PDA

Visualizza Versione Completa : Termocoppia temperatura scarico e manometro turbo



cascio
06-02-2009, 09:19
Qualche buon anima, ha la pazienza di spiegarmi, anzi, di darmi due dati ... un pò di rilevamenti della pressione del turbo e la temperatura della termo coppia per rilevare la temperatura dello scarico?
Nel senso ... pressione al minimo ok, me lo ha detto Ale ... -0.7 ci può stare ... ma poi sale progressivamente?
Se tieni puntato l'accelleratore, come deve comportarsi? Si abbassa o rimane alla stessa pressione?
In rilascio ovviamente, questo credo sia giusto, ha un abbassamento al minimo ... quindi torna a -0.7/-0.8

La temperatura dello scarico ... può variare di 300°C in pochi secondi? E i collettori come fanno a sopportare dei Delta T così alti?
Al minimo stamattina la macchina si è attestata a 515°C .... quando la macchina si è scaldata al minimo avevo 470°C ....
Se accellero la temperatura sale molto .... ma appena lascio l'accelleratore la temperatura scende subito anche intorno ai 400°C .....

HELP ... prima di tornare dal meccanico devo capire queste cose....


( Mi scuso con i moderatori, questo messaggio è doppio lo so, ma mi serve un pò più di visibilità e mi è venuto in mente che può essere utile conoscere questi due componenti per tenere sotto controllo la preparazione del motore )

vincenzokr
06-02-2009, 10:05
Ho un amico che ultimamente sta giocando con Turbo e termocoppia... Dai video che mi ha mandato, non varia di 300 gradi in pochi secondi e sulla sua non ho visto mai temperature cosi basse (500°).
Se riesco ti posto un video cosi vedi anche tu (anche se si capirà ben poco).
Saluti.

EDIT: Non ha la termocoppia ma il misuratore del rapporto stechiometrico. La pressione appena molla scende di botto ma penso che cio sia dovuto alla pop-off.Ti posto il video lo stesso.
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/9XZ4IM5g5Hk&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/9XZ4IM5g5Hk&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

ILARIO
15-02-2009, 13:55
sicuro di aver posizionato tutto e sistemato tutto in modo corretto?
di quanto sale sta temperatura.......:rolleyess:

cascio
20-02-2009, 09:49
La termo coppia rileva la temperatura dei gas, quindi sembrerebbe corretto che aumenti molto a secondo di come accelleri.
Da confronti con altri utenti, sembrerebbe tutto ok ....
Per quanto riguarda il DeltaT che mi preoccupava dei collettori, non sussiste...nel senso che i gas sono caldi, ma non è che tutto il collettore si scalda così tanto e si riabbassa così istantaneamente.

Per quanto riguarda la pressione del Turbo, al minimo è giusto che deve stare intorno a -0.8/-0.7 poi sale accellerando fino al picco della turbina ( nel mio caso 1.4 )

=Tempo72=
09-03-2009, 20:01
ma la temperatura a quanti gradi diventa pericolosa? la termo coppia ero intenzionato a montarla pure io visto che vado a gpl che scalda di pi&#249;....anch' io ho il picco ad 1.4 e non vorrei proprio colare un pistone

Luca A3 turbo
10-03-2009, 18:28
Se la sonda &#232; nel collettore max 900/950 gradi...se e sullo scarico della turbina(downpipe) max 800/850 gradi