PDA

Visualizza Versione Completa : Comfort ed ergonomicità dei vari tipi di sedili e relativi materiali di rivestimento



alex karo
03-03-2017, 11:31
Buongiorno a tutti,
apro questo topic perché vorrei la vostra opinione sui vari tipi di sedili e relativi materiali di rivestimento che si possono scegliere in fase di configurazione.
Come tipi di sedili abbiamo quelli "normali" e quelli "sportivi", quest'ultimi offrono rispetto ai primi dei fianchetti più pronunciati per un maggior sostegno del corpo e la possibilità di regolare vari parametri.
Poi, per ogni tipo di sedile, c'è la possibilità di scegliere se lasciarlo in tessuto, se abbinare la pelle al tessuto (di serie con il pacchetto Sline interno), se abbinare la pelle all'alcantara o metterli full pelle.
E fin qui ho scritto tutto ciò solo per avere una panoramica d'insieme.

Adesso quello che vi chiedo è di partecipare a questo topic indicando che tipo di sedile e relativo materiale di rivestimento avete voi sulla vostra A4 e come vi trovate dal punto di vista del comfort e dell'ergonomicità, sia dopo 10 minuti che dopo ore di uso della macchina.

Vi chiedo questo perché mi appresto a comprare l'A4 Avant ma sono terribilmente indeciso su quale tipo di sedile e relativo materiale scegliere!
Premesso che la mia A4 dovrà avere il pacchetto Sline interno, quindi con sedili sportivi e rivestimento in pelle e tessuto, ho visto una recensione di Omniauto in cui il collaudatore, fra i difetti dell'auto, menzionava l'assenza di serie dell'assistente alla partenza e poi, a riguardo dei sedili, riferiva testualmente "i sedili di questa versione sono duri e diventano un pò scomodi dopo qualche ora, anche giocando con tutte le regolazioni che sono tante". Nello specifico quell'auto in prova aveva il pacchetto Sline interno ed i sedili sportivi in pelle ed alcantara.

La cosa mi preoccupa parecchio perché, seppur giovane d'età, soffro di problemi alla schiena e soffro da morire i sedili rigidi e scomodi.
Già in passato ho cambiato un'auto (l'Opel Astra J nello specifico) perché i sedili erano rigidi e mi provocavano sempre mal di schiena, anche dopo 10 minuti di viaggio. Nell'attuale mia Golf 7 invece ho i sedili ErgoActive che a mio avviso sono un capolavoro di design ed ergonomicità, veramente il top!
Quindi non vorrei fare 3 passi indietro e ritrovarmi seduto su un sedile scomodo e rigido che mi faccia rimpiangere di aver speso 50k €!

In attesa di effettuare un test drive con un'A4 munita di Sline interno, quello che vorrei capire da voi che già la possedete è se i sedili sportivi di serie con il pacchetto Sline sono rigidi nello schienale e nell'imbottitura, e se mi conviene pensare ad un rivestimento full pelle che dovrebbe assicurare maggiore morbidezza e comfort.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorrano aiutarmi riportando la loro esperienza :)

fuà
04-03-2017, 00:25
Ciao alex karo,

esattamente una settimana fa ho ritirato una nuova A4 Allroad 2.0 TDI S-Tronic con i sedili sportivi climatizzati nella versione pelle/ecopelle.

Devo dire che sono ottimi. Il supporto è molto buono e inoltre possiedono una morbidezza al punto giusto.

Mi astengo dal valutare le funzioni di riscaldamento e raffrescamento, in quanto da quando ho ritirato l'auto, le temperature sono state piuttosto neutre.

Faccio l'agente di commercio, quindi vivo praticamente in auto, ho gia percorso viaggi di 7/8 ore in giornata, con stint autostradali e non di oltre 5 ore continuative ed è stato davvero come non sentirli.

Sicuramente immagino che qualcosa sia dovuto all'assetto comodo della Allroad, però i sedili sono eccellenti. In svariate occasioni, mentre guidavo, ho pensato alla comodità della mia schiena.

