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Visualizza Versione Completa : modulo avviamento a caldo fatto ma perchè abbassa poco???



andros94
11-02-2017, 16:23
ciao ragazzi sempre audi a3 2004 con problema che a caldo fa fatica a mettersi in moto... ho costruito un modulino per l'avvio... con resistenza da 2700ohm e relè... fatto tutti i collegamenti ma quando metto in moto la lancetta scende molto piano infatti riesce ad abbassarsi si e no di 10 gradi ... il relè ho notatto che attacca e stacca subito e non dura quanto l'accensione del motorino.. come mai questo problema? ho seguito molti schemi e mi trovo con tutti... perchè fa cosi solo a me?

Quattro Rings
11-02-2017, 23:23
Sarà ,ma comincerei a guardare qualche altra auto in vendita con cui sostituirla .

Questo modulo home made funziona con le A3 ?

andros94
12-02-2017, 02:44
Perchè dovrei cambiare auto? Questo problema lo hanno tutte le golf iv v e audi a3 e gruppo skoda... trovi miliardi di discussioni ma molti cambiano la batteria o il motorino di avviamento per stare apposto 1 o 2 anni e buttare solo soldi a palate
E comunque si risolve con una mappata all iniezione o con il modulino che falsa la temperatura facendola leggere come fredda e poi una volta partita torna tutto come prima senza alcun errore o problema... conviene tantissimo... tutti dicono che il gruppo lo ha fatto apposta a rendere a caldo la carburazione magra per dare questo problema... le audi hanno un sacco di problemi di fondo... basta vedere la categorizzazione che gli danno ai vari motori.. tra spaccaturbine, spaccatestate e iniettori fallati su diversi motori... sembra che solo il 1.9 si salvi con sogla bkc.. che ho io e che di motore non ho mai avuto problemi

(marzo)
12-02-2017, 10:46
beh, insomma..
che tu non abbia avuto problemi di motore non sembrerebbe..
forse quattroring si riferiva a quello.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72325-Corpo-farfallato-errore-diagnosi-ma-sembra-che-funzioni&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69433-Problema-ventole-che-partono-di-continuo&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72267-partenza-a-caldo-lenta-espia-egr-che-si-accende-e-sterzo-rossa-ogni-tanto&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70529-Perdita-potenza-e-un-po-di-fumo-nero-Debimetro&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70499-Ancora-aumentano-i-giri-e-partono-le-ventole-dopo-aver-cambiato-tanto&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69992-Perdita-potenza-come-mai&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69828-codice-oem-flessibile-radiatore&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69682-Valvola-comando-depressione-rotta-audi-a3-1-9&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69295-Termostato-o-valvola-termostatica&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69125-Mi-mangia-liquido-refrigerante-Perdite-O-cosa&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?68899-Vibrazione-abitacolo-esagerata-all-improvviso-aiuto&highlight=


che tutte le A3, golf e derivate soffrano del problema di avviamento a caldo è un luogo comune, come luogo comune è che tutte soffrano di problemi alla testata, alla turbina, ecc.

diciamo che qualche A3 dopo anni manifesta il problema dell'avviamento a caldo
Però la stessa auto quando era nuova non presentava tale difetto.

questo mi indurrebbe a capire COSA esattamente cambia nel tempo, e che determina la comparsa del difetto stesso, anzichè optare per una soluzione alternativa.


personalmente, ti ammiro per come sei determinato a tenere l'auto nonostante tutti i problemi che evidentemente si sono presentati da quando ce l'hai, quindi la mia non vuole essere una critica.

però so che taluni usano ingannare la centralina falsando appunto il valore della temperatura, eliminando di fatto il problema.
Non conosco purtroppo la logica con cui l'impianto di iniezione regola l'immissione di carburante in relazione alla temperatura, nè da dove attinge al dato stesso
(da quale sensore prende il segnale di temperatura insomma)

ragionando da profano, credo che tu voglia intercettare il segnale e modificarlo tramite resistenze.
leggo che hai adottato anche un relè, quindi immagino tu abbia seguito uno schema elettrico noto e collaudato.

a questo punto , se lo schema e i valori resistivi sono collaudati, l'unica cosa che mi viene da pensare è che tu abbia collegato il circuitino al sensore sbagliato

è solo un ipotesi senza fondamento, eh, ma molte auto di sensori della temperatura ne hanno più d'uno.
(solitamente oltre al bulbo del radiatore hanno anche un sensore nel monoblocco)

non è che per caso il problema sia quello?

