PDA

Visualizza Versione Completa : S1 di baltoro 06



Pagine : [1] 2

baltoro 06
01-05-2017, 12:11
Buongiorno a tutti voi

Sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Eccomi qui con il primo thread per spiegarvi la mia situazione.
Ho 61 anni e dall'età di 18 ho sempre guidato piccole sportive TA, quindi posso ben dire di averci passato una vita; prima che la vecchiaia inizi a intaccare i miei riflessi e diventi perioloso pigiare col piede dx., vorrei concedermi una TP o Integrale.
Preciso che oltre alla passione delle auto ho anche quella della montagna (escursionismo, alpinismo, trekking, ecc.), ed è quindi naturale che mi sia appassionato alle corse su strada. Non ho quindi mai messo piede in pista, il mio terreno è la montagna.
Le strade di montagna si sa, sono sovente strette e molto tortuose. Mi serve quindi un'auto piccola (diciamo delle dimensioni di un segmento B), leggera, maneggevole, potente e con ottima erogazione già dai bassi, con ottima trazione e con ottima visibilità.
Insomma....mi serve un furetto bello incaxxato e non un leone potente ma pesante e ingombrante. Se poi riesco a coniugare le 2 cose, cioè un furetto bello potente, ancora meglio :tongue:
Dopo aver consultato praticamente tutto il listino, provato diverse auto, la mia scelta è caduta sulla S1.
Ho già un preventivo del concessionario sul nuovo, ma sto dietro ad una bella S1 usata e se riesco a strappare un buon prezzo sarà sicuramente lei a riempire lo spazio vuoto nel garage.
A meno che qualcuno del forum non venda la sua; se ha già dei lavori sopra ancora meglio, tanto l'intenzione è quella di portarla ad alte potenze. :smile:

A voi i commenti :shifty:

AC^DC
01-05-2017, 13:58
Benvenuto, mi piace leggere e percepire il tuo entusiasmo. Con l'S1 sui tornanti in montagna il divertimento è assicurato, sia sull'asciutto, sia sulla neve ( se gommata opportunamente). Nel suo segmento ha ben poche rivali, ciao

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

baltoro 06
01-05-2017, 15:16
Ciao e grazie per il benvenuto.

Prima di iscrivermi al forum mi sono letto tutto il tuo thread sulla S1, anzi.....per la verità mi sono letto tutta la sezione della S1 per cercare di capire il suo comportamento, le sue prestazioni e le possibilità di elaborazione.
Siete stati una preziosa fonte di informazioni e di ispirazione, se ho deciso per la S1 è anche grazie a voi. :smile:

Saccboy
02-05-2017, 11:32
Già stock fila che è un piacere, elastica esuberante e rabbiosa, nel misto diventa efficacissima, difficile non averne abbastanza nel suo elemento.

baltoro 06
02-05-2017, 12:33
Già stock fila che è un piacere, elastica esuberante e rabbiosa, nel misto diventa efficacissima, difficile non averne abbastanza nel suo elemento.

Era da un pò che cercavo un'integrale piccola e leggera, ma la S1 non l'avevo mai presa in considerazione, sarà perchè i miei ricordi andavano alla vecchia S3, quella con il 1,8 t 20 velvole 225 cv, giusto per capirci. Ricordo che i possessori lamentavano un funzionamentom dell'Haldex non proprio efficace e che ogni tanto si inseriva o disinseriva un pò come gli pareva a lui. So che la S1 monta l'Haldex di 5a generaz., quella più recente, se non ricordo male con taratura fissa 90% all'ant. e 10% al post. con possibilità di arrivare a 50-50.
Non è l'inegrale della Subaru o Lancer Evo, ma la trazione è ottima. Ne ho provata una mappata con c.ca 280 cv, purtroppo ho potuto tirarla solo sul dritto perchè montava le gomme da neve e non volevo pelarle, però ho tirato le marce basse e non faceva una piega, scaricava tutto a terra. Abituato alle TA, sono rimasto un attimo sbalordito. :smile:

Tra l'altro vedo che sei della provincia di Cuneo, come ti trovi su per quelle stradine?

sommergibile
03-05-2017, 07:49
Per i percorsi che hai descritto mi sento di consigliartela. Per altri un pò meno, se hai letto i vari thread sai già....

Saccboy
03-05-2017, 10:27
La mia ha il pacchetto quattro quindi cerchi da 18 e pneumatico ribassato, ero un pò preoccupato di avere un auto troppo rigida e scomoda dato lo stato del manto stradale in cui versano le strade dalle mie parti, trovare un asfalto decentemente "liscio" è diventato rarissimo, devo dire invece che l'S1 sfodera una doppia anima, confortevole addirittura nella modalità auto e invece assettata, precisa, scattante, un invito a farsi spremere nella modalità dynamic, senza estremismi eccessi.
Per ora e per quel poco che sono riuscito a sfruttare post rodaggio del potenziale non posso che parlarne bene, è divertentissima, sfodera una efficacia, elasticità e grinta eccezionali nel misto con velocità di percorrenza e uscita curva elevatissime, per la mia esperienza pregressa anche sbalorditive.
Se inserisci il controllo trazione esp sportivo, il comportamento diventa meno neutro, percepisci maggiormente il lavoro di trasmissione potenza motore/ruote/fondo, restituisce anche un accenno a lasciar scivolare maggiormente il posteriore, per ora non ho avuto il coraggio condizioni di andare oltre, voglio procedere per gradi e in sicurezza, ma la potenzialità del mezzo è veramente tanta.

baltoro 06
03-05-2017, 11:53
Per i percorsi che hai descritto mi sento di consigliartela. Per altri un pò meno, se hai letto i vari thread sai già....

Forse ti riferisci all'autostrada, ho letto che ha un pò la tendenza ad "andare in barca" ad andature molto alte.
La cosa non mi preoccupa, dal momento che con quella macchina farò circa 3.000km all'anno e sicuro non di autostrada. Comunque è in previsione l'assetto Kw3 e altri lavori, ho già il preventivo bello pronto dal preparatore. :smile:

- - - Updated - - -


La mia ha il pacchetto quattro quindi cerchi da 18 e pneumatico ribassato, ero un pò preoccupato di avere un auto troppo rigida e scomoda dato lo stato del manto stradale in cui versano le strade dalle mie parti, trovare un asfalto decentemente "liscio" è diventato rarissimo, devo dire invece che l'S1 sfodera una doppia anima, confortevole addirittura nella modalità auto e invece assettata, precisa, scattante, un invito a farsi spremere nella modalità dynamic, senza estremismi eccessi.
Per ora e per quel poco che sono riuscito a sfruttare post rodaggio del potenziale non posso che parlarne bene, è divertentissima, sfodera una efficacia, elasticità e grinta eccezionali nel misto con velocità di percorrenza e uscita curva elevatissime, per la mia esperienza pregressa anche sbalorditive.
Se inserisci il controllo trazione esp sportivo, il comportamento diventa meno neutro, percepisci maggiormente il lavoro di trasmissione potenza motore/ruote/fondo, restituisce anche un accenno a lasciar scivolare maggiormente il posteriore, per ora non ho avuto il coraggio condizioni di andare oltre, voglio procedere per gradi e in sicurezza, ma la potenzialità del mezzo è veramente tanta.

Bene, le tue parole mi confortano. Io sono intenzionato a tenere i 17" per avere un pò più di spalla nel pneumatico, considerate le condizioni pietose delle strade montane, e poi per risparmiare un pò sul peso delle masse non sospese che non fa mai male. L'unico dubbio è che, avendo coi 17 la misura 215 invece dei 225/18, ho meno impronta a terra e datosi che l'idea è di salire perecchio con cv e Nm, non vorrei che poi faticasse a scaricare.

sommergibile
03-05-2017, 20:10
Mi riferivo a quello.
Certo, se dopo aver speso 10k euro al metro (con 4 optionals) non ti dà noia mettercene qualche altro migliaio per correggere assetto , freni (per le tue strade se la mappi è indispensabile) e dopo non molto frizione, allora è tutto ok.
Naturalmente poi non devi far caso allo scricchiolio delle plastiche interne, del bracciolo centrale, del tettuccio (non metterlo...) , al portellone che non si chiude bene, al blocchetto chiavi difettoso già dalla serie precedente, alla vernice che definire delicata è un eufemismo, al fatto che gli xeno sono inferiori alla concorrenza (persino la Mini) eccetera.
Audi uber alles ? Sicuramente si, sono io troppo esigente....

baltoro 06
03-05-2017, 20:41
Beh, non si può dire che tu non sia obiettivo. Sapevo che la qualità Audi non è più quella di una volta, ma la cosa sinceramente mi interessa poco. Voglio prendere la S1 perchè è l'unica nel suo segmento ad avere la traz. integrale. Mi serve per divertirmi sulle strade di montagna, mi interessa solo che dia soddisfazione nella guida, agli scricchiolii e al rumore ci sono abituato, e sicuramente la S1 non scricchiolerà più di quelle che ho avuto. Peraltro la qualità degli interni è ancora decisamente superiore a quella della concorrenza, e anche di parecchio.
Riguardo braccioli, tettuccio, figurati se li monto. Ho un preventivo minimalista, neanche i 18" ho messo. :smile:
Preventivo:
Colore B4B4 Bianco (quello non optional)
Audi music interface
Ausilio al parcheggio post.
Volante sport. mult. 3 razze appiattito.

Se non riesco a prenderla usata, la prendo nuova così. Penso sia il preventivo della S1 più scarno che abbiate mai visto. :laugh:

Preventivo del mio preparatore fatto in previsione di prendere la S1 usata che ha già dischi freno forati e pastiglie ceramiche più frizione rinforzata, ha anche la mappa ma tanto è da rifare

Aspirazione
Scarico completo da 75 con 200 celle, centrale libero e finale silenziato
Assetto KW3
Mappa fatta su misura

Dovrei passare tranquillamente i 300 cv e una bella dose di Nm

sommergibile
03-05-2017, 20:59
Per le tue esigenze e con quelle premesse mi sembra che sia l'auto giusta allora, sul misto è divertente.
Più di altre di categoria superiore.

AC^DC
04-05-2017, 10:52
ho già il preventivo bello pronto dal preparatore

ti rivolgi a Biesse Racing? Se mappi tieni presente che dovrai rifare anche la frizione dopo poco a meno che ti mantieni su incrementi di coppia molto molto conservativi.

baltoro 06
04-05-2017, 12:35
Per le tue esigenze e con quelle premesse mi sembra che sia l'auto giusta allora, sul misto è divertente.
Più di altre di categoria superiore.

https://www.youtube.com/watch?v=TlAYv1fGbfg

Questo è il video che mi ha fatto interessare alla S1; verso la fine dice che è una vettura straordinaria in montagna.


ti rivolgi a Biesse Racing? Se mappi tieni presente che dovrai rifare anche la frizione dopo poco a meno che ti mantieni su incrementi di coppia molto molto conservativi.

Si, lo so; nel preventivo non è conteggiata solo perchè l'usato che dovrei prendere ce l'ha già, regge fino oltre 500 Nm. Se invece la prendo nuova al preventivo devo aggiungere la frizione e i freni.
Il mio preparatore è RP Corse, sono amico con Sandro da una vita. :smile:
L'idea è di portarla ad alte potenze; lo scarico da 75 è già in previsione di arrivare sui 400 c.ca. Si inizia con c.ca 320 cv, vedo come va e poi decido.
Sui 320-330 cv e relativi Nm non ho letto di problemi al cambio, motore e differenziali; solo la frizione va rinforzata, ma è ovvio.

baltoro 06
19-05-2017, 16:26
Stamattina mi ha telefonato il proprietario della S1 che ho provato, il conce gli ha fatto un super sconto sul nuovo che dovrebbe comprare a patto che non gli porti l'usato, per cui lui fa un super sconto a me per liberarsene.
La prox. settimana la mettiamo sul ponte col mio meccanico e se non ci sono sorprese, ma non credo perchè il proprietario è una persona a posto, la prendo. :smile:

baltoro 06
30-05-2017, 11:09
Nel thread di gmeroni si parlava di S1 elaborata vs Cayman 718 S.
In questo video il confronto non è con la S1 stock che sarebbe impari, ma con la BMW M2 e Audi TT-RS, sue naturali concorrenti.

https://www.youtube.com/watch?v=UKueX_rGud4

Se la TT e M2 sono più o meno sullo stesso livello, la cayman se ne va. Continua ad essere il riferimento del settore, così come lo era la serie precedente. :smile:

baltoro 06
05-06-2017, 13:58
Stamattina fatto il passaggio di proprietà, la S1 è finalmente nel mio garage. Adesso aspetto la copertura assicurativa e poi incomincio a vedere come mi trovo e fare confronti nei tratti di strada che uso come riferimento. :smile:

AC^DC
05-06-2017, 14:29
benissimo, scrivi poi le tue impressioni.:smile:

Massi T5
05-06-2017, 15:20
Complimenti!! Ho da sempre un debole per l'S1! :)

Saccboy
05-06-2017, 17:58
Complimenti, vedrai che efficacia già stock.

baltoro 06
06-06-2017, 09:59
Vi ringrazio per le belle parole che apprezzo, veramente. :smile:

La S1 non è stock, ha su dischi ant. forati e paste ceramiche montate da un mese, frizione rinforzata (regge fino oltre 500 Nm) e mappa BS Racing da c.ca 280 cv.

Adesso me la godo così, ci prendo la mano e finisco le gomme, a settembre si parte con l'upgrade.

baltoro 06
10-06-2017, 18:03
Provato la S1. Premetto che le gomme (le Bridgestone 225/18) hanno raggiunto la tacca limite del battistrada, per cui sono quasi alla frutta. La prova è stata fatta in modalità Dynamic ma mi sono dimenticato di disinserire i controlli di traz.

Cercando di essere il più obiettivo possibile e considerato che questa è la prima volta che la guido (avevo solo fatto un breve giro di prova con su le gomme invernali da 17"), e che quindi devo prendere la mano a tutto, ecco le mie impressioni che evidenziano luci ed ombre.

- Interni: nonostante la qualità Audi sia scaduta, il livello superiore si percepisce subito.

- Sterzo: si impugna bene, ha un bel diametro, è abbastanza diretto ma "sento" poco l'avantreno.

- Freni: frena, senza dubbio, ma la frenata della Grande Punto Abarth era un'altra cosa. Urgono tubi in treccia e DOT 4, dopodiché si vedrà se quelle paste in ceramica della S1 reggono il confronto con le DS 2500 della GPA.

- Motore: va forte, va come la ex mia GPA con la mappa da 250 e forse anche un po' di più. Certo l'erogaz. è molto più lineare, niente a che vedere con quell'erogaz. brutale della GPA che quando affondavi in 2a o 3a dovevi tenere lo sterzo ben saldo perché i primi metri non voleva saperne di andare dritta. A proposito di erogaz., all'inizio affondando il piede in 4a e in 5a si sentivano dei leggeri strappi e buchi di erogaz., dopo un po' che l'ho strapazzata sono spariti. Secondo me era da un po' che quella vettura non era stata tirata.

- Trazione: ce n'è tanta, mai un accenno di pattinamento sulle tirate. Ottimo!!!!!

- Assetto e Handling: l'impressione è che con le gomme giuste abbia dei limiti veramente alti. La vettura tiene molto bene la corda e la traz. ti fionda via in uscita; sembra molto più efficace di una TA. Però.....sarà una mia fissa, ma io devo sentire l'avantreno, se lo sento poco mi dà poca sicurezza. E l'avantreno della S1 lo sento proprio poco. E' lo stesso problema che avevo sulla GPA, lì però aggravato dallo sterzo poco preciso e dal fatto che avevo su i Billstein B14 e il kit completo powerflex. Sulla S1 se non altro lo sterzo è molto più preciso e l'assetto è ancora da fare. Spero quindi con le opportune regolazioni di ovviare al problema, perché così non va bene.
A quanto ho capito si guida come una TA con molto meno sottosterzo e una vagonata di traz. in più.

In conclusione, una gran bella macchina, mi piace come linea, mi piacciono gli interni, è piccola e maneggevole come piace a me, ha una trazione infinita, però così è troppo educata, troppo per bene, ma questo lo sapevo.
Quello che mi fa pensare è la poca sensibilità che ho sull'avantreno, non so se è colpa dello sterzo o dell'assetto, secondo me è imputabile all'assetto, ma quando farò i lavori bisognerà risolvere il problema.
Giusto per fare un paragone, l'avantreno della Clio Rs Trophy che ho provato era tutta un'altra cosa.

Queste sono le prime impressioni; col passare del tempo, prendendoci la mano, vedremo se saranno confermate oppure no. Intanto comincerò anche a portarla su per i tornanti dove dovrebbe essere nel suo elemento preferito.

gmeroni
10-06-2017, 18:20
Ottima descrizione! Allora conta che già con una mappa stage 1 la macchina passa da educata a "sbarazzina" [emoji16]

Se non hai percepito subito le grandi pecche dell'assetto (soprattutto rollio) quando e se farai un KW o un KSPORT allora entrerai in un altro mondo! La macchina diventerà molto più precisa e maneggevole ma soprattutto avrai la sensazione che quando giri la macchina gira veramente [emoji56]

(se mi passi nome FB ti aggiungo ad un gruppo interno)

AC^DC
10-06-2017, 22:24
Bel report baltoro. È un piacere leggere queste recensioni, che tengono vivo il forum

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Saccboy
12-06-2017, 11:15
Per il controllo di trazione ci sono due step, con i controlli attivi va via pulita sui binari e il torque vectoring fa miracoli sia su asciutto che bagnato per contro risulta un po' filtrata ma efficace e redditizia, se inserisci l'esp sportivo alla semplice pressione del tasto, già si sentono maggiormente i trasferimenti di trazione tra le ruote e diventa anche sovrasterzante, più divertente ma meno efficace per un conduttore come me guardando al cronometro, tenendo premuto il tasto per alcuni secondo si dovrebbero disinserire tutti i controlli, ma non ho ancora avuto tempo coraggio di sperimentarla guidandola solo in strada, se non prima sarà da provare su neve nell'inverno che verrà a basse velocità gommata a dovere.

baltoro 06
12-06-2017, 11:22
Ottima descrizione! Allora conta che già con una mappa stage 1 la macchina passa da educata a "sbarazzina" [emoji16]

Se non hai percepito subito le grandi pecche dell'assetto (soprattutto rollio) quando e se farai un KW o un KSPORT allora entrerai in un altro mondo! La macchina diventerà molto più precisa e maneggevole ma soprattutto avrai la sensazione che quando giri la macchina gira veramente [emoji56]

(se mi passi nome FB ti aggiungo ad un gruppo interno)

Ha già una mappa BS Racing da circa 280 cv. Secondo me ce ne sono un pò meno, ma non avendo provato una S1 stock non posso fare paragoni. Cmq. 260 o 280 fa poca differenza, tanto coi lavori che sono in programma dovrò rimappare.

Riguardo l'assetto, la penso così: per i cv che ha stock ( ma anche la mia che ne ha un pò di più) trovo che si comporti in maniera onorevole. Probabilmente è merito anche del buon pianale e del telaio più in generale. Certo, non è una lama, è un pò impreciso ma, sempre secondo le prime impressioni, direi che va abbastanza bene. Giusto per intenderci, non è quella lama di assetto della Megane Rs Trophy, ma non è neanche quella barca di assetto della MX-5 2,0; quello si che è un assetto inadeguato per chi vuole spingere un pò. :smile:

Riguardo facebook, ho poca simpatia per i social network, li frequento poco se non per il tipo di attività che svolgo, però di dò lo stesso il mio indirizzo, mi farà piacere far parte del gruppo. :smile:

Ne approfitto per chiedervi riguardo l'assetto: anche voi avete notato poca comunicabilità dell'avantreno? Cioè, si sente poco cosa fanno le ruote ant. La cosa migliora con il Kw3?

- - - Updated - - -


Bel report baltoro. È un piacere leggere queste recensioni, che tengono vivo il forum

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie, sei sempre molto gentile :smile:


Per il controllo di trazione ci sono due step, con i controlli attivi va via pulita sui binari e il torque vectoring fa miracoli sia su asciutto che bagnato per contro risulta un po' filtrata ma efficace e redditizia, se inserisci l'esp sportivo alla semplice pressione del tasto, già si sentono maggiormente i trasferimenti di trazione tra le ruote e diventa anche sovrasterzante, più divertente ma meno efficace per un conduttore come me guardando al cronometro, tenendo premuto il tasto per alcuni secondo si dovrebbero disinserire tutti i controlli, ma non ho ancora avuto tempo coraggio di sperimentarla guidandola solo in strada, se non prima sarà da provare su neve nell'inverno che verrà a basse velocità gommata a dovere.

ah, interessante questa cosa. Devo provare coi controlli disinseriti come funziona, spero di non andare per campi. :biggrin:

gmeroni
12-06-2017, 11:53
Disinserendo la macchina cambia, purtroppo con controlli inseriti in uscita di curva l'erogazione viene completamente bloccata. Togliendo (premuto 5s) la macchina è subito reattiva e se lo sterzo non è dritto arrivano delle belle legnate quando il 4 ripartisce a 50/50

---------- Post added at 11.53.55 ---------- Previous post was at 11.52.58 ----------

Assetto KW o KSPORT. La machina diventa più reattiva sull'avantreno in quanto non molle già più. Se ci fai caso ora la macchina balla troppo = molle troppo morbide e niente supporto dell'idraulica

baltoro 06
15-06-2017, 17:44
ieri fatto il mio 2° giro con la S1; circa 100 km tra andata e ritorno, strada statale di montagna, quindi salite dolci e curve di ampio-medio raggio alternate a bei rettilinei.
Modalità Dynamic, all'andata disinserito parzialmente i controlli di traz., al ritorno disinseriti completamente.
La vettura mi piace sempre di più e vengono rafforzati i suoi punti di forza.

- Sterzo: confermato, preciso e diretto, l'unico suo difetto è che comunica poco quello che succede alle ruote.

- Cambio: innesti precisi e abbastanza secchi, ci fosse un pò meno gioco in folle sarebbe perfetto. Rapporti abbastanza corti ma non troppo, direi che vanno benone.

- Freni: confermato, frena, ma urge tubi in treccia e Dot 4. Ho l'impressione che mi dureranno poco.

- Motore: il suo punto di forza. confermato che era da un pò che non veniva tirata. Adesso canta allegra e felice, sale di giri rapidamente, ha un'acceleraz. davvero notevole e come ripresa sembra un diesel tanto riprende dai bassi rpm. FANTASTICO. I circa 280 cv bastano per far andare la S1 molto forte, in un amen si raggiungono velocità non dichiarabili sul forum. Però si sa, l'animo umano è incontentabile, come resistere alla tentazione dei cv facili che quel motore è in grado di dare???!!!!!

- Trazione: è l'altro punto di forza; scarica ogni cv e nm. Sicuramente è in grado di scaricare molta cavalleria in più, e voi me lo confermate.

- Tenuta di strada e maneggevolezza: con i controlli elettr. disinseriti, il retrotreno diventa un pò più libero ma niente di pericoloso. L'avantreno nelle curve medio raggio veloci segue fedelmente la traiettoria, non c'è un accenno di sottosterzo; nelle sequenze di curve veloci si sente la necessità di un assetto un pò più frenato e soprattutto più comunicativo. Non l'ho ancora provata nelle curve molto strette e tornanti, ma l'impressione è che giocando con la precisione dell'avantreno e la libertà del retrotreno ci si può divertire alla grande. Non verranno fuori spazzolate come con la lancer Evo o la nuova Focus Rs in modalità drift, ma penso che sarà molto efficace.

In conclusione, sempre più soddisfatto e convinto di aver fatto una buona scelta. :smile:

baltoro 06
20-07-2017, 23:56
Riguardo i freni, la Brembo fa un kit per la Polo WRC (quella stradale) che dovrebbe montare anche sulla nostra.

AC^DC
21-07-2017, 09:54
Riguardo i freni, la Brembo fa un kit per la Polo WRC (quella stradale) che dovrebbe montare anche sulla nostra.

Tienimi aggiornato: cerco anch'io un impianto frenante che eviti i distanziali, preferibilmente Brembo

baltoro 06
21-07-2017, 16:32
Tienimi aggiornato: cerco anch'io un impianto frenante che eviti i distanziali, preferibilmente Brembo

Ricordo che sei un estimatore dei Brembo. La questione sta così: quando sono andato dal preparatore per fare la lista dei lavori, parlando dell'impianto frenante ha telefonato ad un suo contatto in Brembo per sapere se facevano qualcosa, ed è venuto appunto fuori che esiste questo kit,; l'unico dato che ho è che ha le pinze 4 Pot e che dovrebbe montare anche sulla S1. Il tizio avrebbe dovuto richiamare per fornire i dati tecnici e prezzo, ma non si è più sentito. Dal momento che inizierò ad ordinare il materiale a settembre, non ho insistito.
Appena so qualcosa di più preciso ve lo dico. :smile:

AC^DC
21-07-2017, 16:38
Grazie, gentilissimo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
14-09-2017, 19:53
Gentilissimi buonasera.
Dopo la pausa estiva, rieccomi a parlare delle nostre bestioline.
Devo cambiare le gomme, le estive nonostante si vada verso l'inverno.
Qualche consiglio? Ho dato un'occhiata sui siti, ma della ns. misura non c'è un gran chè. Ricordo le misure: 225-35-18 87W/87Y.
Domani porto la S1 a cambiare l'olio e intanto parlo con Sandro per i lavori.

gmeroni
14-09-2017, 23:09
Migliore è la s001 in quanto spalla bella rigida soprattutto se fai assetto

AC^DC
15-09-2017, 10:08
Qualche consiglio?

come ben sai montiamo una misura di gomme talmente "strampalata" che limita moltissimo la scelta fra i possibili modelli. Le due possibilità in ottica "sportiva" sono le note S001 oppure le Michelin Pilot Super Sport. Le prime le conosciamo tutti e sono un ottimo compromesso con la loro spalla granitica. Delle seconde non sono mai riuscito a trovare veri feedback da parte di chi le ha provate

Massi T5
15-09-2017, 12:04
Baltoro, una considerazione: sei convinto di cambiare "oggi" le estive per poi stoccarle tra neanche 2 mesi e ricalzarle dopo altri 4? Personalmente, se non sono proprio ko (e se non hai intenzione di fare track day in autunno), finirei la stagione con queste e poi farei l'acquisto in Aprile 2018.
Ho curiosato sui principali siti di vendita online e concordo con chi ha scritto che le uniche papabili sono S001 e Michelin PSS (vicinissime anche come prezzo).
Il mio voto va alle S001, le uso da tempo e le trovo ottime :wink:

baltoro 06
15-09-2017, 19:13
Vi piacciono le Bridgestone. Io invece solitamente monto Michelin, trovo che hanno una gran tenuta anche sul bagnato. Volevo togliermi lo sfizio di provare le yokohama, adesso vado a vedere cosa c'è in quella misura.
MaSsi, il tuo ragionamento non fa una grinza non fosse che già la uso poco la S1, d'inverno la uso ancora meno e non vale la pena di montare le termiche. :smile:

- - - Updated - - -

Portato la macchina da Sandro, vi aggiorno:
-Preventivo dei lavori S1:
Aspirazione
Scarico completo con 200 celle e terminale silenziato, uscita 4 vie come l'originale, diametro 76, Powermotive
Assetto KW klubsport
IC Wagner
Freni Brembo 4 Pot
Distanziali
Turbina IS38
Tubi in treccia e olio dot4
Mappa
Mano d'opera
Si superano di slancio i 10.000€. Sono tanti soldi però c'è da dire che tutti i componenti sono al top.

Come promesso vi dico dei Brembo: non mi sono segnato il diametro perchè Sandro doveva girarmi la mail con i dati ma se n'è dimenticato. Mi sembra che siano 223 ma non ci giurerei. Cmq. kit dischi + pinze4 pot + pastiglie completo di raccordi ecc., tot. 1.600€ iva e trasporto compresi. Mancano i tubi in treccia, Sandro se li fa fare direttamente in Brembo.

Ha provato la macchina, il mancamento di cui parlavo è dovuto alle candele che a volte danno un buco di corrente, sono da cambiare. La frizione è ok.
Ha anche rilevato alcuni valori:
Pressione turbina: 1,6 di picco verso i 4.500 rpm, dopo scende miseramente a 1,0 per risalire a 1,1 verso il limitatore. La mappa BS Racing è stata fatta come dire...un pò "frettolosamente".
Rlevamento crono 100-200: 14"; come parametro la mia precedente GPAbarth con mappa 290cv faceva 10,5.

L'unico dubbio che ho è se montare tutto l'elenco e puntare alle alte potenze oppure, per risparmiare qualcosa, montare tutto tranne la turbina, e dello scarico cambiare solo downpipe e 200 celle tenendo il terminale stock; in questa configiurazione mi fermerei a 310-320 circa, che è già un bel risultato rispetto ai 230 stock, e risparmierei molto a spanne circa 2700-2800€ che non sono pochi.

AC^DC
16-09-2017, 21:41
..una bella lista della spesa..probabilmente ti servirà anche una coppa dell'olio maggiorata, tipo wortek, che non vedo in elenco.
I dischi brembo sono probabilmente 323. Fammi sapere se riuscirai a montarli senza ricorrere a distanziali.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Giogie
16-09-2017, 22:42
Baltoro la Frizione? Con tutta sta robaccia :wub: ti dura 30 km, probabilmente..

gmeroni
17-09-2017, 10:00
Concordo con gli altri la lista non è completa per uno stage 2 (manca frizione) immagina per un 3!

Io fossi in te mi concentrerei su un buon stage 2 finito con contorno quindi

Aspirazione
Assetto
Freni
Intercooler
Frizione
Scarico completo
Coppa olio

A naso sei sui 7k€ non di più

Massi T5
18-09-2017, 14:41
MaSsi, il tuo ragionamento non fa una grinza non fosse che già la uso poco la S1, d'inverno la uso ancora meno e non vale la pena di montare le termiche. :smile:

Ah ok! Davo per scontato che tu avessi anche il treno di winter!
Circa la "lista della spesa" tutto fantastico (mancano solo la frizione, la Go Fast Bit DV+, una coppa olio maggiorata, e per lo scarico io voto Milltek), ma mi verrebbe da dire: perchè non fare a step? Intanto via subito sta mappa, carica uno stage1 Revo e vedi quanta differenza c'è. Oppure subito stage2 Revo.. Insomma, investire cifre simili per uno stage3, mi sembra quasi "azzardato".

Giogie
18-09-2017, 15:17
Ah ok! Davo per scontato che tu avessi anche il treno di winter!
Circa la "lista della spesa" tutto fantastico (mancano solo la frizione, la Go Fast Bit DV+, una coppa olio maggiorata, e per lo scarico io voto Milltek), ma mi verrebbe da dire: perchè non fare a step? Intanto via subito sta mappa, carica uno stage1 Revo e vedi quanta differenza c'è. Oppure subito stage2 Revo.. Insomma, investire cifre simili per uno stage3, mi sembra quasi "azzardato".
Anche secondo me.. Poi è bello godersi gli stage passaggio per passaggio.. Io sulla mia futura S1 farò un semplice stage 1 semplicemente perché la uso per lavoro e ci faccio 20.000 km all anno.. faro mappa, filtro, downpipe e centrale, freni (pastiglie, tubi e olio)..

- - - Updated - - -


Ah ok! Davo per scontato che tu avessi anche il treno di winter!
Circa la "lista della spesa" tutto fantastico (mancano solo la frizione, la Go Fast Bit DV+, una coppa olio maggiorata, e per lo scarico io voto Milltek), ma mi verrebbe da dire: perchè non fare a step? Intanto via subito sta mappa, carica uno stage1 Revo e vedi quanta differenza c'è. Oppure subito stage2 Revo.. Insomma, investire cifre simili per uno stage3, mi sembra quasi "azzardato".
Anche secondo me.. Poi è bello godersi gli stage passaggio per passaggio.. Io sulla mia futura S1 farò un semplice stage 1 semplicemente perché la uso per lavoro e ci faccio 20.000 km all anno.. faro mappa, filtro, downpipe e centrale, freni (pastiglie, tubi e olio)..

Massi T5
18-09-2017, 15:31
Anche secondo me.. Poi è bello godersi gli stage passaggio per passaggio..

La pensiamo allo stesso modo. Alla fine queste auto sono anche una sorta di "passatempo", e in questi anni ho sempre fatto un componente alla volta per dilettarmi a capirne i reali pro e contro. Facendo tutto insieme godi del risultato finale, ma perdi la concezione di "cosa fa" ogni singolo componente racing.
Punti di vista eh, di sicuro a fare come ho fatto io si perde più tempo avanti e indietro dall'officina. Però preferisco così :smile:

Giogie
18-09-2017, 19:01
La pensiamo allo stesso modo. Alla fine queste auto sono anche una sorta di "passatempo", e in questi anni ho sempre fatto un componente alla volta per dilettarmi a capirne i reali pro e contro. Facendo tutto insieme godi del risultato finale, ma perdi la concezione di "cosa fa" ogni singolo componente racing.
Punti di vista eh, di sicuro a fare come ho fatto io si perde più tempo avanti e indietro dall'officina. Però preferisco così :smile:

Hehehe esatto :D
ps: dimenticavo sulla mia anche l'assetto, da valutate se solo molle h&r o un completo..

S1974
18-09-2017, 23:26
io dovrei portare la mia da Sandro.....ma ho gia lo scarico completo Scorpion con cat 200 celle intercooler e airbox revo.....mi ha detto con una buona mappa e frizione originale lavorando su una coppia modulata dovremmo stare sui 320 cv.......dando un po di allungo ......

baltoro 06
19-09-2017, 15:44
..una bella lista della spesa..probabilmente ti servirà anche una coppa dell'olio maggiorata, tipo wortek, che non vedo in elenco.
I dischi brembo sono probabilmente 323. Fammi sapere se riuscirai a montarli senza ricorrere a distanziali.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Riguardo i distanziali, il tizio della brembo ha detto che bisogna metterli, bisognerà vedere la misura una volta montati i freni. :smile:

Rispondo a tutti riguardo il resto.
Sulla frizione vi siete distratti, :wink: è dall'inizio del thread che vi dico che l'ha già montata il precedente proprietario, e dal momento che il buco di erogaz. è da imputare alle candele, la frizione va benone. :smile:
Riguardo l'andare per gradi, capisco il vostro pensiero ma non sono d'accordo e per 2 motivi.
Il primo è che partissi dalla vettura stock, allora ok, passare da 230 a 380-390 cv è un bel salto. Ma io ho già la mappa fatta dal precedente proprietario, parto da 280cv. Da 280 a 320 circa (quota a cui si arriverebbe con lo stage 2), non c'è gran differenza, oltretutto i 280 attuali sono gestibilissimi senza problemi. Quindi, dal momento che l'idea è di arrivare allo stage 3, tanto vale fare subito tutti i lavori. C'è poi da considerare che a me piace guidare, non mi appassiona gran chè perdere tempo dal meccanico e arrovellarmi alla ricerca dei pezzi da montare.
Il secondo motivo è che non è la prima vettura che elaboro o compro elaborata, ho una certa esperienza per cui so valutare cosa significa fare certi lavori. :smile:
In ultimo c'è da considerare il fatto che facendo i lavori poco per volta, alla fine tirando le somme la cifra spesa è maggiore di quella sborsata se si fa tutto in una volta.
E' anche vero che diluendo la spesa un pò per volta uno se ne accorge di meno, facendo tutto assieme la zuppa da sborsare diventa bella pesante e più difficile da digerire. :cry:

- - - Updated - - -


io dovrei portare la mia da Sandro.....ma ho gia lo scarico completo Scorpion con cat 200 celle intercooler e airbox revo.....mi ha detto con una buona mappa e frizione originale lavorando su una coppia modulata dovremmo stare sui 320 cv.......dando un po di allungo ......

Ma sei tu quello che vuole montare la turba TTE525R ?

Mi rispondo da solo, no, non sei tu. :biggrin:

Massi T5
19-09-2017, 20:06
Non mi ero dimenticato della frizione già rifatta, ma se ben ricordo, parlavi del solo disco, sostituito a favore di uno "racing". Sei poi riuscito a scoprire che kit frizione aveva montato il precedente proprietario?
Ad ogni modo, seppur io la veda diversamente, comprendo il tuo punto di vista: se uno non vuole sbattimenti e vuole risparmiare qualche pezzo da 100, fa benissimo a fare tutto subito. Ma ripeto, per il sottoscritto l'auto ed il tuning sono anche un "passatempo" :smile:

baltoro 06
21-09-2017, 20:35
Non mi ero dimenticato della frizione già rifatta, ma se ben ricordo, parlavi del solo disco, sostituito a favore di uno "racing". Sei poi riuscito a scoprire che kit frizione aveva montato il precedente proprietario?
Ad ogni modo, seppur io la veda diversamente, comprendo il tuo punto di vista: se uno non vuole sbattimenti e vuole risparmiare qualche pezzo da 100, fa benissimo a fare tutto subito. Ma ripeto, per il sottoscritto l'auto ed il tuning sono anche un "passatempo" :smile:

Riguardo la frizione, no non ho più sentito l'ex proprietario. :smile:

Riguardo i Brembo, ho i dettagli: Brembo Gran Turismo, 323 x 28, pinze 4 pistoni (le ho prese rosse), pastiglie. Confermato 1.600€ IVA e trasporto compresi. Servono i distanziali. :cry:

gmeroni
21-09-2017, 21:32
Riguardo la frizione, no non ho più sentito l'ex proprietario. :smile:

Riguardo i Brembo, ho i dettagli: Brembo Gran Turismo, 323 x 28, pinze 4 pistoni (le ho prese rosse), pastiglie. Confermato 1.600€ IVA e trasporto compresi. Servono i distanziali. :cry:

Non ci sono più grossi? Tipo 334x32?

AC^DC
22-09-2017, 10:28
Riguardo i Brembo, ho i dettagli: Brembo Gran Turismo, 323 x 28, pinze 4 pistoni (le ho prese rosse), pastiglie. Confermato 1.600€ IVA e trasporto compresi. Servono i distanziali.Riguardo i Brembo, ho i dettagli: Brembo Gran Turismo, 323 x 28, pinze 4 pistoni (le ho prese rosse), pastiglie. Confermato 1.600€ IVA e trasporto compresi. Servono i distanziali.

Peccato per i distanziali. Nelle mie zone è facile, molto facile, giocarsi il libretto con obbligo di revisione straordinaria. Nel mio caso sarei costretto a prendere anche un nuovo set di cerchi, sempre che si riesca a trovare qualche cerchio in grado di ospitare l'impianto frenante maggiorato. Se si tratta di pochi millimetri probabilmente si riesce con gli ultraleggera OZ; viceversa nemmeno con quelli. E' quasi impossibile inoltre trovare cerchi omologati NAD che montino su S1 con ET minore di 35 a meno di non farseli fare su misura, con costi presumo molto alti.

S1974
22-09-2017, 14:25
Siceramente ho messo in vendita la mia s1 con riserva perche non so se approfodire come detto con l'elaborazione soft sulla S1 o passare all' S3 o Golf R 310 che è molto bella............e penso che livello prestazionale si equivalgano.........ps non non sono io Bartolo quello della turbina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

baltoro 06
22-09-2017, 15:14
Non ci sono più grossi? Tipo 334x32?

No, quella è l'unica misura. 323 va già bene. :smile:


Peccato per i distanziali. Nelle mie zone è facile, molto facile, giocarsi il libretto con obbligo di revisione straordinaria. Nel mio caso sarei costretto a prendere anche un nuovo set di cerchi, sempre che si riesca a trovare qualche cerchio in grado di ospitare l'impianto frenante maggiorato. Se si tratta di pochi millimetri probabilmente si riesce con gli ultraleggera OZ; viceversa nemmeno con quelli. E' quasi impossibile inoltre trovare cerchi omologati NAD che montino su S1 con ET minore di 35 a meno di non farseli fare su misura, con costi presumo molto alti.

Anch'io non sono niente contento di dover montare i distanz., per 2 motivi: uno è di ordine tecnico, l'altro è il problema delle FdO, che anche da noi sono agguerriti. Sandro me li vernicia di nero, così non si notano. Conoscendo l'Et è possibile farsi fare i cerchi su misura dalla Domorace, costano praticamente come gli altri e fanno gli ET su misura.


Siceramente ho messo in vendita la mia s1 con riserva perche non so se approfodire come detto con l'elaborazione soft sulla S1 o passare all' S3 o Golf R 310 che è molto bella............e penso che livello prestazionale si equivalgano.........ps non non sono io Bartolo quello della turbina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bartolo???!!! :laugh: :ph34r: _alien

Si, lo so che non sei tu quello della turba, è un altro di Torino con la S1
Però tu dovresti prendere una decisione circa il tenerla o meno. :smile:

Massi T5
22-09-2017, 17:13
Nel mio caso sarei costretto a prendere anche un nuovo set di cerchi

Più di una volta ho visto gente far cambiare l'ET dei cerchi saldandoci il distanziale. Non avete mai pensato di percorrere questa strada? Ci sono aziende specializzate che lo fanno, viene un lavoro pulito se fatto da professionisti. Tra l'altro per voi si parla di pochi punti di ET, niente di esagerato.
Da una vita sono contrario ai distanziali, credo non li monterei neanche sotto tortura.

S1974
22-09-2017, 19:00
Hai ragione e che arrivò sempre dopo 2 anni a questo bivio....se dovessi cambiare la S1 solo X spazio.... X il resto è mio sto trovando benissimo.... considerando l'auto che è.... la S3 o la Golf r sono la sua naturale evoluzione e con poco...camminano forte

baltoro 06
22-09-2017, 20:30
Più di una volta ho visto gente far cambiare l'ET dei cerchi saldandoci il distanziale. Non avete mai pensato di percorrere questa strada? Ci sono aziende specializzate che lo fanno, viene un lavoro pulito se fatto da professionisti. Tra l'altro per voi si parla di pochi punti di ET, niente di esagerato.
Da una vita sono contrario ai distanziali, credo non li monterei neanche sotto tortura.

Anch'io sono contrario ai distanziali, ma in questo caso non ho alternative. Dovrei montare i freni, prendere le misure dell'ingombro, calcolare l'ET e ordinare i cerchi su misura, il che significa tenere l'auto ferma almeno un mese. Invece il tuo suggerimento risolverebbe il problema, molto interessante. :smile:


Hai ragione e che arrivò sempre dopo 2 anni a questo bivio....se dovessi cambiare la S1 solo X spazio.... X il resto è mio sto trovando benissimo.... considerando l'auto che è.... la S3 o la Golf r sono la sua naturale evoluzione e con poco...camminano forte

Beh, se ti serve spazio non ci sono discussioni che tengano, la S3 e la Golf R sono certo ottime auto. Ma di quelle dimensioni trovi il mondo come concorrenti, la scelta è ampissima.
A me invece serve il tuo IC, ma mi serve adesso :tongue:

S1974
23-09-2017, 14:25
si in quel settore c'e parecchia concorrenza ............anche la nuova Megane rs.....sarà un ottimo mezzo.........

baltoro 06
23-09-2017, 16:57
si in quel settore c'e parecchia concorrenza ............anche la nuova Megane rs.....sarà un ottimo mezzo.........

Sicuro, il problema è che sono tutte in zona superbollo.

S1974
24-09-2017, 16:09
Si la Golf R paga di super bollo 870 euro.............come la S3........La Megane rs dovrebbe avere il primo step a 280 cv

peppegtS1
24-09-2017, 19:45
Sicuro, il problema è che sono tutte in zona superbollo.

maledetto superbollo.....non digerisco propio il fatto di pagarlo....il problema e che auto sportive belle al limite di suerbollo sono veram
ente poche anchio ero propenso per golf R o s3 ma mi vedo costretto ad optare fra GTI o S1

baltoro 06
25-09-2017, 13:38
Si la Golf R paga di super bollo 870 euro.............come la S3........La Megane rs dovrebbe avere il primo step a 280 cv

Per quel che ne so io stock dovrebbe uscire con circa 310cv.


maledetto superbollo.....non digerisco propio il fatto di pagarlo....il problema e che auto sportive belle al limite di suerbollo sono veram
ente poche anchio ero propenso per golf R o s3 ma mi vedo costretto ad optare fra GTI o S1

E' difficile da digerire una tassa iniqua come quella. penso che molti si siano orientati sulla S1 proprio per quel motivo.

