PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio altezza da terra



avsoft
05-02-2017, 02:18
Mi arriverà la TT tra un mese, ma intanto mi è venuto un dubbio.
Quanto è alto il paraurti anteriore da terra?
Faccio questa domanda perche ho il box sotterraneo e la rampa è abbastanza pendente.
Qualcuno di voi parcheggia abitualmente nel box sotterraneo o è impossibile passare senza raschiare sotto?

Grazie per le informazioni!

Jacopo79
06-02-2017, 11:14
Io ho 2.0 TSI stronic non Sline e seppur avendo una rampa abbastanza inclinata non tocco. Ma con due cm in meno toccherei di sicuro

avsoft
06-02-2017, 11:50
Io ho 2.0 TSI stronic non Sline e seppur avendo una rampa abbastanza inclinata non tocco. Ma con due cm in meno toccherei di sicuro

Grazie mille gentilissimo.
La tua dovrebbe essere esattamente come la mia. Senza assetto s line, ma ho solo l'allestimento esterno s line.
Io ho verificato che se l'altezza da terra è di almeno 14cm non dovrei avere problemi.
Potresti per favore prendere la misura?

Jacopo79
06-02-2017, 12:08
Volentieri. Da dove esattamente? Davanti in mezzo al sotto para può andare? Stai attento che anche quando sali arrivi moooolto vicino a sfiorare gli scarichi...

luca1981mo
06-02-2017, 12:09
io con s-line ed i 20" toccavo in base a quanto ero spostato dalla pendenza, discesa abbastanza ripida
non s-line e con cerchi + piccoli secondo me vai tranquillo

Jacopo79
06-02-2017, 12:11
PS l'assetto Sline lo si ha solo con allestimento interno Sline, sicuro?

- - - Updated - - -

A breve garage pianeggiante e assetto con eibach sportline -2,5...Non vedo l'ora

avsoft
06-02-2017, 12:38
Volentieri. Da dove esattamente? Davanti in mezzo al sotto para può andare? Stai attento che anche quando sali arrivi moooolto vicino a sfiorare gli scarichi...


Mi interessa principalmente il punto di attacco frontale. Quindi la misura dovrebbe essere dalla zona centrale della larghezza del paraurti.
Poi avrei ancora un po di margine magari affrontando la salita in diagonale.
Grazie mille!

- - - Updated - - -


PS l'assetto Sline lo si ha solo con allestimento interno Sline, sicuro?



Si, l'assetto ribassato si ha solo con allestimento s line interno :wink:

BEAR
06-02-2017, 13:08
La mia è una S-Line con anche S-Line exterior, cerchi 19" e magnetic ride. In modalità efficiency mi trovo 18cm davanti e 21 dietro, in dynamic conteggia 17 e 20.

Il davanti l'ho conteggiato dalla lama centrale (filo esterno) fino a terra; il dietro dalla parte bassa di uno dei terminali sempre fino a terra.

Jacopo79
06-02-2017, 13:57
Ragazzi mica si abbassa col magnetic ride!!!! Siete sicuri??

avsoft
06-02-2017, 14:00
La mia è una S-Line con anche S-Line exterior, cerchi 19" e magnetic ride. In modalità efficiency mi trovo 18cm davanti e 21 dietro, in dynamic conteggia 17 e 20.

Il davanti l'ho conteggiato dalla lama centrale (filo esterno) fino a terra; il dietro dalla parte bassa di uno dei terminali sempre fino a terra.
Grandissimo! Quindi nel peggiore dei casi almeno 17 cm davanti dovrebbero esserci. Grazie per le misure, mi sei stato di aiuto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

BEAR
06-02-2017, 14:06
Ragazzi mica si abbassa col magnetic ride!!!! Siete sicuri??

Ti ho risposto già qui tempo fa :smile:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72179-La-TT-di-BEAR&p=1396918&viewfull=1#post1396918

Jacopo79
06-02-2017, 14:10
Si ma la risposta non mi convinceva. ;-) abbassamento di 10mm dicono, ovvero che è più bassa di 10mm rispetto a quella senza accessorio! Mica che si alza e si abbassa...Magari però sbaglio io e chiedo perdono! :-))

avsoft
06-02-2017, 14:13
Si ma la risposta non mi convinceva. ;-) abbassamento di 10mm dicono, ovvero che è più bassa di 10mm rispetto a quella senza accessorio! Mica che si alza e si abbassa...Magari però sbaglio io e chiedo perdono! :-))

