PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni dalla trasmissione



guitor
06-02-2009, 11:46
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata su altri forum in merito alle vibrazioni ma senza riscontrare il mio stesso difetto.
Vi spiego, ho un Audi A4 (versione 120CV), appena ritirata ed uscito dalla concessionario ho avvertito una vibrazione proveniene dall'anteriore in fase di accelerazione. Inizialmente ho pensato che potesse dipendere dalle gomme.... Comunque cambio gomme montando le termiche (sostituendo anche i cerchi) ed il problema si presenta di nuovo.
Attualmente ho percorso 1700 Km e proprio stamani ho portato l'auto in officina (audi) , il capo officina prova l'auto e dopo un pò gli faccio notare il difetto.
Dopo diverse prove appura che il difetto di "vibrazione" si avverte molto in terza ed in quarta anche in fase di rilascio. La vibrazione sparisce se viene premuta la frizione. Inizialmente anche li dice che potrebbe dipendere dalle gomme ma gli faccio notare che anche con quelle originali il difetto è presente. Dopo una rapida occhiata sul ponte mi dice di portare la macchina in officina per un paio di giorni per controlli più approfonditi, la prima cosa che faranno è provarla con un altro treno di gomme (!!!) Ha aggiunto inoltre che è un difetto che non ha mai sentito.
Qualcuno di voi è a conoscenza di tale difetto?

mcarton
06-02-2009, 14:21
Fammi capire se premi la frizione nn fà più il rumore? Se così fosse nn è un problema di gomme ma di trasmissione.

mario2000
06-02-2009, 16:35
Mi dispiace molto che tu abbia riscontrato questo difetto....
Speriamo che l'officina risolva tutto per il meglio.La prossima settimana ritiro la mia nuova A4 Avant e tengo le dita incrociate sperando che non abbia alcun problema....

guitor
06-02-2009, 18:14
Fammi capire se premi la frizione nn fà più il rumore? Se così fosse nn è un problema di gomme ma di trasmissione.

Esatto, premendo la frizione la vibrazione scompare, non parlerei di rumore in quanto quando avviene tale vibrazione non si avvertono rumori.
Ora, a meno che il problema peggiori, ho l'appuntamento per il 16 feb, la dovrano tenere un paio di giorni per effettuare tutte le prove :cry:
Farò sapere cosa diranno!

Utente (cancellato) 1
07-02-2009, 21:21
Sei ovviamente ancora in garanzia????

guitor
08-02-2009, 09:34
Fortunatamente si!! L'auto ha "solo" 1 mese di vita (inoltre ho anche effettuato in anticipo l'estensione Carlife plus).
E non sono stati fatti lavori che facciano decadere la garanzia stessa ! A meno che non prendano la scusa dei cerchi che tra l'altro ho preso da loro.

Utente (cancellato) 1
08-02-2009, 11:21
Ci mancherebbe altro......:cry::cry:

L'importante è questo.... vediamo cosa ti dicono.....

guitor
17-02-2009, 19:56
Sono appena tornato dall'officina.... dopo due giorni che l'hanno tenuta oggi mi fanno portare i cerchi di fabbrica per appurare che il difetto ci sia (non si fidano del cliente!!).
Bene l'anno riprovata e la sentenza è: "il difetto è nuovo, abbiamo effettuato una ricerca su database senza riscontrarne di simili, dobbiamo chiamare l'ispettore prima di effettuare qualsiasi intervento!!!" :huh:
Secondo il capoofficina potrebbe dipendere da un sacco di cose: dalla più semplice riprogrammazione della centralina agli assi, l'unica cosa di cui è certo è che si tratti di un problema di trazione!
Ora attendo la chiamata.
Da aggiungere che in officina mi hanno anche graffiato il paraurti :cry::cry: Quando gli ho fatto notare il graffio hanno cercato di dire che era vecchio (ci hanno provato) ma gli ho fatto subito notare che prima di portarla da loro la macchina era uscita appena dal lavaggio e non presentava graffi con residui di paraurti. Faranno la riparazione quando l'ispettore mi dirà di riportarla in officina per l'altra riparazione.

mcarton
18-02-2009, 08:45
Sono appena tornato dall'officina.... dopo due giorni che l'hanno tenuta oggi mi fanno portare i cerchi di fabbrica per appurare che il difetto ci sia (non si fidano del cliente!!).
Bene l'anno riprovata e la sentenza è: "il difetto è nuovo, abbiamo effettuato una ricerca su database senza riscontrarne di simili, dobbiamo chiamare l'ispettore prima di effettuare qualsiasi intervento!!!" :huh:
Secondo il capoofficina potrebbe dipendere da un sacco di cose: dalla più semplice riprogrammazione della centralina agli assi, l'unica cosa di cui è certo è che si tratti di un problema di trazione!
Ora attendo la chiamata.
Da aggiungere che in officina mi hanno anche graffiato il paraurti :cry::cry: Quando gli ho fatto notare il graffio hanno cercato di dire che era vecchio (ci hanno provato) ma gli ho fatto subito notare che prima di portarla da loro la macchina era uscita appena dal lavaggio e non presentava graffi con residui di paraurti. Faranno la riparazione quando l'ispettore mi dirà di riportarla in officina per l'altra riparazione.