S1974
25-09-2017, 19:03
Esatto io per primo...................il problema che credevo che fosse più performante a livello di freni e assetto.......e con una spesa relativa si potevano raggiungere potenze importanti..........ma come ben sai so riflettendo sul progetto ,che se x essere al top bisogna fare come hai fatto tu investendo tanti soldi su di un auto che il prossimo anno sicuramente cambierò..............allora ecco la valutazione Golf R.......che costa 5000....ero in meno della S3.....accessoriata meglio...............ma S1.....con una mappa ben fatta scarico completo come ho gia e i.c............sono curioso se si riesce a gestire

AC^DC
25-09-2017, 20:28
Secondo me, S1 e S3/golf R sono due auto diverse. Dubito che le ultime possano essere divertenti e vivaci come una s1 "pepata", per questioni di peso, mole e dimensioni. Nella guida dove conta l'handling ed in montagna meglio la piccola.
S3 e golf R rimangono mezzi polivalenti e comunque interessanti. Personalmente però avendo già un' altra auto per la famiglia (indispensabile per esigenze di spazio) non sento l'esigenza di passare ad auto di categoria superiore, superbollo a parte.
Mettendo il piacere di guida al primo posto, a questo punto mi orienterei su altro, ad esempio certe inglesine tanto tanto leggere ....[emoji7]


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Massi T5
26-09-2017, 10:11
S3 e golf R rimangono mezzi polivalenti e comunque interessanti. Personalmente però avendo già un' altra auto per la famiglia (indispensabile per esigenze di spazio) non sento l'esigenza di passare ad auto di categoria superiore, superbollo a parte.

Credo molto dipenda da quante auto uno ha intenzione di possedere.
Se 1: S3 o Golf R sono un ottimo compromesso per avere un'auto spaziosa e molto veloce.
Se 2: S1 pepata per divertirsi + altra auto "modesta e capiente" per tutti i giorni.
A conti fatti, l'investimento economico annuale non cambia molto (due modesti bolli + due modeste assi VS 1 sostanzioso bollo/superbollo + assi), è solo spalmato diversamente.
Non dimentichiamo poi la questione box (certe auto non si possono lasciare in strada, dai..): per chi ha un solo posto auto, già questa è una discriminante nella scelta di cui sopra.

S1974
26-09-2017, 10:53
La mia valutazione è data anche da una questione di spazi........con la S1 sono al limite ..........usandola anche come auto da "famiglia"...........se fosse un po più grande non la cambierei mai..........la S1 è stato un acquisto d'impulso......ora avendo esigenza di un po più di spazio stavo facendo questa valutazione..........anche perchè altri mezzi che sono andato a vedere Focus Rs....Honda Cicic TypeR........emozionanti.........ma a livello di interni e finiture......veramente un pezzo indietro.............

Massi T5
26-09-2017, 15:56
.....

Massi T5
26-09-2017, 15:57
Il baule della Focus RS è stato in gran parte sacrificato per farci stare la trazione integrale. Diciamo che per chi ha bisogno di spazio, non è la scelta ideale..
Civic Type R mai neanche visionata in salone, non mi convince.. Sarà anche sportivetta, ma l'idea di aprire il box e trovarla dentro, non mi "arrapa".

S1974
26-09-2017, 17:50
Di Baule ne hanno molto di piu di S1............non il top della categoria Rs e Honda pagano la scarsa qualità dei materiali.............ma se devo essere sincero la Rs è uno spettacolo a livello di guidabilità ed emozioni.......poi sarà che custodisco gelosamente il mio Deltone........e amo quel tipo di guida ignorante

Saccboy
26-09-2017, 18:18
Anche a me piace molto la Focus Rs e la avrei presa, ma il superbollo per come sono fatto con l'accetta è uno scoglio insormontabile una presa per i fondelli colossale che non mi farebbe dormire sereno la notte, con tutto quello che paghiamo per le auto e non questa è la tassa della tassa basata sul nulla o più probabilmente sull'invidia, la Focus ignorante la vedrei bene come spalla al tuo mitico Deltone, l'interno della Golf R non è affatto male, ho usato per alcuni giorni una A3, come interni non mi ha entusiasmato particolarmente senza offesa per chi la possiede, s-tronic che ho provato comodo si, ma non in linea con il mio pensiero di guida sportiva, castrante in automatico, troppe marce in M, sono un dinosauro e me ne rendo conto.

Giogie
26-09-2017, 18:20
Di Baule ne hanno molto di piu :wub::wub:di S1............non il top della categoria Rs e Honda pagano la scarsa qualità dei materiali.............ma se devo essere sincero la Rs è uno spettacolo a livello di guidabilità ed emozioni.......poi sarà che custodisco gelosamente il mio Deltone........e amo quel tipo di guida ignorante

Maaa.. Con il superbollo, mi viene in mente una strepitosa BMW M2!! Bagaglio ne ha, internamente tolte le 3 porte è abbastanza comoda, e come auto a mio avviso sbaraglia totalmente la concorrenza.. Poi, è strabella ���� certo, caruccia
Si forse la Golf R è il miglior compromesso.. Però la trovo asettica.. Banale forse.. Senza nulla toglierle, ottima e bella auto.. Però.. Trovo più personalità nella S1

baltoro 06
26-09-2017, 19:33
Esatto io per primo...................il problema che credevo che fosse più performante a livello di freni e assetto.......e con una spesa relativa si potevano raggiungere potenze importanti..........ma come ben sai so riflettendo sul progetto ,che se x essere al top bisogna fare come hai fatto tu investendo tanti soldi su di un auto che il prossimo anno sicuramente cambierò..............allora ecco la valutazione Golf R.......che costa 5000....ero in meno della S3.....accessoriata meglio...............ma S1.....con una mappa ben fatta scarico completo come ho gia e i.c............sono curioso se si riesce a gestire

Beh, se l'anno prossimo la devi cambiare di sicuro non ti conviene investirci soldi in upgrade.


Secondo me, S1 e S3/golf R sono due auto diverse. Dubito che le ultime possano essere divertenti e vivaci come una s1 "pepata", per questioni di peso, mole e dimensioni. Nella guida dove conta l'handling ed in montagna meglio la piccola.
S3 e golf R rimangono mezzi polivalenti e comunque interessanti. Personalmente però avendo già un' altra auto per la famiglia (indispensabile per esigenze di spazio) non sento l'esigenza di passare ad auto di categoria superiore, superbollo a parte.
Mettendo il piacere di guida al primo posto, a questo punto mi orienterei su altro, ad esempio certe inglesine tanto tanto leggere ....[emoji7]


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Le Elise-Exige ma anche la 4C sono auto stupende ma estreme. Ci ho pensato davvero molto sul fatto di prendere un'Elise, ne ho anche provata una, poi per una serie di motivi non l'ho presa e allora mi sono buttato sulla S1.


Credo molto dipenda da quante auto uno ha intenzione di possedere.
Se 1: S3 o Golf R sono un ottimo compromesso per avere un'auto spaziosa e molto veloce.
Se 2: S1 pepata per divertirsi + altra auto "modesta e capiente" per tutti i giorni.
A conti fatti, l'investimento economico annuale non cambia molto (due modesti bolli + due modeste assi VS 1 sostanzioso bollo/superbollo + assi), è solo spalmato diversamente.
Non dimentichiamo poi la questione box (certe auto non si possono lasciare in strada, dai..): per chi ha un solo posto auto, già questa è una discriminante nella scelta di cui sopra.

Quoto.
Difatti la mia situazione è di 2 auto di cui una è la Wagon per le esigenze famigliari.

Ho finalmente provato la S1 su per i tornanti. Cavolo se si arrampica forte. Piccola, relativamente leggera, maneggevole, con coppia ed erogazione piena già dai passi, si arrampica come un capriolo. All'uscita dei tornanti finalmente non pattino più, l'integrale fa il suo dovere e ti fionda via come una palla di fucile; una vera libidine. Nessuna delle TA che ho avuto, anche elaborate in maniera milto più pesante di questa, va su così. Sempre più contento della scelta. Devo solo imparare a scomporre questo retrotreno per essere più agile nei tornanti, o meglio...a scomporlo so come si fa, devo imparare a gestirlo con l'integrale. :biggrin:

S1974
26-09-2017, 23:29
la S1........a mio avviso e' il top nella categoria..........solo il la Mini jwc si avvicina a sensazioni di guida..........anche a me piacerebbe avere un posteriore piu libero piu' derapante........non provare mai la RS........perche' diventerebbe un chiodo fisso............
Sul Deltone ho investito migliaia di euro e lo possiedo dal lontano 1995.......praticamente da allora e' rimasta solo la scocca..............e nella S1 ho ritrovato parecchie sue caratteristiche ......peccato che non scodi come il Deltone......

- - - Updated - - -


Anche a me piace molto la Focus Rs e la avrei presa, ma il superbollo per come sono fatto con l'accetta è uno scoglio insormontabile una presa per i fondelli colossale che non mi farebbe dormire sereno la notte, con tutto quello che paghiamo per le auto e non questa è la tassa della tassa basata sul nulla o più probabilmente sull'invidia, la Focus ignorante la vedrei bene come spalla al tuo mitico Deltone, l'interno della Golf R non è affatto male, ho usato per alcuni giorni una A3, come interni non mi ha entusiasmato particolarmente senza offesa per chi la possiede, s-tronic che ho provato comodo si, ma non in linea con il mio pensiero di guida sportiva, castrante in automatico, troppe marce in M, sono un dinosauro e me ne rendo conto.

La RS e' un esperienza di guida...........va forte trasmette emozioni pazzesche a chi ama la guidare anzi che farsi guidare.........forse un po nervosa x tutti i giorni.......ma un mezzo molto simile lo ho avuto Megane Rs....una lama un anteriore pazzesco......un auto.....che aveva solo il suo limite nell'allungo........ma sul misto era molto efficace.....

baltoro 06
29-09-2017, 19:40
la S1........a mio avviso e' il top nella categoria..........solo il la Mini jwc si avvicina a sensazioni di guida..........anche a me piacerebbe avere un posteriore piu libero piu' derapante........non provare mai la RS........perche' diventerebbe un chiodo fisso............
Sul Deltone ho investito migliaia di euro e lo possiedo dal lontano 1995.......praticamente da allora e' rimasta solo la scocca..............e nella S1 ho ritrovato parecchie sue caratteristiche ......peccato che non scodi come il Deltone......

- - - Updated - - -



La RS e' un esperienza di guida...........va forte trasmette emozioni pazzesche a chi ama la guidare anzi che farsi guidare.........forse un po nervosa x tutti i giorni.......ma un mezzo molto simile lo ho avuto Megane Rs....una lama un anteriore pazzesco......un auto.....che aveva solo il suo limite nell'allungo........ma sul misto era molto efficace.....

Megane Rs quale?

Riguardo il Focus Rs III, so che ha un gran bell'assetto.
Riguardo la M2, l'ha provata il mio preparatore ed ha confermato ciò che diceva Meroni in un'altra discussione, di motore non va per i cv che ha. :smile:

- - - Updated - - -


Il baule della Focus RS è stato in gran parte sacrificato per farci stare la trazione integrale. Diciamo che per chi ha bisogno di spazio, non è la scelta ideale..
Civic Type R mai neanche visionata in salone, non mi convince.. Sarà anche sportivetta, ma l'idea di aprire il box e trovarla dentro, non mi "arrapa".

La nuova Type R la trovo veramente brutta.
Di tutte queste TA segmento C supersportive tutto sommato come linea preferisco la Golf, anche se non mi fa impazzire.
Ma ci sono poche auto che trovo veramente belle come linea.

S1974
29-09-2017, 21:54
Di Megane Rs avevo la coupe in allestimento cup del 2011 quella da 250 cv

S1974
30-09-2017, 09:23
Ma alla fine della fiera per trovare un Audi veramente prestazionale bisogna partire dalla Rs3 e tutte le sigle RS ...........forse la S1 e quella più vicina come filosofia alla gamma Rs....essendo se stessa veramente un A1 estremizzata...............

baltoro 06
30-09-2017, 14:41
Di Megane Rs avevo la coupe in allestimento cup del 2011 quella da 250 cv

Gran macchina. Io avevo la megane RS II R26, quella in tiratura limitata. Devo dire che non mi è piaciuta un gran chè, nonostante tutte le riviste dicessero che era una delle migliori TA mai costruite. Tra la tua Meggy e la mia c'è un abisso di tutto: motore (anche se è il medesimo), telaio, assetto, cambio, sterzo, ecc.

- - - Updated - - -


Ma alla fine della fiera per trovare un Audi veramente prestazionale bisogna partire dalla Rs3 e tutte le sigle RS ...........forse la S1 e quella più vicina come filosofia alla gamma Rs....essendo se stessa veramente un A1 estremizzata...............

Peccato che della S1 non abbiano fatto la versione Rs

http://www.hdmotori.it/audi-rs1-i-rumor-non-si-fara/


Questa è una bella bestia :w00t:

http://www.hdmotori.it/audi-a1-nardo-edition-il-tuning-di-mtm/

S1974
30-09-2017, 16:52
Si una macchina che mi ha dato molte soddisfazioni anche per questo sono curioso di vedere la nuova Maggy.......che per le prime voci sembra essere il top in fatto assetto e telaio

https://www.youtube.com/watch?v=O-na9H8ZWSQ

Tanta Roba!!!!!.............

peppegtS1
30-09-2017, 21:32
Ragazzi non dimentichiamo la TT io ne ho provara una prepatrata e va da paura ha prestazioni da TTS e senza spendere tanto.....per quanto riguarda la TYPE R FORD RS MEGANE RS alcune le ho anche provate belle macchine ma a mio avviso troppo appariscenti e piu pistaiole..poi sinceramente non mi va di spendere un bel po per poi dopo pochi anni vederle svalutare di molto mentre audi e wv tengono meglio il mercato pero questo e un altro argomento.
Sto optando tra GTI (pero avendo avuto una golf per 11 anni l attuale non mi sembra poi cosi tanto stravolta dalla mia che e una5)
audi TT(pero e 3 porte)
audi S1(ne ho provata una e ne sono rimasto innamorato...va forte in curva anche se originale ti permette di entrare forte e di uscire forte cio che non
ho trovato in altre auto)

Martedi ne vado a provare un altra nella mia zona poi dovro solo decidere se prenderla nuova o usata

baltoro 06
01-10-2017, 13:46
Ragazzi non dimentichiamo la TT io ne ho provara una prepatrata e va da paura ha prestazioni da TTS e senza spendere tanto.....per quanto riguarda la TYPE R FORD RS MEGANE RS alcune le ho anche provate belle macchine ma a mio avviso troppo appariscenti e piu pistaiole..poi sinceramente non mi va di spendere un bel po per poi dopo pochi anni vederle svalutare di molto mentre audi e wv tengono meglio il mercato pero questo e un altro argomento.
Sto optando tra GTI (pero avendo avuto una golf per 11 anni l attuale non mi sembra poi cosi tanto stravolta dalla mia che e una5)
audi TT(pero e 3 porte)
audi S1(ne ho provata una e ne sono rimasto innamorato...va forte in curva anche se originale ti permette di entrare forte e di uscire forte cio che non
ho trovato in altre auto)

Martedi ne vado a provare un altra nella mia zona poi dovro solo decidere se prenderla nuova o usata

Golf Gti, TT ed S1, pur montando lo stesso motore sono auto con spirito abbastanza diverso. La Golf è l'auto perfetta come compromesso, va bene per la famiglia e all'occorrenza sa andare forte, molto forte. La TT è più auto "fashion", bella coupè sportiva con un ottimo telaio e meccanica. La S1 delle 3 è la più sportiva, destinata agli appassionati della guida.
Se si tengono presente queste caratteristiche e si ha ben chiare le proprie esigenze, sicuramente non si sbaglia. Sono tutte e 3 ottime auto. :smile:

Giogie
03-10-2017, 21:42
Golf Gti, TT ed S1, pur montando lo stesso motore sono auto con spirito abbastanza diverso. La Golf è l'auto perfetta come compromesso, va bene per la famiglia e all'occorrenza sa andare forte, molto forte. La TT è più auto "fashion", bella coupè sportiva con un ottimo telaio e meccanica. La S1 delle 3 è la più sportiva, destinata agli appassionati della guida.
Se si tengono presente queste caratteristiche e si ha ben chiare le proprie esigenze, sicuramente non si sbaglia. Sono tutte e 3 ottime auto. :smile:
Bhe aspetta.. La più sportiva tra le 3 è senza dubbio alcuno la TT.. La S1 la metterei a metà tra le due

Massi T5
04-10-2017, 11:16
Bhe aspetta.. La più sportiva tra le 3 è senza dubbio alcuno la TT.. La S1 la metterei a metà tra le due

Concordo pienamente, TT vanta un telaio veramente ottimo e una distribuzione dei pesi molto efficace, che all'atto pratico si traducono in una dinamica eccellente.
Ma ritengo sia ovvio: TT non è la versione pompata di un'auto "normale", nasce per essere "sportiva" (anche nelle sue versioni minori).
Sostengo da anni che chi non ha particolari esigenze di spazio, farebbe benissimo a mettersene una in box! Magari S o RS.. :wub:

S1974
04-10-2017, 23:31
http://http://i68.tinypic.com/2zg6iy1.jpg

Questa mi ha conquistato!!!!!!

baltoro 06
05-10-2017, 10:08
Riguardo la TT non sono d'accordo. E' vero che come telaio è superiore alla S1, ma è l'insieme che secondo me ne fà un prodotto sportivo ma "per bene". La S1 se guidata in maniera decisa sensza controlli di traz. è molto reattiva, dà delle sensazioni forti date dalle sue piccole dimensioni, passo corto e potenza/coppia notevole per le sue dimensioni. Non ho mai guidato una TT, però dubito che dia le stesse sensazioni. E' anche vero che la nuova TTRS III è un fulmine di guerra, ma lì siamo su altri livelli sia di potenza che di prezzo. Poi è anche vero che io ho come parametro la mia S1 che non è stock e quindi la mia valutazione può essere fuorviata, non ho mai guidato una S1 di serie.
Va bè, insomma....mi sono imbarcato in un discorso che non riesco a concludere. :biggrin:

- - - Updated - - -


http://http://i68.tinypic.com/2zg6iy1.jpg

Questa mi ha conquistato!!!!!!

Bella, quando te la porti a casa????? :smile:

S1974
05-10-2017, 11:35
Prezzo finale senza ritiro usato 41000...........Con cerchi da 19 ,navi pro,impianto Dyno, Sefty pack plus,retrocamera

Giogie
05-10-2017, 13:46
Molto bella, abbinamento perfetto poi!! Anche se penso che personalmente questi ultimi restayling di S3 e Golf R abbiano peggiorato un pochino le due auto, le preferisco pre-rest, almeno a mio gusto.. Comunque grand auto, molto bella, e con poco diventa una bomba ad orologeria :D

- - - Updated - - -


Concordo pienamente, TT vanta un telaio veramente ottimo e una distribuzione dei pesi molto efficace, che all'atto pratico si traducono in una dinamica eccellente.
Ma ritengo sia ovvio: TT non è la versione pompata di un'auto "normale", nasce per essere "sportiva" (anche nelle sue versioni minori).
Sostengo da anni che chi non ha particolari esigenze di spazio, farebbe benissimo a mettersene una in box! Magari S o RS.. :wub:

Anche perché per dire a Franciacorta la TT 2.0 231 cv anteriore ha girato in 1.24.38 la S1 in 1.28.87, c'è una bella differenza.. Ma è normale che sia cosi, sarebbe strano il contrario :laugh: senza nulla togliere alla S1, che probabilmente prenderò anche io :happy:

AC^DC
05-10-2017, 14:23
Anche perché per dire a Franciacorta la TT 2.0 231 cv anteriore ha girato in 1.24.38 la S1 in 1.28.87, c'è una bella differenza.. Ma è normale che sia cosi, sarebbe strano il contrario senza nulla togliere alla S1, che probabilmente prenderò anche io

interessante....dove trovo questi tempi? fonte?

Massi T5
05-10-2017, 14:28
Non ho mai guidato una TT, però dubito che dia le stesse sensazioni.

Ah ecco, non ne hai mai guidata una.. Dubiti male allora.
Provane una, te ne innamorerai e sta pur certo che la metterai in cima nella classifica di "sportività" di cui si parlava.
Non c'è neanche bisogno di scomodare l'RS (che ha prestazioni fino a pochi anni fa riservate alle supercar più blasonate), basta anche una 230 cv per farsi venire la scimmia.

S1974
05-10-2017, 14:32
la S1 per me è un ottimo mezzo ma che in configurazione stock ha dei grossi limiti ......sopratutto nel misto veloce...............

Giogie
05-10-2017, 16:37
interessante....dove trovo questi tempi? fonte?

http://fastestlaps.com/models/audi-tt-2-0-tfsi-quattro-8s Qui la TT 2.0 tfsi (errore mio è quattro quella della prova)
Comunque basta digitare su google il modello di auto (chiaramente se è presente del database) seguito da Fastestlaps, racchiude tutti i tempi presi in giro, ufficiali delle case (tipo al ring) o delle riviste e vari piloti.. Chiaramente da prendere con le pinze, come ben sappiamo andrebbero provate lo stesso giorno, dallo stesso pilota con medesime condizioni ecc ecc.. Però da sicuramente qualche informazione in più per noi smanettoni :unsure:
Lasciate perdere i dati che scrivono per accelerazione, peso, 0/100 ecc, molte volte son sbagliati.. I tempi però sono giusti, tranne in alcune piste strane e poco conosciute, in quelle a mio avviso non sono guidati da piloti professionisti..

trifosfato
05-10-2017, 18:06
Prezzo finale senza ritiro usato 41000...........Con cerchi da 19 ,navi pro,impianto Dyno, Sefty pack plus,retrocamera

Interessante, 41 compresi anche i mille e passa euro di IPT? Quindi a spanne oltre 15% di sconto


Riguardo la TT non sono d'accordo. E' vero che come telaio è superiore alla S1, ma è l'insieme che secondo me ne fà un prodotto sportivo ma "per bene". La S1 se guidata in maniera decisa sensza controlli di traz. è molto reattiva, dà delle sensazioni forti date dalle sue piccole dimensioni, passo corto e potenza/coppia notevole per le sue dimensioni. Non ho mai guidato una TT, però dubito che dia le stesse sensazioni. E' anche vero che la nuova TTRS III è un fulmine di guerra, ma lì siamo su altri livelli sia di potenza che di prezzo. Poi è anche vero che io ho come parametro la mia S1 che non è stock e quindi la mia valutazione può essere fuorviata, non ho mai guidato una S1 di serie.
Va bè, insomma....mi sono imbarcato in un discorso che non riesco a concludere. :biggrin:


Hai provato la tua al banco? Le S1 sono già più cavalcate rispetto al dato dichiarato (come anche le Golf GTI e tutte quelle con questo motore)

baltoro 06
05-10-2017, 19:10
Ah ecco, non ne hai mai guidata una.. Dubiti male allora.
Provane una, te ne innamorerai e sta pur certo che la metterai in cima nella classifica di "sportività" di cui si parlava.
Non c'è neanche bisogno di scomodare l'RS (che ha prestazioni fino a pochi anni fa riservate alle supercar più blasonate), basta anche una 230 cv per farsi venire la scimmia.

