PDA

Visualizza Versione Completa : A4 Avant 1.4 TFSI mod. B9



Babbione
18-05-2017, 14:38
Buongiorno a tutti,

dopo essermi presentato nell'apposita sezione, passo subito a chiedere qualche informazione......forse un po' fuori dal coro :cooool:
Tra non molto cambierò auto e - visto che percorro 2.500/3.000 all'anno:w00t: - sono orientato verso un'Audi Avant 1.4 tfsi.
Premesso, comunque, che non mi sono affacciato ancora presso alcuna concessionaria per richiedere preventivo e condizioni ( ho solo configurato l'auto e sono curioso di vedere la scontistica, dato che è venuta una bella botta!) sarei curioso di sapere se c'è qualche utente che già possegga questo modello , magari con cambio S-TRONIC ; tuttavia riguardo quest'ultimo nutro qualche dubbio in quanto, dopo aver letto "quintalate" di opinioni spesso contrastanti, non ho ancora ben capito se la meccatronica è stata o meno perfezionata rispetto ai modelli precedenti ( per es. il cambio è a secco o in bagno d'olio?).
Ma quello che più mi interessa è l'esperienza sul campo fatta da chi la possiede.
Mi rendo conto che la difficoltà di trovare tale modello è veramente ardua: i concessionari non lo possiedono per una prova ( al massimo possono farti fare un test con un'A3 che è tutt'altra cosa), in giro non ne ho vista una dicasi una (.........e nemmeno il 190 o il 250 CV........) e sul mercato dell'usato le uniche tre in Italia ( di cui una berlina) sono proposte da AUTOSCOUT24.
Insomma , data per scontata la qualità AUDI, ecc., ecc., non vorrei procedere ad un'acquisto a scatola chiusa.
C'è dunque qualcuno che mi possa illuminare?
Grazie a chi mi potrà rispondere.




:hello:

ivan68
18-05-2017, 20:22
secondo mè se provi a 3 s-tronic col 1.4 tfsi è la stessa cosa
io ho a4 2.0 tfsi 252 cv s-tronic con 17000 KM e per ora non la cambierei con nessun altra audi :tongue: se non a4 rs :w00t:
io dell s-tronic per il momento sono contentissimo però sai 17000 km non sono nulla , perciò non ti posso aiutare in quello

Babbione
19-05-2017, 08:43
secondo mè se provi a 3 s-tronic col 1.4 tfsi è la stessa cosa
io ho a4 2.0 tfsi 252 cv s-tronic con 17000 KM e per ora non la cambierei con nessun altra audi :tongue: se non a4 rs :w00t:
io dell s-tronic per il momento sono contentissimo però sai 17000 km non sono nulla , perciò non ti posso aiutare in quello


Ho avuto modo di testare - qualche mese fa - una A3 tfsi 150 cv manuale ( presso una concessionaria ufficiale, l'auto era nuovissima con appena 120 km all'attivo) ed effettivamente mi colpì per la silenziosita' ed il tono generale ( auto nuova...........bello sforzo :laugh:), tuttavia ricordo anche il rumore insopportabile del rotolamento delle ruote dopo i 60 kmh ( cerchi da 18'') ed uno strano TOC da fermo all'innesto della prima marcia.
Per la verità l'A4 mi piacerebbe con l'S_TRONIC, ma le esperienze ascoltate e le vicissitudini lette sui forum in merito a questo cambio mi hanno indubbiamente condizionato.................
Comunque, se c'è qualcuno con questo modello e motorizzazione che mi racconti come va in generale, ne sarò grato...............

