Visualizza Versione Completa : Richiamo 45f5 centralina ESC
Ciao ho ricevuto un richiamo cioè centralina ESC cosa comporta questo intervento ? Io anni fa ho rimappato la centralina aggiungendo 13 cv questo intervento azzera la mappa fatta a suo tempo ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quattro Rings
11-07-2017, 14:48
http://richiamiauto.sicurauto.it/audi_a3_3403.html
15140
Periodo di produzione:ANNI 2009 2010 -
Descrizione Difetto:POSSIBILE ANOMALIA COLLEGAMENTO A MASSA CENTRALINA ESC
Azioni correttive:MODIFICA SOFTWARE CENTRALINA ESC
Riferimento:CONCESSIONARI
Note:COD 45F5 TELAI CONSULTARE CONCESSIONARI
Quindi significa che la centralina motore nn viene toccata ?
Quattro Rings
11-07-2017, 20:16
Quì scrivono che riduce la coppia motrice ma in situazione di emergenza...quindi dubito cambi qualcosa in condizioni normali.
http://www.manualesaudi.com/AudiA6/it_IT/onboard/o_m00408.htm
Il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) contribuisce ad accrescere la sicurezza di marcia.
Esso riduce il pericolo di sbandamenti e migliora la stabilità della vettura.
Situazioni limite che possono crearsi durante la guida (per esempio sovrasterzo, sottosterzo e mancanza di aderenza delle ruote motrici) vengono riconosciute dall'ESC.
Mediante un mirato intervento sui freni o sulla coppia motrice la vettura viene stabilizzata. L'intervento regolatore dell'ESC viene segnalato dal lampeggio della spia nel quadro strumenti.
Il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) contribuisce ad accrescere la sicurezza di marcia. Esso riduce il pericolo di sbandamenti e migliora la stabilità della vettura. Situazioni limite che possono crearsi durante la guida (per esempio sovrasterzo, sottosterzo e mancanza di aderenza delle ruote motrici) vengono riconosciute dall'ESC. Mediante un m
irato intervento sui freni o sulla coppia motrice la vettura viene stabilizzata. L'intervento regolatore dell'ESC viene segnalato dal lampeggio della spinel quadro strumenti.
Qualcuno sa se questo aggiornamento va fatto sulla centralina abs o e un altra cosa?
Azione correttiva Audi[Codice richiamo 45F5]: Nei concessionari ufficiali Audi verrà caricato un nuovo software nella centralina dell'ABS che include un modulo di diagnostica. Se questo modulo non rileva anomalie l'intervento è terminato, in caso contrario si dovrà sostituire la centralina dell'ABS. La sostituzione sarà a carico di Audi ma la vettura non potrà circolare fino a sostituzione avvenuta.
anche la mia e di quel anno e non ho ricevuto niente....come sei stato avvisato?
e da quando l ho presa che mi domando se quel sistema funziona correttamente.....quando accelero sul dritto e perdo aderenza con le ruote anteriori, si accende la spia nel tacho ma non noto nessuna azione del sistema...lo stesso ho notato con sovrasterzo o sottosterzo...
ma a voi come funziona?notate che frena qualche singola ruota o perde di trazione?
dopo aver visto che sul sito del audi il mio telaio non e stato richiamato,ho chiamato audi italia che invece mi ha confermato del richiamo sulla mia autovettura!!
ho preso appuntamento per mercoledì per riprogrammare la centralina Abs ma spero che invece me la cambino direttamente.. semmai con una piu aggiornata che mi permetta di attivare hold assist e XDS......speriamo:biggrin::biggrin::biggrin:
dopo aver visto che sul sito del audi il mio telaio non e stato richiamato,ho chiamato audi italia che invece mi ha confermato del richiamo sulla mia autovettura!!
ho preso appuntamento per mercoledì per riprogrammare la centralina Abs ma spero che invece me la cambino direttamente.. semmai con una piu aggiornata che mi permetta di attivare hold assist e XDS......speriamo:biggrin::biggrin::biggrin:
Penso sia la speranza di molti. La mia non ha mai dato problemi di sorta quindi il check sarà solo una pura formalità ed inutile perdita di tempo. Nel tuo caso, visti i dubbi che hai, qualche possibilità di sostituzione ci potrebbe essere. Buona fortuna!
A me è arrivata una raccomandata che diceva di contattare audi per L appuntamento
Sono andato in audi mercoledi, hanno detto che ci voleva circa un oretta...
Ho aspettato, poi e venuto il capo officina comunicandomi che dopo la riprogrammazione e il giro su strada la centralina si e bloccata e che devono sostituirla...
Speriamo che me ne installano una più recente...
Casomai una dove posso attivare XDS e hold assist (spero di averli scritti bene)..
Venerdì la dovrei ritirare....vi farò sapere il codice della centralina se l hanno cambiata....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi,anche io ho fatto questo richiamo,ma senza ricevere alcuna comunicazione da Audi,mi si era rotto il depressore che regola la geometria del turbo,una volta andato in conce mi hanno detto che dovevo fare questo richiamo,e da qui viene il bello!
La centralina ABS aveva superato l aggiornamento e quindi non me l hanno sostituita,dopo 400 km mi si è rotta,tornato in Audi non volevano pagarmela in garanzia perché non si era rotta subito in officina,fortunatamente la conce si è "battuta"con Audi perché era palese che l aggiornamento 45f5 era la causa del danno,con il tanto fare me l hanno passata ma che paura!1200€ di preventivo[emoji27]
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Quattro Rings
07-08-2017, 09:45
Mmmhh... dal sito la mia non risulta tra le richiamate ...sarebbe meglio assicurarsene in concessionaria ?
Mmmhh... dal sito la mia non risulta tra le richiamate ...sarebbe meglio assicurarsene in concessionaria ?Sicuramente se vai in concessionaria con il telaio te lo dicono per certo!
Mmmhh... dal sito la mia non risulta tra le richiamate ...sarebbe meglio assicurarsene in concessionaria ?
neanche la mia risultava sul sito.....poi ho chiamato audi italia che mi ha comunicato che la mia auto faceva parte delle auto con centralina difettosa.....
Ragazzi sono deluso ed a questo punto anche un po incalzato con questo concessionari...
Mi hanno montato una centralina non inviata da audi ma presa chi sa dove....mi hanno montato male il tubo del turbo e sfilacciato tutti i fili vicino al connettore della centralina
1k0 907 379 an
Questo è il codice della nuova centralina...
Questi sono da denuncia....
Le foto
---------- Post added at 00.58.17 ---------- Previous post was at 00.54.53 ----------
Ecco le fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/4914d072becd202409c6c3bb989ca1af.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/64de901850bc64e914422ce57cd22177.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/7302f7a318f265722d5dbab6ea767e06.jpg
vtstuning
08-08-2017, 10:38
Quali modelli Audi sono interessati dall'aggiornamento?
Ragazzi sono deluso ed a questo punto anche un po incalzato con questo concessionari...
Mi hanno montato una centralina non inviata da audi ma presa chi sa dove....mi hanno montato male il tubo del turbo e sfilacciato tutti i fili vicino al connettore della centralina
1k0 907 379 an
Ciao, secondo me quello che ti hanno fatto è illegale, chiama il numero verde e chiedi spiegazioni a loro.
Quattro Rings
08-08-2017, 12:40
Ma come caspita ... e magari l'han fatta pagare come nuova ?
Io non ha pagato nulla! Ci mancava....
Comunque stamattina sono andato e ho chiesto spiegazioni... effettivamente vedendo dal computer dicono che la mia è stata sostituita da questa, è questa non è stata sostituita da nessuna (come codice intendo).....dunque deducono che è l'ultima centralina per la mia che ha prodotto audi sulle a3 8p.....
