PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su come lavare la propria audi a4



Denis 320
05-04-2017, 07:44
ciao a tutti del form!
volevo chiedervi un consiglio a tutti voi! come e che prodotti usate per lavare la propria auto
evitando di rovinare la vernice ed interni
io di solito vado al lavaggio a gettoni uso la lancia e poi vado a casa a finirla!
mentre altri che conosco mi hanno detto che usano il autolavaggio automatico e non hanno mai avuto (a loro dire) problemi di nessun genere sulla carrozzeria!!
voi che dite in merito al lavaggio con setole automatico lo consigliate?

Samusamu
05-04-2017, 08:34
a me il venditore ha sempre detto di evitare le spazzole automatiche, sopratutto del vecchio tipo e se vecchie. Il lavaggio manuale è la miglior soluzione anche se costa di sicuro di più.
Io la porto da un lavaggista quà vicino a me che prende sui 40€ , ma il risultato è egregio.

Denis 320
05-04-2017, 09:07
Come supponevo! Samusamu
Io di solito me la lavo a mano il periodo estivo mentre quello invernale
La porto al lavaggio
E poi per lavarla dentro ho preso un panno apposito uso solo acqua e basta!
Quello che devo capire e che in audi vendono un prodotto apposito per il cockpit

http://www.audi.it/it/web/it/modelli/a4/a4-avant.html#page=/it/web/it/modelli/a4/a4-avant/accessori.html&layer=/it/web/it/modelli/a4/a4-avant/accessori.mediathek_infolayer.Z00A096307%20%20020. html

Che a dire la verità penso di prenderlo perché mi sa che sia un po’ più delicato da trattare!
Penso vada bene pure per lo schermo del navigatore

Samusamu
05-04-2017, 14:13
sicuramente si, è fatto apposta e per di più dalla casa madre. Magari non so come sia a livello di prezzo rispetto alla concorrenza.
Vorrei provarlo pure io!

johno
06-04-2017, 08:03
Io la lavo settimanalmente tutti i venerdi da 10 anni nelle spazzole...(3 modelli diversi non sempre la stessa)
Mai avuto problemi ne di graffi ne di rigatura varie.
La pulizia e' ottima ovviamente devi scegliere con cura il lavaggio, nel senso che devi buttar occhio se e quando cambiano le spazzole
Io ne ho selezionati due nella zona e vado sempre da quelli
Uno passa prima con lavaggio alta pressione con idropulatrice, ma ha solo un gruppo di spazzole
Il secondo passaa tutta auto a bassa pressione con una sorta di sciolglisporco e poi due set di spazzole
Mio suggerimento di andare in settimana e non esser il primo
Nel senso che in settimana hanno piu cura del prelavaggio e di non esser il primo x non aver le spazzole asciutte
Al sabato gionro dedicato dall'italiano medio al lavaggio, l'ingresso sembra il casello dell^autostrada al 15 di agosto

Unica pecca che un giro cromatura dopo 4 anni tendeva a macchiarsi ipacizzarsi un po di piu rispetto all'altro ma questo penso sia dovuto che era stato sostituito (sempre ricambio originale) poiche lo avevano piegato x rompere il vetro

Kirk
06-04-2017, 12:42
a me il venditore ha sempre detto di evitare le spazzole automatiche, sopratutto del vecchio tipo e se vecchie. Il lavaggio manuale è la miglior soluzione anche se costa di sicuro di più.
Io la porto da un lavaggista quà vicino a me che prende sui 40€ , ma il risultato è egregio.

