PDA

Visualizza Versione Completa : Codifiche VAG Audi A4 B9



matteo814
03-04-2017, 11:49
Ciao a tutti ragazzi!
Qualcuno sa dove trovare le codifiche VAG per la nostra nuova B9? Ad esempio, per chi ha solo i sensori posteriori, si può attivare la macchinina dove si vedono gli ingombri, che di solito è attivata solo per chi ha i sensori davanti e dietro!
Non so se vanno bene quelli della B8 per questa funzione ma non penso proprio...

Massy1974
31-05-2017, 11:42
seguo discussione

endy87
01-06-2017, 01:38
Ecco le codifiche:

http://www.stemei.de/pages/coding/audi-a4-8w.php

Sono solo da tradurre dal tedesco :wink:

:hello2:

alteregopa
01-10-2017, 09:24
Ecco le codifiche:

http://www.stemei.de/pages/coding/audi-a4-8w.php

Sono solo da tradurre dal tedesco :wink:

:hello2:

In realtà, a parte le scritte in tedesco, ci sono solo alcuni codici, gli altri mancano; mi serviva, ad esempio, la visualizzazione dei sensori di parcheggio posteriore ma non c'è la codifica!

endy87
01-10-2017, 09:45
Di seguito un altro sito per le codifiche:
https://www.audiworld.com/forums/a4-b9-platform-discussion-212/2017-a4-coding-tweaks-2898879/

gek
26-10-2017, 17:43
Ciao amici... nessuno sa della codifica 'effetto memoria' per lo startestop??? Sarebbe comodo ☺️

A2forever
14-01-2018, 19:54
qualcuno sa dove potrei trovare la codifica per i comandi al volante completi (adesso ho quelli base)?

supermd
15-01-2018, 10:31
A me interessa la codifica per il riconoscimento segnaletica che non dovrebbe comportare aggiunta hardware: qualcuno l'ha fatta?

veloce288
23-02-2018, 11:59
credo che sia attivabile anche il mantenimento di corsia avendo tutte il pre-sense

fedelando86
18-03-2018, 21:35
Nessuna novita?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vick
24-04-2018, 15:39
nessuna novità con la grafica sensori parcheggio solo posteriori?

b1k3
23-10-2018, 10:41
Salve a tutti... è da tanto che non scrivo su questo forum mi mancava, nel tempo ho cambiato auto e sono passato dalla mia vecchia audi a3 alla a4 b9 e ho fatto qualche modifica con il vag, alcune sono andate bene altre non vanno, voi avete novità? sopratutto per quanto riguardo lo start&stop?

codifiche che hanno funzionato
- Attivo il menu distanza MMI
- Telecamere ambientali a doppia visione
- Disabilitazione luci diurne nella MMI
- Copia i CD sul Jukebox
- Test delle lancette in accensione
- Lap Timer
- Sport Computer (anche se penso inutile in quanto manca qualche sensore per farlo funzionare)
- Fanali posteriori attive con le luci diurne

codifiche che non hanno funzionato devo aggiornare il cavo altrimenti non mi vede il modulo 46
- scelta del blocco delle porte in automatico sull' MMI
- Luce turistica (non ho capito come funziona ma avendo il plus mi era sconsigliato e quindi disattivata)
- Specchio che abbassa il lato passeggero anteriore durante la retromarcia
- start&Stop (ho provato con una modifica essendo che su internet c'è ne sono tante ma sembra che funziona in parte voi avete fatto qualche altra modifica?)

alex karo
23-10-2018, 11:53
Salve a tutti... è da tanto che non scrivo su questo forum mi mancava, nel tempo ho cambiato auto e sono passato dalla mia vecchia audi a3 alla a4 b9 e ho fatto qualche modifica con il vag, alcune sono andate bene altre non vanno, voi avete novità? sopratutto per quanto riguardo lo start&stop?

codifiche che hanno funzionato
- Attivo il menu distanza MMI
- Telecamere ambientali a doppia visione
- Disabilitazione luci diurne nella MMI
- Copia i CD sul Jukebox
- Test delle lancette in accensione
- Lap Timer
- Sport Computer (anche se penso inutile in quanto manca qualche sensore per farlo funzionare)
- Fanali posteriori attive con le luci diurne

codifiche che non hanno funzionato devo aggiornare il cavo altrimenti non mi vede il modulo 46
- scelta del blocco delle porte in automatico sull' MMI
- Luce turistica (non ho capito come funziona ma avendo il plus mi era sconsigliato e quindi disattivata)
- Specchio che abbassa il lato passeggero anteriore durante la retromarcia
- start&Stop (ho provato con una modifica essendo che su internet c'è ne sono tante ma sembra che funziona in parte voi avete fatto qualche altra modifica?)

Molto interessanti le modifiche che hai effettuato con successo! :) Posso farti un pò di domande a proposito?
1. Innanzitutto con che versione di cavo Vag sei riuscito a fare ciò?
2. Che versione di A4 B9 hai tu? Motore ed allestimento in particolare.
3. Cosa sarebbe il menù distanza? Riguarda l'ACC per caso?
4. Cosa sarebbe la doppia visione per le telecamere ambientali?
5. Il test delle lancette in accensione funzionerebbe anche per chi, come me, ha il Virtual Cockpit? O è già attivo e non me lo ricordo?
Grazie per l'aiuto! :)

b1k3
23-10-2018, 12:36
Molto interessanti le modifiche che hai effettuato con successo! :) Posso farti un pò di domande a proposito?
1. Innanzitutto con che versione di cavo Vag sei riuscito a fare ciò?
2. Che versione di A4 B9 hai tu? Motore ed allestimento in particolare.
3. Cosa sarebbe il menù distanza? Riguarda l'ACC per caso?
4. Cosa sarebbe la doppia visione per le telecamere ambientali?
5. Il test delle lancette in accensione funzionerebbe anche per chi, come me, ha il Virtual Cockpit? O è già attivo e non me lo ricordo?
Grazie per l'aiuto! :)

provo a rispondere a tutte le tue domande
- vag originale aggiornato alla 18.9 ma essendo acquistato nel 2008 mi chiede aggiornamento hardware altrimenti non vede i moduli più recenti (sto valutando se aggiornarlo la ross tech fa degli sconti per i clienti)
- audi a4 b9 avant quattro s-tronic sport 190cv
- in pratica nell'mmi ti si attiva la scelta di 5 distanze per il cruise control https://i.ytimg.com/vi/wwtMYgkh8IM/hqdefault.jpg
- in pratica nell'mmi vedi l'auto che parcheggia a 360 https://www.automotiveaddicts.com/wp-content/uploads/2017/06/2018-audi-a5-20t-prestige-top-down-360-degree-camera.jpg
- anche io ho il virtual cockpit e di serie non è attivo sarebbe questo
https://www.youtube.com/watch?v=3t4RK9Vhr10

alex karo
23-10-2018, 13:59
Grazie mille, sei stato veramente molto gentile! :)
Abbiamo la stessa auto praticamente! Anche io A4 B9 Avant 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic, importata dalla Germania nel mio caso :)
Prima di questa ho avuto la Golf 7, e lì avevo fatto varie modifiche VAG (tra cui lo staging tacho), ma con un cavo clone da poche decine di euro. Nel caso delle nostre A4, che tu sappia, esistono cavi clone o al momento si riesce a fare le modifiche solo coi cavi originali?