Visto che non vorrei sbagliare vorrei essere certo che l'Audi ha mandato questa centralina per la mia macchina ma senza colpevolizzare nessuno essendo un accusa abbastanza grave....
Qualcuno nel forum che magari lavora all'Audi potrebbe vedere che tipo di centralina hanno mandato per la mia garanzia?
Oppure chiedo una cosa impossibile?
Questo perché quando sono andato mi sembravano abbastanza onesti nel dire che è questa la centralina che gli hanno mandato dall'Audi.....
Invece per il tubo del turbo messo male e per i fili sfilacciati mi hanno dato completamente ragione indicandomi che questa è una critica costruttiva e che non capiterà più...
Grazie per il supporto
Io non ha pagato nulla! Ci mancava....
Tu no, ma audi forse ha pagato qualcosa come 1000 euro per quella centralina al conce...
Tu no, ma audi forse ha pagato qualcosa come 1000 euro per quella centralina al conce...Si..1200 euro....centralina più 6 ore di montaggio
AUDIte AUDIte
10-08-2017, 00:31
1k0 907 379 an
Le foto
---------- Post added at 00.58.17 ---------- Previous post was at 00.54.53 ----------
Ecco le fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/4914d072becd202409c6c3bb989ca1af.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/64de901850bc64e914422ce57cd22177.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170807/7302f7a318f265722d5dbab6ea767e06.jpg
Mi spiace darti una spiacevole notizia... ma la mia A3 (anno 2009) monta la tua stessa centraline di serie (SE NON RICORDO MALE, appunto ha come lettere finali AN) e anche a me è arrivata a casa la lettera di richiamo...!! Quindi se tanto porta tanto ti hanno montato una centralina usata (guarda anche com'è consumata l'etichetta dalle foto che hai postato) visto che avresti dovuto montarne una piu' recente/ sostituente (dato che se è arrivata la lettera a me che ho una AN di serie, vuol dire che la AN è tra le difettose)!!
Comunque dopo quello che hai scritto e riportato, la mia tesi di NON andare assolutamente a fare il richiamo in Audi trova sempre piu' conferme!!!!!!!
Mi spiace darti una spiacevole notizia... ma la mia A3 (anno 2009) monta la tua stessa centraline di serie (SE NON RICORDO MALE, appunto ha come lettere finali AN) e anche a me è arrivata a casa la lettera di richiamo...!! Quindi se tanto porta tanto ti hanno montato una centralina usata (guarda anche com'è consumata l'etichetta dalle foto che hai postato) visto che avresti dovuto montarne una piu' recente/ sostituente (dato che se è arrivata la lettera a me che ho una AN di serie, vuol dire che la AN è tra le difettose)!!
Comunque dopo quello che hai scritto e riportato, la mia tesi di NON andare assolutamente a fare il richiamo in Audi trova sempre piu' conferme!!!!!!!Per me invece è buono il richiamo perché cambiano il software della centralina e non la centralina...(almeno nei 99% dei casi) questo significa che le centraline in se per se sono buone e con il giusto software si va solo a migliorare...
Riguardante invece la foto anche io ho fatto il tuo stesso errore pensando che dovevano cambiare anche quel componente dove c'è l'etichetta ma invece quello e il motorino dell' ABS che non va cambiato perché la centralina è un'altra,e quella nera attaccata al motorino ABS.....
Ma a te e attivabile xds e la partenza assistita sulla tua AN?
Hai provato per caso?
Ragazzi dopo provo a verificare anche sulla mia i lavori che hanno fatto(anche a me la centralina è stata sostituita) così da avere info in più,la mia è 170 cv ma credo che il codice sia lo stesso che sulla 140cv,chiedo anche a voi!
Ragazzi dopo provo a verificare anche sulla mia i lavori che hanno fatto(anche a me la centralina è stata sostituita) così da avere info in più,la mia è 170 cv ma credo che il codice sia lo stesso che sulla 140cv,chiedo anche a voi!
si dovrebbe essere la stessa...
facci sapere il codice della nuova e se puoi quello della vecchia
si dovrebbe essere la stessa...
facci sapere il codice della nuova e se puoi quello della vecchia
Allora il codice della nuova è questo:
V 1K0 907 375 AN
L ho trovato nella fattura che mi hanno rilasciato in Audi,non sò se il codice della vecchia è lo stesso oppure le nuove post richiamo hanno un codice diverso,dopo cerco di fare una foto del vano motore,cmq prima ho dato un occhiata e la mia ha la ha l aspetto di una centralina nuova di zecca con il codice ben visibile(non ho fatto la foto perché non avevo il cell con me!)
la centralina che hanno cambiato e nera e non e possibile vedere il codice...
quello che vediamo da fuori e il motorino del ABS che e ancorato ad una scatola nera che e la centralina in questione...
questo l ho capito dopo,e la foto che ho postato e errata perché si vede solo in motorino del ABS....
a questo punto bisogna vedere cosa puo fare questa centralina,e chi puo dirlo meglio di chi ha degli optional che funzionano sulla stessa?
ESP di serie
ASR di serie
XDS ???
HOLD ASSIST ???(partenza assistita) ho visto in rete che probabilmente non e attivabile
TMPS ??? (tasto "set" a fianco al tasto "ESP")
vorrei poter attivare XDS ma non so....
cosa stranissima....oggi entro nella centralina del abs e nel tacho inizia a lampeggiare di tutto con segnalazione pericolo in alto nel FIS e cicalino acustico,poi uscivo dalla centralina nel vag e tornava tutto alla normalita....
mai successo!!!forse un nuovo software in audi che rompe le balle a chi entra col vag??bha....
la centralina che hanno cambiato e nera e non e possibile vedere il codice...
quello che vediamo da fuori e il motorino del ABS che e ancorato ad una scatola nera che e la centralina in questione...
questo l ho capito dopo,e la foto che ho postato e errata perché si vede solo in motorino del ABS....
a questo punto bisogna vedere cosa puo fare questa centralina,e chi puo dirlo meglio di chi ha degli optional che funzionano sulla stessa?
ESP di serie
ASR di serie
XDS ???
HOLD ASSIST ???(partenza assistita) ho visto in rete che probabilmente non e attivabile
TMPS ??? (tasto "set" a fianco al tasto "ESP")
vorrei poter attivare XDS ma non so....
cosa stranissima....oggi entro nella centralina del abs e nel tacho inizia a lampeggiare di tutto con segnalazione pericolo in alto nel FIS e cicalino acustico,poi uscivo dalla centralina nel vag e tornava tutto alla normalita....
mai successo!!!forse un nuovo software in audi che rompe le balle a chi entra col vag??bha....
Si hai ragione ,quello è il motorino dell abs non la centralina,cmq io ho di serie solo esp e asr,quindi non so dirti se questa centralina supporta più funzioni o meno,e se ha un codice diverso oppure lo stesso della vecchia...
AUDIte AUDIte
17-08-2017, 22:27
Per me invece è buono il richiamo perché cambiano il software della centralina e non la centralina...(almeno nei 99% dei casi) questo significa che le centraline in se per se sono buone e con il giusto software si va solo a migliorare...
Riguardante invece la foto anche io ho fatto il tuo stesso errore pensando che dovevano cambiare anche quel componente dove c'è l'etichetta ma invece quello e il motorino dell' ABS che non va cambiato perché la centralina è un'altra,e quella nera attaccata al motorino ABS.....
Ma a te e attivabile xds e la partenza assistita sulla tua AN?
Hai provato per caso?
