PDA

Visualizza Versione Completa : Logica freno stazionamento elettromeccanico



Areve
02-05-2017, 13:28
Salve a tutti, sono felice possessore di un' A4 Avant S-TRONIC TDI 150CV SPORT BUSINNES.
La vettura e fantastica ma una cosa non l'ho ancora capita: il freno di stazionamento quando mi fermo e spengo il motore alcune volte si inserisce automaticamente, altre volte no.
Qualcuno e riuscito a capirne la logica? Io purtroppo no.
Grazie anticipatamente per le risposte!!!

OZZY
03-05-2017, 09:30
Per quanto riguarda l'entrata in funzione del freno io non ho mai avuto problemi, quello che invece non riesco a capire è il perchè il freno non si disattiva automaticamente alla partenza quando in precedenza lo si attiva manualmente.Si disattiva automaticamente solo se il freno precedentemente è entrato in funzione automaticamente (allo spegnimento della macchina).
Sulla Renault Grand espace di mio padre il freno di stazionamento si disattiva automaticamente alla partenza dell'auto a prescindere se lo si è attivato manualmente o automaticamente ed è una funzione molto comoda....anzi dovrei dire che è una funzione che dovrebbe normalmente essere così!!

Areve
03-05-2017, 12:15
Io ho il problema opposto, cioe se inserisco la marcia (D/S) ed ho le cinture allacciate,la spia del freno a mano diventa verde ed alla pressione dell'acceleratore si disattiva.
Quando invece mi fermo e spengo la vettura si inserisce da solo solo saltuariamente..Le vostre come si comportano?

johno
04-05-2017, 07:51
La mia personale considerazzione e' che....fa un po quello che vuole , come parte delle'elettronica :-)
Io ho preso l'abitudine di prima aprire un po la portiera e poi spegnere il motore
In questo modo si inserisce aoutomaticamente e poi quando parto appena mollo il freno si disinserisce.
Devo pero dire che mi trovo comodo cosi perche parcheggio su una rampa in salita quindi alla ripartenza è comodo.
Accendo auto piedes ul preno poi tolgo accelleratore si stacca e parte...
Mi e' anche accaduto che non si disinserisca manualente o che a volte mollo il freno e si disinerisce subito lasciando scivolare la macchina indierto....
Bho

P.s MAI VISTA LA LUCE VERDE sul freno a mano

Denis 320
04-05-2017, 09:33
Ciao a tutti io posso dirvi che il freno a mano verde lo vede solo chi ha messo come optional l'assistenza alla partenza
che funziona pigiando sul freno quando e in moto l'auto e si disinserisce appena si parte
ps. io però ho il cambio manuale e penso funzioni allo stesso modo.....spero:dry:

supermd
04-05-2017, 10:11
Io ho una A4 Avant 150cv S-Tronic Business Sport senza assistente alla partenza e ti posso dire che per mia esperienza si attiva in automatico quando la macchina è in pendenza.
Alla riaccensione la spia diventa verde ossia il freno si disattiva non appena schiacci l'acceleratore.

Denis 320
04-05-2017, 10:25
Io ho una A4 Avant 150cv S-Tronic Business Sport senza assistente alla partenza e ti posso dire che per mia esperienza si attiva in automatico quando la macchina è in pendenza.
Alla riaccensione la spia diventa verde ossia il freno si disattiva non appena schiacci l'acceleratore.
la mia funziona cosi:
accendo l'auto ho il simbolo del freno a mano rosso parto scompare il simbolo quando mi fermo ad uno stop pigio il freno e dopo pochissimi secondi
la spia del freno a mano diventa verde e posso togliere il piede dal freno e l'auto non si muove in strada pianeggiante e neanche che sia in pendenza
appena accelero scompare il simbolo verde del freno a mano

Cla_Cla
04-05-2017, 11:31
Non ho ancora la vettura, quindi parlo da 'ignorante' , ma per caso avete anche l'optional 'Assistenza alla partenza' ? (costo 100€)

Denis 320
04-05-2017, 13:05
Non ho ancora la vettura, quindi parlo da 'ignorante' , ma per caso avete anche l'optional 'Assistenza alla partenza' ? (costo 100€)

si esatto!

supermd
04-05-2017, 16:08
Non ho ancora la vettura, quindi parlo da 'ignorante' , ma per caso avete anche l'optional 'Assistenza alla partenza' ? (costo 100€)
Come ho scritto non ce l'ho. Ho notato che quando la lascio sullo scivolo di casa che è in leggera pendenza si attiva da solo. Non so se è legato alla pendenza e lo capisce attraverso un sensore oppure, è legato alla pressione che si esercita sul freno (che in pendenza è maggiore)

Cla_Cla
04-05-2017, 16:27
Potrebbe davvero essere legato in qualche modo alla pressione del freno, tant'è che anche lo stop&start si attiva o meno ad un semaforo, in base alla pressione sul pedale del freno....
Vedrò quando mi arriva come si comporterà la mia....

supermd
04-05-2017, 16:41
Lo Start&Stop secondo me usa anche la telecamera del pre-sense, mi sono accorto che quando davanti ho una macchina ferma allo stop/semaforo e arrivo frenando il motore si spegne prima di arrestare il veicolo, non succede mai quando arrivo per primo ad uno stop

johno
05-05-2017, 08:51
Mi correggo anche la mia fa la spia verde...
In realta pensavo parlaste del pulsante vicino al cambio invece e' il simbolo sul cruscotto.
Si confermo che anche la mia parcheggiata sulla rampa del box dopo accensione il simbolo diventa verde la macchina rimane ferma anche se su pendenza e appena accellero la macchina si muove si disinserisce

Per lo start e stop, penoso dal mio punto di vista, ho notato che se la pressione sul freno e' leggerissima giusto per tenere veicolo fermo non si inserisce, se invece la pressione affonda anche gia a macchina ferma si spegne.
Lo trovo penoso e pericoloso nelle rotonde nei rallentamenti.
Se ci si inserisce in una rotonda rallentando x dare precendenza ma poi si blocca la macchina si spegne e si rischia di esser tamponati.
Idem se si rallenta per far passare un mezzo ingombrante o un parcheggio...
Ormai lo disabilito sempre...

Cla_Cla
05-05-2017, 11:05
Mettendo il cambio in S, lo stop&start interviene ugualmente o, come la mia attuale BMW, non si inserisce?
Oppure nelle impostazioni MMI con la 'Individual' è possibile non farlo attivare?

max19
05-05-2017, 16:17
Da mia esperienza il freno a mano si inserisce automaticamente quando la vettura viene parcheggiata in pendenza, la spegni senza mettere prima in P e quando metti in N scendi dall'auto accesa e dopo poco si spegne da sola inserendo il freno a mano.
Non ho mai fatto caso alle spie se cambiano colore, io tolgo sempre manualmente che il freno a mano.
P.S. Non ho l'assistenza alla partenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 16:17 ---------- Previous post was at 16:16 ----------


Mettendo il cambio in S, lo stop&start interviene ugualmente o, come la mia attuale BMW, non si inserisce?
Oppure nelle impostazioni MMI con la 'Individual' è possibile non farlo attivare?

In modalità S lo stop&start non interviene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

supermd
07-05-2017, 11:59
Ho controllato bene e confermo che viene attivato da solo quando si inserisce la P in pendenza. Per quanto riguarda lo Start&Stop è disattivato in S


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cla_Cla
08-05-2017, 10:56
Ho controllato bene e confermo che viene attivato da solo quando si inserisce la P in pendenza. Per quanto riguarda lo Start&Stop è disattivato in S


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:icon_thumleft: