Visualizza Versione Completa : Retrofit retrocamera R8 (con linee guida) su Audi A3 8p 2009
AUDIte AUDIte
01-02-2017, 15:53
Ragazzi ho deciso di effettuare questo retrofit, ma purtroppo ho un problema! Spero che qualcuno sappia se si può e come risolverlo!
Praticamente la situazione è questa: ho di serie il navi 193G con visualizzazione ottica del parcheggio sul navi, e inoltre ho già installato tempo fa un lettore DVD in sostituzione del caricatore cd (di serie), con relativa IMA Basic plus (interfaccia audio/video) e sblocco in movimento tramite tastino nel cassetto.
A questo punto sono venuto a conoscenza che il kit retrocamera R8 non si può installare in concomitanza della centralina IMA PLUS!!!
Infatti il cablaggio fornito da kufatec ha lo spinotto grigio che va inserito dietro al navi (nell'ingresso video) che io ho già occupato dall'interfaccia...
Avete la benché minima idea di come si potrebbe risolvere questo problema???!!!
Misà che sono nella cacca....!!! :sad::unsure::dry:
P.s.:
Ho sentito navistore e mi ha detto che purtroppo bisogna rinunciare a una delle due cose perché l'rns-e ha un solo ingresso audio/video!!
Ho sentito anche Lele16v e mi ha detto che infatti a lui è capitato di installare o il dvd player o la retrocamera R8, mai insieme! A meno che la retrocamera non sia aftermarket!
AlesAudi
02-02-2017, 14:52
Prova a confrontare i pin dello spinotto dell'ima con i pin dello spinotto per la retrocamera. Se coincidono vuol dire che puoi collegare soltanto una delle due. Altrimenti puoi unire i 2 spinotto creandone uno.
Dubito comunque che possano funzionare entrambi. Gli Rns hanno un'unica uscita video, sdoppiabile con i relativi moduli. Secondo me, economicamente parlando ti conviene montare la telecamera con la tua ima.
Se proprio vuoi qualcosa di originale sei costretto a rinunciare all'una e poi devi installare il modulo TV originale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AlesAudi
02-02-2017, 17:45
Poi un'altra cosa. Se hai il 193g dovresti anche comprare un modulo per l'auto switch. Il 193B o H se non sbaglio, nel connettore C ha l'uscita per l'auto switch della retrocamera
AUDIte AUDIte
02-02-2017, 23:12
Prova a confrontare i pin dello spinotto dell'ima con i pin dello spinotto per la retrocamera. Se coincidono vuol dire che puoi collegare soltanto una delle due. Altrimenti puoi unire i 2 spinotto creandone uno.
Dubito comunque che possano funzionare entrambi. Gli Rns hanno un'unica uscita video, sdoppiabile con i relativi moduli. Secondo me, economicamente parlando ti conviene montare la telecamera con la tua ima.
Se proprio vuoi qualcosa di originale sei costretto a rinunciare all'una e poi devi installare il modulo TV originale.
I pin della retrocamera sono 6 e di questi 5 sono occupati attualmente dall'ima...! Quindi come dici te (che è lo stesso che mi ha detto Navistore) misà tanto che devo rinunciare ad una delle due cose!
Infatti ho fatto caso che sul sito della kufatec, dicono che non è compatibile se si ha la TV installata di serie...
Quindi se installassi il modulo TV che mi ha consigliato te avrei sempre lo stesso problema di ora!! Anche perchè il punto è che il navi ha una sola uscita video!! Quindi posso farci ben poco!
L'unica cosa è che non so se tramite ima si potrebbe configurare qualcosa...
Oppure non so cosa succederebbe se ponticellassi i pin dietro al navi.. Meglio non provare misà...
Ci vorrebbe Mastaro che mi schiarisse le idee....!!!!
