PDA

Visualizza Versione Completa : Parabrezza isolante riscaldato e...telepass...orrore : CONSIGLI ?



Ytterligare
06-02-2017, 18:41
Ecco..lo sapevo che me la prendevo in quel posto.
Ho il parabrezza in oggetto e oggi ho scoperto ( nonostante il commerciale insistesse che c'e la zona franca) che il telepass non funzia o funziona a singhiozzo, che e' anche peggio.
Ho provato a farmelo cambiare al Punto BLU, ma niente : dopo 5 minuti che avevo il TP nuovo in mano, sono entrato al casello e....ho dovuto prendere il biglietto.
Ho cosi' scoperto amaramente che anche la dashcam che avevo fatto installare in quelle che il commerciale credeva le zone franche, prende il fix del GPS con discreto ritardo, e nel caso di pioggia e copertura nuvolosa, con segnale indebolito, non fa la fix della posizione manco morto ( provato ieri : partito da Milano centro, ha cominciato a georeferenziare il filmato arrivato alle porte di Verona...).

E adesso ? Ok, per la dashcam, mi trovero' mezzi filmati senza la posizione, ma il telepass come faccio ad usarlo ?
Qualcuno ha esperienza e puo' darmi dei suggerimenti ? Se lo tenessi nella mano al passaggio...? Altri suggerimenti.. ? Tenerlo vicino al finestrino di DX ?

Help please...

gian8p
06-02-2017, 22:28
Strano che i progettisti audi non abbiano pensato a una finestrella per il telepass.
Hai provato a chiamare il numero verde audi a verona? (lo trovi nel sito).
Se hai la fortuna di parlare con un operatore preparato, magari ti spiega come posizionare il telepass. Una posizione specifica, secondo me è prevista di fabbrica (il telepass esiste anche in tutti gli altri stati, mica solo in italia. Sarebbe un disagio enorme. I progettisti hanno previsto di sicuro una soluzione).

I venditori vogliono vendere, e dicono un sacco di caxxate. (senza neanche sapere cosa vendono).

Ti racconto un aneddoto. 15 o 20 anni fa, con una vettura ford che aveva il parabrezza trattato al piombo (o roba del genere), il telepass era ko.
Per risolvere l'ho messo nella vasca dei pesci, accanto al motorino tergi, legato con una fascetta e avvolto con un sacchetto cuki per il congelatore...
Ha durato degli anni.

vsauditore
07-02-2017, 01:49
Nel configuratore c'è scritto chiaramente che manca la finestrella per il telepass, quindi Audi l'ha ben specificato. La cosa che lascia perplessi è che invece lo stesso tipo di parabrezza che viene montato su VW e Skoda, la finestrella ce l'ha e tutto questo mi sembra assurdo. Devo dire che prima di leggere questo post, ero rammaricato di non aver potuto montare questo parabrezza sulla mia, dato che a giugno qnd l'ho ordinata non era ancora disponibile tra gli optional, ma adesso alla luce di ciò sono contento di non averlo messo.
Cmq l'avevo sulla Golf R e la finestrella c'era e sia il telepass che la dashcam funzionavano perfettamente

gian8p
07-02-2017, 10:17
Nel configuratore c'è scritto chiaramente che manca la finestrella per il telepass, quindi Audi l'ha ben specificato.

ah, allora è tutto chiaro. Nel configuratore non ci ho neanche guardato. (e nemmeno il venditore ci ha guardato...).

Bisogna dire che gli ingegneri audi sono furbissimi... Dimenticare di mettere la finestrella è un lavoro da pirla (e poi la finestrella c'è su vw e skoda. Fantastico...).

A questo punto torna in pista la mia "invenzione" di mettere il telepass sotto la plastica dei tergi... (vasca dei pesci).
È una roba che sembra un po' ridicola, ma a me funzionava.
Purtroppo è laboriosa da realizzare, e c'è sempre il rischio che l'acqua danneggi il telepass, ma se non hai altra soluzione...
Dalle mie parti, in dialetto, si dice: "Piuttosto che niente, è meglio piuttosto".

vsauditore
07-02-2017, 11:35
Guarda mi sto accorgendo che per diverse cose Audi è indietro rispetto a Vw o Skoda

Ytterligare
07-02-2017, 14:40
Grazie a tuuti.
Allora, ho chiamato il numero Verde Audi, ma non sapevano nulla ( avevano sottomano un Database con parole chiave e "Telepass" non ritornava nulla). Mi hanno consigliato di sentire l'officina, che ho prontamente chiamato.
La persona che ha risposto, cortese ma sbrigativa, mi ha detto di passare in officina per vedere assieme al capofficina dove piazzarlo, ma non credo che ci siano tante soluzioni, il configuratore parla chiaro....io avevo sperato che la situazione fosse diversa perche' ho comunque la zona con puntinatura nera, come se fosse la "finestra" per il telepass....invece nisba.