- Comunque per quanto riguarda il settaggio delle distanze per l'ACC potrebbe risultare utile... Tuoi giudizi dopo averlo attivato?
- La doppia visione con le telecamere ambientali a volte mi si attiva da sola (esattamente come quella da te postata in foto), ma dopo pochissimi secondi scompare e, sulla destra, torna l'immagine virtuale dell'auto con le indicazioni dei sensori di parcheggio! Hai idea del perché si comporti così e se posso farci qualcosa, o serve per forza la codifica VAG?

Per concludere, lo staging tacho è indubbiamente bello e scenico, sarebbe una delle prime codifiche che farei sulla mia, come appunto avevo già fatto sulla Golf 7! :)

b1k3
24-10-2018, 10:12
Grazie mille, sei stato veramente molto gentile! :)
Abbiamo la stessa auto praticamente! Anche io A4 B9 Avant 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic, importata dalla Germania nel mio caso :)
Prima di questa ho avuto la Golf 7, e lì avevo fatto varie modifiche VAG (tra cui lo staging tacho), ma con un cavo clone da poche decine di euro. Nel caso delle nostre A4, che tu sappia, esistono cavi clone o al momento si riesce a fare le modifiche solo coi cavi originali?

- Comunque per quanto riguarda il settaggio delle distanze per l'ACC potrebbe risultare utile... Tuoi giudizi dopo averlo attivato?
- La doppia visione con le telecamere ambientali a volte mi si attiva da sola (esattamente come quella da te postata in foto), ma dopo pochissimi secondi scompare e, sulla destra, torna l'immagine virtuale dell'auto con le indicazioni dei sensori di parcheggio! Hai idea del perché si comporti così e se posso farci qualcosa, o serve per forza la codifica VAG?

Per concludere, lo staging tacho è indubbiamente bello e scenico, sarebbe una delle prime codifiche che farei sulla mia, come appunto avevo già fatto sulla Golf 7! :)

si anche la mia importata dalla germania infatti manca dei motorini di chiusura degli specchietti ma compensa con altri accessori

per cavi copia non saprei dirti, essendo che la ross fa continui aggiornamenti la copia non mi conveniva e comprai l'originale infatti ancora oggi dopo 10 anni si aggiorna purtroppo l'hardware si deve aggiornare

per la doppia visione idem non ho capito molto bene come funziona, penso ma è una supposizione che forse sfrutta google e quindi funziona quando connesso con il telefono a internet

tommybatista
24-10-2018, 12:02
Ciao b1k3, anche io ho giocherellato con le codifiche sulla mia B9, però quella della telecamera ambientale a doppia visione mi mancava....soprattutto la vista dall'alto tipo 360°! Al momento non possiedo la retrocamera (che ho in programma di montare a breve), ma ti chiedo come hai fatto e che procedura hai seguito per abilitare la vista dall'alto, e se si può fare anche senza retrocamera! Grazie!!

p.s. mi sto cimentando anche con la visualizzazione del livello di ADBlue sull'mmi, ho attivato la voce ma non mi visualizza il livello, magari assieme riusciamo a tirare fuori qualcosa!! :smile:

alex karo
24-10-2018, 12:15
si anche la mia importata dalla germania infatti manca dei motorini di chiusura degli specchietti ma compensa con altri accessori

per cavi copia non saprei dirti, essendo che la ross fa continui aggiornamenti la copia non mi conveniva e comprai l'originale infatti ancora oggi dopo 10 anni si aggiorna purtroppo l'hardware si deve aggiornare

per la doppia visione idem non ho capito molto bene come funziona, penso ma è una supposizione che forse sfrutta google e quindi funziona quando connesso con il telefono a internet


Grazie ancora per la tua gentile risposta :)
E' vero, nel lungo periodo converrebbe prendere il cavo originale, ma io non sono uno smanettone e fatte un pò di codifiche poi non lo userei quasi che più... Sulla Golf la maggior parte delle codifiche me le feci fare da un amico più capace di me e col suo cavo VAG, io ne ho fatte giusto un paio da solo! :biggrin:

Per la doppia visione delle telecamere non penso sinceramente che c'entri la connessione ad internet, anche perché, almeno nel mio caso, l'auto è sempre connessa ad internet con la scheda sim dei servizi Audi Connect dell'MMI Plus. Per altro ricordo che un collega sulla sua Qashqai aveva anche lui le telecamere a 360° e la visualizzazione perimetrale dall'alto gli funzionava sempre pur non avendo il sistema multimediale alcun servizio di connessione ad internet. Quindi non trovo il collegamento tra le due cose...

Comunque per risolvere il problema prima o poi mi farò fare da qualcuno col VAG questa e le altre utili/interessanti codifiche, così sono a posto :)

- - - Updated - - -


Ciao b1k3, anche io ho giocherellato con le codifiche sulla mia B9, però quella della telecamera ambientale a doppia visione mi mancava....soprattutto la vista dall'alto tipo 360°! Al momento non possiedo la retrocamera (che ho in programma di montare a breve), ma ti chiedo come hai fatto e che procedura hai seguito per abilitare la vista dall'alto, e se si può fare anche senza retrocamera! Grazie!!

p.s. mi sto cimentando anche con la visualizzazione del livello di ADBlue sull'mmi, ho attivato la voce ma non mi visualizza il livello, magari assieme riusciamo a tirare fuori qualcosa!! :smile:

Posso dirti che quella visualizzazione la si può vedere solo nel caso in cui si possiedono le 4 telecamere perimetrali (avanti, retro e sotto i due specchietti), quindi non basterebbe la sola installazione della retrocamera...

tommybatista
24-10-2018, 12:26
Posso dirti che quella visualizzazione la si può vedere solo nel caso in cui si possiedono le 4 telecamere perimetrali (avanti, retro e sotto i due specchietti), quindi non basterebbe la sola installazione della retrocamera...

Ah ecco, mi pareva impossibile difatti....comunque anche io ho attivato/modificato un bel pò di cosucce sulla nostra B9, non appena riesco vi posto un elenco di quello che ho fatto! :wink:

alex karo
24-10-2018, 12:32
Si, sarebbe curioso vedere cosa sei riuscito ad attivare, e sarebbe molto utile se riuscissi a postare per ogni codifica tutti i passaggi da eseguire, se ti va di fare questo lavoro :)
P.S.: con che versione di cavo le hai fatte?

tommybatista
24-10-2018, 12:35
Guarda, mi ci vorrà un pò ma molto volentieri!! Quasi tutte fatte con VCDS e VCP originali, aggiornati alle ultime versioni (VCDS mi pare fosse 18.9)...appena riesco riassumo tutto!!

b1k3
24-10-2018, 12:56
Ciao b1k3, anche io ho giocherellato con le codifiche sulla mia B9, però quella della telecamera ambientale a doppia visione mi mancava....soprattutto la vista dall'alto tipo 360°! Al momento non possiedo la retrocamera (che ho in programma di montare a breve), ma ti chiedo come hai fatto e che procedura hai seguito per abilitare la vista dall'alto, e se si può fare anche senza retrocamera! Grazie!!

