PDA

Visualizza Versione Completa : Perplessita' su STronic



Pdpaolo
05-04-2017, 10:15
Buon giorno a tutti, attuale possessore di Q3 Sport stronic 184CV, che vorrei a breve sostituire con A4 avant 190 Stronic. Vorrei parere da parte Vs sulla soddisfazione o meno di questo cambio, in quanto
non mi posso ritenere completamente soddisfatto in termini di fluidita', nel senso che in citta' non e' prorio confortevole; le scalate 3/2 spesso sono brusche, come pure le ripartenze 1/2, lamentando spesso
dei rumorini di fondo. Nulla da dire in progressione e sul comportamento delle marce alte. E' l'unica perplessita' sull'acquisto di questo splendore.
grz e buona giornata a tutti

Orsone
06-04-2017, 14:15
Io lo trovo fluido, certo non come lo zf sport della bmw ma realmente non ho nessun problema di strappi, qualche lag a volte in ripresa con scalata di marcia (assenti in modalità dynamic), ma strappi e risposte brusche direi proprio di no

matteo814
09-04-2017, 09:39
Buon giorno a tutti, attuale possessore di Q3 Sport stronic 184CV, che vorrei a breve sostituire con A4 avant 190 Stronic. Vorrei parere da parte Vs sulla soddisfazione o meno di questo cambio, in quanto
non mi posso ritenere completamente soddisfatto in termini di fluidita', nel senso che in citta' non e' prorio confortevole; le scalate 3/2 spesso sono brusche, come pure le ripartenze 1/2, lamentando spesso
dei rumorini di fondo. Nulla da dire in progressione e sul comportamento delle marce alte. E' l'unica perplessita' sull'acquisto di questo splendore.
grz e buona giornata a tutti

Ciao! Guarda le stesse perplessità le ho anche io sulla B9, ma stando a quanto dicono più concessionarie è nella norma...io sono molto pignolo e sto li ad ascoltare tutto, c'è chi prova la mia auto e non percepisce nulla o quasi...per il discorso colpetto tra prima e seconda ho imparato a giocare con l'acceleratore, praticamente lo premo anche dolcemente ma non pochissimo e poi lo rilascio leggermente sempre tenendo in filo di gas e la cambiata è più morbida...il discorso tra terza e seconda mi accorgo che con il filino di gas a volte ha un momento di vuoto prima di riprendere, basta essere leggermente più energici...rumorini di fondo li sentivo anche io a volte quando stavo ad ascoltare, con frizioni calde e magari con partenze lente dopo che mi sono fatto i 10km di guida sportiva...diciamo che sentendo i concessionari, e ti assicuro più di uno, e anche altre persone, il cambio è così, punto...ho imparato a non farci una mania e me la godo, se a volte ha qualche incertezza non sto li a provare e riprovare a ricreare l'incertezza...cmq tranquillo il cambio non ha i problemi delle frizioni a secco, questo è a bagno d'olio...poi considera che ha l'utoapprendimento, ovvero se tu vai via sempre tranquillo il cambio diventa un p lento e si sentono di più le cose di cui parli, io ho provato a fare tipo un 30km corsaioli e poi andando anche dolce diventa più veloce...poi se continui i giorni seguenti ad andare via dolce ritorna come prima! Ma tranquillo, ovviamente non è come il ZF che forse è il migliore ma è un buon cambio, e considera che quello che senti è anche perché non ha un convertitore di coppia, ma è un doppia frizione, ma resta cmq un vero cambio con le marce!

Pdpaolo
12-04-2017, 09:57
Vedo che non ci sono "lamentele" o perplessita', pertanto lo posso considerare fluido ed anche performante. Bene, questo mi rassicura.

supermd
12-04-2017, 12:09
Io prima avevo una Golf 6 2.0 TDI DSG 6M, qui siamo su un altro pianeta come fluidità, specialmente in scalata.
L'unica caratteristica che ho riscontrato è che il passaggio da marcia a folle si avverte con un colpetto lieve ma percepibile: d'altronde il cambio è sotto il tunnel quindi vicino al guidatore

Dr asphalt
13-04-2017, 16:52
Non so se la mia è in bagno d'olio o meno ha la b9 150cv stronic 7m ma le scalate di marcia per me sono troppo lente. Per usare poi il freno motore si è costretti ad usare i paddles in quanto se si è in discesa il sistema di rallentamento automatico non è poi cosi efficace o agisce ad andature diverse dalle mie abitudini.
Va meglio se si tiene in S sia a salire di marcia che a scalare.
Purtroppo pero in S:
la devi impostare tutte le volte che riaccendi l auto, possibile che non abbiano studiato una opzione?
In manuale il cambio funziona al contrario di come la logica vorrebbe e tutte le volte finisco per salire di marcia invece di scalare.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

supermd
14-04-2017, 11:18
Se metti in Dynamic il Drive Select non ti tiene sempre il cambio in S?

vittocecco
14-04-2017, 11:30
Se metti in Dynamic il Drive Select non ti tiene sempre il cambio in S?
Esatto... sulla A4 b8 che avevo, tutte le volte che si dava contatto al quadro questo riposizionava il Drive Select su Auto ma, fortunatamente, sulla A6 (quindi presumo anche sulla A4 b9) rimane memorizzata la posizione nella quale si è spento.
Per i miei gusti... è impensabile usare "sempre e comunque" il cambio in S. Il regime di cambiata è troppo alto e, se non si sta "sportiveggiando", sembra di non saper guidare...

supermd
14-04-2017, 11:56
Ma ti dirò invece che per i miei gusti in S cambia fin troppo presto, non ho capito se è dovuto al fatto che giro per la maggior parte del tempo in Efficiency e quindi apprende il mio comportamento, oppure altro.

vittocecco
14-04-2017, 12:28
Ma ti dirò invece che per i miei gusti in S cambia fin troppo presto, non ho capito se è dovuto al fatto che giro per la maggior parte del tempo in Efficiency e quindi apprende il mio comportamento, oppure altro.
Beh... se sei in modalità risparmio non puoi pretendere che cambi ad alti regimi... sarebbe un controsenso.
Poi non ho idea di come si comporti il 2 litri perché ho sempre avuto il 3... magari la penserei anch'io come te...

supermd
14-04-2017, 19:02
No mi sono spiegato male cambia troppo presto in Dynamic e S.. il resto del tempo giro in efficiency perché comunque lo spunto è già buono anche in questa modalità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vittocecco
14-04-2017, 19:17
Scusa... avevo letto male io...
Comunque se spingi a tavoletta (cioè oltre la resistenza meccanica che si incontra verso il fine corsa del pedale) a me sembra che arrivi a limitatore...

Pdpaolo
15-05-2017, 09:47
Vi saluto, alla fine sono riuscito ad avere un' A4 stronic 150cv per un giorno, e mi sono tolto ogni dubbio. il cambio a mio avviso non e' all'altezza della macchina, avrei preso il 190, ma ai me' sostanzialmente indeciso in scalata, a volte pure tric trac nel passaggio delle marce basse. In allungo e rilasci spesso non capisce se tenere la marcia in essere o scalare, con situazione imbarazzante nel traffico; pensavo di essere prevenuto, peccato perche' quello che sta attorno e' veramente ben costruito.
Poiche' voglio un'auto guidabile e non da ascoltare nelle cambiate, ho alla fine dopo parecchie incertezze optato per lo ZF, altro pianeta, altra logica di funzionamento.
Vi seguiro' comunque sperando che Audi trovi delle migliorie.

vittocecco
15-05-2017, 12:56
Vi saluto, alla fine sono riuscito ad avere un' A4 stronic 150cv per un giorno, e mi sono tolto ogni dubbio. il cambio a mio avviso non e' all'altezza della macchina, avrei preso il 190, ma ai me' sostanzialmente indeciso in scalata, a volte pure tric trac nel passaggio delle marce basse. In allungo e rilasci spesso non capisce se tenere la marcia in essere o scalare, con situazione imbarazzante nel traffico; pensavo di essere prevenuto, peccato perche' quello che sta attorno e' veramente ben costruito.
Poiche' voglio un'auto guidabile e non da ascoltare nelle cambiate, ho alla fine dopo parecchie incertezze optato per lo ZF, altro pianeta, altra logica di funzionamento.
Vi seguiro' comunque sperando che Audi trovi delle migliorie.
Boh... io tutti questi problemi non li ho mai notati (anche se non ho mai guidato un 2.0 con quel cambio)...

Quindi... cos'hai fatto? Perdonami ma non l'ho capito...

Cla_Cla
15-05-2017, 15:04
Credo sia andato in BMW (visto che ha citato lo ZF)
Effettivamente io con l'attuale serie3 lo trovo molto valido, meglio di un manuale e con logiche intelligenti, solo in rare occasioni lo si deve usare in scalata (in discesa p.es. per una rapida decelerazione; normalmente capisce di non salire di marcia e che voglio usare il freno motore).
Vedremo...

Samusamu
15-05-2017, 18:14
anche io un paio di anni fa ho provato lo ZF su una serie 5 ed in effetti è un bel cambio, ma non posso dire di trovarmi male col DSG.

supermd
16-05-2017, 09:23
Sono due cambi diversi: lo ZF in equipaggiamento alle BMW è un automatico tradizionale a 8 rapporti, con tutti i pregi (morbidezza, velocità di cambiata nelle ultime versioni) e i difetti di un automatico tradizionale (Consumi, Peso, Costo).
L'S-Tronic della B9 è un manuale robotizzato a 2 frizioni e 7 rapporti. Questa versione a le frizioni lamellari a bagno d'olio e degli attuatori specifici per velocizzare la reattività del cambio.
Io venendo da un'altro ottimo DSG (Golf VI) la differenza l'ho percepita eccome: specialmente a livello di morbidezza nella guida di tutti i giorni.
Ho guidato spesso la serie 3 con lo ZF a 8 marce e nella guida normale non ho notato particolari differenze a livello di piacevolezza di guida.

mumm121
16-05-2017, 09:52
Vi saluto, alla fine sono riuscito ad avere un' A4 stronic 150cv per un giorno, e mi sono tolto ogni dubbio. il cambio a mio avviso non e' all'altezza della macchina, avrei preso il 190, ma ai me' sostanzialmente indeciso in scalata, a volte pure tric trac nel passaggio delle marce basse. In allungo e rilasci spesso non capisce se tenere la marcia in essere o scalare, con situazione imbarazzante nel traffico; pensavo di essere prevenuto, peccato perche' quello che sta attorno e' veramente ben costruito.
Poiche' voglio un'auto guidabile e non da ascoltare nelle cambiate, ho alla fine dopo parecchie incertezze optato per lo ZF, altro pianeta, altra logica di funzionamento.
Vi seguiro' comunque sperando che Audi trovi delle migliorie.

Perdonami ma mi pare proprio un commento esagerato e fuori luogo.Provengo da una f31 xdrive tenuta per tre anni e quindi conosco molto bene lo zf.Come ho già avuto modo di dire, quest'ultimo rispetto alla s tronic che guido ora, regala una maggiore fluidità in scalata nella guida più spinta, dove indubbiamente è più reattivo e meno indeciso.Nell'uso di tutti i giorni però s tronic sa regalare la stessa gradevolezza ed anzi nei cambi marcia a salire è anche un filo più veloce e secco.Guido la mia b9 quattro da quasi un anno e sinceramente i clic clac e le indecisioni su quale marcia tenere nel traffico, non le ho mai neanche lontanamente avvertite......neanche fosse un nag Mercedes di 20 anni fa.Ammetto che globalmente lo zf era più equilibrato ma parliamo di inezie e nel complesso una volta imparato a conoscere s tronic va egregiamente....senza dimenticare la maggior raffinatezza meccanica dato che si parla pur sempre di un doppia frizione, rapportato a un normale cambio con convertitore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vittocecco
16-05-2017, 11:35
...senza dimenticare la maggior raffinatezza meccanica dato che si parla pur sempre di un doppia frizione, rapportato a un normale cambio con convertitore.
Ma infatti... non ha molto "senso" paragonare i due cambi... volendo fare un paragone in casa Audi, il BMW di cui parla Pdpaolo lo si dovrebbe paragonare al TipTronic...
Logico anche spiegare la maggior fluidità di un cambio a convertitore rispetto ad uno meccanico robotizzato (anche se a doppia frizione)...

Ergigio
28-06-2017, 13:06
il cambio a mio avviso non e' all'altezza della macchina, avrei preso il 190, ma ai me' sostanzialmente indeciso in scalata, a volte pure tric trac nel passaggio delle marce basse. In allungo e rilasci spesso non capisce se tenere la marcia in essere o scalare, con situazione imbarazzante nel traffico; pensavo di essere prevenuto, peccato perche' quello che sta attorno e' veramente ben costruito.

Sto guidando da un mesetto la mia 190Cv con STronic e non riesco proprio a capire di cosa parli :Oo: ... Lo apprezzo proprio nel traffico, perché mi trovo sempre nel rapporto giusto per le necessità e in scalata non ho mai riscontrato tutti questi problemi.. Mi capita di selezionare un rapporto più basso quando ho bisogno di freno motore in discesa, per risparmiare i freni: doppietta e il rapporto entra bello preciso, senza strattoni, se non la sensazione, ovviamente, di maggior freno motore.. Per adesso non ho mai sentito un impuntatura negli innesti, nemmeno pastrocchiando con i paddles in maniera poco gentile su e giu per le stradine di montagna.... Sarei curioso si provare quella macchina per vedere se stiamo parlando delle stesse cose ;)

supermd
28-06-2017, 13:38
Sto guidando da un mesetto la mia 190Cv con STronic e non riesco proprio a capire di cosa parli :Oo: ... Lo apprezzo proprio nel traffico, perché mi trovo sempre nel rapporto giusto per le necessità e in scalata non ho mai riscontrato tutti questi problemi.. Mi capita di selezionare un rapporto più basso quando ho bisogno di freno motore in discesa, per risparmiare i freni: doppietta e il rapporto entra bello preciso, senza strattoni, se non la sensazione, ovviamente, di maggior freno motore.. Per adesso non ho mai sentito un impuntatura negli innesti, nemmeno pastrocchiando con i paddles in maniera poco gentile su e giu per le stradine di montagna.... Sarei curioso si provare quella macchina per vedere se stiamo parlando delle stesse cose ;)


Io ho l'S-tronic sul 150 e ho le stesse tue sensazioni: per me cambio eccezionale!

vittocecco
06-07-2017, 12:48
... per risparmiare i freni: doppietta e il rapporto entra bello preciso, senza strattoni...
Perdonami... Come fai a fare la doppietta? :huh:

supermd
06-07-2017, 14:06
la fa da solo: quando scali aumenta il numero di giri prima di innestare il rapporto inferiore, si avverte chiaramente..

matrad
06-07-2017, 15:15
sta cosa della doppietta non l'ho mai notata? se scalo manualmente le marcia non ho mai fatto caso a questo "effetto". inoltre io vedo con la mia (ho una B8) che se sto andando bello spinto non mi consente le scalate con i giri alti...di solito sempre sotto i 3000 giri

supermd
06-07-2017, 15:48
Corretto S-tronic e DSG scalano solo se sei sotto i 3000: l'importante è saperlo per regolarsi
C'è da dire che l'S-tronic a 7 marce della B9 è molto più dolce in scalata rispetto al DSG

matrad
07-07-2017, 07:57
ma l's-tronic della B9 in confronto alla B8 (nel mio caso MY2014) è diverso?
ero abituato a non avere "pietà" nelle scalate quando avevo la manuale...insomma...se c'è da frenare a tutti i costi facevo cantare il motore forse anche troppo. con questa devo ancora abituarmi...per il resto nel misto veloce usando le palette c'è da divertirsi nonostante non abbia una S o RS

vittocecco
07-07-2017, 14:34
la fa da solo: quando scali aumenta il numero di giri prima di innestare il rapporto inferiore, si avverte chiaramente..
Mai notato... inoltre, perché la doppietta abbia senso, l'accelerata dovrebbe avvenire con la folle inserita, altrimenti è sostanzialmente inutile...

Credo poi che l'unico limite al regime della scalata sia il fatto che con la marcia più corta inserita il motore non vada fuorigiri e magari questo corrisponde ai 3000 rpm (in alcuni rapporti e/o con alcune motorizzazioni)

supermd
10-07-2017, 12:03
Infatti la fa in folle: tocchi la paletta/selettore su per dimuire il rapporto, disinnesta la marcia sull'albero 1 legato alla frizione 1, aumenta i giri fino al regime del rapporto inferiore, innesta il rapporto inferiore sull'albero 2 legato alla frizione 2.

vittocecco
12-07-2017, 12:38
Infatti la fa in folle: tocchi la paletta/selettore su per dimuire il rapporto, disinnesta la marcia sull'albero 1 legato alla frizione 1, aumenta i giri fino al regime del rapporto inferiore, innesta il rapporto inferiore sull'albero 2 legato alla frizione 2.
Beh... se non passa per la folle non è una doppietta...
In ogni caso, per come credo sia strutturato il cambio, fare anche una doppietta vera non credo abbia molto senso...

supermd
12-07-2017, 15:41
Quello che dici è vero in un cambio manuale normale in cui la frizione è una sola, infatti lo scopo di mettere in folle è aumentare il regime senza far girare l'albero poichè la frizione è staccata.
In un cambio con due frizioni una volta disinnestata la frizione dal primo albero, se si aumenta il regime prima di innestare la marcia chiudendo la frizione sull'altro albero di fatto si ottiene lo stesso effetto della doppietta.
My 2 cents..

vittocecco
26-07-2017, 17:04
Quello che dici è vero in un cambio manuale normale in cui la frizione è una sola, infatti lo scopo di mettere in folle è aumentare il regime senza far girare l'albero poichè la frizione è staccata.
Se metto in folle e attacco la frizione (cosa necessaria se si vuole fare la doppietta), l'albero gira, visto che la frizione è attaccata...


In un cambio con due frizioni una volta disinnestata la frizione dal primo albero, se si aumenta il regime prima di innestare la marcia chiudendo la frizione sull'altro albero di fatto si ottiene lo stesso effetto della doppietta.
Mah... non capisco ma è lo stesso...

Kirk
26-07-2017, 23:33
Infatti la fa in folle: tocchi la paletta/selettore su per dimuire il rapporto, disinnesta la marcia sull'albero 1 legato alla frizione 1, aumenta i giri fino al regime del rapporto inferiore, innesta il rapporto inferiore sull'albero 2 legato alla frizione 2.

Non ho capito nulla io.......

- - - Updated - - -


Quello che dici è vero in un cambio manuale normale in cui la frizione è una sola, infatti lo scopo di mettere in folle è aumentare il regime senza far girare l'albero poichè la frizione è staccata.
In un cambio con due frizioni una volta disinnestata la frizione dal primo albero, se si aumenta il regime prima di innestare la marcia chiudendo la frizione sull'altro albero di fatto si ottiene lo stesso effetto della doppietta.
My 2 cents..

Idem come sopra.......e poi dai.....la doppietta con un 2000 a gasolio.......suvvia.....

vittocecco
28-07-2017, 15:30
e poi dai.....la doppietta con un 2000 a gasolio.......suvvia.....
Perdonami... cosa c'entra la cilindrata?
L'alimentazione sì perché i Diesel hanno un range di rotazione utile ridotto rispetto ai benzina quindi, probabilmente, la scalata è meno impegnativa per i sincronizzatori...

supermd
28-07-2017, 16:47
A me la doppietta la fa ripeto:
1) Schiaccio Paletta - sul volante (o tiro indietro il selettore sul cambio)
2) Il regime schizza a quello che sarà il regime nel rapporto inferiore (la macchina non frena infatti ma è in folle)
3) Avverto l'innesto del rapporto e il freno motore
Sono tre momenti distinti (seppur brevi)
Altrimenti sarò pazzo io che ve devo dì!

Kirk
28-07-2017, 20:17
Perdonami... cosa c'entra la cilindrata?
L'alimentazione sì perché i Diesel hanno un range di rotazione utile ridotto rispetto ai benzina quindi, probabilmente, la scalata è meno impegnativa per i sincronizzatori...

La cilindrata l'ho detta per via del fatto che parliamo di un 2000.......la doppietta ribadisco per me non ha senso al giorno d'oggi con questi motori e con questi cambi.......

Ergigio
13-09-2017, 16:12
Perdonami, ma quello che dici non è corretto..
Per ogni motore di ogni cilindrata, in scalata, sarebbe bene portare l'albero motore allo stesso regime di rotazione del cambio per non avere picchi o sbalzi di giri troppo repentini, che sia benza, diesel, 1500 o 10000 di cilindrata... C'è sempre un aumento massimo di giri/tempo che un albero può tollerare e con la "doppietta" si previene proprio questa cosa. La fanno anche elettronicamente sui TIR, con cilindrate enormi e variazione di giri minimi rispetto alle macchine.
La doppietta, inel caso dell'S-Tronic, ovviamente, non è la classica doppietta del cambio manuale. Viene gestita dall'elettronica e non la puoi disabilitare. Al 100% con questo sistema, la durata del cambio e della meccanica in generale sicuramente risulterà migliore rispetto al manuale, soggetto anche a qualche involontaria grattata.