Grazie e arrivederci:smile:

Cla_Cla
19-05-2017, 09:28
Ciao, non ho la motorizzazione che a te interessa (a dire il vero al momento sono ancora in attesa della mia.. :biggrin: ) però per quanto riguarda il DSG posso dire che è valido, non dovrebbe più presentare problematiche. Ho avuto modo di provarlo per circa 300km (200 in autostrada...) e mi son trovato benone. Rispetto allo ZF che ho sulla BMW 'perde' per modo di dire, qualcosa volendo guidare in modo più 'sportivo' specie nelle scalate e se si è in discesa. Ma è voler andare a cercare il pelo nell'uovo.

supermd
19-05-2017, 10:42
Avendo avuto una macchina col DSG per 8 anni prima e adesso l'A4 con l'S-Tronic posso solo parlarne bene. Il discorso scalata coi DSG è semplice se sei sopra ai 3000giri col diesel non scala (era così prima ed è così ora)
Mia moglie ha un A1 1.4 TFSI con l'S-tronic 7Marce a secco ed veramente un'ottima accoppiata motore-cambio. Il 1.4 se tenuto a velocità costante consuma pochissimo e ha comunque prestazioni degne di nota per la cilindrata

Samusamu
19-05-2017, 10:48
io ho tuttora una Tiguan col DSG e mai avuto problemi (ricca grattata di palle), ho avuto anche uno ZF e devo dire che entrambi sono due ottimi cambi, diversi ma entrambi ottimi. Per il resto concordo col discorso fatto poco sopra da Cla_Cla

gabrio79
19-05-2017, 17:47
Io ho la cla e mio suocero la a3 devo dire che preferisco il mio cambio.. un po' più fluido... ma niente di trascendentale...
Quello che non digerisco è la modalità eco dove sembra di avere una panda :-)

Babbione
20-05-2017, 08:52
Ringrazio tutti quanti per le risposte: pare dunque che ci si possa finalmente fidare dell' S_TRONIC.....pero' mi interessava anche ( e soprattutto)............sapere se c'era nel forum qualcuno con questa motorizzazione......
Visto che sarò uno dei pochi italiani a possederla, chiedo ( a tutti gli utenti)com'è l'auto dal punto di vista generale, in particolare se il mezzo è silenzioso e se ci sono problemi di scricchiolii interni per difetti di assemblaggio.............
Grazie nuovamente.

supermd
20-05-2017, 19:25
Scricchiolii e difetti di assemblaggio zero, vai tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasquale86
21-05-2017, 09:39
Io sapevo l s tronic 7 marce non era un cambio affidabile.il cambio ben riuscito era il 6 marce a cambio di olio.

Babbione
21-05-2017, 12:07
Io sapevo l s tronic 7 marce non era un cambio affidabile.il cambio ben riuscito era il 6 marce a cambio di olio.

......effettivamente è quello che ho sempre saputo e letto anch'io..........
Ma la motorizzazione 1.4 tsi che equipaggia l'A4 è disponibile con il il 6 marce in bagno d'olio oppure con il 7 a secco.?.......non sono ancora riuscito a saperlo :blink:
Gli amici del Tiguan Club affermano che , nella stessa motorizzazione da 150 cv ( mi riferisco al benzina) l'S TRONIC è in bagno d'olio.
C'è qualcuno che me lo sappia dire con certezza?
Vorrei proprio acquistarla automatica............:wub:

Grazie-

HV8t
21-05-2017, 12:48
......effettivamente è quello che ho sempre saputo e letto anch'io..........
Ma la motorizzazione 1.4 tsi che equipaggia l'A4 è disponibile con il il 6 marce in bagno d'olio oppure con il 7 a secco.?.......non sono ancora riuscito a saperlo :blink:
Gli amici del Tiguan Club affermano che , nella stessa motorizzazione da 150 cv ( mi riferisco al benzina) l'S TRONIC è in bagno d'olio.
C'è qualcuno che me lo sappia dire con certezza?
Vorrei proprio acquistarla automatica............:wub:

Grazie-

L' A4 con il 1.4 Tfsi ha l' stronic a 7 rapporti, però non so se sia a secco o a bagno d'olio (se fosse come nelle A1 e A3 sarebbe a secco)

Kirk
21-05-2017, 13:08
Io sapevo l s tronic 7 marce non era un cambio affidabile.il cambio ben riuscito era il 6 marce a cambio di olio.