p.s. mi sto cimentando anche con la visualizzazione del livello di ADBlue sull'mmi, ho attivato la voce ma non mi visualizza il livello, magari assieme riusciamo a tirare fuori qualcosa!! :smile:

per la telecamera sono andato in centralina 09 - mi sono spostato su adaption e sono andato su ausilio al parcheggio che di serie è impostato su ops e ho cambiato in only ops 360 ma se non hai le 4 telecamere dubito funziona, per l'adblue sto cercando pure io che mi interessa ma non sono riuscito a trovare nulla, tu come hai fatto? che cosi provo se a me funziona


Grazie ancora per la tua gentile risposta :)
E' vero, nel lungo periodo converrebbe prendere il cavo originale, ma io non sono uno smanettone e fatte un pò di codifiche poi non lo userei quasi che più... Sulla Golf la maggior parte delle codifiche me le feci fare da un amico più capace di me e col suo cavo VAG, io ne ho fatte giusto un paio da solo! :biggrin:

Per la doppia visione delle telecamere non penso sinceramente che c'entri la connessione ad internet, anche perché, almeno nel mio caso, l'auto è sempre connessa ad internet con la scheda sim dei servizi Audi Connect dell'MMI Plus. Per altro ricordo che un collega sulla sua Qashqai aveva anche lui le telecamere a 360° e la visualizzazione perimetrale dall'alto gli funzionava sempre pur non avendo il sistema multimediale alcun servizio di connessione ad internet. Quindi non trovo il collegamento tra le due cose...

Comunque per risolvere il problema prima o poi mi farò fare da qualcuno col VAG questa e le altre utili/interessanti codifiche, così sono a posto :)

- - - Updated - - -



Posso dirti che quella visualizzazione la si può vedere solo nel caso in cui si possiedono le 4 telecamere perimetrali (avanti, retro e sotto i due specchietti), quindi non basterebbe la sola installazione della retrocamera...

ok capito io ho solo fatto una supposizione infatti non avevo idea di come la gestiva quindi come non detto :D

tommybatista
24-10-2018, 13:06
per la telecamera sono andato in centralina 09 - mi sono spostato su adaption e sono andato su ausilio al parcheggio che di serie è impostato su ops e ho cambiato in only ops 360 ma se non hai le 4 telecamere dubito funziona, per l'adblue sto cercando pure io che mi interessa ma non sono riuscito a trovare nulla, tu come hai fatto? che cosi provo se a me funziona

Hmm ok allora non va perchè mi sa che avevo già provato a fare quella cosa sulla 09....per l'ADblue devi andare sulla 5F, inserire il security access 20103, entrare in adaptation e modificare due voci (almeno per visualizzarla su MMI, poi non so se serva modificare altro per avere la lettura), precisamente:
- ENG122227-ENG126152-Car_Function_Adaptations_Gen2-menu_display_Adblue --> attivo
- ENG122227-ENG126153-Car_Function_Adaptations_Gen2-menu_display_Adblue_over_threshold_high --> attivo
dopodichè fai un reset all'MMI e, sopra al livello olio, dovresti trovare anche il livello ADBlue selezionabile...fammi sapere come si comporta la tua!

alex karo
24-10-2018, 14:47
ok capito io ho solo fatto una supposizione infatti non avevo idea di come la gestiva quindi come non detto :D

Tranquillo figurati, ci si scambia idee e conoscenze! :biggrin:


Hmm ok allora non va perchè mi sa che avevo già provato a fare quella cosa sulla 09....per l'ADblue devi andare sulla 5F, inserire il security access 20103, entrare in adaptation e modificare due voci (almeno per visualizzarla su MMI, poi non so se serva modificare altro per avere la lettura), precisamente:
- ENG122227-ENG126152-Car_Function_Adaptations_Gen2-menu_display_Adblue --> attivo
- ENG122227-ENG126153-Car_Function_Adaptations_Gen2-menu_display_Adblue_over_threshold_high --> attivo
dopodichè fai un reset all'MMI e, sopra al livello olio, dovresti trovare anche il livello ADBlue selezionabile...fammi sapere come si comporta la tua!

Ma cosa visualizzi precisamente sull'MMI? Il livello dell'ADblue o appare solo la voce ma il livello non lo fa visualizzare?

tommybatista
24-10-2018, 15:01
Esattamente Alex, appare soltanto la voce, quando si entra dentro, a differenza del livello olio ad esempio, dice soltanto che sta "inizializzando" il livello, ma non mostra niente...per darvi uno spunto guardate qui come dovrebbe essere....

https://www.stemei.de/pages/coding/audi-a4-8w/mmi-plus-adblue-fuellstandsanzeige-aktivieren.php

Maryo89
24-10-2018, 15:57
Magari ti indica il livello solo dal momento in cui vieni avvisato che devi effettuare il rifornimento.

tommybatista
24-10-2018, 16:21
esatto, è quello che ho pensato anche io leggendo la traduzione dal crucco all'inglese...però ho rifornito meno di due mesi fa, prima di attivarla...ora devo aspettare un pochino per capire se funziona o meno :biggrin:

alex karo
24-10-2018, 17:15
Ok, se hai novità in merito aggiornaci!

b1k3
24-10-2018, 21:16
esatto, è quello che ho pensato anche io leggendo la traduzione dal crucco all'inglese...però ho rifornito meno di due mesi fa, prima di attivarla...ora devo aspettare un pochino per capire se funziona o meno :biggrin:

esatto oggi ho provato come mi hai indicato e come te esce la voce e mi indica inizializzare, domani provo a fare qualche modifica per vedere come si comporta per lo start &stop hai fatto qualcosa? io ho provato nel canale 19 ma si riattiva

tommybatista
25-10-2018, 08:14
esatto oggi ho provato come mi hai indicato e come te esce la voce e mi indica inizializzare, domani provo a fare qualche modifica per vedere come si comporta per lo start &stop hai fatto qualcosa? io ho provato nel canale 19 ma si riattiva

Ho provato a disattivarlo anche da VCP tramite la loro procedura guidata, ma penso non faccia altro che fare questo, che si può fare anche manualmente col VCDS:

https://audiwiki.bitt-c.at/index.php/Start/Stop-Anlage_inaktivieren

in pratica lo disattivi, ma a clima spento e autoferma, quando in pratica si dovrebbe attivare, il motore ha un piccolo sobbalzo di giri, ma proprio una cosa infima...al momento è l'unica soluzione che c'è...io l'ho fatto, tanto bene o male ho sempre il clima acceso...al massimo metti la ventola a 0 ma tenendolo acceso per cui è come lo avessi sempre disattivato :smile:

b1k3
25-10-2018, 08:32
Ho provato a disattivarlo anche da VCP tramite la loro procedura guidata, ma penso non faccia altro che fare questo, che si può fare anche manualmente col VCDS:

https://audiwiki.bitt-c.at/index.php/Start/Stop-Anlage_inaktivieren

in pratica lo disattivi, ma a clima spento e autoferma, quando in pratica si dovrebbe attivare, il motore ha un piccolo sobbalzo di giri, ma proprio una cosa infima...al momento è l'unica soluzione che c'è...io l'ho fatto, tanto bene o male ho sempre il clima acceso...al massimo metti la ventola a 0 ma tenendolo acceso per cui è come lo avessi sempre disattivato :smile:

vidi anche io queste guide ma il mio obiettivo non era disattivarlo definitivamente ma solo che facesse in modo che quando accendessi l'auto lui fosse spento poi decidevo io se attivarlo o no da pulsante, cercai con il vag nel modulo 19-can, trovai "ide04159 deactivation start-stop function" e al posto del valore originale (regular operation) inserii start request ma non produsse l'effetto desiderato :D

per il vcp hai l'originale? stavo valutando anche io se prendere questo o aggiornare il mio vag

il dubbio è che il vag mi da licenza illimitata il vcp ogni anno si deve rinnovare ma sembra abbia più funzioni semplificate mhnm

tommybatista
25-10-2018, 08:36
Allora, premetto dicendo che io ho un "fake" vcds e sia quello originale sia il vcp mi sono stati prestati da un amico che li ha...parto col dire che il VCDS ha un'interfaccia più user-friendly rispetto al vcp, quest'ultimo però ti permette di fare un sacco di cose in più come parametrizzare retrofit, flashare e aggiornare centraline ecc...per cui sta tutto a cosa una persona deve farci secondo me...

parlando di start and stop, sul vcp c'è una funzione guidata che, a differenza di quella che ti disattiva completamente lo S&S, ti inverte la sua logica...per cui normalmente è disattivato, ma se lo premi lo riattivi...solo che per B9 questo non è ancora fattibile, anche se sarebbe interessantissima come cosa...

b1k3
25-10-2018, 08:44
Allora, premetto dicendo che io ho un "fake" vcds e sia quello originale sia il vcp mi sono stati prestati da un amico che li ha...parto col dire che il VCDS ha un'interfaccia più user-friendly rispetto al vcp, quest'ultimo però ti permette di fare un sacco di cose in più come parametrizzare retrofit, flashare e aggiornare centraline ecc...per cui sta tutto a cosa una persona deve farci secondo me...

parlando di start and stop, sul vcp c'è una funzione guidata che, a differenza di quella che ti disattiva completamente lo S&S, ti inverte la sua logica...per cui normalmente è disattivato, ma se lo premi lo riattivi...solo che per B9 questo non è ancora fattibile, anche se sarebbe interessantissima come cosa...

hai provato anche per l'adblue sul vcp? o ti fa la stessa cosa del vcds?

tommybatista
25-10-2018, 08:46
hai provato anche per l'adblue sul vcp? o ti fa la stessa cosa del vcds?

stessa identica cosa, secondo me c'è un altro adattamento da scovare e attivare...mi è stato suggerito di guardare sulla 01 perchè i segnali arrivano tutti da lì, ma nulla da fare...ho la sensazione siano tutte attivazioni da fare sulla 5F, magari anche a livello di long coding ma non ho trovato nulla di palese riguardante l'ADBlue...

b1k3
25-10-2018, 08:53
stessa identica cosa, secondo me c'è un altro adattamento da scovare e attivare...mi è stato suggerito di guardare sulla 01 perchè i segnali arrivano tutti da lì, ma nulla da fare...ho la sensazione siano tutte attivazioni da fare sulla 5F, magari anche a livello di long coding ma non ho trovato nulla di palese riguardante l'ADBlue...

concordo penso bisognerebbe capire come fa per vedere il livello dell'olio nell'mmi quali moduli sfrutta e penso siano gli stessi anche per l'adblue se almeno aggiornassero le voci nel longcoding

tommybatista
25-10-2018, 09:12
Esatto, perchè se entri nel long coding della 5F (parlo io che ho il VCDS 18.9, quindi l'ultimo) molte voci sono abbreviate o sintetizzate quindi si fa fatica a capirle...

alex karo
13-01-2019, 00:39
Guarda, mi ci vorrà un pò ma molto volentieri!! Quasi tutte fatte con VCDS e VCP originali, aggiornati alle ultime versioni (VCDS mi pare fosse 18.9)...appena riesco riassumo tutto!!

Ti ricordi Tommy di fare questo prezioso lavoro appena riesci? :smile:

alex karo
14-01-2019, 17:56
codifiche che hanno funzionato
- Telecamere ambientali a doppia visione


provo a rispondere a tutte le tue domande
- in pratica nell'mmi vedi l'auto che parcheggia a 360 https://www.automotiveaddicts.com/wp-content/uploads/2017/06/2018-audi-a5-20t-prestige-top-down-360-degree-camera.jpg

Oggi ho scoperto che in realtà non è necessaria alcuna codifica per abilitare la doppia visione. Ti spiego come:
quando si attivano i sensori e le videocamere ambientali, sulla parte in alto a destra del riquadro di visualizzazione più grande comparirà un + (nella foto che ho quotato si vede bene questo +, cliccando la rotella verso destra si aprirà un menù di impostazioni dove, tra le altre cose, vi è la scritta "vista" e si può scegliere tra "telecamera" e "grafica". Con la prima nel riquadro più piccolo spunterà la visione del veicolo dall'alto, con la seconda invece spunterà la sola immagine digitale dell'auto con i sensori di parcheggio :wink:

Vins84
15-01-2019, 11:40
Ciao a tutti ragazzi vi ricordo che per chiunque abbia bisogno di codifiche(sblocco video,eliminazione Start&Stop,attivazione Lane Assist,High beam Assist e tanto altro),retrofit/upgrade di qualsiasi tipo mi contatti privatamente lasciandomi il proprio numero...il mio amico 300kmh vi contatterà personalmente ed esaudirà ogni vostra richiesta:wink:

alex karo
20-01-2019, 20:10
Chiedo una cosa: una versione funzionante di cavo Vag clone 12.12 può andare bene per le nostre A4? Posso riuscire a fare alcune codifiche o è troppo vecchia?

nanino
22-01-2019, 13:11
Buongiorno a tutti,
ho attivato la funzione predittiva dell'ACC, serve a regolare automaticamente la velocità dell'ACC in funzione dei limiti di velocità.
Il problema è che mi funziona solo in Germania, in Svizzera ed Italia se lo attivo mi compare la scritta " funzione non disponibile in questo paese"

Qualcuno è a conoscenza di un metodo per non fargli tenere conto del paese in cui si trova ?

Grazie


7632

blando
23-01-2019, 14:37
Quesito molto interessante ma credo che non si possa far nulla....

alex karo
23-01-2019, 15:33
Buongiorno a tutti,
ho attivato la funzione predittiva dell'ACC, serve a regolare automaticamente la velocità dell'ACC in funzione dei limiti di velocità.
Il problema è che mi funziona solo in Germania, in Svizzera ed Italia se lo attivo mi compare la scritta " funzione non disponibile in questo paese"
Qualcuno è a conoscenza di un metodo per non fargli tenere conto del paese in cui si trova ?
Grazie


Sulla mia A4 era già attivata, senza bisogno di Vag. In tutti i casi anche a me, non appena attivo l'ACC, esce fuori il messaggio di errore con scritto "regolazione predittiva non disponibile in questo paese".
Allora l'ho disattivata e amen, era fastidioso quell'avviso ad ogni attivazione dell'ACC.
Certo che è strano averla come funzione ma non poterla usare... :ohmy:

veloce288
31-01-2019, 09:51
Salve ho il vcds 18.9 cavo hex-v2 ma non riesco a entrare nella 46 e nemmeno nella 53 nonostante le rilevi, più altre che adesso non mi interessano. Allo stesso tempo l'helper del long coding non mi indica le descrizioni dei bit quindi ho estrema difficoltà a capire a cosa servano. Voi in queste centraline e descrizioni del long coding le avere sulla b9?

staccatore
02-09-2019, 15:19
salve, qualcuno potrebbe aiutarmi con la codifica del gancio di traino?