Ma da ciò che è scritto nella lettera il richiamo consiste in un semplicemente aggiornamento!! Non cambiano nessun pezzo sa!!!! Il problema è che avevo capito (DA QUELLO CHE AVEVI SCRITTO: "Mi hanno montato una centralina non inviata da audi ma presa chi sa dove....mi hanno montato male il tubo del turbo e sfilacciato tutti i fili vicino al connettore della centralina") che a te avevano cambiato proprio il pezzo!! Ecco perchè ti ho detto (in base alle foto che avevi postato) che in quel caso ti avevano raggirato montandoti un pezzo usato (tant'è che il codice AN, ti ripeto, viene montato sulla mia di serie, che è un 2009!!!)
Se ti hanno fatto l'aggiornamento il problema non sussiste!! (però con permesso, cerca di scrivere piu' chiaro la prossima volta... altrimenti poi non si capisce...)
Si ti confermo che sulla mia AN è presente DI SERIE l'hold assist (partenza assistita), l'xds non so cosa sia???!
- - - Updated - - -
Si hai ragione ,quello è il motorino dell abs non la centralina,cmq io ho di serie solo esp e asr,quindi non so dirti se questa centralina supporta più funzioni o meno,e se ha un codice diverso oppure lo stesso della vecchia...
Ma guarda che quel motorino dovrebbe essere parte integrante dell'abs... Non sono sicuro, ma non mi risulta una centralina a parte da quel motorino!! (se fai caso alla foto ti accorgi che quel motorino ha attaccato l'alloggio dello spinotto della centralina..)
Anche perchè il codice da te postato (AN finale) è proprio quello della centralina ABS che chiaramente "comanda" anche l'ESP e l'ASR. Se hai il vag verifica tu stesso andando nel canale 03..
Ma da ciò che è scritto nella lettera il richiamo consiste in un semplicemente aggiornamento!! Non cambiano nessun pezzo sa!!!! Il problema è che avevo capito (DA QUELLO CHE AVEVI SCRITTO: "Mi hanno montato una centralina non inviata da audi ma presa chi sa dove....mi hanno montato male il tubo del turbo e sfilacciato tutti i fili vicino al connettore della centralina") che a te avevano cambiato proprio il pezzo!! Ecco perchè ti ho detto (in base alle foto che avevi postato) che in quel caso ti avevano raggirato montandoti un pezzo usato (tant'è che il codice AN, ti ripeto, viene montato sulla mia di serie, che è un 2009!!!)
Se ti hanno fatto l'aggiornamento il problema non sussiste!! (però con permesso, cerca di scrivere piu' chiaro la prossima volta... altrimenti poi non si capisce...)
Si ti confermo che sulla mia AN è presente DI SERIE l'hold assist (partenza assistita), l'xds non so cosa sia???!
- - - Updated - - -
Ma guarda che quel motorino dovrebbe essere parte integrante dell'abs... Non sono sicuro, ma non mi risulta una centralina a parte da quel motorino!! (se fai caso alla foto ti accorgi che quel motorino ha attaccato l'alloggio dello spinotto della centralina..)
Anche perchè il codice da te postato (AN finale) è proprio quello della centralina ABS che chiaramente "comanda" anche l'ESP e l'ASR. Se hai il vag verifica tu stesso andando nel canale 03..Guarda non so se quello è il motorino dell ABS,sicuramente è giusto quello che dici tu che è parte integrante del sistema ma la centralina è quella in plastica nera,mentre quel cilindro nero che abbiamo chiamato "motorino"ha un codice ricambio diverso,sulla mia inizia con V 1K0 6...poi non riesco a vedere come finisce, cmq la centralina inizia per 9 e quindi deduco che siano entrambi componenti dell ABS ma 2 pezzi separati e ognuno ha il suo codice,per quanto riguarda il richiamo loro dicono che applicano solo l aggiornamento software,poi se durante il test su strada la centralina non "salta" è idonea e finisce qui,altrimenti la cambiano in garanzia..
AUDIte AUDIte
17-08-2017, 23:00
Guarda non so se quello è il motorino dell ABS,sicuramente è giusto quello che dici tu che è parte integrante del sistema ma la centralina è quella in plastica nera,mentre quel cilindro nero che abbiamo chiamato "motorino"ha un codice ricambio diverso,sulla mia inizia con V 1K0 6...poi non riesco a vedere come finisce, cmq la centralina inizia per 9 e quindi deduco che siano entrambi componenti dell ABS ma 2 pezzi separati e ognuno ha il suo codice,per quanto riguarda il richiamo loro dicono che applicano solo l aggiornamento software,poi se durante il test su strada la centralina non "salta" è idonea e finisce qui,altrimenti la cambiano in garanzia..
Si hai ragione.. Ho controllato ETKA e la centralina può essere anche fornita a parte!!
Mi era capitato di vedere (per caso) piu' di una volta tutta l'unità in vendita (http://www.eskoda-shop.cz/obrazky_zbozi/V%C3%BDst%C5%99i%C5%BEek0.JPG) perciò ho sempre pensato che fossero venduti insieme e non separatamente...
Per il discorso richiamo avevo capito bene! Infatti mi confermi tutto quello di cui ero a conoscenza, il problema è che non avevo considerato che appunto la centralina potesse essere sostituita a parte dal gruppo ABS-ESP... Ecco perchè dalle foto ho sospettato che fosse stata usata! Tutto qui, chiedo scusa!
Si hai ragione.. Ho controllato ETKA e la centralina può essere anche fornita a parte!!
Mi era capitato di vedere (per caso) piu' di una volta tutta l'unità in vendita (http://www.eskoda-shop.cz/obrazky_zbozi/V%C3%BDst%C5%99i%C5%BEek0.JPG) perciò ho sempre pensato che fossero venduti insieme e non separatamente...Perfetto eccola la nostra unità ABS![emoji772]
AUDIte AUDIte
17-08-2017, 23:06
Ho controllato anche i codici.. e la AN finale (che probabilmente la mia NON monta invece, perchè non mi pare essere per i modelli con HOLD ASSIST di serie, in ogni modo dovrò controllare meglio!!) NON ha sostituenti!! Ciò vuol dire che allo stato attuale bisognerebbe effettuare l'aggiornamento per "risolvere" (FORSE) il presunto problema!!
- - - Updated - - -
Perfetto eccola la nostra unità ABS![emoji772]
Esatto! Quella è l'unità completa e avevo capito che venisse fornita solo in blocco... :smile:
Ho controllato anche i codici.. e la AN finale (che probabilmente la mia NON monta invece, perchè non mi pare essere per i modelli con HOLD ASSIST di serie, in ogni modo dovrò controllare meglio!!) NON ha sostituenti!! Ciò vuol dire che allo stato attuale bisognerebbe effettuare l'aggiornamento per "risolvere" (FORSE) il presunto problema!!
- - - Updated - - -
Esatto! Quella è l'unità completa e avevo capito che venisse fornita solo in blocco... [emoji2]E pensare che solo la scatolina di plastica costa 1200€[emoji28] [emoji383]
Cmq mi sono perso quando dici che la centralina "AN" non ha sostituenti..che significa?
Significa che dopo questo codice non esistono altre centraline più recenti...
Comunque quello che mi interesserebbe capire e se su questa centralina posso attivare hold assist e XDS ( controllo trazione aggiuntivo )
Il motorino abs e la centralina sono due cose differenti come già avevo detto perché sono andato in concessionaria e l'ho visto con il loro programma..
Significa che dopo questo codice non esistono altre centraline più recenti...
Comunque quello che mi interesserebbe capire e se su questa centralina posso attivare hold assist e XDS ( controllo trazione aggiuntivo )
Il motorino abs e la centralina sono due cose differenti come già avevo detto perché sono andato in concessionaria e l'ho visto con il loro programma..
