PDA

Visualizza Versione Completa : GUASTO VENTOLA RADIATORE



ste77
07-02-2009, 12:25
Ebbene si stamattina la ventola adibita a raffredare il radiatore è andata a p.

in pratica gira solo la ventola di emergenza SEMPRE

Morale bisogna cambiare il blocco contenente entrambe le ventole....:wacko:

La "pratica" è stata passata al fido mecca che si informerà dalla Valeo (mi pare) se c'è qualcosa di bono...se no toccherà andare di ricambio originale...del costo di?? nn ne ho idea ma sarà almeno dai 300 in su :cry:

Metto una foto della soluzione temporale utilizzata per evitare che la batteria si scarichi ed ovviamente nn staccare la stessa ..in pratica ho scollegato il 4° cavo da sx...quello + cicciotto insomma....coi fusibili nn c'era verso....

http://img11.imageshack.us/img11/9936/dscn2568qg1.jpg (http://imageshack.us)
http://img11.imageshack.us/img11/dscn2568qg1.jpg/1/w2288.png (http://g.imageshack.us/img11/dscn2568qg1.jpg/1/)

ho notato che staccando sto cavo gira lo stesso la ventola del radiatore olio...funzia cmq tutto...presumo....:unsure:

Per il resto vada vià i ciap :dry:

Ah chiaramente lo stacco e riattacco ogni volta........infatti la userò poco in sti giorni....anche perchè cmq gira solo la ventola di emergenza...meno male che fa freddo....

mat.01
07-02-2009, 13:15
Fammi capire... la ventola gira anche a motore spento?

ste77
07-02-2009, 14:53
Fammi capire... la ventola gira anche a motore spento?

si la ventola di emergenza (a sx ) gira sempre...invece l'altra è morta....e c'è odore di bruciato....il sintomo si manifesta così....

io mi sono accorto subito per fortuna...diversamente avrei avuto la batteria a terra e l'auto ferma....

cmq mi han detto che è un difetto comune...sui 2.0 tdi old...mentre i nuovi modelli dovrebbero montare ventole diverse...

kaifka
07-02-2009, 17:08
si la ventola di emergenza (a sx ) gira sempre...invece l'altra è morta....e c'è odore di bruciato....il sintomo si manifesta così....

io mi sono accorto subito per fortuna...diversamente avrei avuto la batteria a terra e l'auto ferma....

cmq mi han detto che è un difetto comune...sui 2.0 tdi old...mentre i nuovi modelli dovrebbero montare ventole diverse...

ne ho sentiti tanti ma mai sentito dire di questo difetto, sulla mia non mi è mai successo, poi che centra con la tua? tu hai un benzina!! non penso che le ventole siano uguali!!

Audia32
07-02-2009, 22:04
Non è la prima volta che sento di questo problema sull'A3 8P...

Marlon
08-02-2009, 15:33
Nelle A3 8P (come nelle Golf V) le due ventole sono collegate, nel senso che in quella principale c'è una centralina che gestisce anche il funzionamento dell'altra. A seconda dei casi/periodi di produzione si può cambiare solo la ventola difettosa oppure vanno cambiate in coppia con relativa plastica di supporto perchè modificate. La cifra in sè mi pare che non cambi molto (del genere: se per dire una ventola costa 250, le 2 ventole+convogliatore costano 300).
Occhio però che il problema non sia un altro, spesso le ventole partono come procedura d'emergenza se c'è un qualche altro problema (come ad esempio il blocco della valvola di spegnimento, però in genere in questo caso rimane accesa la spia di guasto motore)

ste77
08-02-2009, 18:43
Nelle A3 8P (come nelle Golf V) le due ventole sono collegate, nel senso che in quella principale c'è una centralina che gestisce anche il funzionamento dell'altra. A seconda dei casi/periodi di produzione si può cambiare solo la ventola difettosa oppure vanno cambiate in coppia con relativa plastica di supporto perchè modificate. La cifra in sè mi pare che non cambi molto (del genere: se per dire una ventola costa 250, le 2 ventole+convogliatore costano 300).
Occhio però che il problema non sia un altro, spesso le ventole partono come procedura d'emergenza se c'è un qualche altro problema (come ad esempio il blocco della valvola di spegnimento, però in genere in questo caso rimane accesa la spia di guasto motore)

c'era puzza di bruciato proveniente dalla ventola + grande....per questo s'è dato subito per scontato che fosse "fatta"......ma cos'è sta valvola di spegnimento?? E' diagnosticabile via vag?