Si a quanto pare, come confermano le misurazioni di BEAR, con il magnetic ride si ha un altezza dinamica da un settaggio all'altro, che varia di 1cm l'altezza da terra

luca1981mo
06-02-2017, 14:22
no ragazzi, con il mr mica si alza/abbassa in base ai settaggi, la nominazione sul sito audi indica che il magnetic ride ha un assetto FISSO più basso di 10 mm rispetto a quello base, e non, come su mk2, stessa altezza di quello base, cioè + alto dell's-line.
nella mk3 invece, tra MR ed s-line, l'altezza è la stessa, cioè - 10 mm rispetto alla base

non sono sospensioni pneumatiche, ma cambia la viscosità dell'olio dentro, quindi la durezza, ma non l'altezza.
difatti scrivono sul sito audi:

Sistema di ammortizzatori adattivo con 3 selezioni individuali della taratura delle sospensioni (auto/comfort/dynamic), regolabile tramite Audi drive select con abbassamento delle sospensioni di 10 mm.

parlano di "taratura" sospensioni, su un assetto -10 mm

basta fare un video da vicino della gomma sul passaruota, cambiare le modalità, e si vedrà che non cambia l'altezza!

discorso diverso per esempio per a4 ed a6 allroad, lì le sospensioni PNEUMATICHE cambiano anche l'altezza!

BEAR
06-02-2017, 14:27
Si ma la risposta non mi convinceva. ;-) abbassamento di 10mm dicono, ovvero che è più bassa di 10mm rispetto a quella senza accessorio! Mica che si alza e si abbassa...Magari però sbaglio io e chiedo perdono! :-))

Magnetic ride:
Sistema di ammortizzatori ADATTIVO con 3 selezioni individuali della taratura delle sospensioni (auto/comfort/dynamic), REGOLABILE tramite Audi drive select con ABBASSAMENTO delle sospensioni di 10 mm.

S-line fisso:
Con taratura di molle e ammortizzatori più dinamica e sospensioni RIBASSATE di 10 mm.


Qui sopra ho evidenziato con il maiuscolo le differenze tra le due impostazioni. Comunque sia oltre alla teoria, mi informai in fase di ordine confrontandomi con un guru Audi :smile:

Jacopo79
06-02-2017, 14:30
Mi sembra stranissimo...1 cm?? Non è nulla che senso avrebbe? Capisco 3/4 ma 1cm non ha proprio senso...Poi boh magari mi sbaglio io!

BEAR
06-02-2017, 14:35
Mi sembra stranissimo...1 cm?? Non è nulla che senso avrebbe? Capisco 3/4 ma 1cm non ha proprio senso...Poi boh magari mi sbaglio io!

Non è il cm che conta, ma ciò che avviene nella sospensione.

Comunque faccio una foto con il metro all'auto in efficiency, poi la metto in dynamic e dopo essermi fatto un giro mi fermo e la rifaccio :wink:

luca1981mo
06-02-2017, 14:40
Magnetic ride:
Sistema di ammortizzatori ADATTIVO con 3 selezioni individuali della taratura delle sospensioni (auto/comfort/dynamic), REGOLABILE tramite Audi drive select con ABBASSAMENTO delle sospensioni di 10 mm.

S-line fisso:
Con taratura di molle e ammortizzatori più dinamica e sospensioni RIBASSATE di 10 mm.


Qui sopra ho evidenziato con il maiuscolo le differenze tra le due impostazioni. Comunque sia oltre alla teoria, mi informai in fase di ordine confrontandomi con un guru Audi :smile:

ti dico, nessuno parla di abbassamento dinamico in base alla modalità, nè su forum esteri, ne qui, anche su a3 (qui sul forum ci sono varie discussioni), chi ha il mr, dice che l'auto non si abbassa, così come nella mia precdente mk2 (il sistema è lo stesso identico, così come su R8).

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?59376-Informazione-su-Audi-Magnetic-Ride/page4

il sistema non è altro che un "normale" ammortizzatore con olio magnetizzato, che cambia la viscosità in base alla carica magnetica, e non è un ammortizzatore pneumatico che invece cambia l'altezza.
fidati, se ti hanno spacciato il MR come uno pneumatico, te l'hanno detta sbagliata...è sempre composto da un "normale" ammortizzatore ed una molla, e come si può ben capire, l'ammortizzatore non può "spingere" in fuori la molla di 10 mm in modalità sport.
l'altezza dell'auto è data, in questo caso, dalla molla, che rimane sempre uguale, cambia la viscosità dell'olio dentro

https://www.youtube.com/watch?v=SO-DlQp6qus

non ti voglio assolutamente contraddire, ma il MR non è assolutamente concepito per fare da assetto pneumatico, ma ha solo una viscosità dinamica in base alla carica magnetica, tutto qui!
ed addirittura, ed io lo trovo un bene, in sport è meno rigido di un assetto s-line (molto meglio, così non ti spacchi la schiena)

- - - Updated - - -


Non è il cm che conta, ma ciò che avviene nella sospensione.