(scusa, ma non sono in grado di aiutarti concretamente, perchè su questo problema non mi sono mai documentato a fondo, e le mie sono solo ipotesi fatte in fretta, ma magari...)

tieni duro!

andros94
12-02-2017, 14:00
beh, insomma..
che tu non abbia avuto problemi di motore non sembrerebbe..
forse quattroring si riferiva a quello.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72325-Corpo-farfallato-errore-diagnosi-ma-sembra-che-funzioni&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69433-Problema-ventole-che-partono-di-continuo&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72267-partenza-a-caldo-lenta-espia-egr-che-si-accende-e-sterzo-rossa-ogni-tanto&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70529-Perdita-potenza-e-un-po-di-fumo-nero-Debimetro&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70499-Ancora-aumentano-i-giri-e-partono-le-ventole-dopo-aver-cambiato-tanto&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69992-Perdita-potenza-come-mai&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69828-codice-oem-flessibile-radiatore&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69682-Valvola-comando-depressione-rotta-audi-a3-1-9&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69295-Termostato-o-valvola-termostatica&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69125-Mi-mangia-liquido-refrigerante-Perdite-O-cosa&highlight=

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?68899-Vibrazione-abitacolo-esagerata-all-improvviso-aiuto&highlight=


che tutte le A3, golf e derivate soffrano del problema di avviamento a caldo è un luogo comune, come luogo comune è che tutte soffrano di problemi alla testata, alla turbina, ecc.

diciamo che qualche A3 dopo anni manifesta il problema dell'avviamento a caldo
Però la stessa auto quando era nuova non presentava tale difetto.

questo mi indurrebbe a capire COSA esattamente cambia nel tempo, e che determina la comparsa del difetto stesso, anzichè optare per una soluzione alternativa.


personalmente, ti ammiro per come sei determinato a tenere l'auto nonostante tutti i problemi che evidentemente si sono presentati da quando ce l'hai, quindi la mia non vuole essere una critica.

però so che taluni usano ingannare la centralina falsando appunto il valore della temperatura, eliminando di fatto il problema.
Non conosco purtroppo la logica con cui l'impianto di iniezione regola l'immissione di carburante in relazione alla temperatura, nè da dove attinge al dato stesso
(da quale sensore prende il segnale di temperatura insomma)

ragionando da profano, credo che tu voglia intercettare il segnale e modificarlo tramite resistenze.
leggo che hai adottato anche un relè, quindi immagino tu abbia seguito uno schema elettrico noto e collaudato.

a questo punto , se lo schema e i valori resistivi sono collaudati, l'unica cosa che mi viene da pensare è che tu abbia collegato il circuitino al sensore sbagliato

è solo un ipotesi senza fondamento, eh, ma molte auto di sensori della temperatura ne hanno più d'uno.
(solitamente oltre al bulbo del radiatore hanno anche un sensore nel monoblocco)

non è che per caso il problema sia quello?

(scusa, ma non sono in grado di aiutarti concretamente, perchè su questo problema non mi sono mai documentato a fondo, e le mie sono solo ipotesi fatte in fretta, ma magari...)

tieni duro!

Sinceramente parlando sono passato da una micra ad una audi a3 e avendo 22 anni non ho tanti soldi...io amo quest auto esteticamente e di motore il 1.9 lo trovo ottimo per prestazioni e consumi... i sensori ho visto ne ha due... uno del radiatore che non serve per il modulo e l altro vicino al motore collegato ad un tubo grande alla destra del motore... vedendo nel cofano... e quello staccandolo mette in moto subito anche a 90 gradi perchè la temp arriva a zero... è vero ho varicproblemi molti sono stupidi ma comunque non conoscendo bene l auto chiedo... vi ringrazio tutti per l aiuto ragazzi...

(marzo)
12-02-2017, 14:22
giusto
il sensore da usare è quello a ridosso del monoblocco, e fin qui ci siamo.


da dove hai attinto lo schema del modulino che hai costruito?
hai per caso lo schema di collegamento, o altro che ci possa far capire perchè non funziona come dovrebbe?
come dovrebbe funzionare esattamente?

ci vorrebbe uno schema e una piccola spiegazione, altrimenti come si fa ad aiutarti se non si sa come dovrebbe funzionare il modulo?


ad ogni modo, credo di sapere che tipo di aggeggio hai costruito, almeno a grandi linee

qualcosa che lessi in propositp, però,, parlava di resistenza da 1000 ohm, non da 2700.