Ah, ok, mi fido. Il fatto è che ho sempre considerato la TT un'auto come dire.....per sportivi più da aperitivo che da ps; non me ne vogliate, a volte ci si fanno delle convinzioni errate. Devo rivalutare questa macchina, anche alla luce delle ultime versioni che vanno veramente forte. :smile:


Interessante, 41 compresi anche i mille e passa euro di IPT? Quindi a spanne oltre 15% di sconto



Hai provato la tua al banco? Le S1 sono già più cavalcate rispetto al dato dichiarato (come anche le Golf GTI e tutte quelle con questo motore)

No. I lavori li ha fatti il precedente proprietario e non ha rullato. Il preparatore - Bs Racing - gli ha detto che a spanne sono circa 280. Adesso è inutile che rulli, perchè sono in procinto di fare lo step 3, rullerò a lavori ultimati.

peppegtS1
05-10-2017, 19:59
Prezzo finale senza ritiro usato 41000...........Con cerchi da 19 ,navi pro,impianto Dyno, Sefty pack plus,retrocamera


quindi la tua S1 quanto te l anno valutata ?quanti km ha e di che anno?scusa se ti faccio tante domande ma e per regolarmi sull aquisto fra usato e nuovo.

Per quanto riguarda la TT stock 2000 230 cve una gran bella macchina.... telaio; motore ecc pero non e poi cosi cattiva come il nuovo GTI https://youtu.be/9q1-wmUXd9I
e poi il problema e che nuova 4x4 ben eqipaggiata sfiora o addirittura supera i 50000 euro:cry::cry: se mi decido per la TT dovrei optare per un buon usato che comunque supera i 30000 euro

S1974
05-10-2017, 23:45
Interessante, 41 compresi anche i mille e passa euro di IPT? Quindi a spanne oltre 15% di sconto



Hai provato la tua al banco? Le S1 sono già più cavalcate rispetto al dato dichiarato (come anche le Golf GTI e tutte quelle con questo motore)

SI 41000 messa su strada.........la mia la vendo privatamente.............invece la GTI 35500 messa su strada a parita' di optional.....pero' tempi consegna oltre i 90 giorni...................

baltoro 06
06-10-2017, 10:52
quindi la tua S1 quanto te l anno valutata ?quanti km ha e di che anno?scusa se ti faccio tante domande ma e per regolarmi sull aquisto fra usato e nuovo.

...............................

Sul nuovo se contratti bene e trovi un conce ben disposto riesci a strappare un 10% di sconto circa, qualcosa più, qualcosa meno.
Sull'usato c'è da considerare i quasi 1.000€ di passaggio di proprietà, quindi lo scarto di prezzo tra nuovo e usato deve essere sostanzioso, altrimenti non ne vale la pena. :smile:

S1974
06-10-2017, 11:12
la loro valutazione era di 25000 ma io le ho detto che a quel prezzo in mi tenevo la mia ..........poi ho messo inserzione e domani dovrei chiudere per la mia a 27900........in vw mi hanno fatto il 18% totale come azienda sulla R e il 16% sulla GTI e su S3...solo che come già detto troppi lunghi i tempi di attesa.............la mia auto non ha nemmeno 20000 km ed è del fine 2015

baltoro 06
06-10-2017, 14:49
la loro valutazione era di 25000 ma io le ho detto che a quel prezzo in mi tenevo la mia ..........poi ho messo inserzione e domani dovrei chiudere per la mia a 27900........in vw mi hanno fatto il 18% totale come azienda sulla R e il 16% sulla GTI e su S3...solo che come già detto troppi lunghi i tempi di attesa.............la mia auto non ha nemmeno 20000 km ed è del fine 2015

Non so che optional hai sotto ma a quella cifra l'hai venduta bene. Ma ti facevano quegli sconti con il ritiro usato o senza ritiro usato?

Ps. ti sto cercando, ho bisogno delle foto dell'IC. :smile:

S1974
06-10-2017, 15:35
Ciao scusami ma ancora non sono riuscito ad andarlo a ritirare...............ps sconti senza ritiro dell'usato............anche se la mia S1 non sono riuscita a godermela come vorrei ...........magari ci vediamo x IC e mi fai vedere come va con la mappa.........................:biggrin:

Giogie
13-10-2017, 19:19
Ciao amici, una domanda, sono ancora combattuto tra la S1 (mi piace esteticamente, leggera, 4x4, di contro ha solo il manuale, niente superbollo) e Golf R 300 cv (esteticamente mi piacciono circa allo stesso modo, 4x4, più comoda e soprattutto c'è DSG, pecca superbollo) tra le due mi spunta in mente una A5 3.0 TDI Quattro S-Tronic, esteticamente la preferisco ad S1 e Golf R, sublime, 4x4 migliore, Stronic, consumi più contenuti, V6 facile anche lui da elaborare, contro gli interni non mi piacciono granché, peso (troppo, mortifica secondo voi?), come handling rivedendo assetto ecc.. puó competere con la mia 123d coupé msport o sarabbe come passare ad una barca? qualcuno di voi pistaioli l'ha provata? Che ne pensate? Io farei un classico stage 1 o 2 con assetto ed almeno tubi/olio/pastiglie/disco su qualsiasi prendo, non vado in pista tutti i giorni, posso andarci 1 massimo 2 volte l anno, l'importante è che in un misto non le prenda da una 500 Arbath :D a parte gli scherzi, che ne pensate? Grazie

baltoro 06
14-10-2017, 15:17
Ciao amici, una domanda, sono ancora combattuto tra la S1 (mi piace esteticamente, leggera, 4x4, di contro ha solo il manuale, niente superbollo) e Golf R 300 cv (esteticamente mi piacciono circa allo stesso modo, 4x4, più comoda e soprattutto c'è DSG, pecca superbollo) tra le due mi spunta in mente una A5 3.0 TDI Quattro S-Tronic, esteticamente la preferisco ad S1 e Golf R, sublime, 4x4 migliore, Stronic, consumi più contenuti, V6 facile anche lui da elaborare, contro gli interni non mi piacciono granché, peso (troppo, mortifica secondo voi?), come handling rivedendo assetto ecc.. puó competere con la mia 123d coupé msport o sarabbe come passare ad una barca? qualcuno di voi pistaioli l'ha provata? Che ne pensate? Io farei un classico stage 1 o 2 con assetto ed almeno tubi/olio/pastiglie/disco su qualsiasi prendo, non vado in pista tutti i giorni, posso andarci 1 massimo 2 volte l anno, l'importante è che in un misto non le prenda da una 500 Arbath :D a parte gli scherzi, che ne pensate? Grazie

Stai confrontando auto molto diverse tra loro.
La S1 a mio modesto parere di quelle elencate è la migliore per i percorsi montani, dove è richiesta agilità e peso e dimensioni contenute. La Golf R è un'ottima vettura compromesso, cioè va bene ovunque, anche per uso familiare. La A5 è proprio un'altra cosa, un altro mondo, non è confrontabile con le altre 2.
Secondo me dovresti prima di tutto fare chiarezza con tè stesso sull'uso che devi farne dell'auto, e poi cominciare a scartare. :smile:

Massi T5
16-10-2017, 09:46
a parte gli scherzi, che ne pensate? Grazie

Fai dei test drive, sono tre auto di tre segmenti diversi. Devi capire qual è quella che più ti senti "cucita addosso".
Considerate le altre due candidate, la A5 mi ha un po' spiazzato.. Gran macchina, ma non vedo nesso con le altre due.

AC^DC
16-10-2017, 14:42
Confronto davvero impossibile, per segmento, alimentazione, peso, costo delle vetture. Devi capire quali sono le tue priorità? Di sicuro non ho mai visto un A5 in pista, grande ammiraglia, bellissima linea, ma pesante come un pachiderma. E' una bellissima auto di rappresentanza, ma personalmente non la considererei per come piace vivere l'auto a me.

S1974
16-10-2017, 21:50
provata anche A5 coupe 1.9tdi quattro..........grande auto ottima coppia.........ma come hanno detto gli altri sono auto imparagonabili......sicuramente la S1.....e agile scattante una auto da misto......A5.....come detto tanta coppia vai veloce senza avere percezione.....ma non trasmette emozioni............

Quattro Rings
22-10-2017, 20:36
Ma ti servono 4 posti ?
Io prenderei una 'esotica' Mustang GT

S1974
23-10-2017, 23:34
Io cambiato la S1 solo ed esclusivamente x avere un auto piu spaziosa..........diversamente mai e poi mai l'avrei cambiata........anche xche oggi sono in piena crisi di identita' per sostituirla.....e non ho trovato nulla che mi appaga!!!!!!!!!

baltoro 06
25-10-2017, 13:58
Io cambiato la S1 solo ed esclusivamente x avere un auto piu spaziosa..........diversamente mai e poi mai l'avrei cambiata........anche xche oggi sono in piena crisi di identita' per sostituirla.....e non ho trovato nulla che mi appaga!!!!!!!!!

Avendo bisogno di più spazio e arrivando dalla S1, la logica direbbe S3 o Golf R.
Se includi anche le TA, in quel segmento la scelta è ampissima. :smile:

- - - Updated - - -

Finito di ordinare tutto il materiale, mancava solo l'IC. Per metà novembre dovrebbe arrivare tutto, poi iniziamo i lavori. :ph34r:

S1974
25-10-2017, 14:28
Diversmente nel segmento ci sono Golf Gti...........o Bmw 125 d per un gasolio da pompare con mappa fa 270cv!!!!!!!!

baltoro 06
25-10-2017, 19:31
Diversmente nel segmento ci sono Golf Gti...........o Bmw 125 d per un gasolio da pompare con mappa fa 270cv!!!!!!!!

Su una statale poco trafficata e con linghi rettilinei con la S1 ho raggiunto una BMW serie 1 diesel, non so se era mappata o meno ma di sicuro aveva i distanziali. Il tizio ha cominciato a tirare, beh, ha raggiunto velocità non dichiarabili sul forum ed in brevissimo tempo. Davvero notevole!!!!!! :ohmy:

Quattro Rings
26-10-2017, 08:38
Io cambiato la S1 solo ed esclusivamente x avere un auto piu spaziosa..........diversamente mai e poi mai l'avrei cambiata........anche xche oggi sono in piena crisi di identita' per sostituirla.....e non ho trovato nulla che mi appaga!!!!!!!!!

Allora prova a cambiare settore. Una bella Renegade TH

S1974
26-10-2017, 12:35
Allora prova a cambiare settore. Una bella Renegade TH

No.............quel settore non fa per me........ho provato anche il 425d Grancoupe..........ma mi sembra di castrare i miei entusiasmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!..............anche se in box ho anche un Deltone.......

Quattro Rings
26-10-2017, 22:33
Ti servirebbe una motomacchina ,altroché il Deltone...

S1974
26-10-2017, 22:53
no va bene anche una S3 alla fine...........perche' penso sia la unica che soddisfi le mie esigenze e poi ordinando ora...........ci sono degli ottimo sconti.......per partita iva o staccato un ottimo 18%

baltoro 06
16-11-2017, 13:52
Sono arrivati una parte dei componenti ordinati. La prossima settimana la S1 va da Sandro e iniziamo i lavori.

Moooolto bene :biggrin:

AC^DC
16-11-2017, 14:20
Sono arrivati una parte dei componenti ordinati. La prossima settimana la S1 va da Sandro e iniziamo i lavori.

seguo con interesse. Mi piacerebbe venirti a trovare una volta che hai finito il tutto per vedere la belva.

baltoro 06
16-11-2017, 17:42
seguo con interesse. Mi piacerebbe venirti a trovare una volta che hai finito il tutto per vedere la belva.

Moooolto volentieri. Non siamo molto distanti, si può fare tranquillamente :smile:

baltoro 06
23-11-2017, 19:09
Sandro ha rullato la S1, giusto per curiosità.
460 Nm a c.ca 3.000rpm e 271 cv. Dopo i 5.500 rpm mura, va come l'originale.

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle Nankang?

AC^DC
24-11-2017, 09:50
460 Nm a c.ca 3.000rpm e 271 cv. Dopo i 5.500 rpm mura, va come l'originale

Probabilmente , al momento, adotti una mappatura che privilegia la coppia alla potenza. Una mappa che mette quindi in risalto l'uso stradale, piuttosto che pistaiolo.
Sulle Nankang non ho feedback purtroppo.

baltoro 06
24-11-2017, 13:05
Probabilmente , al momento, adotti una mappatura che privilegia la coppia alla potenza. Una mappa che mette quindi in risalto l'uso stradale, piuttosto che pistaiolo.
Sulle Nankang non ho feedback purtroppo.

Sulla mappatura per uso stradale sono daccordo per metà. Va bene la coppia ma la potenza max. è piuttosto deludente, soprattutto considerando i valori sbandierati nel sito.
Dal sito della BS Racing, rullata di una S1 di sola mappa: stock 249,8 Hp a 5500 rpm e 393,5 Nm a 2329 rpm. Mappa: 308,8 Hp a 6013 rpm, 497,6 Nm a 2456 rpm.
C'è una bella differenza tra i dati pubblicizzati e quelli reali.
Questo dovrebbe far riflettere coloro che ancora credono nei valori pubblicizzati nei siti, e questo vale sia per i mappatori che per i moduli. Poi, come in tutte le cose, ci sono professionisti seri che non millantano miracoli vari.

AC^DC
24-11-2017, 14:30
Va bene la coppia ma la potenza max. è piuttosto deludente, soprattutto considerando i valori sbandierati nel sito

Non esprimo giudizi perchè non conosco il mappatore in questione, se non di fama, nel senso che è piuttosto noto e conosciuto anche fuori regione. Non so nemmeno se il mappatore si limiti a caricare una mappa preconfezionata oppure la confezioni secondo le specifiche esigenze del cliente. Nel secondo caso, potrebbe essere stato il cliente stesso a scegliere una mappa "soft" orientata ad un modesto incremento della coppia. Ovviamente sono solo ipotesi..
Fra l'altro nei confronti fra mappatori sento spesso sbandierare le massime performance, fini a se stesse, che ciascuno riesce ad ottenere. Mi sembra invece sensato, per uso amatoriale, valutare l'incremento della performance nell'ottica di un'affidabilità negli anni.
Personalmente un incremento mirabolante mi serve a ben poco, (nessuno di noi fa un utilizzo agonistico dell'auto...) se dopo due anni devo buttare tutto per usura dei componenti fondamentali o simili. E' diverso invece il caso in cui preparare un'auto per un singolo evento/gare ecc..
Spero di essermi spiegato. :smile:

baltoro 06
24-11-2017, 15:02
Non esprimo giudizi perchè non conosco il mappatore in questione, se non di fama, nel senso che è piuttosto noto e conosciuto anche fuori regione. Non so nemmeno se il mappatore si limiti a caricare una mappa preconfezionata oppure la confezioni secondo le specifiche esigenze del cliente. Nel secondo caso, potrebbe essere stato il cliente stesso a scegliere una mappa "soft" orientata ad un modesto incremento della coppia. Ovviamente sono solo ipotesi..
Fra l'altro nei confronti fra mappatori sento spesso sbandierare le massime performance, fini a se stesse, che ciascuno riesce ad ottenere. Mi sembra invece sensato, per uso amatoriale, valutare l'incremento della performance nell'ottica di un'affidabilità negli anni.
Personalmente un incremento mirabolante mi serve a ben poco, (nessuno di noi fa un utilizzo agonistico dell'auto...) se dopo due anni devo buttare tutto per usura dei componenti fondamentali o simili. E' diverso invece il caso in cui preparare un'auto per un singolo evento/gare ecc..
Spero di essermi spiegato. :smile:

Ti sei spiegato benissimo, ma io sono di idee diverse.
Dai 308 pubblicizzati nel sito ai 270 e rotti effettivi c'è una bella differenza. Difatti Luca, il precedente proprietario, quando ha saputo dei c.ca 280 cv ( questo dato gli aveva detto BS Racing), ha chiesto spiegazioni. La risposta è stata che per evitare rischi di rotture era meglio fermarsi a quei valori; in pratica la mappa pubblicizzata non viene mai caricata, serve solo da spechietto per le allodole. E a me non sembra nè etico nè corretto e dal momento che considero la cosa al limite della truffa, la prendo come una questione di principio quella di rendere pubblica la cosa ogni volta che posso. :ph34r:

AC^DC
24-11-2017, 15:05
Adesso mi è tutto chiaro; non posso che darvi ragione. Non potevo conoscere tutta la vicenda.

baltoro 06
24-11-2017, 15:34
Adesso mi è tutto chiaro; non posso che darvi ragione. Non potevo conoscere tutta la vicenda.

La questione di fondo è che alcuni preparatori e venditori di moduli, ma anche di componenti come scarichi e altro, la devono smettere di pubblicizzare incrementi di potenza e coppia inesistenti col solo scopo di attirare clienti.

trifosfato
28-11-2017, 20:29
Ma l'ecu tuning cha hai caricato è lo stage 1 Revo? Per quello dichiarano addirittura oltre 310cv, come per Golf VII GTI con lo stesso motore (che stock ha mediamente già più di 240cv al banco).

Se per Nankang intendi le NS2R sono semislick valide in rapporto al prezzo, ma per le caratteristiche che hanno, sono parecchio rumorose e sul bagnato hanno i loro limiti.

baltoro 06
05-12-2017, 12:58
Ma l'ecu tuning cha hai caricato è lo stage 1 Revo? Per quello dichiarano addirittura oltre 310cv, come per Golf VII GTI con lo stesso motore (che stock ha mediamente già più di 240cv al banco).

Se per Nankang intendi le NS2R sono semislick valide in rapporto al prezzo, ma per le caratteristiche che hanno, sono parecchio rumorose e sul bagnato hanno i loro limiti.

Riguardo l'ecu, il precedente proprietario l'ha fatta mappare da BS Rancing il quale nel suo sito pubblicizza per la S1 308 cv solo di mappa, ovvero stage 1. Non era stata fatta la rullata, nè prima nè dopo la mappa, ma il preparatore gli aveva detto che aveva c.ca 280 cv. La rullata della settimana scorsa ha dato 271 cv.

Riguardo le Nankang, oltre alle NS2R ci sono le Ultra Sport NS-2.
Non so, dicono che ormai le Nankang sono al livello dei marchi premium, ma non sono mica convinto. Il fatto che costino la metà o quasi rispetto a Michelin, Bridgestone, ecc. mi fa pensare.

baltoro 06
14-12-2017, 19:04
La turbina è arrivata ma hanno sbagliato le guarnizioni che dovrebbero arrivare domani, i tubi in treccia chissà quando arrivano, l'assetto hanno finalmente finito di costruirlo e dovrebbero consegnarlo domani. Il resto è già arrivato.
Ma porca puzzola, tranne i tubi in treccia che sono stati ordinati una settimana dopo, gli ordini erano partiti verso il 12-13 di novembre!!!! :ph34r: :cry:

baltoro 06
24-12-2017, 16:38
BUON NATALE a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=TAHa-OVb068

baltoro 06
16-01-2018, 11:21
Buongiorno a tutti.
Mancano solo più i tubi in treccia, o meglio, sono arrivati ma datosi che l'attacco del ghiera è diverso dall'originale, non andavano bene quindi devono rifarli.

A proposito di assetto, la S1 ha le sospensioni elettroniche; montando il Kw ClubSport gli spinotti restano staccati. C'è la seria possibilità che la centralina segnali anomalie e vada in recovery????

Dema88
16-01-2018, 15:32
Ragazzi mi intrometto. entro fine anno acquisterò la mia auto da "divertimento" e per la questione superbollo volevo chiedervi se una volta superati i 185KW CON LE VARIE modifiche c'è da pagare il superbollo o si paga per i KW dichiarati sul libretto??sottolineo che sono nuovo del mondo "guida/auto sportiva" e mi piacerebbe approcciarmi a questo mondo quindi sono un po' ignorante in materia!
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Massi T5
16-01-2018, 15:55
montando il Kw ClubSport gli spinotti restano staccati. C'è la seria possibilità che la centralina segnali anomalie e vada in recovery????

Esistono emulatori per risolvere questo problema. So che Bilstein li produce, non so se anche altri marchi propongono qualcosa.

AC^DC
16-01-2018, 16:34
Ragazzi mi intrometto. entro fine anno acquisterò la mia auto da "divertimento" e per la questione superbollo volevo chiedervi se una volta superati i 185KW CON LE VARIE modifiche c'è da pagare il superbollo o si paga per i KW dichiarati sul libretto??sottolineo che sono nuovo del mondo "guida/auto sportiva" e mi piacerebbe approcciarmi a questo mondo quindi sono un po' ignorante in materia!
Grazie in anticipo


Ciao, paghi bollo ed eventuale super bollo sui KW ovviamente dichiarati a libretto. In Italia non sono praticamente possibili incrementi di potenza legali e registrabili a libretto, a differenza della Svizzera ad esempio, che "tollera una percentuale (piccola) di incremento.

