PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta Consiglio da esperti



dosselmans
04-02-2009, 22:21
Innanzitutto Un saluto a tutti gli Utenti.
Richiedo gentilmente l'intervento di qualche esperto in grado di fornirmi indicazioni di interventi manutentivi per una Audi RS4 B7 (2006).
Mi spiego meglio...sono intenzionato ad acquistare una RS4 ma volevo veramente spendere il meno possibile.....Guardando il mercato tedesco ci sono varie RS4...il problema è il kilometraggio...
Desideravo sapere quali interventi manutentivi richiede una RS4 acquistata con circa 100.000 Km.
Facendo la premessa che la prenderei per togliermi uno sfizio di un anno e mezzo circa e poi venderla, partendo dla concetto che l'auto sia stata regolarmente tagliandata in audi e non considerando l'usura gomme, a quali eventuali spese potrei andare incontro?a livello di meccanica intendo....vedi Frizione, dischi freno, ammortizzatori....ed infine il motore....100.000 KM questo v8 4.2L (se usato correttamente) in che condizioni è?Spinge oppure ormai ha fatto il suo percorso?

Attendo un Vostro riscontro

grazie

Andrea

rusk
05-02-2009, 00:42
Ciao Andrea, prima di affrontare (almeno in parte) il discorso manutenzione voglio rassicurarti riguardo il motore della rs4 b7. Il 4.2 in questione come tutti i motori di quella generazione sono stati progettati per percorrere senza problemi più di 600.000 km quindi con 100.000 km ben fosse stato sfruttato al massimo è ancora "novello" o sicuramente nel pieno delle forze.

Riguardo la meccanica, oltre l'ordinaria manutenzione che fa la casa (ti dicono loro cosa servirà di base) io darei un'occhio alle seguenti cose:

- condizione dischi freno (su ebay tedesco li trovi nuovi (2 anteriori x 700€ in totale e posteriori per poco meno)
-ammortizzatori anteriori/posteriori (dopo un certo kilometraggio possono soffrire di una leggera trasudazione di olio) - se di poco conto li mettono in sesto con una regolazione sul momento, in caso contrario "se non erro" sostituirli fuori AUDI costa circa 1300€

albertoman
05-02-2009, 17:54
Non so se il problema persiste anche sulla B7 ma almeno sulla B6 verso gli 80/90k km attenzione ai braccetti anteriori.

stefano
05-02-2009, 21:28
Ciao Andrea,
intanto benvenuto in questa allegra brigata.
Detto questo per quanto riguarda le tue perplessità le capsico ma, non le condivido appieno.
Perdonami la franchezza.
In ogni caso, se ti rivolgi al mercato tedesco, che sull'usato può dare maggiori garanzie rispetto al nostro 8ahimè è ancora così purtoppo) , puoi trovare , come hai già visto tu stesso, molteplici vetture che se è vero che hanno percorso anche 100.000 Km, e più , potrebbe anche essere vere che la gran parte di quel kilomterggio è stato fatto a livello autostrdale. Per cui il motore risulterbbe molto meno stressato rispetto ad una percorrenza urbana o extaurbana e anche più pulito nelle camere di scoppio, valvole e sedi valvole.
Questo perchè andando a velocità costante e briosa (diciamo oltre i 180 km/h) il motore ha un carico tale per cui brucia al meglio tutta la miscela immessa nei cilindri e non è sottoposto a continue accelerazioni che invece suibisce appunto in un percorso urbano.

Non sono d'accordo però sulla modalità d'acquisto.
Mi spiego meglio : non credo abbia senso acquistare una vettura sapendo già di tenerle un anno o un anno e mezzo. Rischi, perchè comunque essendo usata la possibilità c'è, di dovere incorrere in interventi di manutenzione straordinara per cui anche di una certa rilevanza economica, e di non ammortizzarne il costo causa vendita.

