PDA

Visualizza Versione Completa : omologazione cerchi/pneumatici di misure diverse da quelle riportate a libretto



France'79
29-04-2008, 20:15
da qualche mese VW group (ex Autogerma) ha delegato le concessionarie e centri di assistenza ufficiali Audi nel rilascio del nulla-osta per presentarsi al collaudo con cerchi/gomme di misure diverse da quelle riportate sul libretto in origine .....
la concessionaria (o service Audi), se segue la direttiva imposta da Verona, rilascia il nulla-osta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allegando al nulla osta stesso una copia della fattura che certifica l'acquisto di cerchi ORIGINALI AUDI presenti nella stessa direttiva.....non accettando in nessun caso un cerchio "prestato" anche se con le stesse caratteristiche richieste dalla famosa circolare......
se la concessionaria non si comporta "regolarmente" , se ne sbatte delle direttive imposte dall'alto e ti rilascia il nulla-osta a piacimento (il che è molto difficile ma ci sono stati dei casi).....
questa è la realtà dei fatti e vale per tutta la gamma Audi......
fino a qualche mese fa le cose erano più semplici in quanto l'ex Autogerma rilasciava un nulla-osta (non molto chiaro) con il quale potevi presentarti direttamente al collaudo insieme ad un foglio di un gommista (o della concessionaria) che certificava che il cerchio era originale Audi e delle misure imposte(quindi ci potevi andare anche con dei replica se c'era un gommista che se ne sbatteva e dichiarava ben altro)...
spero sia tutto chiaro


questa procedura vale per omologare, ad esempio, la misura 225/40 18" su A3 (misura massima ammessa in Italia)

Donnie
30-04-2008, 11:39
sn tornato ora dal concessionario che mi ha spedito la raccomandat aper il nullaosta, e mi ha detto di aspettare a prendere le gomme perchè potrebbe anche non passare, in quanto autogerma controlla il numero del telaio, e vede se il telaio è "SPORTIVO" oppure no (non chiedetemi cos'è, manco loro lo sanno).
se è SPORTIVO te lo danno senza problemi, se non lo è, non c'è modo.

loro hanno fatto in totale circa 3 aggiornamenti di misure dei cerchi, e tutti e 3 sono passati, però mi ha detto che erano tutti e 3 2.000 TDI.

quindi c'è la possibilità che autogerma mi rimbalzi la mia richiesta, in quanto personalmente non credo che la mia abbia il telaio sportivo... peccato!

Mich82
30-04-2008, 15:06
:ohmy: questa cosa del telaio sportivo legata al rilascio del nulla osta la sapevo per i golf5, mai sentita per le A3........Che dire...cara Audi non finirai mai di stupirci...:dry:

Piccolo OT: provate a comprare una qualsiasi bmw....ad oggi tutte le E90 (serie3) anche se comprate col 17" hanno già a libretto misure fino al 19".

Sotto questo punto di vista siamo ridicoli lasciatemelo dire.

ste77
30-04-2008, 16:24
la concessionaria (o service Audi), se segue la direttiva imposta da Verona, rilascia il nulla-osta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allegando al nulla osta stesso una copia della fattura che certifica l'acquisto di cerchi ORIGINALI AUDI presenti nella stessa direttiva.....non accettando in nessun caso un cerchio "prestato" anche se con le stesse caratteristiche richieste dalla famosa circolare......
se la concessionaria non si comporta "regolarmente" , se ne sbatte delle direttive imposte dall'alto e ti rilascia il nulla-osta a piacimento (il che è molto difficile ma ci sono stati dei casi).....

direi che se da un lato è evidente la volontà di appioparti dei cerchi, dall'altro canto credo sia di fatto possibile (e perchè no) utilizzare un cerchio "prestato" esibendo (per la loro felicità) la fattura pagata da chi mi ha prestato il cerchio per esempio...la quale attesta la provenienza del cerchio e la sua originilità....(nn credo poi che i cerchi abbiano recato la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro la data") chiaramente nn possono convertire l'aspetto tecnico a loro comodo per fini commerciali:shifty:..
Va da sè che se fossi un concessionario MI VERGOGNEREI di chiedere ad un mio cliente che magari mi ha lasciato un paio di mesi prima 30-40k euro...altri soldi :shifty::sick:...che poi siam sempre a quella finchè si trova gente disposta a BUTTARE soldi.........vabbè.

Mark-A3
30-04-2008, 21:39
Se prima Autogerma mi stava sui 00 adesso che ha cambiato pure nome ma non il vizio di prendere in giro la gente mi sta ancora di più sui 00...:maad::maad:
che vergogna...!!

leellah
30-04-2008, 23:17
Effettivamente il comportamento di Audi è IRRITANTE oltre che scorretto.
Sono disposto ad accettare il discorso sull'originalità dei cerchi, ma l'atteggiamento di VGI da un anno a questa parte è vessatorio e fraudolento.:evil6:

E' una vergogna che vogliano lucrare sulla passione della gente. :firedevil:
Vorrei fare qualche domanda agli intelligentoni di VGI.:evil6:

1 - Cerchi originali: perché? Se non sbaglio sono gli unici che non hanno un'omolgazione TUeV... Non tiriamo in ballo la sicurezza, che è un'altra cosa!

2 - Cerchi nuovi: perché? I miei cerchi originali da 17" hanno 30000 km. Devo preoccuparmi? I cerchi vanno cambiati prima dei pneumatici???

3 - Cerchi fatturati dai Service Audi: perché? I Service Partner non sono in grado di stabilire che il cerchio che gli porto è originale o meno? Dopo ti cambi una lampadina da solo e ti decade la garanzia ("riparazione eseguita con parti non originali")... Siamo seri, non partiamo dal presupposto che tutti gli Italiani sono disonesti!

4 - Cosa c'entrano i cerchi con l'omolgazione di una misura di pneumatico? Nel mio libretto non è scritto da nessuna parte che monto cerchi Audi... C'è scritto solo 235/45R17-94Y... Ad aggiungerci la 235/40R18-95Y sarebbe lo stesso, o no??? E se dopo 1 giorno cambio i cerchi, Audi non si preoccupa più?

GiBi57
04-05-2008, 18:38
sn tornato ora dal concessionario che mi ha spedito la raccomandat aper il nullaosta, e mi ha detto di aspettare a prendere le gomme perchè potrebbe anche non passare, in quanto autogerma controlla il numero del telaio, e vede se il telaio è "SPORTIVO" oppure no (non chiedetemi cos'è, manco loro lo sanno).
se è SPORTIVO te lo danno senza problemi, se non lo è, non c'è modo.

loro hanno fatto in totale circa 3 aggiornamenti di misure dei cerchi, e tutti e 3 sono passati, però mi ha detto che erano tutti e 3 2.000 TDI.

quindi c'è la possibilità che autogerma mi rimbalzi la mia richiesta, in quanto personalmente non credo che la mia abbia il telaio sportivo... peccato!

Per sti str...i il telaio sportivo AUDI è l'allestimnto S-line, che paghi a parti quando acquisti l'auto, infatti sulle Golf V Sportline ti rilasciano senza alcun problema il nulla osta (anche se è 1,9 TDI) mentre per le Confortline "nisba" più economiche anche se è 2.0 TDI.

France'79
04-05-2008, 19:30
no no, l'S-line non conta.......credo che per telaio sportivo ci sia qualcosa di particolare nella scatola dello sterzo....delle modifiche che non tutte le motorizzazioni hanno........
se non ricordo male, in Germania per omologare al TUV i 19" su A3 si deve modificare la scatola dello sterzo......

Martini
04-05-2008, 20:27
sarà il limitatore di sterzata, anche nelle mini è obbligatorio per i 18, che comunque viene montato a parte.

leellah
04-05-2008, 22:35
Dalla circolare VA-33aclm076407
"... è ora possibile procederere al postmontaggio di cerchi/ruote complete con misure non riportate sulla carta di circolazione per tutti i seguenti modelli della gamma Audi:

- A3/A3 Sportback (8P)
- A4/A4 Avant (8E)
- A4 cabrio (8H)
- A6/A6 Avant (4F e 4B)
- Q7 (4L)
- A8 (4E)

...

Tale possibilità è limitata ai prodotti appartenenti alla gamma Accessori Originali Audi, per i quali il Costruttore ha previsto e testato l'installazione successiva..."

Se ti accontenti dei 18" (e di comprarli da loro!!!) non esiste alcun vincolo di telaio sportivo (?!?).

ale food adv
07-05-2008, 13:22
non ho capito una sega....scusate ma quindi se volessi mettere dei cerchi da 18 sulla vecchia tt non posso???

montecarlo
12-05-2008, 22:47
Ciao a tutti, vi racconto quello che mi hanno detto all'Audi Zentrum di Bologna, visto che ho la car in officina ho deciso di fare finta che non sapevo niente ed ho chiesto cosa devo fare se voglio montare dei cerchi di misura alternativa:
innanzitutto devono essere cerchi originali, perchè mamma Audi non si prende la responsabilità di approvare cose non originali. e quando io gli ho detto che i cerchi li ho già e sono originali ma acquistati usati mi hanno detto che gli devo solo comunicare il codice del cerchio che è stampato dietro, loro fanno la richiesta di nulla osta per quel cerchio e dopo circa sessanta giorni arriva il nulla osta con il quale io vado in motorizzazione e faccio l'omologa. A questo punto io dico: in motorizzazione una volta passato il collaudo sul libretto mi viene aggiornata la misura del nuovo cerchio e non il tipo di cerchio specifico.....almeno credo.....e quindi poi si è a posto!!!:w00t::w00t::w00t:
SBAGLIO?

France'79
13-05-2008, 21:59
sfrutta al volo l'occasione, sono rarissimissimissime (...) le concessionarie che si comportano così....anche se mi pare strano......la circolare di WV group è molto chiara (rilascio del nulla osta se si allega la fattura di acquisto di precisi cerchi originali)...magari ultimamente hanno cambiato qualcosa.....:ph34r:

davideonfire
06-06-2008, 16:39
vorrei informare tutti che Yokohama può rilasciare nulla osta per omologazione misure gomme differenti da quelle a libretto. Dato che non mi ricordo il link per chi volesse lo posso mandare via email.

dure.d
06-06-2008, 16:51
Io ho chiesto a Yokohama... Risposta: picche!! :cry:

davideonfire
06-06-2008, 20:28
bhè, rimane sempra il metodo più costoso (e lungo)...TUV ! Anche se per aggiungere un paio di misure di gomme mi pare troppo costoso...

maske
06-06-2008, 22:52
scusate la domanda:
visto che siamo un CLUB di livello nazionale, regolare e quant'altro, non abbiamo un autorità di fronte ad audi e possiamo mandargli una richiesta di rilasci omologazioni per noi soci? o cmq per gli utenti del forum in extremis?
sperando di avere peso come club, magari ci ascoltano e si rivedono...
alla fine x esempio sulla mia S3 del 2000 nn ci sono motivazioni tecniche contrarie ai 18 o ai 19(vedi giova che va tranzollo sempre...)

leellah
07-06-2008, 10:22
scusate la domanda:
visto che siamo un CLUB di livello nazionale, regolare e quant'altro, non abbiamo un autorità di fronte ad audi e possiamo mandargli una richiesta di rilasci omologazioni per noi soci? o cmq per gli utenti del forum in extremis?
sperando di avere peso come club, magari ci ascoltano e si rivedono...
alla fine x esempio sulla mia S3 del 2000 nn ci sono motivazioni tecniche contrarie ai 18 o ai 19(vedi giova che va tranzollo sempre...)

Ti passo la mia esperienza personale.
Sicuramente il Club non ha alcun potere con Audi, nè si possono ravvisare scorrettezze palesi nei confronti degli utenti, visto che al Costruttore/Rappresentante legale (in questo caso VGI) è data facoltà DALLA LEGGE di esprimersi positivamente o negativamente sulle richieste di nullaosta.
Ho contattato a tal proposito l'esperto settore Auto di Adiconsum Raffaele Caracciolo e mi ha confermato che non ci sono appigli.
Quindi se Audi rigetta le richieste è nel suo diritto. Siamo tutti maggiorenni e vaccinati e sappiamo benissimo che i rapporti fornitore-cliente si limitano quasi sempre alla correttezza legale e stop; i favori e le gentilezze non si usano.
L'unico punto su cui si può al momento eccepire è il vincolo dei cerchi originali, che potrebbe prefigurare un comportamento scorretto nei confronti dei produttori di cerchi (e non nei confronti del cliente).
C'è da dire tra l'altro che se la richiesta di nullaosta è respinta senza motivazioni tecniche il legislatore ha offerto la possibilità di ricorrere a terzi per la certificazione. Come al solito, basta PAGARE!!!
Piuttosto credo che una via da provare sia quella di una bella letterina comunitaria a una testata del settore (4Ruote). Certo che se i firmatari sono 5-6, vista la poca rilevanza tecnica della questione, Quattroruote si guarderà bene dal pestare i calli a VGI... Ed è proprio qui chhe dovrebbe entare in gioco il club, per "orchestrare" e coordinare l'azione dei soci e non.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381

TIA 88
18-06-2008, 14:11
Scusa lellah..ma chi sarebbero questi "terzi" che potrebbero cerificare la non pericolosità della modifica e quindi rilasciare il nullaosta??

Martini
14-07-2008, 20:26
oggi ho ricevuto il nullaosta per la mia a3, e c'è scritto in uno dei fogli...
Si dichiara che non sussistono motivi tecnici ostativi affinchè sull autovettura Audi vengano montati i pneumatici misura:
225/40/ R18 92y xl su cerchi originali Audi 7,5 j x 18 et54
subordinatamente alle seguenti prescrizioni:
-il benestare tecnico del costruttore vale esclusivamente per cerch/pneumatici previsti nel programma accessori originali audiin vigore
-il veicolo equipaggiato con i nuovi pneumatici dovrà essere sottoposto alla prescritta visita e prova di collaudo presso la motorizzazione ecc ecc
La corretta esecuzione dei lavori nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra e l' impiego di parti originali Audidovrà essere certificata da un centro di assistenza autorizzata Audi.

Dunque va a fortuna in caso di collaudo, se guardano se ho il cerchio originale spno fregato:maad:

leellah
14-07-2008, 21:51
oggi ho ricevuto il nullaosta per la mia a3, e c'è scritto in uno dei fogli...
Si dichiara che non sussistono motivi tecnici ostativi affinchè sull autovettura Audi vengano montati i pneumatici misura:
225/40/ R18 92y xl su cerchi originali Audi 7,5 j x 18 et54
subordinatamente alle seguenti prescrizioni:
-il benestare tecnico del costruttore vale esclusivamente per cerch/pneumatici previsti nel programma accessori originali audiin vigore
-il veicolo equipaggiato con i nuovi pneumatici dovrà essere sottoposto alla prescritta visita e prova di collaudo presso la motorizzazione ecc ecc
La corretta esecuzione dei lavori nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra e l' impiego di parti originali Audidovrà essere certificata da un centro di assistenza autorizzata Audi.

Dunque va a fortuna in caso di collaudo, se guardano se ho il cerchio originale spno fregato:maad:

Come fanno a guardare??? Ti smontano il cerchio?
Sta' tranquillo che sei a cavallo!!! La famosa certificazione delle parti originali, a sentire chi l'ha già fatto, non la guardano neanche in MTCT... Quello che guardano è solo il telaio e la misura... il resto è poesia...

checcocabrio
17-07-2008, 12:53
scusa martini ma come hai fatto ad avere il nullaosta? Se hai comprato i cerchi da Audi perchè ti poni sto problema....

