PDA

Visualizza Versione Completa : rullo tendi cinghia



masmaz
10-02-2017, 19:51
Ciao a tutti


oggi mentre percorrevo una strada mi si accende di colpo la spia dell'alternatore... improvvisamente perdo carica batteria, servosterzo, riscaldamento ed innalzamento della temperatura...

ad un certo punto mi suona l'allarme della temperatura alta.... mi fermo immediatamente... apro il cofano r vedo la cinghia via dalle pulegge.... ho pensato ho ritto la cinghia... NO!! la cinghia o intatta, si è rotto il tendi cinghia dentato, quello più alto come si vede in foto... ed è Venerdì :icon_mad::icon_dho:

Chiamo officina audi ma il pezzo non lo hanno comunque costava 140 euro

guardando questo link: http://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a4+avant/a4/1998-218/1/109-109000/ leggo kit di riparazione cinghia dentata con rullo tenditore... e vedo infilato in un ruolo uno spina.. e proprio quella spina lo sempre vista nel vano ruota di scorta e mi sono sempre chiesto a cosa servisse....

qualcuno ne sa qualcosa??

grazie
massimo

65006501

Andres
10-02-2017, 19:59
Quindi la cinghia sarebbe quella dei servizi?

inviato dal mio Xperia Z2

masmaz
10-02-2017, 20:09
si esatto... fosse stata quella della distribuzione, mi sarei sparato!!!

niente servosterzo, niente riscaldamento, niente alternatore... niente ventola di raffreddamento andava solo l'altra ventola che è elettrica

Andres
10-02-2017, 21:03
Menomale quella elettrica ha mantenuto la temperatura bassa... Purtroppo non so molto sull'argomento...

inviato dal mio Xperia Z2

gian8p
10-02-2017, 21:09
Il tendicinghia era marcato audi (ricambio orginale)?

In altre discussioni si parla di un bullone del kit distribuzione (orginale) che si trancia, facendo un disastro.
(questo danno si è verificato su motori più recenti del tuo).
E audi in casi del genere ha riconosciuto la garanzia.

masmaz
10-02-2017, 22:23
Menomale quella elettrica ha mantenuto la temperatura bassa... Purtroppo non so molto sull'argomento...

inviato dal mio Xperia Z2

neppure poi tanto... ogni 3/4 km dovevo fermarmi per far scendere la temperatura

- - - Updated - - -


Il tendicinghia era marcato audi (ricambio orginale)?

In altre discussioni si parla di un bullone del kit distribuzione (orginale) che si trancia, facendo un disastro.
(questo danno si è verificato su motori più recenti del tuo).
E audi in casi del genere ha riconosciuto la garanzia.


si era originale ma sai ha 250 milakm ed è del 98... prima serie....

Andres
10-02-2017, 23:09
Oramai penso non sia più coperto son passati quasi 20 anni... Speriamo non si siano creati altri danni... La mia ha 208.000 km e non so se è stata mai cambiata ehehe

inviato dal mio Xperia Z2

gian8p
11-02-2017, 00:26
Oramai penso non sia più coperto son passati quasi 20 anni... Speriamo non si siano creati altri danni... La mia ha 208.000 km e non so se è stata mai cambiata ehehe

pensavo ci fosse stata una manutenzione recente, con un kit di ricambi orginali (rivelatisi difettosi). ecco perché parlavo di garanzia.

In alcuni casi, il bullone del tendicinghia si trancia a causa di un errato serraggio, si "spanna" il filetto, o roba el genere (ho letto un paio di discussioni nei forum, però riferite a motori più recenti).

In quelle discussioni si diceva che audi era intervenuta in garanzia. Ma è un caso ben diverso, la distribuzione era stata fatta da poco, e da centri ufficiali.

Devo dire che anche tu ami il rischio... Una roulette russa...
In 20 anni non cambiare mai la cinghia, è proprio un rischio.
Dai un Occhio alla distribuzione, le 2 cinghie si cambiano di solito insieme. (magari il tuo motore ha la catena, non riconosco tutte le sigle. In quel caso, le mie parole perdono di significato).

Dicevo: se ha ceduto la cinghia dei servizi, anche la cinghia di distribuzione non sarà messa molto bene.
Verifica, non correre altri rischi (alla fine possono uscire danni molto peggiori).

- - - Updated - - -


... si era originale ma sai ha 250 milakm ed è del 98... prima serie....

vedi sopra. È una roba da "matti" non aver mai fatto manutenzione a parti così vitali dell'auto!

Per 20 anni!!

Qua si passa e un estremo all'altro... Nel forum ci sono utenti che fanno i tagliandi "1 volta al mese con prodotti spaziali" (per avere l'interno del motore lucido come un calice di champagne), e altri utenti che "non toccano niente per 20 anni"... Boh.
Son tutti pazzi!!

masmaz
11-02-2017, 00:46
ma veramente non è 20 anni che è mia da appena 1 anno... la cinghia non è rotta e bella integra... poi faccio regolare manutenzione.. queste rotture penso siano normali per un'auto di questo genere di età...... nn è cambi una puleggia ogni mese cosi sei sicuro che non si rompe... e poi non si son altri danni (non portare sfiga)...

gian8p
11-02-2017, 00:54
ma veramente non è 20 anni che è mia da appena 1 anno... la cinghia non è rotta e bella integra... poi faccio regolare manutenzione.. queste rotture penso siano normali per un'auto di questo genere di età...... nn è cambi una puleggia ogni mese cosi sei sicuro che non si rompe... e poi non si son altri danni (non portare sfiga)...

se la casa madre prevede il cambio cinghie per ipotesi a 100.000km (valore a caso, non conosco le scadenze del tuo motore), direi che bisogna farlo.
Ancora più su una macchina usata, quando non ci sono documenti dei tagliandi del passato.

Ti ho detto di controllare (magari guarda la data di produzione della tua cinghia, è stampata sopra la cinghia, dopo i codici articolo. Con la data di produzione risali a grandi linee al momento in cui è stata sostituita/installata. Ipotizziamo qualche mese dopo la produzione, considerando i tempi di magazzino ecc).

Io ti racconto la mia idea. Non voglio assolutamente convincerti.

"Non si discute per aver ragione, ma per capire". Lo diceva Borges. E mi trova pienamente d'accordo.

Andres
11-02-2017, 07:19
Io intendevo tendi cinghia, la cinghie sulla mia sono state cambiate 40 mila km fa... Comunque sono d'accordo sulla manutenzione va fatta sempre, il precedente proprietario dell'auto di mazmaz o è incappato in un kit difettoso oppure non l'aveva mai cambiata... A pagarne le spese adesso è mazmaz

inviato dal mio Xperia Z2

gian8p
11-02-2017, 07:45
Le cinghie e i tendicinghia si cambiano insieme!