Dema88
16-01-2018, 16:41
Ottimo ho colto il concetto!ti ringrazio per la risposta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
18-01-2018, 18:11
Esistono emulatori per risolvere questo problema. So che Bilstein li produce, non so se anche altri marchi propongono qualcosa.

Ok, grazie. :smile:

pavelo 20vt
18-01-2018, 19:43
Forse potrebbe tornarti utile: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73977-Magnetic-ride

Sono proprio curioso di sentire le tue impressioni a preparazione finita.
Già adesso mi sembri molto soddisfatto in generale della tua S1 :thumbsup:

Massi T5
19-01-2018, 08:42
Ok, grazie. :smile:

Temo però che per S1 non ci sia ancora l'Eibach Pro-Tronic - Emulatore sospensione elettroniche..
Ho appena curiosato sul sito dell'importatore: www.ntp-shop.it

baltoro 06
19-01-2018, 18:43
Temo però che per S1 non ci sia ancora l'Eibach Pro-Tronic - Emulatore sospensione elettroniche..
Ho appena curiosato sul sito dell'importatore: www.ntp-shop.it

Lo fa la Kw :smile:

- - - Updated - - -


Forse potrebbe tornarti utile: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73977-Magnetic-ride

Sono proprio curioso di sentire le tue impressioni a preparazione finita.
Già adesso mi sembri molto soddisfatto in generale della tua S1 :thumbsup:

Grazie per il link.

Riguardo la S1, penso che riguardo gli interni sia molto meglio della concorrenza, e va bè è un'Audi, mentre riguardo le doti dinamiche la Clio Rs IV Trophy e la Fiesta ST200 (giusto per citarne 2 che ho provato per bene) sono un gradino sopra per cattiveria.
E' da una vita che guido TA sportive, le ultime elaborate in maniera anche pesante, e volevo provare una TP o integrale. Mi serve un'auto piccola e maneggevole, per cui la scelta era sulle TP MX-5 2,0 o 124 Spider Abarth, oppure la S1, l'unica del suo segmento ad essere integrale. Dopo averle provate tutte, la scelta è caduta sulla S1. Quell'auto ha delle potenzialità spaventose, secondo me è stata sottovalutata e non apprezzata per quello che è in grado di offrire se elaborata anche in modo non pesante. Quel motore prende 50-60 cv solo di mappa, ha una motricità che le permette di scaricare a terra potenze che le piccole TA manco si sognano, e su per i tornanti è divertentissima. :smile:

Dovrebbero consegnarmela alla fine della prox settimana, speriamo.....
Anch'io sono proprio curioso di vedere il risultato.

XERG
20-01-2018, 11:08
Lo fa la Kw :smile:

- - - Updated - - -



Grazie per il link.

Riguardo la S1, penso che riguardo gli interni sia molto meglio della concorrenza, e va bè è un'Audi, mentre riguardo le doti dinamiche la Clio Rs IV Trophy e la Fiesta ST200 (giusto per citarne 2 che ho provato per bene) sono un gradino sopra per cattiveria.
E' da una vita che guido TA sportive, le ultime elaborate in maniera anche pesante, e volevo provare una TP o integrale. Mi serve un'auto piccola e maneggevole, per cui la scelta era sulle TP MX-5 2,0 o 124 Spider Abarth, oppure la S1, l'unica del suo segmento ad essere integrale. Dopo averle provate tutte, la scelta è caduta sulla S1. Quell'auto ha delle potenzialità spaventose, secondo me è stata sottovalutata e non apprezzata per quello che è in grado di offrire se elaborata anche in modo non pesante. Quel motore prende 50-60 cv solo di mappa, ha una motricità che le permette di scaricare a terra potenze che le piccole TA manco si sognano, e su per i tornanti è divertentissima. :smile:

Dovrebbero consegnarmela alla fine della prox settimana, speriamo.....
Anch'io sono proprio curioso di vedere il risultato.

Ciao baltoro, tra poche settimane mi arriverà l's1 anche a me !!
Non so se ho inteso bene, ma secondo te la fiesta st200 e la Clio rs trophy sono più cattive ?
Io le ho provate entrambe, non bene come hai potuto provarle tu, ma a livello prestazionale nulla a che vedere con questa s1.
Poi magari mi sbaglio per quel poco che ho potuto provarle..

baltoro 06
20-01-2018, 15:11
Ciao baltoro, tra poche settimane mi arriverà l's1 anche a me !!
Non so se ho inteso bene, ma secondo te la fiesta st200 e la Clio rs trophy sono più cattive ?
Io le ho provate entrambe, non bene come hai potuto provarle tu, ma a livello prestazionale nulla a che vedere con questa s1.
Poi magari mi sbaglio per quel poco che ho potuto provarle..

Ciao xerg.
A livello crono, sullo 0-100 e 0-1000 non c'è storia, la S1 spinge forte aiutata anche dal 4x4. Ma è tutto l'insieme, taratura dell'assetto, erogazione del motore, sound, interni più racing (anche se non di molto) delle 2 TA che fanno sì che venga percepita una maggiore sportività rispetto alla S1.
La S1 è un'ottima sportiva compromesso; ha degli interni una spanna sopra la concorrenza, ottimo sterzo, cambio, motore, ma da stock le manca quella cattiveria che cercano gli inguaribili smanettoni dal piede pesante come me. :smile:

Giusto per dire, sono uno dei vecchi del forum Elaborare e sono conosciuto per essere un inguaribile appassionato dei tornanti e col piede pesante. Sai quante me ne hanno dette perchè ho preso la S1???!!!! Questo perchè le Audi in generale sono poco apprezzate - per non dire di peggio - dai puristi delle auto sportive DOC.

S1974
20-01-2018, 16:09
Io lo tenuta 2 anni e alla fine ho optato x venderla perche se si vuole più prestazione bisogna agire pesantemente sul corpo macchina ,assetto in primis.........e freni....... e scarico (che tra l'altro ho ancora) oltre una buona frizione........io ho preferito tenere quei soldi in tasca..........perchè da stock non mi ha mai trasmesso quel senso di sicurezza, come la instabilità ad alte velocità tendente al galleggiamento, che ad esempio mi poteva trasmettere la Megane RS 250( quella si che è un auto concepita x andare forte).........ora ho optato per la nuova S3 ....vedremo!!!!!!!!!!

baltoro 06
20-01-2018, 17:53
Io lo tenuta 2 anni e alla fine ho optato x venderla perche se si vuole più prestazione bisogna agire pesantemente sul corpo macchina ,assetto in primis.........e freni....... e scarico (che tra l'altro ho ancora) oltre una buona frizione........io ho preferito tenere quei soldi in tasca..........perchè da stock non mi ha mai trasmesso quel senso di sicurezza, come la instabilità ad alte velocità tendente al galleggiamento, che ad esempio mi poteva trasmettere la Megane RS 250( quella si che è un auto concepita x andare forte).........ora ho optato per la nuova S3 ....vedremo!!!!!!!!!!

E' una questione di scelta. Per quanto mi riguarda, volendo un'auto di piccole dimensioni, se tralascio le piccole TA pepatre non c'è un gran chè.
La S3 sarà sicuramente molto più stabile, ma quanto a sensazioni sportive sarà un gradino sotto la S1. :smile:

S1974
20-01-2018, 18:19
E' una questione di scelta. Per quanto mi riguarda, volendo un'auto di piccole dimensioni, se tralascio le piccole TA pepatre non c'è un gran chè.
La S3 sarà sicuramente molto più stabile, ma quanto a sensazioni sportive sarà un gradino sotto la S1. :smile:

Bhe il termine di sensazioni sportive per me è il mio Deltone vecchia scuola, poi sono convinto che ognuno di noi trova in un mezzo o meno il proprio abito, con questo dico che la S1 rimarrà una gran macchina ma che non ho mai amato a pieno forse per quel poco senso di sicurezza, altro sarà la tua iper vitaminizzata e piazzata per terra,come sicuramente trasmetterà un senso maggiore di adrenalina rispetto alla S3........diciamo che posso farmi bastare le sensazioni sportive o meno di una S3 con sola mappa e un downpipe e forse una bella aspirazione

baltoro 06
20-01-2018, 18:23
Bhe il termine di sensazioni sportive per me è il mio Deltone vecchia scuola, poi sono convinto che ognuno di noi trova in un mezzo o meno il proprio abito, con questo dico che la S1 rimarrà una gran macchina ma che non ho mai amato a pieno forse per quel poco senso di sicurezza, altro sarà la tua iper vitaminizzata e piazzata per terra,come sicuramente trasmetterà un senso maggiore di adrenalina rispetto alla S3........diciamo che posso farmi bastare le sensazioni sportive o meno di una S3 con sola mappa e un downpipe e forse una bella aspirazione

Ma a te se non ricordo male non serviva più spazio? Quindi la tua scelta è logica. :smile:
Ma, sempre se non ricordo male, non eri interessato alla Golf R?

S1974
20-01-2018, 18:42
Ciao si mi serviva più spazio ...........si sono andato vedere anche la R..........ma alla fine ho chiuso per la S3 in quanto la r mi spaventava un po di più la sua rivendibilità futura ........anche se proprio in futuro saro' curioso della nuova S1 che secondo indiscrezione sarà un ottima quadratura del cerchio!!!!!!!!!

baltoro 06
20-01-2018, 19:01
Ciao si mi serviva più spazio ...........si sono andato vedere anche la R..........ma alla fine ho chiuso per la S3 in quanto la r mi spaventava un po di più la sua rivendibilità futura ........anche se proprio in futuro saro' curioso della nuova S1 che secondo indiscrezione sarà un ottima quadratura del cerchio!!!!!!!!!

Beh, la nuova S1 sarà sì un pò più grossa, ma mica di tanto. Bisogna vedere se la maggiorazione ti basta oppure no.
Con la S3 sei in zona superbollo, pagherai c.ca 1.500€ di bollo annui. :w00t:

S1974
20-01-2018, 22:42
decisamente e la cosa non mi piace...............dopo la S1 ho vai in zona superbollo..................o ti rassegne e prendi un gasolio e avevo pensato al 125d...........ma facendo 10000 km scarsi annui.......era sprecato e poi il suo del turbo benzina mi sarebbe subito mancato.....................ho provato il GTi ma non mi ha entusiasmato....................diciamo che S3 è stata una gratifica personale!!!!!!!!!!!!!!!!

sommergibile
21-01-2018, 12:49
[QUOTE=S1974;1428965]Io lo tenuta 2 anni e alla fine ho optato x venderla perche se si vuole più prestazione bisogna agire pesantemente sul corpo macchina ,assetto in primis.........e freni....... e scarico (che tra l'altro ho ancora) oltre una buona frizione........io ho preferito tenere quei soldi in tasca..........perchè da stock non mi ha mai trasmesso quel senso di sicurezza, come la instabilità ad alte velocità tendente al galleggiamento

Quoto al 100%

XERG
21-01-2018, 20:26
Cavolo ragazzi, io facevo fatica a trovare i limiti sul mio ex golf 2.0 tdi, non so come fate a voler di più per la strada di una s1 :tongue:
Certo, in pista capirei, ma su tornanti e strade cittadine insomma.. 231 cv bastano e avanzano ah ah..
Non sono assolutamente qui per fare il moralista, anche a me piace andar forte, ma ho sempre in mente di essere per strada, e non ci sono solo io..
Detto cio, vedremo come mi troverò, sono anche salito su una golf 7 r, e credetemi.. A livello di sensazioni sembra di andare la meta rispetto all's1.
Guardando veri rumors e novità riguardante quella nuova , ci sarà solo a 5 porte (perdendo molto il fascino sportivo della 3p)e ovviamente sarà molto più avanzata a livello tecnologico (non so se è un bene, basti guardare la nuova Polo gti,della quale condividerà lo stesso pianale)e si parla di circa 250 cv.. La nuova polo gti pesa 1350 kg, la nuova s1 a rigor di logica, aggiungendo haldex etc peserà qualcosina in più..
Insomma, vedremo (:

Saccboy
22-01-2018, 10:12
Su strada l'S1 fa faville già stock, per chi l'attende ancora non sarà certo una delusione come sensazioni e prestazioni, è 10 mesi che la guido e mi sorprende ancora tutte le volte che posso strapazzarla, ha 6000km e sembra andare sempre più forte, è normale si stà slegando, a leggere il forum prima di averla mi pareva necessario stravolgerla da subito, ora che l'ho più la utilizzo e più mi rendo conto che l'anello debole sono io e non riuscirò mai a sfruttare il 100% del potenziale su strada che non sia un rettilineo, oltretutto cambiando mappa setup è fruibilissima in tutte le condizioni di strada.

baltoro 06
22-01-2018, 10:13
Riguardo la nuova S1: più grossa, più pesante, mi tengo stretto questa. :smile:

Riguardo S1 vs Golf R, tutto è relativo. E' vero che la S1 da sensazioni più sportive rispetto alla Golf, ma se sali su una 124 Spider Abarth o meglio ancora su un'Elise, la S1 sembra una Bentley. :biggrin:

LucaTeam
22-01-2018, 10:20
Riguardo la nuova S1: più grossa, più pesante, mi tengo stretto questa. :smile:

Riguardo S1 vs Golf R, tutto è relativo. E' vero che la S1 da sensazioni più sportive rispetto alla Golf, ma se sali su una 124 Spider Abarth o meglio ancora su un'Elise, la S1 sembra una Bentley. :biggrin:

Ok per la Lotus Elise....si parla di altro mondo...ma menzioni anche la 124 abarth...di quella non sono molto sicuro...un misero 1.4 da 170 cv? Ha solo trazione posteriore....ma di serie è altissima, ha i cerchi da 17, e soprattutto da dei dischetti dei freni che non e che mi ispirino molto....ti chiedo qualche info in piu in merito alla tua affermazione, non per rompere, ma perche sono no curioso ma curiosissimo di sapere com'e, e soprattutto se davvero è tutta sta gran roba ... :)

baltoro 06
22-01-2018, 13:49
Ok per la Lotus Elise....si parla di altro mondo...ma menzioni anche la 124 abarth...di quella non sono molto sicuro...un misero 1.4 da 170 cv? Ha solo trazione posteriore....ma di serie è altissima, ha i cerchi da 17, e soprattutto da dei dischetti dei freni che non e che mi ispirino molto....ti chiedo qualche info in piu in merito alla tua affermazione, non per rompere, ma perche sono no curioso ma curiosissimo di sapere com'e, e soprattutto se davvero è tutta sta gran roba ... :)

No, aspetta, forse non mi sono spiegato bene, colpa mia. Si sta parlando di sensazioni, non di prestazioni. La S1 alla 124 Abarth gli passa sopra, gli gira intorno e gli ripassa sopra. Ma sul cosa comunica la vettura a livello di sportività la Abarth è un'altra cosa. Solo quel record monza ti fa sembrare di essere su un'auto preparata, poi il cambio, la seduta bassa, gli interni, il fatto di essere in una spider 2 posti secchi, tutto fa sì che venga percepito un livello di sportività molto alto. Per contro, rispondendo alla tua domanda, non è che a livello di prestazioni sia tutta sta gran roba, ma è anche logico, ha sotto un 1,4 da 170cv e non può fare miracoli. :smile:

Tralasciando le 2 posti secchi, per far comprendere ciò che dico basta prendere la Megane RS III Trophy. Fai un giro sulla Meggy e un giro sulla S1, poi, al di là delle prestazioni, dimmi quella che ti è sembrata più sportiva. :wink:

S1974
22-01-2018, 17:20
Avendole avute entrambi Maggy tutta la vita!!!!!!!!!!!!!

pavelo 20vt
22-01-2018, 20:01
S1, S3, Golf R, da stock sono pensate come veloci sportive tuttofare.
Non sono specialistiche e votate al divertimento assoluto.
Tenuta, trazione e semplicità di guida.

Restando in famiglia vedo più divertenti ed efficaci, Leon Cupra e Golf ClubSport.

XERG
22-01-2018, 22:13
Be dipende poi ognuno cosa cerca dalla propria auto.
Io ad esempio, per un uso prettamente stradale, preferisco mille volte l's1, che riesce a unire prestazioni e sportività, piuttosto che una sportiva pura, come può esserlo un brz, una 124 Abarth o una gt86..
Auto molto valide e belle, pero tolto l'entusiasmo iniziale, dato dal sound, dal cambio etc.. Quando ti vedi far le orecchie da una 208 gti o da un 120d ti girano le balle :tongue:
Ovviamente parlo a parità di manico.. Ad esempio un mio amico ha un brz stock, molto bello, coinvolgente, divertente, ma su per i tornanti fatica molto.
La 124 Abarth sinceramente non l'ho mai guidata, ho provato la 595, divertente, ma dopo 1 ora non vedi l'ora di scendere.
Quindi insomma, sportiva si, ma con le giuste prestazioni.

baltoro 06
23-01-2018, 00:05
S1, S3, Golf R, da stock sono pensate come veloci sportive tuttofare.
Non sono specialistiche e votate al divertimento assoluto.
Tenuta, trazione e semplicità di guida.


E' appunto quello che sto dicendo da un pò.


Be dipende poi ognuno cosa cerca dalla propria auto.
Io ad esempio, per un uso prettamente stradale, preferisco mille volte l's1, che riesce a unire prestazioni e sportività, piuttosto che una sportiva pura, come può esserlo un brz, una 124 Abarth o una gt86..
Auto molto valide e belle, pero tolto l'entusiasmo iniziale, dato dal sound, dal cambio etc.. Quando ti vedi far le orecchie da una 208 gti o da un 120d ti girano le balle :tongue:
Ovviamente parlo a parità di manico.. Ad esempio un mio amico ha un brz stock, molto bello, coinvolgente, divertente, ma su per i tornanti fatica molto.
La 124 Abarth sinceramente non l'ho mai guidata, ho provato la 595, divertente, ma dopo 1 ora non vedi l'ora di scendere.
Quindi insomma, sportiva si, ma con le giuste prestazioni.

La Brz è una bellissima auto che ha un solo ma grave problema: il motore non all'altezza. La 124 Abarth col turbo ha una coppia migliore che associata al basso peso la fa andare meglio della Toyobaru.
Riguardo il resto, c'è chi preferisce la sportiva-compromesso, chi la sportiva pura spaccaschiena -spaccatimpani. E' una questione di preferenze e dell'uso che si fa della vettura. :smile:


Avendole avute entrambi Maggy tutta la vita!!!!!!!!!!!!!

La Meggy Rs III è stata per diversi anni la miglior TA sul mercato :smile:

LucaTeam
23-01-2018, 10:45
io sono dell'idea che, con alcuni interventi, anche macchine come S1 S3 RS3 da macchine comode, veloci e sportive, ma non eccezzionalmente trasmissive a livello di sensazione, le si possa far diventare molto sportive e cattive, perche con un assetto KW variante 3, barre duomi, tubi treccia e pastiglie buone, e per finire uno stage 1 o 2 Revo o Apr (downpipe, aspirazione ed intercooler che sono hardware richiesti per lo Stage 2 obbligatori anche se si fa mappa stage 1) io credo che qualcosa in piu trasmettano........

Certo è che sono 4wd e quindi anche montando un modulo per velocizzare la risposta dell Haldex non si possono pretendere traversi, ma credetemi, montate su un RS3 anche originale ma solo con un assetto KW variante 3, barre duomi camber plates e i vari aggiustamenti per rendere la macchina al top (tubi treccia e pastiglie) ....vi assicuro che le sensazioni si "sentono"

XERG
23-01-2018, 10:52
Io credo che trasmettano già abbastanza come escono da stock.
Ovviamente, se si vuole una macchina per fare traversi s1,s3 etc non sono nemmeno da prendere in considerazione.
Ogni macchina trasmette sensazioni diverse, sta poi a noi quali preferire, sapendolo già prima di acquistare.

Saccboy
23-01-2018, 11:41
Concordo sulla bontà S1 già stock, comunque inserendo l'Esp sportivo su superfici appena diversamente aderenti qualche scodata vien fuori bene senza forzare troppo, c'è del potenziale in questa pepata auto su strada per quel che si può fare, oltretutto bisogna fare conti con manti stradali tutt'altro che perfetti e non adatti assolutamente ad un assetto estremo da pista, almeno nelle mie zona.
Tornando da skiare mi sono imbattuto in una Gt86, scenografica ma non efficace in montagna, molto più incisiva una nuova Honda Civic che ho trovato più avanti, vista da dietro è imponente non passa di certo inosservata sembra un prototipo, tanta roba in coda dal vivo, su fondo schifosetto mi è parsa scaricare abbastanza bene a terra la cavalleria pensavo peggio, ma purtroppo le condizioni del traffico e destinazioni diverse non mi hanno permesso di valutarla per molti km.

AC^DC
23-01-2018, 13:29
nuova Honda Civic

Anch'io l'altra sera mi sono imbattuto nella nuova Civic Type R (parcheggiata). Concordo che sembra un prototipo tanto è appariscente, fra appendici, estrattori, ali ed i 3 tubi di scarico centrali. Troppo per me. Inoltre 320 cv su un'anteriore mi sembrano davvero troppi.
Anche per me l'S1 è alla fine è il giusto compromesso. Se potessi gli affiancherei un'inglesina leggera leggera, il mio sogno nel cassetto. :wub:

baltoro 06
23-01-2018, 23:10
Anch'io l'altra sera mi sono imbattuto nella nuova Civic Type R (parcheggiata). Concordo che sembra un prototipo tanto è appariscente, fra appendici, estrattori, ali ed i 3 tubi di scarico centrali. Troppo per me. Inoltre 320 cv su un'anteriore mi sembrano davvero troppi.
Anche per me l'S1 è alla fine è il giusto compromesso. Se potessi gli affiancherei un'inglesina leggera leggera, il mio sogno nel cassetto. :wub:

Sulla nuova CTR, anch'io la trovo troppo appariscente. Riguardo la potenza, le TA di ultima generaz. riescono a scaricare a terra in maniera tremendamente efficace potenze che superano i 300 cv. Se guardate i tempi in pista, fanno impressione talmente sono efficaci.

Riguardo l'inglesina leggera, quoto e straquoto :wink:

Massi T5
24-01-2018, 11:31
Riguardo la potenza, le TA di ultima generaz. riescono a scaricare a terra in maniera tremendamente efficace potenze che superano i 300 cv.