S-tronic 7 marce in bagno di olio, posso solo che parlarne bene dopo 2 anni che ce l'ho........

Pasquale86
21-05-2017, 13:31
S tronic a 7 rapporti è a secco...Kirk sarai uno dei pochi casi isolati.

HV8t
21-05-2017, 13:50
S tronic a 7 rapporti è a secco...Kirk sarai uno dei pochi casi isolati.

Ma scusa da quando l' stronic a bagno d'olio ha grossi problemi?, io ricordo il multitronic che si spaccava come niente nelle b8

Pasquale86
21-05-2017, 14:30
Infatti l s tronic 6 marce a bagno d'olio olio nn ha nessun problema.l autore del post chiedeva consigli sul cambio s tronic 7 marce a secco ke ha avuto tantissimi problemi

- - - Updated - - -


......effettivamente è quello che ho sempre saputo e letto anch'io..........
Ma la motorizzazione 1.4 tsi che equipaggia l'A4 è disponibile con il il 6 marce in bagno d'olio oppure con il 7 a secco.?.......non sono ancora riuscito a saperlo :blink:
Gli amici del Tiguan Club affermano che , nella stessa motorizzazione da 150 cv ( mi riferisco al benzina) l'S TRONIC è in bagno d'olio.
C'è qualcuno che me lo sappia dire con certezza?
Vorrei proprio acquistarla automatica............:wub:

Grazie-

Con certezza l a4 1.4 tfsi ha il 7 marce che è a secco e supporta massimo 250 nm.Il Tiguan nn saprei ma.da configuratore non esce la.motorizzazione equipaggiata con cambio automatico

Babbione
21-05-2017, 17:30
Infatti l s tronic 6 marce a bagno d'olio olio nn ha nessun problema.l autore del post chiedeva consigli sul cambio s tronic 7 marce a secco ke ha avuto tantissimi problemi

- - - Updated - - -



Con certezza l a4 1.4 tfsi ha il 7 marce che è a secco e supporta massimo 250 nm.Il Tiguan nn saprei ma.da configuratore non esce la.motorizzazione equipaggiata con cambio automatico

Se ti riferisci alla Tiguan ci sono due motorizzazioni 1.400, una con 125 cv solo manuale ed un 'altra con 150 cv ( ordinabile solo sul mod. executive) che è solo con cambio automatico DSG ( ed è in bagno d'olio). E' per questo che chiedevo se ci fossero analogie con AUDI di pari potenza.........

Pasquale86
21-05-2017, 17:36
Si dice 6 marce quindi sarà a bagno d'olio

supermd
22-05-2017, 12:14
Io sapevo l s tronic 7 marce non era un cambio affidabile.il cambio ben riuscito era il 6 marce a cambio di olio.
Facendo ogni genere di gesto apotropaico, per ora quello di mia moglie sull'A1 è ottimo!
Le cose dipende anche da come si usano.

Sarebbe da capire se l'S-Tronic sull'A4 sia lo stesso che montano i diesel, di sicuro NON è quello delle A1, A3, Passat, Golf, Tiguan etc. visto la disposizione del motore (Longitudinale vs Trasversale)

Babbione
22-05-2017, 13:39
Facendo ogni genere di gesto apotropaico, per ora quello di mia moglie sull'A1 è ottimo!
Le cose dipende anche da come si usano.

Sarebbe da capire se l'S-Tronic sull'A4 sia lo stesso che montano i diesel, di sicuro NON è quello delle A1, A3, Passat, Golf, Tiguan etc. visto la disposizione del motore (Longitudinale vs Trasversale)


Assolutamente esatto...........dal che , credo, che quello montato sull'A4 TFSI 1.4 sia proprio la versione a secco:sad: E' giustissimo anche affermare che le cose dipendono da come si usano: certo che se si comincia a sgommare ad ogni partenza ed a girare solo in città con traffico caotico comportandosi come su una pista da go-kart, dopo un po' saranno inevitabili gli strappi ed i rumori metallici da ]"cassetta degli attrezzi lasciata sul pianale", ascoltabili diffusamente anche su YOU TUBE..............