Comunque faccio una foto con il metro all'auto in efficiency, poi la metto in dynamic e dopo essermi fatto un giro mi fermo e la rifaccio :wink:

se è come dici tu, dovresti vedere immediatamente la differenza appena cambi modalità, fare misure prima e dopo ha poco senso poichè potrebbero cambiare le condizioni

Jacopo79
06-02-2017, 14:42
Ah ecco! Non sono io ad avere le traveggole! PS BEAR...Spero che il guru Audi non sia Audi nel senso di venditore....

BEAR
06-02-2017, 15:22
No no ma assolutamente, io sono tanto curioso quanto voi, perciò vorrei fare queste prove :wink: Mi presto molto volentieri!

Comunque in merito alla spiegazione data da Audi sul loro sito, se l'italiano non mi gira brutti scherzi sono abbastanza chiari in merito all'abbassamento; qualora così non fosse, allora hanno descritto il sistema da cani.

Intanto grazie del video linkato da Youtube, molto interessante, non l'avevo mai visto.

Si il "guru" è un meccanico specializzato Audi. Ti dirò, ci sta che una persona si puo' sbagliare, magari si è attenuto alla teoria descritta da Audi sui depliant e su internet; ribadisco che ciò che descrive Audi ovunque in merito al MR lascia intendere la mia teoria, imho.

luca1981mo
06-02-2017, 15:57
No no ma assolutamente, io sono tanto curioso quanto voi, perciò vorrei fare queste prove :wink: Mi presto molto volentieri!

Comunque in merito alla spiegazione data da Audi sul loro sito, se l'italiano non mi gira brutti scherzi sono abbastanza chiari in merito all'abbassamento; qualora così non fosse, allora hanno descritto il sistema da cani.

Intanto grazie del video linkato da Youtube, molto interessante, non l'avevo mai visto.

Si il "guru" è un meccanico specializzato Audi. Ti dirò, ci sta che una persona si puo' sbagliare, magari si è attenuto alla teoria descritta da Audi sui depliant e su internet; ribadisco che ciò che descrive Audi ovunque in merito al MR lascia intendere la mia teoria, imho.

in effetti la descrizion potrebbe essere dubbia, ma, ripeto, la tecnolologia del MR agisce solo sulla viscosità dell'olio interno, non sull'altezza!
per esperienza, i meccanici ufficiali audi, tranne casi unici, spesso non sanno quel che dicono.

cmq si fa presto, se è come dici tu, l'ababssamento è istantaneo quando cambi modalità, stau fuori dall'auto, fai un video mantenendo fisso il telefono tra gomma e passaruota, e se si abbassa vuol dire che è così, ma, fidati, non succede perchè non prevede quello!

avsoft
06-02-2017, 15:58
No no ma assolutamente, io sono tanto curioso quanto voi, perciò vorrei fare queste prove :wink: Mi presto molto volentieri!

Comunque in merito alla spiegazione data da Audi sul loro sito, se l'italiano non mi gira brutti scherzi sono abbastanza chiari in merito all'abbassamento; qualora così non fosse, allora hanno descritto il sistema da cani.

Intanto grazie del video linkato da Youtube, molto interessante, non l'avevo mai visto.

Si il "guru" è un meccanico specializzato Audi. Ti dirò, ci sta che una persona si puo' sbagliare, magari si è attenuto alla teoria descritta da Audi sui depliant e su internet; ribadisco che ciò che descrive Audi ovunque in merito al MR lascia intendere la mia teoria, imho.
Sinceramente, da come è descritto sul sito, anche io la interpreto come BEAR. Se fosse stato fisso avrebbero dovuto scrivere, con ASSETTO ribassato di 10mm.

Se non è cosí hanno scritto male.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Jacopo79
06-02-2017, 16:25
Do you know "marketing"? In italiano hanno scritto giusto anche se è capibile con ribassamento anche un discorso dinamico come dite voi.....Sono furbi a descrivere prodotti e optional, ma non è di certo una novità...

BEAR
06-02-2017, 21:35
Da come mi era stato descritto avveniva un qualcosa del tipo: metti in Dynamic e camminando si dovrebbe abbassare di quei 10mm. Faccio molto volentieri questa prova domani.