Hai fatto molto bene a lavarla prima di portarla in officina. Io prima di consegnarla faccio anche delle foto. Cmq tornando al problema trazione potrebbe anche essere un cuscinetto della ruota che sta "andando". FACCI SAPERE !!!

Utente (cancellato) 1
18-02-2009, 21:06
Quindi nessuna novità sul rumore e graffi in più.......
Che fortuna!!!!! :blink::blink::blink:

mario2000
19-02-2009, 08:21
La mia A4 Avant l'ho ritirata lo scorso fine settimana,e provandola fortunatamente non ho riscontrato alcun problema,solo quel leggero impuntamento con la 1^ e la 2^ marcia a freddo che pare essere un difettuccio.Cmq facci sapere per il problema della vibrazione e per il bel regalino(graffio) che ti hanno causato.....

mcarton
19-02-2009, 08:42
La mia A4 Avant l'ho ritirata lo scorso fine settimana,e provandola fortunatamente non ho riscontrato alcun problema,solo quel leggero impuntamento con la 1^ e la 2^ marcia a freddo che pare essere un difettuccio.Cmq facci sapere per il problema della vibrazione e per il bel regalino(graffio) che ti hanno causato.....

Non ti preoccupare anche la mia ha quel diffettino nel cambiare tra 1^e 2^ ma doppo poco va ok.
Ciao

guitor
19-02-2009, 20:05
Sono stato proprio oggi contattato da AUDI Zentrum di Pescara, dovrò portare l'auto da loro per una prova presso la loro officina
L'Audi Zentrum di L'Aquila è una filiale di Pescara e sembra che l'officina annessa non è propriamente "Audi" :huh: (!!!) quindi si sono scusati per il disagio creato ed hanno aggiunto che mi forniranno un'auto di cortesia nel caso dovessi lasciare lì la macchina.
Vedranno anche il problema relativo all'inserimento marce.
Comunque, come segnalato da mcarton e mario2000, mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un problema "passeggero" si ha solo bisogno di un piccolo rodaggio, e dato che sta facendo leggermente freddo, il liquido della trasmissione ha bisogno di andare a temperatura per garantire una perfetta lubrificazione. (ricordo che tale problema non era presente sulla precedente A4 che avevo :rolleyess:)

Appena mi daranno un responso Vi farò sapere.

Utente (cancellato) 1
22-02-2009, 22:02
Sono stato proprio oggi contattato da AUDI Zentrum di Pescara, dovrò portare l'auto da loro per una prova presso la loro officina
L'Audi Zentrum di L'Aquila è una filiale di Pescara e sembra che l'officina annessa non è propriamente "Audi" :huh: (!!!) quindi si sono scusati per il disagio creato ed hanno aggiunto che mi forniranno un'auto di cortesia nel caso dovessi lasciare lì la macchina.
Vedranno anche il problema relativo all'inserimento marce.
Comunque, come segnalato da mcarton e mario2000, mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un problema "passeggero" si ha solo bisogno di un piccolo rodaggio, e dato che sta facendo leggermente freddo, il liquido della trasmissione ha bisogno di andare a temperatura per garantire una perfetta lubrificazione. (ricordo che tale problema non era presente sulla precedente A4 che avevo :rolleyess:)

Appena mi daranno un responso Vi farò sapere.


Quindi l'Audi ha fatto proprio un bel passo avanti con la nuova A4...... :cry::cry::cry:

mcarton
23-02-2009, 13:00
Quindi l'Audi ha fatto proprio un bel passo avanti con la nuova A4...... :cry::cry::cry:


Il diffetto (se cosi vogliamo chiamarlo), dura per i primi chilometri. Anche la mia "vecchia" b7 aveva lo stesso problema da nuova.
il cambio è lo stesso.

guitor
25-02-2009, 13:27
Oggi ho portato l'auto in officina, dopo averla provata mi hanno detto che dovevo lasciarla e probabilmente sarà una cosa abbastanza lunga :sad::sad:
Hanno detto che potrebbe anche dipendere dalle sospensioni (!!!) comunque non possone esserne sicuri al 100%, devono effettuare delle prove al massimo chiederanno supporto alla casa madre. Appena sapranno qualcosa mi informeranno.
Comunque come auto sostitutiva mi hanno consegnato una A6 3.0 quattro :laugh:

Utente (cancellato) 1
25-02-2009, 16:26
Comunque come auto sostitutiva mi hanno consegnato una A6 3.0 quattro :laugh:


Wow.... dacci dentro allora..... :biggrin::biggrin:

guitor
05-03-2009, 17:55
Sono appena stato contattato dall'officina Audi per un'aggiornamento sulla vettura, stanno facendo l'intervento congiuntamente con gli ingegneri Audi.
Per ora hanno effettuato un intervento sul volano, domani rimontano il tutto e la proveranno.
Attendo la prossima chiamata... :rolleyess:

mario2000
05-03-2009, 21:13
Spero che tutto si sia risolto e la car sia ok....
Come ti trovi con l'A6 3.0 Quattro?
Un'altro mondo......

