PDA

Visualizza Versione Completa : Lista Autovelox Mobili e Fissi + Tutor in Italia (6-12 febbraio 2017)



CEF911RS
09-02-2017, 23:53
Se il Comune di Milano (o altre città) necessita fondi, se il Governo sbaglia i conti e si richiede una manovra aggiuntiva oppure se c’è un buco nei conti di una Regione, nessun problema, tanto ci sono gli automobilisti.
Siamo la mucca da mungere, una nuova addizionale sul prezzo dei carburanti, o l’odioso “street control (multe a strascico)” via telecamera su auto Vigili, o un aumento delle accise dei carburanti, per non parlare del super bollo sulla potenza delle auto…pagano sempre gli automobilisti...noi.

Non siamo negli USA dove si, ci sono controlli elevati sui limiti di velocità, ma allo stesso tempo esistono strumenti per ridurre i rischi delle multe. Sulla mia auto avevo un Valentine One come Radar Detector e due K40 come laser jammer (uno anteriore ed uno posteriore). Purtroppo in Italia sono illegali e quelli che funzionano veramente non sono più di due/tre.

Lascio il link dove trovare autovelox fissi e mobili più tutor dal 6 al 12 Febbraio 2017.
http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/elenco-autovelox-tutor-italia-6-12-febbraio-2017 (http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/elenco-autovelox-tutor-italia-6-12-febbraio-2017)

Lista Lombardia postazioni Mobili:
06/02 SP61 della Valle di Tresa VA
07/02 A35 Bergamo-Nembro-Albino BS
07/02 SS9 via Emilia LO
07/02 SP1 1 Padana Superiore BG
07/02 SP235 di Orzinuovi LO
07/02 SP69 di Santa Caterina VA
08/02 SS394 del Verbano Orientale VA
09/02 SS629 del Lago di Monate VA
09/02 SS9 via Emilia LO
09/02 SP235 di Orzinuovi LO
10/02 SP184 bis Canonica-Cassano BG
10/02 SP61 della Valle di Tresa VA
11/02-12/02 SS9 via Emilia LO
11/02-12/02 SP235 di Orzinuovi LO
11/02 SS233 Varesina VA
12/02 A35 Bergamo-Nembro-Albino BS
12/02 SS629 del Lago di Monate VA
12/02 SP10 Padana Inferiore MN
12/02 SP11 Padana Superiore BG
12/02 SP671 della Valle Seriana BG

Autovelox fissi in autostrada: dove sono in Lombardia
A4 Torino-Trieste km 183+650 (dir. Est) Costa di Mezzate (BG)

Autovelox fissi sulle strade statali: dove sono in Lombardia
SS336 dell’Aeroporto di Malpensa km 08+550 (dir. Ovest)Cardano al Campo (VA)
SS336 dell’Aeroporto di Malpensa km 17+680 (dir. Est)Lonate Pozzolo (VA)
SS336 dell’Aeroporto di Malpensa km 32+700 (dir. Ovest)Inveruno (MI)
SS336 dell’Aeroporto di Malpensa km 33+700 (dir. Est)Meseno (MI)

L' elenco completo delle postazioni fisse e mobili in tutta Italia è nel link sopra. Buon Viaggio.

OT: fossimo un paese avanzato…potremmo attrezzarci...
http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=6482&stc=1



http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=6483&stc=1

vittocecco
10-02-2017, 12:10
Secondo me il vero problema sono i limiti assurdi imposti in alcuni tratti di strada o che venga definito "centro abitato" -con relativo limite di velocità- un agglomerato di quattro case... in ogni caso non vedo particolarmente problematico rispettare i limiti, chiaramente evidenziati dai cartelli...

CEF911RS
10-02-2017, 22:18
Certo ma può accadere che, anche in presenza di cartelli con i limiti ben evidenziati, guidando su una strada di campagna o altro,rettilineo, niente traffico, due/tre case di numero ai fianchi della strada…magari si è in sovrappensiero o in telefonata per lavoro…ecco, superare i limiti (ei: 50KM/70 KM o 90KM in superstrade che sembrano autostrade) non è così difficile.
Risultato? Se guidi sopra il limite tra i + 10 km/h e i +40km/h ci si becca una multa che va da 168 a 674 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente.
Questa discussione che mano a mano continuerò con info aggiornate, forse non è utile a te non hai alcun problema a rispettare tutti i limiti segnalati.:smile:

vittocecco
17-02-2017, 12:43
In verità a volte ho dei problemi anche io (soprattutto dove sono assurdi come detto in precedenza)...

BEAR
17-02-2017, 14:53
Grazie mille :smile:

Domanda OT: per chi ha il Virtual Cockpit, è possibile inserire nelle mappe autovelox fissi e tutor?