Per cui se vuoi risparmiare o ti spingi in una soluzione come questa :

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?lang=it&id=101532770&pageNumber=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=1900&makeModelVariant1.modelId=27&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Car&segment=Car&minFirstRegistrationDate=2006-01-01&maxFirstRegistrationDate=2006-12-31&siteId=GERMANY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&export=NO_EXPORT&minMileage=80000&maxMileage=100000&customerIdsAsString=&categories=Limousine&tabNumber=1

solo che avendo quasi 100.000 km devi mettere in conto , come giustamente ha detto rusk :

freni (almeno gli anteriori ) dischi e psatiglie = 900 euro
ammortizzatori (almeno gli anteriori ) = ca. 700 euro
tagliando generale = ca. 500 euro

frizione = sarà ancora buona ? se la vettura è più autostrdale sì, se è più urbana, forse no . .

per cui è facile ipotizzare una spesa di ca. 2000 euro per avere un vettura ancora al top.

Bon dopo altri 20.000 km devi fare la distribuzione . e li sono caxxi, in quanto il vano motore della rs4 è stato costruito attorno al motore . quindi tra manodpera e materiale ci va almeno un 1000 euro .

Il tutto se intervieni in officina audi . .

Nel frattempo hai speso oltre o ca. 3000 euro . . la vettura ha percorso ca. 120.000 km. ed è pasato ca. un anno da quando l'hai acquistata. (ipotizzo una percorrenza annua appunto di ca. 20.000 km) ipotizziamo che in altri 6 mesi fai 10.000 km e siamo a 130.000 km.
Ora decidi di venderla (e non abbiamo considerato alcun imprevisto ma solo manutenzione ordinaria) :
intanto la macchina ha già ca. 5 anni oltre 130mila km . insomma il suo prezzo potrebbe essere di ca. 25.000 euro.

Riassumendo :

l'hai pagata 35.000
hai speso di manutenzione : 3.000 euro
assiucrazione e carburante è meglio non considerarli
la vendi a 25.0000 :
in un 18 mesi hai perso 13.000 euro . . .

conviene ?


Dicevo sopra, perdona la franchezza, lungi da me fare i conti in tasca ma, se decidi di acuqistare una vettura di questo tipo devi fare un ragionamento su un perdio di utilizzo di almneo 5 anni altrimenti davvero non ne vale la pena a mio avviso ;)

lucaoms
06-02-2009, 17:29
non capisco quali garanzie in piu dia una macchina usata comprata in germania e portata in italia...
io vista la "complessita'" del mezzo, e visti i controlli che si possono fare su un auto del mercato ufficiale italiano, (con il nr di telaio riesci a vedere quanti e quali ricambi hanno comprato per quel mezzo), cosa che con il mezzo tedesco non credo si possa fare...
poi per carita' non ci farai modifiche , ma io ad esempio ho avuto un amico che voleva il gancio traino sulla sua A6, tedesca, e non vi è stato modo di omogarlo...
e poi un auto di 3° mano (quando la vendi ) che oltretutto non è "ufficiale" mercato italiano, varra' sicuramente qualcosa in meno, e ripeto ,come dice stefano se ti rovi con un auto di 5 anni 130.000km e "diciamo non ufficiale" credo che non ci metti un attimo a rivenderla
io, ma questo è il mio parere personale, prima proverei a cercarla in italia, e comunque 3 anni la terrei, almeno di non essere disposto a perderci un bel po...
ciao
Luca

Pippeis
06-02-2009, 21:02
Mi spiego meglio : non credo abbia senso acquistare una vettura sapendo già di tenerle un anno o un anno e mezzo. Rischi, perchè comunque essendo usata la possibilità c'è, di dovere incorrere in interventi di manutenzione straordinara per cui anche di una certa rilevanza economica, e di non ammortizzarne il costo causa vendita.

Non mi sembra un discorso molto condivisibile... un'auto simile la si può tenere tanto ma anche poco e la manutenzione straordinaria, proprio in quanto tale, non è detto che debba accadere e se anche dovesse accadere può succedere a prescindere da quanto si tenga l'auto. Anche tenendola 5 anni, se uno ha sfortuna, può avere bisogno di interventi straordinari ogni anno... o magari mai...



l'hai pagata 35.000
hai speso di manutenzione : 3.000 euro
assiucrazione e carburante è meglio non considerarli
la vendi a 25.0000 :
in un 18 mesi hai perso 13.000 euro . . .

questo conto lascia un po' il tempo che trova. la macchina costa 35mila ma non è detto che sia un bidone. magari è già con i freni nuovi (a 100k km mi sa che i dischi orig di una rs4 ci arrivano a fatica). ad ogni modo uno deva valutare il costo dell'auto che gli piacerebbe comprare, gli eventuali interventi da dover fare e a quel punto confrontarla con altre auto. cioè magari ne trovo una a 35mila con freni e gomme da fare e una a 37mila con gomme e freni nuovi... ecco li che quella da 37mila è più vantaggiosa!



Dicevo sopra, perdona la franchezza, lungi da me fare i conti in tasca ma, se decidi di acuqistare una vettura di questo tipo devi fare un ragionamento su un perdio di utilizzo di almneo 5 anni altrimenti davvero non ne vale la pena a mio avviso ;)

io non ho mai tenuto un'auto così tanto (faccio troppi km, non potrei anche volendo... :wink:) e non ho mai avuto tutti i problemi che hai sollevato tu...

ste', senza alcuna polemica, è solo per parlare e prendere spunto dai tuoi ragionamenti per un'analisi tanto per fare... :happy:


non capisco quali garanzie in piu dia una macchina usata comprata in germania e portata in italia...

in generale le auto in germani vengono tenute molto meglio delle nostre italiane per tanti motivi. la manutenzione è spesso più regolare perchè la formula dei full leasing (manutenzione pagata dal leasing) è molto in uso. la carrozzeria è quasi sempre tenuta molto bene, da noi è molto frequente invece che in città le auto vengano strusciate e rovinate. i tedeschi le auto le tengono meglio. :smile:

unica controindicazione è l'utilizzo di molto sale sulle strade nel periodo invernale che a volte può creare problemi




Cmq nessuno secondo me ha detto una cosa essenziale...

ma a chi la rivendi una RS4 BERLINA con più di 100k km in italia?????? :biggrin:

fabriziors4
06-02-2009, 22:40
Berlina a nessuno.....

http://fotoalbum.alice.it/ilfabs/la-mia-audi-rs4/

marcob89
06-02-2009, 22:52
IMHO a tali kmtraggi bisogna valutare ciò che è già stato cambiato e cosa no.
Se trovo un auto con 150k km con frizione, cinghia, ammo e altro già rifatti, la preferisco a una con 80k con tutto "originale" e bello spompatello!

Comunque: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=152533155

leellah
06-02-2009, 23:29
IMHO a tali kmtraggi bisogna valutare ciò che è già stato cambiato e cosa no.
Se trovo un auto con 150k km con frizione, cinghia, ammo e altro già rifatti, la preferisco a una con 80k con tutto "originale" e bello spompatello!

Comunque: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=152533155

Marco tu mi tenti... non fosse per i 1000 e passa eurozzi di bollo la valuterei...
Comincia ad assumere quotazioni "umane"....:biggrin:

Certo che berlina è un po' OUT...

stefano
07-02-2009, 00:34
non capisco quali garanzie in piu dia una macchina usata comprata in germania e portata in italia...
io vista la "complessita'" del mezzo, e visti i controlli che si possono fare su un auto del mercato ufficiale italiano, (con il nr di telaio riesci a vedere quanti e quali ricambi hanno comprato per quel mezzo), cosa che con il mezzo tedesco non credo si possa fare...
poi per carita' non ci farai modifiche , ma io ad esempio ho avuto un amico che voleva il gancio traino sulla sua A6, tedesca, e non vi è stato modo di omogarlo...
e poi un auto di 3° mano (quando la vendi ) che oltretutto non è "ufficiale" mercato italiano, varra' sicuramente qualcosa in meno, e ripeto ,come dice stefano se ti rovi con un auto di 5 anni 130.000km e "diciamo non ufficiale" credo che non ci metti un attimo a rivenderla
io, ma questo è il mio parere personale, prima proverei a cercarla in italia, e comunque 3 anni la terrei, almeno di non essere disposto a perderci un bel po...
ciao
Luca


Luca ciao,
ogni tanto ti si legge :biggrin:
per garanzie intendo serietà di chi vende.
come spesso accade in Italie c'è il fantasma dei 100.000 km allora magari per incentivare la vendita . . . per magia i km vengono abbassati a cifre più commerciabili . .
In germania, salvo eccezioni, non si hanno di questi artifizi . .




ste', senza alcuna polemica, è solo per parlare e prendere spunto dai tuoi ragionamenti per un'analisi tanto per fare... :happy:


Cmq nessuno secondo me ha detto una cosa essenziale...

ma a chi la rivendi una RS4 BERLINA con più di 100k km in italia?????? :biggrin:


ci mancherebbe, siamo sul forum per discutere, non è detto che la si debba pensare allo stesso modo. Anzi il confronto nasce dalla differenza di opinioni.