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkPerfetto grazie della spiegazione![emoji106]
Mi ha appena chiamato la conce Audi dicendo di non andare all appuntamento per domani perché si sono accorti che ci sono grossi problemi con questo aggiornamento e parole sue " la centralina va in stallo " e va sostituita ma al momento non ne hanno disponibili visto le numerose richieste .
Praticamente mi ha detto di chiamare tra un mese
Speriamo bene...io ho la macchina bloccata in concessionario in attesa della centralina! :sad:
giuseppe.ciccarella
21-08-2017, 23:22
Anche a me è arrivata la lettera dell'audi x il richiamo. Pensate che possano aggiornare anche il software della centralina del cambio automatico?
Ciao,
macchina ritirata. Confermo che la centralina 1K0 907 375 AN non è compatibile con Hill Hold Assist in quanto non incorpora il sensore G251. Peccato tanto lavoro e tanti soldi per nulla in più!
Ciao,
macchina ritirata. Confermo che la centralina 1K0 907 375 AN non è compatibile con Hill Hold Assist in quanto non incorpora il sensore G251. Peccato tanto lavoro e tanti soldi per nulla in più!Ma si può aggiungere il sensore a parte oppure la centralina fa parte della nuova famiglia che lo deve avere incluso?
AUDIte AUDIte
24-08-2017, 16:02
Mi ha appena chiamato la conce Audi dicendo di non andare all appuntamento per domani perché si sono accorti che ci sono grossi problemi con questo aggiornamento e parole sue " la centralina va in stallo " e va sostituita ma al momento non ne hanno disponibili visto le numerose richieste .
Praticamente mi ha detto di chiamare tra un mese
Bene!! Ottime notizie per le mie orecchie!! Questo può voler dire che potrebbero fare una nuova centralina con software aggiornato direttamente!! Così la cambiarebbero direttamente in garanzia e basta, senza smanettare e fare danni pure!!
Ma si può aggiungere il sensore a parte oppure la centralina fa parte della nuova famiglia che lo deve avere incluso?
Lo deve avere incluso. Provato ad attivare XDS ma nulla, non funziona
Lo deve avere incluso. Provato ad attivare XDS ma nulla, non funziona
:sad::sad::sad:
Ieri ho portato l'auto in concessionaria per il richiamo.
Diagnosi: centralina da cambiare, dall'ordine ci vorranno un paio di giorni per averla (spero).
Vi terrò aggiornati.
ciao - leguf
PS. La mia auto dava segni di malfunzionamento solo con fondi viscidi (pioggia o neve).
AUDIte AUDIte
27-09-2017, 09:36
Diagnosi: centralina da cambiare, dall'ordine ci vorranno un paio di giorni per averla (spero).
Vi terrò aggiornati.
ciao - leguf
PS. La mia auto dava segni di malfunzionamento solo con fondi viscidi (pioggia o neve).
Quindi ti cambiano direttamente centralina??? Non ti fanno l'aggiornamento della tua (come da oggetto del richiamo)???
Sarebbe interessante capire se ti monteranno lo stesso codice originale della tua attuale (magari aggiornata??) oppure...
Se puoi chiedilo o magari fai caso alle ultime lettere del codice originale della nuova...
Per telefono mi hanno detto che l'aggiornamento è fallito e devono forzatamente sostituire la centralina.
Purtroppo non ho preso il codice della vecchia centralina e la macchina è ferma dal concessionario.
ciao - leguf
Per telefono mi hanno detto che l'aggiornamento è fallito e devono forzatamente sostituire la centralina.
Purtroppo non ho preso il codice della vecchia centralina e la macchina è ferma dal concessionario.
ciao - leguf
hai XDS e Hill Hold Assist di serie?
se si vorrei capire che centralina ti monteranno....
kontimatteo
28-09-2017, 08:42
Vi terrò aggiornati.
ciao - leguf
Domanda, ma sei andato perchè avevi problemi oppure perchè ti era arrivata la lettera?
Domanda generica. L'aggiornamento o sostituzione è sempre prevista se si porta la macchina oppure solo dopo previa verifica?
Grazie.
hai XDS e Hill Hold Assist di serie?
se si vorrei capire che centralina ti monteranno....
No, non li ho.
ciao - leguf
- - - Updated - - -
Domanda, ma sei andato perchè avevi problemi oppure perchè ti era arrivata la lettera?
Domanda generica. L'aggiornamento o sostituzione è sempre prevista se si porta la macchina oppure solo dopo previa verifica?
Grazie.
Mi è arrivata la lettera per il richiamo.
Da quanto ho capito, provano a caricare il nuovo software e successivamente fanno delle prove.
Se, dopo le prove, il problema oggetto del richiamo non si risolve, cambiano direttamente la centralina.
ciao - leguf
PS. La mia auto in condizioni di strada viscida (con pattinamento) escludeva sia l'ABS che l'ESP fino a nuova riaccensione, ovviamente segnalando l'errore.
kontimatteo
28-09-2017, 09:25
No, non li ho.
ciao - leguf
- - - Updated - - -
Mi è arrivata la lettera per il richiamo.
Da quanto ho capito, provano a caricare il nuovo software e successivamente fanno delle prove.
Se, dopo le prove, il problema oggetto del richiamo non si risolve, cambiano direttamente la centralina.
ciao - leguf
PS. La mia auto in condizioni di strada viscida (con pattinamento) escludeva sia l'ABS che l'ESP fino a nuova riaccensione, ovviamente segnalando l'errore.
Anche a me è arrivata la lettera ma non mi sono mai recato in conce perchè avevo paura che mi togliessero la possibilità di disabilitare l'ESP... :D
Se invece confermate che a livello di "funzionalità" non cambia niente magari un salto lo faccio...
AUDIte AUDIte
28-09-2017, 11:18
ciao - leguf
Ecco! Infatti è successo così anche a qualcun altro che aveva scritto qui sulla discussione...
Sulla lettera di richiamo parla di AGGIORNAMENTO, non di sostituzione! Probabilmente si sono resi conto che l'aggiornamento non sia efficace sulla centralina, perciò sono obbligati a sostituirla... (mamma mia se sono messi male comunque!! tra il discorso dieselgate e questo stanno completamente in bambola!!)
Il punto è: con quale centralina viene sostituita??? Mi viene da pensare con una sostitutiva, piu' aggiornata!! Bisogna avere i codici alla mano per capire ciò!!
Penso, nel mio infinito menefreghismo :laugh:, che l'importante sia che mi consegnino una macchina funzionante al 100%, anzi mi risolvono un problema, e che non mi facciano tirare fuori un soldo (intervento in garanzia).
Il resto non mi interessa.:biggrin:
ciao - leguf
AUDIte AUDIte
29-09-2017, 09:53
Penso, nel mio infinito menefreghismo :laugh:, che l'importante sia che mi consegnino una macchina funzionante al 100%, anzi mi risolvono un problema, e che non mi facciano tirare fuori un soldo (intervento in garanzia).
Il resto non mi interessa.:biggrin:
ciao - leguf
Ah beh certo... anche perché la tua da ciò che avevi scritto ti dava proprio problemi (con tanto di ANOMALIA sul fis)!! Dico bene??
La mia per esempio non ha mai dato alcun tipo di problema ed è oggetto di richiamo!! Quindi sono menefreghista al contrario tuo, cioè me ne frego di portare la macchina in officina se non ha alcun tipo di problema!!Tanto piu' se poi i problemi li creano loro con gli aggiornamenti!!!!
Per me è interessante capire se c'è una centralina sostitutiva in modo che un domani, se dovesse venirmi fuori l'anomalia, so quello che sostituire e con cosa sostituire!!
kontimatteo
30-09-2017, 10:13
Ah beh certo... anche perché la tua da ciò che avevi scritto ti dava proprio problemi (con tanto di ANOMALIA sul fis)!! Dico bene??
