PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione tendicinghia....



cadutoqua
29-04-2008, 16:33
ciao mi chiedevo a quanti è capitato di dover sostituire il tendicinghia della cinghia servizi perchè col tempo diventa rumoroso?

motore 19 tdi 130 cv.

premetto che la mia bimba circa 20 000 km fa ha fatto la distribuzione con conseguente sostituzione del maledetto.....

ora dopo soli 20000 km il tenditore canta e balla quindi in partenza e in manovra è uno stress...

sentenza del dottore sostituire, ovviamente lavoro infame vista la posizione infelice.....

sono l unico o è un difetto noto?

toni quattro
29-04-2008, 17:03
ciao mi chiedevo a quanti è capitato di dover sostituire il tendicinghia della cinghia servizi perchè col tempo diventa rumoroso?

motore 19 tdi 130 cv.

premetto che la mia bimba circa 20 000 km fa ha fatto la distribuzione con conseguente sostituzione del maledetto.....

ora dopo soli 20000 km il tenditore canta e balla quindi in partenza e in manovra è uno stress...

sentenza del dottore sostituire, ovviamente lavoro infame vista la posizione infelice.....

sono l unico o è un difetto noto?


anche a me quel tendicinghia dopo il primo cambio di cinghia per qualche migliaio di km faceva qualche rumore , non preoccupante a detta del meccanico, poi si è stabilizzato e non me lo ha piu' fatto, il tendicinghia l'ho sostituito l'anno scorso al secondo cambio cinghia con un SKF ed era abbastanza costosetto.........
magari è la stessa situazione ............. e se invece del tendicinghia ti stanno salutando qualche gommotto del motore...........

cadutoqua
29-04-2008, 17:17
no no confermato il tendicinghia. si vede a occhio che sballotta e rumoreggia....
si vede che è nato male.....

più che il pezzo è il lavoro in se che è costosetto....

AlexTTS
29-04-2008, 21:46
Attenzione, il tenditore potrebbe anche essersi rovinato a causa di un temporaneo bloccaggio della puleggia dell'alternatore, o dell'alternatore stesso :huh:

Se la puleggia dell'alternatore si blocca, il tenditore dellla cinghia trapezoidale si sballa. Il che è probabile, visto che il tenditore ha soltanto 20.000 km, e sicuramente la puleggia dell'alternatore non è stata sostituita con il cambio cinghie.

Il guaio è che in questi casi è impossibile stabilire con certezza la causa; la cosa più sicura sarebbe sostituire alternatore con puleggia e tenditore... :wacko:

Però, se non ti si è mai accesa la spia dell'alternatore, è possibile che l'alternatore sia ok, e che invece si blocchi sporadicamente la frizione interna della puleggia.

Comunque, se l'officina ti propone la sola sostituzione del tenditore, così sia...
Anche perché in teoria il lavoro è soggetto a garanzia... :wink:

Utente cancellato2
29-04-2008, 23:44
mio consiglio fallo io a 100000 km mi è saltata la cinghia per colpa di esso!!!!!

non bello telo posso garantire stessa tua macchina 5000 di danni!!!

cadutoqua
30-04-2008, 11:06
cosa consigli di fare? tendicinghia oppure anche puleggia e controllata alternatore?

come ha fatto a generare 5000 euro di danni?

se cede la cingia al max non carica la batteria, non va il servo e il clima.

5000 euro come sono giustificati?

sei andato a sbattere perchè non avevi più il servosterzo?

AlexTTS
30-04-2008, 14:06
mio consiglio fallo io a 100000 km mi è saltata la cinghia per colpa di esso!!!!!

non bello telo posso garantire stessa tua macchina 5000 di danni!!!

:blink: No dai, non credo; avrai rotto qualcosa a livello di distribuzione e ti si saranno piegate le valvole.

Qui si parla di cinghia trapezoidale, il massimo che può capitare è che non funzioni più qualche organo ausiliario, ma non ci dovrebbero essere rischi per il motore in sè.

In questi casi probabilmente l'unica cosa da fare è seguire il consiglio dell'officina.

Utente cancellato2
30-04-2008, 20:16
allora mi sa che non ho capito bene!!!!

provo a controllare se trovo la fattura poi vi so dire!!!

so solo che mi è schivolata la cinghia ed è partita la testa con pompa e tt!

PalettoneV6
30-04-2008, 21:41
mio consiglio fallo io a 100000 km mi è saltata la cinghia per colpa di esso!!!!!

non bello telo posso garantire stessa tua macchina 5000 di danni!!!


allora mi sa che non ho capito bene!!!!

provo a controllare se trovo la fattura poi vi so dire!!!

so solo che mi è schivolata la cinghia ed è partita la testa con pompa e tt!

cazzarola:wacko::wacko::wacko:

Magnagatti
30-04-2008, 23:58
Capitato alla mia 1.9 un mese fa, in accelerazione si è accesa la spia dell'alternatore lampeggiando a random.
Ho aperto il cofano e mentre controllavo i voltaggi ho visto il perno centrale del tendicinghia muoversi vistosamente di 6-7 mm, fatto cambiare dal mio meccanico con 85 euro manodopera inclusa....inclusa anche la dimenticanza di una fascetta sul tubo dell'intercooler!!!:ph34r::ph34r::ph34r:
Ah, la mia ha 146 mila km e la cinghia è stata fatta a 92mila.