- - - Updated - - -
Poi un'altra cosa. Se hai il 193g dovresti anche comprare un modulo per l'auto switch. Il 193B o H se non sbaglio, nel connettore C ha l'uscita per l'auto switch della retrocamera
Che tipo di modulo??? Ma in teoria sul 193 il segnale autoswitch (da quel che ci ho capito) lo prende can bus... Tant'è che non serve nessun filo a differenza del 192...
Infatti quando ho preso il cablaggio c'è scritto che andava bene solo per i modelli my2010 (con 193 di serie)
AlesAudi
03-02-2017, 00:52
Non tutti i 193 hanno autoswitch. Il 193G non dovrebbe averlo e quindi c'è un modulo apposto che simula quello di serie. Il 192, in tutti i modelli ha già l'autoswitch.
La soluzione di ponticellare i cavi, penso non sia fattibile, rischi di bruciare tutto. Ma se metti una retrocamera collegata all'ima non hai nessun tipo di problema. Ovviamente facendo così dimentica la grafica originale con le linee guida attive in sterzata. È lo stesso retrofit che sto progettando e cercando di realizzare anche io da un po'
---------- Post added at 00:52 ---------- Previous post was at 00:49 ----------
Ma comunque se monti la retrocamera originale della r8 non hai problemi perché ha tutto integrato. Ma resta il fatto che dovresti rinunciare all'ima
AUDIte AUDIte
03-02-2017, 15:52
Non tutti i 193 hanno autoswitch. Il 193G non dovrebbe averlo e quindi c'è un modulo apposto che simula quello di serie. Il 192, in tutti i modelli ha già l'autoswitch.
La soluzione di ponticellare i cavi, penso non sia fattibile, rischi di bruciare tutto. Ma se metti una retrocamera collegata all'ima non hai nessun tipo di problema. Ovviamente facendo così dimentica la grafica originale con le linee guida attive in sterzata. È lo stesso retrofit che sto progettando e cercando di realizzare anche io da un po'
---------- Post added at 00:52 ---------- Previous post was at 00:49 ----------
Ma comunque se monti la retrocamera originale della r8 non hai problemi perché ha tutto integrato. Ma resta il fatto che dovresti rinunciare all'ima
Boh, a me Lele diceva che l'autoswitch sul 193 funziona... Bohh
Cosa devo controllare nel caso??
Infatti è lo stesso discorso che mi diceva Lele... O metti una retrocamera non originale o se metti quella R8 devi rinunciare all'ima...!!
Chiaramente io ho già montato tutto per fare il retrofit della retrocamera R8, e il DVD già ce l'ho installato da un bel po'!!
L'elettrauto mi ha detto che si può creare un tasto collegato ad una scatolina con 3 micro relais dentro, che in pratica permette di escludere una l'una o l'altra cosa secondo le esigenze (per evitare appunto di farle lavorare insieme, visto che non c'è modo..).. Non so se mi sono spiegato...
Secondo te si potrebbe fare?
AlesAudi
04-02-2017, 07:40
Si. Potresti benissimo fare così, in modo da escludere con un interruttore un sistema e far funzionare l'altro in parallelo.
Per fare una cosa bella e pulita io userei uno di quegli interruttori che fanno uguali a quello dell'esp per intenderci. Hai sempre attiva la retrocamera, ma quando ti serve l'ima, schiacci l'interruttore, ti esclude la retrocamera e fai quello che vuoi. Tanto dubito che vedi un dvd mentre fai le manovre. Ma anche se fosse hai i sensori.
Per quanto riguarda l'autoswitch, se metti quella r8, con la sua centralina non hai nessun problema in quanto è incorporato. Se metti una collegata all'ima ti sarebbe servito l'autoswitch dell'rns. Tutto qui. Ma da ciò che ho capito sei a cavallo. In bocca al lupo e mi raccomando. Fammi vedere poi come esce questo lavoro. Sono intenzionato anche io a farlo e pian piano sto raccogliendo i pezzi
AUDIte AUDIte
04-02-2017, 10:52
Si. Potresti benissimo fare così, in modo da escludere con un interruttore un sistema e far funzionare l'altro in parallelo.
Per fare una cosa bella e pulita io userei uno di quegli interruttori che fanno uguali a quello dell'esp per intenderci. Hai sempre attiva la retrocamera, ma quando ti serve l'ima, schiacci l'interruttore, ti esclude la retrocamera e fai quello che vuoi. Tanto dubito che vedi un dvd mentre fai le manovre. Ma anche se fosse hai i sensori.
Per quanto riguarda l'autoswitch, se metti quella r8, con la sua centralina non hai nessun problema in quanto è incorporato. Se metti una collegata all'ima ti sarebbe servito l'autoswitch dell'rns. Tutto qui. Ma da ciò che ho capito sei a cavallo. In bocca al lupo e mi raccomando. Fammi vedere poi come esce questo lavoro. Sono intenzionato anche io a farlo e pian piano sto raccogliendo i pezzi
Infatti! Bravissimo! Il dvd non lo utilizzo praticamente mai! Però sono obbligato a tenerlo perchè l'ho sostituito al caricatore cd che avevo di serie predisposto nel cassettino, e inoltre siamo in attesa di una bimba quindi magari potrà farmi comodo...
Sono contento allora che possa funzionare con questa soluzione!!
Al tasto sulla plancia ci avevo pensato anche io, infatti carstyle ne vende uno con scritto proprio TV ON/OFF...
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sistema grafico sul navi... Cioè nella centralina park ho notato che ti fa codificare l'opzione grafica sul navi con i soli sensori (che ho ora di serie) oppure con sensori + retrocamera..
A quel punto codificando con quest'ultima opzione sul navi mi compare la macchinina in basso a sx e l'immagine della retrocamera.. Se io escludo col tasto poi la retrocamera, come si comporterà il navi in retromarcia?? Mi riapparirà la grafica della macchina con i sensori avanti e dietro (come ora) oppure andrà in palla???
AUDIte AUDIte
05-02-2017, 01:20
P.S.: il positivo che va collegato a fusibile, va sottochiave giusto?? Da 5 Ampere come i sensori park??
AlesAudi
05-02-2017, 22:33
Si va sottochiave però non so amperaggio del fusibile
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
AUDIte AUDIte
06-02-2017, 11:03
Si va sottochiave però non so amperaggio del fusibile
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok! Allora come i sensori park... sottochiave, 5 ampere..
- - - Updated - - -
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sistema grafico sul navi... Cioè nella centralina park ho notato che ti fa codificare l'opzione grafica sul navi con i soli sensori (che ho ora di serie) oppure con sensori + retrocamera..
A quel punto codificando con quest'ultima opzione sul navi mi compare la macchinina in basso a sx e l'immagine della retrocamera.. Se io escludo col tasto poi la retrocamera, come si comporterà il navi in retromarcia?? Mi riapparirà la grafica della macchina con i sensori avanti e dietro (come ora) oppure andrà in palla???
Per questo che mi dici?
AlesAudi
06-02-2017, 18:39
I sensori ti escono nella retrocamera. Mano mano che ti avvicini si illuminerà di verde, arancione e rosso in base a quanto ti avvicini all'ostacolo. Comunque l'opzione grafica di può regolare dai tasti direttamente dal navi
---------- Post added at 18:39 ---------- Previous post was at 18:37 ----------
Se vai sul VAG, per la retrocamera la codifica si fa sommando un numero specifico al codino che hai già. Quando apri la finestra c'è scritto.
AUDIte AUDIte
07-02-2017, 15:54
I sensori ti escono nella retrocamera. Mano mano che ti avvicini si illuminerà di verde, arancione e rosso in base a quanto ti avvicini all'ostacolo. Comunque l'opzione grafica di può regolare dai tasti direttamente dal navi
---------- Post added at 18:39 ---------- Previous post was at 18:37 ----------
Se vai sul VAG, per la retrocamera la codifica si fa sommando un numero specifico al codino che hai già. Quando apri la finestra c'è scritto.