Pasquale86
22-05-2017, 14:12
Da quello che so io e che ho notato leggendo nei vari post il cambio a sette marce a secco è lo stesso per tutte le auto che lo montano dq200.ora se sull' A1 è a7 marce sarà probabilmente quello a secco.Ragazzi su tale cambio penso che al di là della premura nel corretto uso sia solo il fattore fortuna a non determinare rotture o altro anche perché a mio parere personale non è che una persona nn può fare una sgommata una tirata etc...
Giusto x rendervi l idea. http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-dsg-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html

gabrio79
22-05-2017, 14:17
Si ma l'articolo parla di auto del 2011... Avranno sistemato spero...

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

Pasquale86
22-05-2017, 14:51
Si ma l'articolo parla di auto del 2011... Avranno sistemato spero...

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

No affatto se guardi gli ultimi post del 2015/2016 tutti ancora medesimi problemi.io eviterei poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole

supermd
22-05-2017, 15:24
A1 a parte, penso che il cambio montato sull'A4 non sia proprio neanche parente proprio per la disposizione del motore longitudinale. A mio avviso è più facile che sia lo stesso in dotazione alle A4 diesel.

HV8t
22-05-2017, 17:48
Il codice del cambio di questa A4 non riesco a trovarlo su internet, prova a chiedere a qualcuno che la vende se gentilmente ti può dire il codice del cambio che sta scritto nel manuale mi sembra nel manuale

Pasquale86
22-05-2017, 18:07
Ragazzi il cambio a 7 marce montato su motori piccoli ke nn superano 250 nm di coppia è sempre lo stesso da A1 ad A4.La categoria dell auto non c entra nulla di fatti è montato anche sul 1.8 benzina della tt.

HV8t
22-05-2017, 18:26
Quindi dalla tabella riportata su questo sito : https://www.quora.com/Have-the-issues-with-the-Volkswagen-DQ200-Automatic-7-Speed-DSG-transmission-been-fixed-now possiamo capire che è un DQ200

TurboK2010
22-05-2017, 20:51
Stando a quanto riportato in
https://www.audiworld.com/forums/a4-b9-platform-discussion-212/b9-s-tronic-vs-mk7-dsg-2909260/page3/
sulle B9 ci va l' S-Tronic codice DL382 nelle sue varianti a seconda della trazione se capisco bene supporta coppie fino a 400Nm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pasquale86
22-05-2017, 23:35
Stando a quanto riportato in
https://www.audiworld.com/forums/a4-b9-platform-discussion-212/b9-s-tronic-vs-mk7-dsg-2909260/page3/
sulle B9 ci va l' S-Tronic codice DL382 nelle sue varianti a seconda della trazione se capisco bene supporta coppie fino a 400Nm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non saprei se montano qst cambio ma cmq io quello a secco lo eviterei come la peste.

Babbione
23-05-2017, 07:19
Non saprei se montano qst cambio ma cmq io quello a secco lo eviterei come la peste.

Esatto. la penso anch'io così..................purtroppo !!!!!!!!!!!!!!

supermd
23-05-2017, 14:36
Ragazzi il cambio a 7 marce montato su motori piccoli ke nn superano 250 nm di coppia è sempre lo stesso da A1 ad A4.La categoria dell auto non c entra nulla di fatti è montato anche sul 1.8 benzina della tt.
Sei sicuro di questa affermazione? Il cambio utilizzato per un motore trasversale (A1, A3, Q2, Q3, TT, Passat, Tiguan, Golf) NON è lo stesso cambio progettato per un motore disposto longitudinalmente (A4,A6,A7,A8,Q5,Q7). Questo perchè per limitare gli ingombri il cambio per motore anteriore trasversale è più corto mentre quello per motori longitudinali è più stretto, alto e lungo perchè deve stare sotto al tunnel.
Per semplificazione è più semplice che su A4 abbiano tutte lo stesso 7 marce su tutte le motorizzazioni fino a una certa potenza e coppia (2.0 TDI, 2.0 TFSI, 1.4 TFSI): Just my two cents..

