PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria sportivo per Audi A4 B9 2.0 TDI 190 Cv



Alby71
27-04-2017, 22:52
Ciao, sto cercando un filtro sportivo per la mia Audi A4 B9 2.0 TDI 190 Cv. Sembra però che nessuno lo produca (BMC, K&N, ecc.).

Qualcuno sa dove posso trovarlo? Grazie!

Alby71
14-05-2017, 19:02
Trovato, grazie lo stesso

Samusamu
14-05-2017, 22:09
Dicci il produttore almeno!

Arzi
15-05-2017, 09:26
potresti dirmi dove e nome del produttore che sarei interessato anche io, grazie.

- - - Updated - - -


Trovato, grazie lo stesso



potresti dirmi dove e nome del produttore che sarei interessato anche io, grazie.

vittocecco
15-05-2017, 13:09
L'hai preso a "bagno d'olio" o elettrostatico (a secco)?
Spero ovviamente la seconda...

Gabriele82
15-05-2017, 16:53
Quoto...

Alby71
15-05-2017, 21:39
Ma come, prima non mi date consigli e poi volete anche sapere cosa ho trovato??

Scherzo… credo che il valore aggiunto di questi forum sia proprio quello di condividere questo tipo di informazioni: dunque, mi sono divertito a smontare la scatola del filtro aria e a prendere un po’ di misure. Alla fine ho acquistato il modello RC-9240 della K&N, consegnato a casa mia a 44.99 €. Lo so… è un modello impregnato d’olio, ma sinceramente non credo a tutta questa differenza con quelli elettrostatici. In ogni caso la differenza (devo dire con mia sorpresa) si sente, eccome! Ai bassissimi regimi (prima dei 1.500 giri/min per intenderci) l’auto riprende molto meglio ed in modo più corposo. La rumorosità del motore non è cambiata. Il top è guidarla con un filo di gas: la si sente scivolare via molto meglio di prima (i diesel consumano grandi quantità d’aria, quindi un buon filtro rende meglio che su un benzina).

Dopo un po’ di ricerche mi sono anche deciso a prendere un Racechip ultimate pro e ad usare solo diesel ENI+. Beh, tutto l’insieme lavora un gran che bene (i primi giorni andavo in giro con un sorriso da ebete costantemente stampato in faccia). Con regolazione “Race” (settata da smartphone) su asciutto l’auto patina di seconda e sul bagnato anche di terza… Passare i 250 Km/h di tachimetro (rigorosamente su autostrade tedesche!) non richiede un grande sforzo. Ed è questo il bello: la sensazione non è quella di avere un motore più grintoso/ruvido, semplicemente è come se fossi sempre andato in giro con 5 persone a bordo + bagagli e di colpo fossero scesi tutti (con bagaglio al seguito)…

Per il prossimo step credo interverrò sul DPF. Rimozione? No! non si può andare in giro nel 2017 a far fumo e puzzare. Non su un’auto della classe di un’Audi almeno! Quindi, dopo tanto peregrinare su internet (mi sono girato i forum di mezzo mondo) mi sto orientando su un DPF metallico (vedrò con quante celle) della Brainkat. E’ una modifica assolutamente invisibile e non serve annullare le rigenerazioni o altro. Semplicemente la centralina non le richiede più perché non ne sente più il bisogno! Chi lo ha fatto si è trovato un gran che bene, sia in termini di prestazioni, che di consumi, che di regolarità di funzionamento.

Mi sono fatto perdonare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Samusamu
15-05-2017, 23:00
Alla grande! Anzi se hai altre ditte torna pure a farti perdonare :wink:

Alby71
15-05-2017, 23:21
Alla grande! Anzi se hai altre ditte torna pure a farti perdonare :wink:

Grazie!

Allora aggiungo molle sportive Eibach prokit su ammortizzatori s-line e distanziali Eibach da 12 mm. Credo il miglior connubio tra eleganza e sportività. Più di uno mi ha chiesto se fosse un'A6 (l'effetto ottico è di avere un'auto più lunga, larga e bassa). Ottimo handling e stabilità, ed auto appena più rigida (diciamo più "solida", ma non "secca"). Infine guadagni anche qualcosina in aerodinamica (infatti le Ultra hanno l'assetto sportivo di serie).

Il bello è che sono tutte modifiche reversibili!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23:21 ---------- Previous post was at 23:15 ----------

Credo che il costo totale (DPF escluso) sia intorno ai 1.000 €. Direi un'ottima rapporto qualità/prezzo per un "soft" tuning.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
15-05-2017, 23:22
Non sono molto convinto del racechip su una macchina così nuova...e costosa.


