giri lentamente, andando piano non noto questo, prima non avevo mai fatto caso, credo che ci sia un problema con la frizione perche stacca molto lentamente, non ho mai notato botte oppure strattonamenti, mi capita ogni tanto che appena messa in moto e mettendo su D il selettore di marcia lampeggi e la macchina non si muova, devo mettere in n e dopo rimettere in D...,in audi mi hanno detto che non risulta alcun errore in centralina... come ho gia detto capita solo con le marce pari, con le dispari no, il cambio aumenta la marcia in modo rapido, mentre con le marce pari è come se non staccasse la frizione subito ma rimanga attaccata per qualche secondo di più, quindi il cambio di marcia avviene lentamente con l'abbassamento dei giri lentamente...



ho trovato un video di ciò che mi accade a me su una r8 ... identico problema, solo con le marce pari


https://www.youtube.com/watch?v=Zh9pDiYk0bM

RPCorse
09-01-2017, 15:28
Provo a spiegarmi in modo semplice.

La trasmissione DSG ha due alberi di rotazione dove, sul primario sono presenti le marce dispari (in rosso sull'immagine sottostante), sul secondario le marce pari (in verde nell'immagine sottostante). Questo è il sei marce ma il principio di funzionamento è il medesimo.

http://aws-cf.caradisiac.com/prod/uploads/200403/kpitenflam_1079353169_dsg1er.jpg

Mi viene da pensare che ci sia un problema alle frizioni (circuito idraulico di azionamento o frizioni stesse). Il fatto che non ci siano errori in centralina non aiuta però l'assistenza dovrebbe comunque intervenire in quanto è una problematica non da poco.