PDA

Visualizza Versione Completa : Parabrezza riscaldato ( opzione 4GR )...dov'e'..?



Ytterligare
10-01-2017, 18:02
Ciao ragazzi, ho bisogno di un velocissimo consulto con voi, perche' devo capire se domani protestare con la concessionaria o meno.
Allora, ho ritirato la A4 oggi ( seguiranno foto, che oggi nevicava ed era una giornata orrenda).
A parte il prendere contatto con la vettura, mi sono messo a controllare che tutto quello che avevo ordinato e pagato ci fosse.
Tra gli optional, costo 505 Euro, c'era il "parabrezza in vetro isolante, riscaldabile', opzione 4GR della sezione "cristalli".
Ora, io ce l'avevo sulla Ford Focus e in pratica, il vetro aveva una miriade di microfili quasi invisibili, che quando premevi un tasto apposito, sghiacciavano il parabrezza in 2 minuti, senza doverlo grattare dall'esterno..comodissimo ! Ecco perché' l'ho voluto anche sulla A4.
Ora, di microfili anche se impercettibili, sul parabrezza della A4, non ce ne sono, ma non c'e' nemmeno nessun pulsante ne sezione di menu' dell'MMI dove attivarlo !!
Perfino il manuale d'uso e manutenzione, non menziona nulla a riguardo.
Per me, "riscaldabile" non lascia dubbi sul fatto che elettricamente o per induzione o chissà cosa, io devo poter premere/selezionare qualcosa per schiacciarlo velocemente e attivare lo schiacciamento e invece nulla : ad un esame ravvicinato, il vetro e'...un normalissimo parabrezza !!
Da notare che le altre marche del gruppo, usano o i fili sottili, col pulsante apposito ( Skoda) oppure un sistema "ad Infrarosso" da attivare sul menù MMI del clima (VW).
Io, non ho nulla del genere...
Cortesemente qualcuno che abbia opzionato tale codice (4GR) o che sia informato della cosa mi spiega il funzionamento per favore...?
Grazie mille per una eventuale risposta veloce...che domani vado a "battagliare"....

Andy

ivan68
10-01-2017, 18:23
Parabrezza riscaldabile in vetro isolante. Facilita lo sbrinamento e previene l’appannamento del parabrezza riscaldandone la superficie senza fastidiosi fili per resistenze elettriche.
Comando del riscaldamento tramite il climatizzatore automatico comfort; inoltre, il rivestimento antiriflesso del parabrezza riduce il riscaldamento dell’abitacolo.

(marzo)
10-01-2017, 18:35
Parabrezza riscaldabile in vetro isolante. Facilita lo sbrinamento e previene l’appannamento del parabrezza riscaldandone la superficie senza fastidiosi fili per resistenze elettriche.
Comando del riscaldamento tramite il climatizzatore automatico comfort; inoltre, il rivestimento antiriflesso del parabrezza riduce il riscaldamento dell’abitacolo.

ma come viene attivato?

si attiva automaticamente in base alla temperatura esterna o cos'altro?

gian8p
10-01-2017, 18:59
Visto che nevica... Lo metti subito alla prova!
Domani mattina vedi se il vetro si libera dal ghiaccio o se invece il sistema non funziona.

Potrebbe essere tutto comandato in automatico, in base alla temp esterna e altri parametri, senza nessun pulsante o menu.
(succede così sulla mia a3 diesel, per il riscaldamento ausiliario, cioè la resistenza elettrica installata dentro i condotti del clima, per avere caldo l'abitacolo rapidamente. Centralina 7D col vag. Quella resistenza si attiva in automatico se fuori da freddo, e si stacca quando l'acqua del radiatore è calda. Non c'è nessun pulsante. Potrebbe essere lo stesso meccanismo per il tuo parabrezza).

Ytterligare
10-01-2017, 21:44
ivan68
Si, ho anche stampato la schermata del configuratore, quindi no resistenze elettriche.
Ma quando si scrive "riscaldabile", significa che qualcosa di esterno, deve agire per sghiacciare.
Induzione ? Infrarosso ? Alieni ? Mi va bene. Ma io voglio sapere la tecnologia che ci sta dietro, altrimenti e' un semplice parabrezza isolante, e il termine "riscaldabile" e' messo alla ca**o, non veritiero.
Quando ho velocemente chiamato il commerciale, mi ha detto che bisogna premere il pulsante "max" del clima....ma sul manuale d'uso c'e' scritto che tale azione semplicemente soffia aria calda sul parabrezza e non c'e' alcuna menzione di riscaldamento supplementare...eh beh..anche il pomello del cambio, se gli butti aria calda diventa "riscaldabile"....e anche un parabrezza normalissimo, se gli butti aria calda col tasto MAX del clima e' "riscaldabile"...

gian8p
Beh..sai come e' ...macchina nuova, solo 56 km percorsi....l'ho messa in garage, e almeno fino a quando non metto su il satellitare, mi guardo bene di lasciarla parcheggiata per strada in citta'... :ph34r:
Comunque, ok, si, va bene, ammettiamo sia in automatico, ma possibile che non ci sia nulla ma proprio nulla a riguardo in tutta internet ? Che sistema di riscaldamento supplementare usa ? E perche' non e' minimamente menzionato nel manuale d'uso...? ( aggiornato 11/2016 )

Non voglio fare il ca*aca**i, ma siccome ci ho messo 500 euro, vorrei sapere come funziona, e soprattutto se e' vero che e' riscaldato !!

Grazie a chi contribuira' a questa discussione...ho bisogno di argomentazioni per domani...:rolleyess:

Andy

- - - Updated - - -

Allora, un aggiornamento.