Waterskier
17-02-2017, 16:04
Grazie mille :smile:

Domanda OT: per chi ha il Virtual Cockpit, è possibile inserire nelle mappe autovelox fissi e tutor?

E' facilissimo: basta avere audi connect e scaricare la lista su poigps, non serve il virtual cockpit. Ogni 15 giorni velox fissi e mobili, sorpassometri, tutor e tantissimi altri utili poi installabili gratuitamente sul proprio navigatore.

CEF911RS
18-02-2017, 00:20
Sotto il link per vedere e/o inserire nel Navi l'elenco completo delle postazioni fisse e mobili attive in Italia aggiornato (Autovelox, Radar, Tutor, Etc.)

http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/elenco-autovelox-tutor-italia-13-19-febbraio-2017

kevin#34
20-02-2017, 11:39
quella lista ignora la stragrande maggioranza di fissi presenti sia in autostrada (per es. mancano tutti quelli sull'A1 da Roma a Napoli e viceversa) che sulle statali (SS1, Cassia Bis ecc).
l'unica lista affidabile è quella su poigps (a pagamento)

Waterskier
20-02-2017, 11:41
quella lista ignora la stragrande maggioranza di fissi presenti sia in autostrada (per es. mancano tutti quelli sull'A1 da Roma a Napoli e viceversa) che sulle statali (SS1, Cassia Bis ecc).
l'unica lista affidabile è quella su poigps (a pagamento)
Poigps non è a pagamento!

kevin#34
20-02-2017, 14:23
beh in effetti se ti accontenti di scaricarli categoria dopo categoria e non hai necessita' (difficile) di convertirli da .CSV ad altro (per es. tomtom vuole file con estensine OV2, poi c'e' garmin e molti altri) allora si, non è a pagamento... però se vuoi qualcosa di immediata installazione, ti serve l'app turbopoi... io con quella scarico ed installo 40 categorie di PDI (compresi ovviamente fissi, mobili, sicve, tutor, sorpassometri, preferenziali, t-red, ZTL.......) in circa 15 secondi... se dovessi farlo ogni volta in manuale, mi ci vorrebbe minimo mezz'ora... quindi ben venga turbo-poi, costa poco ma hai semore tutti i POI che vuoi super-aggiornati

Waterskier
20-02-2017, 22:17
beh in effetti se ti accontenti di scaricarli categoria dopo categoria e non hai necessita' (difficile) di convertirli da .CSV ad altro (per es. tomtom vuole file con estensine OV2, poi c'e' garmin e molti altri) allora si, non è a pagamento... però se vuoi qualcosa di immediata installazione, ti serve l'app turbopoi... io con quella scarico ed installo 40 categorie di PDI (compresi ovviamente fissi, mobili, sicve, tutor, sorpassometri, preferenziali, t-red, ZTL.......) in circa 15 secondi... se dovessi farlo ogni volta in manuale, mi ci vorrebbe minimo mezz'ora... quindi ben venga turbo-poi, costa poco ma hai semore tutti i POI che vuoi super-aggiornati
Io lo faccio in pochi secondi e gratis con audi connect

(marzo)
20-02-2017, 22:28
una curiosità:

ma caricando tutti i poi, come fate a guidare?

mi spiego:
in passato su un auto avevo un sistema simile, che segnalava ogni possibile velox fisso, mobile, tutor, ecc.

solo che suonava ogni 500 metri..
suonava in ogni punto ove "potenzialmente" potesse trovarsi un velox mobile, suonava sotto ogni tutor anche se era spento, suonava ai velox fissi che in realtà non funzionavano più da 2 anni, ecc.

tanto che alla fine l'ho disattivato dalla disperazione.

nella mia logica da ignorante, ma coerentemente, mi viene da pensare che chi utilizzi un sistema simile lo faccia solo per poter superare la soglia consentita
(altrimenti basterebbe rispettare il limite, che è ben visibile)

ma se suona anche quando non serve e dovete rallentare allora è come viaggiare rispettando il limite (o no?)

Waterskier
20-02-2017, 22:40
una curiosità:

ma caricando tutti i poi, come fate a guidare?

mi spiego:
in passato su un auto avevo un sistema simile, che segnalava ogni possibile velox fisso, mobile, tutor, ecc.

solo che suonava ogni 500 metri..
suonava in ogni punto ove "potenzialmente" potesse trovarsi un velox mobile, suonava sotto ogni tutor anche se era spento, suonava ai velox fissi che in realtà non funzionavano più da 2 anni, ecc.

tanto che alla fine l'ho disattivato dalla disperazione.

nella mia logica da ignorante, ma coerentemente, mi viene da pensare che chi utilizzi un sistema simile lo faccia solo per poter superare la soglia consentita
(altrimenti basterebbe rispettare il limite, che è ben visibile)

ma se suona anche quando non serve e dovete rallentare allora è come viaggiare rispettando il limite (o no?)
Non suona niente. Nella cartina visualizzi i poi che scegli tu e li guardi in base all'uso che fai della vettura in quel momento. Nessuna distrazione alla guida.