Pasquale86
23-05-2017, 14:55
Purtroppo a qnt pare si visto di 7 marce a secco su un motore con così poca coppia ql monteranno magari rivisitato

- - - Updated - - -


Sei sicuro di questa affermazione? Il cambio utilizzato per un motore trasversale (A1, A3, Q2, Q3, TT, Passat, Tiguan, Golf) NON è lo stesso cambio progettato per un motore disposto longitudinalmente (A4,A6,A7,A8,Q5,Q7). Questo perchè per limitare gli ingombri il cambio per motore anteriore trasversale è più corto mentre quello per motori longitudinali è più stretto, alto e lungo perchè deve stare sotto al tunnel.
Per semplificazione è più semplice che su A4 abbiano tutte lo stesso 7 marce su tutte le motorizzazioni fino a una certa potenza e coppia (2.0 TDI, 2.0 TFSI, 1.4 TFSI): Just my two cents..

http://forum.quattroruote.it/threads/richiesta-ai-possessori-di-vw-con-trasmissione-dsg-7.95526/

supermd
23-05-2017, 15:07
Non si parla di riadattare attenzione ma di progettare da zero. Quello che sapevo io dai vari forum era che i cambi longitudinali sono progettati da Audi e quelli trasversali da VW: due cambi totalmente diversi.

Pasquale86
24-05-2017, 15:35
Non si parla di riadattare attenzione ma di progettare da zero. Quello che sapevo io dai vari forum era che i cambi longitudinali sono progettati da Audi e quelli trasversali da VW: due cambi totalmente diversi.

Fatto sta che Audi nn dice quale cambio monta ma la coppia è un indice di riferimento.sul link Quattroruote è spiegato benissimo

Rikikite
24-05-2017, 16:25
il 7 marce della a4 ha sigla DL382 e non ha nulla a che vedere con il 7 marce di cui state parlando (quello con frizioni a secco)
altri motori con più coppia montano invece il DL501-7Q che sopporta un valore più elevato
oltretutto era quasi scontato il fatto che il cambio fosse diverso data la differenza di piattaforma (MQB e MLB)

in ogni caso il DL382 (cambio montato sulla a4 1.4 tfsi) ad ora non ha dato alcun problema ne ci sono richiami a riguardo, puoi andare sicuro OP

supermd
24-05-2017, 17:01
il 7 marce della a4 ha sigla DL382 e non ha nulla a che vedere con il 7 marce di cui state parlando (quello con frizioni a secco)
altri motori con più coppia montano invece il DL501-7Q che sopporta un valore più elevato
oltretutto era quasi scontato il fatto che il cambio fosse diverso data la differenza di piattaforma (MQB e MLB)

in ogni caso il DL382 (cambio montato sulla a4 1.4 tfsi) ad ora non ha dato alcun problema ne ci sono richiami a riguardo, puoi andare sicuro OP

Era come pensavo infatti

Pasquale86
25-05-2017, 01:41
Che dire secondo me c'è un po' di confusione visto la tt monta il cambio a secco ovviamente il 1.8

Babbione
25-05-2017, 09:30
Bene, dopo questa lunghissima disquisizione sul cambio :smile: ( .che comunque non mi ha chiarito completamente le idee), lascerei aperta questa discussione sperando che qualche utente di questa motorizzazione ( su AUDI) mi dica come vada la vettura (........a prescindere dal cambio).
Ringrazio tutti quanti per i loro interventi.........