*simo23*
11-11-2019, 07:47
Buongiorno ragazzi ho un vcds 12.12. utilizzato per a3 8v, dite che va bene anche per a4 b9?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

gian8p
11-11-2019, 10:39
Buongiorno ragazzi ho un vcds 12.12. utilizzato per a3 8v, dite che va bene anche per a4 b9?

secondo me quel vag e' troppo vecchio, per lavorare sulla b9.
per logica, nel database del vag vecchio non ci sono i files rod, fili es label ecc, riferiti alle centraline appena uscite sul mercato, cioe' di vetture nuovissime.
secondo me, in quel caso il vag vecchio non "vede" alcune centraline, o non riconosce alcuni errori, ecc.

in generale, per essere sicuri di non avere problemi, il vag deve essere piu' recente della macchina su cui si va a lavorare.
in quel modo, il database del vag comprendera' "quasi di sicuro" i files necessari per dialogare con le centraline della macchina in questione.
(scrivo "quasi di sicuro" perche' il vag e' pieno di incognite, ci sono i cloni cinesi che si piantano perche' sono copiati male, non salvano le modifiche, ecc. A volte le versioni vag vecchie funzionano meglio di quelle nuove...).

*simo23*
11-11-2019, 11:42
secondo me quel vag e' troppo vecchio, per lavorare sulla b9.
per logica, nel database del vag vecchio non ci sono i files rod, fiels label ecc, riferiti alle centraline appena uscite su lmercato, cioe di vetture nuovissime.
secondo me, in quel caso il vag vecchio non "vede" alcune centraline, o non riconosce alcuni errori, ecc.

in generale, per essere sicuri di non avere problemi, il vag deve essere piu' recente della macchina su cui si va a lavorare.
in quel modo, il database del vag comprendera' "quasi di sicuro" i files necessari per dialogare con le centraline della macchina in questione.
(scrivo "quasi di sicuro" perche' il vag e' pieno di incognite, ci sono i cloni cinesi che si piantano perche' sono copiati male, non salvano le modifiche, ecc. A volte le versioni vag vecchie funzionano meglio di quelle nuove...).Immaginavo, anche io ho fatto lo stesso ragionamento riguardo la data di rilascio dei singoli...sapresti indicarmi dove e quale acquistare per essere certo di poter effettuare qualche modifica?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

gian8p
11-11-2019, 11:43
nel mercatino del forum, un moderatore vende i vag (endy87. cerca il suo annuncio, chedi informazioni a lui, ecc).
ci sono annunci anche su facebook (ricordo un cinese che vive a parma, si chiama thieng khan oroba simile).
poi ci sono 100.000 annunci su aliexpress.

NB: da qualsiasi parte tu compri, tra i 20 e i 50 euro, son tutti vag cloni, cioe' copie pirata, vanno un po' si e un po' no... (si piantano ecc, come ho gia scritto nel mess indietro).
il vag originale lo vende ross-tech, nel sito ross-tech.com, e costa qualche centinaio di dollari americani (ci sono vari pacchetti in vnedita, con differenti funzionalita)

*simo23*
11-11-2019, 12:01
nel mercatino del forum, un moderatore vende i vag (endy87. cerca il suo annuncio, chedi informazioni a lui, ecc).
ci sono annunci anche su facebook (ricordo un cinese che vive a parma, si chiama thieng khan oroba simile).
poi ci sono 100.000 annunci su aliexpress.

NB: da qualsiasi parte tu compri, tra i 20 e i 50 euro, son tutti vag cloni, cioe' copie pirata, vanno un po' si e un po' no... (si piantano ecc, come ho gia scritto nel mess indietro).
il vag originale lo vende ross-tech, nel sito ross-tech.com, e costa qualche centinaio di dollari americani (ci sono vari pacchetti in vnedita, con differenti funzionalita)Perfetto grazie.[emoji106]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

blackfin
18-11-2019, 11:20
Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se su A4 Avant B9 sia possibile abilitare solamente la funzione leaving home (i fari si accendono quando apri la centralizzata con il telecomando) lasciando disabilitata la funzione coming home (i fari restano accesi quando si scende dall'auto e si chiude)? Nel menu MMI le due funzioni sono selezionabili insieme, non separatamente.
Grazie,

*simo23*
20-11-2019, 08:18
Ragazzi qualcuno sa qualcosa di endy87? Sono circa 2 settimane che provo a contattarlo in ogni modo possibile mail telefono WhatsApp (mess mai visionato) in pv qui ma non ho mai ricevuto risposta! Qualcuno sa se è possibile contattarlo in altra maniera? Grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

paneshock83
13-01-2020, 13:49
Interesserebbe anche a me uno che fa codifiche in zona padova

danielesanta
19-02-2020, 12:53
codifiche con che le fate? vag? obd?

=fabio79=
08-03-2020, 16:01
Ciao ragazzi, sapete se esiste codifica Vag o attivazione via Obd per visualizzare temperatura liquido di raffreddamento sul virtual cockpit plus della nuova audi a4 avant my 2020? Strano ma vero, il concessionario mi dice che si può vedere solo la temperatura dell'olio ma io non ci credo..
Un grazie a chi può essermi di aiuto
Fabio

Mvagusta
20-03-2020, 09:40
vidi anche io queste guide ma il mio obiettivo non era disattivarlo definitivamente ma solo che facesse in modo che quando accendessi l'auto lui fosse spento poi decidevo io se attivarlo o no da pulsante, cercai con il vag nel modulo 19-can, trovai "ide04159 deactivation start-stop function" e al posto del valore originale (regular operation) inserii start request ma non produsse l'effetto desiderato :D

per il vcp hai l'originale? stavo valutando anche io se prendere questo o aggiornare il mio vag

il dubbio è che il vag mi da licenza illimitata il vcp ogni anno si deve rinnovare ma sembra abbia più funzioni semplificate mhnm

ciao,sarebbe anche il mio obiettivo,ma pare che ad oggi non sia fattibile (ho scritto anche al customer servire della carista e nn ci sono ancora riusciti)..........ma idea che,sembra banale,suggerrtita da un tizio su facebook........invertire semplicemente la polarità i cavetti??

Mvagusta
22-03-2020, 17:16
Allora tramite carly ,e la pazienza del tecnico carly stesso,sono riuscito a disabilitare lo start end stop (con una procedura che compredeva il cofano motore aperto........pero' cosi ha funzionato)

ho poi codificato il lap timer
video in movimento
e lo stato della batteria che pero' non funziona,nel senso che me lo da come codifica accettata MA ho fatto delle ricerche e dovrebbe essere visibile a sinistra del virual cockpit SPORT.....e siccome non ho la visualizzazione sport (delle RS) e nn penso si possa codificare nn si puo vedere....

cricasta
06-07-2020, 16:55
ce qualcuno su bologna che fa questotipo di codifiche? grazie

gian8p
06-07-2020, 22:15
ce qualcuno su bologna che fa questotipo di codifiche? grazie

a bologna c'e il moderatore lucaropa.
vediamo se ti puo' dare una dritta.

cricasta
07-07-2020, 12:56
lucaropa???

Snick
10-07-2020, 13:29
lucaropa sarei interessato anche io ad una vaggata alla mia A4 B9 in zona Bologna..

tommybatista
15-07-2020, 16:56
Ragazzi, se vi può tornare utile posso aiutarvi anche io con codifiche e installazione vari retrofit, volanti ecc...zona Treviso! :wink:

Snick
17-07-2020, 14:28
Grazie mille, ma Treviso purtroppo non mi è molto comodo... attendo notizie da chi potesse aiutarmi in Emilia...

Mirocast
12-09-2020, 18:08
Ragazzi buonasera, Ho bisogno di aiuto... ho installato sia la versione 20.4.1 in inglese sia la 19.6.2 in italiano sostituendo in entrambi i casi il loader.. prima di installare ho disabilitato firewall , antivirus e internet... il software riconosce sia il cavo sia l’autovettura, riesco a fare la verifica degli errori ma quando entro nel canale 17 mi da un errore... ho Windows 10 64bit e avvio il programma da amministratore.. questo é l’errore che spunta: sorry, no coding information is available for this ecu... qualche info ?

Andreone
22-09-2020, 10:37
Ragazzi buonasera, Ho bisogno di aiuto... ho installato sia la versione 20.4.1 in inglese sia la 19.6.2 in italiano sostituendo in entrambi i casi il loader.. prima di installare ho disabilitato firewall , antivirus e internet... il software riconosce sia il cavo sia l’autovettura, riesco a fare la verifica degli errori ma quando entro nel canale 17 mi da un errore... ho Windows 10 64bit e avvio il programma da amministratore.. questo é l’errore che spunta: sorry, no coding information is available for this ecu... qualche info ?

Anche io ho lo stesso problema. Dove hai preso cavo e software?

Watt71
22-11-2020, 20:30
Ragazzi, se vi può tornare utile posso aiutarvi anche io con codifiche e installazione vari retrofit, volanti ecc...zona Treviso! :wink:

Ciao tommybatista ... zona treviso, interessante ...
... sto cercando di capire se si può modificare alcune scheramte dell'MMI e del virtual cockpit ....
Che midici?
scorrendo ho visto che si possono aggiungere alcune belle cose sia nell'MMI che nel Virtual ...
Mi interesserebbe molto fare quattro chiacchiere assieme ... e magari vederci di persona ....

Paolo

Bot
03-12-2020, 06:59
Scusate l'ignoranza ma per i possessori di una A4 2020 S tronic, c'è qualche codifica valida da fare? E se vale la pena comprare l'ultima versione del vag?

piper
04-01-2021, 17:08
Ciao riesci a fare anche codifiche nella 5f? sto per acquistare una 5f mib high e volevo sapere se si riesce in qualche modo a cambiare la grafica del menu, perche deriva da un a5 ed io ho un a4, e se è possibile attivare le luci ambientali che io ho montato sulla mia auto e sull altra no

- - - Updated - - -

Ciao se mi lasci un contatto in privato ti chiedo un paio di info grazie

mircomio
21-01-2021, 08:28
Salve a tutti!!!

E' la prima volta che scrivo in un forum.... Spero di non far casini...

Avrei bisogno di un vostro aiuto per poter capire se è possibile attivare Acc sulla mia "nuova" b9..

Ho di serie il virtual cockpit e il cruise control...

Dovrei avere il Pre Sense ma non ho idea di che tipo sia!

Qualcuno sa dirmi qualche info..

Grazzzieee

seo78
27-02-2021, 00:12
ciao a tutti! quando entro in auto si accendono i led all'interno delle portiere... qualcuno sà se c'è un code per lasciarle sempre accese?
Ho trovato questo ma non so se è quello corretto:

Select STG 09 (vehicle electrical system)
STG coding
Byte 10
Activate bit 0

gian8p
06-03-2021, 21:21
ciao a tutti! quando entro in auto si accendono i led all'interno delle portiere... qualcuno sà se c'è un code per lasciarle sempre accese?
Ho trovato questo ma non so se è quello corretto:

Select STG 09 (vehicle electrical system)
STG coding
Byte 10
Activate bit 0

un altro utente ha posto una domanda simile, in una discussione recente.
consultando il sito Audi.it, io sono arrivato alla conclusione quei led sulle portiere sono comandati dal sistema "exit warning" =
... quando la vettura è ferma, c’è un sistema che tutela il conducente e i passeggeri. Questo dispositivo, infatti, aiuta a scendere dall’auto in tutta sicurezza: qualora ci siano mezzi che provengono dalla zona posteriore,illumina i profili LED presenti nelle portiere, avvisando i passeggeri di aspettare ad aprirle.
il testo in corsivo, e' un copia-incolla dal sito Audi.it

a naso, direi proprio che NON sia possibile modificare col vag i meccanismi di un sistema di sicurezza.

verifica se la tua macchina possiede quel sistema Adas; dai una occhiata al tuo libretto uso-manuntezione per capire bene come il sistema stesso interviene, ecc.

le luci led sempre accese, che interessan oa te, sono definite "luci ambientali", e sono un pacchetto optional specifico, con specifici cablaggi, centraline dedicate ecc.
fisicamente, e' una cosa diversa rispetto ai led da te descritti. (La codifica da te postata forse si riferisce a quelle luci ambientali? chi lo sa.).

seo78
06-03-2021, 21:48
Ok grazie mille

Muffa
25-03-2021, 00:46
Ciao, ho attivato il lane assist sulla mia a4 b9 con solo pre-sense: qualcuno sa come disabilitare l’allarme che consiglia di andare dal conce? Grazie 1k
Per la cronaca, uso l’OBD11 Pro

fedelando86
31-03-2021, 22:13
Ciao, ho attivato il lane assist sulla mia a4 b9 con solo pre-sense: qualcuno sa come disabilitare l’allarme che consiglia di andare dal conce? Grazie 1k
Per la cronaca, uso l’OBD11 Pro

Come come come?! Hai attivato il lane assist senza avere il radar ma solo il pre-sense?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Muffa
31-03-2021, 22:27
Aspetta, cosa intendi con "radar"?
La mia ha anche la telecamera dietro al retrovisore, ma non sono certo che sia sempre presente quando di parla di pre-sense.

Ne approfitto per dire che ho risolto anche il problema dell'allarme: è bastato disattivare solo il Side-assist (visto che io non ho il sensore sullo specchietto sx).

fedelando86
31-03-2021, 22:35
Aspetta, cosa intendi con "radar"?
La mia ha anche la telecamera dietro al retrovisore, ma non sono certo che sia sempre presente quando di parla di pre-sense.