ma in realtà spesso serve variare l'impedenza per ottenere il valore di iniezione che serve a noi

a questo punto potresti sostituire la resistenza fissa da 2700 con una variabile (trimmer), con valore compreso tra zero e 5000 ohm, e poi provare a regolarlo sino a che trovi il valore perfetto

serve un trim multigiro, che è più preciso

tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/2-pezzi-Potenziometro-Trimmer-3296X-5K-ohm-5Kohm-/261881694742?hash=item3cf95d8a16:g:QR4AAOSw8gVX2nY J


secondo me potresti provare.

andros94
12-02-2017, 17:25
giusto
il sensore da usare è quello a ridosso del monoblocco, e fin qui ci siamo.


da dove hai attinto lo schema del modulino che hai costruito?
hai per caso lo schema di collegamento, o altro che ci possa far capire perchè non funziona come dovrebbe?
come dovrebbe funzionare esattamente?

ci vorrebbe uno schema e una piccola spiegazione, altrimenti come si fa ad aiutarti se non si sa come dovrebbe funzionare il modulo?


ad ogni modo, credo di sapere che tipo di aggeggio hai costruito, almeno a grandi linee

qualcosa che lessi in propositp, però,, parlava di resistenza da 1000 ohm, non da 2700.

ma in realtà spesso serve variare l'impedenza per ottenere il valore di iniezione che serve a noi

a questo punto potresti sostituire la resistenza fissa da 2700 con una variabile (trimmer), con valore compreso tra zero e 5000 ohm, e poi provare a regolarlo sino a che trovi il valore perfetto

serve un trim multigiro, che è più preciso

tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/2-pezzi-Potenziometro-Trimmer-3296X-5K-ohm-5Kohm-/261881694742?hash=item3cf95d8a16:g:QR4AAOSw8gVX2nY J


secondo me potresti provare.

ragazzi ho risolto e se volete posso fare una guida o un tutorial se può servire :)

Derapage
12-02-2017, 17:53
Bè le guide son sempre molto interessanti ma se anche dici la soluzione è qualcosa!

Se non erro alcuni abbassavano tramite centralina la soglia di avviamento motore qualcuno conferma?

andros94
12-02-2017, 18:01
Bè le guide son sempre molto interessanti ma se anche dici la soluzione è qualcosa!

Se non erro alcuni abbassavano tramite centralina la soglia di avviamento motore qualcuno conferma?

si ti confermo che si può fare tramite centraline e ci vogliono 10 minuti anche perchè copiano l'iniezione a motore freddo su motore caldo cosi da avere sempre il motore pronto... ma qui da me in provincia di caserta nessuno lo sa e nessuno sa nemmeno cosa sia... se trovi uno onesto ti chiede poco... la soluzione è quella di mettere una resistenza da 5000ohm cosi da azzerare il passaggio di corrente... io intanto provavo e mentre marzo mi ha parlato di questa resistenza l'ho provata da 4800 e vedevo che andava quindi risolto...

Delfino TDI
12-02-2017, 19:55
Anche io ho risolto circa un paio di anni fa questo problema (dopo avere fatto sostituire inutilmente un motorino di avviamento, in quanto dopo 2 anni il problema si è ripresentato)
Il meccanico ha solo inserito nella presa diagnostica uno strumento e ha smanettato qualche minuto.
Spesa? 80 Euro e problema risolto definitivamente...

(marzo)
12-02-2017, 20:23
quello che mi piacerebbe sapere è da cosa scaturisce il problema
(ovvero: come mai da nuova non lo fa? COSA esattamente col passare del tempo cambia o si modifica/deteriora e causa quindi l'anomalia?)

nessuno ha mai approfondito?

gian8p
12-02-2017, 20:30
quello che mi piacerebbe sapere è da cosa scaturisce il problema
(ovvero: come mai da nuova non lo fa? COSA esattamente col passare del tempo cambia o si modifica/deteriora e causa quindi l'anomalia?)

nessuno ha mai approfondito?

butto lì quello che mi ricordo (info prese dai forum, anni fa, quando la 8p era molto diffusa. E nei forum girano anche bufale o caxxate...).

Quindi Prendete con le pinze le info che seguono.
Nella mappa originale audi, nella a3 8p, l'avviamento a caldo prevede l'iniezione di carburante solo bl di sopra degli 800 giri (una roba del genere. Non sono sicurissimo della soglia. È passato troppo tempo).
Con la batteria o il motorino avviamento "stanchi", usurati dopo qualche anno di vita/migliaia di km, non si raggiunge più quella soglia. E la macchina a caldo non parte bene.
A freddo invece la mappa prevede che l'iniezione cominci a un regime più basso.
Ecco che il motore a freddo parte bene.