Alternative, dopo aver guardato in giro sui forum :

1) Tenerlo in mano fuori dal finestrino ogni volta che si passa
2) Ho letto che qualcuno con auto tedesca di importazione, quindi parabrezza totalmente schermato, aveva risolto piazzandolo sul piccolo triangolino di plastica nera vicino allo specchietto retrovisore SX..
3) Qualcuno lo ha messo in una scatola stagna di plastica e fissato dietro ai quattro anelli della griglia frontale ( A8 )
4) Vorrei provare a metterlo sul vetro del portellone posteriore ( ho l'avant)...secondo voi e' troppo arretrato rispetto al lettore di segnale del casello ?

A.

vsauditore
07-02-2017, 14:59
Rimango basito! Cioè uno con un'auto che costa quanto un appaetamento è costretto a sti trucchi da giovani marmotte?

Ytterligare
07-02-2017, 15:09
Rimango basito! Cioè uno con un'auto che costa quanto un appaetamento è costretto a sti trucchi da giovani marmotte?

Ehh...ad Audi piace vincere facile...

Comunque venerdi vado in officina, vediamo cosa mi dicono...

gian651
12-02-2017, 22:56
Salve a tutti,
mio padre su A8 ha avuto lo stesso problema, ha portato l'auto in concessionaria per risolvere il problema e gli hanno proposto 2 opzioni:
a) porre il telepass nel vano motore subito sotto ai tergicristallo con l'unico difetto di non sentire il bip al passaggio nella corsia telepass;
b) adottare un telepass particolare che è alimentato con la 12 V e ha un'antenna esterna che va posizionata nello specchietto esterno smontando mezzo cruscotto.

abbiamo optato per la soluzione "a" e funziona perfettamente da mesi.

gian8p
12-02-2017, 23:00
... per risolvere il problema e gli hanno proposto 2 opzioni:
a) porre il telepass nel vano motore subito sotto ai tergicristallo con l'unico difetto di non sentire il bip al passaggio nella corsia telepass;
b) adottare un telepass particolare ...

abbiamo optato per la soluzione "a" e funziona perfettamente da mesi.

ottimo che hai risolto il problema.
Avevo fatto così anche io, anni fa con una vettura ford (come ho già scritto nei mess indietro, e qualcuno magari mi sa preso per matto...)

gian651
12-02-2017, 23:05
abbiamo provato a tenere il telepass fuori dal finestrino o fuori dal tettuccio ma non funzionava, ho provato a metterlo nel paraurti anteriore dietro alla griglia destra dell'ACC ma funzionava con una media di 2 volte su 3. alla fine mi sono arreso e sono andato in audi mi hanno chiesto 110 euro ma ho risolto! per ora ha sempre funzionato.

vsauditore
13-02-2017, 00:28
110 euro per fare cosa?

gian8p
13-02-2017, 09:06
110 euro per fare cosa?

è scritto nel mess # 9: lavori presso conce ufficiale, per mettere il telepass nel vano motore, subito sotto al tergi.
(bisogna smontare un po' di plastiche e i bracci dei tergi. Ci vuole tempo).
E sappiamo bene che per la mano opera le conce applicano tariffe altissime.
Lo stesso lavoro si fa gratis, da soli, in garage (l'avevo fatto anni fa sulla ford, che aveva lo stesso maledetto parabrezza schermato. Avevo usato 1 Fascetta da elettricista e 1 sacchetto cuki x congelatore. Altissima tecnologia...).

vsauditore
13-02-2017, 16:14
Incredibile!

lyon1981ly
13-02-2017, 16:26
Ecco..lo sapevo che me la prendevo in quel posto.
Ho il parabrezza in oggetto e oggi ho scoperto ( nonostante il commerciale insistesse che c'e la zona franca) che il telepass non funzia o funziona a singhiozzo, che e' anche peggio.
Ho provato a farmelo cambiare al Punto BLU, ma niente : dopo 5 minuti che avevo il TP nuovo in mano, sono entrato al casello e....ho dovuto prendere il biglietto.
Ho cosi' scoperto amaramente che anche la dashcam che avevo fatto installare in quelle che il commerciale credeva le zone franche, prende il fix del GPS con discreto ritardo, e nel caso di pioggia e copertura nuvolosa, con segnale indebolito, non fa la fix della posizione manco morto ( provato ieri : partito da Milano centro, ha cominciato a georeferenziare il filmato arrivato alle porte di Verona...).