La mia per esempio non ha mai dato alcun tipo di problema ed è oggetto di richiamo!! Quindi sono menefreghista al contrario tuo, cioè me ne frego di portare la macchina in officina se non ha alcun tipo di problema!!Tanto piu' se poi i problemi li creano loro con gli aggiornamenti!!!!
Per me è interessante capire se c'è una centralina sostitutiva in modo che un domani, se dovesse venirmi fuori l'anomalia, so quello che sostituire e con cosa sostituire!!
Idem anche la mia non ha mai avuto problemi ed è soggetta a richiamo ma non vorrei far eseguire cose peggiorative... :)
Riepilogo della situazione.
Ieri, mi reco presso il concessionario per ritirare l'auto, tutto bello pronto a chiedere info tecniche da rigirare a voi amici del forum. Senonchè, la dea bendata, mi si presenta incarnata nella segretaria del venditore per consegnarmi la macchina: il capo officina è al momento irreperibile e di mettere piede in officina non se ne parla neanche, mentre il venditore (comunque non un tecnico) è fuori per provare un'auto. Vabbè, me ne faccio una ragione.
Appena arrivato a casa butto subito l'occhio sulla centralina ed è nuova di zecca, non c'è alcun dubbio.
Questa mattina, con più calma attacco il VAG ed esce questo:
Mileage: 105040km-65268mi Repair Order:
Address 03: ABS Brakes
Control Module Part Number: 1K0 907 379 AP
Component and/or Version: ESP MK60EC1 H45 0107
Software Coding: 1442801249240002280F01E4921A00413800
Work Shop Code: WSC 13936
VCID: 800FE68B13F6581E143-80D5
Advanced Identification
Identification: 3QT-000
Revision: 00H45001
Date: 02.04.17
Manufacturer number: 0102
Test stand number: 048D
Flash Status
Programming Attempts(application): 0
Successful Attempts(application): 0
Programming Status: 00000000
Flash Date: ----.--.--
Flash Tool Code: 00000 000 00000
Misc.
Hardware number: 1K0 907 379 AP
Workshop System Name: -----
VCDS Info:
Labels: 1K0-907-379-60EC1F.clb
A questo punto voglio tentare sfacciatamente la sorte e provo ad attivare l'Hill Hold Assist (che in passato non veniva attivato) e sim-salamin, FUNZIONA!
Per quanto riguarda l'XDS, non ho la procedura sotto mano, anzi se qualcuno me la indica gliene sarei grato.
Tutto è bene quel che finisce bene.
ciao - leguf
Riepilogo della situazione.
Ieri, mi reco presso il concessionario per ritirare l'auto, tutto bello pronto a chiedere info tecniche da rigirare a voi amici del forum. Senonchè, la dea bendata, mi si presenta incarnata nella segretaria del venditore per consegnarmi la macchina: il capo officina è al momento irreperibile e di mettere piede in officina non se ne parla neanche, mentre il venditore (comunque non un tecnico) è fuori per provare un'auto. Vabbè, me ne faccio una ragione.
Appena arrivato a casa butto subito l'occhio sulla centralina ed è nuova di zecca, non c'è alcun dubbio.
Questa mattina, con più calma attacco il VAG ed esce questo:
Mileage: 105040km-65268mi Repair Order:
Address 03: ABS Brakes
Control Module Part Number: 1K0 907 379 AP
Component and/or Version: ESP MK60EC1 H45 0107
Software Coding: 1442801249240002280F01E4921A00413800
Work Shop Code: WSC 13936
VCID: 800FE68B13F6581E143-80D5
Advanced Identification
Identification: 3QT-000
Revision: 00H45001
Date: 02.04.17
Manufacturer number: 0102
Test stand number: 048D
Flash Status
Programming Attempts(application): 0
Successful Attempts(application): 0
Programming Status: 00000000
Flash Date: ----.--.--
Flash Tool Code: 00000 000 00000
Misc.
Hardware number: 1K0 907 379 AP
Workshop System Name: -----
VCDS Info:
Labels: 1K0-907-379-60EC1F.clb
A questo punto voglio tentare sfacciatamente la sorte e provo ad attivare l'Hill Hold Assist (che in passato non veniva attivato) e sim-salamin, FUNZIONA!
Per quanto riguarda l'XDS, non ho la procedura sotto mano, anzi se qualcuno me la indica gliene sarei grato.
Tutto è bene quel che finisce bene.
ciao - leguf
cavolo, a te hanno montato la 1K0 907 379 AP mentre a me e gli altri hanno montato la 1K0 907 379 AN dove il hill hold assist non e attivabile:sad::sad:
XDS e facile da attivare se non sbaglio,lo puoi fare senza problemi,ci sono varie discussioni...
Ho ritrovato un vecchio file log (2016) ed ecco cosa c'era sulla macchina:
Address 03: ABS Brakes (-----) Labels: 1K0-907-379-60EC1F.clb
Part No SW: 1K0 907 379 AE HW: 1K0 907 379 AE
Component: ESP MK60EC1 H35 0104
Revision: 00H35001
Coding: 1442801209240002280F01E4901A00413800
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 75E1075FDC34EDB6B75-8020
Tutto considerato, direi che questa volta mi è andata decisamente bene!
ciao - leguf
ciao - leguf
ecco la procedura che ho usato io per attivarlo :wink:
Hill Hold Assist la procedura è:
Select-03ABS Brakes
coding-07
Long Coding Helper
Byte 16 spuntare Bit 0
AUDIte AUDIte
02-10-2017, 10:22
Ho ritrovato un vecchio file log (2016) ed ecco cosa c'era sulla macchina:
Address 03: ABS Brakes (-----) Labels: 1K0-907-379-60EC1F.clb
Part No SW: 1K0 907 379 AE HW: 1K0 907 379 AE
Component: ESP MK60EC1 H35 0104
Revision: 00H35001
Coding: 1442801209240002280F01E4901A00413800
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 75E1075FDC34EDB6B75-8020
Tutto considerato, direi che questa volta mi è andata decisamente bene!
ciao - leguf
Perfetto!! Ottimo lavoro!!
AUDIte AUDIte
02-10-2017, 22:04
Stasera ho controllato il codice originale della mia, e anche io ho una 379AE..
ho letto che con questa versione non vi si arrivava l.Hill hold assist... strano!! Io ce l.ho di serie!!
Stasera ho controllato il codice originale della mia, e anche io ho una 379AE..
ho letto che con questa versione non vi si arrivava l.Hill hold assist... strano!! Io ce l.ho di serie!![emoji44][emoji44][emoji44]
- - - Updated - - -
questo mi fa pensare che ci vuole qualcosa che si colleghi alla centralina 379ae....
oppure e il nostro vag che non riesce in questa operazione!!!! sempre che sia giusta la nostra procedura.....
bha...mi piacerebbe vedere le tue impostazioni nel vag!!!
- - - Updated - - -
comunque da questa esperienza ho capito una cosa importante,e non rifarò lo stesso errore in futuro...
all aggiornamento/richiamo di qualsiasi cosa non essere mai tra i primi!!!!
Niente XDS, pazienza.
ciao - leguf
AUDIte AUDIte
03-10-2017, 10:37
ma st'xds che sarebbe?? Mica ho capito!
ma st'xds che sarebbe?? Mica ho capito!Sullo stesso asse quando una ruota scivola e l'altra no.....l xds agisce frenando la ruota che scivola e dando più portata alla ruota con aderenza
---------- Post added at 10.42.13 ---------- Previous post was at 10.41.30 ----------
Ovviamente quando accelleri
AUDIte AUDIte
03-10-2017, 10:42
Sullo stesso asse quando una ruota scivola e l'altra no.....l xds agisce frenando la ruota che scivola e dando più portata alla ruota con aderenza
E come si attiva?? Ce l'hanno tutte??