Sono d'accordo con te con tutte le riflesssioni che hai fatto.
Io ho "estremizzato" il concetto perchè comunque è bene sempre considerare i casi peggiori. Poi se va tutto bene, meglio ancora.

Alla fine sono d'accordo al 10000% sulla irrivedibilità di una vettura con oltre 100.000 km o per lo meno sulla non svendita

fabriziors4
07-02-2009, 14:26
Io nn ho voce in capitolo,perchè in confronto ho un auto preistorica...ma berlina proprio no!!!!!!!!!se te la tieni daccordo e stefano dice bene,in germania non sono italiani!!! ma se la devi rivendere stai attento..Al limite la ricedi in germania ma in italia la berlina nn va..è SOLO UN MIO PARERE e me lo tengo..eheh


http://fotoalbum.alice.it/ilfabs/la-mia-audi-rs4/

Pippeis
07-02-2009, 16:39
Al limite la ricedi in germania

la grecia compra molte auto dall'italia... rivendere qualcosa ai tedeschi la vedo operazione praticamente impossibile... :icon_mrgreen:

ciao...

lucaoms
09-02-2009, 10:16
[QUOTE=stefano;147830]Luca ciao,
ogni tanto ti si legge :biggrin:
per garanzie intendo serietà di chi vende.
come spesso accade in Italie c'è il fantasma dei 100.000 km allora magari per incentivare la vendita . . . per magia i km vengono abbassati a cifre più commerciabili . .
In germania, salvo eccezioni, non si hanno di questi artifizi . .
[QUOTE=stefano;147830]

ciao stefano...
hai ragione è un periodo very hot, e leggo spesso ma scrivo poco...
ok , ora ho capito cosa intendi con maggiori garanzie in germania
quoto che la berlina sara' ancora piu dura da rivendere......
per chi ha aperto il post:
cerca una bella station, o aspetta un anno e ti vendo la mia :cooool:
luca

marcob89
09-02-2009, 10:55
IMHO, più che altro, la cosa "preoccupante" (perdonami Dossel, non prendertela male) è il "sono intenzionato ad acquistare una RS4 ma volevo veramente spendere il meno possibile.". IMHO, se tu vuoi spendere il meno possibile, è probabile che ti ritrovi a doverne spenderne altri dopo. Ergo, se hai un budget limitato (es. chessò, 40k euro), e ne spendi 39500 per l'auto, se si rompe qualcosa poi come fai?
Ergo, o aspetti qualche mese (e le quotazioni calano)... o punti su una B5 e la porti a livelli ottimali spendendo 25k euro-30k al massimo (correggetemi se sbaglio).
non trovi?

TI-RS4-CH
09-02-2009, 12:58
Ma quando mai ti vai comprare un mezzo simile e lo rivendi dopo un'anno!!! Una volta provata è per sempre !!!!
Comunque seriamente, l'intervento di Stefano è giusto, sono auto che necessitano una manutenzione curata, molto curata e seria! Come dice Marco però passare ad una b5 andresti ad accentuare questo "problema".
Le parti più sollecitate sono, come detto, frizione, freni e sospensioni. Non dimenticare che è un'auto piuttosto rigida, quindi metti in conto anche silent-block e gommini vari sulle barre stabilizzatrici/torsione.
La berlina anche dalle nostre parti è quasi invendibile come la cabrio, la sw resta la scelta migliore come mantenimento della quotazione.

