PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore piantone sterzo



mistermach
03-02-2009, 18:50
Ciao a tutti...ho effettuato da poco il primo tagliando alla mia A3 8P 2.0 tdi ma da alcuni giorni sento alcuni "clok" ogni volta che giro il volante sia a destra che a sinistra. Il rumore sembra provenire dalla plastica di copertura del piantone, quella immediatamente dietro il volante così mi sono preso la briga di smontarla quasi tutta e di dare un'occhiata al piantone...o dato una piccola igrassatina e via. I "clok" però non è andato via.
Inoltre quando giro il volante fino a fine corsa per una qualsiasi manovra, sia a dx che a sx e successivamente riparto, avverto un rumore tipo "lamiere che sfregano" provenire dal passaruota sinistro.
Ragazzi secondo voi che può essere?

Amicovarto
07-02-2009, 09:28
Ciao a tutti...ho effettuato da poco il primo tagliando alla mia A3 8P 2.0 tdi ma da alcuni giorni sento alcuni "clok" ogni volta che giro il volante sia a destra che a sinistra. Il rumore sembra provenire dalla plastica di copertura del piantone, quella immediatamente dietro il volante così mi sono preso la briga di smontarla quasi tutta e di dare un'occhiata al piantone...o dato una piccola igrassatina e via. I "clok" però non è andato via.
Inoltre quando giro il volante fino a fine corsa per una qualsiasi manovra, sia a dx che a sx e successivamente riparto, avverto un rumore tipo "lamiere che sfregano" provenire dal passaruota sinistro.
Ragazzi secondo voi che può essere?

ma lo sai che il "cloc" lo sento pure io.......solo che lo avverto quando giro velocemente il volante veso sx.....ne avverto due!!!!.....solo che adesso è scomparso da solo!!!boooo

mistermach
07-02-2009, 15:37
ma lo sai che il "cloc" lo sento pure io.......solo che lo avverto quando giro velocemente il volante veso sx.....ne avverto due!!!!.....solo che adesso è scomparso da solo!!!boooo

Vai a capire che cos'è! Adesso aspetto che migliori il tempo e poi provo a smontare il volante disattivando airbag...devo toglierlo quel cavolo di "cloc"!!!!

Hyeno
19-02-2009, 22:00
Il mio meccanico, che in questi giorni sto frequentando assiduamente per via del mal di testa della mia audina, mi ha elencato in questi giorni un pò di problemini tipici delle nostre A3 140. Da quello che ho capito dalle sue illustrazioni potrebbe essere l'alternatore che comincia a dare segni di cedimento... Preciso però che la mia non ha questo sintomo. In bocca al lupo!

mistermach
19-02-2009, 22:39
Il mio meccanico, che in questi giorni sto frequentando assiduamente per via del mal di testa della mia audina, mi ha elencato in questi giorni un pò di problemini tipici delle nostre A3 140. Da quello che ho capito dalle sue illustrazioni potrebbe essere l'alternatore che comincia a dare segni di cedimento... Preciso però che la mia non ha questo sintomo. In bocca al lupo!

L'alternatore? ma sembrano rumori dovuti allo sfregamento (...quello esterno) e un clock all'interno delle plastiche dietro il volante...bho...:blink:
il vag non da altri guasti o anomalie.
Vedremo.
Grazie per la soffiata.

geodo
21-02-2009, 20:36
Ragazzi questo clock inizio ad avvertirlo anche io, dopo quasi 2 anni..
Praticamente girando per lo + a sinistra quando la sospensione va in estensione si avverte il rumore..
Al conce mi hanno sostituito i tiranti della barra di accoppiamente, ed i cuscinetti sopra i duomi..
Il rumore è rimasto, mio cugino dice che è la scatola guida da registrare..
Boohh..

mistermach
22-02-2009, 21:00
Ragazzi questo clock inizio ad avvertirlo anche io, dopo quasi 2 anni..
Praticamente girando per lo + a sinistra quando la sospensione va in estensione si avverte il rumore..
Al conce mi hanno sostituito i tiranti della barra di accoppiamente, ed i cuscinetti sopra i duomi..
Il rumore è rimasto, mio cugino dice che è la scatola guida da registrare..
Boohh..