Si questo è sottointeso! So come la devo codificare..
Il discorso che dicevo io è che attualmente io ho il park assist e la relativa visualizzazione grafica sul navi (appare la macchina con le linee rosse), quindi installando e codificando la retrocamera andrò a visualizzare la macchinina lateralmente (in piccolo) e la grafica della telecamera con le linee guida. Tutto chiaro.
Il punto è se io escludo la telecamera (come ti dicevo tramite un pulsante specifico) perché voglio vedere un dvd, in retromarcia cosa succede?? Perdo la visualizzazione escludendo appunto la retrocamera tramite tasto?? Oppure mi ritorna la macchinina come ora?!
AlesAudi
08-02-2017, 13:31
Ah questo non lo so. Basta provare. Può essere che torna come ora, oppure ti visualizza lo schermo nero. Come sta che non funziona nulla
AUDIte AUDIte
08-02-2017, 16:07
Ah questo non lo so. Basta provare. Può essere che torna come ora, oppure ti visualizza lo schermo nero. Come sta che non funziona nulla
Capito.. Speriamo bene!!!:wacko:
AUDIte AUDIte
20-02-2017, 17:24
Aggiornamento di questo week-end:
la retrocamera funziona e questa è un ottima cosa!! Ho scattato anche qualche foto...
Ora bisogna provare se funziona in parallelo col dvd...
AUDIte AUDIte
20-02-2017, 22:46
Con centralina park R8 collegata e codificata:
http://i63.tinypic.com/2hebmnr.jpg
http://i65.tinypic.com/2pyxq94.jpg
Mentre qui ho fatto la prova collegando il dvd ed escludendo quindi la retrocamera:
http://i63.tinypic.com/vxdkph.jpg
http://i64.tinypic.com/28roylx.jpg
- - - Updated - - -
Escludendo la retrocamera lo schermo si annerisce e rimane solo la macchinina piccina sulla sx, togliendo poi la retromarcia viene fuori la macchina a centro schermo (sia con retrocamera che con dvd)
AlesAudi
21-02-2017, 00:07
Con centralina park R8 collegata e codificata:
http://i63.tinypic.com/2hebmnr.jpg
http://i65.tinypic.com/2pyxq94.jpg
Mentre qui ho fatto la prova collegando il dvd ed escludendo quindi la retrocamera:
http://i63.tinypic.com/vxdkph.jpg
http://i64.tinypic.com/28roylx.jpg
- - - Updated - - -
Escludendo la retrocamera lo schermo si annerisce e rimane solo la macchinina piccina sulla sx, togliendo poi la retromarcia viene fuori la macchina a centro schermo (sia con retrocamera che con dvd)
Beh direi praticamente perfetto. Unica pecca è che ogni volta che colleghi il VAG ti comparirà l'errore di retrocamera non funzionante o intermittente. Comunque giusto per curiosità quanto ti è costato il tutto?
Io come ti dicevo ho iniziato a collezionare i pezzi. Per ora ho i 4 sensori anteriori e la centralina a 8 uscite con ops. Mi manca il cablaggio e tutto il resto. Piano piano farò il tutto. Spero prima della bella stagione. Purtroppo i pezzi costano ed il tempo manca al momento. Ho dato priorità ad altre cose, come cerchi da 18 e distribuzione.
AUDIte AUDIte
21-02-2017, 10:11
Beh direi praticamente perfetto. Unica pecca è che ogni volta che colleghi il VAG ti comparirà l'errore di retrocamera non funzionante o intermittente. Comunque giusto per curiosità quanto ti è costato il tutto?
Io come ti dicevo ho iniziato a collezionare i pezzi. Per ora ho i 4 sensori anteriori e la centralina a 8 uscite con ops. Mi manca il cablaggio e tutto il resto. Piano piano farò il tutto. Spero prima della bella stagione. Purtroppo i pezzi costano ed il tempo manca al momento. Ho dato priorità ad altre cose, come cerchi da 18 e distribuzione.
Beh per l'errore si... ogni volta che la escluderò da tasto segnerà l'errore...
Quello poco male, tanto ho già in memoria l'errore del TV tuner (a causa del dvd chiaramente), e del clima Q3...
Fortunatamente non ho speso molto! Ho trovato tutto USATO su ebay.de e ho risparmiato piu' della metà del prezzo che chiede kufatec o navistore...
Mi sono procurato solo il cablaggio NUOVO su un sito tedesco..
- - - Updated - - -
Ora mi sto dando da fare per la calibrazione!! Ho visto qui nel forum c'è un'interessante guida per audi a4...
AlesAudi
21-02-2017, 17:34
Beh per l'errore si... ogni volta che la escluderò da tasto segnerà l'errore...
Quello poco male, tanto ho già in memoria l'errore del TV tuner (a causa del dvd chiaramente), e del clima Q3...
Fortunatamente non ho speso molto! Ho trovato tutto USATO su ebay.de e ho risparmiato piu' della metà del prezzo che chiede kufatec o navistore...
Mi sono procurato solo il cablaggio NUOVO su un sito tedesco..
- - - Updated - - -
Ora mi sto dando da fare per la calibrazione!! Ho visto qui nel forum c'è un'interessante guida per audi a4...
Si ho visto anche io la guida. Un'altra domanda. Hai anche il Park assist? Perché ho visto il pulsante.
AUDIte AUDIte
21-02-2017, 18:16
Si ho visto anche io la guida. Un'altra domanda. Hai anche il Park assist? Perché ho visto il pulsante.
Si, si!
AlesAudi
21-02-2017, 18:26
Lo hai montato tu o è di serie? Per ora ho visto solo su YouTube come funziona. È utile? Lo usi spesso?
AUDIte AUDIte
21-02-2017, 23:13
No no, di serie l'avevo...
L'ho usato 2-3 volte in 6 anni... Monta solo i sensori ant e post oltre la retrocamera!! Evita il park assist... E' assolutamente inutile...
AlesAudi
22-02-2017, 09:42
No no, di serie l'avevo...
L'ho usato 2-3 volte in 6 anni... Monta solo i sensori ant e post oltre la retrocamera!! Evita il park assist... E' assolutamente inutile...
Non penso sia fattibile il retrofit, sarebbe troppo dispendioso. Comunque di è quello che farò. Il mese prossimo ordino io cablaggio ed i supporti per i sensori e comincio a montare. Intanto in settimana proverò a montare solo la centralina nuova con i soli sensori posteriori, sperando che funzioni l'ops con i sensori posteriori.
AUDIte AUDIte
22-02-2017, 09:44
Sto cercando di capire come poter fare per calibrare la retrocamera...
Ho letto con attenzione tale guida:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42637-Guida-calibrazione-retrocamera-audi-a4
e questa (ancora piu' esplicativa):
http://audinside.it/topic/147-vi-presento-la-mia-q5/?page=6
Ho calcolato quindi le misure, ma non ho capito bene come funziona in se per se...
AlesAudi
22-02-2017, 11:17
Allora, prova a dare un occhiata qui
http://workshop-manuals.com/audi/a5/vehicle_electrics/communication/infotainment/reversing_camera_system/
Poi dovresti realizzare una cosa del genere e inserire le misure per permettere la calibrazione
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/fc5879df7e7023179f32ff1967de4a19.jpg
---------- Post added at 11:17 ---------- Previous post was at 11:14 ----------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/b7440aa87cdd43acc71751315ad7e7a1.jpg
Eccoti le misure per realizzare la tavola. Se vedi nel primo link che ho postato ci sono tutte le misure. Dove posizionarlo e come. Dovresti poi inserire con il vas (penso anche vcds) tutti i valori ricavati prendendo le misure che ti chiede. Non dovrebbe essere complicato. L'unica rottura è realizzare quell'aggeggio.
AUDIte AUDIte
22-02-2017, 15:49
Allora, prova a dare un occhiata qui
http://workshop-manuals.com/audi/a5/vehicle_electrics/communication/infotainment/reversing_camera_system/
Poi dovresti realizzare una cosa del genere e inserire le misure per permettere la calibrazione
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/fc5879df7e7023179f32ff1967de4a19.jpg
---------- Post added at 11:17 ---------- Previous post was at 11:14 ----------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170222/b7440aa87cdd43acc71751315ad7e7a1.jpg
Eccoti le misure per realizzare la tavola. Se vedi nel primo link che ho postato ci sono tutte le misure. Dove posizionarlo e come. Dovresti poi inserire con il vas (penso anche vcds) tutti i valori ricavati prendendo le misure che ti chiede. Non dovrebbe essere complicato. L'unica rottura è realizzare quell'aggeggio.
Esatto, ho visto già una cosa del genere... Le misure non è un problema, non capisco perché serve tassativamente quell'aggeggio...??
Non basterebbe un semplice foglio bianco con delle righe orizzontali per regolarsi??
Non capisco quei pallini che senso abbiano?? Mica "riconosce" niente la telecamera??
AlesAudi
22-02-2017, 19:57
Sinceramente questo non lo so. Ma ti basta provare.
AUDIte AUDIte
04-03-2017, 20:13
Aggiornamento:
Montato tutto! Funziona tutto perfettamente! Ora comando tramite pulsante dvd e retrocamera! Confermo quindi che il discorso è fattibile!
L'unico neo è che non sono riuscito a fare la calibrazione.... Dopo aver fatto il pannello, oggi ho fatto un mare di prove, ma nulla.... Bohh!!
A questo punto (come specifica anche kufatec) con la centralina R8 credo non sia possibile effettuare la calibrazione su A3...
I miei più vivi complimenti...... io sono 2 anni che cerco di realizzare la cosa ma impegni vari è sempre di meno persone con A3 come la nostra ...
alla fine hai realizzato il assettino con i 3 pulsantini come suggerito dal tuto Elettrauto ?????
Salve a tutti, vorrei riprendere questo vecchio post sperando che qualcuno mi risponda;
Ultimamente mi sta venendo la voglia di sostituire la mia attuale retrocam aftermarket tramite una basic plus con RVC R8, io però possiedo TT 8J con RNSE 193d quindi ho lo stesso problema di cui sopra, o scelgo ima basic plus o RVC;
Francamente non potrei mai rinunciare ad Ima visto tutto quello che ho installato, dvd, dvbt, mirroring wireless, carPc (in dual boot Windows 7 e Android X86 con tanto di CarPlay wireless ecc ecc ecc) ma mi stuzzica parecchio il ditemi RVC che vorrei assolutamente, premetto aver già sensori parking anteriori e posteriori con OPS grafico su display.
1) ho visto su Navistore che vendono il cablaggio specifico per r8 con RVC installato di serie, serve a risolvere il problema?
2) esiste una pagina nel manuale IMA che suggerisce qualcosa per come installare IMA su vetture aventi RVC ma è poco chiaro
3) il compromesso del tasto non è male, quale consigliate che se in ON lascia accesa una delle due spengendo l’altra e viceversa se in OFF?
4) potreste postare anche il tasto estetico da plancia?
5) per riuscire sulla funzione al punto precedente, il tasto andrebbe piazzato ai cavi di alimentazione di entrambe giusto?
6) ovviamente i pin alla 32poli andranno sovrapposti là dove appunto coincidono?
7) nel caso in cui IMA sta su ON, se inserisco la retro, non visualizzo la cam RVC ma dovrei comunque visualizzare la grafica OPS forse piccolo giusto? Stessa cosa se sono in marcia avanti e premo il tasto in plancia, visualizzerò la grafica OPS in grande?