PacoA3
17-07-2008, 13:09
evidentemente non ha comprato i cerchi dal coce..

leellah
13-09-2008, 08:34
Ciao a tutti, vi racconto quello che mi hanno detto all'Audi Zentrum di Bologna, visto che ho la car in officina ho deciso di fare finta che non sapevo niente ed ho chiesto cosa devo fare se voglio montare dei cerchi di misura alternativa:
innanzitutto devono essere cerchi originali, perchè mamma Audi non si prende la responsabilità di approvare cose non originali. e quando io gli ho detto che i cerchi li ho già e sono originali ma acquistati usati mi hanno detto che gli devo solo comunicare il codice del cerchio che è stampato dietro, loro fanno la richiesta di nulla osta per quel cerchio e dopo circa sessanta giorni arriva il nulla osta con il quale io vado in motorizzazione e faccio l'omologa. A questo punto io dico: in motorizzazione una volta passato il collaudo sul libretto mi viene aggiornata la misura del nuovo cerchio e non il tipo di cerchio specifico.....almeno credo.....e quindi poi si è a posto!!!:w00t::w00t::w00t:
SBAGLIO?

E la cosa NON è così infrequente quanto si potrebbe pensare :wink:....

Fede81
27-09-2008, 11:05
Ciao ragazzi per informazione quanto mi costa il nulla osta? O meglio tutta questa procedura?

ilPoli
24-10-2008, 09:53
Se può esservi utile stiamo lavorando alacremente per far riconoscere il TUV anche da noi con le stesse modalità operative che ci sono in Germania. Avremo a breve un nuovo incontro con il ministro per mettere giù un altro tassello di questa proposta di legge. All'atto pratico la buona volontà da parte del governo c'è e anche l'interesse (visto soprattutto l'indotto che ha questo settore). In soldoni quando la cosa andrà in porto quando prenderemo 4 nuovi cerchi basta che siano approvati dal TUV o dall'ente che sarà preposto ai controlli e li sì potrà montare liberamente. Tra le altre cose siamo patrocinati da "Automobilismo" in questa nostra attività.
Per chi volesse altre info: www.comitato-tuning.com

PacoA3
24-10-2008, 11:36
Ciao ragazzi per informazione quanto mi costa il nulla osta? O meglio tutta questa procedura?

in NO non costa niente al max devi pagare le spese postali:wink:

leellah
24-10-2008, 22:15
in NO non costa niente al max devi pagare le spese postali:wink:

Quoto... io non ho pagato nemmeno quelle... anche se le gomme me le hanno mantate loro (50€)...

chris81sline
05-11-2008, 21:37
se posso dire la mia non viene modificato niente sulla macchina per montare cerchi piu grandi io la mia l'ho fatta omologare in germania al tuv e hanno solo controllato sterzata e se toccavano da qualche parte cmq mi hanno omologato i 19 e i 20 pollici

maske
06-11-2008, 20:01
Se può esservi utile stiamo lavorando alacremente per far riconoscere il TUV anche da noi con le stesse modalità operative che ci sono in Germania. Avremo a breve un nuovo incontro con il ministro per mettere giù un altro tassello di questa proposta di legge. All'atto pratico la buona volontà da parte del governo c'è e anche l'interesse (visto soprattutto l'indotto che ha questo settore). In soldoni quando la cosa andrà in porto quando prenderemo 4 nuovi cerchi basta che siano approvati dal TUV o dall'ente che sarà preposto ai controlli e li sì potrà montare liberamente. Tra le altre cose siamo patrocinati da "Automobilismo" in questa nostra attività.
Per chi volesse altre info: www.comitato-tuning.com

questa è la strada giusta!!! basta nullaosta del cavolo e omologazioni di qui e di la...
se si vuole cambiare qualcosa lo si fa solo con pezzi omologati tuv o quant'altro, sei già a posto...

ilPoli
13-11-2008, 17:21
questa è la strada giusta!!! basta nullaosta del cavolo e omologazioni di qui e di la...
se si vuole cambiare qualcosa lo si fa solo con pezzi omologati tuv o quant'altro, sei già a posto...

Qualche piccola news:

http://www.federazionetuning.it/documenti/legge%20minasso-lulli.pdf

Qui trovate il testo di legge che come potete vedere qua è in attesa del momento in cui verrà discusso:

http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?PDL=1737

leellah
13-11-2008, 21:46
Qualche piccola news:

http://www.federazionetuning.it/documenti/legge%20minasso-lulli.pdf

Qui trovate il testo di legge che come potete vedere qua è in attesa del momento in cui verrà discusso:

http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?PDL=1737

Se n'era già parlato, ma non sembrava un hot topic...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=876

In passato la modifica del CdS non era passata perchè troppo "larga" e permissiva: che modifiche sono state introdotte rispetto all'ultima versione (passata legislatura)???
Ne deduco che comunque tutto il lavoro fatto in commissione al Senato sia stato buttato nel cesso...:icon_dho:

ilPoli
13-11-2008, 22:01
Ah ecco non sapevo che se ne parlava già in un'altra discussione :D Giustamente da membro del comitato ho cercato di tenere informati :D

leellah
13-11-2008, 22:13
Ah ecco non sapevo che se ne parlava già in un'altra discussione :D Giustamente da membro del comitato ho cercato di tenere informati :D

Beh, dopo il buco nell'acqua della lettera a 4R
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381
questa è l'unica speranza residua...

E l'interesse è tanto maggiore visto che la nuova normativa riguarda il tuning in senso lato e non solo la questione dei cerchi maggiorati.
Una domanda, anzi due...
Che tempi si prospettano per l'approvazione?
La normativa pare scritta apposta per i produttori aftermarket: che succederebbe se, una volta approvata la legge, volessi ad esempio installare componenti Audi provenineti da altri modelli???:huh:

ilPoli
13-11-2008, 23:25
Beh, dopo il buco nell'acqua della lettera a 4R
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=381
questa è l'unica speranza residua...

E l'interesse è tanto maggiore visto che la nuova normativa riguarda il tuning in senso lato e non solo la questione dei cerchi maggiorati.
Una domanda, anzi due...
Che tempi si prospettano per l'approvazione?
La normativa pare scritta apposta per i produttori aftermarket: che succederebbe se, una volta approvata la legge, volessi ad esempio installare componenti Audi provenineti da altri modelli???:huh:

Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma ho voluto verificare con uno dei due fondatori prima di dire castronerie.

Allora riguardo alle tempistiche... diciamo che il particolare momento economico non ci sta aiutando nel portare avanti le cose, non per mancanza di volontà ma perchè il Governo ha temi più urgenti da portare avanti, nel caso specifico i problemi Alitalia e poi sul Nucleare.

Alla tua seconda domanda: hai colto nel segno con il fatto che non ci saranno più problemi sui prodotti riconosciuti (es. il TUV autorizza i cerchi da 20 sulla A3... puoi metterli senza più passare da motorizzazione e nullaosta). Interessante la tua seconda domanda e ho verificato (onde evitare di ricordare male): semplicemente metti il pezzo poi passi per un centro autorizzato (Dekra, piuttosto che le sedi universitarie di ingegneria autorizzate e ti fanno l'omologazione dopo aver fatto tutte le verifiche del caso.

In questo siamo coadiuvati dai due fondatori del comitato: uno il mio caro amico Mattia che è laureando in Ingegneria ed è responsabile del progetto Dynamis del Politecnico di Milano, l'altra la Professoressa Lorella Moltrasio, docente alla facoltà di Ingegneria di Parma. Lorella in particolar modo si sta muovendo in maniera massiccia con una serie di incontri con i vari Onorevoli che si sono fatti latori della nostra voce presso la Camera de deputati... attualmente quindi l'interesse a promuovere una liberarizzazione e un adeguamento alle normative tedesche c'è, si sta predisponendo tutto quello che sarà un decalogo per gli enti certificatori e soprattutto delle norme per evitare che poi diventi un'arma a doppio taglio.

leellah
15-11-2008, 18:13
Grazie per la risposta circostanziata. L'anno scorso aderii anch'io alla raccolta firme del Comitato per la modifica della legge... feci firmare perfino mia moglie... Ritengo che l'iniziativa, se ben coordinata come pare, ha buone probabilità di successo, anche perchè si tratterebbe sostanzialmente di un'armonizzazzione con la Germania.
L'argomento specifico "distanziali" non viene toccato dalla proposta: secondo me è un tema interessante da verificare, visto che un distanziale (magari con un limite legale sullo spessore, tipo 15 mm) consentirebbe più libertà nella scelta dei cerchi ....

ilPoli
16-11-2008, 13:56
Girerò la tua richiesta alla professoressa Moltrasio e a Mattia così da aggiungere tutte le variabili e intanto grazie per il sosstegno :)

pablo
16-11-2008, 18:52
Ciao
anche io mi sono trovato nelle stessa situazione...
il mio service ha dei cerchi 18 tolti da un auto nuova appena ritirata
volevo prenderli ma 'omologazione la danno solo con la fattura e quindi con l'acquistodei cerchi nuovi ed originali...
cosi mi hanno fatto passare la voglia di prenderli visto tutto liter burocratico a cui vado incontro se volessi omologarli in motorizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!

leellah
16-11-2008, 19:05
Ciao
anche io mi sono trovato nelle stessa situazione...
il mio service ha dei cerchi 18 tolti da un auto nuova appena ritirata
volevo prenderli ma 'omologazione la danno solo con la fattura e quindi con l'acquistodei cerchi nuovi ed originali...
cosi mi hanno fatto passare la voglia di prenderli visto tutto liter burocratico a cui vado incontro se volessi omologarli in motorizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!

Guarda che è str...eria pura questa... Li smonatano loro da un'altra macchina e tu non puoi montarli??? La fattura serve solo per certificare la provenienza dei cerchi... Nel tuo caso è perfettamente inutile!!!:maad:

GTI 270
16-11-2008, 19:43
Nn dite niente,che mi vengono le convulsioni!!!!
Pensate che di golf 4 GTI con i 17 a libretto le han fatte dal 2001 in poi,la mia che è del 99,nn mi rilasciano il nulla osta,assurdo!!!!!

leellah
16-11-2008, 20:28
Nn dite niente,che mi vengono le convulsioni!!!!
Pensate che di golf 4 GTI con i 17 a libretto le han fatte dal 2001 in poi,la mia che è del 99,nn mi rilasciano il nulla osta,assurdo!!!!!

Volevo farlo sulla mia del 2003, mi hanno detto che dovevo cambiare la scatola sterzo, 750 di cerchi (Santa Monica 17x7.5) 600 di gomme e 1500 di scatola sterzo + manodopera... Li ho madati aff....

GTI 270
17-11-2008, 00:35
Volevo farlo sulla mia del 2003, mi hanno detto che dovevo cambiare la scatola sterzo, 750 di cerchi (Santa Monica 17x7.5) 600 di gomme e 1500 di scatola sterzo + manodopera... Li ho madati aff....

Ma la tua era GTI?
No perchè per le versioni GTI nn c'è neanche il problema della scatola sterzo,e questo che mi fà incazzare!!!

chris81sline
17-11-2008, 09:16
io vi dico che secondo mè quello della scatola dello sterzo è solo una ******* perche io continuo a montare i cerchi da 19 e 20 sui golf 4 ma non ci sono problemi l'unica pecca che col 20 ti lima il passaruota interno pero vi assicuro che ci stanno sia sul golf 4 golf 5 audi a3 vecchia e nuova come la mia certo con il 20 ve lo dico io è un asse avendo la spalla 30

leellah
17-11-2008, 22:31
io vi dico che secondo mè quello della scatola dello sterzo è solo una ******* perche io continuo a montare i cerchi da 19 e 20 sui golf 4 ma non ci sono problemi l'unica pecca che col 20 ti lima il passaruota interno pero vi assicuro che ci stanno sia sul golf 4 golf 5 audi a3 vecchia e nuova come la mia certo con il 20 ve lo dico io è un asse avendo la spalla 30

Certo che era una *******... figurati se VW si prendeva la briga di montare due scatole sterzo diverse... Cmq su macchine con i 225 spingersi oltre i 19 è pura follia... si viaggia costantemente sul cerchio...
Un mio amico ha montato i 19 sulla Golf GTI V e ha bruciato i tamponi in gomma originali in 10k km...

AleA3TDI
23-11-2008, 13:30
Io avrei una domanda...se volessi omologare i cerchi da 17' sulla mia A3 tdi del 2002(omologati fino a 16') e comprare cerchi originali audi..ammesso che riesca ad avere il nulla osta tramite centro autorizzato..al collaudo mi guardano solo i cerchi??perchè ho altre cose non omologate(vetri neri anteriori, scarico da 100mm, fari a led posteriori e xenon anteriori:wacko:) e credo proprio che non riuscirò ad avere i cerchi da 17' sulla mia bimba:maad:

Sim1
14-06-2009, 00:34
vorrei informare tutti che Yokohama può rilasciare nulla osta per omologazione misure gomme differenti da quelle a libretto. Dato che non mi ricordo il link per chi volesse lo posso mandare via email.

sarei molto interessato a sapere come chiedere il nulla osta alla Yoko, non ho a tutt'oggi trovato il link,
grazie

leellah
14-06-2009, 10:56
sarei molto interessato a sapere come chiedere il nulla osta alla Yoko, non ho a tutt'oggi trovato il link,
grazie

Per il gruppo VAG la procedura NON funziona.

sugo
23-07-2009, 21:38
Ho letto un po di post su queste omologazioni e vorrei raccontarmi la mia esperienza in Audi avvenuta 3 giorni fa:

Il responsabile mi disse che ci sono 2 possibilità:

1) Fare come si è sempre detto tra i vostri post: acquistare da loro cerchi e fare il montaggio da loro, costo della pratica zero, costo cerchi mille miloni di euro...

2) E qui viene il bello: Mi dice che per 80 Euro (!!!) loro fanno rilasciare il nulla osta dalla casa madre e mi dice che per il montaggio mi devo rivolgere a un QUALSIASI gommista che rilascia un certificato del lavoro eseguito.


Ora io mi chiedo se qui si cela la trappola.. mica che il tipo si intasca gli 80 Euro e poi mi fa rilasciare un bel nulla osta con scritto sopra che devo montare cerchi originali e farli montare da Audi? Qui gatta ci cova...

Che ne pensate?

herby_1
16-11-2009, 16:44
ciao,si sà qualcosa di certo per quanto riguarda le misure possibili sulla a3???

PacoA3
17-11-2009, 21:10
Ho letto un po di post su queste omologazioni e vorrei raccontarmi la mia esperienza in Audi avvenuta 3 giorni fa:

Il responsabile mi disse che ci sono 2 possibilità:

1) Fare come si è sempre detto tra i vostri post: acquistare da loro cerchi e fare il montaggio da loro, costo della pratica zero, costo cerchi mille miloni di euro...

2) E qui viene il bello: Mi dice che per 80 Euro (!!!) loro fanno rilasciare il nulla osta dalla casa madre e mi dice che per il montaggio mi devo rivolgere a un QUALSIASI gommista che rilascia un certificato del lavoro eseguito.


Ora io mi chiedo se qui si cela la trappola.. mica che il tipo si intasca gli 80 Euro e poi mi fa rilasciare un bel nulla osta con scritto sopra che devo montare cerchi originali e farli montare da Audi? Qui gatta ci cova...

Che ne pensate?

ti smentisco e ti dico anche che fanno un abuso di potere assurdo....
allora la 1 opzione è validissima la seconda è totalmente errata....perchè il NO non si paga (io infatti non ho pagato niente neanche le ss) poi perchè sul NO c'è riportata la voce che i cerchi devono essere originali e accompagnati da un certificato di montaggio eseguito da un centro Audi (almeno sul mio c'è scritto così)....