Il meccanico audi dice la stessa cosa...deve darci un'occhiata sul ponte. Credo sia scatola guida e snodo sterzo...ma lui parlava solo di ingrassaggio e registrazione.
settimana prossima vi do il resoconto..
Ripeto, vag non da guasti o anomalie però...

bibodj
26-02-2009, 20:20
A me inizia a fare la stessa cosa, A4 tdi 2.5 quattro.
Paetenza da fermo o a bassissima velocità giro tutto a dx o a sx sento tipo un "toc toc toc toc", ma me lo fa ad auto fredda, dopo un po non lo fa più.

mistermach
26-02-2009, 21:07
Anche a me sembrava che a caldo il rumore sparisse ma poi mi sono accorto che si attenua solo. il rumore del motore poi copre il rumore che diventa meno udibile ma rimane.
Martedì ho appuntamento col mio meccanico Audi e vi so dire. Secondo me comunque proviene dall'interno e non dall'esterno ma a dirvi cos'è non saprei proprio.

geodo
28-02-2009, 19:56
Mistermach hai novità?? Sei passato dal dottore? :-)

mistermach
28-02-2009, 21:22
Mistermach hai novità?? Sei passato dal dottore? :-)

Non ancora. Oggi ho fatto il cambio "scarpine" alla piccola perchè a 25.000km ero già slik....
Martedì alle 14 sono dal meccanico e vi racconto tutto.

zio77
01-03-2009, 10:14
Non ancora. Oggi ho fatto il cambio "scarpine" alla piccola perchè a 25.000km ero già slik....
Martedì alle 14 sono dal meccanico e vi racconto tutto.

Anche sulla mia tempo fà ho notato questo "Clok" e lo faceva solo quando sterzavo velocemente. Adesso francamente o ha smesso o non ci faccio + caso io.

mistermach
01-03-2009, 16:36
Ragazzi news del giorno...un mio amico appassionato ha detto che può essere il cavo spiralato...effettivamente a me sembra che il rumore provenga proprio da dietro il volante...i dubbi aumentano!!

leellah
01-03-2009, 17:18
Come stai a livello olio sul servosterzo?
Hai controllato le boccoline dei braccetti sterzo?
Si dice siano cagionevoli...

mistermach
02-03-2009, 15:50
Come stai a livello olio sul servosterzo?
Hai controllato le boccoline dei braccetti sterzo?
Si dice siano cagionevoli...

Livello olio ok....è la prima cosa che ho controllato dopo il fondo per vedere se l'idroguida perdesse da qualche parte. Le boccoline dei braccetti mi sembrano ok. un amico le ha peggio delle mie ma niente rumore...le sue sono un po' più sporche di grasso e sporco...

mistermach
04-03-2009, 15:57
Allora, responso concessionario Audi:

Cuscinetto piantone sterzo difettso. Sostituzione in garanzia di tutto il piantone sterzo.
Tanto per capirci, il cuscinetto a cui alludono in audi, si trova sotto il vano piedi, poco prima del primo snodo. Sembra il supporto in metallo a produrre il rumore.

Ho appuntamento a fine mese per la riparazione.
Da notare che il meccanico mi ha chiamato in officina e mi ha fatto sentire se il rumore era quello...muovendolo con la mano ho identificato immediatamente il clock famigerato.

geodo
05-03-2009, 11:45
Hai sentito il rumore con la macchina ferma?
Oppure sollevata sul ponte?

mistermach
05-03-2009, 13:07
Hai sentito il rumore con la macchina ferma?
Oppure sollevata sul ponte?

