PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per configurazione A4



Naf
01-02-2017, 15:16
Ciao a tutti!

Sto per fare l'ordine di una A4, e mi piacerebbe qualche consiglio!
Il modello è il 2.0 TDI 150cv Avant S-Tronic, allestimento Business... fino a qua non posso toccare niente perchè è un NLT e questo è l'unico allestimento a disposizione! :-)

Il dubbio 'macro' è se mettere l'Evolution Pack (fari Led + pacchetto luci + apertura elettrica baule) e i fari Matrix, o lasciarla semplicemente con i fari allo xeno... solo l'evo pack non mi interessa. Il delta economico è parecchio, son 50€/mese (scusate io devo ragionare a canoni!), ma non avendoli mai provati non so dire se valga davvero la pena di avere fari Matrix! illuminazione interna e baule sono certamente belli, ma potrei farne a meno senza drammi. Consigli? :)

A parte questo, ho qualche dubbio su cose piccole, forse le descrizioni sono un po' trascurate nel configuratore.

- Alette parasole retraibili. Non mi è molto chiaro cosa siano, sul forum ho trovato un paio di thread che ne parlano ma le foto postate sono cancellate per cui non sono sicuro di cosa sia!

- Vetri laterali anteriori acustici. Qualcuno li ha, come si trova? A me interesserebbero perchè sono sempre al telefono in auto e un abitacolo più silenzioso male non fa, e la spesa non è molta.

- Tendine parasole posteriori. Non voglio i vetri oscurati, e con la bimba piccola non mi va di attaccare tendine di hello kitty o altro... Ho letto che possessori della B8 però le sconsigliano perchè fragili, qualcuno le ha su B9 per dire come si trova?

- Audi Soundsystem. Premesso che ho già escluso il B&O, qualcuno ha idea se questo upgrade dall'impianto base valga la spesa? Le casse per me sono l'altra cosa che è sempre accesa, oltre al motore! :)

- Parabrezza in vetro isolante, riscaldabile. Interessante anche se non indispensabile, mi lascia perplesso la dicitura "senza finestrella per telepass". Significa che con questo accessorio al casello ci devi passare tenendo il telepass fuori dal finestrino col braccio teso?? :)

Ciao!!!!

perlupo
01-02-2017, 15:48
le tendine sulla B9 sono identiche a quelle della B8....hanno lo stesso attacco...lascia perdere

io valuterei l'evolution pack ma senza l'aggiunta del matrix (già con questo pack ci sono i fari a led e non gli xeno di serie)

vvobis
01-02-2017, 20:39
Vetri laterali anteriori acustici
Senti meno il fruscio della aria esterna sei più isolato

io682001mi
01-02-2017, 20:42
Ciao ho ordinato anche io un A4 che ha tutti gli accessori che hai elencato meno il parabrezza vetro isolante, provo a rispondere:
- Alette parasole retraibili. Non mi è molto chiaro cosa siano, sul forum ho trovato un paio di thread che ne parlano ma le foto postate sono cancellate per cui non sono sicuro di cosa sia!.
R: Sostanzialmente quando sposti l'aletta alla sinistra della testa per proteggerti dal sole, hai la possibilità di far scorrere l'aletta parasole fino a coprire l'intero spazio che tipicamente rimane scoperto tra aletta e montante dietro la testa. La classica luce del sole che ti entra all'altezza dell'orecchio sinistro.

- Vetri laterali anteriori acustici. Qualcuno li ha, come si trova? A me interesserebbero perchè sono sempre al telefono in auto e un abitacolo più silenzioso male non fa, e la spesa non è molta.
R. Hanno uno film (strato) di materiale isolante tra due vetri che isola in modo efficiente, qui trovi un esempio di come sono fatti. http://www.agc-arg.eu/Italy/it_IT/EUR/PRODUCTS/ACG;pgid=Hum0xHfBUCdSR0JCjO8LhyXk0000TYmev3xT;sid= CMsIJ_OgRN3qdavFbYGA13eqytSr3jG_qzI=


- Tendine parasole posteriori. Non voglio i vetri oscurati, e con la bimba piccola non mi va di attaccare tendine di hello kitty o altro... Ho letto che possessori della B8 però le sconsigliano perchè fragili, qualcuno le ha su B9 per dire come si trova?
R:Non saprei dirti di preciso ma mi sembra strano siano proprio fragili, boh vedremo.