Il cocchiere
23-11-2009, 20:23
ma se uno ha un Audi A3 8P o A4 B7 per esempio che montano entrambe i cerhci da 17 di serie e volesse far aggiornar il libretto con i cerchi da 18 deve chieder il nulla osta a mamma Audi e poi acquistar per forza i cerhci dal concessionario?
Se non sbaglio avevo letto che si poteva chieder in prestito un treno da 18 originale per andar alla revisione o non è possibile?
Grazie per le risposte

eprom23
28-11-2009, 17:11
salve raga io tanti anni fa' ho chiesto l'autorizzazione tramite la yoko per una misura alternativa da 185 a 195 per una corrado,tutto ok nulla osta rilasciato collaudo ok.adesso ho rifatto la stessa procedura per i cerchi da 18 con gomme 235-40 ,al momento monto di serie 235-45-17 ma da luglio nessuna risposta.la domanda si puo' effettuare tramite un modulo presente nella rivista elaborare dove oltre i dati si deve far timbrare da un rivenditore yoko.adesso ho un'altra speranza in settimana vado in motorizzazione sperando che nei aechivi hanno un modello vettura come il mio gia' omologato.in quel caso mi dovrebber solo aggiornare il libretto con una spesa ridicola,mamma audi permettendo,un mio amico per bmw non ha avuto problemi.a tale proposito vi lascio il mio modello 8ED0E9 e' una a4 avant 200tfsi 2006 quattro.se qualcuno ha lo stesso modello e per fortuna monta i 18 gia' omologati mi puo' informare.

dimenticavo la famosa legge tunning e' stata approvata?

eprom23
29-11-2009, 10:47
ragazzi dopo una notte a cercare la soluzione per omologare i 18 la vedo dura con politica di mamma audi.se non trovo la soluzione in settimana,abbandono il tutto audi compreso,mi faccio un giro presso i concessionari bmw e mi butto su un 3.20 touring.amici che hanno il bmw sono stati sempre accolti bene sia per consigli che assistenza

damyano84
12-12-2009, 12:04
Ci sono particolari interessanti informazioni per quanto riguarda le Omologazioni su tutta la gamma Audi, per coloro che necessitano chiarimenti mi contattino in PM.

Saluti Damiano.

Uragano
12-12-2009, 13:28
Perchè in PM?:blink: Penso che la cosa interessi a tutti sul forum!:sleep:

damyano84
12-12-2009, 14:31
perchè al momento ritengo + opportuno parlare tramite PM, chi è interessato sà dove contattare, chi non lo è non contatta...

leellah
13-12-2009, 11:51
Ci sono particolari interessanti informazioni per quanto riguarda le Omologazioni su tutta la gamma Audi, per coloro che necessitano chiarimenti mi contattino in PM.

Saluti Damiano.

Ma ci sono novità?

InterNik
19-12-2009, 19:29
posso riferire la mia esperienza (fresca fresca).

Yokohama può chiedere il nulla osta ad Audi (c'è perfino il modello sul sito yokohama).

Sembra (qui uso il condizionale) che fino a qualche tempo fa fosse la strada meno costosa [riferimento del mio gommista]

Oggi (attenzione, qui riporto cose che mi hanno dette, quindi di affidabilità BASSA) il nulla osta rilasciato da audi è composto da
1) foglio A4 con indicate le dimensioni (compreso il canale) e l'ET del cerchio
2) tipo ed indice di carico del pneu permesso
3) SPECIFICA che sono autorizzati SOLO accessori originali audi
4) SPECIFICA che deve essere rilasciata una dichiarazione da parte di un concessionario ufficiale Audi
5) SPECIFICA che la responsabilità se la prende l'installatore

In pratica... "vieni da noi... che te la diamo noi... la brioche..." (meglio non dire dove...)

---
In motorizzazione:
si compila un modulone gigante su carta copiativa (stile fantozzi-sudoku), con doppio versamento (25+ due bolli) alle poste e si allega un francobollo "normale"

Richiesta specifica di dichiarazione dell'installatore sulla conformità col nulla osta (senza il quale, almeno la mia motorizzazione, non ti fa fare la visita).

si prende appuntamento, ci si reca con l'auto (per me 1 settimana di attesa).

In teoria (ribadisco IN TEORIA) con la domanda compilata E tutto quanto in regola si "può" (forse) andare coi propri cerchi in motorizzazione.

Mi hanno suggerito però di non girarci per tanto tempo (io: 1 giorno)

Mi hanno controllato l'ET dei cerchi (fortunatamente senza smontarli) con uno specchietto (culo spaventoso: era in zona visibile); verifica della conformità dei pneu ed assenza di distanziali, canali maggiorati-cazzi-e-mazzi.

A questo punto si allega il libretto originale (che viene trattenuto dalla motorizzazione) e si circola con una copia del mitico modellone gigante (foglio di via), in attesa che arrivi per posta la nuova carta di circolazione aggiornata (... si spera...)

---
Non posso dare info per le strade "stile yokohama", ma la "via audi" l'ho percorsa... l'altro ieri :tongue:
---
PS c'è un problemino: non è chiaro per nulla quale sia la pressione consigliata per i pneu, effetto collaterale risibile del non volerlo scrivere sugli adesivi dell'auto.
"problemino" che sto cercando di risolvere su questo forum...

eprom23
20-12-2009, 17:08
:blink:
posso riferire la mia esperienza (fresca fresca).

Yokohama può chiedere il nulla osta ad Audi (c'è perfino il modello sul sito yokohama).

Sembra (qui uso il condizionale) che fino a qualche tempo fa fosse la strada meno costosa [riferimento del mio gommista]

Oggi (attenzione, qui riporto cose che mi hanno dette, quindi di affidabilità BASSA) il nulla osta rilasciato da audi è composto da
1) foglio A4 con indicate le dimensioni (compreso il canale) e l'ET del cerchio
2) tipo ed indice di carico del pneu permesso
3) SPECIFICA che sono autorizzati SOLO accessori originali audi
4) SPECIFICA che deve essere rilasciata una dichiarazione da parte di un concessionario ufficiale Audi
5) SPECIFICA che la responsabilità se la prende l'installatore

In pratica... "vieni da noi... che te la diamo noi... la brioche..." (meglio non dire dove...)

---
In motorizzazione:
si compila un modulone gigante su carta copiativa (stile fantozzi-sudoku), con doppio versamento (25+ due bolli) alle poste e si allega un francobollo "normale"

Richiesta specifica di dichiarazione dell'installatore sulla conformità col nulla osta (senza il quale, almeno la mia motorizzazione, non ti fa fare la visita).

si prende appuntamento, ci si reca con l'auto (per me 1 settimana di attesa).

In teoria (ribadisco IN TEORIA) con la domanda compilata E tutto quanto in regola si "può" (forse) andare coi propri cerchi in motorizzazione.

Mi hanno suggerito però di non girarci per tanto tempo (io: 1 giorno)

Mi hanno controllato l'ET dei cerchi (fortunatamente senza smontarli) con uno specchietto (culo spaventoso: era in zona visibile); verifica della conformità dei pneu ed assenza di distanziali, canali maggiorati-cazzi-e-mazzi.

A questo punto si allega il libretto originale (che viene trattenuto dalla motorizzazione) e si circola con una copia del mitico modellone gigante (foglio di via), in attesa che arrivi per posta la nuova carta di circolazione aggiornata (... si spera...)

---
Non posso dare info per le strade "stile yokohama", ma la "via audi" l'ho percorsa... l'altro ieri :tongue:
---
PS c'è un problemino: non è chiaro per nulla quale sia la pressione consigliata per i pneu, effetto collaterale risibile del non volerlo scrivere sugli adesivi dell'auto.
"problemino" che sto cercando di risolvere su questo forum...

yokohama e' una strada che ho percorso anchio ,la yokohama fa solo da tramite se la casa automobilistica e' gia propensia a rilasciare il nullaosta,non audi che ovviamente fa tutto per vendere i suoi cerchi con la scusa che devono avere determinate caratteristiche,e se io mi presento con cerchi in magnesio o carbonio con caratteristiche tecniche superiori all'originali non va bene, oppure se non son marchiati audi ma altre marche ,dove loro stessi si rivolgono per commissionare la fornitura ,a quanti e' capitato di leggere accanto al marchio audi la casa che li produce .e' ovvio che tutto questo e' legato alla vendita dei prodotti originali.io comunque dico che la colpa e' anche la nostra perche' nonostante tutto ci ostiniamo a personalizzare la propria auto spendendo soldi nel tunning o altro e se smettessimo di spendere soldi a questo prezzo forse tante proposte di legge ferme avrebbero una smossa.il mercato dell'auto e tutto quello che gira intorno e' molto importante
per l'economia in italia basti pensare ai continui incentivi

leellah
20-12-2009, 17:16
posso riferire la mia esperienza (fresca fresca).

Yokohama può chiedere il nulla osta ad Audi (c'è perfino il modello sul sito yokohama).

Sembra (qui uso il condizionale) che fino a qualche tempo fa fosse la strada meno costosa [riferimento del mio gommista]

Oggi (attenzione, qui riporto cose che mi hanno dette, quindi di affidabilità BASSA) il nulla osta rilasciato da audi è composto da
1) foglio A4 con indicate le dimensioni (compreso il canale) e l'ET del cerchio
2) tipo ed indice di carico del pneu permesso
3) SPECIFICA che sono autorizzati SOLO accessori originali audi
4) SPECIFICA che deve essere rilasciata una dichiarazione da parte di un concessionario ufficiale Audi
5) SPECIFICA che la responsabilità se la prende l'installatore

In pratica... "vieni da noi... che te la diamo noi... la brioche..." (meglio non dire dove...)

---
In motorizzazione:
si compila un modulone gigante su carta copiativa (stile fantozzi-sudoku), con doppio versamento (25+ due bolli) alle poste e si allega un francobollo "normale"

Richiesta specifica di dichiarazione dell'installatore sulla conformità col nulla osta (senza il quale, almeno la mia motorizzazione, non ti fa fare la visita).

si prende appuntamento, ci si reca con l'auto (per me 1 settimana di attesa).

In teoria (ribadisco IN TEORIA) con la domanda compilata E tutto quanto in regola si "può" (forse) andare coi propri cerchi in motorizzazione.

Mi hanno suggerito però di non girarci per tanto tempo (io: 1 giorno)

Mi hanno controllato l'ET dei cerchi (fortunatamente senza smontarli) con uno specchietto (culo spaventoso: era in zona visibile); verifica della conformità dei pneu ed assenza di distanziali, canali maggiorati-cazzi-e-mazzi.

A questo punto si allega il libretto originale (che viene trattenuto dalla motorizzazione) e si circola con una copia del mitico modellone gigante (foglio di via), in attesa che arrivi per posta la nuova carta di circolazione aggiornata (... si spera...)

---
Non posso dare info per le strade "stile yokohama", ma la "via audi" l'ho percorsa... l'altro ieri :tongue:
---
PS c'è un problemino: non è chiaro per nulla quale sia la pressione consigliata per i pneu, effetto collaterale risibile del non volerlo scrivere sugli adesivi dell'auto.
"problemino" che sto cercando di risolvere su questo forum...

Ma questo è l'iter che hanno percorso quasi tutti, con mille varianti che fanno pensare davvero che la burocrazia italiana sia un'accozzaglia di norme vetuste e liberamente interpretabili...

Per quanto riguarda la pressione... basta chiedere in concessionario il ricambio dell'adesivo sul montante della portiera guidatore, per i veicoli che escono dalla fabbrica con quella misura. Con un ricambista meno che fesso ci si riesce in 5 minuti...

eprom23
20-12-2009, 17:28
scusate audi vuole che si compri il cerchio originale per il rilascio nullaosta,ma cerchi in ferro da 18 originali no?

InterNik
20-12-2009, 18:09
Ma questo è l'iter che hanno percorso quasi tutti...Mi riferivo alle asserite "novità segrete in merito".

Per quanto riguarda la pressione... basta chiedere in concessionario il ricambio dell'adesivo sul montante della portiera guidatore, per i veicoli che escono dalla fabbrica con quella misura. Con un ricambista meno che fesso ci si riesce in 5 minuti...non è così semplice, per trovarne uno serve un telaio di chi monta direttamente i 18".

Mi sono iscritto proprio... per sapere questo dato :cry:

PS fino al 2007 (vado a memoria) è indicata sullo sportellino del rifornimento... è un pezzo che vado in giro a "occhieggiare" le varie S3 che trovo in giro... primo o poi mi prenderanno per un ladro :laugh:

leellah
20-12-2009, 21:06
Mi riferivo alle asserite "novità segrete in merito".


Le novità segrete sarebbero pure interessanti. Mi piacerebbe però che finalmente si sbloccasse qualcosa a livello delle "disposizioni attuative" relative all'abolizione del nullaosta.
Personalmente ho omologato i 18" tramite VGI lo scorso anno. Purtroppo le vie "ufficiali" si fermano qui, mentre io vorrei far trascrivere anche i 19". Esiste la via (del tutto legale) della perizia tecnica, ma anche tra le agenzie di pratiche auto non è affatto "popolare".



non è così semplice, per trovarne uno serve un telaio di chi monta direttamente i 18".
Infatti parlavo di ricambisti non fessi...

InterNik
20-12-2009, 21:20
la perizia tecnica mi sembra... una sorta di leggenda metropolitana.

Come fa la DTT ad omologare qualcosa senza il nulla osta del produttore? Mi sembra quantomeno fantasioso.

Qualcuno c'è mai riuscito? (magari mi sbaglio)

leellah
20-12-2009, 21:47
la perizia tecnica mi sembra... una sorta di leggenda metropolitana.

Come fa la DTT ad omologare qualcosa senza il nulla osta del produttore? Mi sembra quantomeno fantasioso.

Qualcuno c'è mai riuscito? (magari mi sbaglio)

Io ho sottomano la circolare del ministero dei Trasporti che ne parla.
Eccola:


MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Segreteria D.C.


Prot. n. 1246/D.C. - D.C. IV n. B096
Roma, 11 novembre 1998

OGGETTO:
Rilascio del nulla-osta da parte delle Case costruttrici per modifiche dei veicoli.



Come è noto, l'art. 236 comma 2° del regolamento di esecuzione del Codice della strada (1) prescrive che ogni modifica riguardante gli elementi del veicolo elencati dalla lettera a) fino ad m) è subordinata al rilascio, da parte della Casa costruttrice dello stesso, di apposito nulla-osta.
La norma precisa, inoltre, che "qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernente la possibilità di esecuzione della modifica", il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la suddetta possibilità.
Le difficoltà per l'applicazione della suddetta procedura alternativa da parte dei C.P.A. derivano dal fatto che i motivi non di ordine tecnico, non vengono esplicitamente dichiarati nella comunicazione del mancato rilascio.
Si è constatato, infatti, che le risposte delle Case costruttrici sono spesso formulate in termini generici, suscettibili di più interpretazioni, oppure in esse viene dichiarato che la carenza di elementi non consente di emettere un giudizio sulla trasformazione; o talvolta, più semplicemente, nella risposta viene manifestata la indisponibilità ad esaminare la richiesta.
Il caso più frequente è, comunque, quello di non dare seguito alle richieste.
Premesso quanto sopra, questa Direzione Centrale ritiene che le Case costruttrici dei veicoli, a fronte di una richiesta di nulla-osta per modifiche ad un proprio prodotto industriale, siano in ogni caso tenute a fornire una risposta, che potrà essere di tre tipi:
-
positiva, con rilascio del nulla-osta comprensivo delle relative specifiche tecniche;
-
negativa, per motivi tecnici che devono essere indicati;
-
negativa, per motivi diversi da quelli tecnici.
A tale riguardo, le Case costruttrici del veicolo, nel rispondere alle richieste di nulla-osta delle Ditte trasformatrici, dovranno uniformarsi a quanto sopra, eventualmente utilizzando l'allegato modello.
I nulla-osta devono essere sottoscritti da persona con firma debitamente autenticata e depositata presso la M.C.T.C., e autorizzata a tale scopo dal legale rappresentante della Società.
In caso di mancata risposta da parte della Casa costruttrice del veicolo entro 60 giorni dalla data della richiesta, i C.P.A. possono richiedere, in sostituzione del suddetto nulla-osta, la presentazione da parte della Ditta trasformatrice, di una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata per legge, che attesti la fattibilità della modifica proposta, assumendosene la responsabilità. In caso di risposta negativa, la Casa costruttrice dovrà inviarne copia anche al competente C.P.A.
Le presenti disposizioni non modificano la circolare n. 93/94 del 24 giugno 1994 (2) relativa alle trasformazioni dei veicoli industriali, che conserva pertanto la propria validità, tranne il II capoverso del punto 2 dove, nella prima riga dopo la parola nulla-osta va aggiunto "per motivi non tecnici".
La presente circolare che disciplina in modo più puntuale il rilascio del nulla-osta ai sensi del 2° comma del citato art. 236 del Regolamento di esecuzione del Codice della strada (1), annulla e sostituisce le precedenti disposizioni prot. n. 2485/4220(0) - B02 del 7 gennaio 1994 (3), n. 604/4220 (0) - B039 del 16 marzo 1994 (4) e circolare n. 42/94 del 25 marzo 1994 (5).
Si raccomanda una scrupolosa osservanza da parte sia degli uffici in indirizzo che delle Ditte interessate.