Macchina ferma, motore spento, ruote anteriori alzate e poi a terra. Non ci sono dubbi. il rumore era proprio quello.

pissy-possy
05-03-2009, 20:13
..non è qui che dovrei scrivere perche qualcuno ha aperto tempo fa una discussione proprio di questo problema anche sulle rs4...beh incredibile ma vero oggi qui piove brutto tempo,temperatura 7 gradi e il clock è magicamente ritornato!!!!sempre sulla stessa ruota e sempre negli stessi movimenti...ragazzi cmq è incredibile che nessuno sappia cos è!!!

mistermach
05-03-2009, 21:20
...ragazzi cmq è incredibile che nessuno sappia cos è!!!

"Cuscinetto piantone sterzo difettso. Sostituzione in garanzia di tutto il piantone sterzo.
Tanto per capirci, il cuscinetto a cui alludono in audi, si trova sotto il vano piedi, poco prima del primo snodo. Sembra il supporto in metallo a produrre il rumore.":wink:

pissy-possy
05-03-2009, 21:46
..ho letto che a te pero faceva rumore la parte sinistra o sbaglio???? a me invece il crock lo fa nella ruota destra!!!e non sono piu in garanzia povero me!!!:cry::cry:

mistermach
06-03-2009, 16:09
..ho letto che a te pero faceva rumore la parte sinistra o sbaglio???? a me invece il crock lo fa nella ruota destra!!!e non sono piu in garanzia povero me!!!:cry::cry:

Si...hai ragione...probabilmente quel rumore è legato proprio al piantone...cucinetto difettoso...ma interno...al contrario di quello che sembrava a me provenire talvolta dal passaruota...due rumori provocati dal medesimo difetto...:laugh:

pissy-possy
07-03-2009, 18:43
...ah ecco!ok mister allora adesso alla prima occasione che la riporto dal meccanico gli faccio fare una controllata a quello e poi vedremo...cmq è stranissimo guarda ce l hanno tutti quelli che scrivono su sto forum che hanno l rs4 b7,credevo fosse un difetto solo "nostro" invece mi sa che ce ne sono altri...cmq grazie dell informazione!!!

dibes3
08-03-2009, 01:08
Allora, responso concessionario Audi:

Cuscinetto piantone sterzo difettso. Sostituzione in garanzia di tutto il piantone sterzo.
Tanto per capirci, il cuscinetto a cui alludono in audi, si trova sotto il vano piedi, poco prima del primo snodo. Sembra il supporto in metallo a produrre il rumore.

Ho appuntamento a fine mese per la riparazione.
Da notare che il meccanico mi ha chiamato in officina e mi ha fatto sentire se il rumore era quello...muovendolo con la mano ho identificato immediatamente il clock famigerato.

questo tipo di intervento quanto costa farlo?

mistermach
08-03-2009, 18:09
Il capo officina mi fa il lavoro interamente in garanzia... la macchina lo è fino a metà luglio ma spesso per interventi del genere la manodopera si paga...

x pissy possy...conviene fargli dare un'occhiata!!! magari è tutt'altro che quello il problema però intanto che ci sei....appena posso vi posto le foto del blocchetto che fa rumore.

zio77
08-03-2009, 20:40
Il capo officina mi fa il lavoro interamente in garanzia... la macchina lo è fino a metà luglio ma spesso per interventi del genere la manodopera si paga...

x pissy possy...conviene fargli dare un'occhiata!!! magari è tutt'altro che quello il problema però intanto che ci sei....appena posso vi posto le foto del blocchetto che fa rumore.

Per curiosità quanti km ha la macchina ?

Ma il rumore te lo fa' sterzando sia a destra che a sinistra velocemente giusto ?

Grazie

pissy-possy
10-03-2009, 17:01
..a me fa rumore nella zona della gomma destra sopratutto quando giro a sinistra da fermo tutto sotto..solo quando piove e c e brutto tempo..lo so sembra incredibile ma è cosi!

mistermach
12-03-2009, 17:23
25.000 km oggi. Il rumore lo fa sia a dx che a sx sia piano che sterzando velocemente.
x Pissy possy: avrai mica una belva metereopatica? :-)

dibes3
14-03-2009, 18:14
nel mio caso, un tipo di 'crock' lo fa a volte, appena giro lo sterzo da fermo sento questo tipo di rumore, ma non lo fa sempre. può essere sempre il piantone dello sterzo?

mistermach
15-03-2009, 11:26
A me è cominciato cos'ì...poi lo farà sempre più spesso. Specie con temperature esterne fredde.

dibes3
15-03-2009, 11:59
tu hai già fatto il lavoro? ora tutto ok? cmq è un lavoro che si deve fare il prima possibile o pùò essere fatto con la 'calma' che non comporta alcun pericolo?

mistermach
15-03-2009, 12:15
Non ho ancora effettuato la riparazione perchè sono via per lavoro. Lo farò a giorni. Il problema è solo legato al fastidio che può arrecare il sentire sto "clok" tutte le volte. Il cuscinetto lavora bene anche se fa rumore in alcune posizioni, pertanto la sicuraezza è garantita al 100%. Il capo officina mi ha consigliato di effettuare il lavoro per via della garanzia ma conosce molte vetture con lo stesso problema che circolano normalmente. Senza alcun pericolo.

dibes3
15-03-2009, 12:53
ok grazie mille... cmq se non ti secca, finito il lavoro ti faresti dire quanto sarebbe venuto a costare il tutto? ti ringrazio

vincenzokr
15-03-2009, 13:38
Anche Vincenzokr è nel club del clock... L'altro giorno ci giocavo a fermo e ho fatto un video ma non so se si sente... Dopo provo a postarlo.
EDIT: dal secondo 00:11 in poi si sente proprio bene
<object width="500" height="405"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1pvEpWzCr4k&hl=it&fs=1&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1pvEpWzCr4k&hl=it&fs=1&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="500" height="405"></embed></object>

mistermach
15-03-2009, 20:44
ok grazie mille... cmq se non ti secca, finito il lavoro ti faresti dire quanto sarebbe venuto a costare il tutto? ti ringrazio

Certamente! comunque la cifra non è bassa dalla faccia del capo officina...:blink:


Anche Vincenzokr è nel club del clock... L'altro giorno ci giocavo a fermo e ho fatto un video ma non so se si sente... Dopo provo a postarlo.
EDIT: dal secondo 00:11 in poi si sente proprio bene
<object width="500" height="405"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1pvEpWzCr4k&hl=it&fs=1&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1pvEpWzCr4k&hl=it&fs=1&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="500" height="405"></embed></object>

Cavoli...è molto peggio del mio. Direi più metallico. Secondo me è lo stesso cuscinetto. Sono pronto a scommetterci...fai una prova se hai tempo...smonta la plastica sotto il volante, leva le condotte di aereazine del vano piedi e afferrando con la mano il primo snodo metallico ( il supporto è in plastica) prova a muoverlo con un po' di forza. se senti lo stesso rumore hai fatto bingo...

vincenzokr
15-03-2009, 21:35
ho notato che dipende anche dalla forza che impieghi per farlo "suonare"... Nel video giravo mooolto forte...

mistermach
16-03-2009, 15:35
Non ci avevo fatto caso...il mio &#232; indifferente alla forza con cui ruoto il volante...

pissy-possy
16-03-2009, 18:27
...mmm...che strano,mi sa che saranno anche altri del forum ad avere questo problema...
vincenzo ma tu non hai mai chiesto a nessuno cosa potrebbe essere???
cmq mister tu ridi dici che la mia belva è metereopatica ma è incredibile che lo faccia solo quando spiovvigina e quando c e brutto tempo...la dovro fare esorcizzare!!!:sick::sick:
..ma l hai poi fatto il tappo rapido o hai rinunciato come me????

dibes3
17-03-2009, 18:06
oggi ho portato la macchina in officina a controllare il rumore...
esito del controllo: scatola dello sterzo...
morale: ricambio + lavoro 1300 euro

mistermach
17-03-2009, 21:01
Macch&#232; Andrea...non ho pi&#249; toccato quel progetto sai?!!! ma lo devo riprendere...comunque, il fatto che il tuo rumore salti fuori col cattivo tempo pu&#242; comunque essere un buon punto di partenza per una eventuale ricerca del guasto...non credi?


oggi ho portato la macchina in officina a controllare il rumore...
esito del controllo: scatola dello sterzo...
morale: ricambio + lavoro 1300 euro

Minkia!! :ph34r:

dibes3
25-03-2009, 11:03
sono super ink :maad:
ho portato la settimana scorsa a controllare il rumore e mi hanno detto che è dovuto dalla scatola dello sterzo... il pezzo me lo passa in garanzia l'audi ma prima devono spedire il pezzo rotto in germania x controllarlo e capire il motivo della rottura e poi spediscono il pezzo nuovo... quindi mi hanno detto che arriverà forse la sett di Pasqua... ma è possibile che devo stare senza auto un mese??? voi come vi comportereste???

mistermach
25-03-2009, 20:05
Non ho parole! almeno una vettura di cortesia di pari caratura gratis!!

dibes3
25-03-2009, 20:35
Non ho parole! almeno una vettura di cortesia di pari caratura gratis!!


ho chiesto ma niente da fare... :maad:

mistermach
25-03-2009, 21:19
hai provato a sentire Autogerma l'urp? ufficio relazione col pubblico? credo si chiami cos&#236;...magari dico na strunzata...ma certo che se attuano la garanzia e poi ti bloccano l'auto per due settimane &#232; un controsenso...

dibes3
25-03-2009, 22:07
no non sapevo di sta cosa... loro mi hanno detto che non possono darmi niente dato che l'auto non è più in garanzia da loro... :sad:

mistermach
26-03-2009, 15:47
posso capirlo questo...magari telefonando direttamanete in autogerma si riesce a fare qualcosa...anche a me il capo-officina mi ha consigliato di fare il lavoro dove ho comprato l'auto in modo da essere trattato con un occhio di riguardo e per non sobbarcarsi la cosa, ma ho messo subito le cose in chiaro: in Conce ho litigato con tre persone...vuoi che porti la mia auto proprio li?...quindi mi sono venuti in contro...

dibes3
26-03-2009, 16:31
se sapevo che la storia era così mettevo anch'io le cose in chiaro... ma pensavo che la cosa si risolvesse in max 2 - 3 giorni... ormai aspetterò...:sad:

mistermach
26-03-2009, 16:42
se sapevo che la storia era così mettevo anch'io le cose in chiaro... ma pensavo che la cosa si risolvesse in max 2 - 3 giorni... ormai aspetterò...:sad:

:sad:

pissy-possy
27-03-2009, 20:58
questi sono davvero dei controsensi inspiegabili...fatto sta che cmq tutto quello che si mette in garanzia non si riesce mai ad avere tutto,o subito....&#232; pazzesco....c e sempre e dico sempre quel cavillo che ti frega!anche a me con la frizione &#232; successo uguale...compro una macchina che aveva l impianto idraulico della frizione che non andava come doveva,avevo fatto la garanzia ex novo di un anno a 400 euro quando l ho comprata..beh dopo 3 mesi mi succede questo problema e mi dicono che non possono fare niente per quel problema...mi sono dovuto pagare io 900 eurini per sistemarla...scandalosi...

mistermach
27-03-2009, 21:53
Continuo a non aver parole! Italia...