Nei mesi scorsi Honda aveva organizzato un we di test drive a Franciacorta. Un amico appassionato è andato e l'ha provata in pista, ha detto che è veramente un gran ferro e che sorprende per come scarica tutti i cv pur essendo una TA. A me sinceramente non piace, troppo pasticciata, ma de gustibus.

baltoro 06
24-01-2018, 13:16
Nei mesi scorsi Honda aveva organizzato un we di test drive a Franciacorta. Un amico appassionato è andato e l'ha provata in pista, ha detto che è veramente un gran ferro e che sorprende per come scarica tutti i cv pur essendo una TA. A me sinceramente non piace, troppo pasticciata, ma de gustibus.

La nuova CTR in pista sta davanti ad integrali come la Focus RSIII e la A45 AMG, che hanno cavalleria ben superiore. Riguardo la linea, forse 30-40 anni fa quando non avevo la barba bianca mi sarebbe piaciuta, adesso proprio no :biggrin:

Massi T5
24-01-2018, 13:18
La nuova CTR in pista sta davanti ad integrali come la Focus RSIII e la A45 AMG, che hanno cavalleria ben superiore.

Cavalleria superiore, ma anche peso di gran lunga superiore.. Tutte balenottere :(

baltoro 06
24-01-2018, 15:46
Cavalleria superiore, ma anche peso di gran lunga superiore.. Tutte balenottere :(

Quoto

XERG
27-01-2018, 16:59
Tornando sul discorso s1..
Ma davvero non segna la temperatura olio ?

baltoro 06
28-01-2018, 16:51
Tornando sul discorso s1..
Ma davvero non segna la temperatura olio ?

Boh, non so.

AC^DC
29-01-2018, 10:08
Ma davvero non segna la temperatura olio ?

No, non c'è modo. Come perdersi in un bicchiere d'acqua....

Volendo puoi fare un interessante up grade sostituendo la coppa dell'olio originale (che è in plastica) con una coppa maggiorata Wortec in alluminio. Montando questa puoi istallare un sensore con relativo indicatore della temperatura dell'olio, inserendolo in una delle bocchette dell'aria. Vedi esempio dal web:

7102

XERG
29-01-2018, 12:32
No, non c'è modo. Come perdersi in un bicchiere d'acqua....

Volendo puoi fare un interessante up grade sostituendo la coppa dell'olio originale (che è in plastica) con una coppa maggiorata Wortec in alluminio. Montando questa puoi istallare un sensore con relativo indicatore della temperatura dell'olio, inserendolo in una delle bocchette dell'aria. Vedi esempio dal web:

7102


Questa è davvero un pecca !
La temperatura dell'olio, oltre a essere indicata ormai su tutte le auto, è inammissibile secondo me non metterlo su un'auto del genere.
Credo sia una delle info più importanti che il CDB possa fornire.
Voi come vi regolate prima di tirare ? Aspettate 5/10 minuti dopo che l'acqua è in temperatura ?
Avevo visto pure io quel upgrade.
Credo sia l'unico modo per il momento (:

AC^DC
29-01-2018, 13:11
Aspettate 5/10 minuti dopo che l'acqua è in temperatura ?

Si, esatto. Rimane comunque un peccato non poter monitorare la temperatura dell'olio in condizioni gravose, track day, per esempio.

baltoro 06
30-01-2018, 13:41
FINITA.

Domani vado a prenderla. Vi anticipo i valori della rullata: 381 cv e 594 Nm con mappa per la 95 ron e benzina 95 ron. con la 100 dovremmo essere sui 390. Con mappa e benzina 100 ron dovremmo essere sui 400 cv e forse qualcosetta in più. :w00t: :laugh:

AC^DC
30-01-2018, 13:53
FINITA.

Domani vado a prenderla. Vi anticipo i valori della rullata: 381 cv e 594 Nm con mappa per la 95 ron e benzina 95 ron. con la 100 dovremmo essere sui 390. Con mappa e benzina 100 ron dovremmo essere sui 400 cv e forse qualcosetta in più. :w00t: [emoji23]Wow! Sarà una belva. Fai una bella recensione quando l'avrai provata per bene

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
30-01-2018, 13:59
Wow! Sarà una belva. Fai una bella recensione quando l'avrai provata per bene

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Prima devo cambiare le gomme che quelle che ho su sono alla fine e con la coppia che mi ritrovo adesso vado subito ad abbracciare un platano.

Dema88
30-01-2018, 14:11
Ragazzi domanda.
Io mi riferisco a qualsiasi auto con stage 1/2 o 3.
So che per stage 1 e necessaria solo la mappatura.
Stage 2 e 3 ci sono anche da cambiare alcuni componenti oltre alla mappa da installare.
Mi chiedevo, una volta fatto stage 2 o stage 3 tutti i componenti cambiati necessari al buon funzionamento dei due upgrade rimangono quelli o nel tempo bisogna cambiarli di nuovo??
In parole povere...se compro un auto con upgrade a stage 2 o stage 3 è un debito in quanto ogni tot km/anni devo cambiare ancora tutto(ciò che è stato cambiato nei precedenti upgrade stage 2 e 3) o una volta fatto gli upgrade e cambiato ciò che si deve cambiare non ci si mette più mano???al di là di manutenzione ordinaria ovviamente!
Vi vedo molto preparati e approfitto per farvi qualche domanda.
Grazie mille
Andrea


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
30-01-2018, 14:59
Ragazzi domanda.
Io mi riferisco a qualsiasi auto con stage 1/2 o 3.
So che per stage 1 e necessaria solo la mappatura.
Stage 2 e 3 ci sono anche da cambiare alcuni componenti oltre alla mappa da installare.
Mi chiedevo, una volta fatto stage 2 o stage 3 tutti i componenti cambiati necessari al buon funzionamento dei due upgrade rimangono quelli o nel tempo bisogna cambiarli di nuovo??
In parole povere...se compro un auto con upgrade a stage 2 o stage 3 è un debito in quanto ogni tot km/anni devo cambiare ancora tutto(ciò che è stato cambiato nei precedenti upgrade stage 2 e 3) o una volta fatto gli upgrade e cambiato ciò che si deve cambiare non ci si mette più mano???al di là di manutenzione ordinaria ovviamente!
Vi vedo molto preparati e approfitto per farvi qualche domanda.
Grazie mille
Andrea


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se i componenti montati sono di buon livello e non roba raccattata dai demolitori o altro, una volta fatto il lavoro non li tocchi più. A meno che tu non ti faccia prendere dal vortice dell'elaborazione e dopo un pò non ti venga voglia di upgradare l'upgrade già fatto. :biggrin:

Dema88
30-01-2018, 18:27
Se i componenti montati sono di buon livello e non roba raccattata dai demolitori o altro, una volta fatto il lavoro non li tocchi più. A meno che tu non ti faccia prendere dal vortice dell'elaborazione e dopo un pò non ti venga voglia di upgradare l'upgrade già fatto. [emoji3][emoji23][emoji23] sarà facile!!comunque grazie per la risposta.
Chiedo perché sto guardando varie auto sportive usate e alcune sono già uppate allora volevo avere le idee chiare!!
Nella mia testa regna l indecisione più assoluta [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
31-01-2018, 09:47
[emoji23][emoji23] sarà facile!!comunque grazie per la risposta.
Chiedo perché sto guardando varie auto sportive usate e alcune sono già uppate allora volevo avere le idee chiare!!
Nella mia testa regna l indecisione più assoluta [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Stai attento a prendere auto già preparate, soprattutto se in maniera pesante. L'ideale sarebbe conoscere bene il proprietario per essere sicuri che è una persona seria in modo da non avere brutte sorprese dopo.

Dema88
31-01-2018, 09:52
Stai attento a prendere auto già preparate, soprattutto se in maniera pesante. L'ideale sarebbe conoscere bene il proprietario per essere sicuri che è una persona seria in modo da non avere brutte sorprese dopo.ok grazie. Diciamo che sarebbe meglio prenderle stok se non si conosce bene chi ti vende l auto.E anche bello fare gli upgrade di persona altrimenti il divertimento è dimezzato [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
31-01-2018, 11:35
Beh, ci sono molti appassionati che dopo aver speso 10-15-20.000€ di preparaz. svendono l'auto per prenderne un'altra e ricominciare daccapo. La passione per l'elaboraz. può diventare una droga. In questi casi sovente si fanno ottimi affari. A me è capitato. :smile:

S1974
31-01-2018, 20:18
FINITA.

Domani vado a prenderla. Vi anticipo i valori della rullata: 381 cv e 594 Nm con mappa per la 95 ron e benzina 95 ron. con la 100 dovremmo essere sui 390. Con mappa e benzina 100 ron dovremmo essere sui 400 cv e forse qualcosetta in più. :w00t: :laugh:

Cavoli ottimi dati............pensare abbia una cavalleria da RS3..........un po come anni fa si montavano motori del Deltone preparati sulle Uno Turbo.........ovviamente con le debite proporzioni ......dovrai avere un assetto da paura e dei freni iper.......ma sono sicuro che sara' cosi............come ho detto in precedenza se vuoi fare andare forte la S1 devi mettere sul piatto della bilancia tanti e bei soldini diciamo diciamo il prezzo di un utilitaria media!!!!!!!!

baltoro 06
31-01-2018, 23:33
Cavoli ottimi dati............pensare abbia una cavalleria da RS3..........un po come anni fa si montavano motori del Deltone preparati sulle Uno Turbo.........ovviamente con le debite proporzioni ......dovrai avere un assetto da paura e dei freni iper.......ma sono sicuro che sara' cosi............come ho detto in precedenza se vuoi fare andare forte la S1 devi mettere sul piatto della bilancia tanti e bei soldini diciamo diciamo il prezzo di un utilitaria media!!!!!!!!

Ho l'assetto Kw ClubSport con piastra camber regolabile e come freni ho il kit Brembo da 323 4Pot + pastiglie e tubi in treccia sempre Brembo con olio dot4. Come cifra, diciamo una piccola utilitaria, però hai un'auto che come prestazioni motoristiche va come una Cayman Gt4 da 100.000€.

IlPunitore
01-02-2018, 08:09
Ho l'assetto Kw ClubSport con piastra camber regolabile e come freni ho il kit Brembo da 323 4Pot + pastiglie e tubi in treccia sempre Brembo con olio dot4
Complimenti per il lavoro ed i risultati (hai quasi raddoppiato CV e coppia) :thumbsup:

A livello di motore/scarico/trasmissione cosa hai fatto? Che pneumatici monti/monterai?

Grazie

Saccboy
01-02-2018, 09:14
Complimenti, hai un quasi wrc per le mani:ohmy:, non riesco ad immaginare cosa può esprimere ora in montagna la tua S1, aspetto con ansia una tua competente recensione, seguo anche su Elaborare.
Quando hai scelto l'assetto Kw hai dato anche uno sguardo al kit ghiera con regolazioni elettriche questo per sapere se c'è la possibilità di avere diversi setup in corsa, un altra domanda una volta fatta la mappa continuano a funzionare le tre mappature dynamic, auto ed ecobradipo oppure rimane un solo setup in dynamic, non che serva a molto ma eventualmente dovessi prestarla in emergenza a moglie o morosa magari poter togliere qualche cavallo potrebbe ancora avere un senso, forse anche su neve/ghiaccio:blink:.
Se passi in Valle Varaita mi farebbe piacere vedere l'auto, naturalmente bevuta garantita, altrimenti più avanti compatibilmente con la tua disponibilità se fosse possibile verrei volentieri in pellegrinaggio a vedere la belva.

S1974
01-02-2018, 15:28
Bhe anche tu hai una S3 che va veramente forte se non erro!!!!!!!!!!!!!!!!!

baltoro 06
01-02-2018, 18:02
Complimenti per il lavoro ed i risultati (hai quasi raddoppiato CV e coppia) :thumbsup:

A livello di motore/scarico/trasmissione cosa hai fatto? Che pneumatici monti/monterai?

Grazie

Il motore è rimasto chiuso, abbiamo solo montato la turbina IS38 e fatto la mappa. Scarico completo diam. 76 con 200 celle e terminale silenziato, tutto della Powermotive. Trasmissione non è stato fatto nulla. I pneumatici devo assolutamente cambiarli e monto i Michelin Pilot Super Sport


Complimenti, hai un quasi wrc per le mani:ohmy:, non riesco ad immaginare cosa può esprimere ora in montagna la tua S1, aspetto con ansia una tua competente recensione, seguo anche su Elaborare.
Quando hai scelto l'assetto Kw hai dato anche uno sguardo al kit ghiera con regolazioni elettriche questo per sapere se c'è la possibilità di avere diversi setup in corsa, un altra domanda una volta fatta la mappa continuano a funzionare le tre mappature dynamic, auto ed ecobradipo oppure rimane un solo setup in dynamic, non che serva a molto ma eventualmente dovessi prestarla in emergenza a moglie o morosa magari poter togliere qualche cavallo potrebbe ancora avere un senso, forse anche su neve/ghiaccio:blink:.
Se passi in Valle Varaita mi farebbe piacere vedere l'auto, naturalmente bevuta garantita, altrimenti più avanti compatibilmente con la tua disponibilità se fosse possibile verrei volentieri in pellegrinaggio a vedere la belva.

Ti ho risposto anche su EE.
Riguardo il Kw, non ha settaggi elettrici, è tutto meccanico. In pratica perdi la funzione stock di avere 3 possibilità differenti. La stessa cosa riguarda la mappa del motore. C'è da dire che la vettura è gestibilissima, si può andare a passeggio con un filo di gas e l'auto trotterella tranquilla in città anche in 5a. Se si pigia un pò di più parte a razzo, se si butta giù tutto si scatena l'inferno, lì si che bisogna stare attenti e sapere quello che si fa. L'ho appena presa, attraversato Torino e fatto un girettino qui, beh....è una belva, devo prendere la mano alle prestazioni e all'assetto che ha alzato tantissimo il limite della vettura.
Riguardo la Valle Varaita, la frequento poco e le poche volte che ci passo sono con mia moglie che facciamo qualche escursione su da Chianale. Però si potrebbe organizzare una volta, ci sono tutte le strade del rally valli Cuneesi :biggrin:

Grazie a tutti per i complimenti :smile:

baltoro 06
03-02-2018, 16:05
Fatto il primo girettino sulla stradina dietro casa e dove ho i parametri di confronto.
- Primo dato: pur non avendo ancora la mano a potenza, coppia, assetto e con le gomme finite, va + forte che la mia ex GPA con 290 cv.
- Secondo dato: che vada forte è scontato vista i valori di coppia e potenza, ma quello che più mi ha col'pito è l'assetto; il limite in curva si è alzato tantissimo, per contro il comfort è rimasto praticamente identico che da stock, incredibile !!!!!!
- Terzo dato: questa configurazione più affilata della vettura fa emergere quello che penso sia l'unico difetto congenito di questa vettura: la gestione elettronica della trazione. Per ora è solo una sensazione, devo provarla meglio e più a lungo però nelle rotonde sento l'avantreno un pò scivoloso e con un pò troppo sottosterzo; per contro il retrotreno è piantato e dà grandi sensazioni di sicurezza. Forse è da imputare alle regolaz.: ho un angolo di camber 1,3 all'ant. e 2,0 al post.
Diciamo che nelle curve strette preferirei avere un retro più libero per avere più maneggevolezza, mentre nelle curve ad ampio raggio avere un dietro bello piantato infonde sicurezza. Come in tutte le cose bisogna trovare il giusto equilibrio. Il fatto dello scivolamento dell'ant. forse è anche imputabile alle gomme finite e alla temperatura dell'asfalto bassa.
Mah, devo capire bene il comportamento dinamico e nelle curve lente vedere di entrare più deciso col muso e scomporre un pò il retro, perchè così non va bene.

Consigli sui valori di camber dell'assetto?
Secondo voi, si può montare un diff. autoblocc. meccanico all'anteriore?

S1974
03-02-2018, 18:32
Ragazzo purtroppo è un limite della trazione integrale .............anche con il mio Deltone che a ben 3 differenziali Veri.........il muso tende ad allargare ........mantenendo nonostante un effetto binario......io per cercare di spostare un po di coppia dietro ho modificato il ripartitore di coppia...........rendendola 48% all'anteriore e 52% al posteriore......penso che tu abbia montato tutto il kit powerflex .........a mio modo necessario.....ecco quello aiuta parecchio l'anteriore......e ti dico il mio Deltone a "solo 380cv" vecchia scuola.........ma le nuove trazioni integrali sono piene di elettronica e difficilmente otterrai se con una modifica mirata quella sensazione di "spazzolata" che penso cerchi............come detto da te la sensazione che si ha da stock della S1.......posteriore molto fermo..........ovviamente con le dovute proporzioni e rimasto........e non per ultimo valuta il passo corto dell'auto

baltoro 06
03-02-2018, 23:17
Interessante questa faccenda del deltone. Essendo un'auto nata per i rally, pensavo che avesse un comportamento più sovrasterzante. Riguardo la S1, secondo me con un bel diff. autobloccante all'anteriore le cose migliorerebbero, ma non so se si può montare. Potrebbe andare in conflitto con la logica della gestione elettronica della trazione. Riguardo l'effetto "spazzolata", avendo l'Haldex una ripartizione al posteriore massima al 50%, non mi illudevo di poterlo avere; diciamo che devo cercare lo stile di guida giusto per rendere la vettura più disinvolta nelle curve lente. :smile:

SeoTFSI
04-02-2018, 00:09
Interessante questa faccenda del deltone. Essendo un'auto nata per i rally, pensavo che avesse un comportamento più sovrasterzante. Riguardo la S1, secondo me con un bel diff. autobloccante all'anteriore le cose migliorerebbero, ma non so se si può montare. Potrebbe andare in conflitto con la logica della gestione elettronica della trazione. Riguardo l'effetto "spazzolata", avendo l'Haldex una ripartizione al posteriore massima al 50%, non mi illudevo di poterlo avere; diciamo che devo cercare lo stile di guida giusto per rendere la vettura più disinvolta nelle curve lente. :smile:

attenzione perché sovrasterzante non vuol dire necessariamente più efficace eh.

baltoro 06
04-02-2018, 00:16
attenzione perché sovrasterzante non vuol dire necessariamente più efficace eh.

Si, ma neanche il sottosterzo è efficace. Specificando quello che volevo dire, è che pensavo al Deltone come un'auto con cui poter giocare con il retrotreno, cosa che a quanto pare non è. :smile:

S1974
04-02-2018, 18:10
Allora diciamo che essendo auto quasi priva di elettronica ti concede molto di più rispetto alla S1 che ha un retrotreno troppo bloccato .... ma è sempre in trazione integrale.... a livello di puro divertimento rimane indubbiamente più divertente della S1 ....ma penso che nel panorama odierno l’unica trazione integrale divertente sia la Ford Rs ....poi come efficacia rimpiango la Megane Rs 250 un auto da pista messa su strada .....

Saccboy
05-02-2018, 09:30
Per scomporre il retrotreno su asfalto asciutto grippante è dura per me che sono un guidatore, bisogna forzarla parecchio, oggi nevica spero ne metta giù un po', se hai gli antineve ti puoi impratichire a spazzolare i tornanti tra freno a mano e pendolo, secondo me li si capisce bene quanto è differente fare girare una trazione 4x4, con l'haldex il freno a mano funziona e blocca le posteriori, gran plus.
Su una curva ad ampio raggio molto gommata mi è riuscito anche di sinistro di innescare e controllare bene la spazzolata, la centralina non mi è parsa tagliare potenza ma devo ancora approfondire bene, sulla TA potente era un buon modo di spazzolare i tornanti, sulla 595 di un amico invece la centralina taglia di default la potenza rendendo inutilizzabile tale tecnica.
https://www.youtube.com/watch?v=2VCfP_llCzY
https://www.youtube.com/watch?v=fLNPMCN0KmM
A volte il tasto drift non aiuta.
https://www.youtube.com/watch?v=fOelONV_unQ
Tempo fa mi è capitato di fare un giretto con un pilota di rally su e giù per dei tornanti con un 4x4 ingessato e una TA potente, senza grandi problemi li spazzolava con entrambe.....certo entrava deciso:icon_pray:.

AC^DC
07-02-2018, 11:07
Ho l'assetto Kw ClubSport

Ciao, mi sembri entusiasta dell'assetto; fra l'altro sei (credo) il primo del gruppo che scegli il Kw clubsport invece del KV variante 3 con ghiere regolabili. C'è una motivazione?


kit Brembo da 323 4Pot + pastiglie e tubi in treccia sempre Brembo con olio dot4

Ottimo impianto. Alla fine che distanziali hai dovuto adottare per far stare l'impianto sui cerchi originali? Si notano molto?


Michelin Pilot Super Sport

Anch'io sono tentato dal passaggio Bridgestone -- Michelin, anche se la spalla granitica delle Bridgestone mi piace molto. Non ho ancora trovato nessuno che sappia darmi un feedback delle Michelin PSS

baltoro 06
08-02-2018, 18:05
Per scomporre il retrotreno su asfalto asciutto grippante è dura per me che sono un guidatore, bisogna forzarla parecchio, oggi nevica spero ne metta giù un po', se hai gli antineve ti puoi impratichire a spazzolare i tornanti tra freno a mano e pendolo, secondo me li si capisce bene quanto è differente fare girare una trazione 4x4, con l'haldex il freno a mano funziona e blocca le posteriori, gran plus.
Su una curva ad ampio raggio molto gommata mi è riuscito anche di sinistro di innescare e controllare bene la spazzolata, la centralina non mi è parsa tagliare potenza ma devo ancora approfondire bene, sulla TA potente era un buon modo di spazzolare i tornanti, sulla 595 di un amico invece la centralina taglia di default la potenza rendendo inutilizzabile tale tecnica.
https://www.youtube.com/watch?v=2VCfP_llCzY
https://www.youtube.com/watch?v=fLNPMCN0KmM
A volte il tasto drift non aiuta.
https://www.youtube.com/watch?v=fOelONV_unQ
Tempo fa mi è capitato di fare un giretto con un pilota di rally su e giù per dei tornanti con un 4x4 ingessato e una TA potente, senza grandi problemi li spazzolava con entrambe.....certo entrava deciso:icon_pray:.