IL DIRETTORE CENTRALE
dr. ing. Tullio D'Ulisse


__________
(1) Vedasi "codice della strada" pag. 078.01.00.
(2) Vedasi "la motorizzazione 1994" pag. 94387.
(3) Vedasi "banca dati ITER" pag. 019530 o "la motorizzazione 1994" pag. 94036.
(4) Vedasi "la motorizzazione 1994" pag. 94149.
(5) Vedasi "banca dati ITER" pag. 019982 o"la motorizzazione 1994" pag. 94036.

Come vedi... nessuna leggenda. Tutto confermato anche presso il Centro Prove Autoveicoli di Verona (competente d'area per il mio "caso").

InterNik
21-12-2009, 12:03
Io ho sottomano la circolare del ministero dei Trasporti che ne parla.
Eccola:



Come vedi... nessuna leggenda. Tutto confermato anche presso il Centro Prove Autoveicoli di Verona (competente d'area per il mio "caso").

OK, ma questo cosa significa?

firmata da persona a ciò abilitata per legge

Chi sono (materialmente)? Basta l'iscrizione all'albo degli ingegneri (tutte e 3 le sezioni)?
Nel qual caso ne ho (di ingegneri) sottomano una "caterva" :tongue:

Tra l'altro, da quanto capisco, è una strada che si può tentare SE la casa produttrice non afferma problemi tecnici.
Nel qual caso non si ci può far nulla.

Confermi?
---
Infine: esiste un fac-simile di qualcuno che è riuscito materialmente a fare un'omologazione del genere?

leellah
21-12-2009, 20:43
OK, ma questo cosa significa?


Chi sono (materialmente)? Basta l'iscrizione all'albo degli ingegneri (tutte e 3 le sezioni)?
Nel qual caso ne ho (di ingegneri) sottomano una "caterva" :tongue:

Tra l'altro, da quanto capisco, è una strada che si può tentare SE la casa produttrice non afferma problemi tecnici.
Nel qual caso non si ci può far nulla.

Confermi?
---
Infine: esiste un fac-simile di qualcuno che è riuscito materialmente a fare un'omologazione del genere?


Allora, sto indagando. Di risposte, come al solito, poche.
Il costruttore, dal mio punto di vista, non è in grado di affermare che sussistono problemi tecnici, visto che in Germania omologano praticamente quello che vogliono senza tante cerimonie o consulti con il costruttore. Ad esempio per la mia i 235/35R19 sono molto diffusi in Germania e validati dal TUV, soddisfano il rotolamento, l'indice di carico e di velocità, senza alterare gli ingombri nel passaruota.
Purtroppo non conosco una figura esperta in perizie (sarei ingegnere anch'io per quanto non iscritto all'albo) e non possiedo un format di quanto andrebbe riportato. Immagino si debbano riportare i calcoli comparativi sul rotolamento, sulla scelta dell'indice di velocità e di carico, specificando eventualmente le coppie di serraggio e la pressione di gonfiaggio.

InterNik
21-12-2009, 21:32
il mio studio si occupa di perizie nella dinamica dei veicoli; per come la vedo io è decisamente semplicistico riferirsi unicamente al rotolamento o altri aspetti puramente geometrici.

la procedura di omologazione (e sviluppo) di una misura di pneumatico è lunghissima, e richiede migliaia e migliaia di km e di test.

non è semplicemente "ok non tocca il passaruota tutto oK" soprattutto per quanto riguarda larghezze diverse del battistrada.

le modifiche a "tutto" (angoli, rigidezza di rollio, variazione della geometria, diagrammi di sotto e sovra sterzo etc) mi fanno intuire (o meglio ritenere) che la vedo proprio dura per una progettazione "seria" di una modifica "seria".

Così come la vedo proprio dura conoscere l'influenza delle modifiche su (ad esempio) l'ESP, che nella maggior parte dei casi... neppure è noto al PRODUTTORE dell'auto (viene venduto come "black box" tarato in partnership).

Per non parlare poi della delibera dei pneumatici (... lavorone-one-one-one con forse 4 o 5 tester/collaudatori "seri" per nazione...)

Poi che in altri paesi si possa fare di tutto e di più (qui vicino, nella repubblica di san marino, manco esiste in pratica la motorizzazione o DTT che dir si voglia) non lo metto in dubbio.
---
Fossi smentito sarei contentissimo: nella jungla normativa italiana c'è sempre da imparare

leellah
21-12-2009, 21:52
il mio studio si occupa di perizie nella dinamica dei veicoli; per come la vedo io è decisamente semplicistico riferirsi unicamente al rotolamento o altri aspetti puramente geometrici.

la procedura di omologazione (e sviluppo) di una misura di pneumatico è lunghissima, e richiede migliaia e migliaia di km e di test.

non è semplicemente "ok non tocca il passaruota tutto oK" soprattutto per quanto riguarda larghezze diverse del battistrada.

le modifiche a "tutto" (angoli, rigidezza di rollio, variazione della geometria, diagrammi di sotto e sovra sterzo etc) mi fanno intuire (o meglio ritenere) che la vedo proprio dura per una progettazione "seria" di una modifica "seria".

Così come la vedo proprio dura conoscere l'influenza delle modifiche su (ad esempio) l'ESP, che nella maggior parte dei casi... neppure è noto al PRODUTTORE dell'auto (viene venduto come "black box" tarato in partnership).

Per non parlare poi della delibera dei pneumatici (... lavorone-one-one-one con forse 4 o 5 tester/collaudatori "seri" per nazione...)

Poi che in altri paesi si possa fare di tutto e di più (qui vicino, nella repubblica di san marino, manco esiste in pratica la motorizzazione o DTT che dir si voglia) non lo metto in dubbio.
---
Fossi smentito sarei contentissimo: nella jungla normativa italiana c'è sempre da imparare

Io non devo omologare un pneumatico. Devo solo dimostrare che posso far crescere di un pollice la misura del cerchio. La cosa mi sembra tutto sommato plausibile dato che a libretto ho già 7 misure omologate, dai 15" ai 18"... Detto questo:

non cambio l'ET, sempre 43, nè quindi le carreggiate;
non cambio la larghezza del battistrada, sempre 235;
aumento il rotolamento dello 0,8% (inferiore alla differenza che c'è tra un pneumatico nuovo e uno al limite d'usura);
cambio la larghezza del canale di mezzo pollice (1,3 cm);
aumento la massa del veicolo di 7-8 kg;
i cerchi sono originali Audi con portata sovrabbondante (790 kg/ruota);
i pneumatici hanno indice di carico 91 (615 kg/ruota) sufficiente;
i pneumatici hanno indice di velocità identico al primo equipaggiamento (Y).

L'ESP e l'ABS sono sistemi adattivi quindi, a mio modo di vedere non possono esserci alterazioni della funzionalità... Per quanto... in un anno penso intervengano una volta a testa... (magari d'inverno quando ho i 17" e il bagnato...)

Da ultimo... la stessa modifica in Germania viene verificata dal TUV e la gente ci circola tranquillamente... Ora, non credo che al di là delle Alpi siano più incoscienti di noi...

InterNik
22-12-2009, 10:25
Io non devo omologare un pneumatico. Devo solo dimostrare che posso far crescere di un pollice la misura del cerchio. La cosa mi sembra tutto sommato plausibile dato che a libretto ho già 7 misure omologate, dai 15" ai 18"... Detto questo:

non cambio l'ET, sempre 43, nè quindi le carreggiate;
non cambio la larghezza del battistrada, sempre 235;
aumento il rotolamento dello 0,8% (inferiore alla differenza che c'è tra un pneumatico nuovo e uno al limite d'usura);
cambio la larghezza del canale di mezzo pollice (1,3 cm);
aumento la massa del veicolo di 7-8 kg;
i cerchi sono originali Audi con portata sovrabbondante (790 kg/ruota);
i pneumatici hanno indice di carico 91 (615 kg/ruota) sufficiente;
i pneumatici hanno indice di velocità identico al primo equipaggiamento (Y).

L'ESP e l'ABS sono sistemi adattivi quindi, a mio modo di vedere non possono esserci alterazioni della funzionalità... Per quanto... in un anno penso intervengano una volta a testa... (magari d'inverno quando ho i 17" e il bagnato...)

Da ultimo... la stessa modifica in Germania viene verificata dal TUV e la gente ci circola tranquillamente... Ora, non credo che al di là delle Alpi siano più incoscienti di noi...
Allora per ordine
1) se cambi il canale->cambi l'impronta a terra -> è "tutto da rifare"
2) negli assetti (veri, non quelli "da forum") si lavora in millimetri e gradi, e migliaia di km
3) ESP e ABS NON sono sistemi adattivi, usano tabelle precalcolate
4) che si facciano modifiche altrove mi va benissimo. Negli USA praticamente girano con gli F16 su strada e nessuno dice niente
5) lo sviluppo delle auto è fatto con "un" cerchio "di default", e poi vengono deliberate le varie misure alternative
6) (a mio parere) è giusto che esistano dei limiti nello "sbocchinamento" (già di per se scarsissimamente rispettato), in quanto la maggior parte degli utenti (e pure dei gommisti e dei meccanici, per la verità) non ha la minima idea di "cosa succede se..."
7) che tali limitazioni siano troppo rigide (in italia) sono perfettamente d'accordo
8) magari passa qualcuno che è riuscito per la strada "della perizia" :smile:

Uragano
22-12-2009, 14:49
La cosa che mi fà imbestialire è che sono obbligato a comprare i cerchi originali Audi nuovi, dico io, il nulla osta non mi può essere rilasciato se compro ad esempio cerchi originali Audi ma usati?

La strada di Yokohoma l'ho percorsa anche io con la mia vecchia auto (fiat brava) ed è andato tutto a buon fine, con Audi penso sia inutile!:maad:

Gabry_90
22-12-2009, 18:33
La cosa che mi fà imbestialire è che sono obbligato a comprare i cerchi originali Audi nuovi, dico io, il nulla osta non mi può essere rilasciato se compro ad esempio cerchi originali Audi ma usati?

La strada di Yokohoma l'ho percorsa anche io con la mia vecchia auto (fiat brava) ed è andato tutto a buon fine, con Audi penso sia inutile!:maad:

Ma è vera questa storia della yokohama???

Ne ho sentito parlare da molti amici e dicono che funziona....BOOOO chissà!!!

Uragano
22-12-2009, 18:45
Ma è vera questa storia della yokohama???

Ne ho sentito parlare da molti amici e dicono che funziona....BOOOO chissà!!!

We ciao bello,

si funziona ma non con Audi purtroppo.:maad:


P.S.: FORZA INTER!:ph34r:

InterNik
22-12-2009, 19:03
P.S.: FORZA INTER!:ph34r:SEMPRE E COMUNQUE :ph34r:

Gabry_90
22-12-2009, 20:16
We ciao bello,

si funziona ma non con Audi purtroppo.:maad:


P.S.: FORZA INTER!:ph34r:

Ciao Mitico.....

Ma come mai non funziona con le Audi?? :cry::cry::cry:

c'è un motivo particolare??

PS: Siamo sempre i migliori!!!!


SEMPRE E COMUNQUE :ph34r:

Grandissimoooooooooooooo :tongue::tongue:

eprom23
22-12-2009, 20:51
Ciao Mitico.....

Ma come mai non funziona con le Audi?? :cry::cry::cry:

c'è un motivo particolare??

PS: Siamo sempre i migliori!!!!



Grandissimoooooooooooooo :tongue::tongue:

motivo? vendere i suoi cerchi a peso d'oro,come gia' detto la yoko.. fa da tramite se la casa e gia propensia a rilasciare il nullosta publicizzando i suoi pneumatici,io ci ho provato a luglio ,nulla ...di fatto.unico tentativo vai alla tua motorizzazione con il libretto e se c'e' nell'archivio una stessa vettura con i 18 ti viene aggiornato in automatico,ma con audi la vedo dura altre case tipo bmw lo fanno

Gabry_90
22-12-2009, 21:20
motivo? vendere i suoi cerchi a peso d'oro,come gia' detto la yoko.. fa da tramite se la casa e gia propensia a rilasciare il nullosta publicizzando i suoi pneumatici,io ci ho provato a luglio ,nulla ...di fatto.unico tentativo vai alla tua motorizzazione con il libretto e se c'e' nell'archivio una stessa vettura con i 18 ti viene aggiornato in automatico,ma con audi la vedo dura altre case tipo bmw lo fanno

Grazie mille per la risposta!!!

leellah
22-12-2009, 21:56
Allora per ordine
1) se cambi il canale->cambi l'impronta a terra -> è "tutto da rifare"
2) negli assetti (veri, non quelli "da forum") si lavora in millimetri e gradi, e migliaia di km
3) ESP e ABS NON sono sistemi adattivi, usano tabelle precalcolate
4) che si facciano modifiche altrove mi va benissimo. Negli USA praticamente girano con gli F16 su strada e nessuno dice niente
5) lo sviluppo delle auto è fatto con "un" cerchio "di default", e poi vengono deliberate le varie misure alternative
6) (a mio parere) è giusto che esistano dei limiti nello "sbocchinamento" (già di per se scarsissimamente rispettato), in quanto la maggior parte degli utenti (e pure dei gommisti e dei meccanici, per la verità) non ha la minima idea di "cosa succede se..."
7) che tali limitazioni siano troppo rigide (in italia) sono perfettamente d'accordo
8) magari passa qualcuno che è riuscito per la strada "della perizia" :smile:

Non cambio l'impronta a terra, dato che il battistrada è sempre da 235.
L'adeguamento dell'assetto può benissimo essere studiato DOPO avere trascritto la misura a libretto. Farlo a priori è inutile.
Se penso che la BMW 330 Xdrive di mio fratello può indifferentemente montare 225/45R17 o 225/40R18 su tutte le ruote oppure differenziare la misura al retrotreno con delle 255/35R18... mi viene davvero da pensare che molte cose si potrebbero fare senza intaccare la dinamica di guida...
Riporto l'esempio tedesco perchè è il più vicino alla mia "cultura" (ho frequentato vari forum nel passato) e posso dire che ben poco è lasciato al caso da chi si occupa della verifica delle modifiche.

InterNik
22-12-2009, 22:39
Non cambio l'impronta a terra, dato che il battistrada è sempre da 235.Se allarghi il canale sì invece


L'adeguamento dell'assetto può benissimo essere studiato DOPO avere trascritto la misura a libretto. Farlo a priori è inutile.Questo mi lascia un po' perplesso. L' "assetto" è dato da un insieme di caratteristiche, che devono (...dovrebbero...) essere il più possibile omogenee per raggiungere il nirvana dei deliberatori.
Che non è "il gommone" fine a sè stesso, bensì la massima omogeneità e prevedibilità nell'intero inviluppo previsto.

Se penso che la BMW 330 Xdrive di mio fratello può indifferentemente montare 225/45R17 o 225/40R18 su tutte le ruote oppure differenziare la misura al retrotreno con delle 255/35R18... mi viene davvero da pensare che molte cose si potrebbero fare senza intaccare la dinamica di guida...Adesso non vorrei allargare troppo il discorso, ma se c'è una Casa che ha gravi difficoltà (paradossalmente) proprio in questo ambito... è esattamente BMW :biggrin:


Riporto l'esempio tedesco perchè è il più vicino alla mia "cultura" (ho frequentato vari forum nel passato) e posso dire che ben poco è lasciato al caso da chi si occupa della verifica delle modifiche.
non conosco i riferimenti, quindi non mi esprimo nè in senso positivo nè negativo :wink:

Tuttavia ti segnalo, come certamente saprai, che di "veri" sviluppatori / deliberatori (intendo come persone fisiche) ce ne sono (in italia, visto il monopolio FIAT) una decina, diciamo una cinquantina considerando "gli scagnozzi".
Non è che si trovano sottocasa :cry:

In germania, visto che ci sono una mezza dozzina di Case, immagino che parallelamente saranno più numerosi.