Ne approfitto per dire che ho risolto anche il problema dell'allarme: è bastato disattivare solo il Side-assist (visto che io non ho il sensore sullo specchietto sx).

La telecamera dietro al retrovisore?!
Ti chiedo del radar perche su obd11 dice che per attivare il lane serve avere il radar. Come hai fatto l’attivazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Muffa
31-03-2021, 23:20
Ho indagato: il pre-sense base NON dispone della telecamera frontale (dietro allo specchietto retrovisore), mentre il pre-sense city si.
La fonte è questa: https://www.audi-mediacenter.com/en/technology-lexicon-7180/driver-assistance-systems-7184

Quindi tutto dipende da che livello di pre-sense è installato.

Con la versione PRO di ODB11, ho usato i passi indicati qui (forum OBD): https://forum.obdeleven.com/post/3528
Sicuramente cercando bene sul forum qualcuno avrà già postato gli stessi passaggi, ma tant'è.

fedelando86
06-04-2021, 21:58
Quindi come faccio a verificare?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Markito
26-08-2021, 09:40
Ciao a tutti!
Ho letto che molti avevano il Vag 12.12 e dovevano aggiornarsi per poter fare codifiche sulle B9!
Anche io ho lo stesso problema..... voi avete trovato il cavetto più recente ad un buon prezzo? se sì quale e dove?
Poi qualcuno è riuscito a disattivare lo Start & Stop?
Grazie

carmin72
23-09-2021, 11:00
Ciao a tutti. Qualcuno conosce le codifiche giuste per l'installazione degli specchietti esterni richiudibili elettricamente?
Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

carmin72
23-09-2021, 13:19
Salve a tutti... è da tanto che non scrivo su questo forum mi mancava, nel tempo ho cambiato auto e sono passato dalla mia vecchia audi a3 alla a4 b9 e ho fatto qualche modifica con il vag, alcune sono andate bene altre non vanno, voi avete novità? sopratutto per quanto riguardo lo start&stop?

codifiche che hanno funzionato
- Attivo il menu distanza MMI
- Telecamere ambientali a doppia visione
- Disabilitazione luci diurne nella MMI
- Copia i CD sul Jukebox
- Test delle lancette in accensione
- Lap Timer
- Sport Computer (anche se penso inutile in quanto manca qualche sensore per farlo funzionare)
- Fanali posteriori attive con le luci diurne

codifiche che non hanno funzionato devo aggiornare il cavo altrimenti non mi vede il modulo 46
- scelta del blocco delle porte in automatico sull' MMI
- Luce turistica (non ho capito come funziona ma avendo il plus mi era sconsigliato e quindi disattivata)
- Specchio che abbassa il lato passeggero anteriore durante la retromarcia
- start&Stop (ho provato con una modifica essendo che su internet c'è ne sono tante ma sembra che funziona in parte voi avete fatto qualche altra modifica?)Ciao. Mi potresti descrivere come impostare lo specchietto che si abbassa in retro? Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

dalcro
23-09-2021, 13:42
Ciao. Mi potresti descrivere come impostare lo specchietto che si abbassa in retro? Grazie
Occhio: siamo in area B9 e hai una B6 sulla quale penso non si possa fare.
Se per caso hai una B9 facci sapere se non funziona col selettore retrovisori posizionato sullo specchio DX

carmin72
23-09-2021, 13:55
Occhio: siamo in area B9 e hai una B6 sulla quale penso non si possa fare.
Se per caso hai una B9 facci sapere se non funziona col selettore retrovisori posizionato sullo specchio DXNono ho una b9 altrimenti non avrei scritto qui. Cmq sulla mia con pomello posizionato su specchietto dx, non va.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

dalcro
23-09-2021, 14:18
Nono ho una b9 altrimenti non avrei scritto qui...Ti conviene editare la vignetta a Sx mettendo la nuova Audi B9, tipo, Motore, Potenza, Cambio, anno ecc. perchè la mia domanda scaturiva dalla vignetta non aggiornata.

Per la tua domanda vedi qua:
https://www.youtube.com/watch?v=qUmXVvRv5VY&ab_channel=BeaversAudiMods

Poi c'è questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36890-attivare-specchio-dx-in-retromarcia/page2
e questo http://audinside.it/topic/1923-abbassamento-automatico-specchietto-destro-in-retromarcia/?page=2 (quote to Audinside)

carmin72
23-09-2021, 14:36
Ti conviene editare la vignetta a Sx mettendo la nuova Audi B9, tipo, Motore, Potenza, Cambio, anno ecc. perchè la mia domanda scaturiva dalla vignetta non aggiornata.

Per la tua domanda vedi qua:
https://www.youtube.com/watch?v=qUmXVvRv5VY&ab_channel=BeaversAudiMods

Poi c'è questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36890-attivare-specchio-dx-in-retromarcia/page2
e questo http://audinside.it/topic/1923-abbassamento-automatico-specchietto-destro-in-retromarcia/?page=2 (quote to Audinside)Grazie Per i link. Proverò.
Per la vignetta, poiché uso tapatalk, non riesco a modificarla. Appena accedo normalmente effettuero' la modifica. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

dalcro
23-09-2021, 14:42
Muoviti con cautela e salva i foding originali, perché non si sa mai

Edit: coding e non foding

carmin72
23-09-2021, 14:45
Muoviti con cautela e salva i foding originali, perché non si sa maiScusa volevi dire i coding? Ho fatto una scansione di tutte le centraline. Penso vada bene o devo fare altro?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

dalcro
23-09-2021, 14:50
Beh, quando si toccano i long coding è bene prendere appunto del numero originale per ripristinarlo se le cose non vanno bene. Tutto qui.

wandrea
28-01-2022, 19:05
Buonasera a tutti
Qualcuno sa come si fa sulla b9 a copiare i cd su jukebox? Sulla b8 che avevo era possibile

Biga
07-03-2022, 01:16
Salve a tutti,
qualcuno sa se è possibile codificare la pompa abs ?
È stata montata una usata.
Grazie

Biga
09-03-2022, 11:26
Quindi nessuno sa darmi informazioni se con vag si riesce a codificare la pompa Abs ?
Grazie a chi riesce a darmi una risposta

gian8p
09-03-2022, 13:07
Quindi nessuno sa darmi informazioni se con vag si riesce a codificare la pompa Abs ?

su quale macchina stai lavorando? siamo in sez. b9, ma tu scrivi nel tuo profilo "motore 1900 tdi" (che non esiste sulla b9).

da quanto ne so io, le centraline delel Audi piu vecchie sono piu facilmente "manovrabili" col vag (es. A4 b6/B7, che aveva motore 1900), mentre le centraline recentissime (come la b9) sono in generale piu protette a livello di software, e magari il vag amatoriale non entra nelle memorie. E si deve usare un software piu specialistico.

se inserisci i dati precisi della tua macchina (anno produz,, motore, ecc), e' piu probabile che qualcuno ti possa aiutare in modo mirato.