Saluti

marcob89
09-02-2009, 13:41
Ma quando mai ti vai comprare un mezzo simile e lo rivendi dopo un'anno!!! Una volta provata è per sempre !!!!
Comunque seriamente, l'intervento di Stefano è giusto, sono auto che necessitano una manutenzione curata, molto curata e seria! Come dice Marco però passare ad una b5 andresti ad accentuare questo "problema".
Le parti più sollecitate sono, come detto, frizione, freni e sospensioni. Non dimenticare che è un'auto piuttosto rigida, quindi metti in conto anche silent-block e gommini vari sulle barre stabilizzatrici/torsione.
La berlina anche dalle nostre parti è quasi invendibile come la cabrio, la sw resta la scelta migliore come mantenimento della quotazione.

Saluti

Sì ma appunto se voglio risparmiare (tra virgolette,sia chiaro :biggrin:) punto a qualcosa di più economico e lo riporto ad uno stato eccellente, rifacendoci una "cura" da un bravo preparatore (Aftech, Atk, Omaracing, OTC, Penso, Pincopalloressing:tongue:) e la riporto a nuovo... :wink: E questa dura nel tempo.

Se invece vuoi un mezzo solo per svagarti un anno, ok prendine una decente, ma calcola una svalutazione mostruoooosa e la possibilità di guasti dietro l'angolo. Insomma, sapete che non state per acquistare una 993, che le quotazioni rimangono fisse e non si rompono più o meno mai. :ph34r:
Ciò non implica che le Rs4 B7 siano dei "baracconi", ma solo che le spese di gestione e di svalutazione si fanno sentire. :wink::w00t:

Daniele
11-02-2009, 09:39
Ma come la berlina è out?!?!?!?!?!?! :maad:

Scherzi a parte i gusti sono gusti, i vostri magari non si avvicinano ai miei; io per esempio non ho mai comprato avant e volevo a tutti i costi berlina, la trovo bellissima, ed esteticamente la pulizia d'immagine è al top!

Per il discorso acquisto usato il mio pensiero è in linea con Stefano, anzi aggiungo che se per risparmiare 5/10k euro dobbiamo orientarci su una vettura da 100k km e comprarla in congo poi "potremmo" trovarci con una spesa di tale importo prima di vendere l'auto e se a quel punto non è un problema tanto vale comprarla con 70/80k km a 5k euro in più, almeno sarà più rivendibile.

Saluti

D

stefano
13-02-2009, 00:33
Io sono d'accordo con Daniele, secondo me la vera essenza di questa macchina e' proprio berlina.
60kg in meno, nessun imbarazzo a girare in pista con "una familiare", una migliore distribuzione dei pesi e una linea, sempre IMHO, piu' sportiva rispetto alle altre due alternative.

Poi una avant io ce l'ho gia... :laugh:

in realtà marialuara, pur condividendo il discorso di Daniele la station, nella versione b7 ovviamante, presenta una migliore distribuzione dei pesi, rispetto alla berlina :wink:

gipsy73
13-02-2009, 09:40
Io sono d'accordo con Daniele, secondo me la vera essenza di questa macchina e' proprio berlina.
60kg in meno, nessun imbarazzo a girare in pista con "una familiare", una migliore distribuzione dei pesi e una linea, sempre IMHO, piu' sportiva rispetto alle altre due alternative.

Poi una avant io ce l'ho gia... :laugh:

Io non parlerei di imbarazzo in pista, anche perche tra berlina e station le linee sono entrambe piacevoli. E poi in pista se ci vanno tutti non bisogna imbarazzarsi nemmeno con la panda 100hp.

lucaoms
13-02-2009, 09:59
Io sono d'accordo con Daniele, secondo me la vera essenza di questa macchina e' proprio berlina.
60kg in meno, nessun imbarazzo a girare in pista con "una familiare", una migliore distribuzione dei pesi e una linea, sempre IMHO, piu' sportiva rispetto alle altre due alternative.

Poi una avant io ce l'ho gia... :laugh:

si ma qui ragazzi non si fa la gara a quale è piu bella, quale bla bla bla, il consiglio , e di li la perplessita' esposta per la berlina, è puramenete commerciale, e lo sapete bene che da noi per una berlina rs4\s 4- che vendono ne vendono almeno 4 station, quindi le probabilita' di rivendere una macchina che paga 1100€ di bollo, consuma un litro per fare 6-7 km, che è di 3° mano e arriva dala germania, è forse 3\4 maggiore se avant a dispetto di una berlina
questo è oggettivo, la bellezza, sportivita' della berlina Vs Avant, è soggettivo ed ognuno ha le sue preferenze, ma il discorso domanda-offerta, è ancora quello che detta i prz e la "commerciabilita' maggiore"