40 € per lavare un'auto? Fosse una Ferrari potrei anche accettarlo.......
Qui in Brianza i lavaggi a mano costano in media la metà di quell che dici tu ed il risultato è ottimo lo stesso (soprattutto dai cinesi, sempre loro, che hanno una meticolosità nella finitura post lavaggio che è micidiale.....)

vittocecco
06-04-2017, 13:18
40 € per lavare un'auto? Fosse una Ferrari potrei anche accettarlo.......
Qui in Brianza i lavaggi a mano costano in media la metà di quell che dici tu ed il risultato è ottimo lo stesso (soprattutto dai cinesi, sempre loro, che hanno una meticolosità nella finitura post lavaggio che è micidiale.....)
Quanto tempo/uomo ci si impiega?
Materiali di consumo a parte, un operatore in regola non credo che nel complesso, possa costare meno di 20 €/h, ovviamente da scaricare fiscalmente. Credo quindi che se detto operatore deve essere retribuito unicamente coi proventi del lavaggio, o:
- il tempo impiegato per il lavaggio non supera la mezz'ora
- l'operatore non è in regola
Se invece l'operatore lavora "in tempo mascherato" o "semi mascherato", come potrebbero fare un benzinaio o un garagista, il discorso cambia...
Ma siamo OT

Samusamu
06-04-2017, 13:55
40€ con pure i tappetini lavati secondo me è un prezzo più che onesto. Se gli fai pure lavare gli interni (poltrona posteriore e sedili anteriori) ti prendono 70€ e ti restituiscono la vettura nuova.
per uno che lo fa di mestiere secondo me non sono troppi e comunque , come dice vittocecco qui sopra, nel mio lavoro è pieno di cinesi che ti fanno il lavoro a metà se non ad un terzo di quello che prendiamo noi ma chiudono una volta al mese.

johno
07-04-2017, 10:29
Uno dei due lavaggi che dicevo prima, il secondo che uso di meno in uscita ha una batteria di 3/4 omini che ti fanno anche inerno vetri e asciugano ogni angolo....se non ricordo male costa 15€ o forse 12€ bho non so..
Sinceramente non ho mai provato amo far entrar persone sconosciute nella mia auto....ahahahah
E pensare che l'azienda mi rimborsa il lavaggio.....ma mi butto sempre nel 6€ :-)

Cmq il lavaggio tappetini?? Il lavaggio interni??
Ma per cosa usate l'auto?
Io la uso tutti i gg x lavoro, ho un figlio piccolo e al di la di briciole sul sedile il tutto lo risolvo con un passaggio di aspirapolvere sedili e tappetini ogni 15 gg
Ogni 30/40.000 km sostituisco i tappetini specialmente quelli anteriori, solo perche il lato guida si forma il buco sotto il tallone acceleratore...
Non ho mai avuto necessita di ricorrere al lavaggio interni, anche perche se fatto male o di fretta ti rimane un livello di umidita tale paragonabile alla foresta pluviale :-)

Kirk
07-04-2017, 12:32
Uno dei due lavaggi che dicevo prima, il secondo che uso di meno in uscita ha una batteria di 3/4 omini che ti fanno anche inerno vetri e asciugano ogni angolo....se non ricordo male costa 15€ o forse 12€ bho non so..
Sinceramente non ho mai provato amo far entrar persone sconosciute nella mia auto....ahahahah
E pensare che l'azienda mi rimborsa il lavaggio.....ma mi butto sempre nel 6€ :-)

Cmq il lavaggio tappetini?? Il lavaggio interni??
Ma per cosa usate l'auto?
Io la uso tutti i gg x lavoro, ho un figlio piccolo e al di la di briciole sul sedile il tutto lo risolvo con un passaggio di aspirapolvere sedili e tappetini ogni 15 gg
Ogni 30/40.000 km sostituisco i tappetini specialmente quelli anteriori, solo perche il lato guida si forma il buco sotto il tallone acceleratore...
Non ho mai avuto necessita di ricorrere al lavaggio interni, anche perche se fatto male o di fretta ti rimane un livello di umidita tale paragonabile alla foresta pluviale :-)

Quoto in tutto e per tutto....

Samusamu
07-04-2017, 15:27
io abito in campagna e capita di salire in auto con le scarpe sporche, ho due bambine di cui una, la più piccola, con una leggera malformazione al piloro e spesso capitava che vomitasse in macchina e nonostante teli e cerate varie qualche cosa qua e la poteva capitare cadesse.
E comunque nessuna foresta pluviale. Il lavaggio interni lo fanno solo in estate e fatto con gli attrezzi giusti.

CEF911RS
07-04-2017, 23:58
Vai su questo link dove troverai una guida e info molto utili
https://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/