E come si attiva?? Ce l'hanno tutte??Nella centralina dell' ABS entrando nei moduli ci dovrebbe essere scritto e bisogna solo fleggare...
Un copia incolla di una discussione:
Attivazione XDS
- Centralina ABS > Long Coding > Byte 17 > attivare Bit 3
- adaptations > canale 36 > settare il valore a 2 (0 = default, 1 = per una soglia di intervento + soft)
CAMBIAMENTI:
Uscita in curva più stretta non si ha la sensazione che il davanti scivoli un pò e perda potenza... Curve più delineate e migliore uscita in curva
io posso confermare che non avendolo prima attivato e adesso si con la procedure che ho postato la differenza si sente ma solo se si fanno curve di prepotenza...esempio
curvoni di uscite autostradali in piena accelerazioni il muso non tende ad allargare e rimane "cucito"alla traiettoria impostata...
nelle rotonde ampie si puo accelerare di piu nelle uscite senza andare a sfiorare le barriere per via del muso che si allargava prima...
ma ripeto nel uso "cristiano" della macchina è una funzione che non troverà mai utilizzo...
sulla neve potrebbe ritornare utile!!
AUDIte AUDIte
03-10-2017, 15:39
Nella centralina dell' ABS entrando nei moduli ci dovrebbe essere scritto e bisogna solo fleggare...
Attivazione XDS
- adaptations > canale 36 > settare il valore a 2 (0 = default, 1 = per una soglia di intervento + soft)
CAMBIAMENTI:
Uscita in curva più stretta non si ha la sensazione che il davanti scivoli un pò e perda potenza... Curve più delineate e migliore uscita in curva
Ah!Immagino che l'elettronica agisca sul differenziale anteriore per far sì che avvenga questo
Ma è tutto diciamo "predisposto" su TUTTE le Audi A3???
Ah!Immagino che l'elettronica agisca sul differenziale anteriore per far sì che avvenga questo
Ma è tutto diciamo "predisposto" su TUTTE le Audi A3???Secondo me agisce solo frenando la ruota che non ha aderenza..
In modo tale che il differenziale da più portanza alla ruota con aderenza
AUDIte AUDIte
03-10-2017, 16:23
io posso confermare che non avendolo prima attivato e adesso si con la procedure che ho postato la differenza si sente ma solo se si fanno curve di prepotenza...esempio
curvoni di uscite autostradali in piena accelerazioni il muso non tende ad allargare e rimane "cucito"alla traiettoria impostata...
nelle rotonde ampie si puo accelerare di piu nelle uscite senza andare a sfiorare le barriere per via del muso che si allargava prima...
ma ripeto nel uso "cristiano" della macchina è una funzione che non troverà mai utilizzo...
Addirittura???!!!!
Beh è chiaro se uno prende la curva a 40 km/h non serve neanche che abbia tutte e due le gomme anteriori!! :laugh: Figuriamoci sto sistema!!!!
- - - Updated - - -
Secondo me agisce solo frenando la ruota che non ha aderenza..
In modo tale che il differenziale da più portanza alla ruota con aderenza
Ah, ma scusa questo non sarebbe quello che fa l'esp, in caso di scarsa aderenza???
AUDIte AUDIte
04-10-2017, 10:58
Mi sono documentato su vari forum di questo XDS... A quanto pare bisogna avere in primis la centralina ABS con 18 byte.
Nella mia (AE finale, come detto) non me lo fa attivare, infatti l'xds è all'ultimo byte disponibile, cioè al 17esimo!!
Mi sono documentato su vari forum di questo XDS... A quanto pare bisogna avere in primis la centralina ABS con 18 byte.
Nella mia (AE finale, come detto) non me lo fa attivare, infatti l'xds è all'ultimo byte disponibile, cioè al 17esimo!!
forse è attivabile dalla produzione my10 in poi...io come centralina ABS ho 1K0 907 379 AJ ed è attivabile...(ne avevamo parlato nella mia discussione all'ultima pagina io e mrspazzaneve):wink:
AUDIte AUDIte
04-10-2017, 17:46
forse è attivabile dalla produzione my10 in poi...io come centralina ABS ho 1K0 907 379 AJ ed è attivabile...(ne avevamo parlato nella mia discussione all'ultima pagina io e mrspazzaneve):wink:
Infatti ho visto su ETxA e la tua AJ è montata proprio dal novembre 2009 in poi... (da quando praticamente hanno cambiato l'elettronica)
La tua ha lo start&stop per caso??
- - - Updated - - -
Niente XDS, pazienza.
ciao - leguf
Quindi la tua nuova AP finale ha sempre 17 byte come la precedente AE a questo punto, giusto???
Quindi la tua nuova AP finale ha sempre 17 byte come la precedente AE a questo punto, giusto???
Domani controllo meglio.
ciao - leguf
Infatti ho visto su ETxA e la tua AJ è montata proprio dal novembre 2009 in poi... (da quando praticamente hanno cambiato l'elettronica)
La tua ha lo start&stop per caso??
Per fortuna no !!:biggrin:
Però devo dire che io non riesco ad attivare il TPMS e non capisco se ci va il tasto o é gestibile dal FIS...:huh:
AUDIte AUDIte
05-10-2017, 11:33
Per fortuna no !!:biggrin:
Però devo dire che io non riesco ad attivare il TPMS e non capisco se ci va il tasto o é gestibile dal FIS...:huh:
Dipende che tipo di cruscotto hai... Se hai quello restyling si gestisce dal fis, se hai il precedente ci vuole il tasto..
Domani controllo meglio.
ciao - leguf
Infatti ricordavo bene, è possibile selezionare l'XDS ma in fase di salvataggio nella centralina, viene riportato un errore.
6929
6930
ciao - leguf
AUDIte AUDIte
05-10-2017, 19:21
Infatti ricordavo bene, è possibile selezionare l'XDS ma in fase di salvataggio nella centralina, viene riportato un errore.
http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=6929&stc=1
http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=6930&stc=1
ciao - leguf
Eh si! Infatti la centralina ha 17 byte!! Manca il 18esimo...
Quindi quella aggiornata ha sempre 17 byte...
Per Mark-A3:
Se fai caso alla foto postata da leguf ti aiuta a chiarire il discorso tpms... infatti il bit 2 va spuntato nel caso la tua abbia il cruscotto piu' recente, proprio perché si imposta tutto tramite fis (senza tasto)... mentre per quelle con logica precedente (quindi col vecchio cruscotto) serve il tasto e nel cruscotto vedi SOLO la spia, nel caso 1 o piu' ruote siano giu' di pressione...
Sono due sistemi diversi! Se non sbaglio tra l'altro nel caso la tua prevedesse il sistema tramite fis. dovresti montare il kit dei sensori che vanno su ogni ruota... però di questo non ne sono certo al 100%
Per Mark-A3:
Se fai caso alla foto postata da leguf ti aiuta a chiarire il discorso tpms... infatti il bit 2 va spuntato nel caso la tua abbia il cruscotto piu' recente, proprio perché si imposta tutto tramite fis (senza tasto)... mentre per quelle con logica precedente (quindi col vecchio cruscotto) serve il tasto e nel cruscotto vedi SOLO la spia, nel caso 1 o piu' ruote siano giu' di pressione...