Il filtro era da prendere quello a secco...sennò il debimetro arriva che legge male..

Samusamu
15-05-2017, 23:49
Io ho preso la 163 cv ma non si trova un granché in giro, o 150 o 190, come mai?

Alby71
15-05-2017, 23:51
Non sono molto convinto del racechip su una macchina così nuova...e costosa.


Il filtro era da prendere quello a secco...sennò il debimetro arriva che legge male..

Come fai a dire che il debimetro legge male? Ne sento tante di storie così, ma spesso sono solo per sentito dire (senza offesa).

Inoltre il 190 cv se non sbaglio c'era già su B8 e sicuramente su A6.

Con il mio set-up ho già fatto 20.000 km. Ho recentemente fatto verificare se in centralina ci fossero dei codici d'errore: nulla! Ed il debimetro era pulitissimo. Come può leggere male?

Faccio infine notare che sul mercato esistono pochi moduli di seconda generazione con mappe non lineari (quindi più customizzabili su ogni singolo motore): ad esempio il CR8 della CN Tech, il Chipbox della Seletron ed appunto il Racechip ultimate pro. Gli altri danno incrementi fissi % su tutto l'arco dei giri e stop (con rischio di tirare troppo in alto per avere coppia in basso).

Infine tutto dipenda da come guidi. Con 50Nm di coppia non serve tirare come un matto. E l'S-tronic regge fino a 65 Nm.

Poi ci sarà chi dirà, sì, ma sforzi troppo la pompa common rail, o la turbina. Una mappatura avrebbe ottimizzato molti più parametri, ecc., ecc.
Tutto giusto, intanto io mi godo un motore che gira liscio come l'olio, che consuma sensibilmente meno e che mi fa sinceramente divertire [emoji3]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
16-05-2017, 00:55
Nessuna offesa, ci mancherebbe.
Il debimetro delle Audi, in genere, e qui mi sorge il dubbio che sia tua sia sempre così, è del tipo a film caldo.
In pratica una lamella, o un filo, o più fili a seconda del modello, metallici, vengono attraversati da una corrente (si usa un resistore) che li riscalda ad una determinata temperatura, nella loro posizione vengono "investiti" dall'aria i aspirazione che lo raffredda. Un ponte di wheatstone misura la quantità di corrente o la variazione della stessa necessaria per mantenere la temperatura impostata.
L'elettronica di bordo con questa variazione va a calibrare i parametri di alimentazione in base a questa misurazione.
Se tu usi un filtro aria sportivo di tipo umido, col tempo arriverà ad esser saturo di particelle di olio che variano la lettura alla lamella.
Questo può creare modifiche all'effettivo buon funzionamento del debimetro magari in molto tempo..
Ma a me quel "magari" non piace , per cui dato che esistono, se proprio ne metto uno a secco. (Ferma o restando che per me soldi dietro un filtro aria sportivo sono buttati) ;)

Per quanto riguarda il racechip vedi sopra..
Sono concettualmente contrario. Se vado attorno alla centralina del motore, soprattutto su una macchina così nuova e costosa lo faccio fare solo a mappatori di comprovata fiducia...non certo ad un modulo aggiuntivo (che sicuramente fa meno male di una mappa fatta male dal mappatore di paese..).

Alby71
16-05-2017, 06:47
Opinione molto competente e rispettabilissima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(marzo)
16-05-2017, 06:50
Come fai a dire che il debimetro legge male? Ne sento tante di storie così, ma spesso sono solo per sentito dire (senza offesa).

Inoltre il 190 cv se non sbaglio c'era già su B8 e sicuramente su A6.

Con il mio set-up ho già fatto 20.000 km. Ho recentemente fatto verificare se in centralina ci fossero dei codici d'errore: nulla! Ed il debimetro era pulitissimo. Come può leggere male?

Faccio infine notare che sul mercato esistono pochi moduli di seconda generazione con mappe non lineari (quindi più customizzabili su ogni singolo motore): ad esempio il CR8 della CN Tech, il Chipbox della Seletron ed appunto il Racechip ultimate pro. Gli altri danno incrementi fissi % su tutto l'arco dei giri e stop (con rischio di tirare troppo in alto per avere coppia in basso).

Infine tutto dipenda da come guidi. Con 50Nm di coppia non serve tirare come un matto. E l'S-tronic regge fino a 65 Nm.