Con i giusti software, si modifica il parametro "giri motore", a caldo, abbassandolo allo stesso livello dei giri a freddo (forse 600 giri, boh), e il problema avviamento si risolve.

Il meccanismo generale mi pare questo. Ripeto che ho dei ricordi vaghi, è passato troppo tempo (e nella mia a3 8p anno 2007, vecchia e usurata, non ho mai avuto quel problema. Segno che audi ha modificato i parametri di avviamento, nella mappa originale, a partire da un certo anno di produzione. Forse dal 2006. Ripeto: Vado a memoria, sono passati degli anni, e magari ricordo male).

(marzo)
12-02-2017, 20:41
grazie della risposta, gian

andros94
13-02-2017, 21:49
grazie della risposta, gian

allora il problema è che a caldo le a3 cosi come golf e skoda e bmw e altre danno problemi perchè la carburazione è troppo magra quindi il motorino di avviamento faceva fatica... parlo delle auto fino al 2006 poi audi ha aggiustato l'intoppo..alcuni poi montavano motorini di avviamento diversi.. alcuni bosch altri valeo... bene i valeo potevano buttarli perchè non potevano essere modificati invece i bosch potevano essere aperti e venivano messe delle spazzole più grandi fatte apposta...però dopo 2 / 3 anni tutto ricominciava come prima cosi come anche gente che ha cambiato batterie integre per avere batterie con più spunto... le cose miglioravano ma dopo un paio di anni neppure ecco di nuovo il problema... quindi hanno inventato sia il modulo che falsa la temperatura quindi aumenta l'erogazione di diesel come se la macchina fosse fredda.. oppure la mappatura , quest'ultima veniva modificata nel parametri 15 e 16 (ora non ricordo di cosa se della ecu o altro) e veniva copiata la carburazione a freddo in quella a caldo... questo è il succo di tutti i discorsi... che ho appreso in 10 mesi che ho l'auto :)

Delfino TDI
13-02-2017, 23:50
Esatto andros,
Non serve a nulla cambiare motorini di avviamento o batterie...
La fregatura l'ho presa anche io tempo addietro...e la fragatura è stata addirittura doppia, nel senso che il primo motorino di avviamento a cominciato a dare problemi dopo 9 anni, il secondo dopo 2 anni (per il semplice fatto che il secondo motorino era un revisionato, e non nuovo...)
La risoluzione del problema l'ho scoperta per caso parlando con un ragazzo che aveva un'officina di riparazioni. Gli dissi che avevo problemi di avviamento a caldo, lui era a perfetta conoscenza di questa cosa e mi dice: "vieni da me che con 80 euro e pochi minuti ti sistemo tutto". E devo dire che così è stato.
In Audi invece ti cambiano il motorino e dopo due anni sei punto e a capo...

andros94
14-02-2017, 00:28
Esatto andros,
Non serve a nulla cambiare motorini di avviamento o batterie...
La fregatura l'ho presa anche io tempo addietro...e la fragatura è stata addirittura doppia, nel senso che il primo motorino di avviamento a cominciato a dare problemi dopo 9 anni, il secondo dopo 2 anni (per il semplice fatto che il secondo motorino era un revisionato, e non nuovo...)
La risoluzione del problema l'ho scoperta per caso parlando con un ragazzo che aveva un'officina di riparazioni. Gli dissi che avevo problemi di avviamento a caldo, lui era a perfetta conoscenza di questa cosa e mi dice: "vieni da me che con 80 euro e pochi minuti ti sistemo tutto". E devo dire che così è stato.
In Audi invece ti cambiano il motorino e dopo due anni sei punto e a capo...

verissimo... qui da me non sanno farlo altrimenti avrei provveduto di corsa :)

(marzo)
14-02-2017, 06:08
la mappatura , quest'ultima veniva modificata nel parametri 15 e 16 (ora non ricordo di cosa se della ecu o altro)

15 e 16 credo siano riferiti ai modelli di ECU sui quali era possibile eseguire l'operazione
(edc15 edc 16)

andros94
15-02-2017, 00:05
15 e 16 credo siano riferiti ai modelli di ECU sui quali era possibile eseguire l'operazione
(edc15 edc 16)

si bravissimo :)