Inutile sottolineare poi che "cultura media" delle motorizzazioni fa letteralmente ridere i polli (... almeno a me di sicuro)... non va al di là di qualcosa tipo "i distanziali sono male".

OK, sono veramente male... ma prova a chiedere PERCHE' sono male... e si partono con dei viaggi onirici davvero divertenti :laugh:


motivo? vendere i suoi cerchi a peso d'oro,come gia' detto la yoko.. fa da tramite se la casa e gia propensia a rilasciare il nullosta publicizzando i suoi pneumatici,io ci ho provato a luglio ,nulla ...di fatto.unico tentativo vai alla tua motorizzazione con il libretto e se c'e' nell'archivio una stessa vettura con i 18 ti viene aggiornato in automatico,ma con audi la vedo dura altre case tipo bmw lo fanno
Scusa, se non ho capito male hai provato a luglio a far omologare "via yokohama" i 18" su un'A3, senza risultato?
Confermi?

PS riguardo alle stesse vetture... no... fa testo il telaio e niente altro

leellah
23-12-2009, 00:09
Forse stiamo un po' deragliando dal tema. Non devo sviluppare una macchina per centinaia di migliaia di utenti, la macchina basta che vada bene a me...
Se 30 tedeschi mi dicono che una configurazione come quella cui sto pensando non dà alcun tipo di problema (salvo chiaramente la capacità di assorbire i colpi), io comincio a pensare che forse non siano tutti impazziti...

Per quanto riguarda l'assetto... se oggi viaggio con i 18" e ho l'assetto originale, potrei continuare a usarli anche se dovessi trascrivere una misura superiore in attesa di completare l'opera... Se devo fare tutto e subito servono quantità di denaro che ti fanno passare la voglia...

La stessa Audi, nel concedermi il nullaosta per i 18", non ha ritenuto necessario alcun aggiornamento degli angoli caratteristici... Eppure sarebbe tutto da rifare, dato che il canale è aumentato di mezzo pollice, mentre l'ET è lo stesso :blink:...
Sarà, ma da quando ho i 18" la macchina è migliorata molto come prontezza di sterzo e tenuta in curva ed è molto più piacevole da guidare...

Se vedo la quantità di persone che viaggiano con gomme lisce o sgonfie, ammortizzatori scarichi e affini, le tue (giuste) osservazioni assumono l'aspetto di questioni "di lana caprina"...

PS: Che problemi ha la BMW?

InterNik
23-12-2009, 12:53
Forse stiamo un po' deragliando dal tema. Non devo sviluppare una macchina per centinaia di migliaia di utenti, la macchina basta che vada bene a me...
Se 30 tedeschi mi dicono che una configurazione...Vabbè, ma "che" tedeschi?
Per me è "leggermente" generico.
è come se un sammarinese te lo dicesse (:biggrin:)
Poi che significa "centinaia di migliaia"? L'auto deve andare bene a TUTTI, mica solo "a te".
Sennò facciamo un assetto per Loeb, ma che per me (e te) significherebbe uscire di strada alla prima curva...

PS: Che problemi ha la BMW?
Se con BMW intendi "i progettisti e sviluppatori" hanno gravi lacune proprio nel rendere omogeneo il comportamento dell'asse anteriore e posteriore dei veicoli (in realtà meno per la serie 7, ma lì dipende dalla sospensione anteriore completamente diversa da quella "normale" per BMW)

Se intendi "le auto BMW" allora la risposta è: grandissimi problemi a... mettere a punto il comportamento degli assi.
I settaggi di default sono quantomeno penici (penici=del pene); spesso (=quasi sempre) vengono poi ulteriormente PEGGIORATI dai relativi proprietari-gommisti-meccanici-amici-forummisti etc che, nel 99.9999999% dei casi, non hanno la minima idea di cosa e perchè succede "qualcosa".

In estrema sintesi: vuoi un ottimo assetto stock (appena uscito dalla fabbrica?) Lascia stare BMW :biggrin:
(attenzione per ASSETTO intendo TUTTO tranne la triade-del-forummista, ossia molle, ammortizzatori e gommoni)
---
In generale: non hai [non tu, dico in generale] la minima idea, ad esempio, di cosa sia sotto-sovrasterzo? (parto proprio dall'A, neppure dall'ABC) ->lascia stare modifiche all'auto. la peggiori e la rendi più pericolosa.
---
Tornando un po' al tema... magari passa qualcuno che prova la "strada-della-perizia", sarebbe assai interessante :cry:

eprom23
23-12-2009, 17:36
Se allarghi il canale sì invece
Questo mi lascia un po' perplesso. L' "assetto" è dato da un insieme di caratteristiche, che devono (...dovrebbero...) essere il più possibile omogenee per raggiungere il nirvana dei deliberatori.
Che non è "il gommone" fine a sè stesso, bensì la massima omogeneità e prevedibilità nell'intero inviluppo previsto.
Adesso non vorrei allargare troppo il discorso, ma se c'è una Casa che ha gravi difficoltà (paradossalmente) proprio in questo ambito... è esattamente BMW :biggrin:

non conosco i riferimenti, quindi non mi esprimo nè in senso positivo nè negativo :wink:

Tuttavia ti segnalo, come certamente saprai, che di "veri" sviluppatori / deliberatori (intendo come persone fisiche) ce ne sono (in italia, visto il monopolio FIAT) una decina, diciamo una cinquantina considerando "gli scagnozzi".
Non è che si trovano sottocasa :cry:

In germania, visto che ci sono una mezza dozzina di Case, immagino che parallelamente saranno più numerosi.

Inutile sottolineare poi che "cultura media" delle motorizzazioni fa letteralmente ridere i polli (... almeno a me di sicuro)... non va al di là di qualcosa tipo "i distanziali sono male".

OK, sono veramente male... ma prova a chiedere PERCHE' sono male... e si partono con dei viaggi onirici davvero divertenti :laugh:


Scusa, se non ho capito male hai provato a luglio a far omologare "via yokohama" i 18" su un'A3, senza risultato?
Confermi?

PS riguardo alle stesse vetture... no... fa testo il telaio e niente altro

no la mia e' una a4 avant 2000tfsi,per l'aggiornamento sul libretto un mio amico tempo fa con un bmw 3.20 e36 e' andato alla motorizzazione con il suo libretto e quindi con il suo telaio e gli e' stato aggiornato:blink:

ps comunque io mi arrendo probabilmente lascio i 17,sicuramente cambio modello passo ai rs6 figura 557(replica) mi dispiace solo non poter completare la trasformazione ,avevo installato paraurti s-line specchi s4 spoiler sottoporte s4 assetto s-line,perlomeno ci guadagno nel confort e non sprego le gomme

leellah
23-12-2009, 22:25
@InterNik:

Finalmente in questo consesso un interlocutore competente.
Però, non ti comprendo quando sei così "prevenuto" nei confronti delle esperienze altrui, sembra quasi che tutti coloro che scrivono sui forum debbano di default sostenere i propri successi.

Ho parlato con un preparatore qui vicino a casa mia (si occupa generalmente di gruppo N), mi ha illustrato la procedura per l'aggiornamento degli angoli caratteristici, mi ha dato anche interessanti consigli sul tipo di assetto da montare, sconsigliandomi ad esempio quelli venduti per "professionali" senza risparmiarsi qualche frasetta sarcastica su chi cambia solo le molle... Guarda caso i prodotti che mi ha consigliato sono anche quelli meglio recensiti su www.a4-freunde.de. Ti dirò, non mi sento un pilota di formula (e la macchina che ho non è affatto uno stimolo), non sono particolarmente aggressivo nella guida, però mi piace frenare tardi (specie in disecsa) e magari tirare qualche curvone...

Una domanda: come cambia l'impronta a terra tra un 235/45R17, un 235/40R18 e un 235/35R19 rispettivamente su canale da 7.5", 8" e 8.5", sempre con il medesimo offset?

InterNik
23-12-2009, 23:46
@InterNik:

Finalmente in questo consesso un interlocutore competente.
Però, non ti comprendo quando sei così "prevenuto" nei confronti delle esperienze altrui, sembra quasi che tutti coloro che scrivono sui forum debbano di default sostenere i propri successi.
non so a cosa ti riferisci.
personalmente non ho alcun "successo" da sostenere.
riguardo ai forum, li frequento da quando internet manco era conosciuta (per la maggior parte), diciamo che nel corso del tempo mi sono fatto un certo "bagaglio"

Ho parlato con un preparatore ...senza risparmiarsi qualche frasetta sarcastica su chi cambia solo le molle... Allora, come vedi, non sono io un "fanatico" :biggrin:


Una domanda: come cambia l'impronta a terra tra un 235/45R17, un 235/40R18 e un 235/35R19 rispettivamente su canale da 7.5", 8" e 8.5", sempre con il medesimo offset?

l'offset che c'entra? (tanto per cominciare) Varia al massimo la semicarreggiata.

le modifiche nella distribuzione della pressione ci sono (con modifiche dell'offset), ma - per offset "umani" - non in misura così rilevante

Nel merito cambia l'impronta effettiva a terra del pneu (o meglio "può cambiare", dipende dalla pressione di gonfiaggio e dal camber tanto per cominciare, e perfino dall'offset).

Questo determina la modifica del "budino" (diagramma di pressione), sia statico che dinamico (modello brush)
Per inciso determina anche una modifica dei coefficienti, ad esempio, della mitica "magic formula" (ammesso che la si adotti come buona approssimazione).
---
qui ci vorrebbe un disegnino... ma son privo di opportuni mezzi
---
In estrema sintesi: non è SOLO la larghezza del pneumatico che determina "come" poggia a terra, ma ANCHE dal canale sul quale è montato.

Immagina, per assurdo, di montare un 225 su un canale 10J. Avresti le spalle (anzi in questo caso perfino una parte dei fianchi) a terra.

Chiaramente è un esempio portato all'estremo

leellah
24-12-2009, 00:21
non so a cosa ti riferisci.
personalmente non ho alcun "successo" da sostenere.


Non mi riferivo a te, ma a quanti decantano le caratteristiche del proprio "assetto". Se 30 persone (tedeschi) hanno fatto la modifica che mi interessa e tutte riportano commenti positivi, pensi che sia sbaglaito "fidarsi" di un'esperienza comunque già fatta da qualcuno?


l'offset che c'entra? (tanto per cominciare) Varia al massimo la semicarreggiata.
Infatti, se ne parlava appunto A PARITA'


Nel merito cambia l'impronta effettiva a terra del pneu (o meglio "può cambiare", dipende dalla pressione di gonfiaggio e dal camber tanto per cominciare, e perfino dall'offset).
Questo determina la modifica del "budino" (diagramma di pressione), sia statico che dinamico (modello brush)
Per inciso determina anche una modifica dei coefficienti, ad esempio, della mitica "magic formula" (ammesso che la si adotti come buona approssimazione).
qui ci vorrebbe un disegnino... ma son privo di opportuni mezzi
In estrema sintesi: non è SOLO la larghezza del pneumatico che determina "come" poggia a terra, ma ANCHE dal canale sul quale è montato.
Immagina, per assurdo, di montare un 225 su un canale 10J. Avresti le spalle (anzi in questo caso perfino una parte dei fianchi) a terra.


Ok, la teoria la recupero dai rimasugli che ho in testa sui contatti hertziani.
Ma in pratica? Il 235 sull'8,5" è ammesso se non consigliato. Audi montava indifferentemente i 235 su 7,5x17 o su 8x18 sulla A4.
Faccio ancora fatica a capire cosa cambia all'atto pratico, visto che le esperienze riportate fanno menzione sostanzialmente di un ridotto effetto ammortizzante, mentre i commenti sulla guidabilità rimangono positivi.

InterNik
24-12-2009, 08:30
Non mi riferivo a te, ma a quanti decantano le caratteristiche del proprio "assetto". Se 30 persone (tedeschi) hanno fatto la modifica che mi interessa e tutte riportano commenti positivi, pensi che sia sbaglaito "fidarsi" di un'esperienza comunque già fatta da qualcuno?Non vorrei continuare con l'OT.
In estrema sintesi: CHI (di questi 30 o 300 o 30000000 tedeschi o chi per essi) SANNO cosa effettivamente succede?
Ossia con qualcosa di diverso da "montiamoli, e POI vediamo che succede" ?

invece di

"mi aspetto GIA' che succeda questo e questo e questo, perchè questo questo e questo. Ok, adesso andiamo a farci un giretto in una "bella" pista per verificare se effettivamente accade"

Magari mi sbaglio e uno si chiama Michael Calzolaio (nel qual caso mi basterebbe :biggrin:).

Ma se sono "normali" guidatori-della-domenica (tra i quali mi ci metto pure io) - sempre a mio avviso - hanno valore esattamente zero. Non "quasi zero", proprio "zero" :ph34r:
Quelle NON sono "esperienze". Sono "speremm-in-dio"

Finisco con l'OT con un altro esempio: se 30 tedeschi che si occupano (poniamo) di metalmeccanica, elettronica e ballo da sala spiegano il modo migliore per fare un trapianto di fegato, secondo te ci si "può fidare di quelle esperienze"?

leellah
24-12-2009, 18:10
Io, come probabilmente quei 30 tedeschi, NON VADO IN PISTA, NON HO UNA S3 da mettere alla frusta, ma un placido turbodiesel. E c'è un'ottima possibilità che io guidi come loro, cioè da cani. Tu pensi che un assetto sopraffino come ce l'ha Quattrosport qui sul forum saprei apprezzarlo? Io penso proprio di no... Margaritas ad porcos dicevano a Roma...
Dunque, se questi crucchi i 19" li hanno GIA' montati e ne sono globalmente soddisfatti, dove sta lo Speremminddio??? Perchè io non dovrei trarne gli stessi giudizi? Che ci azzecca il trapianto di fegato?


Non vorrei continuare con l'OT.
In estrema sintesi: CHI (di questi 30 o 300 o 30000000 tedeschi o chi per essi) SANNO cosa effettivamente succede?

Cosa o quanto?


Ma in pratica? Il 235 sull'8,5" è ammesso se non consigliato. Audi montava indifferentemente i 235 su 7,5x17 o su 8x18 sulla A4.

Perchè non quantifichi le tue perplessità in termini percentuali? Ripeti che cambia tutto e su questo concordo con te, gli studi pregressi (ancorchè piuttosto distanti nel tempo) me lo fanno presentire. Ma finora non hai fornito nemmeno una stima, anche grezza, di un qualsivoglia parametro oggetto di analisi tra il PRIMA e il DOPO. Perchè non condividi le tue conoscenze (il mio corso di dinamica del veicolo risale al 1995 e le dispense sono disperse chissà dove:huh:...), mi piacerebbe saperne qualcosa di più di un'argomentazione "mordi e fuggi" e parlare di parametri, costanti e "questo è funzione di quello". Nello specifico su quali parametri influirebbe e che variazione dovrebbe generare un aumento del canale del 6%?

InterNik
24-12-2009, 19:08
OK, OK non c'è bisogno di irritarsi.

Sarà sicuramente come dici.

PS per una "discussione-vagamente-seria" occorrono diciamo... (così a stima...) un 150 pagine di post...

Tra l'altro l'esperienza prova che è sempre un argomento delicatissimo: appena si inizia a scrivere qualcosa i commenti sono
1) vuoi fare lo sborrone o
2) vuoi fare lo sborrone, ma non sai niente ed in sintesi millanti
3) mio zio-cuggino-nonno-fratello-mi-ha-detto-questo-allora-sarà-così-tiè

Le discussioni tecniche (non teNNiche) sugli assetti, storicamente, sono fonte di flame peggio di quelle politiche.

Considerato che voglio solo sapere la pressione consigliata da Audi per i 18" su A3... non mi sembra il caso (anche rimarcato il gigantesco OT che sta prendendo rispetto al tema della discussione)

PS/2 la cosa "buffa" è che - normalmente - non si sa neppure quello che... non si sa (per gli assetti).
Io, nel mio piccolo, almeno so quello... che non so.