E adesso ? Ok, per la dashcam, mi trovero' mezzi filmati senza la posizione, ma il telepass come faccio ad usarlo ?
Qualcuno ha esperienza e puo' darmi dei suggerimenti ? Se lo tenessi nella mano al passaggio...? Altri suggerimenti.. ? Tenerlo vicino al finestrino di DX ?

Help please...

Ciao mi puoi dire il codice vag di questo optional che sta sulla targhetta del libretto della macchina? Ci sono anche i vetri termicamente isolati io il telepass ce L ho angolo vicino specchio retrovisore alto sinistra e va

johno
13-02-2017, 17:24
Per 90€ e una scatoletta di plastica del frigo te lo faccio io....ahhahahah
Scherzo

Valuta di provare quello a filo, o meglio i vecchi Telepass andavano alimentati a 12V e avevano una scheda tipo tostapane...magari quelli sono piu potenti...
Bisogna vedere se al punto Blu sono ancora dispobinili.
Io prima li richiedevo sempre a corrente per due motivi
1) non prendere la barra sul parabrezza nel caso quello a pile muoia all'improvviso...e non hai segnalazioni se non un suono diverso dal solito biiiiiip ma questo le senti solo quando sei gia sotto la sbarra
2) era comodo da scollegare al volo e passare nel casello normale, questo xche era aziendale e non volevo far vedere dove andavo privatamente con auto aziendale :-)

Cmq le scatolette isolate esistono gia per le moto...

http://www.motolandferrara.com/shop/view/832/833

http://lo-scienziato.blogspot.it/2013/04/telepass-su-moto-e-scooter-problemi.html

Ytterligare
15-02-2017, 17:56
Sono sempre piu' perplesso....ieri, con telepass nuovissimo ( 2 settimane di vita), tenendolo in mano fuori dal finestrino, la sbarra non si e' alzata !!

Comunque a sto punto acquistero' un supporto da telepass da moto, e lo faro' installare dal mio elettrauto sotto la plastica del tergicristallo....grazie a chi mi ha dato l'idea...
lyon1981ly, il codice del configuratore e' il 4GR "Parabrezza in vetro isolante, riscaldabile"...non so se coincida con quello VAG...

gian651
16-02-2017, 17:15
non c'è storia...
prima di mettere il telepass nel vano motore mi sono informato bene e le ho provate tutte...
l'unica alternativa è andare al punto blu e farsi dare uno di quei telepass che hanno l'antenna a filo e l'alimentazione a 12 V. solo che bisogna smontare gran parte del cielo dell'abitacolo e parte del cruscotto per portare l'alimentazione dall'accendisigari al telepass che va fissato nella parte alta del parabrezza e poi l'antenna che necessariamente deve essere nello specchietto destro dell'auto.

purtroppo il ricevitore telepass è studiato per captare il segnale del tuo telepass ad una certa altezza in una determinata posizione della corsia telepass... ho provato ad aprire il tetto apribile e tenerlo fuori con la mano (con più di un telepass visto che me lo ero fatto sostituire) ma non prendeva.
ho installato il telepass, come hanno fatto altri del forum, sotto al faro anteriore destro ma funzionava 1 volta su 4...
alla fine mi sono rotto le scatole di fare Bologna interporto-Altedo in autostrada per provare se funzionava e ho deciso di lasciar fare all'officina audi che mi garantiva di conoscere la posizione in cui funzionava poichè tutte le vetture con questo tipo di vetri hanno problemi con il telepass... unica difficoltà sarà capire quando avrà le batterie scariche e andarlo a sostituire!

vsauditore
16-02-2017, 19:02
Purtroppo lo capirai quando la barra non si alzerà!

(marzo)
16-02-2017, 19:18
il mio consiglio è di non usare le batterie, ma alimentarlo con un dispositivo esterno.
tipo questo per intenderci

http://www.ebay.it/itm/LM2596LED-Regolatore-Di-Tensione-DC-Buck-Regolabile-Step-Down-Convertitore-/122193053772?hash=item1c7346084c:g:oycAAOSwZjhXIxI u


.

mumm121
16-02-2017, 20:58
Assurda questa cosa del Telepass.Senza parole davvero.Brava Audi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

johno
17-02-2017, 16:01
Cmq ho sostituito un mesetto fa il telepass a batterie, non perche non andava piu ma giusto cosi per precauzione batteria
Erano 7 anni che era montato in auto con uso quotidiano dell'autostrada, quindi la batteria non e' che sia poi cosi scarsa..
E' anche vero che avendolo nel motore sente molto di piu gli sbalzi temperatura caldo freddo.

bahcwm
18-02-2017, 07:17
Ma le batterie sono L ultimo dei problemi,se fra 5/8 anni per 2 volte consecutive non si apre la sbarra lo cambi