Mi fai venire i dubbi adesso... :unsure:

cmq la speranza risparmiosa è trovare la sola ventola....dalla Valeo direttamente......ma dubito....

ste77
09-02-2009, 14:49
Aggiorno la situazione che appare al quanto complicata :sad:

allora oggi ho riattaccato il cavo e come per magia la ventola di emergenza nn è partita....

Sono andato dal mecca e abbiamo provato ad accendere il clima ed andavano entrambe......:blink:MA spegnendo il clima le ventole da sole nn partono nonostante la temperatura tenda a salire...

Attaccato il VAG e nessun errore al motore....ho ben 5 errori nella centralina 009 ma riguardanti le luci...uno invece parla di fuel pump (?)...ma direi nulla di riconducibile...e forse sono dovuti al fatto che ho staccato il cavozzo.

Morale che caxxo sarà??

Il mecca oggi sente un ex capo officina AUDI con parecchia esperienza....

to be continued .........:cry:

attualmente la procedura d'emergenza nn è + staccare il cavo....bensi attaccare il clima nn appena il motore è caldo di modo che tiene il radiatore fresco......OSSSSSSSIGNURRRRRR

ste77
10-02-2009, 15:01
ordinato il ricambio originale (nn si trova altro di bono) SPERANDO che sia la cura giusta.

cmq sia :icon_toilet:

va bè speriamo che curandola torni a fare la brava la mia bimba......faccio le corna :unsure:


circa lo smontaggio e quindi la manodopera (e si ahimè c'è anche quella) c'è da smontare il paraurti e un pò di roba annessa....mannaggia a ste audi.....nn le fan + come una volta.....:cry:

ste77
17-02-2009, 14:58
venerdi porto la piccola dal dottore ...prima il mecca nn poteva :cry:....è da 10 gg che sono in giro come un bis-nonno....:sick::biggrin:

cmq sia le ventole sono arrivate e il pacchetto completo...ovvero ventolozza da 360mm + ventola da 290mm + convogliatore costano 237 + iva = 284 euri.

E' emerso (anche se fisicamente nn ho visto)che esistono 2 avvolgimenti della ventolozza da 360mm...ovvero 2 motori....uno + soft (per a/c) e uno + cattivo per raffreddare l'ambaradan...ecco spiegato perchè cmq con l'a/c funge (e questo è una fortuna...se capita che si è in giro perlomeno qualcosa fà).

Morale sabato spero di pestarci dentro come nn mai :rolleyess::biggrin:

mat.01
17-02-2009, 15:01
Morale sabato spero di pestarci dentro come nn mai :rolleyess::biggrin:

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

ste77
24-02-2009, 12:28
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

ok c'ho dato dentro :ph34r:

allora prezzo del lavoro finito 380 sacchi (ahimè)

Le ventole sono state riviste cmq in AUDI.....e come funzionamento differiscono di molto.....infatti è molto + intelligente ( c'è una centralina di gestione integrata).. in pratica anzichè partire SEMPRE a velocità assurda e forse inutilmente (come la prima versione), queste iniziano a girare lente....e col freddo che fà tanto basta:tongue:....nel caso la T sale....allora parte la velocità turbo.

E quindi adesso c'è solo da reclamare i soldi dalla casa madre che aveva montato una ciofeca........:icon_scratch::s-instagib:

primaA3
24-02-2009, 12:37
Ottimo Stefano.
Ma è constatato che è un "difetto" congenito ed epidermico, o un caso sporadico..???
Sempre se in Audi hanno detto qualcosa in merito..... :blink:

ste77
24-02-2009, 14:25
Ottimo Stefano.
Ma è constatato che è un "difetto" congenito ed epidermico, o un caso sporadico..???
Sempre se in Audi hanno detto qualcosa in merito..... :blink:

ehm.... nn ho proprio sentito in AUDI:unsure: ....ma sentendo il parere di un elettrauto, un ex capofficina ed un ricambista (specialmente quest'ultimo)....bè il cerchio si è chiuso :ohmy::tongue: e gli indizi portano a definirlo come un difetto congenito delle sole A3 8P presumibilmente anni di produzione '03-04:wink:

type a3
02-05-2009, 14:13
ciao ragazzi
ho il problema della ventola sempre accesa.
vorrei sapere il codice di quelle modificate che hanno risolto il problema.
avete notizie se si trovano non originali?o come si potrebbe risolvere eventualmente?.:sad:

type a3
04-05-2009, 18:25
nessuno sa.......:cry:

ste77
04-05-2009, 18:35
devi cambiare tutto il carter con entrambe le ventole.