Non ho le antineve per cui non posso divertirmi su neve :smile:

riguardo il freno a mano, tutte le auto a cui ho fatto l'assetto poi era dura farle girare solo di freno a mano. Il fatto è che quello di serie pinza poco, ci vorrebbe il freno a mano idraulico allora si che si fa girare il posteriore :smile:

- - - Updated - - -


Ciao, mi sembri entusiasta dell'assetto; fra l'altro sei (credo) il primo del gruppo che scegli il Kw clubsport invece del KV variante 3 con ghiere regolabili. C'è una motivazione?



Ottimo impianto. Alla fine che distanziali hai dovuto adottare per far stare l'impianto sui cerchi originali? Si notano molto?



Anch'io sono tentato dal passaggio Bridgestone -- Michelin, anche se la spalla granitica delle Bridgestone mi piace molto. Non ho ancora trovato nessuno che sappia darmi un feedback delle Michelin PSS

Ho scelto il Club Sport perchè ha la piastra camber regolabile. Riguardo l'assetto, sono in linea con gli altri utenti che hanno montato il Kw: il limite della macchina si alza tantissimo, per contro il livello di vivibilità resta praticamente identico all'originale, davvero incredibile. Sono soldi spesi moooolto bene.

Riguardo l'impianto, ho dovuto montare i distanziali da 16, che ovviamente ho montato anche dietro. Si, si vedono e anche parecchio. Adesso proviamo a verniciarli di nero, dovrebbero notarsi di meno.

Riguardo le Bridgstone/Michelin, secondo me è una questione di stile di guida e di percorsi. Sono dell'idea che per la pista vadano meglio le Bridgestone per via della guida più pulita e diretta, per la montagna invece meglio le PSS perchè permettono all'auto di scivolare un pelo di più.
Poi in realtà dovrei provarle entrambe sullo stesso percorso, magari su strade aperte al traffico la differenza non si nota neanche. Boh. Secondo me visto che le Bridgestone le hai provate, passa alle Michelin così vedi la differenza. Di sicuro le PSS sono ottime gomme. :smile:

baltoro 06
10-02-2018, 18:48
Ordinato le Pilot SS.

Riguardo l'LSD, abbiamo mandato una mai alla Quaife.

Qui c'è l'LSD ma cribbio che prezzo :w00t:

http://www.wavetrac.eu/Wavetrac_Differentials_Blog.html/MONSTER%20500HP%20Audi%20S1%20Unlock%20Grip%20Trac tion%20with%20Wavetrac

AC^DC
10-02-2018, 21:07
Ordinato le Pilot SS.

Riguardo l'LSD, abbiamo mandato una mai alla Quaife.

Qui c'è l'LSD ma cribbio che prezzo :w00t:

http://www.wavetrac.eu/Wavetrac_Differentials_Blog.html/MONSTER%20500HP%20Audi%20S1%20Unlock%20Grip%20Trac tion%20with%20Wavetrac1260 sterline [emoji22]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

baltoro 06
11-02-2018, 15:30
1260 sterline, che al cambio + conguaglio con l'IVA italiana + il trasporto non so se bastano 1.500€; più il montaggio superiamo i 2.000€ di brutto :cry:

baltoro 06
01-03-2018, 09:38
Ieri pomeriggio montato le Pilot Super Sport e verniciato i distanziali di nero.

Riguardo i distanz. a lavoro finito era già buio, per cui non ho potuto apprezzare bene il risultato, però sembra che si vedano molto meno rispetto a prima.
Riguardo le Pilot SS, termometro a -1,5° oltre a qualche timido fiocchetto di neve che veniva giù qui e la mi hanno consigliato di tenere il piede dx leggero, per cui per ora non so dare opinioni. Posso solo dire che su asfalto freddo e un pò viscido tengono bene per essere delle gomme estive ultra performanti.
Le winter dovevo montare, altro che le Pilot SS !!!!!!!!! :biggrin:
Certo è che Sandro ha fatto un lavoro incredibile su sta macchina. Ieri per Torino viaggiavo tranquillamente con un filo di gas in 4a e 5a, con una marcia lineare come se fosse una tranquilla cittadina. A pensare la coppia e potenza disponibili, è davvero incredibile.

Saccboy
01-03-2018, 09:44
Non sai cosa ti perdi a non montare le termiche e girarci di notte su neve, è un quasi wrc, certo la tua ora con la potenza che ha richiederebbe 4 chiodate almeno.....

AC^DC
01-03-2018, 09:59
montato le Pilot Super Sport

venite a Monza il 25 Marzo, in occasione del track day organizzato dal club, così ci conosciamo di persona, vediamo i vostri bolidi e, una volta tanto, non sarò l'unico a girare con l' S1

baltoro 06
01-03-2018, 13:42
Non sai cosa ti perdi a non montare le termiche e girarci di notte su neve, è un quasi wrc, certo la tua ora con la potenza che ha richiederebbe 4 chiodate almeno.....

Lo immagino il divertimento su neve con delle buone termiche. Tra l'altro nel cuneese ha nevicato molto più che nel torinese.


venite a Monza il 25 Marzo, in occasione del track day organizzato dal club, così ci conosciamo di persona, vediamo i vostri bolidi e, una volta tanto, non sarò l'unico a girare con l' S1

Ummm, non frequento le piste, inoltre credo che mia moglie non sarebbe gran chè daccordo. :smile:

AC^DC
01-03-2018, 14:16
non frequento le piste

capisco..considera che comunque si può fare anche solo ingresso al paddock, al costo di 5 € e poi partecipare alla pizzata post-pista.
Per quanto riguarda la pista si tratta di circolazione turistica; in questo ed altri eventi, io ho sempre avuto la fortuna di trovare gente educata e rispettosa di sè e degli altri. Ovvio che comunque un po' di rischio c'è sempre a prescindere.

Saccboy
01-03-2018, 14:36
Monza pista spettacolare, ci ho girato in moto anni fa, battesimo dei 300kmh......, certo l'S1 non ce la vedo molto a suo agio li dentro, anche io per impegni famigliari ho le domeniche programmate...
Baltoro 06 tienici sempre aggiornati di come và il mostro appena il tempo sarà più adatto alle estive.

AC^DC
01-03-2018, 15:03
certo l'S1 non ce la vedo molto a suo agio li dentro

certamente vero. L'S1 è molto più adatta a piste dove conta l'handling come Balocco, franciacorta, Modena. Comunque, lasciando da parte velleità cronometriche o agonistiche, è una bella esperienza a prescindere che consiglio.

baltoro 06
02-03-2018, 10:08
capisco..considera che comunque si può fare anche solo ingresso al paddock, al costo di 5 € e poi partecipare alla pizzata post-pista.
Per quanto riguarda la pista si tratta di circolazione turistica; in questo ed altri eventi, io ho sempre avuto la fortuna di trovare gente educata e rispettosa di sè e degli altri. Ovvio che comunque un po' di rischio c'è sempre a prescindere.

Non è tanto per il rischio, è che le piste non mi sono mai piaciute. L'unica pista su cui mi piacerebbe girare è il vecchio 'Ring. Chissà, prima o poi riuscirò a combinare ed andarci :smile:


Monza pista spettacolare, ci ho girato in moto anni fa, battesimo dei 300kmh......, certo l'S1 non ce la vedo molto a suo agio li dentro, anche io per impegni famigliari ho le domeniche programmate...
Baltoro 06 tienici sempre aggiornati di come và il mostro appena il tempo sarà più adatto alle estive.

Raggiungere i 300 su due ruote deve essere una bella scarica di adrenalina !!!!!!!!!!!!!!! :w00t:

Qui ha appena smesso di nevicare. Spero che nei prossimi giorni il tempo migliori, appena si alzano un pò le temperature faccio le prove e poi vi dico. Scambiare le ns. impressioni è un buon modo per aiutarci a vicenda. :wink:

XERG
06-03-2018, 13:34
Ciao ragazzi, scusate l'OT,
spero che qualcuno di voi possa darmi qualche delucidazione.
Ho ordinato l'S1 in data 22/11/2017, consegna confermata tra il 15 e il 20 di febbraio 2018.
Ovviamente così non è stato, ad oggi sto ancora aspettando che l'auto arrivi in conce.
La data di fine produzione era il 12/02/18.
Il venditore continua a raccontarmi su di tutto, l'ultima è che prima di Arena( arena ? di Verona ?), c'è una tratta sotto sequestro e hanno ritardi etc.
Io ora mi chiedo, possibile che non sappiano ancora dirmi dove si trova di preciso la mia auto e quando mi verrà consegnata ???
Sono in***** nero.
A qualcuno è mai successo qualcosa di simile ?
Scusate lo sfogo, grazie.

AC^DC
06-03-2018, 13:54
Se nell'ordine hai inserito i pacchetti Quattro i tempi di produzione normalmente si allungano parecchio. Io avevo ordinato l'auto a fine novembre ed è stata immatricolata il 1 aprile, quindi 4 mesi di attesa. Il venditore però era stato con me molto sincero.

XERG
06-03-2018, 15:20
Se nell'ordine hai inserito i pacchetti Quattro i tempi di produzione normalmente si allungano parecchio. Io avevo ordinato l'auto a fine novembre ed è stata immatricolata il 1 aprile, quindi 4 mesi di attesa. Il venditore però era stato con me molto sincero.

Si ho inserito il pacchetto quattro per esterni.
Il venditore mi ha mandato uno stamp del suo pc con la data di fine produzione e con lo stato "in arrivo".
Questo già 2 settimane fa, probabilmente avranno ritardi per questioni burocratiche.
Però mi sembrava molto strano che in 2 settimane non sia ancora arrivate in concessionaria.

AC^DC
06-03-2018, 16:28
...capisco la voglia di riceverla e guidarla, ma non preoccuparti. Sarà questione di pochi giorni :smile:

XERG
06-03-2018, 17:25
...capisco la voglia di riceverla e guidarla, ma non preoccuparti. Sarà questione di pochi giorni :smile:

Speriamo :smile:

Saccboy
07-03-2018, 09:15
Ciao, mi ricordo che configurando la mia i tempi di attesa di inizio 2017 erano 5 mesi, il concessionario ne aveva una prenotata da 2 mesi e hanno potuto trasformarmela per me quindi ho atteso 3 mesi, il venditore mi aveva dato una data che è stata rispettata, dalla produzione dell'auto sono serviti 15 gg per averla targata, mi pare 8 gg di viaggio tra il sito di produzione e la concessionaria di Cuneo.
Tienici informati delle impressioni di guida del mostriciattolo in arrivo.

XERG
07-03-2018, 12:12
Ciao, mi ricordo che configurando la mia i tempi di attesa di inizio 2017 erano 5 mesi, il concessionario ne aveva una prenotata da 2 mesi e hanno potuto trasformarmela per me quindi ho atteso 3 mesi, il venditore mi aveva dato una data che è stata rispettata, dalla produzione dell'auto sono serviti 15 gg per averla targata, mi pare 8 gg di viaggio tra il sito di produzione e la concessionaria di Cuneo.
Tienici informati delle impressioni di guida del mostriciattolo in arrivo.

Ciao,
Cavolo 5 mesi non sono per niente pochi.
Capito, provo a risentire oggi o domani il venditore e vediamo che dice.
Da quello che ho capito, l'auto si trova già in Italia, ma sono in ritardo per qualche strano motivo e non sanno dove sia di preciso l'auto.
Spero arrivi il prima possibile!!

Certo, non vedo l'ora di poterla guidare e scrivere le mie impressioni.

baltoro 06
07-03-2018, 19:12
Ciao,
Cavolo 5 mesi non sono per niente pochi.
Capito, provo a risentire oggi o domani il venditore e vediamo che dice.
Da quello che ho capito, l'auto si trova già in Italia, ma sono in ritardo per qualche strano motivo e non sanno dove sia di preciso l'auto.
Spero arrivi il prima possibile!!

Certo, non vedo l'ora di poterla guidare e scrivere le mie impressioni.

Ciao, non posso aiutarti in quanto la mia l'ho presa usata. vedrai che cmq. è questione di giorni e avrai il tuo bel giocattolo.

XERG
08-03-2018, 16:01
Ciao ragazzi, ho una piccola news..
Ho contattato il venditore dicendomi che l'auto si trova ad Arena Po e che hanno ritardi per una questione di zone sotto sequestro.
Speriamo si sblocchi in fretta questa situazione.

baltoro 06
08-03-2018, 17:33
non capisco cosa significhi. Cos'è sotto sequestro e chi è il sequestratore???!!! :ohmy: :ph34r: _alien

XERG
08-03-2018, 19:20
non capisco cosa significhi. Cos'è sotto sequestro e chi è il sequestratore???!!! :ohmy: :ph34r: _alien
Non ne ho idea.. Siccome per telefono e molto vago, passerò di persona sabato al conce.
Tra l'altro, sul contratto ha segnato la data prevista di consegna, ovvero il 20/03/18.
Andando avanti cosi arriveremo ad un minimo di 1 mese di ritardo.
Sabato vediamo cosa mi dice, se ancora non saprà dirmi nulla o sarà vago annullero tutto.

baltoro 06
09-03-2018, 15:38
Rispetto alla data di consegna prevista c'è ancora 10 gg di tempo. Poi credo che anche se tardasse di qualche gg non è che sia la fine del mondo.
In questa vicenda ci sono 2 fattori: il primo è che avere risposte vaghe e insoddisfacenti da parte del conce indispone parecchio. Il secondo è che tu hai una fretta dannata di avere il tuo giocattolo, ed è comprensibile, però cerca di portare un pò di pazienza :wink:

baltoro 06
10-03-2018, 16:09
Ritorniamo IT

Il clima si è finalmente placato, le strade si sono asciugate e le temperature si sono alzate un pò. Ne ho subito approfittato per provare la mia S1.

- Gomme: Le Michelin PSS sono ottime e fanno il loro lavoro. In appoggio tengono bene e danno sicurezza. Il fatto è che con questa coppia e potenza su un'auto così piccola quando ci dai dentro si ha la sensazione di galleggiare, ma di questo le povere gomme non hanno colpa.

- Auto in generale: con le gomme nuove ho un'idea migliore del comportamento della vettura. In questi 2 gg ho fatto pochi km per cui sono solo le prime impressioni; soprattutto non sono ancora andato su per i monti ma ho solo girato vicino casa.
L'elaboraz. consistente ha trasformato completamente la vettura; adesso è un'altra auto. La S1 che ho comprato (ricordo che aveva già dischi e pastiglie ant. + mappa 275 cv c.ca + frizione rinf., quindi non era proprio stock), era una bella vetturetta sportiva divertente, sicura e facile da guidare. Adesso si è trasformata, da dott. Jeckil è diventata mister Hyde. E' cattiva, quasi brutale, ha abbandonato quel carattere un pò per bene per diventare una teppista dastrada. E' una macchina a cui va dato del Lei, se non del Voi. Se ci si da dentro bisogna saper bene cosa si fa, avere la testa sulle spalle ed essere ben concentrati e consapevoli di avere per le mani un mostriciattolo che va tenuto ben saldo, anche perchè bisogna tassativamente viaggiare con i controlli completamente disinseriti altrimenti l'elettronica diventa troppo invasiva. Se si tengono ben presente questi fattori, l'auto regala emozioni, adrenalina e divertimento allo stato puro.

La conclusione è che la mia S1 mi piace, mi piace, mi piace.
Ho fatto bene a prenderla, ne avevo intuito le potenzialità nascoste che con una buona elaboraz. si sono manifestate in maniera prorompente.
Come in tutte le cose però c'è il rovescio della medaglia: i consumi sono aumentati in maniera vertiginosa, anche perchè l'auto ti invita a spingere. L'altro fattore è che l'auto è diventata un'arma super affilata ed ha fatto emergere il problema che da stock è meno evidente: la gestione elettronica della traz. Come ho detto prima, bisogna assolutamente viaggiare con i controlli disinseriti, ma anche così si sente la mancanza di una gestione meccanica attraverso dei veri autobloccanti che ti tirino fuori dalla curva invece di limitarsi a pinzare i freni per equilibrare e dare più sicurezza. Sono sempre stato un fautore dell'autobloccante meccanico, sulle TA che ho fatto elaborare l'ho sempre montato se non ce l'avevano già di serie (vedi Megane R26), ho avuto diverse discussioni con i sostenitori del differenziale elettronico sostenendo che quello meccanico era un'altra cosa; adesso ho avuto la conferma che avevo ragione.

Man mano capirò meglio il comportamento della vettura ed imparerò ad usarla in modo più efficace, sempre nei limiti delle mie capacità e del buon senso, ma la strada mi sembra già chiara, occorre un autobloccante all'ant. :smile:

AC^DC
12-03-2018, 16:13
i consumi sono aumentati in maniera vertiginosa immagino 5/6 km/l...?


bisogna assolutamente viaggiare con i controlli disinseriti. Mi era stato spiegato da alcuni tecnici audi, ma ti chiedo conferma o smentita, che anche disattivando completamente i controlli con la pressione "lunga del tasto", sopra una certa velocità (80 km / h) quest'ultimi si ri-inserivano parzialmente.

Saccboy
12-03-2018, 18:28
A velocità superiore ad 80kmh su neve non ho notato inserirsi un gran che avendo escluso tenendo premuto il tasto esp per 6 secondi circa, però a quelle velocità su neve potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa di lieve, a velocità minori mi sono accorto sempre su neve che interviene leggermente il sistema differenziale elettronico se una ruota frulla a vuoto in maniera esagerata, in imbardata nessun tentativo di raddrizzare l'auto si spazzola a meraviglia, con i controlli esp sportivo invece interviene sia antislittamento che anti imbardata, guida comunque divertente e non eccessivamente castrante.

baltoro 06
13-03-2018, 12:00
Riguardo i consumi, sono circa sugli 8 km/l di media, ma considerate che non sono ancora andato su per tornanti, quindi mi sa che la media scenderà sui 7. Andando a velocità civili ho visto i 13-14 anche i 16 km/l per un brevissimo tratto.

Riguardo il disinserimento dei controlli, NO, non si riattivano.

Con i controlli inseriti, se freni col piede sx la centralina taglia potenza e resti nella curva come un deficiente. :cry: Invece con i controlli completamente disinseriti la manovra funziona.
Ma a voi se tirate il freno a mano nelle inversioni, funziona? C'è una bella inversione che con la Megane Wagon appena ho le ruote post sul ghiaiettino tiro la leva e il post va via chiudendo la curva. Ho fatto uguale con la S1 ma non è successo nulla, come se non avessi tirato la leva, non ha pinzato proprio niente. Eppure il freno a mano nelle condizioni "normali" funziona. :ohmy:

Saccboy
13-03-2018, 14:40
Io il freno a mano lo ho usato solo su neve e li funziona blocca le posteriori, sull'asciutto non ne ho idea, di sinistro confermo che si può guidare e non taglia con esp off.

baltoro 06
13-03-2018, 19:16
Io il freno a mano lo ho usato solo su neve e li funziona blocca le posteriori, sull'asciutto non ne ho idea, di sinistro confermo che si può guidare e non taglia con esp off.

Ricordo che ne avevi parlato del freno a mano su neve. Boh, a me su asfalto proprio non si attiva neanche.
Però scusa, tu alzi il piede dall'acceleratore, tiri la leva e poi quando l'hai tirata giù acceleri, oppure tieni accelerato e tiri la leva contemporaneamente?

Saccboy
14-03-2018, 09:11
Penso proprio di averlo tirato principalmente in rilascio nei tornanti dove per motivi di spazio o errori di impostazione non arrivavo a eseguire un pendolo efficace, penso perché su neve capire quanto grip c'è sotto le ruote non è così definibile in ogni istante e l'auto raramente procede composta se si spinge, purtroppo la certezza assoluta non l'ho di come avviene però sono sicuro che funziona, in quel frangente il comportamento è stato del classico freno a mano che lascia indirizzare l'auto con la frenatura o blocco delle sole posteriori, ho una Panda mulo 4x4 vecchio stile e quando è inserita la trazione 4x4 fissa se tiri il freno a mano frena le 4 ruote, ho anche un'altra auto con haldex 4 e anche quella come l'S1 su neve tirando il freno a mano rallenta solo le posteriori, la nostra ha un Haldex serie 5 essendo una frizione elettroattuata può essere che gli ingegneri l'abbiano programmata che quando tiri la leva del freno a mano apre le lamelle disconnettendo la trazione per il tempo necessario, oppure funziona solo in rilascio e in mancanza di coppia l'Haldex apre del tutto oppure anche solo parzialmente e permette la manovra di blocco o quasi blocco delle posteriori senza nessun legame diretto con l'impulso del freno a mano.
Io guidando non ho potuto constatare visivamente se le ruote si bloccano del tutto, potrebbe essere anche che rallentino solamente e l'efficacia manifesta sia amplificata dalla poca aderenza del fondo innevato, il risultato è ottimo e naturale di questo sono certo.
Parlando anche di trazione, mi sembrava insufficiente una ripartizione "solo" fino al 50% all'asse posteriore, ma invece su neve tale ripartizione se è effettiva solo quella dichiarata, conferisce all'auto un comportamento sovrasterzante accellerando parecchio, l'ho potuto constatare sia sull'auto che ha l'Haldex 4 gen e ha il blocco elettrico dichiarato al 50%, anche l'S1 si comporta così e anche la Panda con il blocco trazione meccanico fisso.
Sull'asciutto l'S1 con controlli attivi gira svelta anche i tornanti con una trazione incredibile ho percepito bene il lavoro del Torque Vectoring che rallenta le ruote interne questo anche a velocità più sostenute, invece con l'Esp sportivo la sensazione è quella di una coda più libera che invita a chiudere le curve a bassa velocità regalando a me una ottima sensazione, anche se girando pulito in montagna penso proprio che il cronometro darebbe ragione all Torque Vectroring e controlli attivi.

baltoro 06
14-03-2018, 12:52
Sei stato chiarissimo ed hai capito il dubbio che avevo.
Dal momento che su neve sicuramente la ripartizione della coppia è al max consentito dal nostro Haldex, ovvero 50-50, se hai il piede dx sul gas per avere trazione e direzionalità e contemporaneamente tiri la leva, al retrotreno si hanno 2 forze contrapposte: la trazione che è in tiro e il freno a mano che frena, anzi blocca. Non conosco la logica di funzionamento dell'Haldex però è chiaro che per permettere al freno a mano di pinzare, deve sospendere la trazione al retrotreno. Quello che non capisco è perchè sulla neve la leva funzioni e su asfalto no. E' anche vero che tu tiri la leva col piede dx alzato, per cui in questo caso al post. si ha solo la forza che pinza e non la traz. che spinge. Mah, devo provare anch'io così, però in questo caso si rinuncia alla forza motrice che dà direzionalità e ti tira via, non va molto bene :cry:

Riguardo il comportamento sovrasterzante, con vettura quasi stock e controlli completamente disinseriti, se provocata, ma neanche tanto, giusto un poco, si aveva un bel sovrasterzo su asfalto con grip non ottimale.
Adesso la S1 ha molto più grip, i limiti si sono alzati tantissimo e sto cercando di capire quanto devo scomporla per avere lo stesso effetto sovraster. di prima.
Oggi ho fatto con la Megane Wagon lo stesso giretto che ho fatto l'altro giorno con la S1, facendo il confronto mi sono reso conto di quanto sia diventata un'arma affilata la piccolina. :biggrin:

XERG
19-03-2018, 22:22
Ciao ragazzi !!!!
Finalmente la mia piccola belva è arrivata !!
è spettacolare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giovedì che arriva la ritiro, e sarà finalmente mia!
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.. Io ho aggiunto l'optional degli specchietti esterni riscaldabili e richiudibili elettronicamente.
Ho notato che quando ha chiuso la macchina, gli specchietti sono rimasti aperti.. è possibile che sia una opzione da attivare tramite MMI ?
Poi in ultimo, una mia piccola fissa.. Preso molto dall'entusiasmo ho dato qualche piccola sgasatina per sentire il sound (macchina fredda) ma senza superare i 2.500 giri, giusto 2 secondi.. so che non si fa !! Spero di non aver causato alcun danno !!
Per il resto sono SUPER CONTENTO!!!

sommergibile
20-03-2018, 17:52
[QUOTE=XERG;1432978]Ciao ragazzi !!!!
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.. Io ho aggiunto l'optional degli specchietti esterni riscaldabili e richiudibili elettronicamente.
Ho notato che quando ha chiuso la macchina, gli specchietti sono rimasti aperti.. è possibile che sia una opzione da attivare tramite MMI ?


Gli specchietti te li devi chiudere tutte le volte, e se sfili la chiave devi ridare il contatto al quadro, comodo no ?! :wacko:
Bravo, goditela !

Saccboy
20-03-2018, 18:17
Ma và la, la mia ha gli specchietti richiudibili elettricamente, tutte le volte che chiudi l'auto tramite telecomando si chiudono automaticamente e viceversa si aprono quando apri l'auto. Se li vuoi ripiegare quando sei in auto per qualche motivo mi pare che lo puoi fare dalla rotellina sulla portiera appena sopra ai comandi alza vetri, vedi bene sul manuale sicuramente li puoi attivare in automatico se effettivamente la tua auto ha questo optional degli specchi elettrici.
Per la sgasatina puoi stare tranquillo vedrai che fatica a non poterla stiracchiare nel rodaggio, tieni conto che lo scarico da nuova suona pochino dopo i 5-6000 aumenta.

Rudy85
20-03-2018, 19:26
Ciao Baltoro ho letto parte della discussione ed essendo appassionato di elaborazioni ti faccio i complimenti...dato che non ho avuto il tempo di leggere alcune cose ti volevo chiedere che frizione hai montato per supportare tutta quella coppia?e se hai montato un kit monomassa e diventata rumorosa l auto?e il pedale della frizione si e indurito molto?e un ultima cosa le marce si impuntano o entrano egregiamente?grazie delle risposte

sommergibile
21-03-2018, 09:58
Ma và la, la mia ha gli specchietti richiudibili elettricamente, tutte le volte che chiudi l'auto tramite telecomando si chiudono automaticamente e viceversa si aprono quando apri l'auto. Se li vuoi ripiegare quando sei in auto per qualche motivo mi pare che lo puoi fare dalla rotellina sulla portiera appena sopra ai comandi alza vetri, vedi bene sul manuale sicuramente li puoi attivare in automatico se effettivamente la tua auto ha questo optional degli specchi elettrici.
Per la sgasatina puoi stare tranquillo vedrai che fatica a non poterla stiracchiare nel rodaggio, tieni conto che lo scarico da nuova suona pochino dopo i 5-6000 aumenta.

La mia prodotta a fine 2014 non lo faceva, sono contento per i nuovi possessori, era piuttosto scomodo.

AC^DC
21-03-2018, 12:54
La mia prodotta a fine 2014..

piccolo OT per Sommergibile...ciao, deduco dalla tua firma che non hai più l'S1. Su cosa ti stai orientando per sostituirla? rimani con i 4 anelli? un saluto,

sommergibile
21-03-2018, 13:27
AC^DC hai un MP.

Saccboy
21-03-2018, 14:32
Ho scritto una inesattezza, questa mattina ho usato l'S1 è mi sono reso conto che quando la chiudi da telecomando gli specchi si ripiegano automaticamente, quando apri da telecomando ed entri rimangono in chiusura, quando inserisci la chiave per fare avviamento si aprono.

XERG
21-03-2018, 15:43
Ciao ragazzi,
Ok capito.. Dovrò attivare l'opzione dal MMI comunque visto che sarà ancora disattivata.
Piccola curiosità.. Vorrei eseguire un ottimo rodaggio, mi sono già informato leggendo la guida di bigboy sul forum dell'A1.
Purtroppo, avendo acquistato l'autovettura a 40 minuti da me(questione di sconto maggiore) dovrei per forza di cose fare autostrada..
Come sarebbe meglio affrontarla ? Andatura costante (sotto i 120 km/h) o passando da 120 a 90 e riprendere ogni tanto ??

Grazie !!

Saccboy
21-03-2018, 16:27
Prenditi una vacanza evita l'autostrada, meglio no velocità costante, senza nulla togliere alla guida che hai letto, ma per fare il rodaggio come scritto li su serve una damigiana di camomilla ad ogni viaggio.

baltoro 06
21-03-2018, 20:54
Ciao Baltoro ho letto parte della discussione ed essendo appassionato di elaborazioni ti faccio i complimenti...dato che non ho avuto il tempo di leggere alcune cose ti volevo chiedere che frizione hai montato per supportare tutta quella coppia?e se hai montato un kit monomassa e diventata rumorosa l auto?e il pedale della frizione si e indurito molto?e un ultima cosa le marce si impuntano o entrano egregiamente?grazie delle risposte

Ciao
Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere.
Riguardo la frizione rinforzata, l'ha montata il precedente proprietario. mi ha detto la marca ma non me lo ricordo, so che è una delle più famose e costose, stava abbastanza bene economicamente e non risparmiava sulla qualità dei prodotti.
L'auto è diventata un pò più rumorosa, ma non per effetto della frizione; il pedale si è indurito, ti dirò che la prima volta che l'ho provata mi era sembrata quasi granitica, adesso non ci faccio neanche più caso. E' gestibilissima anche in città.
Non sono ancora andato su per tornanti, dove le cambiate sono più frequenti e l'impegno più gravoso. Vi dirò poi come è andata con la gamba sx. :biggrin:

Tu come ti trovi con la tua TT? è la versione TA o con Haldex?

- - - Updated - - -


Ciao ragazzi !!!!
Finalmente la mia piccola belva è arrivata !!
è spettacolare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giovedì che arriva la ritiro, e sarà finalmente mia!
Ragazzi, mi è venuto un piccolo dubbio.. Io ho aggiunto l'optional degli specchietti esterni riscaldabili e richiudibili elettronicamente.
Ho notato che quando ha chiuso la macchina, gli specchietti sono rimasti aperti.. è possibile che sia una opzione da attivare tramite MMI ?
Poi in ultimo, una mia piccola fissa.. Preso molto dall'entusiasmo ho dato qualche piccola sgasatina per sentire il sound (macchina fredda) ma senza superare i 2.500 giri, giusto 2 secondi.. so che non si fa !! Spero di non aver causato alcun danno !!
Per il resto sono SUPER CONTENTO!!!

Bene, complimenti !!!!!!!!!!!!!!

Riguardo la sgasatina, non farti paranoie, non hai causato nessun danno. :biggrin:

XERG
25-03-2018, 21:43
Ciao
Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere.
Riguardo la frizione rinforzata, l'ha montata il precedente proprietario. mi ha detto la marca ma non me lo ricordo, so che è una delle più famose e costose, stava abbastanza bene economicamente e non risparmiava sulla qualità dei prodotti.
L'auto è diventata un pò più rumorosa, ma non per effetto della frizione; il pedale si è indurito, ti dirò che la prima volta che l'ho provata mi era sembrata quasi granitica, adesso non ci faccio neanche più caso. E' gestibilissima anche in città.
Non sono ancora andato su per tornanti, dove le cambiate sono più frequenti e l'impegno più gravoso. Vi dirò poi come è andata con la gamba sx. :biggrin:

Tu come ti trovi con la tua TT? è la versione TA o con Haldex?

- - - Updated - - -



Bene, complimenti !!!!!!!!!!!!!!

Riguardo la sgasatina, non farti paranoie, non hai causato nessun danno. :biggrin:

Ragazzi ho l'auto in mano da 4 giorni, spettacolare!!
E una sofferenza non poterla spingere in rodaggio..
Mi rimane solo un piccolo dubbio.. L'auto mi è stata consegnata con 50 km all'attivo.. Possibile così "tanti" km per un auto ordinata e attesa 4 mesi?

Saccboy
26-03-2018, 08:13
Mi pare di ricordare che anche la mia aveva 45 o 50 km, mi ha detto il concessionario che l'auto arriva ovviamente sui tamponi e con la centralina bloccata a 30km/h, vengono tolti i tamponi, spellicolata e sbloccata la centralina, poi un tecnico o il capo officina ci fanno 15/20km per controllare che tutto sia in ordine e non ci siano difetti di sorta e i sistemi di sicurezza funzionino, poi viene lavata e cerata solo dopo consegnata al cliente, così mi è stato spiegato.
E si il rodaggio è un supplizio ma và fatto io i primi 500 km fino 3000giri poi 4000 fino a 1000km poi alcune tirate fino ai 1500km dopo fino a 6000giri, comunque l'auto si slega progressivamente, la mia ha ora poco più di 7000km presumo si sleghi del tutto attorno ai 10.000 km, tutte le volte che la utilizzo mi stupisce quanto spinge:happy3:.

XERG
26-03-2018, 14:05
Mi pare di ricordare che anche la mia aveva 45 o 50 km, mi ha detto il concessionario che l'auto arriva ovviamente sui tamponi e con la centralina bloccata a 30km/h, vengono tolti i tamponi, spellicolata e sbloccata la centralina, poi un tecnico o il capo officina ci fanno 15/20km per controllare che tutto sia in ordine e non ci siano difetti di sorta e i sistemi di sicurezza funzionino, poi viene lavata e cerata solo dopo consegnata al cliente, così mi è stato spiegato.
E si il rodaggio è un supplizio ma và fatto io i primi 500 km fino 3000giri poi 4000 fino a 1000km poi alcune tirate fino ai 1500km dopo fino a 6000giri, comunque l'auto si slega progressivamente, la mia ha ora poco più di 7000km presumo si sleghi del tutto attorno ai 10.000 km, tutte le volte che la utilizzo mi stupisce quanto spinge:happy3:.

La tua risposta mi ha decisamente sollevato.. In giro si legge di tutto, dal fatto che le macchine vengono maltrattate durante il trasporto (provate e sgasate a freddo da chi le trasporta) oppure che vengano fatte provare a potenziali clienti (nonostante la vettura sia già stata venduta).. insomma di tutto e di più.
Ho chiamato per scrupolo il venditore confermandomi quanto già scritto da te.
Poi, avranno anche l'autolavaggio a qualche km di distanza, e a metter su qualche km si fa in fretta.
L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è come vengano provate da loro le auto, se testate tranquillamente o scannate a freddo giusto per "testare" l'auto..

baltoro 06
29-03-2018, 10:42
Filmatino della rullata da Sandro RP Corse. Non si vede un gran chè ma vabbè, questo c'è :biggrin:

https://www.instagram.com/p/BgmiOTYl5pc/

Saccboy
29-03-2018, 11:08
Come ha fatto a rullare in 2wd?

baltoro 06
29-03-2018, 12:46
Boh, so che aveva dovuto cercare un banco che facesse le 4WD. Il video me l'ha segnalato un mio amico, io manco l'avevo visto, quindi non so dove Sandro l'abbia girato. Quando lo sento gli chiedo. :smile:

- - - Updated - - -


La tua risposta mi ha decisamente sollevato.. In giro si legge di tutto, dal fatto che le macchine vengono maltrattate durante il trasporto (provate e sgasate a freddo da chi le trasporta) oppure che vengano fatte provare a potenziali clienti (nonostante la vettura sia già stata venduta).. insomma di tutto e di più.
Ho chiamato per scrupolo il venditore confermandomi quanto già scritto da te.
Poi, avranno anche l'autolavaggio a qualche km di distanza, e a metter su qualche km si fa in fretta.
L'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è come vengano provate da loro le auto, se testate tranquillamente o scannate a freddo giusto per "testare" l'auto..

Non per inquietarti, ma conoscevo un collaudatore FIAT e non ti dico cosa gli facevano alle auto perchè altrimenti ti tolgo il sonno. C'è però da dire che le auto sono robuste visto che tutto sommato vanno bene. E' per questo motivo che mi veniva da ridere quando ho letto della tua preoccupazione per la sgasatina e ti ho detto che non avevi fatto danni. :biggrin:

Saccboy
29-03-2018, 15:50
No perché nel video le ruote posteriori sono ferme, o si disinserisce l'haldex elettronicamente in qualche modo oppure ha staccato l'albero centrale, ho visto nel cruscotto uno strano simbolo giallo TPMS sembra quasi l'albero di trasmissione, ma le mie sono supposizioni perché non so praticamente nulla di rullate, ne ho vista una dal vivo e mi ha fatto una certa impressione quanto c'è da tirare il collo al motore.
Chissà i cv alla ruota quanti sono.

S1974
29-03-2018, 16:00
io la scorsa settimana ho ritirato la mia S3 e aveva segnato su 5km e la S1 tre anni fa circa 8 se non sbaglio!!!!!!

baltoro 06
29-03-2018, 16:44
No perché nel video le ruote posteriori sono ferme, o si disinserisce l'haldex elettronicamente in qualche modo oppure ha staccato l'albero centrale, ho visto nel cruscotto uno strano simbolo giallo TPMS sembra quasi l'albero di trasmissione, ma le mie sono supposizioni perché non so praticamente nulla di rullate, ne ho vista una dal vivo e mi ha fatto una certa impressione quanto c'è da tirare il collo al motore.
Chissà i cv alla ruota quanti sono.

Ho capito, difatti ho detto che non so dove ha girato quel video. E' strano, cmq. so che la rullata di cui ho la stampa è stata fatta su un banco 4wd, come ovvio che sia.

XERG
30-03-2018, 20:05
Boh, so che aveva dovuto cercare un banco che facesse le 4WD. Il video me l'ha segnalato un mio amico, io manco l'avevo visto, quindi non so dove Sandro l'abbia girato. Quando lo sento gli chiedo. :smile:

- - - Updated - - -



Non per inquietarti, ma conoscevo un collaudatore FIAT e non ti dico cosa gli facevano alle auto perchè altrimenti ti tolgo il sonno. C'è però da dire che le auto sono robuste visto che tutto sommato vanno bene. E' per questo motivo che mi veniva da ridere quando ho letto della tua preoccupazione per la sgasatina e ti ho detto che non avevi fatto danni. :biggrin:

Davvero.. Ne ho sentite di ogni.
Però ogni volta mi chiedo.. Ma perché?!
Ok la fretta, ok tante auto ogni volta.. Ma meglio consegnare un'auto come si deve oppure cercare di rovinarla e avere piu rogne dopo e rotture di ***** per il conce?
Non sono mai riuscito a capirlo.

baltoro 06
30-03-2018, 20:56
Perchè chi sta tutto il giorno col sedere sulle auto ha anche bisogno di svagarsi un pò, e per loro lo svago è trastullarsi con le auto in prova.
Tieni presenre che per loro è un lavoro e che vedono la questione in maniera diversa da noi. Poi tu parti col principio che non bisogna assolutamente tirare un motore nuovo; loro invece non se ne fanno un problema. Certo non gli farà bene, ma neanche male visto che poi le auto funzionano bene ed hanno anche una vita lunga :smile:

Tra i racconti del mio conoscente c'era anche la caccia alla lepre di sera nel piazzale con le auto, via di freno a mano e sgommate. :cry:

Poi magari non tutti i collaudatori fanno così, non voglio generalizzare e parlar male di una categoria di lavoratori :smile:

XERG
31-03-2018, 01:11
Perchè chi sta tutto il giorno col sedere sulle auto ha anche bisogno di svagarsi un pò, e per loro lo svago è trastullarsi con le auto in prova.
Tieni presenre che per loro è un lavoro e che vedono la questione in maniera diversa da noi. Poi tu parti col principio che non bisogna assolutamente tirare un motore nuovo; loro invece non se ne fanno un problema. Certo non gli farà bene, ma neanche male visto che poi le auto funzionano bene ed hanno anche una vita lunga :smile:

Tra i racconti del mio conoscente c'era anche la caccia alla lepre di sera nel piazzale con le auto, via di freno a mano e sgommate. :cry:

Poi magari non tutti i collaudatori fanno così, non voglio generalizzare e parlar male di una categoria di lavoratori :smile:

Potrà essere qualsiasi cosa ma non concordo o approvo minimamente.
Non so come reagirebbero se lo facessi io alla sua auto nuova che aspetta da 4 mesi e che gli è costata diversi sacrifici.
Detto ciò, prima di tutto la serietà e il rispetto verso le cose altrui.
Ci si sfoga in tante maniere differenti..

baltoro 06
31-03-2018, 16:05
Potrà essere qualsiasi cosa ma non concordo o approvo minimamente.
Non so come reagirebbero se lo facessi io alla sua auto nuova che aspetta da 4 mesi e che gli è costata diversi sacrifici.
Detto ciò, prima di tutto la serietà e il rispetto verso le cose altrui.
Ci si sfoga in tante maniere differenti..

Pienamente d'accordo. Non volevo certo giustificare quel modo di provare le auto. :wink:

XERG
05-04-2018, 12:29
Ciao ragazzi,
Siccome sono in fase "paranoia" da rodaggio, vorrei qualche delucidazione/consiglio.
In giro ne ho lette di ogni, tutti di pareri contrastanti tra l'altro..
Io sto seguendo le classiche indicazioni scritte sul libretto di "uso e manutenzione".
Qualche tirata, in 4° e allungo in 6° le ho date dopo 800km.. Non ho mai superato i 4.000 giri e i 160 km/h però credo che il pedale l'abbia affondato tutto.
Ovviamente sempre a motore ben caldo e per qualche secondo.. Mai effettuato accelerazioni brusche o a freddo.
Ora che sono a 1.200km, potrei già iniziare a tirare qualche accelerata in 2° e 3° oppure aspetto che superi i 1.500 ?
Scusatemi, ma queste "pippe" da rodaggio mi fanno credere di rovinare l'auto qualsiasi cosa io faccia.
Addirittura il venditore mi disse "aspetta che sia calda e tirala subito senza farti problemi.."
M'ha.. Voi che consiglio mi date ? Mi sono comportato male fino ad ora ?

In qualsiasi caso,
L'auto ogni giorno riesce a stupirmi sempre di più!
Ha un tiro e una tenuta incredibile :w00t:

Grazie !

baltoro 06
09-04-2018, 09:19
Con 1.200 km io comincerei a tirarla.

baltoro 06
06-05-2018, 17:37
Domanda: sapete, oppure secondo voi, se la frenata del freno a mano è anche lei gestita elettronicamente?

AC^DC
25-05-2018, 10:35
Ciao Baltoro, Hai fatto qualche bel giro in montagna con la macchina? come ti trovi? come va l'assetto clubsport?

baltoro 06
31-05-2018, 10:13
Ciao Baltoro, Hai fatto qualche bel giro in montagna con la macchina? come ti trovi? come va l'assetto clubsport?

Ciao.
Con questo tempaccio che non vuole mollare, non sono ancora andato su per i tornanti.
L'auto va benone, mi diverto come un matto e mi convinco sempre di più che ho fatto la scelta giusta, ho anche fatto bene ad ascoltare Sandro per quanto riguarda il tipo di elaboraz. Viaggio sempre con la 100 ottani e controlli completamente disinseriti. In questa modalità la S1 è molto divertente, un giocattolino nervoso con cui fare attenzione, ma nello stesso tempo la traz. integrale infonde molta più sicurezza di una TA pompata allo stesso modo.
Con il ClubSport e le Michelin Pilot SS ha dei limiti altissimi che poco per volta sto cercando di capire e gestire. Le prestazioni motoristiche sono da urlo, ma questo è ovvio con quasi 390 cv e 600Nm su una vetturetta così piccola e pesante 1320kg.
Come continuo a dire, quest'auto ha un unico difetto per quanto mi riguarda: la gestione elettronica della traz. Avesse tre bei differenz. meccanici tipo Subbi Sti o Lancer Evo sarebbe la mia auto perfetta.
Ah, dimenticavo, c'è un'altra nota dolente: i consumi. Se vado piano consuma normale, ma quando affondo il piede dx......:cry: Daltronde non si può avere tutto; ho voluto i cv, devo anche dargli da bere. :biggrin:

Tu con la tua come ti trovi ? :smile:

AC^DC
31-05-2018, 14:10
Tu con la tua come ti trovi ?

bene, rimando sempre eventuali up grade all'impianto frenante ed all'assetto perchè ogni mese mi saltano fuori spese impreviste di altra natura che hanno la precedenza. Sono stato a Monza con il club a marzo e ci tornerò a metà giugno per la GT cup. Cerco sempre di lavorare su me stesso, prima che sulla macchina, e sono abbastanza contento perchè, a piccoli passi, continuo a migliorare la mia guida, telemetria alla mano. Se mai mi deciderò a preparare la macchina saranno comunque interventi reversibili e tali da non rendere invendibile l'auto in un (lontano) futuro.