Vabbè buon natale a tutti, ed appena trovo la info che mi interessa tolgo il disturbo :smile:

leellah
25-12-2009, 10:19
Non voglio fare nessuna polemica, nè irritarmi/irritarti; semplicemente mi piace discutere. E, se posso "portare a casa" qualche cosa di più di quello che già so, tanto meglio. Quindi tacciare tutti di ignoranti non è simpatico, nè costruttivo, specie se alla fine le informazioni non arrivano...:wink:

E visto che i tedeschi sono come i sammarinesi, eccoti le info che cercavi:
http://www.motor-talk.de/forum/welchen-reifendruck-bei-225-40-r18-88y-t1779965.html
http://www.motor-talk.de/forum/wie-hoch-muss-der-luftdruck-sein-t1665821.html?page=1
Etichetta p/n 8P0 010 502 HJ:
http://img36.imageshack.us/img36/5813/dsc00176f.jpg (http://img36.imageshack.us/i/dsc00176f.jpg/)

eprom23
03-01-2010, 10:06
:dry:ragazzi questa e' la risposta dopo aver inoltrato la richiesta presso autogerma; Riscontriamo la Sua richiesta e La informiamo che è attiva una procedura per quanto riguarda il post-montaggio di parti ed accessori sulle autovetture Audi, compresi cerchi e pneumatici in alternativa alle misure previste in sede di omologazione.

La invitiamo pertanto a rivolgersi ad un'azienda della Rete di assistenza Audi che non mancherà di verificare la compatibilità della vettura, sottoporLe il catalogo dei cerchi della Linea Accessori Originali Audi per l’acquisto e inoltrare la domanda del relativo nulla osta.

Se lo riterrà opportuno, lo stesso Organizzato Audi potrà assisterLa nel disbrigo delle pratiche di collaudo presso la Motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione della vettura oggetto delle modifiche.

leellah
13-02-2010, 20:53
Nel merito cambia l'impronta effettiva a terra del pneu (o meglio "può cambiare", dipende dalla pressione di gonfiaggio e dal camber tanto per cominciare, e perfino dall'offset).

...

In estrema sintesi: non è SOLO la larghezza del pneumatico che determina "come" poggia a terra, ma ANCHE dal canale sul quale è montato.


Per inciso, ho contattato Yokohama e Michelin. Entrambi mi hanno confermato che il canale ottimale per i 235/35R19 è 8,5.
Sul sito della Continental si trovano tantissime informazioni sulle misure alternative.

http://conti-luftdruck.de/index.php?gelesen=1#result

erede
01-04-2010, 13:48
chi posso chiedere per avere il nulla osta????mi sapete far vedere com e fatto???vorrei mettere i 18 sotto la mia piccolina

ant02
04-04-2010, 04:17
chi posso chiedere per avere il nulla osta????mi sapete far vedere com e fatto???vorrei mettere i 18 sotto la mia piccolina

Quoto la domanda...

leellah
04-04-2010, 07:12
chi posso chiedere per avere il nulla osta????mi sapete far vedere com e fatto???vorrei mettere i 18 sotto la mia piccolina

Beh, leggi la discussione dall'inizio...


Quoto la domanda...

In linea generale il discorso nullaosta avrà validità ancora per poco. Come già spiegato altrove, dovremmo essere in dirittura d'arrivo con le disposizioni attuative in tema di tuning.
Ricordo che il decreto milleproroghe dell'anno scorso (convertito in legge a luglio 2009), ha già introdotto la modifica dell'art.78 del CdS (MOdifiche dei veicoli a motore) che prevede l'abolizione del nullaosta del costruttore. In mancanza delle modalità applicative (tuttora in fase di discussione finale), le MCTC periferiche continuano ad applicare la normativa precedente.

ant02
05-04-2010, 00:06
Sono passati 6 anni da quando ho iniziato a seguire il mondo del tuning, ed ogni anno c'è sempre qualcuno che dice che arriveremo prima o poi ad uguagliare la Germania. Ciò nonostante dopo 6 anni non ho ancora visto muoversi una foglia. Siccome mi sono leggermente stufato ed ho la macchina ferma in box da un mese in attesa di cambiare le gomme, preferisco fare come "purtroppo" si è sempre fatto in Italia, con i soldi...

Qualcuno di voi (anche in pvt) conosce questa soluzione e può darmi una mano?

erede
07-04-2010, 14:38
capito...ma leggendo tutta la discussione ho visto che qualcuno e riuscito ad averlo....avete una fotocopia di com e fatto????per farmi un idea...se qualcosa potete mandarlo anche per pm,grazie

marco4x4
09-04-2010, 18:37
mi sono informato proprio oggi in concessionaria audi....per montare cerchi di misura superiore bisogna prima di tutto portare in un concessionario il libretto e i propri dati che verranno fotocopiati. Questi verranno poi spediti alla Volkswagen group (reparto omlogazioni) con allegata la misura che si desidera montare. questa sarà solo una domanda, alla quale si dovrà attendere una risposta per niente certa! :dry: fare questa domanda a volkswagen group costa 150 euro e l'esito potrebbe essere negativo quindi si butterebbero via i soldi!!! :ohmy::ohmy:
Ammesso che l'esito sia positivo, con il foglio firmato da loro si dovrebbe andare in un officina autorizzata audi per montare i cerchi (assolutamente originali e comprati sul momento),ovviamente si pagheranno cerchi e montaggio! verrà fatto un'altro foglio con il quale si dovrà andare in motorizzazione per fare l'omologazione (95 euro :ohmy:!). Et voila, in un'attimo si ha la propria macchinina con i cerchi preferiti :dry::dry::dry::dry::dry:


LEGGI ITALIANE :s-chainsaw: :icon_mad::icon_mad::icon_mad:

leellah
09-04-2010, 21:53
mi sono informato proprio oggi in concessionaria audi....per montare cerchi di misura superiore bisogna prima di tutto portare in un concessionario il libretto e i propri dati che verranno fotocopiati. Questi verranno poi spediti alla Volkswagen group (reparto omlogazioni) con allegata la misura che si desidera montare. questa sarà solo una domanda, alla quale si dovrà attendere una risposta per niente certa! :dry: fare questa domanda a volkswagen group costa 150 euro e l'esito potrebbe essere negativo quindi si butterebbero via i soldi!!! :ohmy::ohmy:
Ammesso che l'esito sia positivo, con il foglio firmato da loro si dovrebbe andare in un officina autorizzata audi per montare i cerchi (assolutamente originali e comprati sul momento),ovviamente si pagheranno cerchi e montaggio! verrà fatto un'altro foglio con il quale si dovrà andare in motorizzazione per fare l'omologazione (95 euro :ohmy:!). Et voila, in un'attimo si ha la propria macchinina con i cerchi preferiti :dry::dry::dry::dry::dry:


LEGGI ITALIANE :s-chainsaw: :icon_mad::icon_mad::icon_mad:

In Audi la richiesta di nullaosta non costa NULLA. Chiunque si comporta diversamente è in malafede.

Si rifanno... vendendoti i cerchi.... :dry:

Ah, in MCTC si spendono circa 60 euri.

erede
13-04-2010, 15:36
qualcuno mi ha detto che ci sta un manuale tecnico....mi sapete dire di cosa si tratta????....che spiegano come si montano i cerchi hihiihih

Bart
18-04-2010, 17:27
mamma audi avvolte ci prende pure per i fondelli , feci la richiesta per il nulla osta per riportare i 18 a libretto mamma audi mi mandò il nullaosta però sul nullaosta hanno messo le misure che già ho a libretto mi sono sentito talmente preso per il c..o

albykokki
26-08-2010, 15:12
io ho fatto richiesta del nulla osta tramite concessionaria della zona, richiesta accettata... 150+iva... mi ero già prenotato per il collaudo, pagato bollettino ecc ecc e per mia sfiga ho fatto l'incidente...quindi è saltato tutto... prox anno:sad::sad:

Pirandello
29-12-2010, 16:09
In Audi la richiesta di nullaosta non costa NULLA. Chiunque si comporta diversamente è in malafede.

Si rifanno... vendendoti i cerchi.... :dry:

Ah, in MCTC si spendono circa 60 euri.

Chi più chi meno lo sono tutti ed Audi lo sa,ma li lascia liberi di chiedere 250 euro per mandare un fax.

eprom23
29-12-2010, 21:24
:sad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::sad:raga zzi dopo tanto mi ero deciso di aquistare i cerchi originali al prezzo di circa 1700 euro proprio per risolvere questo problema ,ma a quanto pare non basta in concessionaria dopo aver contattato mamma audi vogliono che compri e monti le gomme da loro ,passi per i cerchi e il montaggio ,ma le gomme e' ridicolo a questo punto penso che rimango con i 17 e va.....lo cerchi da 18,ma e' possibile che devono obbligarmi a comprare anche le gomme non sono mica marchiate audi, sono arrabbiato e deluso di come audi tratti i suoi clienti,penso che in un momento dove la concorrenza e' agguerrita un po' di elasticita' non guasti,non basta fare auto buone e belle per soddisfare il cliente

Savi RS
03-02-2011, 00:11
Non ho parole... Comunque ragazzi ho letto tutta la discussione siccome poi vorrei montare anche io i 18 sulla mia A4 cabrio che ritiro lunedi...
Ora non so se è la stessa cosa ma prima di natale mandai un fax alla volkswagen alla signora Veronesi per essere precisi, e chiesi se potevo montare sulla mia scirocco mandandogli logicamente il libretto via fax i cerchi da 19 modello Lugano e in 3 giorni mi è arrivata la conferma... Mahhh In audi è tutta un altra cosa??

battiluca
04-02-2011, 22:41
:sad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::sad:raga zzi dopo tanto mi ero deciso di aquistare i cerchi originali al prezzo di circa 1700 euro proprio per risolvere questo problema ,ma a quanto pare non basta in concessionaria dopo aver contattato mamma audi vogliono che compri e monti le gomme da loro ,passi per i cerchi e il montaggio ,ma le gomme e' ridicolo a questo punto penso che rimango con i 17 e va.....lo cerchi da 18,ma e' possibile che devono obbligarmi a comprare anche le gomme non sono mica marchiate audi, sono arrabbiato e deluso di come audi tratti i suoi clienti,penso che in un momento dove la concorrenza e' agguerrita un po' di elasticita' non guasti,non basta fare auto buone e belle per soddisfare il cliente

io ho dovuto fare cosi, purtroppo altre soluzioni non ce n'erano. te pensa che 4 gomme 225/40R18 continental sport contac3 me le davano a 800€; ovviamente le gomme le puoi portare tu e loro fanno il montaggio, quello che conta sono i cerchi originali presi da loro. Bhe fatto sta che io gli ho detto che le avevo a 600€ le gomme e loro cosa hanno fatto? prendile da noi ti faccio 600€ anche noi. pensa te. Cmq io in totale ho speso 1600€ tra cerchi e gomme da 18, e i miei da 17 con gomme li ho venduti a 700€ (1000km avevano). allea fine ho speso 900€. ti allego una foto. ciao.

http://img22.imageshack.us/img22/2576/06052010190.jpg

leellah
04-02-2011, 22:44
:sad::maad::maad::maad::maad::maad::maad::sad:raga zzi dopo tanto mi ero deciso di aquistare i cerchi originali al prezzo di circa 1700 euro proprio per risolvere questo problema ,ma a quanto pare non basta in concessionaria dopo aver contattato mamma audi vogliono che compri e monti le gomme da loro ,passi per i cerchi e il montaggio ,ma le gomme e' ridicolo a questo punto penso che rimango con i 17 e va.....lo cerchi da 18,ma e' possibile che devono obbligarmi a comprare anche le gomme non sono mica marchiate audi, sono arrabbiato e deluso di come audi tratti i suoi clienti,penso che in un momento dove la concorrenza e' agguerrita un po' di elasticita' non guasti,non basta fare auto buone e belle per soddisfare il cliente

Fatti dare le circolari relative alle ruote maggiorate: all'epoca in cui l'ho fatto io (2008) c'era anche la possibilità di acquistare i soli cerchi.

eprom23
09-02-2011, 19:01
ragazzi vi aggiorno ho contattato io direttamente autogerma tramite e-mail (prima tramite concessionario ) mi ha detto che posso comprare solo i cerchi che questa opzione va in base alla macchina bo....,di conseguenza sono ritornato alla concessionaria loro mi hanno riconfermato che dovevo acquistare cerchi e gomme,ho ricontattato autogerma che ha sua volta ha ricontattato il responsabile tecnico spiegando il tutto.autogerma mi ha ricontattato invitandomi a recarmi in concessionaria dove potevo parlare con il responsabile tecnico dove mi forniva il tutto.morale adesso posso comprare solo i cerchi ,il problema che non ho molta scelta nel modello dato che sono accessori post vendita io ho scelto questo modello ad un prezzo di 1170 euro NULLAOSTA COMPRESO io avevo intensione di montare il modello RS4 ma questo modello dicono che dovrei avere allestimento s-line dalla nascita con assetto e stabilizzatrice diversa bla bla bla ..., (anche se io ho provveduto a montare assetto s-line paraurti s-line sottoporte modello s4 e pacchetto cromo compreso barre sul tetto da solo)che dite il modello e' 8E0071498666 CARESSA http://www.original-felgen.com/8e0071498666.html

leellah
14-02-2011, 21:52
ragazzi vi aggiorno ho contattato io direttamente autogerma tramite e-mail (prima tramite concessionario ) mi ha detto che posso comprare solo i cerchi che questa opzione va in base alla macchina bo....,di conseguenza sono ritornato alla concessionaria loro mi hanno riconfermato che dovevo acquistare cerchi e gomme,ho ricontattato autogerma che ha sua volta ha ricontattato il responsabile tecnico spiegando il tutto.autogerma mi ha ricontattato invitandomi a recarmi in concessionaria dove potevo parlare con il responsabile tecnico dove mi forniva il tutto.morale adesso posso comprare solo i cerchi ,il problema che non ho molta scelta nel modello dato che sono accessori post vendita io ho scelto questo modello ad un prezzo di 1170 euro NULLAOSTA COMPRESO io avevo intensione di montare il modello RS4 ma questo modello dicono che dovrei avere allestimento s-line dalla nascita con assetto e stabilizzatrice diversa bla bla bla ..., (anche se io ho provveduto a montare assetto s-line paraurti s-line sottoporte modello s4 e pacchetto cromo compreso barre sul tetto da solo)che dite il modello e' 8E0071498666 CARESSA http://www.original-felgen.com/8e0071498666.html

Mah... I cerchi non sono male, vediamoli montati... ma è veramente difficile comprendere perché due cerchi identici per dimensioni non possano essere tra loro intercambiabili...
Sono le classiche risposte tecnicamente "evanescenti" che sanno dare al service...

eprom23
15-02-2011, 07:47
http://http://img140.imageshack.us/g/dscn3149q.jpg/salve a tutti ho aquistato i cerchi in audi posto qualche foto.nel frattempo mi e' arrivato il nullaosta,nonostante autogerma mi aveva detto che potevo montarli da un'altra parte ,importante che acquistavo i cerchi originali,sul nullaosta c'e' una clausola che dice : LA CORRETTA ESECUZIONE DEI LAVORI NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI DI CUI SOPRA E L'IMPIEGO DI PARTI ORIGINALI AUDI DOVRA' ESSERE CERTIFICATA DA UN CENTRO ASSISTENZA AUDI.ieri sono andato in motorizzazione per prenotare il collaudo e il funzionario della motorizzazione (dopo aver fatto il versamento compilato il modulo )mi ha detto che ci vogliono dai 15 ai 30 giorni per visionare la pratica .io trascorsi 15 giorni devo ricontattare l'ufficio allestimenti speciali e dopo fissare il giorno del collaudo.e' normale questa procedura? io pensavo che una volta avuto il nullaosta andavo in motorizzazione e fissavo il giorno del collaudo http://img140.imageshack.us/g/dscn3149q.jpg/

leellah
15-02-2011, 20:52
http://http://img140.imageshack.us/g/dscn3149q.jpg/salve a tutti ho aquistato i cerchi in audi posto qualche foto.nel frattempo mi e' arrivato il nullaosta,nonostante autogerma mi aveva detto che potevo montarli da un'altra parte ,importante che acquistavo i cerchi originali,sul nullaosta c'e' una clausola che dice : LA CORRETTA ESECUZIONE DEI LAVORI NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI DI CUI SOPRA E L'IMPIEGO DI PARTI ORIGINALI AUDI DOVRA' ESSERE CERTIFICATA DA UN CENTRO ASSISTENZA AUDI.ieri sono andato in motorizzazione per prenotare il collaudo e il funzionario della motorizzazione (dopo aver fatto il versamento compilato il modulo )mi ha detto che ci vogliono dai 15 ai 30 giorni per visionare la pratica .io trascorsi 15 giorni devo ricontattare l'ufficio allestimenti speciali e dopo fissare il giorno del collaudo.e' normale questa procedura? io pensavo che una volta avuto il nullaosta andavo in motorizzazione e fissavo il giorno del collaudo http://img140.imageshack.us/g/dscn3149q.jpg/

Pratica anomala... Io sono andato una volta sola col nullaosta e ho prenotato il collaudo col modulo TT2119.
Di solito le verifiche ai veicoli omologati le fanno una volta al mese.
Anche a me il montaggio me l'ha fatto un Service Partner Audi, ma non mi ha rilasciato alcuna certificazione: a suo dire la fattura di montaggio era sufficiente.
C'è da dire che al collaudo non l'hanno nemmeno guardata (e difatti mi è stata restituita, mentre il nullaosta è stato protocollato assieme alla pratica).

eprom23
16-02-2011, 17:41
Pratica anomala... Io sono andato una volta sola col nullaosta e ho prenotato il collaudo col modulo TT2119.
Di solito le verifiche ai veicoli omologati le fanno una volta al mese.
Anche a me il montaggio me l'ha fatto un Service Partner Audi, ma non mi ha rilasciato alcuna certificazione: a suo dire la fattura di montaggio era sufficiente.
C'è da dire che al collaudo non l'hanno nemmeno guardata (e difatti mi è stata restituita, mentre il nullaosta è stato protocollato assieme alla pratica).

francamente non capisco nemmeno io questa procedura,anchio ho compilato un modulo ma non ricordo il modello,per il montaggio io ho provveduto da solo ma non e' quello il problema perche' la fattura dei cerchi attesta che sono originali,ma quello che mi proccupa e' questa procedura anche perche' io dopo aver fatto i versamento sono andato allo sportello ho fatto protocollare i l'impiegato mi aveva fissato gia' l'appuntamento,poi quando sono ritornato all'ufficio allestimenti speciali il funzionario mi ha detto che l'impiegato non poteva darmi l'appuntamento se non prima la pratica veniva visionata dall'ufficio allestimenti speciali dove hanno preteso i documenti sia in originale che in copia dandomi quei tempi ,domani vado in agenzia da un mio amico e chiedo consiglio,spero solo che non facciano casini(motorizzione di roma)

leellah
16-02-2011, 22:36
Boh... non so cosa dirti... forse paghi lo scotto del periodo di transizione.
Sta subentrando la nuova normativa (piano piano), ad esempio per i freni è già in vigore, e forse questo crea confusione.

ltata
17-02-2011, 10:07
se avete bisogno dei nullaosta senza comprare i cerchi fatemi sapere.
ne ho già procurati molti tramite service audi amico sia per a3 che per a4 e a5, ovviamente da service audi ufficiale che non obbliga all'acquisto dei cerchi.
Poi è sufficiente montare i cerchi che preferite ed andare al collaudo, vi ricordo che in motorizzazione non controllano che cerchi montate ma solo la misura e ad alcuni nemmeno quella.
ciao ciao

---------- Post added at 10.07.11 ---------- Previous post was at 10.00.43 ----------


In Audi la richiesta di nullaosta non costa NULLA. Chiunque si comporta diversamente è in malafede.



scusami ma ogni concessionaria è libera di fare come preferisce, specialmente se non ti obbliga a comprare i cerchi.
Quindi nessuno è in malafede, può semplicemente decidere di fare ciò che preferisce.
Io preferisco una concessionaria che mi fa pagare il nullaosta e non mi constringe a comprare i cerchi purtroppo che il viceversa.
Ciao

eprom23
17-02-2011, 18:22
:oggi sono andato in agenzia da un mio amico e mi ha detto che e' normale questa procedura ,itata sono stato circa un anno a tribulare per questo benedetto nullaosta potevi avvertirmi prima porca paletta almeno risparmiavo i soldi per i cerchi (brutti):cry:

leellah
17-02-2011, 21:24
scusami ma ogni concessionaria è libera di fare come preferisce, specialmente se non ti obbliga a comprare i cerchi.
Quindi nessuno è in malafede, può semplicemente decidere di fare ciò che preferisce.
Io preferisco una concessionaria che mi fa pagare il nullaosta e non mi constringe a comprare i cerchi purtroppo che il viceversa.
Ciao

E' vero, difatti un paio di anni fa ti interpellai per la mia b7, e si risolse tutto con un nulla di fatto.
Dopo qualche "ricerca" un paio di mesi dopo trovai nella mia zona un SP Audi che mi fece la richiesta gratuitamente (con cerchi originali, ma usati) e mi chiese un totale di 47 euro (9 per le valvole e 38 per il montaggio/equilibratura dei pneumatici) per la certificazione di montaggio.

dancatth
17-02-2011, 21:31
se avete bisogno dei nullaosta senza comprare i cerchi fatemi sapere.
ne ho già procurati molti tramite service audi amico sia per a3 che per a4 e a5, ovviamente da service audi ufficiale che non obbliga all'acquisto dei cerchi.
Poi è sufficiente montare i cerchi che preferite ed andare al collaudo, vi ricordo che in motorizzazione non controllano che cerchi montate ma solo la misura e ad alcuni nemmeno quella.
ciao ciao[COLOR="Silver"]


:hello2: Hai un MP!:icon_winkle:

eprom23
18-02-2011, 19:33
:maad::maad::maad::maad::maad:io le ho tentate tutte,richiesta tramite la yoko..,tramite concessionaria,contattando personalmente autogerma,alla fine dopo un anno che giravo con i 18 non omologati (copie rs6) ho dovuto comprare sti cerchi brutti come un calcio alle p...e la prossima auto prima verifico che cerchi monta poi decido.

leellah
18-02-2011, 22:25
:maad::maad::maad::maad::maad:io le ho tentate tutte,richiesta tramite la yoko..,tramite concessionaria,contattando personalmente autogerma,alla fine dopo un anno che giravo con i 18 non omologati (copie rs6) ho dovuto comprare sti cerchi brutti come un calcio alle p...e la prossima auto prima verifico che cerchi monta poi decido.

Ma dai! Non sono affatto sto orrore...
Per me la tua macchina esteticamente ha solo bisogno di accucciarsi di 15 mm...

eprom23
18-02-2011, 22:38
Ma dai! Non sono affatto sto orrore...
Per me la tua macchina esteticamente ha solo bisogno di accucciarsi di 15 mm...
grazie leellah per avermi consolato,e che prima avevo fatto gli occhi con le copie rs6 ed era un'altra macchina, pensa che le copie pesano pure di meno ,anche se avvertivo qualche vibrazione intorno ai 120 km/h comunque ancora sono in garage se li rimonto posto le foto e che mi rode aver acquistato cerchi originali per poi togliere per mettere delle copie commerciali.per l'assetto avevo montato le molle eibach,ma poi le ho dovute togliere perche' toccava nella rampa di accesso del box,ed ho montato le s-line originali,se riesco a risolvere il problema del box (abito in un condominio)le rimonto

ltata
18-02-2011, 23:54
:oggi sono andato in agenzia da un mio amico e mi ha detto che e' normale questa procedura ,itata sono stato circa un anno a tribulare per questo benedetto nullaosta potevi avvertirmi prima porca paletta almeno risparmiavo i soldi per i cerchi (brutti):cry:

mi spiace...

eprom23
19-02-2011, 13:18
mi spiace...
grazie lo stesso :happy:

eprom23
10-03-2011, 20:26
FINALMENTE SONO RIUSCITO AD OMOLOGARE I 18 oggi sono andato in mtc per vedere se avevano visionato la pratica,la pratica non era ancora visionata e il responsabile allestimenti speciali mi dice che se paziento un po la visiona subito cosi entro nell'ufficio e mentre mi visiona meticolosamente il tutto facendo anche dei calcoli sul rotolamento ,indice carico pneumatici ecc.abbiamo cominciato a parlare del piu' e del meno cosi io gli chiedo qualche cosa sulla famosa legge milleproroghe,lui mi risponde che la vede dura per questa legge ci sono troppi vincoli da superare ,troppe responsabilita' ecc.poi finito di visionare il tutto mi dice che potevo andare allo sportello a prenotare il collaudo ,allo sportello con mio stupore il tizio poteva prenotare per oggi il collaudo che fino alle 12.30 erano disponibili,ragazzi mi sono precipitato a casa a prendere la car (ero con la punto di mia moglie non volevo rischiare a girare con la mia con i 18 gia' montati) e finalmente ho ottenuto il collaudo positivo.adesso ho un piccolo problema non so' se lasciare gli originali non tanto belli oppure i replica rs6 con tutti i dubbi dei replica

maniaA3
22-03-2011, 19:19
se avete bisogno dei nullaosta senza comprare i cerchi fatemi sapere.
ne ho già procurati molti tramite service audi amico sia per a3 che per a4 e a5, ovviamente da service audi ufficiale che non obbliga all'acquisto dei cerchi.
Poi è sufficiente montare i cerchi che preferite ed andare al collaudo, vi ricordo che in motorizzazione non controllano che cerchi montate ma solo la misura e ad alcuni nemmeno quella.
ciao ciao

---------- Post added at 10.07.11 ---------- Previous post was at 10.00.43 ----------



scusami ma ogni concessionaria è libera di fare come preferisce, specialmente se non ti obbliga a comprare i cerchi.
Quindi nessuno è in malafede, può semplicemente decidere di fare ciò che preferisce.
Io preferisco una concessionaria che mi fa pagare il nullaosta e non mi constringe a comprare i cerchi purtroppo che il viceversa.
Ciao

ciao itata serie interessato al nulla osta per omologare i 18 sulla mia a3. mi potresti mandare in pm un tuo contatto. grazie

dancatth
08-04-2011, 11:36
...Collaudo effettuato Stamani: Esito POSITIVO!:smile:...

Confermo...che in Motorizzazione hanno controllato solo la Misura dei Pneumatici!!!.:smile:


NON e' piu necessario effettuare il Duplicato del Libretto, Mi hanno rilasciato Subito
un Tagliandino Adesivo con riportate le nuove misure per i Pneumatici alternativi da applicare sul mio libretto.

Un Ringraziamento Speciale ad ltata...:wink::wink:

giupy
08-04-2011, 14:54
Itata mi aggrego anche io a maniaA3, vorrei tanto omologare i 18 ma dalle mie parti non ci sono service molto disponibili....fammi avere tue notizie....

leellah
08-04-2011, 22:50
Un Ringraziamento Speciale ad Itata...:wink::wink:

LTATA...

Possibile che sbaglino tutti???

dancatth
10-04-2011, 21:20
LTATA...

Possibile che sbaglino tutti???

Hai Ragione LELE!

Nick...di LUCA, CORRETTO!

eprom23
17-04-2011, 12:00
...Collaudo effettuato Stamani: Esito POSITIVO!:smile:...

Confermo...che in Motorizzazione hanno controllato solo la Misura dei Pneumatici!!!.:smile:


NON e' piu necessario effettuare il Duplicato del Libretto, Mi hanno rilasciato Subito
un Tagliandino Adesivo con riportate le nuove misure per i Pneumatici alternativi da applicare sul mio libretto.

Un Ringraziamento Speciale ad ltata...:wink::wink:

strano a me mi hanno fatto il duplicato del libretto,al momento del collaudo mi hanno controllato solo la misura del pneumatico ma avevo allegato la fattura dei cerchi ,fattura che in precedenza il tizio dell'ufficio allestimenti speciali aveva preteso al momento della richiesta come casa madre richiedeva (pezzi originali)ogni ufficio motorizzazioni fa come crede,la casa madre richiede pezzi originali poi se il funzionario di turno non li controlla be ....e' fortuna

danyA3
17-04-2011, 12:24
Anch'io ragazzi ho omologato i 18!!!!tutte con le mie fatiche ma sono riuscito!!!!:-)

marioa3
24-04-2011, 23:55
Ma giusto per sapere, in pratica quanto costa passare ai 18 in modo regolare come avete fatto voi?
Perchè io sapevo di cifre approssimative tipo 2000euro per i cerchi originali, + ??

In tutto compreso collaudo ecc. quanto si viene a spendere?

kora
25-04-2011, 09:02
Quoto quanto si viene a spendere ???

XOMARX
25-04-2011, 11:25
io tra cerchi originali usati (praticamente nuovi) gomme michelin nullaosta e collaudo circa 1600euro

marioa3
26-04-2011, 00:46
io tra cerchi originali usati (praticamente nuovi) gomme michelin nullaosta e collaudo circa 1600euro

Beh non è moltissimo.. a me in Audi hanno detto 400euro a cerchio (quindi già 1600euro solo di cerchi) + gomme + montaggio ecc.. + quello che devo spendere per il collaudo.. quindi ho lasciato perdere!

Ma quindi i cerchi si possono montare anche usati? da quello che hanno detto a me, serve la fattura del concessionario sia per avere il nullaosta (anche se qui ho letto che il nullaosta si potrebbe avere anche senza fattura dei cerchi nuovi) ma anche in fase di collaudo viene richiesta..

Boxeur
26-04-2011, 09:11
Sul piano teorico dovrebbe servire la fattura, perché devi provare l'acquisto di cerchi appartenenti al programma accessori, tuttavia in motorizzazione non te la chiedono nemmeno di striscio, per vari motivi, principalmente tre:
- Due cerchi comunque originali, anche se usati, rispettano le specifiche costruttive Audi (anche se, a dirla tutta, ci sono cerchi con qualità sicuramente superiore a minor soldi, ad esempio OZ).
- Loro attestano che l'auto è idonea a circolare con quelle specifiche, quattro cerchi da 18 con le stesse misure sono sempre quattro cerchi da 18: a conferma il fatto che tipicamente guardano solo la misura delle gomme montate (non badano neppure al canale per capirci).
- Quanto hanno in mano in nullaosta non si pongono molti problemi, a meno che non siano cose esagerate e quindi evidenti.

DELTA1963
07-05-2011, 21:37
Ciao a tutti ragazzi sono iscritto al forum da non molto e leggendo quì le vostre discussioni e se non ho capito male qualcuno di voi è riuscito ad omologare cerchi e gomme in alternativa riportandole a libretto facendo un regolare collaudo richiedendo in qualche conc. Audi il famoso nulla osta senza dover obbligatoriamente acquistare tutto da loro? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi chiarimento in questione.

Savio86
11-05-2011, 04:04
Ciao a tutti, sono possessore di Audi A3 1.8T Quattro '99 e come ben tutti saprete la dimensione massima che si può montare sono dei pietosissimi cerchi da 16"... A me piacerebbe montare per lo meno il 17" che monta l'S3 con le 225/45, qualcuno mi può spiegare in 2 righe dove richiedere il nullaosta, e la questione dell'assetto sportivo?? Su diversi siti i cerchi originali audi e gommati (usati chiaramente) si trovano sui 250 euri, il che mi pare molto interessante... Grazie a tutti!

danil
14-05-2011, 22:27
Scusate se mi intrometto ma il problema mi riguarda. Ho acquistato dei cerchi della rs4
http://img809.imageshack.us/img809/1763/clipboard012mt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/clipboard012mt.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

17 pollici 5x112 et 42 per mia A6 tdi quattro del 2002 che porta solo i 16 da libretto.
Adesso in primis vorrei capire che gomme posso montare su questi cerchi e poi dove mi devo rivolgere per questo nullaosta?
grazie

endy87
15-05-2011, 01:48
Scusate se mi intrometto ma il problema mi riguarda. Ho acquistato dei cerchi della rs4
http://img809.imageshack.us/img809/1763/clipboard012mt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/809/clipboard012mt.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

17 pollici 5x112 et 42 per mia A6 tdi quattro del 2002 che porta solo i 16 da libretto.
Adesso in primis vorrei capire che gomme posso montare su questi cerchi e poi dove mi devo rivolgere per questo nullaosta?
grazie

la misura piu adeguata, e che monto anche io credo sia 235/45/17 :sisi:

per il nullaosta bisogna andare in concessionaria Audi, acquistare i loro cerchi originali e con certificato di omologazione (siamo quasi sui 2000/3000€ almeno) e con tale certificato rivolgersi alla motorizzazione per ottenere l'omologazione a libretto, credo sia un po lunga e tanto costosa l'operazione :sisi:

marco80
29-05-2011, 22:05
io monto di serie i cerchi da 17 modello rs4 con gommatura 235/45 17 ed è l'unica misura da 17 che ho sul libretto....
potre omologare sempre sugli stessi cerchi da 17 delle ruote 225/45 o 215/50
come dovrei procedere?