Per il codice basta che chiami in autoricambi e con il telaio ti daranno sia il codice che il prezzo; il costo del pezzo è sui 300€ + manodopera.

Non esistono altre soluzioni.:wink:

type a3
05-05-2009, 22:19
ciao ste77 grazie x la risposta.
si si so del problema ma vorrei essere sicuro che mi danno tutto il completo nuovo con la modifica e non uno sempre nuovo ma di vecchio tipo.

superA3
21-06-2009, 09:37
salve a tutti....

e buongiorno.... il mio x ora non lo e' dato che
stamattina mi sono svegliato sono andato in garage x uscire e
...la macchina ha una delle ventole di raffreddamento (quella a sinistra guardando dentro al motore)
ancora in funzione:blink::blink:
provo ad accendere la car...e ovvviamente dopo 5 ore di ventola continua non riparte.....
ho staccato la batteria giusto x bloccare quel flusso continuo di aria e cercare di non consumare gli ultimi ampere della batteria....
xo' non ho risolto il problema...
anche perche se ricarico e ricollego al primo stop succederebbe la stessa cosa! :sad::sad::sad:

a cosa puo' essere dovuto??
l'idea era staccare lo spinotto della ventola....ma non lo trovo dove'?!?!
qual'e' il fusibile delle ventole??
come posso risolvere problema??
io pensavo che potrei staccare lo spinotto delle ventole, se lo trovo,
poi ricarico e porto dal mecc.....

(ps: purtroppo non ho VAG-COM)

Audia32
21-06-2009, 10:01
E' partito il gruppo ventole e và sostituito...... E' un problema abbastanza frequente sulle A3 8P.....

superA3
21-06-2009, 10:35
E' partito il gruppo ventole e và sostituito...... E' un problema abbastanza frequente sulle A3 8P.....

sai per caso dove' lo spinotto di queste ventole o il fusibile x spegnerle??
perche' sul libretto audi non trovo il fusibile (puo' essere anche che non ci sia, xo' mi sembrerebbe strano)

curiosita':
io ho gia' il problema della spia gas accesa...sempre...
(http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9476)
se non fosse stata accesa mi avrebbe segnato questo guasto??

superA3
21-06-2009, 13:43
sai per caso dove' lo spinotto di queste ventole o il fusibile x spegnerle??
perche' sul libretto audi non trovo il fusibile (puo' essere anche che non ci sia, xo' mi sembrerebbe strano)
vado con la modifica al cavo....provvisoriamente...


curiosita':
io ho gia' il problema della spia gas accesa...sempre...
(http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9476)
se non fosse stata accesa mi avrebbe segnato questo guasto??

ps: scusate se sono partito con una nuova discussione e se ho chiesto cose gia' presenti in un altro thead prox volta faro' piu attenzione e cerchero' meglio...:evil5:
sorry :sad::sad:

Audia32
22-06-2009, 00:16
Non ti avrebbe segnalato nulla.............:wink:

superA3
22-06-2009, 00:39
Non ti avrebbe segnalato nulla.............:wink:

peccato... cmq la prima foto che compare in questa discussione non mi pare sia di un'A3 8P ...ma piu di una 8L
xke' io sulla mia ho piu cavi e disposti diversamente...
e il blocco fusibili e' leggermente piu grande...
poi puo' essere che mi sbagli io...

ste77
22-06-2009, 12:31
peccato... cmq la prima foto che compare in questa discussione non mi pare sia di un'A3 8P ...ma piu di una 8L
xke' io sulla mia ho piu cavi e disposti diversamente...
e il blocco fusibili e' leggermente piu grande...
poi puo' essere che mi sbagli io...

no fidati è una 8P :tongue: certo è un 3.2 magari differisce un pò la scatola dei fusibili :wink:

Allora con i fusibili sulla mia nn si riusciva a staccare,e come vedi nella prima foto ho scollegato un cavo grosso, essendo che sicuramente hanno un alto amperaggio di funzionamento devi staccare per forza uno di quelli grossi di cavi per disinserirla.

superA3
22-06-2009, 18:55
no fidati è una 8P :tongue: certo è un 3.2 magari differisce un pò la scatola dei fusibili :wink:

Allora con i fusibili sulla mia nn si riusciva a staccare,e come vedi nella prima foto ho scollegato un cavo grosso, essendo che sicuramente hanno un alto amperaggio di funzionamento devi staccare per forza uno di quelli grossi di cavi per disinserirla.

ah ok.....era x esserne certo....:smile:
cmq neppure sulla mia con i fusibili si riusciva...
non conoscendo il cavo ....ho optato per togliere il cavo dalla batteria....

cmq oggi ho portato la mia bimba dal mecc....ha detto che controlla e domani mi chiama....
vediamo che cifre mi spara... a voi cambiarle piu lavoro quanto vi ha preso?!
300 + lavoro?? :cry::cry::cry:

ps: io avevo anche il clima leggermente scarico...che possa essere dovuto anche a quello il problema della ventola andata in tilt e bruciata??

Audia32
23-06-2009, 00:46
peccato... cmq la prima foto che compare in questa discussione non mi pare sia di un'A3 8P ...ma piu di una 8L


Le nostre care vecchie A3 8l non hanno di questi problemi!!!!:rolleyess::rolleyess::laugh::laugh:

fabyrs3
14-01-2010, 23:00
potremmo aprire un forum per quelli che hanno avuto il tuo stesso problema.... io sono uno di quelli... solo che è partita di notte e alla mattina batteria a terra.... _alien

Audia32
16-01-2010, 01:44
Non sei l'unico,è successo a più di qualcuno....
Trovata la batteria a terra si son resi conto dopo della causa........

tommaso79
02-08-2011, 17:28
mi unisco alle audi con problema ventole!
vado in vacanza, percheggio e spengo l'auto non sento nulla forse per il traffico, la mattina dopo vado a riprendere l'auto e la batteria a zero! apro il cofano motore e la ventola sx girava ancora anche se a velocità da lumaca, visto che la batteria era a zero! e anche staccando fusibili niente dovevo solo staccare la batteria per farla fermare! ho letto sul forum dei vostri problemi simili e per tornare a casa, 400km accendo il condizionatore di notte perchè partono entrambe le ventole fisse, con il cond spento partiva solo la sx , piccola, fissa. se spengevo il cond sentivo puzza di bruciato allora cond acceso tutto il viaggio.
arrivo a casa spengo tutto e si spengono anche le ventole! sembra funzionare tutto! ma non sono sicuro se la grande parte al raggiungimento della temperatura!
la mattina seguente vado in officina ed il meccanico in linea con l'audi sentenzia: blocco ventole andato! ma con il vag non leggeva nessun errore! spesa 300 euri solo per il blocco ventole modificato! ma non disponibile e devo stare attento tute le volte che spengo l'auto se parte la ventola!