Ad ogni modo potrei essere arrabbiato da un lato con loro per avermi venduto un qualcosa che effettivamente non svolge quel determinato lavoro, dall'altro sono estremamente soddisfatto da questo sistema adattivo che mi permette di avere il comfort di una TT senza s-line, con una sportività da S-Line semplicemente premendo un pulsante. Tale sistema l'ho scelto in quanto già presente sulla mia Serie 5, di cui ne posso solo parlare bene.

Jacopo79
07-02-2017, 09:15
Infatti fantastico optional!! Facci sapere come va' il discorso abbassamento, siamo curiosi a sto punto!

Pasquale86
07-02-2017, 10:02
http://www.supercarteam.com/tecnicamania-sospensioni-magneride/?doing_wp_cron=1486458093.8265841007232666015625

Jacopo79
07-02-2017, 10:03
Infatti fantastico optional!! Facci sapere come va' il discorso abbassamento, siamo curiosi a sto punto!

BEAR
07-02-2017, 12:08
http://www.supercarteam.com/tecnicamania-sospensioni-magneride/?doing_wp_cron=1486458093.8265841007232666015625

Stando a questo articolo, che è semplicemente la spiegazione dettagliata di ciò che ha detto luca1981mo, la vedo dura che l'auto riesca ad abbassarsi, anzi lo escludo in partenza. La prova la farò più per curiosità, ma già sono certo del risultato.

Ora la domanda è: sono contento di aver pagato X € per il magnetic ride e sono pienamente soddisfatto, ma la famosa altezza da terra è come un S-Line fisso, ma con il quid in più dell'adattabilità tramite drive select, o l'altezza da terra è come un TT non S-Line?

Io le misure da terra della mia intanto le ho segnalate, c'è qualcuno di pari configurazione (quindi con i 19") ma con S-Line che puo' misurare?

PS: dato che l'altro giorno ho preso le misure sotto la pioggia, sono approssimative; oggi che è bel tempo riuscirò a prenderle al millimetro e farò foto :smile:

luca1981mo
07-02-2017, 16:15
Io ho i 20" e non vale, in teoria dovrebbe essere co e l's-line...
Io xo ho notato che mi sembrava più alta, x quello te lo chiedevo!
Forse ha meno rilassamento, poiché forse rimangono più rigidi a riposo, boh...

avsoft
07-02-2017, 16:42
Ragazzi la dimensioni dei cerchi non centra nulla. L'altezza complessiva della ruota (cerchio + pneumatico) è sempre uguale. Questo succede perche piu il cerchio è grosso e piu la spalla è bassa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

vittocecco
07-02-2017, 16:49
io con s-line ed i 20" toccavo in base a quanto ero spostato dalla pendenza, discesa abbastanza ripida
non s-line e con cerchi + piccoli secondo me vai tranquillo
Perdonami... cosa c'entra il diametro dei cerchioni con l'altezza da terra? Dando ovviamente per scontato che la circonferenza di rotolamento
degli pneumatici montati sui diversi cerchioni sia pressoché la stessa...

Se la parte elastica delle sospensioni è a molla, l'unico sistema per variare l'altezza è modificare il precarico della molla stessa...
Il DR credo proprio che agisca esclusivamente sulla risposta degli ammo come fanno gli altri sistemi (Audi e non) con la differenza che il MR non apre e chiude nessuna valvola ma, in un certo qual modo, "modifica la viscosità" dell'olio, alterando la risposta dell'ammortizzatore...

luca1981mo
07-02-2017, 17:08
Perdonami... cosa c'entra il diametro dei cerchioni con l'altezza da terra? Dando ovviamente per scontato che la circonferenza di rotolamento
degli pneumatici montati sui diversi cerchioni sia pressoché la stessa...

Se la parte elastica delle sospensioni è a molla, l'unico sistema per variare l'altezza è modificare il precarico della molla stessa...
Il DR credo proprio che agisca esclusivamente sulla risposta degli ammo come fanno gli altri sistemi (Audi e non) con la differenza che il MR non apre e chiude nessuna valvola ma, in un certo qual modo, "modifica la viscosità" dell'olio, alterando la risposta dell'ammortizzatore...

In teoria poco o niente, non so se un 20" con spalla 35 sia come, per esempio, un 18" con spalla 40 o 45, come diametro totale, bisognerebbe misurare.
A me ad occhio pare che la distanza tra passaruota e gomma della mia con i 20" ed s-line sia di meno di quella di bear con i19" s-line e MR, e mi sembra anche meno di una normale s-line con i 19", almeno visivamente (fprse è un effetto otico, magari misurerò la distanza)
D'accordo con te sul MR, che agisce sulla durezza dell'amo e non sull'altezza, che è sempre basata su una molla

vittocecco
07-02-2017, 17:43
In teoria poco o niente, non so se un 20" con spalla 35 sia come, per esempio, un 18" con spalla 40 o 45, come diametro totale, bisognerebbe misurare.
Elemento fondamentale è la larghezza dello pneumatico (dal momento che il numero che identifica la spalla altro non è che la percentuale della larghezza dello pneumatico). Su Internet ci sono moltissimi "comparatori" di misure di pneumatici...