- Audi Soundsystem. Premesso che ho già escluso il B&O, qualcuno ha idea se questo upgrade dall'impianto base valga la spesa? Le casse per me sono l'altra cosa che è sempre accesa, oltre al motore! :).
R: Si io l'ho provato su un A3 aziendale e ne vale la pena, ha una buona qualità del suono (bassi compresi) anche ad alto volume. Non ha un costo eccessivo secondo me ne vale la pena soprattutto se hai a possibilità o ti piace ascoltare la musica ad alto volume. Io l'ho preso.

Ciao

Naf
02-02-2017, 14:58
Grazie! Mah penso che alla fine siano tutte piccole comodità ma viaggiando parecchio (50mila km anno) penso siano tutte casette che poi si apprezzano, mi sa che finiranno dentro! Certo alcune cose tipo queste alette parasole fa un po' strano che siano optional, con quello che costano farebbero più bella figura a darle di serie e basta, ma non capirò mai queste scelte di marketing.
Intanto mi sto documentando sui Matrix, anche se in giro trovo pareri contrastanti!

io682001mi
02-02-2017, 19:55
in realtà è un bene che alcune sciccherie rimangano optional, anche perché come dici tu sono piccole comodità ( di cui si può' fare a meno), che se fornissero di serie farebbero comunque lievitare il prezzo di partenza. Preferisco che ci siano di serie su tutti i modelli i fari xenon, che servono per la sicurezza piuttosto che optional non del tutto indispensabili che forse lagno tutti gli utenti apprezzerebbero. Del resto se quando compriamo l'auto ci dicono che ha i fari xenon,o il sistema anti collisione che funziona con la telecamera frontale, ci viene da pensare che begli optional che ci sono, se ci dicono che le tendine sono retraibili ci viene da esclamare, tutto qui?

Ciao

Prof217
02-02-2017, 21:57
Evolution Pack assolutamente da prendere, il resto non è necessario...

perlupo
03-02-2017, 09:46
Evolution Pack assolutamente da prendere, il resto non è necessario...

condivido in pieno
bel risparmio anche in considerazione del portello automatico
i Matrix secondo me sono superflui

Ytterligare
03-02-2017, 15:22
Se mastichi inglese, guarda qui : http://www.audi-sport.net/xf/threads/finally-it-is-here-my-audi-a4-avant.308095/ : si tratta della recensione della mia A4 che ho postatoin un forum UK gemello a questo, dove commento molti degli accessori di cui chiedi lumi..

Per i vetri laterali acustici : http://www.audi-sport.net/xf/threads/acoustic-glass.301280/

Mentre per il parabrezza riscaldabile, qui : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72038-Parabrezza-riscaldato-(-opzione-4GR-)-dov-e dove se ne discute...

Ciao
A.

- - - Updated - - -


condivido in pieno
...
i Matrix secondo me sono superflui

Se fossi costretto a ricomperare l'auto e scegliere tra le decine di optionals che monto, di rimontarne uno e uno solo, sarebbero sicuramente i fari Matrix Led.
Indispensabili, tecnologicamente maturi e a mio parere dovrebbero essere ( al netto del concetto di costo, purtroppo ) obbligatori su tutte le auto : chi non li ha non puo' davvero capire il vantaggio che se ne trae a guidare di notte con questi.

A.

perlupo
03-02-2017, 15:31
Se mastichi inglese, guarda qui : http://www.audi-sport.net/xf/threads/finally-it-is-here-my-audi-a4-avant.308095/ : si tratta della recensione della mia A4 che ho postatoin un forum UK gemello a questo, dove commento molti degli accessori di cui chiedi lumi..

Per i vetri laterali acustici : http://www.audi-sport.net/xf/threads/acoustic-glass.301280/

Mentre per il parabrezza riscaldabile, qui : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72038-Parabrezza-riscaldato-(-opzione-4GR-)-dov-e dove se ne discute...

Ciao
A.

- - - Updated - - -



Se fossi costretto a ricomperare l'auto e scegliere tra le decine di optionals che monto, di rimontarne uno e uno solo, sarebbero sicuramente i fari Matrix Led.
Indispensabili, tecnologicamente maturi e a mio parere dovrebbero essere ( al netto del concetto di costo, purtroppo ) obbligatori su tutte le auto : chi non li ha non puo' davvero capire il vantaggio che se ne trae a guidare di notte con questi.

A.

tento di capire
semplicemente guidi sempre coi fari abbaglianti accesi senza disturbare il prossimo o c'è altro?

Ytterligare
03-02-2017, 15:41
Ciao Alberto, beh semplificando direi di si, vai sempre con gli abbaglianti, smettendo assolutamente di preoccuparti di doverli abbassare quando incontri qualcuno, nel senso che sono sempre ON e scusa se e' poco...inoltre, una delle feature che hanno i Matrix, e' che sono coordinati al Navigatore e quindi conoscono in maniera predittiva come sara' la strada per i prossimi 50/100/200 metri, illuminando preventivamente la porzione di strada in curva che andrai a fare, questo, prima di cominciare a sterzare.

Li uso oramai da un mese e per ora non solo non ho mai visto cosi' bene di notte, ma NESSUNO ha mai protestato per essere stato abbagliato, sia in statale che autostrada, sia auto che camion... ;-)

perlupo
03-02-2017, 15:43
Ciao Alberto, beh semplificando direi di si, vai sempre con gli abbaglianti, smettendo assolutamente di preoccuparti di doverli abbassare quando incontri qualcuno, nel senso che sono sempre ON e scusa se e' poco...inoltre, una delle feature che hanno i Matrix, e' che sono coordinati al Navigatore e quindi conoscono in maniera predittiva come sara' la strada per i prossimi 50/100/200 metri, illuminando preventivamente la porzione di strada in curva che andrai a fare, questo, prima di cominciare a sterzare.

Li uso oramai da un mese e per ora non solo non ho mai visto cosi' bene di notte, ma NESSUNO ha mai protestato per essere stato abbagliato, sia in statale che autostrada, sia auto che camion... ;-)

Quella del navi non me la ricordavo, grazie!

Ho visto le foto
bel colore, insieme al blu scuro è da prendere in seria considerazione
una curiosità: monti i 17" senza assetto giusto? (a me le B9 sembrano tutte maledettamente alte :( )

Ytterligare
03-02-2017, 17:26
Quella del navi non me la ricordavo, grazie!

Ho visto le foto
bel colore, insieme al blu scuro è da prendere in seria considerazione
una curiosità: monti i 17" senza assetto giusto? (a me le B9 sembrano tutte maledettamente alte :( )


Ti diro', la volevo prendere blu scuro, poi un giorno ho visto su youtube il video di un olandese che l'aveva comperata di questo colore e...ho cambiato idea !
Si, 17 senza assetto....con 122cv, meglio mettere via ogni velleita' di sportivita'...avrei voluto mettere le sospensioni dinamiche, ma non ho fatto in tempo a metterle dentro che la macchina era andata in produzione...

perlupo
03-02-2017, 17:40
Ti diro', la volevo prendere blu scuro, poi un giorno ho visto su youtube il video di un olandese che l'aveva comperata di questo colore e...ho cambiato idea !
Si, 17 senza assetto....con 122cv, meglio mettere via ogni velleita' di sportivita'...avrei voluto mettere le sospensioni dinamiche, ma non ho fatto in tempo a metterle dentro che la macchina era andata in produzione...

Attualmente ho una B8 manuale con 120 cv e onestamente il motore per quello che ci devo fare io mi basta
Con la B9 però volevo prendere tassativamente il cambio automatico quindi sarei più propenso al 150cv ultra che tra l'altro monta di seri l'assetto sportivo da -2cm
Ho paura che il cambio automatico "rubi" un po' di cv ai già pochi 122cv
Cosa ne pensi?

Kirk
03-02-2017, 22:48
condivido in pieno
bel risparmio anche in considerazione del portello automatico
i Matrix secondo me sono superflui

Per i Matrix te ne pentirai di questa dichiarazione.....

max19
04-02-2017, 12:11
Ciao secondo me Matrix indispensabili, vetri acustici e sound sistem ci possono stare. Il resto puoi anche risparmiartelo...[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HV8t
04-02-2017, 12:33
Ciao, consiglio di aggiungere luce diffusa nell' abitacolo e specchietti schermabili automaticamente, per il sound system è il minimo se vuoi ascoltare decentemente + tutto quello che hai detto te, ricordati che con il parabrezza isolante riscaldato non c'è la finestrella del telepass.

Ps. solo a me non piace per niente esteticamente l' A4 con i cerchi da 16" , non le rendono giustizia affatto :shifty:

mumm121
04-02-2017, 14:54
Il discorso optional e' relativo e cambia da persona a persona.Ad esempio io, anche se i matrix sono spettacolari, mi sono fatto bastare i lnormali led, ed ho investito nel pack tour, perche' ad esempio per me i sistemi di assistenza alla guida quali acc, active lane assist, traffic jam, assistente agli incroci ed altro ancora, sono fondamentali per la sicurezza tanto, se non di piu' dei matrix.

Prof217
04-02-2017, 16:54
Per i matrix dipende da quanti km si fanno di sera/notte... per alcuni possono essere indispensabili, per altri no.

perlupo
06-02-2017, 08:22
Per i matrix dipende da quanti km si fanno di sera/notte... per alcuni possono essere indispensabili, per altri no.

esattamente

- - - Updated - - -


Per i Matrix te ne pentirai di questa dichiarazione.....

hai dimenticato amaramente :) :) :)

mumm121
06-02-2017, 09:41
Gli optional creano tutti dipendenza una volta che c'è li hai.Metti i Matrix e poi ti pentirai "amaramente", di non aver messo altro.
E poi sinceramente i Matrix li ho provati per bene, ed ho modo di guidare spesso con questa tecnologia e sinceramente il discorso abbaglianti sempre accesi, in condizioni di strada normali sgombra avanti non servono a nulla, perché si vede benissimo anche con normali fari led o xeno dato che posso utilizzare i normali abbaglianti.Sempre in condizioni di strada normale con buona visibilità ma con auto avanti, anche qui non ho nessun vantaggio a stare con abbaglianti accesi dato che ho, come riferimento l'auto che mi precede e mantenendo le distanze di sicurezza ho il tempo di fare, quasi tutto.In condizioni di nebbia o pioggia vale la stessa cosa.......anzi gli abbaglianti sono inutilizzabili.......poi che faccia figo vedere i giochi di luce per creare i coni d'ombra con le auto che precedono quello ok, ma ribadisco che visto la potenza dei normali fari full led, (che inglobano luci aggiuntive a led) magri con l'aggiunta degli abbaglianti automatici (come ho fatto io)......i Matrix non sono assolutamente obbligatori o indispensabili considerando anche il costo folle (solo Audi li propone a quel prezzo) e il fatto che se malauguratamente ne bocci uno ci vuole un mutuo per sostituirlo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ytterligare
06-02-2017, 18:29
Attualmente ho una B8 manuale con 120 cv e onestamente il motore per quello che ci devo fare io mi basta
Con la B9 però volevo prendere tassativamente il cambio automatico quindi sarei più propenso al 150cv ultra che tra l'altro monta di seri l'assetto sportivo da -2cm
Ho paura che il cambio automatico "rubi" un po' di cv ai già pochi 122cv
Cosa ne pensi?

Tieni conto che la B9 e' circa 120 kg piu' leggera della B8.
Purtroppo sulla questione "cavalleria" posso essere poco di aiuto perche' e' la prima volta che possiedo un'auto con l'automatico e quindi faccio fatica a capire....onestamente in "S" mi sembrava ben piu' scattosa della precedente auto ( Focus SW 115 CV) ma avrei dovuto prenderla manuale per fare un confronto diretto.
Personalmente, col senno di poi, prenderei il 150 ultra, perche' i consumi della 122 non sono proprio da urlo e a quel punto fai a meno di diventare matto con rimappe e chip ( ;-) :-) )...si lo so che sono un 4000 euro in piu', e nel caso di una non ultra nemmeno giustificati, essendo la 122 una 150 con mappa "al ribasso", ma ti togli lo sfizio e non hai piu' rimpianti. Questo ovviamente se il budget lo permette.

Ciao, A.

- - - Updated - - -


Ciao, consiglio di aggiungere luce diffusa nell' abitacolo e specchietti schermabili automaticamente, per il sound system è il minimo se vuoi ascoltare decentemente + tutto quello che hai detto te, ricordati che con il parabrezza isolante riscaldato non c'è la finestrella del telepass.


Purtroppo, la luce diffusa la pensavo meglio...: a me piace azzurra, ma chiaramente tutte le luci dei comandi restano bianchi, cosi' come ( secondo me una sciocchezza) le strisce illuminate sotto gli altoparlanti B&O.
Insomma, l'effetto viene molto meno intenso di quello che speravo, e ottieni sempre una illuminazione bi-color, con il bianco inamovibile.

A.