(marzo)
20-02-2017, 22:48
Non suona niente. Nella cartina visualizzi i poi che scegli tu e li guardi in base all'uso che fai della vettura in quel momento. Nessuna distrazione alla guida.

non cambia nulla.
"suonare" stava a significare che ti avverte..

ma se ignori l'avvertimento non serve a nulla.
Se te ne avvali, torni al punto che dicevo, ovvero che ogni due per tre devi rallentare..

ti cosa fai quando ti avverte

lo ignori o rallenti?
(l'uso della vettura sarebbe che te ne freghi o che gli dai ascolto, mica ci sono tante altre opzioni..)

Waterskier
20-02-2017, 22:58
non cambia nulla.
"suonare" stava a significare che ti avverte..

ma se ignori l'avvertimento non serve a nulla.
Se te ne avvali, torni al punto che dicevo, ovvero che ogni due per tre devi rallentare..

ti cosa fai quando ti avverte

lo ignori o rallenti?
(l'uso della vettura sarebbe che te ne freghi o che gli dai ascolto, mica ci sono tante altre opzioni..)
Io personalmente faccio così: sulle postazioni fisse rallento sempre (non sono tantissime, si può fare) su quelle mobili aguzzo la vista sulle piazzole di sosta e se vedo la pattuglia all'ultimo rallento.

(marzo)
20-02-2017, 23:03
Io personalmente faccio così: sulle postazioni fisse rallento sempre (non sono tantissime, si può fare) su quelle mobili aguzzo la vista sulle piazzole di sosta e se vedo la pattuglia all'ultimo rallento.

in realtà non volevo sapere come evitare le multe (anche io uso il mio sistema, sebbene differente)

la mia domanda era per così dire "retorica", nel senso che mi domandavo a cosa potesse servire avere un database POI che suona (o avverte) sempre quando nella realtà magari la maggior parte di quei rilevatori sono spenti, inesistenti, o fuori uso..

nell'hinterlan milanese, solo nella tratta da casa a lavoro (30 km) ne segnalava almeno una trentina, ma posso assicurarti che in realtà solo UNO era (ed è tuttora) attivo.


ecco; questo era il senso del mio intervento.
non so se sono riuscito a spiegarmi..

kevin#34
20-02-2017, 23:06
ti sei spiegato benissimo, ma come fai a sapere se il tutor in quel momento è spento oppure se il fisso non funziona da 2 anni? fai la prova in base se ti arriva il verbale 2 mesi dopo oppure no?:rolleyess:

Waterskier
20-02-2017, 23:11
ti sei spiegato benissimo, ma come fai a sapere se il tutor in quel momento è spento oppure se il fisso non funziona da 2 anni? fai la prova in base se ti arriva il verbale 2 mesi dopo oppure no?:rolleyess:
Il fisso molto spesso è obsoleto, ma nel dubbio rallento, per fortuna sono pochi. Per i tutor il discorso è diverso, non serve il segnalatore, si vedono tutti benissimo.

kevin#34
20-02-2017, 23:18
il fisso sara' obsoleto dalle tue parti, dalle mie sono vivi e vegeti... per il tutor, ovvio che si vede, ma non sempre si sa qual è l'ultimo della tratta, quindi sempre utilissimi averli inseriti...

(marzo)
20-02-2017, 23:27
ti sei spiegato benissimo, ma come fai a sapere se il tutor in quel momento è spento oppure se il fisso non funziona da 2 anni? fai la prova in base se ti arriva il verbale 2 mesi dopo oppure no?:rolleyess:

non lo puoi sapere, a meno che non conosci il posto, come nel mio caso.
il mio caso l'ho citato ad esempio solo per far capire che spesso su 30 avvisi in realtà 29 sono falsi allarmi.

ti giustamente dici:
ma se io non so quali potrebbero essere attivi e quali no, devo rallentare sempre, altrimenti rischio la multa.

e proprio per questo motivo io mi chiedo:
se dobbiamo rallentare ogni km, e seguire pure il dispositivo che ci avvisa, non conviene allora rispettare il limite e buonanotte?

insomma; non si tratta di un dispositivo che ti avverte del'eventuale velox in funzione
si tratta di un dispositivo che ti segnala ogni possibile velox sulla faccia della terra, che sia in funzione o meno, e tutti i posti dove potrebbero piazzarne uno mobile.

e siccome ormai spuntano come funghi, in pratica ogni km ti avvertirà che c'è qualcosa..