BIONDA
05-08-2011, 21:31
Lo scorso Settembre, anch'io con la mia A3 8P 1.9TDI del 2004 (62.000 KM peercorsi) ho avuto il problema della ventola radiatore che non si spegneva!!!!
Lascio la macchina in un parcheggio coperto la mattina del Venerdì alle 7,45 (con ventola in funzione e la speranza che smetta di li a poco) e ritorno alle 11.00 per vedere se funziona ancora: funziona ancora.....
Su consiglio telefonico dell'Officina Audi stacco il cavo + della batteria (mi prospettano il possibile incendio dell'auto con il surriscaldamento della ventola); riattacco il tutto ed alle 14.00 mi presento in officina per una diagnosi. Spengo l'auto e si spengne anche la ventola.
Il tecnico mi dà un colpo al cuore (e al portafogli): gruppo ventole guasto, 450 EUR il ricambio + manodopera. Confermo poichè il Martedì mattina avrei portato l'auto per il tegliando periodico + revisione. L'auto l'ho utilizzata regolarmente il Sabato, la Domenica ed il Lunedì senza alcun problema, con accensione/spegnimento ventole regolari.
Alla consegna della vettura per il tagliando faccio presente che le ventole sono regolari, la mia richiesta di rinviare la sostituzione era lecita per poter verificare se fosse stato un problema occasionale oppure se si sarebbe ripresentato. Loro insistono per la sostituzione, io cerco di dissuaderli visto la spesa....
Mi incaxxo e decido di fare il solo cambio olio e filtro olio e questi me la riconsegnano senza il RESET del service sul contachilometri. Al ritiro dell'auto mi obbligano ad eseguire 8 firme su fogli differenti (ho capito dopo che erano per sollevarli da ogni responsabilità), oltre alla dicitura in calce alla fattura (che ho visto poi a casa) nello spazio riservato alle note: VEICOLO NON ADATTO ALLA CIRCOLAZIONE.
Mi sono doppiamente incavolato, ho permutato la mia da un Import con una A3 SBK 2.0 TDI ed ora non mi resta che cercare una nuova Officina onesta per i prossimi interventi.
Sono tutti ladri uguale, e casa madre tace e acconsente.

Marlon
06-08-2011, 00:13
Scusa ma non capisco di cosa ti possa lamentare... :blink:
Il problema, benchè in quel momento fosse sparito, era evidente e lo avevi riscontrato tu stesso. Sapendo per esperienza che comunque prima o poi si sarebbe ripresentato, l'officina ti ha consigliato di fare comunque la riparazione non tanto per il timore di incendio (remotissimo) quanto per il più probabile rischio di ritrovarsi senza batteria, magari di notte e lontano da casa... Tu hai rifiutato (tuo pieno diritto) e di conseguenza l'officina ti ha fatto firmare uno scarico di responsabilità (legittimo e doveroso da parte loro). Non ci vedo nulla di scandaloso, e anzi hanno operato come da indicazioni della casa perchè se il problema c'è va segnalato, se è necessario intervenire va fatto, se il cliente non vuole procedere lo si deve annotare a scanso di contestazioni future.
Poi ovviamente si può discutere su modo e maniera utilizzati per dire e spiegare le cose, ma questo è un altro discorso...

1991angelo2010
04-01-2013, 21:48
Ciao a tutti sono nuovo ho anche io lo stesso problema...ieri ho dovuto scollegare dei cavi del climatizzatore all'interno dell'auto per sistemare altre cose...poi dovendo spostare l'auto ho dovuto ricollegare la batteria....qualche minuto dopo l'ho spenta e ho notato che era rimasta accesa la ventola del radiatore...ricollegati i cavi del clima e ricollegata la batteria il problema è rimasto...ora ho la batteria staccata...come posso risolvere il problema?può essere dovuto ad un errore causato dai cavi staccati al momento dell'accensione? ho utilizzato il vag ho cancellato i vari errori ma niente...

1991angelo2010
04-01-2013, 21:56
Ciao a tutti sono nuovo ho anche io lo stesso problema...ieri ho dovuto scollegare dei cavi del climatizzatore all'interno dell'auto per sistemare altre cose...poi dovendo spostare l'auto ho dovuto ricollegare la batteria....qualche minuto dopo l'ho spenta e ho notato che era rimasta accesa la ventola del radiatore...ricollegati i cavi del clima e ricollegata la batteria il problema è rimasto...ora ho la batteria staccata...come posso risolvere il problema?può essere dovuto ad un errore causato dai cavi staccati al momento dell'accensione? ho utilizzato il vag ho cancellato i vari errori ma niente...

Audia32
05-01-2013, 10:52
E' un problema risaputo sulle A3 8p. Devi cambiare in blocco il gruppo ventole.....La spesa è intorno ai 550 euro(compreso il lavoro)!:cry:

1991angelo2010
05-01-2013, 17:56
ok grazie mille ...proverò a smontare...guardare cosa è successo...poi prendo tutto il gruppo nuovo....penso siano solo quattro viti + lo spinotto...

Audia32
05-01-2013, 18:01
E' un problema non dovuto a te,è un difetto di mamma Audi!!!

Jany81
10-01-2013, 16:32
Cercale da rottamaio....io ho risolto con 100€ di tutto il gruppo ventole!