Naftone4
31-05-2011, 18:34
io monto di serie i cerchi da 17 modello rs4 con gommatura 235/45 17 ed è l'unica misura da 17 che ho sul libretto....
potre omologare sempre sugli stessi cerchi da 17 delle ruote 225/45 o 215/50
come dovrei procedere?

Dubito in quanto andresti a modificare il rotolamento con un rapporto molto piu' corto, e poi audi fa fatica a rilasciare nullaosta per misure con cui produce dei modelli gia' di serie, figuriamoci misure "at personam.."
Ma poi perchè questa controtendenza di "strigere" il pneumatico? Quando tutti diventiamo pazzi per poter montarli piu' larghi o quanto meno da 18"..

marco80
31-05-2011, 21:51
il 215/55 è consentito con i 16 per il mio modello e anche i 205/55 16, io lo vorrei con la spalla 215/50 ma per i 17, avrei una misura di ruota accettabile per la mia macchina come prestazioni di tenuta e consumi senza dover cambiare cerchi mantenendo valori di rotolamento accettabili, in questo caso sarebbero leggermente maggiori....
i 225/45 hanno un rotolamento ninore questo è vero....

io vorrei delle ruote che mi consentano dei consumi più ridotti senza andare a sostituire i cerchi ecco perchè questa controtendenza....

(nelle strade di tutti i giorni, con assetto s.line e gommatura 235/45 17 difficilmente metto mai in crisi la tenuta della macchina che è elevatissima, quindi vorrei un qualcosa che mi fa percorrere più strada con un pieno)

Naftone4
31-05-2011, 23:58
il 215/55 è consentito con i 16 per il mio modello e anche i 205/55 16, io lo vorrei con la spalla 215/50 ma per i 17, avrei una misura di ruota accettabile per la mia macchina come prestazioni di tenuta e consumi senza dover cambiare cerchi mantenendo valori di rotolamento accettabili, in questo caso sarebbero leggermente maggiori....
i 225/45 hanno un rotolamento ninore questo è vero....

io vorrei delle ruote che mi consentano dei consumi più ridotti senza andare a sostituire i cerchi ecco perchè questa controtendenza....

(nelle strade di tutti i giorni, con assetto s.line e gommatura 235/45 17 difficilmente metto mai in crisi la tenuta della macchina che è elevatissima, quindi vorrei un qualcosa che mi fa percorrere più strada con un pieno)

Ma purtroppo non possiamo montare le misure che piu' ci fanno comodo anche se con scopi precisi e sensati, qui in Italia ovviamente..

ti linko un comparatore di rotolamento, caso mai ti voglia studiare una misura che rientri nella tolleranza del 5% e provare a fare una richiesta, buona fortuna...

http://www.cerchi-inlega.com/comparatorePneumatici.htm

leellah
02-06-2011, 21:26
Ritengo che le possibilità di omologare misure diverse sui 17 sono pari a zero.
Se il tuo problema è il consumo cercherei un modello a bassissimo attrito (tipo il Michelin Energy, che penso venga prodotto in 235/45R17) o valuterei il montaggio dei 16" (che proprio ti tirano dietro).

rooxx
28-06-2011, 20:23
Ciao ragazzi, sono riuscito ad avere il nulla osta per i 18, se acquisto dei replica "made in italy" rischio ad andare al collaudo? a quanti di voi al collaudo hanno verificato se i cerchi sono originali?
non vorrei acquistare 4 cerchi poi non passare al collaudo.

pizzapaky
11-08-2011, 00:51
Ciao, ho letto un pò di discussioni... qualcuno sarà così gentileda darmi delle spiegazioni per mandare la richiesta di nulla osta direttamente all'Audi? Del tipo se c'è qualcosa di da compilare è quali documenti mandare in allegato... Grazie

Naftone4
14-08-2011, 11:19
Ciao ragazzi, sono riuscito ad avere il nulla osta per i 18, se acquisto dei replica "made in italy" rischio ad andare al collaudo? a quanti di voi al collaudo hanno verificato se i cerchi sono originali?
non vorrei acquistare 4 cerchi poi non passare al collaudo.

In teoria dovresti avere, come dice il nullaosta, i cerchi originali audi che rientrano nel catalogo accessori IN VIGORE, io sono riuscito a omologare i 18" con dei cerchi RS4 old ma comunque originali e con le caratteristiche tecniche richieste nel nullaosta, per la mia A4 B7 era: 8x18 et 43-45 e gommata 235-40 18 92-95 Y, quindi penso che con dei replica non fai nulla, anche perchè ammettendo che il concessionario ti compili la dichiarazione di conformita' dell'esatto montaggio e dell'originalita' dei cerchi, in motorizzazione chi effettuera' il collaudo potrebbe voler vedere sul cerchio la misura richiesta E ANCHE IL M,ARCHIO AUDI CHE SONO I 4 CERCHI come è successo a me, quindi prima informati dal tuo concessionario...


Ciao, ho letto un pò di discussioni... qualcuno sarà così gentileda darmi delle spiegazioni per mandare la richiesta di nulla osta direttamente all'Audi? Del tipo se c'è qualcosa di da compilare è quali documenti mandare in allegato... Grazie

Per la richiesta del nullaosta devi andare in una concessionaria AUDI, i quali faranno:

-fotocopia carta di circolazione
-fotocopia documenti

e inviano il tutto a verona in audi, i quali entro 2-3 settimane rispondono con esito positivo o negativo, nel caso fosse positivo, dovrai comunque procurarti i cerchi originali con le caratteristiche richieste nel nullaosta, andrebbero bene anche dei cerchi usati ma li dipende dall'onesta del concessionario, perchè 2 su 3 ti consegnano il nullaosta con dichiarazione (che senza queste 2 non fai nulla) esclusivamente con l'acquisto dei cerchi originali nuovi (oltre 2000€ !!!!)..

BUON DIVERTIMENTO AD ENTRAMBI, E RINGRAZIATE L'AUDI PER LA SEMPLICITA' DELL'OPERAZIONE :maad:

guido
19-05-2012, 13:53
Se a qualcuno interessa ancora io sto omologando tramite motorizzazione.
Se siete interessati contattatemi

demis.cap
20-06-2012, 01:16
Ciao guido a me interesserebbe visto che sono di parabiago e non siamo lontanissimi
grazie

_-G.Marco-_
20-06-2012, 07:03
Se a qualcuno interessa ancora io sto omologando tramite motorizzazione.
Se siete interessati contattatemi

e che cosa bisogna fare?

kekko73
20-06-2012, 15:56
Mi accodo pure io interessatissimo!

demis.cap
20-06-2012, 17:19
Dai guido siamo tutti in attesa .dai ragazzi che riusciamo dai ragazzi

manuelito
20-06-2012, 23:33
interessa anche a me Guido grazie

michele fagotto
21-06-2012, 12:05
interessa pure a me!

Facco
22-06-2012, 01:28
anche a me interessa!!

maniaA3
22-06-2012, 13:51
io io io pure super interessato..............

Naftone4
14-07-2012, 14:30
Come ho gia' scritto diverse volte anche altrove..

PROCEDURA PER RICHIEDERE IL NULLAOSTA TRAMITE AUDI



A- andare in concessionario con fotocopia di libretto e documenti dell'intestario dll'auto, entrambi fronte retro
B- allegarci le misure richieste
C- entro 20 giorni dalla richiesta avrete la risposta se rilasciano o meno il NO
D- in caso affermativo vi verra indicato la misura di gomme e misure specifiche di cerchi da avere per portare avanti la pratica, ovviamente originali

ATTENZIONE:

-Audi non impone l'acquisto dei cerchi nuovi, ma solo avere i cerchi specifici nelle misure richieste e originali
-Potete chiedere tutti i NO che preferite anche cambiando regione e concessionario
-In concessionario ad ogni modo sono OBBLIGATI ad inviare la richiesta di pneumatici alternativi

Purtroppo lo sbattimento é alto, ma qualcosa si può fare.

kekko73
26-08-2012, 00:57
Riprendo questa discussione per chiedere delucidazioni in merito alla nuova procedura per il nulla osta che dovrebbe essere entrata in vigore dal primo agosto presso i concessionario del gruppo audi vw, dove la richiesta costa €200 se positiva altrimenti nulla è dovuto; non so dirvi se sull'eventuale nulla osta sia richiesto l'acquisto di cerchi originali o il collaudo con i soli cerchi.
Queste sono notizie che ho trovato nei forum in rete, e chiedo conferma a chi eventualmente ne sapesse di più.

leellah
26-08-2012, 09:37
Riprendo questo discussione per chiedere delucidazioni in merito alla nuova procedura per il nulla osta che dovrebbe essere entrata in vigore dal primo agosto presso i concessionario del gruppo audi vw, dove la richiesta costa €200 se positiva altrimenti nulla è dovuto; non so dirvi se sull'eventuale nulla osta sia richiesto l'acquisto di cerchi originali o il collaudo con i soli cerchi.
Queste sono notizie che ho trovato nei forum in rete, e chiedo conferma a chi eventualmente ne sapesse di più.

In effetti se n'è parlato anche qui. La notizia corrisponde al vero.
Mi auguro solo che cada il vincolo d'acquisto dei cerchi, altrimenti è un vero sopruso.

kekko73
26-08-2012, 12:49
E sperando che sia magari più facile ottenere il nulla osta visto l'esborso di €200 ...

michele fagotto
27-08-2012, 15:24
200 euro mi tengo i miei 18''!!

guido
31-08-2012, 14:55
Se a qualcuno interessa io ho omologato finalmente misure differenti da quelle riportate a libretto senza passare dalla casa madre.

Se vi serve info in pm!

maniaA3
31-08-2012, 23:43
Se a qualcuno interessa io ho omologato finalmente misure differenti da quelle riportate a libretto senza passare dalla casa madre.

Se vi serve info in pm!

super interessato .
mandato pm

demis.cap
04-09-2012, 13:39
nulla osta possibile in casa madre costo 200€? da pazzi ma alla fine sono riuscito ora attendo , mi chiedo se mi è convenuto o era meglio vagliare le soluzioni alternative

jacopos3
08-09-2012, 23:23
chiedo hai piu' esperti un parere o una certeza...ho un s3 2001 210cv e vorrei richiedere le 225/40/18 con il nulla osta della casa...secondo voi avro' speranza?

incs
28-09-2012, 23:54
Ciao a tutti, io ho un problema con i pneumatici, in pratica, nel 2009 ho acquistato l'auto, A3 2.0 TDI del settembre 2008, ora, scaduti 4 anni, tempo per la prima revisione, la porto in officina e il meccanico la prima cosa che fa controlla le ruote e il libretto, e lì con meraviglia, di tutti e due, riscontriamo che sto montando, anzi l'auto monta, cerchi da 17" con pneu 225/45 R17 91V ma sul libretto.......... standard 205/55 R16 91V oppure 205/50 R17 91H M+S, oppure 205/55 R16 93H M+S...... ora mi chiedo cosa? chi ha sbagliato?? concessionaria? motorizzazione? un grazie a chiunque può illuminarmi e indicarmi la via da seguire per l'omologazione delle gomme, dimenticavo, passato alla conce Audi mi hanno detto di chiamare il centro di omologazione nazionale di verona per vedere se ci sono precedenti.... a me è parsa una presa per il culo, va detto che, la conce essendo audi e vw, l'addetto che mi ha detto questo era della parte vw..... mah.. comunque, saluti a tutti

guido
06-10-2012, 02:17
Ciao a tutti, io ho un problema con i pneumatici, in pratica, nel 2009 ho acquistato l'auto, A3 2.0 TDI del settembre 2008, ora, scaduti 4 anni, tempo per la prima revisione, la porto in officina e il meccanico la prima cosa che fa controlla le ruote e il libretto, e lì con meraviglia, di tutti e due, riscontriamo che sto montando, anzi l'auto monta, cerchi da 17" con pneu 225/45 R17 91V ma sul libretto.......... standard 205/55 R16 91V oppure 205/50 R17 91H M+S, oppure 205/55 R16 93H M+S...... ora mi chiedo cosa? chi ha sbagliato?? concessionaria? motorizzazione? un grazie a chiunque può illuminarmi e indicarmi la via da seguire per l'omologazione delle gomme, dimenticavo, passato alla conce Audi mi hanno detto di chiamare il centro di omologazione nazionale di verona per vedere se ci sono precedenti.... a me è parsa una presa per il culo, va detto che, la conce essendo audi e vw, l'addetto che mi ha detto questo era della parte vw..... mah.. comunque, saluti a tutti

Ma le hai montate dal gommista o in concessionaria le gomme?

cn73
18-10-2012, 12:02
Ma l'hai presa usata? Se si il precedente proprietario ha montato cerchi non in regola col tuo allestimento... ocio che rischi grosso. Se l'hai presa in conce hanno fatto un errore clamoroso.

valesic92
18-10-2012, 21:29
super interessato .
mandato pm

Anch'io! Precisamente R18 su A4 B6! Grazie delle info!

kanaglia
24-10-2012, 16:58
Ma l'hai presa usata? Se si il precedente proprietario ha montato cerchi non in regola col tuo allestimento... ocio che rischi grosso. Se l'hai presa in conce hanno fatto un errore clamoroso.

le 225/45/17 le hanno tutti a libretto di norma

giandociz
24-10-2012, 23:24
Anche io voglio saperlo!!!

Ale-S3
13-11-2012, 22:32
Chiedo in questa discussione ho un a4 b8 , ho chiesto all autogerma tramite lettera raccomandata , tra l altro in carta intestata della mia conce vw audi , alla sig veronesi dell ufficio tecnico e mi ha risposto che devo inviare la rischiesta alla concessionaria che prevedera' lei a farmi avere il nulla osta , ma con un contributo spese . Ma insomma ma questa sig il nullaosta lo da seconso come gli girano la mattina ??? Nel 2008 sulla golf 5 2.0 tdi che avevo mi diedero il nullaosta per le 225 40 18 . Nel 2011 ho comprato una golf 6 gti full optiona, chiedo il nullosta per le 225 35 19 , che e nella lista degli optional , e mi ha risposto che la mia non ha il telaio sportivo . Come ??? Ma se la gti e' massima espressione sportiva della golf , quale telaio sportivo devo avere ? Adesso lo chiedo per la a4 b8 e mi dice di rivolgermi alla concessionaria ???

Naftone4
14-11-2012, 11:12
In sezione A4 trovi tutte le risposte..
Ormai gia' detto ridetto e stradetto..
Il procedimento è lo stesso.. --> http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42116-Procedura-omologazione-cerchi-18-quot-su-A4-%28B6-B7%29
Per la A4 B8 ti danno il NO per le 255-35 19 in caso di esito poisitivo ti costa 200€ il NO + tutte le altre spese..

Cerca cerca cerca... :sleep:

Ale-S3
14-11-2012, 13:17
Che lozzi !

AUDI A4 2.0 TDI
22-01-2013, 15:05
le 225/45/17 le hanno tutti a libretto di norma

Ti sbagli! La mia A4 B8 non le ha! li propongono solo con la spalla più alta (orrenda) quindi 225/50 R17