Sono due sistemi diversi! Se non sbaglio tra l'altro nel caso la tua prevedesse il sistema tramite fis. dovresti montare il kit dei sensori che vanno su ogni ruota... però di questo non ne sono certo al 100%
Si si avevo spuntato tutto e avevo eseguito una guida trovata in rete e ne ho parlato qui... http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44218-Attivazione-TPMS-e-Audi-Hill-Hold-Assist/page18 poi ho lasciato perdere alla fine perchè lo reputo un accessorio quasi inutile visto che controllo la pressione con costanza... ti confermo al 100% che le A3 8P e 8V non montano i sensori sulle gomme...:wink:
AUDIte AUDIte
07-10-2017, 22:45
Si si avevo spuntato tutto e avevo eseguito una guida trovata in rete e ne ho parlato qui... http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44218-Attivazione-TPMS-e-Audi-Hill-Hold-Assist/page18 poi ho lasciato perdere alla fine perchè lo reputo un accessorio quasi inutile visto che controllo la pressione con costanza... ti confermo al 100% che le A3 8P e 8V non montano i sensori sulle gomme...:wink:
Sei sicuro che non montino i sensori?? Perché ero convinto che sui nuovi sistemi gestibili da fis, veniva visualizzata una macchinina con la pressione per ogni ruota...
Ragazzi grazie a questo fantastico forum e soprattutto alle persone che scrivono ho chiamato l’officina audi e mi hanno detto che la mia a3 8p del 2009 è oggetto di richiamo 45f5 per la centralina Esc (oltre a quello per il dieselgate che non faró eseguire). Non sarebbe arrivata nessuna lettera a casa finché non avrei portato l’auto in officina per qualche intervento. In effetti mi hanno confermato che si tratta di un aggiornamento software ma nel caso di errori verrà sostituita completamente l’intera centralina. Da premettere che ieri durante una rotatoria prima e poi a causa di una brusca frenata (fatta apposta per provare) è comparsa la scritta “anomalia freni recarsi in officina con cautela” con annessa accensione di tutte le spie. Avevo pensato di approfittare per chiedere un cambio olio freni con relativo spurgo. Cosa ne pensate?
vtstuning
16-10-2017, 23:01
Ragazzi grazie a questo fantastico forum e soprattutto alle persone che scrivono ho chiamato l’officina audi e mi hanno detto che la mia a3 8p del 2009 è oggetto di richiamo 45f5 per la centralina Esc (oltre a quello per il dieselgate che non faró eseguire). Non sarebbe arrivata nessuna lettera a casa finché non avrei portato l’auto in officina per qualche intervento. In effetti mi hanno confermato che si tratta di un aggiornamento software ma nel caso di errori verrà sostituita completamente l’intera centralina. Da premettere che ieri durante una rotatoria prima e poi a causa di una brusca frenata (fatta apposta per provare) è comparsa la scritta “anomalia freni recarsi in officina con cautela” con annessa accensione di tutte le spie. Avevo pensato di approfittare per chiedere un cambio olio freni con relativo spurgo. Cosa ne pensate?
Perché nn dovresti fare l’aggiornamento ?.....
Grazie a questo richiamo finalmente ho sistemato l'abs sulla mia A3.
Appunto dopo una brusca sbandata mi accendevano spia esp, abs e freno a mano.. con annessa scritta avaria ai freni.. se spengevo e riaccendevo tutto ok...
Un conoscente meccanico generico ha fatto la diagnosi dava errore 1130, ma non si capiva bene cosa fosse..
Cosi smanettando su internet ho trovato il richiamo.. mi reco in audi e mi danno appuntamento..
Loro caricano il software di diagnostica come avete detto.. se funziona apposto.. sennò sostituzione centralina..
La mia era evidente fosse difettata, infatti l'hanno sostituita..
Sottolineo che per altri che non hanno ancora fatto questo richiamo.. non è detto che il difetto si presenti.. anche a seconda dello stile di guida, ma è consigliabile sfruttare il richiamo almeno per la verifica in quanto la centralina costicchia.. se lo fanno gratis è meglio..
Inoltre l'abs partiva bene in frenata di emergenza e non mi dava errore.. solo in brusca sbandata laterale andava in tilt.. o meglio non interveniva proprio e accendeva le spie sul quadro.. adesso che funziona lo sento agire sui freni in caso di sbandata laterare..
Soddisfatto dell'assistenza.. unica pecca.. mi hanno rabboccato il liquido radiatore quasi al livello del tappo.. non so perchè ma prima era a livello giusto metà vaschetta.. ora devo toglierlo per portarlo a livello corretto.. se si mettevano le mani da un altra parte senza fare rabbocchi inutili era meglio secondo il mio parere.. adesso a freddo è quasi a livello del tubicino che la ributta dentro.. mi pare esagerato..... vabbe..
AUDIte AUDIte
06-06-2018, 18:03
Stamattina ho portato l'auto anche io in audi per questa storia, con un po' di stupore sulla mia l'aggiornamento è andato a buon fine!! Hanno collegato l'auto al Vas, l'hanno provata 5 minuti nel piazzale avanti l'officina e dopo mezz'ora mi hanno ridato la chiave dicendo che era tutto apposto!!
Appena tornato a casa ho controllato col vag e infatti qualcosa è cambiato…. Il codice della centralina era 1K0907379AE, invece ora è 1K0907379CE.
Onestamente ero convinto (E ANCHE PIU' CONTENTO) che l'aggiornamento NON andasse a buon fine (come scritto praticamente da tutti), almeno l'avrei avuta nuova (in garanzia) e piu' anche recente! Vabè, pazienza alla fine il lato positivo è che non hanno smontato nulla, poi l'importante è che in un modo o nell'altro abbiano risolto il problema!!
AUDIte non è detto che sia andato tutto bene ma ci vuole almeno una settimana o 15 gg di prove per vedere se la centralina non da nessun errore...un mio amico meccanico audi che sta facendo questi aggionamenti mi dice che molte auto tornano indietro dopo una settimana dall'aggiornamento con l'errore e ordinano dirretamente la centralina nuova da cambiare...alcune concessionarie invece fanno i furbi e tentano il colpaccio facendo leva sull'ignoranza del proprietario facendo pagare il lavoro e pezzi..:maad:
se non ti esce niente buon per te!!:wink:
AUDIte AUDIte
07-06-2018, 14:55
AUDIte non è detto che sia andato tutto bene ma ci vuole almeno una settimana o 15 gg di prove per vedere se la centralina non da nessun errore...un mio amico meccanico audi che sta facendo questi aggionamenti mi dice che molte auto tornano indietro dopo una settimana dall'aggiornamento con l'errore e ordinano dirretamente la centralina nuova da cambiare...alcune concessionarie invece fanno i furbi e tentano il colpaccio facendo leva sull'ignoranza del proprietario facendo pagare il lavoro e pezzi..:maad:
se non ti esce niente buon per te!!:wink:
Ahhh!! Ok! Fosse per me quasi sia meglio uscisse fuori qualcosa!!!! Almeno mettono su la centralina NUOVA e RECENTE (sostitutiva)!!!
stamni e arrivata la raccomandata per il richiamo della centralina abs.
quella del diesel gate ancora nn mi e' giunta.......
- - - Updated - - -
soltanto che se vado per abs mi fanno anche la centralina motore,,,,,,,,,,,
Non è detto. Io mi sono rifiutato di fare il richiamo del dieselgate
AUDIte AUDIte
07-06-2018, 16:48
stamni e arrivata la raccomandata per il richiamo della centralina abs.
quella del diesel gate ancora nn mi e' giunta.......
- - - Updated - - -
soltanto che se vado per abs mi fanno anche la centralina motore,,,,,,,,,,,
No no… Ha ragione Onivas! Ti puoi rifiutare, come ho fatto anche io, facendoti semplicemente firmare un foglio…
eccomi qua' anch'io devo portare la mia A3 in audi per l'aggiornamento della centralina ABS.La porto martedi 26/6/18 poi vi informo
AUDIte AUDIte
22-06-2018, 11:45
eccomi qua' anch'io devo portare la mia A3 in audi per l'aggiornamento della centralina ABS.La porto martedi 26/6/18 poi vi informo
Ottimo!! Certamente, fai sapere!!