Biga
09-03-2022, 18:51
su quale macchina stai lavorando? siamo in sez. b9, ma tu scrivi nel tuo profilo "motore 1900 tdi" (che non esiste sulla b9).

da quanto ne so io, le centraline delel Audi piu vecchie sono piu facilmente "manovrabili" col vag (es. A4 b6/B7, che aveva motore 1900), mentre le centraline recentissime (come la b9) sono in generale piu protette a livello di software, e magari il vag amatoriale non entra nelle memorie. E si deve usare un software piu specialistico.

se inserisci i dati precisi della tua macchina (anno produz,, motore, ecc), e' piu probabile che qualcuno ti possa aiutare in modo mirato.

Chiedo scusa, infatti per ora ho ancora una B8, Sline che tra l'altro è in vendita.

La richiesta è per una B9 quattro 190 cv 2016 con cruiser adattivo.

Grazie

Bobo78
16-05-2022, 21:18
Ciao a tutti.
Mi sa che alla fine lo start and stop non si puo' disabilitare. E' l'unica cosa che mi interesserebbe davvero...lo odio!
Qualcuno ci e' per caso riuscito?

gian8p
16-05-2022, 21:28
Mi sa che alla fine lo start and stop non si puo' disabilitare. E' l'unica cosa che mi interesserebbe davvero...lo odio!
Qualcuno ci e' per caso riuscito?

su Audi recenti, le codifiche amatoriali son sempre meno. I software originali son sempre piu protetti, e i nostri vag, obdeleven, e altri sistemi di diagnosi da amatore non entrano piu' nelle memorie Audi.

di recente, nel forum abbiamo parlato di un modulino, da interporre tra il cablaggio della macchina e il tasto start&stop. (il modulino e' plug&play, e rimane tutto nascosto dentro il cruscotto).

quel modulo in pratica "schiaccia il tastino" al posto tuo, ogni volta che tu giri la chiave nel quadro.
(spiegazione a spanne: quando "sente" il positivo della chiave, il modulino fa scattare un rele', che chiude un preciso contatto sul cablaggio originale, come se fossi tu a premere il tastino sul cruscotto).

alcuni esempi presi a caso: https://it.aliexpress.com/i/4000838372558.html
https://it.aliexpress.com/item/1005002089573100.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2a fd51f4SLGGV2&algo_pvid=eb56a938-aa27-4453-8aa4-d6a30c8894c2&algo_exp_id=eb56a938-aa27-4453-8aa4-d6a30c8894c2-2&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000018705486227%2 2%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%2130.23%21%21%211.89%21%2 1%400b0a119a16527302371738609e8bd5%211200001870548 6227%21sea
You tube ti dara' mille altri esempi.
NB: son robe "molto cinesi", non so quanto siano buone dal punto di vista qualita'/affidabilita'... (ma costano talmente poco che si puo' anche rischiare...)

se qualche utente utilizza un modulino simile, ti potra' dare piu dettagli.

Bobo78
16-05-2022, 21:32
ho visto un video su YT a riguardo. Se e' l'unica soluzione mi sa che ci provero'! Peccato...
Grazie per le info

gian8p
16-05-2022, 21:42
Se e' l'unica soluzione mi sa che ci provero'

pare che le centralina Audi piu recenti siano "blindate" per lo start e stop. Nessuna codifica sembra funzionare.
Ecco perche i cinesi si son inventati il modulino/rele'.

di che anno e' la tua macchina?

Bobo78
16-05-2022, 21:48
pare che le centralina Audi piu recenti siano "blindate" per lo start e stop. Nessuna codifica funziona.
Ecco perche i cinesi si son inventati il modulino/rele'.

di che anno e' la tua macchina?

È del 2021. Ho paura a smontare la pulsantiera. Non vorrei fare qualche segno...ci penso. Ora mi informo se oltre al cavo serve anche qualche codifica.

dalcro
16-05-2022, 21:57
È del 2021. Ho paura a smontare la pulsantiera. Non vorrei fare qualche segno...ci penso. Ora mi informo se oltre al cavo serve anche qualche codifica.
Considera che il Sistema S&S fa parte del Sistema controllo emissioni e serve a raggiungere i valori omologati.
E' per questo motivo che programmi di codifica di VCDS e simili non possono cambiarlo.
Puoi mettere le lucette ai piedi o i lampeggiatori a scorrimento ma non puoi eliminare lo S&S come non puoi escludere l'Airbag, l'ESP e l'ABS.
Questa è la legge e i vari Sistemi di bordo hanno una certa "blindatura" per bloccare le manomissioni.

Immagino che i mappatori che defappano, deeggierrano possano far qualcosa, per uso in pista s'intende.

Bobo78
16-05-2022, 21:59
Considera che il Sistema S&S fa parte del Sistema controllo emissioni e serve a raggiungere i valori omologati.
E' per questo motivo che programmi di codifica di VCDS e simili non possono cambiarlo.
Puoi mettere le lucette ai piedi o i lampeggiatori a scorrimento ma non puoi eliminare lo S&S come non puoi escludere l'Airbag, l'ESP e l'ABS.
Questa è la legge e i vari Sistemi di bordo hanno una certa "blindatura" per bloccare le manomissioni.

Immagino che i mappatori che defappano, deeggierrano possano far qualcosa, per uso in pista s'intende.

Verissimo. Hai ragione, ma quando devi fare una svolta veloce e ti si spegne la macchina è pure un po pericoloso...

dalcro
16-05-2022, 22:30
Verissimo. Hai ragione, ma quando devi fare una svolta veloce e ti si spegne la macchina è pure un po pericoloso...
Se ti si spegne la macchina mentre girano le ruote e non stai frenando e non sei fermo hai un guasto allo S&S

fedecosta92
11-11-2022, 13:31
Salve,
ho appena acquistato una A4 B9 2.0 di Gennaio 2020.
Quale cavo VAG è suggerito acquistare?

grazie mille e buona giornata.

gian8p
11-11-2022, 13:48
A4 B9 2.0 di Gennaio 2020.
Quale cavo VAG è suggerito acquistare?

se parliamo di comprare il vcds di ross-tech, che gira su Pc windows, devi comprare una versione piu recente rispetto alla tua macchina (in quel modo le tue centraline saranno presenti nel data-base dello strumento di diagnosi). In quel modo il vcds riconoscera' tutte le tue centraline, attaverso i giusti files label, files rod, ecc ecc.
i vcds che trovi negli annunci dei siti di vendita, al prezzo di 20-30-50 euri, sia nei siti cinesi che nei siti italiani, sono tutti cloni, cioe' copie pirata (=numero seriale craccato). Decidi tu se vale la pena.
In passato, bisognava sempre disattivare l'accesso a internet, per non avere sorprese (altrimenti i vcds cloni vengono riconosciuti come copie pirata, e vengono disattivati dalla casa madre ross-tech. Con le ultime versioni, il problema si risolve: usando il programma "loader V9" si riesce a ripristinare il crack, ecc ecc).

se parliamo di app per telefono, queste si aggiornano in automatico (lavorano connesse in rete), e riconoscono in automatico il veicolo.
Nettamente piu praticeh del PC windows (le app son sempre pronte, anche in viaggio).
Spesso bisogna pagare dei "crediti", per utilizzare quelle app (mi riferisco ad obdeleven, la app piu' diffusa. Ma i o non la uso e quindi non conosco i dettagli specifici; vai a vedere il sito obdeleven e ne capirai di piu').