Ps: siamo sicuri che c'è imbarazzo a girare con una avant in pista??, o risulta forse piu imbarazzante girare con un carrera turbo e prendersi 3 secondi a misano da una familiare?, cosa accaduta vi assicuro....
e poi la distribuzione dei pesi.........mi spiace ma se si pensa che la berlina abbia una miglior distrubuzione (non dimentichiamo che i problemi di distribuzione pesi sulla rs sono dati da quel bel 4.2 pesante e a sbalzo) quindi piu peso al posteriore migliora la situazione e non il contrario....
rs4 o panda 100hp che sia in pista parla il crono, non il colore i cerchi,l'alettone, o lo scarico rifatto, TIME TIME TIME
Luca
Luca

Daniele
18-02-2009, 12:27
L'unica cosa che potete dire dell'avant sono i kg sul posteriore! :tongue:
Il problema della rivendibilità, mah Luca hai ragione ma vi è un'altra corrente commerciale di pensiero...poche berline disponibili nel surplus andranno di pari passo con la minore domanda, ergo credo di avere le stesse se non forse più possibilità di rivendita di un'avant, in quanto di berline nè trovi poche, rosse poi...
Ah dimenticavo, nessuno parla di bellezza, anche perchè è implicito che le vostre sembrano delle fiat marea sw...

ovviamento scherzo,
buona giornata
:biggrin:

lucaoms
18-02-2009, 13:12
L'unica cosa che potete dire dell'avant sono i kg sul posteriore! :tongue:
Il problema della rivendibilità, mah Luca hai ragione ma vi è un'altra corrente commerciale di pensiero...poche berline disponibili nel surplus andranno di pari passo con la minore domanda, ergo credo di avere le stesse se non forse più possibilità di rivendita di un'avant, in quanto di berline nè trovi poche, rosse poi...
Ah dimenticavo, nessuno parla di bellezza, anche perchè è implicito che le vostre sembrano delle fiat marea sw...

ovviamento scherzo,
buona giornata
:biggrin:

claro daniele,
lo so che chi cerca rs4 modello fiat duna (berlina) :tongue::tongue:, ne trova poche , quindi la minor domanda, potrebbe essere compensata da una minor reperibilita', ma quando usci la duna (quella vera) se la compravi ti regalavano un TV 14 pollici B\N, tu hai sfruttato qualche promo quando l'hai presa? ti hanno regalato ad esempio il rasoi elettrico della braun???
Daniele so che con te posso scherzare e che capirai che le mie parole sopra sono...per fare due risate...

Ps: alla peggio si puo' prendere la RS4 B5 berlina che si vede nella'altro post....quella si che è una rarita'!!:cry::cry:
Luca

fabriziors4
18-02-2009, 14:01
Che poi è una semplice a4 ,come diciamo noi "intopata" ahah

Daniele
18-02-2009, 15:37
claro daniele,
lo so che chi cerca rs4 modello fiat duna (berlina) :tongue::tongue:, ne trova poche , quindi la minor domanda, potrebbe essere compensata da una minor reperibilita', ma quando usci la duna (quella vera) se la compravi ti regalavano un TV 14 pollici B\N, tu hai sfruttato qualche promo quando l'hai presa? ti hanno regalato ad esempio il rasoi elettrico della braun???
Daniele so che con te posso scherzare e che capirai che le mie parole sopra sono...per fare due risate...

Ps: alla peggio si puo' prendere la RS4 B5 berlina che si vede nella'altro post....quella si che è una rarita'!!:cry::cry:
Luca

:biggrin:

Ti va bene che quando passo da Bruino / Sangano non ti becco mai....altrimenti inizieresti ad apprezzare la sedan, soprattutto il posteriore...

lucaoms
18-02-2009, 15:51
:biggrin:

Ti va bene che quando passo da Bruino / Sangano non ti becco mai....altrimenti inizieresti ad apprezzare la sedan, soprattutto il posteriore...

mi raccomando a te....
se vieni a sangano a trovare i cugini\amici non ricordo dimmelo che almeno un coffee insieme c'è lo beviamo!!!
Luca