Ho trovato sul manuale d'uso un trafiletto che ne parla, nella sezione del climatizzatore "confort"...eccolo qui ( seconda parte, dove parla di vetture con riscaldamento del parabrezza):

http://i.imgur.com/HZrozHt.jpg?1

In pratica, sembra essere come diceva gian8p, cioe' sembrerebbe avvenire automaticamente.
Quello che mi lascia perplesso e' che sia per lo sbrinamento "normale" che quello "con parabrezza riscaldato", l'azione da fare e' la stessa, e cioe' premere il tasto MAX.
Mi piacerebbe sapere se quando lo premete voi ( MAX) il tasto lampeggia oppure no. La differenza potrebbe essere li.
Ovviamente non ho trovato nulla sulla tecnologia impiegata, anche se su un sito della Fiat 500X, riportano una spiegazione plausibile applicata a quell'auto, ve la riporto :

"SGS Icecontrol Coating è la soluzione tradizionale di de-ice e de-mist parabrezza senza cavi.
Lavora con un alimentatore a 42 V, questo va a garantire lo sbrinamento circa il 20% più veloce rispetto al tipo a filo.
Tra due lastre di vetro, lo strato metallico è perfettamente invisibile.
Quindi si tratta di un nuovo tipo di parabrezza acusticamente isolato, senza filamenti ma completamente riscaldato!"

Potrebbe essere questo, isolamento acustico a parte...che ne dite ?

Andrea

(marzo)
10-01-2017, 22:08
semplicemente quando premi il tasto la vettura utilizza tutti i dispositivi per disappannare il parabrezza
(la tua utilizzerà anche la resistenza nel vetro, mentre quelle che ne sono prive utilizzeranno solo l'aria)

comunque se sghiaccia significa che scalda, quindi toccandolo capisci subito se è attivo..



potrebbe essere vero anche quanto ti hanno detto riguardo all'attivazione selezionando la temperatura su MAX

anche la mia A3, come quella di gian8P è dotata di riscaldamento ausiliario, e anch'esso si attiva automaticamente all'avvìo dell'auto in base alla temperatura esterna, ma la mia si attiva anche manualmente proprio impostando la temperatura su MAX.

ma spesso la logica di funzionamento varia da un tipo di centralina ad un altra, magari montata su una versione simile ma non uguale

johno
20-01-2017, 11:25
Dovrebbe funzionare come gli specchietto riscaldati
Appena accendi lo sbrinatore si accendono , lo senti mettendo la mano sul vetro...

perlupo
20-01-2017, 14:24
Dovrebbe funzionare come gli specchietto riscaldati
Appena accendi lo sbrinatore si accendono , lo senti mettendo la mano sul vetro...

gli specchietti (se sono come quelle della 8K) hanno la resistenza che scalda

johno
27-01-2017, 13:40
Tutti gli specchietti riscaldati hanno la resistenza che scalda, altrimenti si dovrebbero scaldare per opera dellop spririto santo (Scherzo)

Io intendevo che non sono sempre riscaldati ma solo quando accendi lo sbrinatore posteriore....alcune versioni poi come nella B9 ora hanno una posizione del selettore rotativo che indica gli specchietti piu sbrinatore e quindi solo in quella posizione sbrinano...
Sinceramente non ho ancora provato se ora sono indipendenti ossia basta mettere il selettore specchietti in quella posizione o sono cmq legati all'accensione dello sbrinatore posteriore

hunte88
16-02-2024, 21:41
Ciao ragazzi, ho bisogno di un velocissimo consulto con voi, perche' devo capire se domani protestare con la concessionaria o meno.
Allora, ho ritirato la A4 oggi ( seguiranno foto, che oggi nevicava ed era una giornata orrenda).
A parte il prendere contatto con la vettura, mi sono messo a controllare che tutto quello che avevo ordinato e pagato ci fosse.
Tra gli optional, costo 505 Euro, c'era il "parabrezza in vetro isolante, riscaldabile', opzione 4GR della sezione "cristalli".
Ora, io ce l'avevo sulla Ford Focus e in pratica, il vetro aveva una miriade di microfili quasi invisibili, che quando premevi un tasto apposito, sghiacciavano il parabrezza in 2 minuti, senza doverlo grattare dall'esterno..comodissimo ! Ecco perché' l'ho voluto anche sulla A4.
Ora, di microfili anche se impercettibili, sul parabrezza della A4, non ce ne sono, ma non c'e' nemmeno nessun pulsante ne sezione di menu' dell'MMI dove attivarlo !!
Perfino il manuale d'uso e manutenzione, non menziona nulla a riguardo.
Per me, "riscaldabile" non lascia dubbi sul fatto che elettricamente o per induzione o chissà cosa, io devo poter premere/selezionare qualcosa per schiacciarlo velocemente e attivare lo schiacciamento e invece nulla : ad un esame ravvicinato, il vetro e'...un normalissimo parabrezza !!
Da notare che le altre marche del gruppo, usano o i fili sottili, col pulsante apposito ( Skoda) oppure un sistema "ad Infrarosso" da attivare sul menù MMI del clima (VW).
Io, non ho nulla del genere...
Cortesemente qualcuno che abbia opzionato tale codice (4GR) o che sia informato della cosa mi spiega il funzionamento per favore...?
Grazie mille per una eventuale risposta veloce...che domani vado a "battagliare"....

Andy

Ciao, sei poi riuscito a capire se e come funziona questo parabrezza riscaldato ?
Io l'ho ordinato su Q5 e mi piacerebbe sapere anche a me il suo meccanismo di funzionamento....anche per capire se funziona davvero o se è guasto.