Naf
11-02-2017, 17:59
in realtà è un bene che alcune sciccherie rimangano optional, anche perché come dici tu sono piccole comodità ( di cui si può' fare a meno), che se fornissero di serie farebbero comunque lievitare il prezzo di partenza. Preferisco che ci siano di serie su tutti i modelli i fari xenon, che servono per la sicurezza piuttosto che optional non del tutto indispensabili che forse lagno tutti gli utenti apprezzerebbero. Del resto se quando compriamo l'auto ci dicono che ha i fari xenon,o il sistema anti collisione che funziona con la telecamera frontale, ci viene da pensare che begli optional che ci sono, se ci dicono che le tendine sono retraibili ci viene da esclamare, tutto qui?

Ciao

Effettivamente non posso che darti ragione! :)

- - - Updated - - -


Gli optional creano tutti dipendenza una volta che c'è li hai.Metti i Matrix e poi ti pentirai "amaramente", di non aver messo altro.
E poi sinceramente i Matrix li ho provati per bene, ed ho modo di guidare spesso con questa tecnologia e sinceramente il discorso abbaglianti sempre accesi, in condizioni di strada normali sgombra avanti non servono a nulla, perché si vede benissimo anche con normali fari led o xeno dato che posso utilizzare i normali abbaglianti.Sempre in condizioni di strada normale con buona visibilità ma con auto avanti, anche qui non ho nessun vantaggio a stare con abbaglianti accesi dato che ho, come riferimento l'auto che mi precede e mantenendo le distanze di sicurezza ho il tempo di fare, quasi tutto.In condizioni di nebbia o pioggia vale la stessa cosa.......anzi gli abbaglianti sono inutilizzabili.......poi che faccia figo vedere i giochi di luce per creare i coni d'ombra con le auto che precedono quello ok, ma ribadisco che visto la potenza dei normali fari full led, (che inglobano luci aggiuntive a led) magri con l'aggiunta degli abbaglianti automatici (come ho fatto io)......i Matrix non sono assolutamente obbligatori o indispensabili considerando anche il costo folle (solo Audi li propone a quel prezzo) e il fatto che se malauguratamente ne bocci uno ci vuole un mutuo per sostituirlo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ovviamente ci sono pareri pro e contro, ma devo ammettere che condivido tutto quello che dici sui Matrix. Le situazioni in cui funzionano davvero con un netto vantaggio sui fari normali sono abbastanza limitate, e anche se è ovvio che siano in assoluto migliori, il tema è se portano così tanti vantaggi rispetto alla spesa. Sono 855 euro in più, e oggettivamente sembrano davvero vantaggiosi in situazioni molto limitate considerando che i fari normali sono comunque assistiti. Certo se uno fa molte strade extraurbane di notte, il fatto di mantenere una forte illuminazione sulla parte destra della strada quando incroci qualcuno non è male, ma anche qui, i fari normali comunque tutti sulla destra sono più alti che a sinistra, per cui di nuovo... meglio, ma senza esagerare. Tralasciando il fatto che tecnologicamente sono fighissimi, forse ci sono certamente modi migliori di spendere quei soldi!

- - - Updated - - -


Se mastichi inglese, guarda qui : http://www.audi-sport.net/xf/threads/finally-it-is-here-my-audi-a4-avant.308095/ : si tratta della recensione della mia A4 che ho postatoin un forum UK gemello a questo, dove commento molti degli accessori di cui chiedi lumi..

Per i vetri laterali acustici : http://www.audi-sport.net/xf/threads/acoustic-glass.301280/

Mentre per il parabrezza riscaldabile, qui : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72038-Parabrezza-riscaldato-(-opzione-4GR-)-dov-e dove se ne discute...

Ciao
A.

- - - Updated - - -



Se fossi costretto a ricomperare l'auto e scegliere tra le decine di optionals che monto, di rimontarne uno e uno solo, sarebbero sicuramente i fari Matrix Led.
Indispensabili, tecnologicamente maturi e a mio parere dovrebbero essere ( al netto del concetto di costo, purtroppo ) obbligatori su tutte le auto : chi non li ha non puo' davvero capire il vantaggio che se ne trae a guidare di notte con questi.

A.

Grazie per i link! Beh che dire... il parabrezza sarebbe anche bello da considerare se non fosse che 1) costringe a mettere anche il phonebox e 2) non c'è la finestrella Telepass... mi pare una assurdità assoluta!!!
I vetri acustici invece sembrano utili specie se uno deve telefonare parecchio come faccio io!
Grazie!!!