Marlon
01-05-2008, 01:19
Attenzione, il tenditore potrebbe anche essersi rovinato a causa di un temporaneo bloccaggio della puleggia dell'alternatore, o dell'alternatore stesso


Quoto in pieno, se i sintomi sono quelli descritti (rumori e strattoni del motore soprattutto in manovra) la causa è la puleggia dell'alternatore e non il tendicinghia. Infatti a volte succede che queste pulegge "grippino" opponendo quindi una certa resistenza che fa saltellare la cinghia, soprattutto quando si muove lo sterzo perchè la pompa del servosterzo assorbe potenza e aumentando l'attrito rende ancora più difficile lo scorrimento.
Il tutto si risolve sostituendo questa puleggia che costa circa un centinaio di euro, più il lavoro di smontaggio dell'alternatore per cambiare il pezzo :smile:

cadutoqua
02-05-2008, 10:49
allora mi sa che non ho capito bene!!!!

provo a controllare se trovo la fattura poi vi so dire!!!

so solo che mi è schivolata la cinghia ed è partita la testa con pompa e tt!


probabilmente si parla nel tuo caso di cinghia della distribuzione. . . . che si sa se ha problemi li si che son doloroni....


la cinghia dei servizi almeno è meno "pericolosa" spero.....

Utente cancellato2
02-05-2008, 21:05
probabilmente si parla nel tuo caso di cinghia della distribuzione. . . . che si sa se ha problemi li si che son doloroni....


la cinghia dei servizi almeno è meno "pericolosa" spero.....

infatti ho controllato la cinghia distribuzione e proprio li il regicinghia si è storto e vai di 5000 euri per metterla aposto!!!! :D :D :D :D :D :D

passato

cadutoqua
03-05-2008, 12:17
cmq resta il fatto che se uno ci pensa bene . . . :dry:


la mia car ora vale più o meno sui 16 000 euro, se dovessi spenderne 5000 per rimetterla a posto . . . .:wacko:

stanno esagerando con questi prezzi. ma si rendono conto del valore del denaro ste persone?

la conce di fiducia è a 54 euro ora + iva quando pago le fatture il segretario d officina ha anche il passamontagna e una pistola..... :cry:


ora per questo lavoretto ho preso accordi con un mio mecca alternativo di fiducia e mi ha chiesto 25 euro l ora, e come officina è attrezzatissima e fa parte di una catena di autoriparatori famosetta...., :rolleyess:

meno della metà . . . :blink:

mha . . . .

AlexTTS
05-05-2008, 21:31
la conce di fiducia è a 54 euro ora + iva quando pago le fatture il segretario d officina ha anche il passamontagna e una pistola..... :cry:


Eh sono tanti, ma le concessionarie Audi hanno queste tariffe purtroppo; un po' perché hanno tante spese, un po' perché ci guadagnano parecchio... :sleep:

La sostituzione del tendicinghia in questione non dovrebbe comportare problemi particolari; l'unica cosa da considerare è che forse sarebbe meglio far seguire l'auto sempre dallo stesso centro, soprattutto se si tratta di interventi riguardanti le cinghie, per evitare successivamente l'insorgere di dubbi sugli interventi eseguiti... :huh:

cadutoqua
14-05-2008, 10:48
lavoro eseguito.

con la sostituzione del tendicinghia che era rovinato il mecca ha sostituito anche la puleggia alternatore che era grippata....

non vi sfugge nulla!!!

cmq riepilogo:

puleggia alternatore , tendicinghia, olio ( repsol elite tdi 505,01) filtri (aria motore e abitacolo(mannesman che pare siano quelli prodotti col marchio audi) e olio) tot euro 260.

rispetto alla cifra che avrei speso in conce. . . . . .

di solito li spendo per il cambio olio e filtri....senza lavori extra....


ciao

SorBorbotta
15-12-2008, 15:15
Non lamentarti che per la mia vecchia carretta, una A4 1.8 alla soglia dei 200.000km, il mecca due anni fà mi sparò 310 euro per la cinghia servizi, tendicinghia e cambio dell' olio.

Quest' anno dopo aver sostituito gli ammortizzatori per scrupolo più che necessità(300 euro), contattiera della chiave e motorino di avviamento (200 euro), è saltato il tendicatena nella testata, risultato? Altri 1800 euro di danni per un totale di 2300 per la mia auto che ne varrà si e no 4000...:sad:

P.S. Settimana scorsa è andata la pompa dei freni...