Inoltre credo che il sedile climatizzato, con i suoi fori, contribuisca verso un maggior grip laterale della seduta rispetto ai classici sedili in pelle, notoriamente scivolosi d'inverno.

spero di essere stato utile, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alex karo
04-03-2017, 22:43
Ti ringrazio tantissimo fuà, la tua opinione è stata molto importante per me! :)
Per migliorare un pò le basi di questo topic, oggi mi son letto tutti i topic di presentazione delle varie Audi A4 B9, riscontrando quanto segue:

vsauditore
Sedili anteriori sportivi climatizzati in pelle/ecopelle

ltata, Cere86, 2cilindri, Dylan Dog 1976, holla90, duca1098, OZZY, Dr asphalt
Sedili anteriori sportivi Sline in pelle e tessuto Sequenz

mauretto, bicoi
Sedili anteriori sportivi Sline in pelle ed alcantara

Quattro80, Quattro-power
Sedili anteriori sportivi in pelle ed alcantara

JacS3
Sedili anteriori sportivi in pelle/ecopelle

Scubax
Sedili anteriori sportivi in tessuto

Come chiedevo nel primo post, mi piacerebbe avere l'opinione di voi utenti taggati sulla comodità della seduta e dello schienale del tipo di sedile che ognuno di voi ha scelto, nonché ogni altro aspetto positivo e negativo, così da aiutare me e qualsiasi altro utente nella scelta del tipo di sedile e relativo rivestimento :)

Scubax
09-03-2017, 12:22
Ciao alex karo torno sul forum dopo un po di latitanza dovuta al lavoro, attualmente non sono in possesso dell'auto che sembrerebbe in consegna per la prox settimana, ti aggiorno appena mi siedo... :biggrin:

Prof217
09-03-2017, 13:50
Con quelli della mia in versione B.S. in tessuto mi trovo molto bene:
ottimo supporto lombare (sostiene monto bene senza essere duro) e laterale.
Molto comodi in generale, anche dopo 5 ore di autostrada nessun problema.

Ho avuto una A4 B9 base come auto in sostituzione e la differenza e' notevole.

Con la pelle ho gia' dato in passato: mai piu'. (freddi in inverno e caldi in estate)

alex karo
09-03-2017, 21:59
Ciao alex karo torno sul forum dopo un po di latitanza dovuta al lavoro, attualmente non sono in possesso dell'auto che sembrerebbe in consegna per la prox settimana, ti aggiorno appena mi siedo... :biggrin:

Ok ti ringrazio, gentilissimo :)


Con quelli della mia in versione B.S. in tessuto mi trovo molto bene:
ottimo supporto lombare (sostiene monto bene senza essere duro) e laterale.
Molto comodi in generale, anche dopo 5 ore di autostrada nessun problema.
Ho avuto una A4 B9 base come auto in sostituzione e la differenza e' notevole.
Con la pelle ho gia' dato in passato: mai piu'. (freddi in inverno e caldi in estate)

Grazie mille per le tue impressioni, molto utili per me per avere conferma che anche dopo ore di fila di guida non ci si stanca e non si avvertono dolori e/o fastidi :)

Comunque proprio oggi ho provato l'auto configurata per come la prenderò io, ovvero un'A4 Avant 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline, con cerchi da 18", assetto sportivo e sedili sportivi in pelle e tessuto. E quest'ultimi mi hanno lasciato veramente molto contento e soddisfatto per la loro comodità, ergonomicità ed anche bellezza estetica! Ho guidato l'auto per un'ora e più passava il tempo e più mi sentivo comodo, fantastico! Assolutamente promossi a pieni voti!
Adesso spero di trovarli così nella configurazione che andrò a scegliere, quelli in pell ed alcantara mi piacciono meno, un pò bruttina l'alcantara dei sedili Sline!

Scubax
21-03-2017, 16:27
torno sull'argomento, ora posso rispondere, ho i i sedili in tessuto sportivi, sono molto comodi anche per un robustone come me trattengono bene laterlamente, e anche a livello lombare sembra piuttosto buono, certo sono nuovi, tra un paio d'anni ti dico meglio....... sulla pelle stesso discorso di Prof217 mai più