Blackout
05-03-2009, 21:44
il discorso del cambio tra la prima e la seconda marcia lo fa anche la mia che è una A3 sportback 2006 e come voi ho notato che se prima di partire aspetto tipo uno o due minuti e muovo piano il cambio dalla prima alla seconda marcia, il "difetto" sparisce.

guitor
06-03-2009, 13:08
Come ti trovi con l'A6 3.0 Quattro?
Un'altro mondo......

E' spettacolare, sembra che non finisca mai di "tirare" basta buttare giù e l'auto risponde con una progressione impressionante, se poi metti in "manuale" oppure passi in modalità sport è ancora più impressionante, la lancetta del contachilometri sembra essere quella del contagiri!! :w00t::w00t: L'altro giorno ho raggiunto i 220 in un attimo... se non sollevavo il piede :laugh:....
Mi viene quasi la tentazione di effettuare un cambio :tongue::tongue:
Anche per lo spazio che è enorme... posteriormente ho messo 2 seggiolini ed il passeggero stava ancora comodo ! :binkybaby: ... per non parlare del bagagliaio (neanche la mia vecchia Passat ne aveva uno così)


il discorso del cambio tra la prima e la seconda marcia lo fa anche la mia che è una A3 sportback 2006 e come voi ho notato che se prima di partire aspetto tipo uno o due minuti e muovo piano il cambio dalla prima alla seconda marcia, il "difetto" sparisce.

Per il discorso della difficoltà nell'innesto sembra che ne abbia sofferto soprattutto quando abbiamo avuto le temperature molto basse, infatti la difficoltà nell'innestare la seconda lo faceva a "freddo" quindi appena il liquido della trasmissione diviene più fluido il difetto si attenua e sparisce.
Comunque se hanno fatto dei lavori sul volano penso che abbiano dato un'occhiata anche alla frizione :wink:
Per telefono mi hanno detto che tutti i lavori eseguiti saranno riportati nel foglio di fine lavoro.

guitor
06-03-2009, 18:21
Proprio oggi ho ricevuto una mail da Audi Italia:
"Da parte nostra Le assicuriamo il massimo supporto tecnico qualora la sopraccitata Azienda ce ne facesse richiesta."

:w00t::w00t::w00t:

mcarton
07-03-2009, 19:48
Bene dai. Tienici sempre informati.

Utente (cancellato) 1
15-03-2009, 19:20
Proprio oggi ho ricevuto una mail da Audi Italia:
"Da parte nostra Le assicuriamo il massimo supporto tecnico qualora la sopraccitata Azienda ce ne facesse richiesta."

:w00t::w00t::w00t:


Bhè.... un sospiro di sollievo da mamma Audi...
Almeno sembrano disponibili.....
L'A6 3.0 diesel o benza???

guitor
16-03-2009, 17:27
Bhè.... un sospiro di sollievo da mamma Audi...
Almeno sembrano disponibili.....
L'A6 3.0 diesel o benza???

Diesel , l'auto e' stata immatricolata dalla concessionaria a Luglio 2008 e la utilizzano come auto di cortesia :icon_thumleft:
Si porta magnificamente, proprio ora riscendo dalla montagna... sono andato a cercare un pò di neve :tongue: per poterla provare e devo dire che, nonostante la gommatura "normale" , va ottimamente.
Mi sto quasi abituando... quasi quasi ci faccio un pensierino!!! :wub:

guitor
17-03-2009, 16:39
Sono stato contattato dall'officina, in settimana mi dovrebbero riconsegnare l'auto. Sembra che abbiano ricevuto "l'ordine" di sostituire il cambio! (:ohmy:)
Per ora stanno attendendo l'arrivo della parte.
Riepilogando:
- sostituzione del volano
- sostituzione del cambio.

Chissà se hanno deciso per la sostituzione del cambio per i problemi di innesto (questo non me lo hanno specificato :huh: .
__________________________________________________ ____________________

Ho appena ritirato l'auto :wav:
Si sono scusati per il tempo impiegato aggiungendo che, essendo il primo caso (ho fatto da cavia :huh:) è stato coinvolto l'ingegnere dell'audi che ha voluto studiare il caso!
I lavori eseguiti (come detto sopra sono:
- sostituzione del gruppo volano-frizione; questo intervento non ha soddisfatto appieno l'ingegnere audi che ha chiesto quindi la:
- sostituzione del cambio.
Nel viaggio di ritorno (circa 120Km) non ho notato più le vibrazioni (volevo pure vedere :shifty:) e sembra che le marce si inseriscano più facilmente (rimane da vedere l'inserimento "a freddo" con temperature inferiori!!)
Ciao GT