Portata questa mattina....la devo lasciare li x la sostituzione della centralina
Buonasera ciurma,ritirata poco fa' e devo ancora controllare col vag perche' a casa ho aperto il cofano per un controllo ed ecco l'incazzatura....
https://imgur.com/a/u47WiFg
Ho anche sentito uno strano sfiato mentre accellero,ho chiamato e lunedi pomeriggio la riporto perche' la devono pulire e darmi il coperchio della batteria e poi spero che per lo sfiato sia solo un tubo staccato comunque sono molto incaxxato
Il coperchio motore era solo appoggiato sentivo vibrare parecchio ma pensavo Tony no dai hai le solite fisse...invece..
[QUOTE=QuanSan;1420962]Nella centralina dell' ABS entrando nei moduli ci dovrebbe essere scritto e bisogna solo fleggare...
Attivazione XDS
CAMBIAMENTI:
Ciao ho trovato questa discussione:Ragazzi ieri ho affrontato un paio di tornanti... Spettacolo!!! XDS!!! la mia attuale impostazione è 0. Quando era impostato su 2 la mia auto perdeva un pò di potenza causata dal ''piccolo'' 1.6tdi AHAHH! Adesso su 0... in curva gas spalancato ed uscite più veloci curve precise aderenza da urlo! I LOVE AUDI
Quindi bisogna mettere il valore a 0 per attivare XDS e non 2
AUDIte AUDIte
03-07-2018, 14:37
[QUOTE=QuanSan;1420962]Nella centralina dell' ABS entrando nei moduli ci dovrebbe essere scritto e bisogna solo fleggare...
Attivazione XDS
CAMBIAMENTI:
Ciao ho trovato questa discussione:Ragazzi ieri ho affrontato un paio di tornanti... Spettacolo!!! XDS!!! la mia attuale impostazione è 0. Quando era impostato su 2 la mia auto perdeva un pò di potenza causata dal ''piccolo'' 1.6tdi AHAHH! Adesso su 0... in curva gas spalancato ed uscite più veloci curve precise aderenza da urlo! I LOVE AUDI
Quindi bisogna mettere il valore a 0 per attivare XDS e non 2
Per attivare l'XDS devi fare quello che è scritto sopra:
Successivamente (una volta attivato) puoi impostare 3 tipologie di intervento dell'XDS tramite il canale 36... (0= default - 1= soft - 2=hard)
Eccomi niente da fare non si attiva la funzione xds
Mi da errore 31. Peccato
Non a tutti si attiva....compreso me
Ho trovato un video di come procedere per attivare XDS (Magari a qualcuno potrebbe servire)
https://www.youtube.com/watch?v=TmdTq6g-s9w
Hollywood
11-01-2019, 10:51
Domanda a chi ha fatto l'aggiornamento senza sostituzione centralina: nessuno ha avuto anomalie in seguito tali da doverla sostituire?
Domanda a chi ha fatto l'aggiornamento senza sostituzione centralina: nessuno ha avuto anomalie in seguito tali da doverla sostituire?
Si diverse persone è successo...che pero se ti accorgevi subito te la cambiavano gratis se passato tot mesi loro si lavano le mani...
Hollywood
11-01-2019, 15:02
Si diverse persone è successo...che pero se ti accorgevi subito te la cambiavano gratis se passato tot mesi loro si lavano le mani...
Come faceva uno ad accorgersi subito di una centralina non ancora bruciata? Finchè non ti si accende il quadro come un albero di Natale non puoi saperlo.
Ad ogni modo mi fa strano visto che si tratta di un intervento di 1500€ ed è pressochè riconosciuto che la centralina vada a farsi friggere a causa dell'update.
Ai miei tempi qui ci si scandalizzava per tagliandi fatti in Audi che costavano 250€....adesso va bene spenderne 1500€ a causa loro? :laugh:
ci si scandalizzava per tagliandi fatti in Audi che costavano 250€....adesso va bene spenderne 1500€ a causa loro?
pensa alla faccenda della pompa cp4, si crea limatura e si distrugge tutto, iniettori compresi. il conto finale per le riparazioni e' di 5000-6000 euro.
e' un difetto di progettazione delle cp4 bosch (che si rompono anche su ford e volvo), ma ne' Audi ne' bosch non hanno mai fatto un richiamo...
e' sempre colpa di qualcun altro.
idem per i problemi alla centralina abs in discussione.
Hollywood
11-01-2019, 16:21
pensa alla faccenda della pompa cp4, si crea limatura e si distrugge tutto, iniettori compresi. il conto finale per le riparazioni e' di 5000-6000 euro.
e' un difetto di progettazione delle cp4 bosch (che si rompono anche su ford e volvo), ma ne' Audi ne' bosch non hanno mai fatto un richiamo...
e' sempre colpa di qualcun altro.
idem per i problemi alla centralina abs in discussione.
A me hanno detto che "vedranno di venirmi incontro", quasi ammettendo che l'inconveniente fosse di loro responsabilità.
Fortunato chi gli ha lasciato l'auto una settimana ma ha avuto la centralina nuova a questo punto..
A me hanno detto che "vedranno di venirmi incontro", quasi ammettendo che l'inconveniente fosse di loro responsabilità.
Fortunato chi gli ha lasciato l'auto una settimana ma ha avuto la centralina nuova a questo punto..Chiama il servizio clienti Audi e incazzati con loro vedrai che si mettono a disposizione e ti fanno tutto gratis...
A me hanno cambiato la centralina Ma quando entro con il Vag nella centralina ABS non posso fare niente perché nel quadro si accende l'albero di Natale
Hollywood
14-01-2019, 09:15
In primis provo con la officina. Se va male faccio una chiamata al servixio clienti. Qualcuno ha il numero per caso?
AUDIte AUDIte
22-01-2019, 11:32
Io sono nella tua stessa condizione... Anche sulla mia è andato a buon fine il solo aggiornamento (fatto la scorsa estate)… anche se avrei vivamente sperato fosse venuto fuori il difetto!!!!!
Non mi hanno rilasciato neanche uno straccio di carta che testimoniasse il solo aggiornamento!!
Staremo a vedere…
In primis provo con la officina. Se va male faccio una chiamata al servixio clienti. Qualcuno ha il numero per caso?
nella sezione contatti, nel sito ufficiale audi, trovi il numero verde e la mail del customer care Audi.
https://www.audi.it/it/web/it/tools/navigation/layer/contatti.html
io ci ho provato anni fa, ho telefonato piu volte, e scritto mail alla sede Audi Italia di Verona, anchecon l'aiuto di un legale, ma e' un muro di gomma...
io ho ottenuto risposte generiche, "frasi fatte" e senza senso (senza mai riferimento al mio specifico problema. Mi sembrano risposte pre-stampate, che usano per tutti i clienti).
A Verona, la loro capacita' (e volonta') di risolvere i problemi, a me sembra pari a zero, purtroppo.
Nei giornali specializzati di automobili, pare che Audi sia tra i peggiori gruppi, come customer care: anche quando sono le redazioni dei giornali che segnalano ad Audi i problemi dei clienti, e quindi quei problemi diventano molto visibili (milioni di lettori dei giornali specializzati), pare che comunque Audi Italia non si degni nemmeno di dare una risposta.
vedere ad esempio il giornale "Al Volante" ecc, dove Audi e' sempre tra i "cattivi", perche' non risponde e non risolve mai i problemi.