albanomax
13-01-2013, 11:15
funziona cosi:
la concessionaria ordina una scatola nuova rigenerata di rotazione SUBITO spedendo la tua rotta al reparto resi della VW dove verifichiamo solamente che la scatola che riceviamo sia ORIGINALE e SIMILE a quella che Noi abbiamo dato alla Concessionaria.
Tutto qui,poi saremo noi del reparto resi a spedire in VW Fabbrica Germania dove prenderanno la tua scatola e recupereranno tutti i pezzi buoni per farne un'altra nuova rigenerata.Lo so' perchè lavoro al reparto resi della VW :rolleyess:

...LEGGEVO LA DISCUSSIONE IN QUANTO HO LA MIA AUDI TT che ha un clock anche lei,è lo snodo tra scatola sterzo e testina......

timo74
03-09-2014, 11:13
"Cuscinetto piantone sterzo difettso. Sostituzione in garanzia di tutto il piantone sterzo.
Tanto per capirci, il cuscinetto a cui alludono in audi, si trova sotto il vano piedi, poco prima del primo snodo. Sembra il supporto in metallo a produrre il rumore.":wink:

La mia A3 , 3 anni fa' , faceva questo rumore sterzando da fermo o in movimento a basse velocita' ; sbloccando il piantone e muovendolo in altezza e/o in profondita' , per un po' smetteva per poi ricominiciare ; il problema inizialmente si manifestava solo dopo che la macchina restava parcheggiata per diverse ore sotto il sole , poi invece lo faceva anche il altre condizioni.
Dopo aver ingrassato piu' volte i vari giunti / crocere del piantone , di punto in bianco ha smesso e per 3 anni non l'ha piu fatto ( km. percorsi circa 20.000 ).
Da giugno il rumore si e' ripresentato , inizialmente sporadico e ultimamente molto piu' frequente : ho riprovato ad ingrassarlo nuovamente ma senza risultati.
Il rumore e' ritornato poco dopo aver portato la macchina al service Audi per la regolazione della convergenza e non vorrei dipendesse dal fatto che e' stato spostato il supporto aggregati/telaietto per regolare la campanatura anteriore cambiando quindi l'angolo di "lavoro" (rispetto a prima) dei giunti cardanici (allentando il telaietto e traslandolo lateralmente si riesce a registrare l'angolo di camber ma spostando di conseguenza anche la scatola guida e per questo c'e' da controllare che il piantone (spostato di conseguenza con la scatola) abbia almeno 5mm. di spazio nella parte dietro ed in effetti ci sono ).
Le crocere sono due : una sull'innesto della scatola e una subito piu' sopra e sembra che a far rumore sia quella superiore appena sotto la copertura del cruscotto ( quello che permette la variazione di altezza del piantone ).
Escluderei la scatola guida in quanto a volante bloccato (a volte) provando a far leggera leva (sul volante) verso l'alto o verso il basso si sente leggermente scrocchiare.

timo74
11-09-2014, 12:54
Tenderei ad escludere entrambi i giunti cardanici, il rumore sembra circoscritto nella parte alta del piantone (zona della leva di regolazione altezza/profondita').
Infatti ,con il piantone bloccato (leva di regolazione), se esercito sul volante una leggera trazione verso il basso (come se stessi abbassando il piantone , ma di fatto non si muove perche' bloccato) si avverte questo TOC leggero : l'unica zona in cui si va a far leva/forza e' giusto in prossimita' del leveraggio di regolazione o sopra esso.
Resta da capire cos'e' a far rumore : potrebbe essere la molla/meccanismo di blocco regolazione altezza...o la canna...o non so se ci potrebbe essere una boccola in quella zona....questo spiega perche' andando a sbloccare la leva , muovendo il piantone e ribloccandolo per 1-2 gg. il rumore (in genere) sparisce...e sembra anche sensibile alle temperature ambiente

(marzo)
11-09-2014, 22:39
seguo..