Poi ci sarà chi dirà, sì, ma sforzi troppo la pompa common rail, o la turbina. Una mappatura avrebbe ottimizzato molti più parametri, ecc., ecc.
Tutto giusto, intanto io mi godo un motore che gira liscio come l'olio, che consuma sensibilmente meno e che mi fa sinceramente divertire [emoji3]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

senza nulla togliere alla tua testimonianza va detto che:

il modulo lavora in maniera non lineare, ma sempre e solo su due parametri funziona
Se consideri che a detta del produttore la tolleranza sull'aumento di pressione nel rail è quantificabile nel 5-7% max, e qualcosa del genere anche per la turbina,è difficile pensare che il motore stia "girando liscio come l'olio"
Direi piuttosto che funziona, e che và più di prima
Ma se va più di prima e consuma sensibilmente meno evidentemente è perchè la pressione nel rail è aumentata ben più del 5%
Immagino (anzi son certo) che le attuali pressioni di esercizio non sono state verificate strumentalmente, e che probabilmente non le conosce nemmeno il venditore del modulo.


il debimetro non fa scaturire alcun codice errore almeno sino a che la centralina va in protezione per sforamento di alcuni parametri.
Anzi, aggiungo che da scansione VCDS ho verificato i valori di lettura presunta sul mio debimetro usato, e apparentemente erano nella norma
peccato che verificando col tester la tensione sul PIN del segnale era notevolmente più bassa di quanto dovrebbe
Il debimetro era dunque sporco eccome, eppure non risultava nulla
Una volta pulito la tensione è tornata quella giusta

milioni di litri di aria che transitano su un filamento a temperatura di 120° lasciano sicuramente su di esso anche la benchè minima traccia di untuosità
l'olio cristallizza sul filamento stesso, variando la corrente necessaria per mantenerne costante la temperatura ( e falsando la lettura)

se quando togli il filtro è meno unto di quando l'hai montato (e lo sarà per forza) è perchè quella piccola percentuale d'olio è stata aspirata, transitando nel condotto e investendo il debimetro

è una questione matematica, che prescinde dalle opinioni e/o esperienze personali

Alby71
16-05-2017, 08:02
senza nulla togliere alla tua testimonianza va detto che:

il modulo lavora in maniera non lineare, ma sempre e solo su due parametri funziona
Se consideri che a detta del produttore la tolleranza sull'aumento di pressione nel rail è quantificabile nel 5-7% max, e qualcosa del genere anche per la turbina,è difficile pensare che il motore stia "girando liscio come l'olio"
Direi piuttosto che funziona, e che và più di prima
Ma se va più di prima e consuma sensibilmente meno evidentemente è perchè la pressione nel rail è aumentata ben più del 5%
Immagino (anzi son certo) che le attuali pressioni di esercizio non sono state verificate strumentalmente, e che probabilmente non le conosce nemmeno il venditore del modulo.


il debimetro non fa scaturire alcun codice errore almeno sino a che la centralina va in protezione per sforamento di alcuni parametri.
Anzi, aggiungo che da scansione VCDS ho verificato i valori di lettura presunta sul mio debimetro usato, e apparentemente erano nella norma
peccato che verificando col tester la tensione sul PIN del segnale era notevolmente più bassa di quanto dovrebbe
Il debimetro era dunque sporco eccome, eppure non risultava nulla
Una volta pulito la tensione è tornata quella giusta

milioni di litri di aria che transitano su un filamento a temperatura di 120° lasciano sicuramente su di esso anche la benchè minima traccia di untuosità
l'olio cristallizza sul filamento stesso, variando la corrente necessaria per mantenerne costante la temperatura ( e falsando la lettura)

se quando togli il filtro è meno unto di quando l'hai montato (e lo sarà per forza) è perchè quella piccola percentuale d'olio è stata aspirata, transitando nel condotto e investendo il debimetro

è una questione matematica, che prescinde dalle opinioni e/o esperienze personali

Di nuovo opinione rispettabilissima. Starò attento alla pulizia del debimetro.
PS: Marche consigliate per filtro a secco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arzi
16-05-2017, 09:50
io sulla b8 avevo il BMC e mi sono trovato bene...
per la b9 aspetterò che esca perchè per adesso non lo fanno :huh:

Samusamu
16-05-2017, 12:32
io sulla b8 avevo il BMC e mi sono trovato bene...
per la b9 aspetterò che esca perchè per adesso non lo fanno :huh:
Ecco perché allora. Non sono riuscito a trovare nulla per la b9 e forse è per questo motivo, troppo nuova!

luri72
04-08-2017, 18:08
Nessuno ha novità per il filtro sportivo a secco? on line non ho trovato NULLA per TDI 190, di nessuna marca.....grazie.

roby72
09-08-2017, 15:38
https://www.ecstuning.com/Audi-B9_A4-Quattro-2.0T/Engine/Intake/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

luri72
11-03-2018, 21:48
Ciao, sto cercando un filtro sportivo per la mia Audi A4 B9 2.0 TDI 190 Cv. Sembra però che nessuno lo produca (BMC, K&N, ecc.).