A me ad occhio pare che la distanza tra passaruota e gomma della mia con i 20" ed s-line sia di meno di quella di bear con i19" s-line e MR, e mi sembra anche meno di una normale s-line con i 19", almeno visivamente (fprse è un effetto otico, magari misurerò la distanza)
Se la distanza dal passaruota è meno (ovviamente a parità di assetto e di peso vettura) significa che il gruppo ruota è più grande. In questo caso l'altezza da terra tende ad aumentare dal momento che (come dett prima a parità di tutte le altre condizioni) è data dal raggio del gruppo ruota...
Attenzione perché la distanza radiale fra pneumatico e passaruota potrebbe sembrarti di meno perché modificando il canale del cerchio e/o l'ET si sposta la posizione della spalla esterna e questo potrebbe farti sembrare variata la distanza solo perché si sposta il punto di riferimento...

avsoft
07-02-2017, 17:43
http://www.cinquecentisti.com/forum/gomme-cerchi-e-freni/37129-altezza-auto-con-cerchi-16-15-o-14-a.html

Qui trovate le formule. Se avete voglia di fare due calcoli ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

BEAR
07-02-2017, 20:57
Luca1981mo appena hai la possibilità puoi misurare anche tu? Credo che siamo gli unici che stiamo rispondendo qui con l's-line montato. Ovviamente se c'è anche qualcun'altro con la stessa configurazione che puo' verificare sarebbe il top

Pasquale86
07-02-2017, 20:59
Ragazzi posso verificare ma credo che il magnetic ride si adatti quando l auto è su strada non a fermò

luca1981mo
08-02-2017, 07:46
Luca1981mo appena hai la possibilità puoi misurare anche tu? Credo che siamo gli unici che stiamo rispondendo qui con l's-line montato. Ovviamente se c'è anche qualcun'altro con la stessa configurazione che puo' verificare sarebbe il top

Certo, quando la uso vedi di dare foto con il metro davanti! Questo we lo faccio!

- - - Updated - - -


Ragazzi posso verificare ma credo che il magnetic ride si adatti quando l auto è su strada non a fermò

A livello di durezza si, non di altezza!

vittocecco
08-02-2017, 16:47
http://www.cinquecentisti.com/forum/gomme-cerchi-e-freni/37129-altezza-auto-con-cerchi-16-15-o-14-a.html

Qui trovate le formule. Se avete voglia di fare due calcoli ;)
Oppure... link (http://www.rimsntires.com/specspro.jsp)

avsoft
08-02-2017, 17:07
Oppure... link (http://www.rimsntires.com/specspro.jsp)

Questo è fantastico!!!! :w00t:


Ecco i risultati:
225 50 17 8J h:658mm
245 40 18 8.5J h:653mm (la più bassa)
245 35 19 9J h:655mm
255 30 20 9J h:662mm (la più alta)

Si evince che, a parità di assetto di sospensioni, la configurazione che risulta più alta è quella con i cerchi da 20", la più bassa è quella con i cerchi da 18", con una differenza di 9mm tra queste due.

Edit:
Dimenticavo.... la differenza reale dell'altezza da terra dell'auto sarebbe 9mm/2 in quanto bisogna considerare il raggio dal mozzo e non la totale altezza della ruota.
Quindi tra la piu alta e la piu bassa ci sono 4,5mm di differenza di altezza da terra.

luca1981mo
08-02-2017, 18:45
Non ho capito, quelle misure sono il diametro dei vari cerchi+gomme?
Quelli da 20, avendo il diametro maggiore riempiono di più il passaruota?
A me, vedendo le foto di qielle da 20 e da 18 o 19, pare che i 20 riempiano di più!

avsoft
08-02-2017, 18:55
Non ho capito, quelle misure sono il diametro dei vari cerchi+gomme?
Quelli da 20, avendo il diametro maggiore riempiono di più il passaruota?
A me, vedendo le foto di qielle da 20 e da 18 o 19, pare che i 20 riempiano di più!
Si. Ma la differenza è di appena 4 millimetri. Ad occhio è impercettibile, è piu un effetto ottico probabilmente.

Questo ovviamente vale se si considerano 2 auto con lo stesso assetto. Certo che se confronti una con assetto ribassato e l'altra con assetto normale allora la storia cambia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk