PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3 2.0tfsi quattro . Consigli su impianti a GPL da istallare



Gensinck
29-07-2017, 01:13
Ciao a tutti ragazzi, da poco ho acquistato questa Audi A3 8p del 2007 con 147kw, con l'obbiettivo di farci un bel impianto GPL iniezione liquida, dopo aver guidato per molti km una a4 stesso motore, ma 2005.
Non riesco a trovare impiantisti in zona che mi diano l'ok....
Sconsigliano tuttti , addirittura anche i classici impianti ad iniezione gassosa.
Neanche baldi e govoni di Bologna non hanno un impianto iniezione liquida da montare.
Che fare?
Mi piacerebbe aver qualche parere di possessori audi iniezione diretta come me, che mi dicano a chi rivolgermi.
Inoltre mi hanno fatto preventivi per GPL gassoso con questi prezzi:
Impianto Landi 1800
Impianto brc 1900
È un prinz vsi v2 2900

Non so più a chi rivolgermi
Grazie a tutti.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sdirpoitoida
29-07-2017, 19:13
Lo sconsigliano con che motivazione ?

Gensinck
01-08-2017, 01:00
Ciao, lo sconsigliano dicendo che tutti gli impianti a iniezione liquida danno continue noie, problemi di accensione a caldo per esempio, ma più comunemente dicono che gli impianti a GPL per motori turbo ad iniezione diretta non sono mai andati bene dal 2005 e che ancora non hanno risolto niente.
Mentre quelli gassosi, hanno come controindicazione che cuociono gli iniettori benzina e quindi di conseguenza sostitutioni molto dispendiose degli stessi.
Mi piacerebbe avere dei pareri da utenti che hanno qualche idea e che possano indirizzarmi su un installatore con le palle.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kuorenero
01-08-2017, 07:06
Ciao, questa è una risposta che ho dato ieri ad un utente, penso interessi anche a te.
Il mio impianto va a GPL liquido, quindi nessun uso di benzina
La macchina (A3 1.8tfsi del 2007)ha già fatto oltre 100000km, dopo qualche 'aggiustamento' è perfetta, gli unici inconvenienti son stati causa Audi, niente a che vedere col GPL
Inoltre la macchina è stata modificata con rimozione del precatalizzatore, decat 200celle, rimappa e filtro sportivo e abbiam guadagnato circa 50 CV (il 1.8 è molto 'tappato').
Con la rimappa le sonde lamba vengono escluse e la solita luce arancione sparisce per sempre. E non è stato necessario toccare l'impianto GPL, perché usa la mappa della benzina e si adatta da solo.
L'impianto l'ho fatto a San Mauro Torinese, marca ICOM
Dovrebbe costare sui 3000€
Spero di esserti stato utile.

Sdirpoitoida
05-08-2017, 21:45
Penso che un potenziale problema sia il gpl sporco..

Ci sono zone in cui è buono, altre no

Probabilmente un impianto tradizionale digerisce anche quello un po' sporco, ma con l'iniezione diretta liquida si possono produrre problemi agli iniettori e alla pompa dell'alta pressione ... che poi è tutta roba che costa un botto..

giuse_gti
06-08-2017, 10:21
Più che sporco, il GPL puoi beccarlo con miscela non corretta di butano e propano. Il GPL "buono" è una miscela dei due, con percentuali precise. Se si sballano quelle percentuali, i parametri in centralina non sono adatti al combustibile e rischi ingolfamenti. A me per ora è capitato due volte di avere problemi, sempre nello stesso distributore (da cui ora non rifornisco più). In generale, penso che la combinazione di impianto iniezione liquida e motore iniezione diretta sia meno di bocca buona rispetto ad un impianto tradizionale. Io per ora ho fatto solo 3mila km e tolti i problemi di cui sopra sono soddisfatto, vediamo nei prossimi mesi!

Anche io impianto icom montato a San Mauro torinese.

Gensinck
07-08-2017, 00:14
grazie per le risposte ragazzi,
purtroppo per il 1.8 tfsi ci sono quasi tutti i tipi di impianto, mentre sembra che per il 2.0 tfsi non ce ne siano di iniezione liquida.
soltanto quelli gassosi.
nell'a4 di mio fratello, è stato montato un landi omegas, che va molto bene, 20€ circa 400km, ma ha dei problemini al minimo.
inoltre io volevo mettere un impianto con centralina adattativa, in modo da poter fare qualche modifica senza rimappare spesso il gpl.
sono proprio in dubbio,l'unico che ha questa centralina è il prinz da 2900€ ma non è liquido, e mi pare un pò troppo rispetto agli altri sinceramente.

giuse_gti
07-08-2017, 08:40
Kuorenero ti darà maggiori dettagli, ma conta che icom emula totalmente la centralina originale, modificando solo i parametri della pressione. Quindi se rimappi non devi adattare il GPL, si adatta da solo... Per il 2.0 penso che l'unico liquido sia icom.

Sdirpoitoida
10-08-2017, 17:38
Più che sporco, il GPL puoi beccarlo con miscela non corretta di butano e propano. Il GPL "buono" è una miscela dei due, con percentuali precise. Se si sballano quelle percentuali, i parametri in centralina non sono adatti al combustibile e rischi ingolfamenti. A me per ora è capitato due volte di avere problemi, sempre nello stesso distributore (da cui ora non rifornisco più). In generale, penso che la combinazione di impianto iniezione liquida e motore iniezione diretta sia meno di bocca buona rispetto ad un impianto tradizionale. Io per ora ho fatto solo 3mila km e tolti i problemi di cui sopra sono soddisfatto, vediamo nei prossimi mesi!

Anche io impianto icom montato a San Mauro torinese.


Giusto, ma io non mi preoccupo tanto degli ingolfamenti o qualche irregolarità di funzionamento ...

... ma di quei casi in cui sono partiti gli iniettori o la pompa dell'alta pressione, è roba che costa :wacko:

giuse_gti
10-08-2017, 17:56
Mah con iniezione liquida si usano pompa ed iniettori del veicolo. Gli obiettori quindi sono sempre attraversati dal fluido. La pompa penso che possano rompersi come a benzina. Volendo ci sono delle assicurazioni (700 euro anno). Diciamo che per fare queste trasformazioni bisogna anche un po fidarsi ed essere "sconsiderati"... Io ho deciso di farlo: se va male, ultima trasformazione che faccio, lo giuro!

Sdirpoitoida
10-08-2017, 18:04
E' proprio per quello ... se il gpl è sporco e ti tromba gli iniettori o la pompa sono dolori

Con la pompa rotta avevo visto uno con una Skoda, che tra l'altro ha avuto più di un mese di fermo macchina perchè dopo aver comprato la pompa in VW ha dovuto mandarla in olanda a far modificare

giuse_gti
10-08-2017, 22:18
Mah ci sono uno o due filtri... Penso che anche con la benzina ci sia quel pericolo.

La mia pompa l'hanno modificata a Latina, in 3-4 gg va e torna.

Comunque spero di non avere quei problemi, perlomeno non a breve!

kuorenero
11-08-2017, 08:26
Le pompe modello 2007 son saldate, van spedite a Latina, le aprono, modificano, risaldano. A me ne è partita una, il dubbio m'è venuto a dir la verità.
Quando però lo portata a modificare, il preparatore m'ha confermato che ste pompe (1.8tfsi 2007) non sono un granchè. Infatti se giro a benzina a 5500 la macchina mura e tende a spegnersi perché la pompa benzina non riesce ad alimentare il motore (siamo oltre 200cv).
Se però lo giro a GPL...:icon_rr:

Sdirpoitoida
11-08-2017, 18:18
Sì perchè giustamente tu hai l'Icom ... il tipo invece aveva un Vialle (che a differenza di quello che il nome farebbe pensare è olandese)


Il gpl è in genere più sporco e meno controllato della benzina, però varia molto da zona a zona ... in alcune zone (esempio su tutti, la sardegna) è puro letame


Guardate questo rail iniettori :

http://www.omniauto.it/forum/uploads/monthly_03_2015/post-734655-0-42264400-1426411947.jpg

giuse_gti
11-08-2017, 20:15
Ma la porcheria non dovrebbe bloccarsi nei filtri?

Sdirpoitoida
12-08-2017, 14:52
Per arrivare lì su un impianto tradizionale ne ha passati due, quello del gpl allo stato liquido (che sta nel polmone) e quello allo stato gassoso (che sta sul condotto tra il polmone e il rail)

Evidentemente una parte dello sporco passa, forse per saturazione del filtro


Negli impianti ad iniezione diretta liquida quello allo stato gassoso nemmeno c'è (non passando mai il gpl allo stato gassoso)

Gensinck
31-08-2017, 02:38
Ragazzi qualcuno di voi ha qualche consiglio? Sto per decidere il classico brc gassoso, a malincuore purtroppo



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gensinck
04-09-2017, 15:52
Ragazzi, e' andata, oggi ho consegnato l'auto all'impiantista di fiducia, che mi monterà un landi gassoso.
Staremo a vedere, ho scoperto anche di avere una bella mappa, speriamo bene.
Venerdì dovrei andarla a ritirare.
Vi aggiornerò'!
Comunque mi ha detto che anche gli impianti gassosi ne hanno 2!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gensinck
27-09-2017, 23:09
Ragazzi, ho ripreso l'auto, solo una parola....PERFETTA!
Sicuramente l'istallatore che mi e' stato consigliato da un caro amico, sa il fatto suo.
A breve aggiorno il post con recensione completa e foto. Venerdì ho il collaudo, finora 2pieni con 420km di autonomia di guida leggera con velocità normali, di poco sopra il limite.
Uno con 210km ... [emoji3][emoji3][emoji3]




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

albanomax
30-09-2017, 17:31
quindi per chi ha una TT mk2 che deve fare per montare il gpl,o meglio quale deve montare.....

dimenticavo,quanto hai speso per tutto il lavoro!!