Qualcuno sa dove posso trovarlo? Grazie!

Ecco il primo della BMC, 83 euri, unico inconveniente che non è a secco....

https://www.ricambituning.it/product1.asp?id=840&cat=31&mn=AUDI&sr=A4

http://www.bmcairfilters.com/eng/car-filters/fb959-04/1515/art

Alby71
12-03-2018, 21:38
Ecco il primo della BMC, 83 euri, unico inconveniente che non è a secco....

https://www.ricambituning.it/product1.asp?id=840&cat=31&mn=AUDI&sr=A4

http://www.bmcairfilters.com/eng/car-filters/fb959-04/1515/art


Grazie mille, gentilissimo. Speriamo in un prossimo filtro a secco...

luri72
27-03-2018, 11:39
Ecco la soluzione perfetta, senza modifiche e disponibile a buon prezzo sulla baya, RAMAIR conico e a secco, imbocco 80.

https://www.ebay.it/itm/Ramair-GRANDE-80mm-COLLO-UNIVERSALE-AUTO-CONO-SPUGNA-FILTRO-ARIA-PER-INDUZIONE/391823402307?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

arrivato in una settimana, montato, entra perfettamente nella scatola filtro originale senza alcuna modifica. Non penso cambi nulla a livello prestazioni ma sicuramente vi è un maggior apporto di aria e più fluido, è lavabile. Sicuramente con la rimappatura della centralina è un buon abbinamento, ma per ora aspetto vista la garanzia:rolleyess:
7199
7200
7201

lyon1981ly
11-07-2018, 16:07
Ecco la soluzione perfetta, senza modifiche e disponibile a buon prezzo sulla baya, RAMAIR conico e a secco, imbocco 80.

https://www.ebay.it/itm/Ramair-GRANDE-80mm-COLLO-UNIVERSALE-AUTO-CONO-SPUGNA-FILTRO-ARIA-PER-INDUZIONE/391823402307?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

arrivato in una settimana, montato, entra perfettamente nella scatola filtro originale senza alcuna modifica. Non penso cambi nulla a livello prestazioni ma sicuramente vi è un maggior apporto di aria e più fluido, è lavabile. Sicuramente con la rimappatura della centralina è un buon abbinamento, ma per ora aspetto vista la garanzia:rolleyess:
7199
7200
7201

Ciao che modello di Audi e motore hai? Grazie

luri72
11-07-2018, 16:12
Ciao che modello di Audi e motore hai? Grazie

A4 sline tdi 190 2017

lyon1981ly
11-07-2018, 16:17
Uguale la mia, quindi mettendo quel filtro cosa hai notato?

luri72
14-07-2018, 22:44
a mio avviso leggermente più fluida e riprende leggermente meglio ai bassi regimi. Nessun variazione suono di aspirazione. Si parla di piccole variazioni, ma essendo molto meticoloso ed attento a mio avviso si avvertono.

&rew
07-08-2020, 01:37
mi collego a questa discussione perchè aperta (ed ancora attiva spero).
come dice il buon (marzo) è sempre meglio un filtro a secco, però c'è da valutare che andrebbe messo prima di fare una mappa
il test l'ho effettuato per circa 5000 km prima della mappa sull'E91: con il filtro in carta era brillante nelle prime 3 marce e nelle successive saliva nella media mentre il filtro in poliestere dava lentezza e goffaggine sulle prime tre marce e più spinta dai 120 ai 240
dopo i 5000 km di test ho rifatto la mappa (ovviamente a filtro montato) e le cose sono cambiate decisamente in meglio: fluidità, linearità e nessun vuoto o "cala" superata la coppia massima
personalmente prediligo gli SPRINT FILTER (BMC è una palla lavarlo e riungerlo e K&N è in cotone stratificato ma "unto", testati su moto ma rivenduti velocemente), visto che sono di poliestere rivestito da una retina metalicca a protezione: in 5 minuti si smontano, due spruzzate di Fulcron o Chanteclaire lievemente diluiti lasciati agire 5 minuti, risciacquo in acqua tiepida, 30 minuti di asciugatura e si rimonta
è vero che costa un pò di più ma la consistenza e la comodità di lavarlo anche 2/3 volte all'anno è impagabile (almeno per me)

my two cents, for what they are worth ;)

ArixA4
23-10-2023, 14:55
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha montato lo sprint filter per a4 2.0 tdi b9? Perché ne ho comprato uno e faccio fatica a inserirlo ,non vorrei fare danni forzando. Qualcuno che sappia illuminarmi?