in realtà il portale tutor al quale devi fare attenzione non è l'ultimo..
( quello è il funzionamento descritto ufficialmente, che è parecchio diverso da quello reale)

kevin#34
20-02-2017, 23:38
rispettare i limiti significa anche dover sapere istante per istante qual è il limite di quel tratto di strada su cui stai viaggiando, e sulle statali cambiano continuamente (es. SS1 si passa dai 110 ai 90 per finire ai 70 e anche 50), quindi non è raro ritrovarsi a 80 dove il limite è 70... per i tutor, se sai quando hai passato l'ultimo portale, sai che puoi viaggiare sopra ai 137 senza incorrere nel pericolo di prendere una multa... poi ovvio che se ti metti di impegno per stare SEMPRE ben sotto i limiti, difficilmente avrai bisogno di sapere dove stanno tutte 'ste trappole, però c'è da chiedersi cosa te ne fai di una macchina che potenzialmente fa 250 km/h...
detto questo, sul funzionamento del tutor le varie modalita' sono ben note, non c'e' nessun mistero...

Waterskier
20-02-2017, 23:39
in realtà il portale tutor al quale devi fare attenzione non è l'ultimo..
( quello è il funzionamento descritto ufficialmente, che è parecchio diverso da quello reale) infatti, lo conosco bene ed è l'unico che non mi preoccupa 😉

(marzo)
20-02-2017, 23:56
rispettare i limiti significa anche dover sapere istante per istante qual è il limite di quel tratto di strada su cui stai viaggiando, e sulle statali cambiano continuamente (es. SS1 si passa dai 110 ai 90 per finire ai 70 e anche 50), quindi non è raro ritrovarsi a 80 dove il limite è 70... per i tutor, se sai quando hai passato l'ultimo portale, sai che puoi viaggiare sopra ai 137 senza incorrere nel pericolo di prendere una multa... poi ovvio che se ti metti di impegno per stare SEMPRE ben sotto i limiti, difficilmente avrai bisogno di sapere dove stanno tutte 'ste trappole, però c'è da chiedersi cosa te ne fai di una macchina che potenzialmente fa 250 km/h...
detto questo, sul funzionamento del tutor le varie modalita' sono ben note, non c'e' nessun mistero...

il limite è segnalato dai cartelli, dai..
la stessa attenzione che metti al navigatore per vedere il limite la metti per guardare il cartello stradale
(senza contare che spesso i limiti segnalati dal dispositivo sono differenti da quelli del cartello stradale.)

vorrei precisare che io non voglio stare sempre sotto i limiti.
Poi la velocità la regolo in base al mio criterio, indipendentemente dal cartello
(se le condizioni lo permettono poso andare più veloce, o se non ritengo sicuro andare veloce posso andare anche più piano)


a me basta non prendere multe


per il tutor sei fuori strada..
non serve andare a 137 all'ora.






infatti, lo conosco bene ed è l'unico che non mi preoccupa ��
quoto
vedo che tu conosci il funzionamento reale del sistema sicve.

kevin#34
22-02-2017, 00:18
bene, chiarito che l'interesse di tutti è non prendere multe (quindi è evidente che volontariamente o meno, il rischio lo corriamo tutti), ognuno si regoli come crede: tu preferisci affidarti ai cartelli, confidare nei velox finti/inoperativi da anni e sul tuo sistema "segreto" di funzionamento dei tutor, io preferisco affidarmi agli ausili elettronici e al funzionamento del tutor come spiegato nel sito della polizia stradale.... dove ci sono rispetto i limiti, dove non ci sono viaggio a mio piacimento...

(marzo)
22-02-2017, 07:46
è giusto.

dunque, tornando alla mia domanda:

come fate a guidare?
Nel senso; caricando la lista completa dei Poi, l'ausilio elettronico sarebbe in perenne allarme dato l'elevato numero di potenziali rilevatori di velocità.

rallentate ogni qual volta viene segnalato il potenziale rilevatore?

birbantello77
22-02-2017, 08:06
è giusto.

dunque, tornando alla mia domanda:

come fate a guidare?
Nel senso; caricando la lista completa dei Poi, l'ausilio elettronico sarebbe in perenne allarme dato l'elevato numero di potenziali rilevatori di velocità.

rallentate ogni qual volta viene segnalato il potenziale rilevatore?

Io personalmente ho scaricato da poigps autovelox fissi, mobili, radar, tutor, ecc.. , sulla cartina ovviamente li vedo tutti ma ho impostato che il navigatore mi deve segnalare solo i fissi, i radar e i tutor.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kevin#34
22-02-2017, 11:43
io avvisi sonori solo per fissi, inizio tutor (sia autostrada che SS), e sorpassometri, sulla cartina ovviamente anche gli stessi e poi tutor inizio/fine, mobili e t-red...
cmq il vero problema sono i telelaser, a quelli non si scappa (a meno di non mettere un blinder....), per fortuna in italia non sono usati massicciamente