PDA

Visualizza Versione Completa : Corpo farfallato errore diagnosi ma sembra che funzioni

andros94
02-02-2017, 19:31
Ragazzi sono stato dall elettrauto per le ventole che si attivano sole e lui mi ha detto che il corpo farfallato non risponde e quindi sarebbe lui il problema...non so se davvero il fatto che ventole partano a freddo cosi come aumentano i giri possa centrare con il corpo farfallato...sono andato a casa e ho smontato il tubo vicino al corpo farfallato E facendo delle prove sia macchina accesa e poi spegnendola ho visto che la valvola della farfalla si apre e si chiude regolarmente. Cioè spegne dolce la macchina per poi riaprirsi ritornare in posizione quindi come può essere che la diagnosi e la rileva rotto se fa comunque suo lavoro ? E poi a parte il sensore temperatura che si trova vicino a radiatore ,c'è qualche altro bulbo della temperatura che potrebbe scaturire il problema delle ventole ?oppure esiste solamente quel sensore ?

AlesAudi
02-02-2017, 20:31
Sulla parte destra c'è una leva che si muove in automatico in base ad accelerazione, decelerazione o spegnimento. Muovila su e giù per un paio di volte, poi passaci un po' di lubrificante. A me si era bloccato a causa della polvere e così ho subito risolto. L'ideale sarebbe smontarlo completamente e ripulirlo. Se hai un po' di manualità puoi farlo, altrimenti lascia fare al meccanico.
Per quanto riguarda le ventole, di solito funzionano irregolarmente per 2 motivi tralasciando anomalie di sensori. Quando il termostato è andato, quando il filtro anti particolato. Quindi se i sensori sono ok sai dove andare. Ma se i sensori non vanno basta una scansione VAG e ti dice se è il sensore e quale è dei tanti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andros94
02-02-2017, 20:56
Sulla parte destra c'è una leva che si muove in automatico in base ad accelerazione, decelerazione o spegnimento. Muovila su e giù per un paio di volte, poi passaci un po' di lubrificante. A me si era bloccato a causa della polvere e così ho subito risolto. L'ideale sarebbe smontarlo completamente e ripulirlo. Se hai un po' di manualità puoi farlo, altrimenti lascia fare al meccanico.
Per quanto riguarda le ventole, di solito funzionano irregolarmente per 2 motivi tralasciando anomalie di sensori. Quando il termostato è andato, quando il filtro anti particolato. Quindi se i sensori sono ok sai dove andare. Ma se i sensori non vanno basta una scansione VAG e ti dice se è il sensore e quale è dei tanti.

i sensore dalla diagnosi funzionano e il termostato l'ho cambiato mesi fa perchè restava chiuso e ora arriva a 90 gradi... il filtro lho cambiato già... il corpo farfallato già smontato e ripulito con benzina

AlesAudi
02-02-2017, 21:00
Allora se da il problema alla diagnosi vuol dire che non funziona correttamente. Può essere che delle volte non chiuda o non apra. A questo punto conviene sostituirlo

andros94
02-02-2017, 21:40
Allora se da il problema alla diagnosi vuol dire che non funziona correttamente. Può essere che delle volte non chiuda o non apra. A questo punto conviene sostituirlo

Vale la pena buttare tutti questi soldi? Se apre a chiude come mai non dovrebbe andare bene? Non capisco... puó essere collegato al fatto delle ventole questo?

AlesAudi
03-02-2017, 00:45
No, non dovrebbe influenzare il funzionamento delle ventole comunque. Io penso che bisogna sostituirlo o quantomeno provare a lubrificare e cancellare l'errore. Sono componenti elettriche e delicate, quindi non so fin quando conviene ripararlo. Poi potresti essere tu convito che funziona, ma forse funziona a metà e non chiude bene. So comunque che allo spegnimento, in caso di non funzionamento, dovrebbe creare un sobbalzo. Comunque prova a farla vedere da un altro meccanico. Ma sicuramente la soluzione più facile per tutti è sostituire piuttosto che esaminare il problema.

andros94
03-02-2017, 12:58
No, non dovrebbe influenzare il funzionamento delle ventole comunque. Io penso che bisogna sostituirlo o quantomeno provare a lubrificare e cancellare l'errore. Sono componenti elettriche e delicate, quindi non so fin quando conviene ripararlo. Poi potresti essere tu convito che funziona, ma forse funziona a metà e non chiude bene. So comunque che allo spegnimento, in caso di non funzionamento, dovrebbe creare un sobbalzo. Comunque prova a farla vedere da un altro meccanico. Ma sicuramente la soluzione più facile per tutti è sostituire piuttosto che esaminare il problema.

Lo spegnimento è dolce, mentre se stacco lo spinotto della farfalla sobbalza quindi quello funziona... mi hanno tolto l errore ma il giorno dopo c era di nuovo

- - - Updated - - -

Eppure la macchina nn mi da problemi di accelerazione o velocità o fumosità... ma solo il fatto che le ventole partono alle volte a motore freddo e aumentano di conseguenza i giri della macchina stando le ventole a massima velocità

andros94
04-02-2017, 17:41
aiutino ragazzi? più che altro per capire se oltre al sensore della temperatura vicino al radiatore ne esiste un altro?

andros94
06-02-2017, 21:12
niente allora?

Daliaki
24-03-2022, 21:40
Salve possiedo un audi a3 140cv BMM 2006
Dopo aver pulito la valvola a farfalla e egr.. l’auto non parte anzi lo messa in moto dopo vari tentativi con il start spray, e fumava da dietro il motore ora sono 2 le domande.. 1 perche non partiva (non e che ci vuole il VAG dopo la reinstalazzione) 2 perche fumava forse tocando dietro poi chè e tutto incastrato o toccato la l’anello di tenuta che tiene il turbo e il catalizatore uniti?? Peremetto che era apposto prima di smontare.. grazie per una gualche teoria. Ps E il corpo farfallato e egr li o smontati del tutto e rimontati